un libro per sognare

MV's Bookstore   
Un libro nello zaino

02/04/2023 01:00:16

Indietro - torna all'elenco
sei sei in  percorso Home » libreria » Tibet

Libri suggeriti in ordine di preferenza ed alfabetico
a quattro

  Alla ricerca del Shangri-la di Allen Charles

 In breve: Sono tornato al Kailash nel 1997 ed alla pubblicazione del volume nel 2000 (edizione inglese) è stata una sorpresa apprendere che l'autore aveva parzialmente effettuato lo stesso percorso pochi mesi dopo: la stessa agenzia (TIST), lo stesso albergo (Himalaya Hotel a Lhasa), gli stessi episodi (come la morte di un pellegrino indiano per mancanza di acclimatazione). Ma anche la piccola personale soddisfazione di vedere che il gruppo da me organizzato era riuscito a raggiungere i luoghi (Toling e Tsaparang) per cui Allen aveva invano chiesto il permesso. Un tentativo di riscrivere la storia tibetana antica con cui l'autore da un lato incrina la concezione Occidentale del Tibet come paradiso buddhista, mentre dall'altro riconosce alla religione prebuddista Bön il ruolo che le compete nell'ambito della cultura tibetana.

leggi tutto (more)


  Arte buddhista tibetana di AA.VV.

 In breve: Questa mostra indaga gli aspetti più profondi di una cultura e di un'arte nei confronti delle quali si ha spesso una scarsa conoscenza storica, generalmente arricchita da elementi di ingenua attrazione per i suoi aspetti esoterici e rituali invece che per quelli filosofici ed estetici.

leggi tutto (more)


  Dei, demoni e oracoli di Tucci Giuseppe

 In breve: Nel 1933 Tucci si addentra nella regione più impervia, pericolosa e meno conosciuta di tutto il Tibet occidentale, lo Shang Shung, la zona in cui nacque la cultura tibeana prebuddhista, tantrica, magica e sciamanica. I paesaggi sono da sogno e da incubo, i personaggi inquietanti e affascinanti, le arti e le pratiche tantriche di culto (Dzog Chen) di cui si parla terribili e attraenti.

leggi tutto (more)


  Eugenio Ghersi : Sull’altipiano dell’io sottile di Bellatalla David

 In breve:

leggi tutto (more)


  Filmistan di Bosa Nico

 In breve: Profonde e coinvolgenti, mistiche e crude, le pagine di Filmistan riescono a superare ogni documento visivo: un racconto che scuote ed emoziona, un invito a percepire e a riflettere.

leggi tutto (more)


  I centomila canti di Milarepa di gTsang-smyon He-ru-ka

 In breve: "I centomila canti di Milarepa", vera e propria summa del buddhismo tantrico, sono ancora oggi fonte d'ispirazione e oggetto di venerazione nel mondo tibetano. Con questo volume, Adelphi ne inaugura la prima edizione integrale in lingua italiana. La traduzione, condotta confrontando tutte le migliori edizioni disponibili del testo originale, Ecorredata di un vasto apparato di note e di un'introduzione in cui si troverEun'esposizione dettagliata delle dottrine e delle pratiche talora esoteriche cui si fa riferimento nel testo.

leggi tutto (more)


  Il grande gioco di Hopkirk Peter

 In breve: Davanti al palazzo dell'emiro di Buchara, due uomini in cenci sono inginocchiati nella polvere. A poca distanza, due fosse scavate di fresco, e tutt'intorno una folla sgomenta, che assiste in un silenzio irreale.
In a phrase coined by Captain before he was beheaded in Bokhara for spying in 1842, a "Great Game" was played between Tsarist Russia and Victorian England for supremacy in Central Asia.

leggi tutto (more)


  In Tibet di Vernetto Silvia

 In breve: Questo libro racconta una terra per certi versi mitica, con un occhio che però nulla concede al sentimentalismo, ai luoghi comuni, al ricatto oleografico. Emergono così le facce di tanti tibetani comuni, le parole dei monaci, i superbi panorami di villaggi remoti e monasteri isolati, l'odore che impregna ogni cosa, e su tutto la spiritualità di un popolo da sempre in lotta contro un destino avverso.

