Indietro - torna al modulo di ricerca
 

Libri suggeriti in ordine di preferenza ed alfabetico
da
ricerca di: Guide - Libri recensiti: 165

Bradt Guide to Iran 6th edition di Baker Patricia L.

 In breve: Patricia Baker's "Iran" is aimed squarely at cultural travelers attracted to this country's ancient sites, which include the ruins of Persepolis, innumerable beautiful mosques, and Islamic architecture.

leggi tutto (more)

 

Bradt Sudan di Ibbotson Sophie ; Lovell-Hoare Max

 In breve: A guide to post-partition Sudan that leads you expertly from the labyrinthine souks of Khartoum to coral-bedecked wrecks off the Red Sea coast.

leggi tutto (more)

 

Etiopia di Semplici Andrea

 In breve: Introvabile ma unica!!! la migliore

leggi tutto (more)

 

Footprint Tibet Handbook with Bhutan The Travel Guide 4th ed. di Gyurme Dorje

 In breve: Fondamentale per chi viaggia nel Tibet Orientale ed Occidentale, fuori dagli usuali circuiti turistici.
The greatest strength of this book is that it is the only guidebook to give a substantial account of all parts of the Tibetan plateau, both inside and outside the so-called Tibetan Autonomous Region.

leggi tutto (more)

 

Iran Un viaggio in Persia tra Oriente e Occidente di Perissinotto Marco; Masoumi Nejad Hamid

 In breve: La guida ha l’obbiettivo di presentare non solo l’Iran turistico, ma anche, e soprattutto, quello più “profondo ed autentico”. Un testo da leggere prima, durante ed anche dopo il viaggio, un legame virtuale fra passato e presente ma anche un desiderio di affinità tra iraniani ed italiani.

leggi tutto (more)

 

Iran di Burke Andrew; Maxwell Virginia; Shearer Iain

 In breve: sperienze straordinarie; Foto suggestive, i consigli degli autori e la vera essenza dei luoghi; Personalizza il tuo viaggio; Gli strumenti e gli itinerari per pianificare il viaggio che preferisci; Scelte d'autore; luoghi più famosi e quelli meno noti per rendere unico il tuo viaggio.

leggi tutto (more)

 

Islanda di Carolyn Bain , Alexis Averbuck

 In breve: Una guida con suggerimenti per le escursioni a piedi e le avventure fra gli incontaminati paesaggi,

leggi tutto (more)

 

Kazakhstan - Bradt Guide 3 edizione di Paul Brummell , Maria Oleynik

 In breve: In inglese, Poche pagine riguardo al Mangystau, ma l'unica guida solo sul Kazakistan.
Bradt's Kazakhstan is indispensable for discovering this extraordinary country, a place that is as geographically diverse as its cultural mix: around 130 different ethnic groups calls Kazakhstan home. From snow-covered peaks with excellent skiing opportunities and hiking trails through river valleys to the secluded lakes of the Tian Shan Mountains, to endless semi-desert steppes and then on to the blue waters of the Caspian, Bradt's Kazakhstan is a perfect companion for all travellers, from nature lovers to cultural explorers, teenage backpackers to family groups.

leggi tutto (more)

 

Norvegia 11° edizione di

 In breve: Molto colorata, piacevole e scorrevole nella lettura, adatta a chi viaggia senza preoccuparsi della organizzazione.

leggi tutto (more)

 

Osterie d'Italia 2005 Sussidiario del mangiarbere all'italiana di Slow Food

 In breve: La quindicesima edizione della guida che ha restituito dignità alla cucina regionale italiana, contribuendo ad aggiornare pratiche e contenuti. Oltre 1600 indirizzi all'insegna dello Slow Food - osterie, enoteche, ristori agrituristici in ogni angolo d'Italia - dedicati a quanti ricercano sapori schietti, luoghi piacevoli, prezzi corretti.

leggi tutto (more)

 

Perù 8a edizione di Carollyn McCarthy

 In breve: Nessun altro paese del SudAmerica può vantare le ricchezze archeologiche e naturali del Perù: le tre grandi regioni geografiche, le Ande, il deserto della costa e la foresta amazzonica sono luoghi d'incanto e di magia; la Cordillera Bianca per gli innamorati del trekking e gli esploratori.

leggi tutto (more)

 

Rajasthan, Delhi, Agra 2 voll., 240 p., ill. , di

 In breve: La più popolosa democrazia del mondo, l'India mistica e leggendaria, l'India laboratorio del futuro. L'incontro-scontro tra la nuova e la vecchia India è parte ineludibile di un viaggio nella porzione settentrionale del subcontinente.

leggi tutto (more)

 

