Indietro - torna al modulo di ricerca
 

Libri suggeriti in ordine di preferenza ed alfabetico
da
ricerca di: Arti - Libri recensiti: 74

A quale tribù appartieni? di Moravia Alberto

 In breve: "Questo libro - scriveva Moravia - è stato scritto nel modo seguente: viaggiando in Africa per svago e desiderio di estraneamento, senza fare inchieste né ricerche né nulla di tutto ciò che, quando si ha intenzione di scrivere su un viaggio, si fa 'apposta'.

leggi tutto (more)

 

The Rough Guide to Laos 3 di Cranmer Jeff ; Martin Steven

 In breve: The Rough Guide to Laos is your definitive guide to this fascinating country. The 24-page full-colour introduction highlights all the 'things not to miss', from the Buddhist temples of Louang Phabang to the French colonial architecture of Vientiane, Laos'' capital.

leggi tutto (more)

 

When China Rules the World The End of the Western World and the Birth of a New Global Order di Jacques Martin

 In breve: Un titolo che è un pugno nello stomaco. O un incubo. Sarà per questo che il saggio di Martin Jacques, uscito in Inghilterra e negli Stati Uniti, è stato tradotto in Cina, Taiwan, Giappone, Indonesia, ma in nessun paese dell'Europa continentale? E' troppo duro per noi confrontarci con le tesi di Jacques?

leggi tutto (more)

 

Afghanistan di Michaud Roland, Michaud Sabrina, Velter André

 In breve: Un saisissant témoignage sur l’Afghanistan d’avant-guerre par deux très grands photographes-voyageurs

leggi tutto (more)

 

Ammirando Pantelleria Con cartina di Rodo Giuseppe Julio

 In breve: Dopo un periodo di attente ricerche, l'opera è nata per essere usata durante le escursioni, pur prestandosi benissimo ad essere consultata sul divano di casa. Tutta l'isola viene presentata all'interno dei percorsi, quattro i più importanti, preceduti da un'introduzione che illustra gli aspetti geologici, geografici e paesaggistici dell'isola insieme ad alcune note caratteristiche della cultura pantesca (toponomastica, coltivazioni, edifici).

leggi tutto (more)

 

Amsterdam di Dunford Martin; Holland Jack; Lee Phil

 In breve: La guida a una delle città più affascinanti d'Europa presenta descrizioni dettagliate di tutti i luoghi di maggior interesse turistico: il museo Van Gogh, il Rijksmuseum, la casa di Anna Frank, i canali con le residenze storiche e le dimore galleggianti, il quartiere a luci rosse;

leggi tutto (more)

 

Between the Oxus and the Indus di Shomberg Reginald Charles Francis

 In breve: Until 1936, when he began diplomatic work in India, he explored the regions of the North West Frontier, publishing 4 books on the subject during the 1930's.

leggi tutto (more)

 

Henri Cartier-Bresson in India di Cartier-Bresson Henri

 In breve: Produced over six visits to India, from 1947 through the early 80s, these dramatic images are shaped by an eye and mind legendary for their intelligent empathy and graphic honesty.

leggi tutto (more)

 

Kundun (DVD) di Scorsese Martin

 In breve: Proveniente da una modesta famiglia, un bambino di quasi due anni viene riconosciuto come la quattordicesima reincarnazione del Buddha della compassione, destinato a diventare guida spirituale e politica del proprio popolo.

leggi tutto (more)

 

La foresta ancestrale Memoria, viaggio e rito tra i kulunge râi dell'Himalaya nepalese di Nicoletti Martino

 In breve: La "foresta dei simboli" ndembu di cui scriveva Turner, quella "di piume" sui sistemi di conoscenza alla cui esplorazione ci aveva condotti Raimondo Cardona, quella "iniziatica" di Nathan e Hounkpatin, o quella "delle alleanze" di cui ha scritto di recente Stefano Allovio, sono immagini che il lettore riconosce come metafore eccellenti e quasi obbligate di quella peculiare avventura conoscitiva che si realizza nel viaggio antropologico.