leggi tutto (more)


  Kalachakra (DVD) di Herzog Werner

 In breve: Le cerimonie di iniziazione tantrica del Kalachakra colte dal regista Werner Herzog in tre differenti punti del pianeta al Kailash in Tibet, a Bodh Gaya in India e a Graz in Austria.
Werner Herzog parte con l’intento di riprendere la cerimonia iniziatica del Kalachakra, va in Tibet al Monte Kailash e si perde dietro una grande storia collettiva, insegue i pellegrini in viaggio tra le polveri del deserto, riesce a incontrare il Dalai Lama e, infine rimane ammaliato dal “mandala”, quel gigantesco dipinto fatto di sabbia colorata che è al centro della ritualità e dell’iniziazione spirituale. Poi, l’occhio della cinepresa torna a seguire i pellegrini e il loro ininterrotto fluire tra Oriente e Occidente.

leggi tutto (more)


  Kundun (DVD) di Scorsese Martin

 In breve: Proveniente da una modesta famiglia, un bambino di quasi due anni viene riconosciuto come la quattordicesima reincarnazione del Buddha della compassione, destinato a diventare guida spirituale e politica del proprio popolo.

leggi tutto (more)


  La via delle nuvole bianche di Govinda Anagorika, lama

 In breve: Anagarika significa senza casa, nome appropriato per un cercatore spirituale che respinge il concetto di "conquistare un cima": è la montagna che conquista l'uomo. Lama Govinda compì il rituale percorso attorno al Kailash e per poi raggiungere le città ormai dirute di Toling e Tsaparang che tuttora racchiudono preziosi affreschi, veri gioielli dell'arte tibetana.

leggi tutto (more)


  Lhasa ed oltre (A) di Tucci Giuseppe

 In breve: Se si desidera una documentazione ed uno studio accurati ci si può dedicare ai libri del nostro più grande orientalista: Giuseppe Tucci, marchigiano al pari dei cappuccini che si recarono in Tibet nel '700. Le recenti riedizioni in formato tascabile riguardano solo i diari, che trattano del Tibet ma sono pur sempre una lettura piacevole.

È gustosissimo leggere in «Sette anni in Tibet» di Harrer il suo incontro con Tucci. Entrambi partecipavano ad una festa per i dignitari di Lhasa. Tucci fra un crocchio di astologi confermava la loro teoria eliocentrica. Immaginatevi lo stupore di Harrer che stava cercando di insegnare la teoria copernicana al dalai Lama!

leggi tutto (more)


  Maghi e viaggiatori (DVD) di Khyentse Norbu

 In breve: Le storie parallele di due uomini e due donne, due viaggi attraverso il cuore della cultura buddista del Bhutan. Il giovane Dondup vuole andare in America; iniziato il viaggio, incontra un monaco che gli racconta la favola di Tashi, un "sognatore" come lui. Come Tashi, anche Dondup si innamora di una fanciulla, e non è più certo dei suoi propositi di fuga...

leggi tutto (more)


  Milarepa (DVD) di Cavani Liliana

 In breve: Prendendo spunto dal libro Milarepa scritto dal discepolo del grande saggio del Tibet, Liliana Cavani si addentra nell'affascinante mondo della spiritualità orientale. Il film racconta il viaggio di iniziazione esistenziale di uno studente di oggi che si avvia sulla strada della saggezza con l'aiuto di un guru.

leggi tutto (more)


  Parlo Tibetano di Chodup Tsering (lama) - Blanchietti Margherita

 In breve: Manuale di conversazione per il viaggio e la vita quotidiana. Espressioni più comuni. Notizie su usi e abitudini; calendario tibetano; feste e iconografia religiosa; il trekking. Compendio grammaticale.

leggi tutto (more)


Pagina 1 di 2
Pagina successiva