Indietro - torna al modulo di ricerca
 

Libri suggeriti in ordine di preferenza ed alfabetico
da
ricerca di: Usa - Libri recensiti: 70

L'orda Quando gli Albanesi eravamo noi di Stella Gian Antonio

 In breve: Stella sostiene che la generazione degli "schei" (soldi, in dialetto veneto, titolo di un precedente libro di Stella dedicato alla generazione dei nuovi veneti, tutti dediti alle loro fabbrichette del mitico nord-est) ha compiuto una enorme e radicale rimozione sulla quale ha costruito una pretesa superiorit・nei confronti dei nuovi cittadini che vivono nelle nostre citt・

leggi tutto (more)

 

San Francisco-Milano di Rampini Federico

 In breve: Federico Rampini, editorialista ed inviato di «Repubblica», saggista, è nato a Genova nel 1956. Ha vissuto a Parigi, Bruxelles, Roma, Milano, San Francisco. Ha insegnato all'Università di Berkeley. Attualemente abita in uno Houtong vicino alla città proibita di Pechino. Una parte di lui, come racconta in questo libro, è rimasta in California.

leggi tutto (more)

 

Un altro giro di giostra Viaggio nel male e nel bene del nostro tempo di Terzani Tiziano

 In breve: Tappa dopo tappa, il viaggio esterno alla ricerca di una cura si trasforma in un viaggio interiore, alla ricerca delle radici divine dell’uomo e all “scoperta” della “malattia che è di tutti: la mortalità.” Questa consapevolezza non significa però arrendersi al male. Al contrario, il libro di Terzani è un invito alla speranza e alla vita, un’esortazione a cercare l’unica cura risolutiva all’interno di se stessi.

leggi tutto (more)

 

An area of darkness di Naipaul Vidiadhar S.

 In breve: Traveling from the bureaucratic morass of Bombay to the ethereal beauty of Kashmir, from a sacred ice cave in the Himalayas to an abandoned temple near Madras, Naipaul encounters a dizzying cross-section of humanity: browbeaten government workers and imperious servants, a suavely self-serving holy man and a deluded American religious seeker.

leggi tutto (more)

 

Florida di Ellwood Mark; Obolsky Todd; Velton Ross

 In breve: Il volume contiene descrizioni dettagliate delle città e della natura, da Miami alla storica St Augustine fino alle Florida Keys. Inoltre: informazioni pratiche su percorsi naturalistici, escursioni e altre attività all'aria aperta. Con più di cinquanta cartine con indicazioni di vie, strade e principali siti naturalistici.

leggi tutto (more)

 

Gerusalemme perduta di Bulaj Monika; Rumiz Paolo

 In breve: Un viaggio reale e metaforico all'interno del cristianesimo orientale, culla della nostra fede. Otranto, poi Montenegro, Albania, Serbia e Macedonia, e la semisconosciuta Grecia profonda, passando per l'Anatolia, alla ricerca dei cristiani di oggi, in un terreno nuovo, senza guide, viaggiatori fai-da-te che rifiutano il tranello di un approccio solo archeologico per tuffarsi in un presente pieno di rivelazioni e conflitti. Un libro corredato dalle splendide fotografie di Monika Bulaj, che in piena sintonia con lo spirito del viaggio, non ha cercato capitelli o affreschi, ma persone: di volta in volta semplici o straordinarie.

leggi tutto (more)

 

Il miracolo di Santa Rosalia Reincarnazione in menopausa di Leonelli Leslie E.

