Indietro - torna al modulo di ricerca
 

Libri suggeriti in ordine di preferenza ed alfabetico
da
ricerca di: AA.VV - Libri recensiti: 76

Antiche saghe islandesi di AA.VV.

 In breve: Le saghe islandesi non possono essere valutate esclusivamente quali fenomeni letterati; costituiscono anche una testimonianza cospicua della fase storica, che contraddistinse la società nordica medievale.

leggi tutto (more)

 

Arte buddhista tibetana Dei e demoni dell'Himalaya. Catalogo della mostra di AA.VV.

 In breve: Questa mostra indaga gli aspetti più profondi di una cultura e di un'arte nei confronti delle quali si ha spesso una scarsa conoscenza storica, generalmente arricchita da elementi di ingenua attrazione per i suoi aspetti esoterici e rituali invece che per quelli filosofici ed estetici.

leggi tutto (more)

 

Costa Rica e Panamà di AA.VV.

 In breve: La guida si concentra su due magici paesi del Centro America: Costa Rica e Panama. Il volume si apre come di consueto con la sezione di informazioni generali su come organizzare il viaggio e l'arrivo per il viaggiatore straniero.

leggi tutto (more)

 

Garhwal: the Dev Bhoomi di AA.VV.

 In breve: Venduto in India. Utilizzata nel mio pellegrinaggio alle sorgenti. Dev Bhoomi : Terra degli Dei
The book has all the extensive information about the popular places of the Garhwal Himalayas. It has 39 trekking routes with colored maps and a step by step guide route of the Char Dhams.

leggi tutto (more)

 

Honduras, Nicaragua, El Salvador di AA.VV.

 In breve: La guida si apre con l'ampia sezione dedicata alle informazioni generali su come organizzare il viaggio e l'arrivo per il viaggiatore straniero. Seguono capitoli sui singoli paesi, con informazioni specifiche per ciascuno su alloggio, trasporto e servizi vari.

leggi tutto (more)

 

India segreta Racconti di scrittrici indiane di AA.VV.

 In breve: La recente storia indiana dal periodo coloniale all'indipendenza e i grandi cambiamenti sociali che ne conseguono, sono lo scenario su cui si proiettano i temi universali di povertà e solitudine, amore e morte, riscatto e libertà di questi racconti.

leggi tutto (more)

 

Libia Tripoli, Bengasi, Ghadames, l'Akakus e il Grande Deserto, Leptis, Sabratah, Cirene di AA.VV.

 In breve: In 6 esaurienti e articolati saggi introduttivi ambiente, storia, arte, cultura e civiltà di un Paese che torna ad aprirsi al turismo.
11 itinerari per conoscere la Tripoli araba, 'italiana' e contemporanea; l'archeologia delle sontuose città greche e romane; la suggestione del deserto, silenzioso 'museo' dell'arte rupestre.

leggi tutto (more)

 

L'inguaribile tristezza del saggio Una ricerca sulla cultura kazaka di AA.VV.

 In breve: Auguro, paradossalmente, ai lettori di condividere con me e con gli amici kazaki un po' di questa provvidenziale tristezza, senza la quale l'uomo non è se stesso. Rakmet! (Grazie)».
Don Edoardo Canetta

leggi tutto (more)

 

Madagascar Ed 2020 di AA.VV.

 In breve: La Guida Routard propone itinerari e curiosità per tutti i gusti: per gli amanti della natura, vacanze nelle foreste insieme ai lemuri o navigando con le piroghe alla maniera dei Vezo; per chi preferisce qualcosa di più classico, un soggiorno alle terme di Ranomafa o a Morondava la regione dei baobab. E

leggi tutto (more)

 

Oceania nera Arte, cultura e popoli della Melanesia di AA.VV.