leggi tutto (more)

 

Laos di Cranmer Jeff; Martin Steven; Coxon Kirby

 In breve: Una guida pratica e completa con descrizioni dettagliate di tutti i luoghi di maggior interesse: Vientiane, Luang Prabang, gli innumerevoli templi e monasteri buddhisti, le misteriose rovine khmer di Wat Phou, gli stupendi paesaggi della giungla e del Mekong.

leggi tutto (more)

 

L'école au bout du fleuve di Föllmi Olivier

 In breve: Durant l'hiver 1989, Olivier et Danielle Föllmi ramènent deux enfants du Zanskar, Motup et Diskit, pour les inscrire à l'école. Ensemble, ils marchent douze jours sur le Fleuve Gelé, au péril de leurs vies. Olivier et Danielle deviennent alors les tuteurs et la seconde famille des deux enfants qui étudient depuis dans les plus prestigieuses écoles indiennes.

leggi tutto (more)

 

Les Bergers de l'hiver di Föllmi Olivier , Föllmi Danielle

 In breve: Per chi ama l'Himalaya e vuole conoscerne il cuore.

leggi tutto (more)

 

Les voyageurs du sel di Valli Eric, Summers Diane

 In breve: Les Dolpo-pa, tribu du cœur de l’Himâlaya, vivent essentiellement du négoce du sel, qu’ils acheminent chaque année sur le milliers de yacks pour l’échanger, moyennant d’âpres négociations, contre le grain produit dans la vallée de Rimi.

leggi tutto (more)

 

Lo zoo delle donne giraffa Un viaggio tra i Kayan nella Tailandia del nord. Con DVD di Nicoletti Martino

 In breve: Attraverso il contrasto tra i miti che narrano l'origine di questo popolo e la loro attuale condizione di profughi fuggiti dalla guerra civile in Birmania, Martino Nicoletti ci offre una testimonianza della vita negli "zoo umani" tailandesi. Ad arricchire l'opera, un'ampia selezione di immagini realizzate dall'autore con apparecchi fotografici vintage dei primi del '900 e un toccante cortometraggio, girato in pellicola Super-8, interpretato dalla potente voce di Giovanni Lindo Ferretti.

leggi tutto (more)

 

Pechino Con cartina di Quinn Eilís

 In breve: Come scoprire il meglio in metà tempo: con la cartina pieghevole a colori e piantine particolareggiate dei quartieri, per orientarsi con facilità; con i luoghi da visitare, i ristoranti, i negozi; e i locali migliori consigliati dall'autrice; con luoghi particolari e itinerari speciali, per sfruttare al meglio un breve soggiorno con i segreti di Pechino svelati dai suoi abitanti: dai ristoranti alla fiorente vita artistica locale.

leggi tutto (more)

 

Sands of Silence On Safari in Namibia di Capstick, Peter Hathaway

 In breve: Only Peter Capstick, the perennial leader in the field of African adventure, could create this lavishly illustrated, historically important volume

leggi tutto (more)

 

The Dalai Lamas A Visual History di Martin Brauen

 In breve: The Dalai Lamas: A Visual History presents the history of all fourteen Dalai Lamas in both essays and illustrations. Sixteen contributors from around the world illuminate the institution of the Dalai Lama, including the system of reincarnation; the biographies and religious training of each Dalai Lama; their relationship to religious schools, other lineages, regents, and the Panchen Lamas; their religious and political interconnections with surrounding countries; and their more recent interactions with Russia, Europe, and America.

leggi tutto (more)

 

Uomini e montagne Dall'Himalaya alla guerra partigiana sulle Alpi di Tilman Harold William

 In breve: In Uomini e montagne, l'autore racconta una spedizione nell'Himalaya dell'Assam e tre salite effettuate in tempo di guerra - in Iraq, Iran e Tunisia - per poi passare alle vicende belliche a cui partecipò in qualità di ufficiale dell'esercito britannico, prima in Albania e poi in Italia, sulle Alpi bellunesi, accanto ai partigiani della brigata Gramsci e delle divisioni Nannetti e Belluno.