 In breve: Questo libro è un saggio e anche il racconto, in parte autobiografico, di Leslie Leonelli, scopritrice del "punto L". È utile leggerlo per uscire dai piagnistei delle "povere" donne in menopausa, per riflettere su alcuni temi come per esempio il rapporto tra il corpo e l'umore, la menopausa e il sesso, la menopausa e l'alimentazione, la menopausa e le cure ormonali.

leggi tutto (more)

 

Kundun (DVD) di Scorsese Martin

 In breve: Proveniente da una modesta famiglia, un bambino di quasi due anni viene riconosciuto come la quattordicesima reincarnazione del Buddha della compassione, destinato a diventare guida spirituale e politica del proprio popolo.

leggi tutto (more)

 

La mia prima estate sulla Sierra di Muir John

 In breve: I suoi articoli e i suoi diari di viaggio, frequentemente ristampati in America, hanno educato intere generazioni. "My First Summer in the Sierra", pubblicato nel 1911, è la sua prima opera tradotta in italiano.

leggi tutto (more)

 

La terra del blues. Con CD Audio Delta del Mississippi. Viaggio all'origine della musica nera di Lomax Alan

 In breve: Alan Lomax iniziò a registrare le canzoni folk dei braccianti afroamericani negli anni trenta, insieme al padre John. L'attrezzatura era rudimentale e fissava il suono su dischi in alluminio della durata di pochi minuti per lato

leggi tutto (more)

 

Lo Zen e l'arte della manutenzione della motocicletta di Pirsig Robert

 In breve: Questo romanzo è una Grande Avventura, a cavallo di una motocicletta e della mente, è una visione variegata dell'America 'on the road', dal Minnesota al Pacifico, e un lucido, tortuoso viaggio iniziatico.

leggi tutto (more)

 

L'orso azzurro Breve storia di una fotografia di Schooler Lynn

 In breve: Juneau, Alaska: un piccolo centro isolato dal resto del mondo, neppure una strada, solo montagne immense, foreste e ghiacciai che incombono sul piccolo porto, e poi chilometri di costa scoscesa, di isole disabitate, di profonde insenature e di fiordi scavati nel corso dei millenni dalla forza primordiale del ghiaccio e dalla violenza del vento.

leggi tutto (more)

 

Milarepa (DVD) di Cavani Liliana

 In breve: Prendendo spunto dal libro Milarepa scritto dal discepolo del grande saggio del Tibet, Liliana Cavani si addentra nell'affascinante mondo della spiritualità orientale. Il film racconta il viaggio di iniziazione esistenziale di uno studente di oggi che si avvia sulla strada della saggezza con l'aiuto di un guru.

leggi tutto (more)

 

Nòi Albinoi (DVD) 2003 di Dagur Kari

 In breve: Il diciassettenne Nòi vive in un fiordo remoto nel nord dell'Islanda che durante l'inverno è sepolto dalla neve e isolato dal mondo. Nòi sogna di fuggire da questa prigione insieme a Iris, una ragazza di città che lavora in un bar ma tutti i suoi maldestri tentativi falliscono miseramente. Un disastro naturale manderà in frantumi il suo universo ma gli aprirà uno spiraglio verso i suoi sogni.

leggi tutto (more)

 

Passaggio in Alaska - Da Seattle a Juneau di Raban Jonathan

 In breve: Dopo "Bad Land", l'autore inglese riprende la sua esplorazione dell'America meno conosciuta affrontando l'oceano o meglio il Passaggio Interno, un dedalo di bracci di mare che si estende dall'estremo Nordovest degli Stati Uniti continentali all'Alaska, lambendo la costa Occidentale del Canada. Attraverso lo specchio deformante dell'Alaska, l'ultima frontiera, terra dello sfruttamento indiscriminato delle risorse naturali e dei miraggi di arricchimento facile, delle città che nascono e muoiono nell'arco di una generazione e degli orsi che frugano nei bidoni dell'immondizia, Raban ci offre un ritratto dell'America pieno di contraddizioni e di fascino.

leggi tutto (more)

 

Rough Guide to Alaska 2 di Whitfield Paul

 In breve: 'Everything the casual visitor to Alaska is going to need – trip after trip after trip.' Portland Oregonian
The Rough Guide to Alaska is the comprehensive handbook to one of the world's true adventure destinations.