 In breve: “Oceania nera” oltre a presentare una bella serie di fotografie degli oggetti esposti nella mostra, contiene una serie di articoli di grande interesse per chi sia interessato a queste poco conosciute culture ormai quasi scomparse o in via di sparizione .
La direzione del Museo ci ha gentilmente e formalmente autorizzati a riprodurre nel nostro sito, in “Immagini” fotografie dal catalogo.
Il testo come dice il titolo stesso, è dedicato alle culture di quella parte dell’Oceania che appunto si chiama” nera”, la Melanesia. Gli oggetti a suo tempo esposti provengono dalle grandi collezioni del museo stesso che sono state ad esso conferite principalmente nel IX secolo da scienziati e viaggiatori, alcuni dei quali ricordati nel testo anche attraverso i loro diari che sono citati nelle loro parti più interessanti ed illustrati da loro fotografie, documenti quindi di grande interesse.

leggi tutto (more)

 

Oltre i confini Uno sguardo tra le minoranze etniche del sudest asiatico continentale di AA.VV

 In breve: L'edizione autunnale 2005 del seminario, tenutasi a Roma in Novembre, fa seguito alla ricerca sul campo realizzata lo scorso inverno in Myanmar, Laos e Vietnam, e alla richiesta delle Autorità della Provincia di Luangnamtha di interessarsi alla realizzazione di un progetto per la ristrutturazione del museo etnografico di Muang Sing, cittadina situata nel Laos nord-occidentale, al confine con la Cina e il Myanmar.

leggi tutto (more)

 

Quando dio abitava ad Ife Capolavori dell'antica Nigeria. Catalogo della mostra (Firenze, 5 marzo 2005-3 luglio 2005) di AA.VV.

 In breve: La presentazione dei 50 capolavori provenienti dall'antica Nigeria avviene attraverso tre diverse chiavi di lettura. Una parte didattica racconta allo spettatore i fatti che portarono alla scoperta degli straordinari oggetti esposti.
In questa parte, più didattica, vengono riportate le descrizioni, ormai leggendarie, dei primi viaggiatori che, alla fine del '500 si avventurarono negli antichi regni d'Africa fino alle voci più recenti del '900.

leggi tutto (more)

 

Rose di Cina Racconti di scrittrici cinesi di AA.VV.

 In breve: Colori, forme, fiori. Carne, corpo, odori, sapori. Pulito, sporco. Emancipazione forzata, trasgressione e conformismo, tenerezza e crudeltà. Nei racconti di questa antologia si ritrovano gli umori intensi della storia delle donne cinesi. A poche nel mondo è successo come a loro di passare attraverso drastici mutamenti.

leggi tutto (more)

 

Safari cinese Petrolio, risorse, mercati. La Cina conquista l'Africa di AA.VV.

 In breve: Pechino sta costruendo in Africa un futuro da superpotenza. Un'indagine giornalistica, politica e sociale del legame tra i due paesi, dagli esordi negli anni di Mao e del "socialismo africano" fino ai giorni nostri, con la corsa cinese al petrolio e alle ricchezze del sottosuolo.

leggi tutto (more)

 

Saga di Eirik il rosso di AA.VV.

 In breve: Il racconto di Eirik, capo e capostipite della sua stirpe, accanto alle res gestae americane, tramanda di un «Mediterraneo» nordico e freddo, che univa e divideva, in traffici e civiltà, la Scandinavia, la Scozia, l'Islanda, la Groenlandia, e la Vinlandia, la Terra del vino, ossia l'America. Mare vivo di pescatori mercanti e guerrieri, che la rivoluzione commerciale del Mediterraneo, nei secoli dopo il Mille, avrebbe guidato al tramonto.

leggi tutto (more)

 

Trésors et merveilles de la vallée du Drâa di AA.VV.

 In breve: Il existe sur le marché une panoplie de guides de tourisme sur le Maroc, plus ou moins prestigieux, mais partageant tous la particularité d'être écrits par des non-Marocains ! C'est à croire que nos compatriotes sont incapables de parler de leur propre pays. Les rares autochtones qui ont osé le faire n'ont jamais été pris au sérieux et leurs ouvrages reposent au fond des rayons des bibliothèques ou des librairies. Ecrire un guide touristique n'est pas une mince affaire, non pas pour des raisons matérielles mais surtout pour des raisons intellectuelles.

leggi tutto (more)

 

Weekenders Racconti UK dal cuore dell'Africa di AA.VV.