Sudafrica Lesotho e Swaziland di Pinchuck Tony

 In breve: La guida allo Stato più dinamico del continente africano offre una descrizione dettagliata dei principali luoghi d'interesse: Città del Capo, Johannesburg e Soweto, Pretoria, Durban, il Drakensberg, le spiagge oceaniche, il Kgalagadi Transfrontier Park, il Kruger National Park e le altre splendide riserve naturali, il Lesotho e il Swaziland.

leggi tutto (more)

 

The Rough Guide to Laos 3 di Cranmer Jeff ; Martin Steven

 In breve: The Rough Guide to Laos is your definitive guide to this fascinating country. The 24-page full-colour introduction highlights all the 'things not to miss', from the Buddhist temples of Louang Phabang to the French colonial architecture of Vientiane, Laos'' capital.

leggi tutto (more)

 

Tibet Handbook - a Pilgrimage Guide di Chan Victor

 In breve: Assieme alle pubblicazioni di Dorje Gyurme e di Swami Pravananda era una guida unica e fondamentale per chi si avventurò in Tibet alla sua riapertura nel 1994. Estratti del libri e della preziosa documentazione raccolta da Chan si trovano ora in parte nella Lonely Planet. Il resto è fuffa... Una delle migliori guide per conoscere aspetti artistici ed architettonici del Tibet occupato.
One of the best guide, but never updated.This is the most authorative sourcebook on one of the world's most remote and fascinating destinations.

leggi tutto (more)

 

Amsterdam di Dunford Martin; Holland Jack; Lee Phil

 In breve: La guida a una delle città più affascinanti d'Europa presenta descrizioni dettagliate di tutti i luoghi di maggior interesse turistico: il museo Van Gogh, il Rijksmuseum, la casa di Anna Frank, i canali con le residenze storiche e le dimore galleggianti, il quartiere a luci rosse;

leggi tutto (more)

 

Ancient Angkor di Freeman Michael ; Jacques Claude

 In breve: Ottima guida con immagini che aiutano a riconoscere i monumenti.
The Khmer civilization centred on Angkor was one of the most remarkable to flourish in Southeast Asia. Between the 8th and the 13th centuries, a succession of Hindu and Buddhist kings created magnificent temples in stone.

leggi tutto (more)

 

Australia di

 In breve: La guida offre: descrizioni di ogni regione, dalla Tasmania ai Tropici, dalle escursioni nei parchi nazionali ai circoli trendy di Melbourne, fino ai sordidi pub dell'Outback; indicazioni su alloggio, ristoranti, locali notturni, rivolte sia al saccopelista che attraversa le regioni più selvagge, sia a chi vuole vivere alla grande nelle città; consigli di esperti su ogni tipo di attività, dal diving al fuoristrada.

leggi tutto (more)

 

Bhutan di Mayhew Bradley; Brown Lindsay; Mahapatra Anirban

 In breve: "Il Bhutan, la terra del Drago Tonante, è un luogo straordinario. È un regno himalayano, ricco di miti e leggende, dove il meglio della cultura tradizionale prospera e dove anche le più recenti scoperte dell'era della globalizzazione vengono accolte con entusiasmo...".

leggi tutto (more)

 

Bolivia 8a edizione di Isabel Albiston , Michael Grosberg , Mark Johanson

 In breve: "Ricca di straordinarie bellezze naturali, aspra, complessa e talvolta sconcertante, la Bolivia è uno dei paesi sudamericani più vari e sorprendenti."

leggi tutto (more)

 

Bradt Armenia: With Nagorno Karabagh di Holding, Nicholas ; Holding, Deirdre

 In breve: Armenia is in many ways an enigma: a strongly Christian country yet ruled for most of the last 2,000 years by outsiders who were not Christian. This title guides you to the country's many monasteries, Selim caravanserai, the field of 900 carved cross-stones at Noratus, the petroglyphs of Mount Ishkhanasar and the museums and markets of Yerevan.

leggi tutto (more)

 

Bradt Tajikistan 3a edizione (2020) di Ibbotson Sophie ,‎ Claire Blackmore , Behruz Boev

 In breve: Enhanced trekking details and maps are included, along with more detailed practical information than any other guidebook. Travelling to and entering Tajikistan is easier than ever before with improved transport infrastructure and a new airport terminal in the capital, Dushanbe.

leggi tutto (more)

 

Bretagna e Normandia Rough Guide di Ward Greg

 In breve: Buona

leggi tutto (more)

 

Cambogia di Ray Nick; Robinson Daniel

 In breve: La guida, giunta alla sua sesta edizione, conduce il viaggiatore alla scoperta della Cambogia offrendo indicazioni sulle condizioni di sicurezza del paese, sui documenti necessari per attraversare i confini via terra, sugli itinerari per visitare i templi di Angkor ma presenta anche i percorsi più inconsueti.