leggi tutto (more)

 

Senza mai fermarsi. Viaggio con i nomadi americani di Grant Richard

 In breve: Richard Grant ripercorre le orme del primo europeo che attraversò il West; ci narra le avventure di un gruppo di cowboy che vaga per l'America alla ricerca di rodei; racconta la storia delle popolazioni nomadi indiane in via di estinzione; viaggia in compagnia dei "gerito gypsies", un'antica popolazione che si sposta su bizzarri veicoli; ci mostra motociclisti, straccioni e neo-hippies che percorrono ogni giorno le strade d'America

leggi tutto (more)

 

Strade Blu Un viaggio dentro l'America di Least Heat Moon William

 In breve: Un tempo, sulle vecchie cartine d'America, le strade principali erano segnate in rosso e quelle secondarie in blu. E' sulle strade blu che si svolge il viaggio di tre mesidi un solitario mezzo pellerossa, che, rimasto privo del suo lavoro e della sua donna, va a cercare un poco di interesse alla vita in un itinerario circolare che lo porta e riporta da Columbia, Missouri, A Columbia, Missouri, attraverso le Caroline, Il Montana e il New England.

leggi tutto (more)

 

Sui tetti del Mondo di Longstaff Tom

 In breve: Tradotto in italiano con l'improbabile titolo “Sui tetti del Mondo” è composto di 14 sorprendenti capitoli che portano il lettore dalle prime ascensioni sulle Alpi alle montagne del Caucaso, dall'Himalaya al Karakoram fino alle Montagne Rocciose, per concludersi con le spedizioni alle Svalbard e in Groenlandia.

leggi tutto (more)

 

Tabo Monastery and Buddhism in the Trans-Himalaya Thousand Years of Existence of the Tabo Chos-Khor di Handa O.C.

 In breve: This book is a comprehensive study of the rise and development of Buddhism in a broader spatio-temporal context of the western trans-Himalaya region since its nascent days in India. The later efflorescence of Buddhism in the Tibetan world and the emergence of Buddhist kingdom of Guge in the western Tibet has been discussed in the context of the contemporary trans-Himalayan polity.

leggi tutto (more)

 

Walden Vita nel bosco di Thoreau Henry D.

 In breve: Walden è il resoconto di due anni di vita solitaria nella campagna del Massachusetts che Henry Thoreau trascorse fra il luglio del 1845 e il settembre del 1847. E tuttavia è il testo da cui oltre un secolo dopo prenderanno le mosse i movimenti ecologisti e ambientalisti di mezzo mondo. Un semplice diario, che all’esperienza intima unisce la descrizione della vita quotidiana, materiale, fatta di suoni, silenzi, paesaggi reali e immaginari, è per contrasto una riflessione sull’economia, sulla politica, sulla democrazia, sugli Stati Uniti, che in quegli anni si vanno formando come potenza.

leggi tutto (more)

 

Adventure treks Western North America di Townsens Chris

 In breve: Quando sognavo di camminare nel Nord America...

leggi tutto (more)

 

Alaska Il paese dell'oro e dei ghiacci di Jenkins Peter

 In breve: Peter Jenkins ha percorso in lungo e in largo l'Alaska, incontrando gente, prendendo appunti e scattando tante fotografie.

leggi tutto (more)

 

America perduta In viaggio attraverso gli Usa di Bryson Bill

 In breve: La storia di un viaggio nell'altra America, quella delle piccole città in cui la vita è rimasta ferma agli anni Cinquanta, il racconto dolce e amaro di un americano che, dopo aver vissuto dieci anni in Inghilterra, ha voluto realizzare un viaggio di scoperta, tornando nei luoghi magici della sua fanciullezza.

leggi tutto (more)

 