 In breve: Su iniziativa del Daily Telegraph, il prestigioso quotidiano inglese, sei giovani promettenti scrittori britannici e un famoso giornalista sono stati catapultati in Sudan. Da Londra ed Edimburgo agli sperduti villaggi, riti truibali e guerriglieri. I diritti d'autore saranno devoluti al programma di aiuto in Sudan

leggi tutto (more)

 

A labbra nude Racconti dall'ultima Cuba di AA.VV.

 In breve: Cuba anni Novanta: crisi economica, malcontento, disoccupazione, delinquenza. Una motivata schiera di narratori racconta con coraggio e talento la nuova realtà di un'isola ricca di incanti e di contraddizioni.

leggi tutto (more)

 

Arte del sushi (L') Un viaggio gastroculturale alla scoperta del piatto simbolo della cucina giapponese e del suo mondo di AA.VV.

 In breve: Il volume si rivolge agli appassionati della cucina in generale ma anche a tutti coloro che desiderano avvicinarsi alle culture orientali: grazie alla sua forma snella ed eterogenea permette a chiunque lo avvicini di scegliere il proprio personale approccio di lettura.

leggi tutto (more)

 

Arte del Tibet e del Nepal di AA.VV. (a cura di M. Polichetti)

 In breve: Il settore Tibet e Nepal del Museo nazionale d'arte orientale "Giuseppe Tucci" è intimamente legato alla storia della ricerca scientifica italiana in Asia.

leggi tutto (more)

 

Balikbayan. Racconti filippini contemporanei di AA.VV.

 In breve: E' possibile che questo libro ci permetta di arricchire l'idea che ci stiamo facendo delle Filippine, della sua gente, della sua cultura: per un rapporto fondato su un maggior rispetto reciproco.

leggi tutto (more)

 

Cambogia - Rough Guide di AA.VV.

 In breve: Buona

leggi tutto (more)

 

Fuori degli argini Racconti del '68 egiziano di AA.VV.

 In breve: I racconti pubblicati in questo volume apparvero nel 1969 in un numero speciale della rivista e rappresentarono la prima risposta collettiva alla crisi politica e culturale che si aprì nel mondo arabo in seguito alla Guerra dei Sei Giorni. Tra gli autori di questi racconti troviamo autori considerati oggi tra i massimi rappresentanti della narrativa araba.

leggi tutto (more)

 

Giappone. The passenger Per esploratori del mondo di AA.VV.

 In breve: The Passenger lascia l’Europa e sbarca in Giappone, dove la missione di esplorare il contemporaneo è più stimolante che mai.

leggi tutto (more)

 

India del Nord di AA.VV.

 In breve: Da Delhi a Calcutta, dalla terra dei re dell`Himalaya, dalla valle del Gange ai luoghi di Buddha. Terra dove tradizioni millanarie si intrecciano con il preminente bisogno di modernità.

leggi tutto (more)

 

Là dove il mito vive di AA.VV.

 In breve: Questo quaderno raccoglie intense riflessioni sul tema, motivate e ravvivate dall'incontro con la parola di Apam Dolo, guida dogon che vive immerso nella tradizione orale della falesia che taglia il Subsahara. Nella sua terra il mito non è reperto, detrito e frammento, sfondo o reminiscenza, ma è presente, palpabile e percepibile: anzi, inevitabile. Il mito permea il linguaggio, il sociale, l'amore tra i sessi, la generatività e il rispetto per la saggezza anziana, le regole dell'ospitalità e i passi della danza.

“Mito in senso stretto significa “parola”, parola che racconta, che narra, consiglia, dispone alla vita, parola che si compone in un racconto, parola capace di favoleggiare e descrivere, parola che pare una dimensione avventurosa e che costruisce mondo, mondo reale e mondo fantastico, perché il mito ricostruisce un mondo raccontandone le origine e le ragioni, i dubbi e le certezze, i fatti e le leggende.
La parola che racconta (mito) in qualche misura si oppone alla parola che spiega, che tratta, che argomenta, che saggia, che analizza e definisce, che svolge e sciorina, a quel Logos che rischiara e svolge. La luce del mito è meno chiara e meridiana di quella del logos perché il mito è la luce del mattino, la luce dell’alba e del tramonto, una luce meno tagliente e netta, una luce che allunga le ombre e quindi accoglie mondo e lo mostra nella sua profondità di campo perché non abbaglia” (Guliano Corti dalla prefazione a “Là dove il mito vive”)

leggi tutto (more)

 

La poesia della Mongolia di AA.VV.