leggi tutto (more)

 

Vittorio Sella nel Caucaso georgiano 1889-1890-1896 Ediz. italiana, inglese e georgiana di Sella Vittorio

 In breve: Contemporaneamente all'attività alpinistica egli si dedicò a documentare con la fotografia l'alta montagna, con campagne annuali che lo portarono dal 1880 al 1893 attraverso tutto l'arco delle Alpi con il suo famoso apparecchio per lastre di formato 30 x 40, al fine di ottenere i migliori risultati possibili all'epoca, Sella seppe far coesistere nelle sue immagini fotografiche l'aspetto estetico con quello della documentazione geografica e, seppur più raramente, alpinistica.

leggi tutto (more)

 

Alla ricerca dei naufraghi dell'"Italia" Mille chilometri sulla banchisa di Albertini Gianni

 In breve: Epica impresa di una pattuglia di alpini sciatori che cercò di raggiungere la "tenda rossa". purtroppo la banchisa si spostava verso Sud più velocemente di quanto gli alpini progredissero.

leggi tutto (more)

 

Antartico di Coloane Francisco

 In breve: La suggestione di paesaggi lontani e misteriosi, il fascino del mondo "alla fine del mondo", gli scenari desolati e rarefatti della Terra del Fuoco e della Patagonia, i ghiacci inesplorati dell'Antartico.

leggi tutto (more)

 

Antartide inferno e paradiso di Messner Reinhold

 In breve: Reinhold Messner e un'altra delle sue straordinarie imprese: la traversata a piedi, senza alcun supporto tecnico, del continente antartico passando per il Polo Sud. L'esplorazione dell'estremo comporta questa volta un lungo, intenso viaggio (compiuto in cento giorni) di quasi 3.000 Km. nelle fredde terre polari con la compagnia silenziosa dell'amico Arved Fuchs.

leggi tutto (more)

 

Chaturman Rai. Fotografo contadino dell'Himalaya di Nicoletti Martino

 In breve:

leggi tutto (more)

 

Chöd Il sacrificio di sé. Con CD-ROM di Nicoletti Martino

 In breve: Il volume è sia catalogo dell'esposizione sia contenitore di materiali aggiuntivi ed inediti:
una corposa parte scientifica, pagine di diario e un inserto di 40 fotografie narrano di questo arcaico rituale dai profondi significati spirituali.

leggi tutto (more)

 

Cile Terra di artisti e poeti nata da un'antica leggenda di Alfonso V. Anania,Antonella Carri

 In breve: Un paese ricco di contrasti, dove il panorama varia dalle lande assolate alle cime innevate della Catena delle Ande e ai ghiacci eterni dello Hielo Continental, dai fiordi frastagliati che tagliano le acque oceaniche alla geometria dei vulcani.

leggi tutto (more)

 

Death in Kashmir: A Mystery di Kaye M. M.

 In breve: When young Sarah Parrish takes a skiing vacation to Gulmarg, a resort nestled in the mountains above the fabled Vale of Kashmir, she anticipates an entertaining but uneventful stay.

leggi tutto (more)

 

Due baffi sottozero di Moore Tim

 In breve: Tutto comincia con un vecchio volume trovato per caso fra gli scaffali di una libreria dell`usato: il diario di viaggio di Lord Dufferin, l`eccentrico diplomatico inglese che nel 1856 solcò, fra Islanda, Norvegia e isole Svalbard, le rotte del Grande Nord. Sfogliando quelle pagine, nella mente dell`autore, pigrissimo animale metropolitano, prende corpo un bizzarro progetto: ripercorrere le tracce di quel viaggio ed esplorare il `luogo più inospitale della Terra`: l`Artico.

leggi tutto (more)

 