Andare in montagna è tornare a casa Saggi sulla natura selvaggia di Muir John

 In breve: "Andare in montagna è tornare a casa" raccoglie dieci scritti di John Muir che sono altrettanti inni alla natura selvaggia. Dalla Yosemite Valley alle vette inviolate della Sierra Nevada e fino ai remoti ghiacciai dell'Alaska, le parole di Muir riescono a comunicare al lettore l'entusiasmo, il rispetto e una visione autenticamente spirituale della wilderness che lo hanno reso un'icona del moderno conservazionismo - il "profeta" dell'ambientalismo mondiale.

leggi tutto (more)

 

Antica Nubia Storia dell'alta valle del Nilo di Fantusati Eugenio

 In breve: da recensire

leggi tutto (more)

 

Avventure nel West Il re della prateria-I minatori dell'Alaska-La sovrana del campo d'oro di Salgari Emilio

 In breve: Tre racconti poco conosciuti, ma irresistibili per la fervida immaginazione e l'intreccio ricco di azione e suspense, tra la febbre dell'oro e le lotte con i pellerossa, senza trascurare feroci contese per conquistare intrepide e sensuali fanciulle.

leggi tutto (more)

 

Bad land Una favola americana di Raban Jonathan

 In breve: Nei primi anni del nostro secolo un intero esercito di immigranti inglesi, russi, tedeschi e scandinavi arrivò nella regione oggi meno popolata degli Stati Uniti d'America, il Montana orientale, attirato dal miraggio di una terra fertile e generosa dove realizzare il sogno di ricchezza e felicità di ogni abitante del Nuovo mondo.

leggi tutto (more)

 

Catfish and Mandala A Two-Wheeled Voyage Through the Landscape and Memory of Vietnam di Pham Andrew X.

 In breve: The award-winning "Catfish and Mandala" is the poignant, lyrical tale of an American odyssey--a solo bicycle voyage around the Pacific Rim to Vietnam made by a young Vietnamese-American man in pursuit of both his adopted homeland and his forsaken fatherland.


leggi tutto (more)

 

Chiara luce del giorno di Desai Anita

 In breve: Una casa nella vecchia Delhi, due sorelle che si ritrovano dopo anni di separazione e fanno i conti con il passato. Sullo sfondo, la storia dell'India prima e dopo l'Indipendenza, i cambiamenti radicali e le tradizioni immutabili. Ma al centro di tutto rimangono la casa decrepita, il vialetto delle rose e la quiete carica di tensione della chiara luce del giorno. Scritto alla fine degli anni Settanta, questo romanzo ricrea l'intero quadro di una cultura e di una società.

leggi tutto (more)

 

Crusader Castles di Lawrence T. E.

 In breve: This volume reproduces Lawrence's text, drawings, and photographs; provides a new introduction, critical notes, and index; and reassesses in light of recent scholarship Lawrence's controversial claim that Crusader castles of the 12th century owed more to castles in the West than to anything the Franks found in the East, and that western military architecture absorbed little or nothing from the Orient before the 12th century.

leggi tutto (more)

 

Digiunare, divorare di Desai Anita

 In breve: Due culture diverse poste a confronto attraverso il cibo.

leggi tutto (more)

 

Eredi della sconfitta di Desai Kiran

 In breve: Eredi della sconfitta descrive un mondo che fa venire le vertigini, ma è la forma del romanzo che consente allo stesso tempo di mantenere un certo equilibrio nell'osservarlo. Kiran Desai ha dato una vigorosa spallata a un facile esotismo postcoloniale, ma non tutti se ne sono accorti.

leggi tutto (more)

 

Giochi al crepuscolo di Desai Anita

 In breve: Le storie di Anita Desai sono popolate di personaggi di grande intensità: l'uomo che vive una sconvolgente trasformazione spirituale a partire da un banale contatto con un melone fino a diventare un venerato Swarni; un sant'uomo: la donna americana che vive con disagio il suo soggiomo in India e si strugge di nostalgia per le verdi colline del Vermont e finisce per unirsi a un gruppo di hippies; il pittore che vive negli slums e dipinge fiori e paesaggi che non ha mai visto...