 In breve:

leggi tutto (more)

 

L'unità nella diversità Religioni, etnie e civiltà nel Kazakhstan contemporaneo di AA.VV.

 In breve: Il volume è arricchito da un'appendice documentaria, costituita da quattro testi kazaki tradotti in lingua italiana e da un'intervista inedita, che consente al lettore di conoscere attraverso fonti dirette i presupposti culturali e politici di questa "unità nella diversità".

leggi tutto (more)

 

Ombre elettriche Cento anni di cinema cinese 1905-2005 di AA.VV.

 In breve: Commento da inserireLa retrospettiva della 62ª mostra internazionale d'arte cinematografica ha un tema molto attuale: il cinema orientale d'autore. Il catalogo è curato da Marco Müller e contiene saggi critici e immagini inedite.

leggi tutto (more)

 

Pechino di AA.VV.

 In breve: Con testi di Renata Pisu, Lin Yutang, Marco Polo, Jean-Denis Attiret, Chou Tzé, Luigi Barzini, Pierre Loti, Giovanni Comisso, Goffredo Parise, Giorgio Manganelli, Tiziano Terzani.

leggi tutto (more)

 

Popoli della yurta Il Kazakhstan tra le origini e la modernità di AA.VV.

 In breve: Le popolazioni del Kazakhstan hanno il fascino di una storia che parte da lontano e riguarda gruppi umani che in epoca antica e anche recente hanno praticato forme di nomadismo e seminomadismo nei grandi spazi delle steppe e negli altopiani del Tien Shan.

leggi tutto (more)

 

Rumba senza palme né carezze Racconti di donne cubane di AA.VV.

 In breve: Storie di donne nella Cuba di fine secolo, tra passioni e mancanze, una rapida giovinezza e confusi cambiamenti sociali, mariti da viaggio e nostalgie brucianti, duri bisogni quotidiani e spinte ideali, addii e confidenze, figli e amicizie, canzoni e crudeltà, lavoro e sogni.

leggi tutto (more)

 

Tibet e popoli dell'Himalaya Dal mandala alla ruota della vita... Immagini, divinità, oggetti di AA.VV.

 In breve: Piccolo, poco costoso ed utilissimo.
Ampia è la serie di divinità, rituali, raffigurazioni propri di quelle civiltà sorte alle pendici dell'Himalaya: Tibet, Nepal, Buthan. Un vero universo di immagini, segni e oggetti d'arte religiosa che la diffusione in Occidente del buddhismo ha reso anche a noi familiari.

leggi tutto (more)

 

Tintas Tredici racconti dal Cile di AA.VV.

 In breve: La letteratura cilena non è mai stata tanto ricca e vivace come in questi ultimi anni. Nel tentativo di chiudere i conti con un passato che ha lasciato ferite e ombre lunghe, una schiera di giovani scrittori sta rivitalizzando lo spazio artistico nazionale, a volte affrontando apertamente o come metafora il tema mai dimenticato della dittatura, altre volte imboccando nuove strade e modi originali di descrivere il disagio delle giovani generazioni.

leggi tutto (more)

 

Zentralasien 1:1.700.000 Central Asia, Asie Central, Asia Central di AA.VV.

 In breve: Ottima ma inutile ;-) Scala: 1: 1700000
Altezza spiegata: 70 cm
Larghezza spiegata: 100 cm
Formato: circa 70x100 cm, fronte-retro, materiale: PolyArt (strappo e impermeabile, scrivibile), busta di cartone (la scheda può essere rimossa e utilizzata senza busta)

leggi tutto (more)

 

Fiabe tuareg Leggende del deserto di AA.VV.