Ecologia buddhista di Batchelor Martine, Kerry Brown

 In breve: In questo libro, attivisti impegnati nel buddhismo, maestri e studiosi (da Stephen Batchelor al venerabile Ajahn Pongsak - il monaco che vive nelle foreste della Thailandia settentrionale e che ha fondato un'associazione di "monaci verdi" - a Thich Nhat Hanh fino a Sua Santità il Dalai Lama) si soffermano su questo aspetto essenziale del buddhismo.

leggi tutto (more)

 

Endurance L'incredibile viaggio di Shackleton al Polo Sud di Lansing Alfred

 In breve: Nell'agosto del 1914 il famoso esploratore Sir Ernest Shackleton e un equipaggio di 27 persone salpò per l'Antartide. Lo scopo dell'Imperiale Spedizione Transantartica era di attraversare via terra il Continente Antartico da ovest a est.

leggi tutto (more)

 

Identity, Ritual and State in Tibetan Buddhism The Foundations of Authority in Gelukpa Monasticis di Mills Martin A.

 In breve: Il saggio parte dallo studio sul campo del monastero di Lingshed, isolato fra i monti dello Zanskar.

leggi tutto (more)

 

Il fiume sacro Bagmati Ricerche architettoniche ed etnoantropologiche sul fiume Bagmati nella valle di Kathmandu-Nepal. Ediz. italiani e inglese di Accademia delle arti del disegno - Firenze

 In breve: Un singolare quanto consistente patrimonio culturale ha reso celebre la Vallata di Kathmandu e, nel 1979, ha consentito il suo inserimento nella Lista del patrimonio mondiale. Valerio Sestini e Enzo Somigli, a partire dal 1994, hanno iniziato una serie di ricerche interdisciplinari di architettura e di antropologia lungo il fiume Bagmati in Nepal al fine di documentare le presenze monumentali di quella regione nel loro contesto culturale.

leggi tutto (more)

 

Il peggior viaggio del mondo. La spedizione antartica di Scott nella straordinaria testimonianza di un sopravvissuto di Cherry Garrard Apsley

 In breve: Il peggior viaggio del mondo venne pubblicato per la prima volta in Inghilterra nel 1922: è l`epoca del charleston, del proibizionismo, degli espatriati americani a Parigi, di Fiesta.

leggi tutto (more)

 

Indo Tibetica, III I templi del Tibet Occidentale ed il loro simbolismo artistico: Parte II, Tsaparang di Tucci Giuseppe

 In breve: Nel tempio superiore di Tsaparang al grande mandala tridimensionale mancano alcune statue. Una battuta (mi sembra riportata in una importante guida) è: "Per fortuna che Tucci è passato prima dell guardie rosse..."

leggi tutto (more)

 

Iran di Istituto Cult. Ambasciata Repubblica Islamica Iran

 In breve: Il progetto nasce dalla volontà di raccogliere in un unico volume le conoscenze intorno alla storia e all'arte iraniana al fine di rendere disponibile un testo base, che sia a anche spunto per ulteriori studi e ricerche sempre più aggiornati

leggi tutto (more)

 

Kafirs and glaciers - Travels in Chitral di Shomberg Reginald Charles Francis

 In breve: The present work, Schomberg's final book, offers an acount of the pagan Kafirs of the Chitral area, who even then were fast becoming muslim converts. It also contains an excellent description of the region's mountains and glaciers. It is the scarcest of Schomberg's books.

leggi tutto (more)

 

La corrida delle balene di Tomaselli Cesco

 In breve: Quando nel 1938 Cesco Tomaselli, uno degli inviati di punta del "Corriere della Sera", venne chiamato nell'ufficio del suo direttore, certo non immaginava che stava per cominciare un'avventura umana e professionale indimenticabile.

leggi tutto (more)

 

La Stella Polare nel mare Artico di Savoia Luigi Amedeo di; Cagni Umberto

 In breve: 25 aprile 1900, quattro uomini stremati dalla marcia sul pack arrivano quasi al Polo Nord: alla spedizione italiana, condotta dal Duca degli Abruzzi, la sua conquista è mancata per un soffio. Nel suo diario e in quello del suo secondo, il Comandante Cagni, il resoconto di un'avventura vissuta con l'incredibile determinazione caratteristica dei grandi esploratori e navigatori dell'Ottocento.