leggi tutto (more)

 

Grande Nord di Klein Michael

 In breve: Michael Klein traccia un ritratto intenso e autentico di un'esperienza off limits della natura e dell'uomo.

leggi tutto (more)

 

Histories of Namibia: Living Through the Liberation Struggle di Leys Colin (Editor), Brown Susan (Editor)

 In breve: This collection of oral histories reveals the struggles of 10 Namibians in surviving 23 years of war and moving forward with their lives in the aftermath.

leggi tutto (more)

 

Ho vinto l'Alaska La prima donna che ha conquistato la Iditarod racconta la sua storia di Riddles Libby

 In breve: Era una 'miss nessuno' quando è partita da Anchorage, una ragazza di 24 anni che viveva in un villaggio eschimese e inseguiva il proprio sogno. Ma quando è arrivata al traguardo era diventata la prima donna ad aver vinto la Iditarod.

leggi tutto (more)

 

Homeland Viaggio nella madrepatria americana di Maharidge Dale; Williamson Michael

 In breve: Tre viaggi negli stati d'America lontani da Manhattan o dalla Silicon Valley californiana. Il primo, quindici settimane dopo l'11 settembre, l'ultimo nell'inverno 2004.

leggi tutto (more)

 

Il cromosoma Calcutta di Ghosh Amitav

 In breve: New York, futuro prossimo. Antar, egiziano, naviga in rete alla ricerca di notizie su un certo Murugan, eccentrico studioso indiano.

leggi tutto (more)

 

Il giro del mondo in 72 giorni di Bly Nellie

 In breve:

leggi tutto (more)

 

Il grande racconto delle crociate di Cardini Franco , Musarra Antonio

 In breve: All’inizio ci sono i pellegrini, i crucesignati diretti a Gerusalemme che recano cucita o ricamata sulla spalla, sul petto, o sulla bisaccia, una croce. La crociata è stata iter, peregrinatio, passagium: spedizione militare, viaggio religioso, itinerario marittimo.

leggi tutto (more)

 

Il satiro della sotterranea Racconti urbani e gotici di Nair Anita

 In breve: Descrivendo i riti del mondo globalizzato, l'autrice mostra come l'antico, le pulsioni, i furori di quell'universo mitico sopravvivano ancora.

leggi tutto (more)

 

La donna perfetta di Sharma Bulbul

 In breve: Spiattellando con sovrana naturalezza i suoi quadretti spietati, a volte struggenti, a volte orripilanti, BuIbul Sharma riesce sempre a raccontare i "due lati opposti della medaglia", sfoderando un tono e una coralità tutte sue.

leggi tutto (more)

 

La lettera d'amore di Schine Cathleen

 In breve: Una libreria tinta di rosa, sulla costa atlantica degli Stati Uniti. Una bella libraia, divorziata senza rimpianti e appassionata del suo mestiere. Un variegato ventaglio di clienti e commessi. Infine, una lettera d'amore che sbuca fra la posta. Non si sa chi l'abbia scritta, non si capisce a chi sia rivolta.

leggi tutto (more)

 

La spedizione di sua altezza il principe Luigi Amedeo di Savoia, duca degli Abruzzi, al monte Sant'Elia (Alaska, 1897) di De Filippi Filippo

 In breve: La nuova edizione, conforme all'originale, del racconto sulla spedizione alpinistica guidata da Luigi Amedeo di Savoia, duca degli Abruzzi, che il 31 luglio 1897 raggiunse - dopo trentotto giorni di lotta e di fatiche - la vetta del Monte Sant'Elia.

leggi tutto (more)

 

Magic Seeds di Naipaul Vidiadhar S.