 In breve: Lo schema di questo libro è particolare: alcune lunghe fiabe della più remota tradizione sono cucite tra loro da un racconto in cui si mescolano curiosità etniche e notazioni antropologiche. Con una introduzione storico-geografica e un glossario di termini tuareg.

leggi tutto (more)

 

Iran di AA.VV.

 In breve: Meridiani guarda al mondo con occhi curiosi. E più che descriverlo, lo interroga lasciando che siano i luoghi a raccontarsi attraverso la natura, i monumenti, i paesaggi urbani, i volti e le storie della gente, le espressioni artistiche e culturali, la moda e lo sport.

leggi tutto (more)

 

Islanda di AA.VV.

 In breve: Per gli amanti della natura e del silenzio, la Routard propone un tour in Islanda, terra di contrasti, di paesaggi unici e di emozioni estreme. Vulcani, ghiacciai, fiordi e geyser sono gli elementi di un composito mondo di poco più di 300.000 mila abitanti, fieri discendenti dei Vichinghi e custodi di un'isola che non lascia indifferenti.

leggi tutto (more)

 

Oltre l'Egitto: Nubia, l'avventura dell'archeologia dalle rive del Nilo ai deserti del Sudan Catalogo della mostra - Milano, Galleria del Sagrato nel 1985. di AA.VV

 In breve: L'avventura dell'Archeologia dalle rive del Nilo ai deserti del Sudan - Electa - Milano - 1985 - In 8° oblungo - Cartonata con piatto superiore illustrato - pp. 143 - foto anche a colori ed a piena pagina nel testo - splendida conservazione, stampa su carta pesante

leggi tutto (more)

 

Patagonia Guide Time Out di AA.VV.

 In breve: La Patagonia è da sempre il simbolo della fuga dalla civiltà, dallo stress delle città, dagli spazi artificiali costruiti dall'uomo e dalle costrizioni mentali e fisiche che li regolano. Patagonia vuol dire paesaggi emozionanti, montagne da brivido, clima severo, pianure sconfinate, mari che pullulano di vita e di relitti dimenticati. Questa guida aiuta a non perdersi in questo spazio immenso, e soprattutto a non perdere il meglio che ha da offrire.

leggi tutto (more)

 

In Persia di AA.VV.

 In breve: Recenzione da inserire

leggi tutto (more)

 

Le vie del vetro Egitto e Sudan. Atti del Convegno di AA.VV.

 In breve:

leggi tutto (more)

 

Tibet di AA.VV.

 In breve: Il primo libro fotografico sul Tibet in lingua italiana ma con testi curati da cinesi...

leggi tutto (more)

 

Arte preistorica del Sahara di AA.VV.

 In breve: Catalogo Mostra, Firenze, Museo Archeologico, De Luca-A.Mondatori, Roma-Milano.

leggi tutto (more)

 

Bulbul Sharma. In possesso-In possession di AA.VV.

 In breve: Antologia AA.VV.

leggi tutto (more)

 

Isole Maldive di AA.VV.

 In breve: Quando viaggiamo per conto nostro, o se andiamo con il tour operator, prima di partire e durante il viaggio, questa guida è pensata per accompagnarci in ogni momento della vacanza. Le prime tre parti servono per conoscere le caratteristiche del posto dove stiamo per andare.

leggi tutto (more)

 

Pakistan, past & present di AA.VV.

 In breve: Recensione di prossima pubblicazione

leggi tutto (more)

 

Equador, all'ombra dei vulcani di AA.VV.

 In breve: Giancarlo Ligabue fu tra i primi italiani a investire tempo e denaro nello studio delle popolazioni preispaniche.
Il volume è ormai reperibile solo in alcune biblioteche ma fu un punto di partenza per chi, come me, si muoveva alla scoperta del suo Sud America.

leggi tutto (more)

 

Fiabe Africane di AA.VV.

 In breve: I racconti di questo volume riguardano l'Africa indigena, quella parte del continente nero che comprende il Senegal, la Guinea portoghese e francese, la Sierra Leone, la Costa d'Avorio e la Costa d'Oro, fino al Congo centrale. Si tratta di culture di una razza rimasta schiava dal XV al XIX secolo. Prefazione di Italo Calvino.

leggi tutto (more)

 

La saga di Gisli figlio di Surr di AA.VV.