leggi tutto (more)

 

La traversata a piedi dell'Antartide Sette mesi di infinità di Boyarsky Victor

 In breve: L'Autore del libro, capo spedizione, racconta i numerosi, interessanti incontri, gli avvenimenti tragici e comici, il 'carattere' del continente freddo e la sua bellezza. - Con inserto di tavole a colori.

leggi tutto (more)

 

Missionario in Cina La vita e il martirio di padre Ginepro Cocchi di Proietti Piero

 In breve: Il francescano padre Ginepro Cocchi, al secolo Antonio Cocchi, nato ad Artena (Roma) nel 1908, dal 1931 al 1939 è stato missionario in Cina, svolgendo un'infaticabile attività di apostolato ed evangelizzazione proprio in un periodo storico di profonda trasformazione di quel grande paese.

leggi tutto (more)

 

Nepal Dalla parte degli altri di Di Martino Luca

 In breve: Si apre con un primo piano di due mani, solcate dalle rughe e dal lavoro, il viaggio per immagini di Luca di Martino in Nepal. Sedici giorni per un tragitto che inizia a Katmandu, la capitale, e procede verso nord ovest, costeggiando la catena dell'Himalaya, a più di duemila metri di altitudine. Delle tre sezioni del percorso fotografico, "Attraverso il tuo sguardo", "Un millesimo di vita" e "finestra dopo finestra", sono protagonisti soprattutto bambini e anziani, colti in sguardi, movimenti, passaggi quotidiani di esistenza.

leggi tutto (more)

 

Offrandes : 365 pensées de maîtres bouddhistes di Föllmi Danielle

 In breve: Un livre de sagesse à méditer, jour après jour, tout au long de l'année. Au quotidien, chaque réflexion se mire dans une photographie inédite d'Olivier Föllmi qui nous livre ici une parcelle de son jardin secret. " J'aime capter l'instant divin où les êtres, les paysages rayonnent ", nous livre le photographe.

leggi tutto (more)

 

Pellegrini di Puglia Martina Franca di Brandi Cesare

 In breve: Il Gargano scosceso e la ridente Valle d'Itria, Castel del Monte ventosa e le buie cripte basiliane, il romanico di Trani e di Bari, il barocco di Lecce: la Puglia è regione di tanti volti, dialetti, culture.

leggi tutto (more)

 

Quartine di Khayyâm Omar

 In breve: Frammenti di una saggezza immortale, versi di insuperato lirismo e intensa spiritualità, questo sono le Quartine di 'Omar Khayyam. Come tutti i classici solcano i millenni, sconvolgono e consolano ogni lettore, anche quello contemporaneo, bisognoso delle certezze profonde che solo la grande poesia è capace di elargire.

leggi tutto (more)

 

Recent Research on Ladakh 8 Ladakh: Culture, History, and Development between Himalaya and Karakoram. Recent Research on Ladakh 8. Proceedings of the Eighth Colloquium of the International Association for Ladakh Studies held at Moesgård di Martijn van Beek, Kristoffer Brix Bertelsen, Poul Pedersen

 In breve: Interessante

leggi tutto (more)

 

Riddum La parola sacra di Sancha Prasad Rai, sciamano dell'Himalaya-The sacred word of Sancha Prasad Rai, shaman of the Himalayas di Nicoletti Martino

 In breve: Il libro racconta un mito, una leggenda tramandata oralmente, che illustra la storia di un popolo del Nepal tra i meno conosciuti e meno documentati dell'intera regione himalayana.

leggi tutto (more)

 

State Growth and Social Exclusion in Tibet Challenges of Recent Economic Growth di Fischer Andrew Martin

 In breve: Finding information on Tibet, particularly objective information, can be challenging. This book provides insight into the signficant economic disparities suffered by the Tibetan people.

leggi tutto (more)

 