 In breve: Presenting a moving tale of a man searching for his life and fearing he has wasted it, this novel is also a testing study of the conflicts between the rich and the poor, and the struggles within each.

leggi tutto (more)

 

Oltre il chador Iran in bianco e nero di Croce Marcella

 In breve: Ogni episodio della vita è stato per l'autrice occasione per imparare a riconoscere le caratteristiche essenziali di questa splendida cultura, ma anche le aberrazioni della repubblica islamica che tiene vigili i Paesi dell'Occidente con le sue minacce.

leggi tutto (more)

 

Oltre New York Reportage e fotografie 1936-1938 di Schwarzenbach Annemarie

 In breve: Racconto di un viaggio alla scoperta degli Stati Uniti, in seguito all`adesione dell`autrice nel 1936 al progetto della Farm Security Administration: raccogliere testimonianze fotografiche dell`altra America, quella del degrado e della miseria.

leggi tutto (more)

 

Pantelleria Lampedusa Linosa di Brocchetta Francesca , Giardi Dario

 In breve: Nel canale di Sicilia, in un braccio di mare che non è più Europa e non è ancora Africa, sorgono la bianca Lampedusa, la nera Pantelleria, la selvaggia Linosa e lo sperduto scoglio di Lampione.

leggi tutto (more)

 

Polvere di diamante e altri racconti di Desai Anita

 In breve: Ci sono tutti i temi cari a Desai, in questi racconti, le case come luogo di giochi e scherzi della memoria, paesaggi bellissimi e concreti, fragili sicurezze maschili, fantasmi femminili.

leggi tutto (more)

 

Pull of Pulses Pull of Pulses: Full of Beans di Salma Husain e Vijay Thukral

 In breve:

leggi tutto (more)

 

Road trip America La guida degli Stati Uniti fuori dai circuiti classici di Wood Andrew F.

 In breve: Volete visitare il Babbo Natale più grande del mondo o il posto dove è stato creato il primo codice stradale? Sapete dov`è il più fornito negozio di cartoline esistente? Queste e tante altre curiose destinazioni fuori dai circuiti classici sono descritte in Road Trip America.

leggi tutto (more)

 

Sudan La terra dei tre Nili di Fantusati Eugenio

 In breve: Eugenio Fantusati è cultore di "Antichità Nubiane" presso l'Università di Roma "La Sapienza", membro della Società Internazionale di Studi Nubiani e socio dell'Istituto Italiano per l'Africa e l'Oriente.

leggi tutto (more)

 

The Enigma of Arrival di Naipaul Vidiadhar S.

 In breve: The autobiographical novel of a journey from the British colony of Trinidad to the ancient countryside of England.

leggi tutto (more)

 

Una passeggiata nei boschi di Bryson Bill

 In breve: Il più lungo sentiero del mondo, l'Appalachian Trail, corre per 2.200 miglia lungo la costa orientale degli Stati Uniti, dalla Georgia al Maine, attraverso uno dei più stupefacenti paesaggi americani.

leggi tutto (more)

 

Dragon Thunder My Life with Chvgyam Trungpa di Gimian Carolyn ; Mukpo Diana J.

 In breve: In a story at turns magical, troubling, humorous, and totally out of the ordinary, the author takes readers into her intimate life with one of the most influential and dynamic Buddhist teachers of the 20th century. 10 photos.

leggi tutto (more)

 

Fuga da Manhattan Un uomo, una donna e un bambino nell'Alaska selvaggia di Leo Richard

 In breve: Nel 1981 Richard Leo lascia un lavoro senza prospettive a New York e con pochi soldi e nessuna conoscenza pratica, parte per l'Alaska con la sua fidanzata Melissa. Dieci anni più tardi Leo vive ancora nella capanna di tronchi che egli stesso ha costruito all'ombra del Denali.

leggi tutto (more)

 

High Alaska A Historical Guide to Denali, Mount Foraker, & Mount Hunter di Waterman Jonathan ; Washburn, Bradford