 In breve: Recensione di prossima pubblicazione

leggi tutto (more)

 

Le trecento poesie T'ang di AA.VV.

 In breve: Recensione di prossima pubblicazione

leggi tutto (more)

 

Nuova Zelanda Alpi e vulcani del Sud Pacifico di AA.VV.

 In breve: Il grande arcipelago dell'Oceano Pacifico, a circa 2000 chilometri dall'Australia, viene visitato da una troupe televisiva che vuole fissarne alcuni degli aspetti caratteristici dell'ambiente e della vita, in un territorio di montagne e di vulcani. La nuova Zelanda, scoperta nel 1642, è grande quasi quanto l'Italia peninsulare, ma ha meno di tre milioni di abitanti, con la presenza di una popolazione autoctona, i Moari, ormai ridotta a poche migliaia di unità.

leggi tutto (more)

 

Racconti magici islandesi di AA.VV.

 In breve: Recensione di prossima pubblicazione

leggi tutto (more)

 

Alto Orinoco, Indios ed ambiente di AA.VV.

 In breve: Recensione di prossima pubblicazione

leggi tutto (more)

 

Antiche saghe russe di AA.VV.

 In breve: Recensione di prossima pubblicazione

leggi tutto (more)

 

Colha e Maya dei Bassipiani di AA.VV.

 In breve: Recensione di prossima pubblicazione

leggi tutto (more)

 

Da Ebla a Damasco, diecimila anni di archelogia in Siria di AA.VV.

 In breve: Recensione di prossima pubblicazione

leggi tutto (more)

 

Egitto di AA.VV.

 In breve: Recensione di prossima pubblicazione

leggi tutto (more)

 

GR 10 Pirénees Aregeoises di AA.VV.

 In breve: Recensione di prossima pubblicazione

leggi tutto (more)

 

GR 10 Pirénees Centrales di AA.VV.

 In breve: Recensione di prossima pubblicazione

leggi tutto (more)

 

GR 10 Pirénees Occidentales di AA.VV.

 In breve: Recensione di prossima pubblicazione

leggi tutto (more)

 

GR 20 A travers la montagne Corse di AA.VV.

 In breve: Recensione di prossima pubblicazione

leggi tutto (more)

 

I minareti del cielo di AA.VV.

 In breve: Recensione di prossima pubblicazione

leggi tutto (more)

 

Il mondo islamico di AA.VV.

 In breve: Recensione di prossima pubblicazione

leggi tutto (more)

 

La baja California nel Messico di AA.VV.

 In breve: Recensione di prossima pubblicazione

leggi tutto (more)

 

La citta bruciata del deserto salato di AA.VV.

 In breve: Recensione di prossima pubblicazione

leggi tutto (more)

 

La letteratura Afgana di AA.VV.

 In breve: Recensione di prossima pubblicazione

leggi tutto (more)

 

L'altra meta del cielo di AA.VV.

 In breve: Recensione di prossima pubblicazione

leggi tutto (more)

 

L'America precolombiana: i Maya di AA.VV.

 In breve: Recensione di prossima pubblicazione

leggi tutto (more)

 

L'America precolombiana: il Messico dalle origini agli Aztechi di AA.VV.

 In breve: Recensione di prossima pubblicazione

leggi tutto (more)

 

Le Americhe di AA.VV.

 In breve: Recensione di prossima pubblicazione

leggi tutto (more)

 

Le mille ed una notte di AA.VV.

 In breve: Recensione di prossima pubblicazione

leggi tutto (more)

 

Libro d'ombra di AA.VV.

 In breve: Recensione di prossima pubblicazione

leggi tutto (more)

 

Racconti dalla Cina di AA.VV.

 In breve: Recensione di prossima pubblicazione

leggi tutto (more)

 

Randoneees Pedestres au Maroc: di AA.VV.

 In breve: Recensione di prossima pubblicazione

leggi tutto (more)

 

Viaggio alle isole Mauritius di AA.VV.

 In breve: Recensione di prossima pubblicazione

leggi tutto (more)