Tibetan Histories A Bibliography of Tibetan-Language Historical Works di Martin Dan

 In breve: This bibliography, over ten years in the making and numbering over seven hundred items, attempts to provide for the first time a comprehensive listing in chronological sequence of Tibetan-language works belonging to the typical historical genres that have evolved between the 11th century and the present. Included are not only the dates and details of composition or publication, authorship and title, but also references to the burgeoning secondary literature in other languages.

leggi tutto (more)

 

Unknown Karakoram di Shomberg Reginald Charles Francis

 In breve: Schomberg explored the northern and more inaccessible regions of the Karakoram mountains during 2 visits made in 1934. Though the area had previously been explored by others such as Francis Younghusband and Grombchevski, Schomberg reached the Braldu glacier and valley, parts of the southern Ghujerab and the Oprang which had previously not been visited by Europeans.

leggi tutto (more)

 

Water Touching Stone di Pattison Eliot

 In breve: Beijing investigator Shan Toa Yun receives word that a Tibetan teacher revered by the oppressed has been murdered. One by one, her students become victims of a child-killer. Shadowed by bizarre tales of an unleashed "demon, " Shan braces himself for even darker imaginings as he stalks a killer and fights to restore spiritual balance to the ancient and tenuous splendor of Tibet. Martin's Press.

leggi tutto (more)

 

By the uppermost Oxus on ancient Central Asian Traks Brief Narrative of Three Expeditions in Innermost Asia and North-Western China di Stein Aurel

 In breve: The third expedition was even longer, lasting from 1913 to 1916 and taking Stein back to the southern Silk Road sites, to Dunhuang and further east, and thence to excavations at sites near Turfan on the northern Silk Road, especially Astana and Bezeklik. He travelled to Kashgar along the northern route but then, rather than return directly to India, he crossed the Pamirs, followed the Afghan border and then moved to Sistan in western Iran where he carried out further excavations.

leggi tutto (more)

 

Spedizione Italiana Nel Mare Artico Sulla "Stella Polare" di Savoia Luigi Amedeo di

 In breve: Conferenza di S. A. R. il Duca degli Abruzzi e del Comandante Umberto Cagni tenuta in Roma sotto gli auspici della Società Geografica Italiana.

leggi tutto (more)

 

Tutti i nodi vengono al pettine Vol.1° - Storia e significati dei tappeti di Ferrario Alessandra

 In breve: Presenta l'arte della tessitura nella principali aree del mondo dove si è sviluppata (Asia-Africa-America). Fa la storia, la lavorazione del tappeti, ne spiega il significato dei colori e dei simboli ecc.

leggi tutto (more)

 

Un quartiere italiano in Cina Sulla via di Tianjin: mille anni di relazioni tra Italia e Cina. Guida alla mostra (Pechino, dicembre 2004). Ediz. italian e cinese di Nicoletta Cardano , Pier Luigi Porzio (a cura di)

 In breve: Questa esposizione di fotografie d'epoca e di documenti d'archivio intende documentare le vicende storico-costruttive dell'insediamento costruito a Tianjin dagli italiani a partire dal 1902.

leggi tutto (more)

 

Vertigini in carne viva Sciamanesimo, estasi e follia in Himalaya di Nicoletti Martino

 In breve: Un viaggio ai confini estremi del mondo, sulle tracce dello sciamanesimo dei kulunge rai del Nepal: religione nomade e paradossale, che abita uno spazio doppio, in cui la piatta trama della realtà è intessuta di scorci visionari.

leggi tutto (more)

 

Viaggiare e non partire di Bocconi Andrea

 In breve: Pesante

leggi tutto (more)

 

Artisti e piccole cose Lu Xun e la svolta realistica nell'arte figurativa cinese di Greselin Federico

 In breve: Commento da inserire

leggi tutto (more)

 

Collected Statements, Interviews & Articles di Tensing Gyatso, XIV Dalai Lama

 In breve: Non recensito

leggi tutto (more)

 