 In breve: A blend of mountaineering history and route guide to these three great peaks. Includes approach, mileage, camps, and more.
Per alpinisti e trekker.

leggi tutto (more)

 

La prima scalata del McKinley di Zavatti Silvio

 In breve: La spedizione di sua Altezza Reale il Principe Luigi Amedeo di Savoia Duca degli Abruzzi al Monte Sant'Elia (Alaska) 1897

leggi tutto (more)

 

Le notti stellate del Karakorum di Jelincic Dusan

 In breve: Questo resoconto antieroico, da alpinista qualunque, svela i risvolti dell’esperienza estrema con un’intensità umana ignota agli eroi dell’himalaysmo.

leggi tutto (more)

 

Perle sotto la neve di Jelincic Dusan

 In breve: "Ora, dopo aver assassinato il nostro dio, non siamo più preda della tensione. La preghiera si è spenta, il fanatismo si è dileguato, siamo ritornati sobri abitanti del nostro sobrio mondo".

leggi tutto (more)

 

Lettere da Pechino di Bernard Susanne

 In breve: Commento da inserire

leggi tutto (more)

 

Il matrimonio di Coovadia Imraan

 In breve: Una storia vera, tenera e divertente, una sorta di "Bisbetica domata" che con grande ironia e commozione racconta degli indiani di ieri e di oggi, di una famiglia che nasce in India, cresce in Sud Africa e i cui discendenti sono cittadini americani, un intreccio affascinante tra antico e moderno che racconta di esilio, melting-pot e, soprattutto, dell'inanità delle differenze.

leggi tutto (more)

 

Kartografia di Shamsie Kamila

 In breve: Karim e Raheen crescono insieme come fratello e sorella, legati da un'empatia che non ha bisogno di parole. Attorno a loro i conflitti etnici disgregano il Pakistan e quelli tra i genitori di Karim disgregano la sua famiglia.

leggi tutto (more)

 

La letteratura del Pakistan di Bausani Alessandro

 In breve: Recensione di prossima pubblicazione

leggi tutto (more)

 

La maga delle Spezie di Divakaruni Chitra B.

 In breve: Una vecchia signora indiana in una botteguccia di Oakland, California, con le sue mani nodose sfiora polveri e semi, foglie e bacche, alla ricerca del sapore più squisito o del sortilegio più sottile. E' Tilo, la Maga delle Spezie.

leggi tutto (more)

 

L'interprete dei malanni di Lahiri Jhumpa

 In breve: Più che una raccolta di racconti, il libro è un insieme di ricchi e densi romanzi brevi. Attraverso nove storie di vita quotidiana, Jhumpa Lahiri ci consegna un'India variegata, assumendo ora lo sguardo di chi sta ancora affrontando l'urto della diversità, ora quello degli immigrati di seconda generazione impegnati a tener viva la propria identità originaria, ora quello di chi dall'India, con la sua civiltà millenaria ormai aperta agli echi dell'Occidente, non se n'è mai andato.

leggi tutto (more)

 

Matrimonio combinato di Divakaruni Chitra B.

 In breve: Gli undici racconti che compongono il volume, propongono ritratti di donne indiane emigrate in America, tutte ugualmente "in bilico" perché vivono sulla propria pelle il conflitto fra l'antica società patriarcale e nuove vite dove sperimentare soddisfazioni e dolori inediti.

leggi tutto (more)

 

Sale e zafferano di Shamsie Kamila

 In breve: Una terribile leggenda percorre la storia pluricentenaria dell'aristocratica famiglia indiana dei Dard-e-Dil: la maledizione dei quasi-gemelli, fratelli nati a pochi minuti di distanza ma a cavallo del vecchio e del nuovo anno, o nati contemporaneamente dallo stesso padre, ma da madri diverse.

leggi tutto (more)

 

Le montagne rocciose di Bosi R.

 In breve: Recensione di prossima pubblicazione

leggi tutto (more)