Le Fleuve Gelé di Föllmi Olivier

 In breve: Dans un décor grandiose et effrayant, la caravane progresse sur un fleuve périlleux, dont les glaces menacent à chaque instant de se briser...

leggi tutto (more)

 

Particelle di Beski Soheila

 In breve: Recenzione da inserire

leggi tutto (more)

 

Poesie del fiume Wang. Trad. dal cinese di Martin Benedikter di Wang Wei - Pei Di (P'ei Ti)

 In breve: Commento da inserire

leggi tutto (more)

 

Speeches, Statements, Articles, Interviews 1987-1995 di Tensing Gyatso, XIV Dalai Lama

 In breve:

leggi tutto (more)

 

Zheng Chenggong di Carioti Patrizia -

 In breve: Commento da inserire

leggi tutto (more)

 

La collezione Mario Piacenza Artigianato ed arte del Ladakh di Failla donatella

 In breve: Un catalogo, purtroppo scarso, della collezione di oggetti di arte e artigianato dal Ladakh dell’esploratore del Karakorum. Interessanti fotografie e schede.

leggi tutto (more)

 

Tike Saab di Machetto Guido

 In breve: "All’aeroporto di Skardu l’aereo che ci avrebbe riportati a Rawalpindi accese i motori, e ci salutammo; Mohamad mi prese la
mano tra le sue alla maniera mussulmana e, sorridendo come solo quell’omaccio alto un metro e novanta sapeva fare, mi disse
“Tike Saab”, che in Karakorum vuol dire tutto. Vuol dire sì signore, va bene signore, che Allah ti protegga signore. Siamo stati insieme due mesi sulle montagne; mi sono infangato, incazzato, commosso, divertito, gelato e adesso io vado a casa mia e tu ritorni a casa tua".
Tike Saab. Questa espressione sarebbe poi diventata il titolo del primo libro di Guido Machetto.

leggi tutto (more)

 

Finestra sull'Everest di Baroni, Nottaris, Baroni P.G. - Mariami F. Quarti G.L

 In breve: Nel 1978 una spedizione di 12 ticinesi condotta da Romolo Nottaris ha conquistato la vetta del Pumori, una montagna poco conosciuta tra i non addetti ai lavori. La spedizione ha aperto la via dell'Himalaya all'alpinismo ticinese e svizzero

leggi tutto (more)

 

Nomadi dell'invisibile L'autosacrificio rituale nel Chöd nel Bön tibetano di Nicoletti Martino

 In breve: Nel cuore delle montagne himalayane alcuni officianti religiosi, appartenenti all'antica fede prebuddhista tibetana del Bön, compiono un lungo pellegrinaggio rituale attraverso i "luoghi di potere" della regione del Dolpo

leggi tutto (more)

 

Tensing, lo sherpa dell'Everest di Malartic Yves

 In breve: Recensione di prossima pubblicazione

leggi tutto (more)

 

The Climb Tragic Ambitions on Everest di Boukreev Anatoli

 In breve: In May 1996 a number of expeditions attempted to climb Mount Everest on the Southeast Ridge route. Crowded conditions slowed their progress and late in the day 23 men and women, including the expedition leaders, were caught in a ferocious blizzard. Disorientated and out of oxygen, climbers struggled to find their way to safety. Alone and climbing blind, Anatoli Boukreev rescued a number of climbers from certain death.

leggi tutto (more)

 

Tra Gasc e Setit di Corni Guido

 In breve: Recensione di prossima pubblicazione

leggi tutto (more)

 

Artide e Antardine - la grande sfida dei poli di Imbert B.

 In breve: Recensione di prossima pubblicazione

leggi tutto (more)

 

Il nostro quartiere di Nagib Mahfuz

 In breve: Recensione di prossima pubblicazione

leggi tutto (more)

 

L'esplorazione dell'Artide di Zavatti Silvio

 In breve: Recensione di prossima pubblicazione

leggi tutto (more)

 

Transartartica, la traversata dell'ultimo continente di Etienne J.L.

 In breve: Recensione di prossima pubblicazione

leggi tutto (more)