leggi tutto (more)

 

Camerun, Ghana, Benin, Nigeria, Togo di Hudgens Jim; Trillo Richard

 In breve: La guida ai paesi dell'Africa occidentale che si affaciano al golfo di Guinea offre: descrizioni dettagliate delle città di Lom, Kumasi, Lagos, Porto Novo, Douala, Kano; i centri del vudù, i forti coloniali; la foresta pluviale, i parchi naturali, le spiagge oceaniche.

leggi tutto (more)

 

Chile: Carretera Austral A guide to one of the world's most scenic road trips di Warren Houlbrooke, Hugh Sinclair

 In breve: This is the first guidebook focussed entirely on the magnificent and historic road uniting northern and southern Patagonia. The few hardy travellers that embark on this journey struggle to find even basic information about the region.

leggi tutto (more)

 

Cile e isola di Pasqua 3a edizione di Carolyn McCarthy,Cathy Brown,Mark Johanson

 In breve: Per circa due decenni, dopo il sanguinoso colpo di stato del 1973, il Cile è stato ai margini del flusso turistico. Grazie anche al ritorno di un governo democratico, oggi è invece una delle mete più affermate del Sud America.

leggi tutto (more)

 

Cipro - Rough Guide di Dubin Marc

 In breve: La Rough Guide di Cipro è la guida più completa a questa popolare isola del Mediterraneo divisa in due parti: grecocipriota e turco-cipriota. Descrizioni dettagliate di tutti i luoghi di interesse: le celebri spiagge, i castelli medievali del Nord, i remoti villaggi delle colline, la capitale Nicosia, le chiese affrescate del Tróodhos, gli antichi siti archeologici di Salamina e Kourion.

leggi tutto (more)

 

Copenaghen di Mouristen Lone; Osborne Caroline

 In breve: La guida, pratica e completa, propone: descrizioni dettagliate di tutti i luoghi d'interesse: i musei e i giardini di Rosenborg, il castello di Kronborg, la Marmorkirken, i giardini di Tivoli, il quartiere di Christiania, il Frederiksberg Have; segnalazioni aggiornate di alloggi, ristoranti e locali, con consigli e suggerimenti su mercati, negozi tipici e magazzini di articoli nel famoso design danese;

leggi tutto (more)

 

Corsica di Abram David

 In breve: raccoglie segnalazioni aggiornate di alloggi e ristoranti di ogni categoria, con suggerimenti sui locali più interessanti e vivaci; informazioni pratiche per organizzare escursioni nei meravigliosi paesaggi dell'entroterra; trenta cartine con indicazioni di spiagge, strade, siti e monumenti principali.

leggi tutto (more)

 

Costa Rica e Panamà di AA.VV.

 In breve: La guida si concentra su due magici paesi del Centro America: Costa Rica e Panama. Il volume si apre come di consueto con la sezione di informazioni generali su come organizzare il viaggio e l'arrivo per il viaggiatore straniero.

leggi tutto (more)

 

Estonia, Lettonia, Lituania di Bousfield Jonathan

 In breve: La guida, pratica e completa, propone: descrizioni dettagliate dei principali luoghi d'interesse: le splendide città di Vilnius, Riga e Tallinn, i monumenti di un ricco passato, dal Medioevo all'epoca sovietica, le bellezze naturali dei laghi incontaminati, delle foreste, dei parchi nazionali;

leggi tutto (more)

 

Etiopia Nel cuore antico dell'Africa nera di Bocale Massimo; Borghetti Piera

 In breve: Poco pratica, ma discorsiva, utile a chi viaggia in gruppo. Ottima se avesse una grafica migliore...

leggi tutto (more)

 

Florida di Ellwood Mark; Obolsky Todd; Velton Ross

 In breve: Il volume contiene descrizioni dettagliate delle città e della natura, da Miami alla storica St Augustine fino alle Florida Keys. Inoltre: informazioni pratiche su percorsi naturalistici, escursioni e altre attività all'aria aperta. Con più di cinquanta cartine con indicazioni di vie, strade e principali siti naturalistici.

leggi tutto (more)

 

Ghana di Briggs Philip

 In breve: Consigliata nel News Group Italia Hobby Viaggi.
Ghana is a vibrant and alluring country, steeped in a rich tradition and a frequently tragic history. Free from the trappings of mass tourism, this former British colony has much to offer the visitor.

leggi tutto (more)

 

Giappone National Geographic . Con mappa di Nicholas Bornoff , Perrin Lindelauf

 In breve: Gli esperti di National Geographic viaggiano in ogni angolo del mondo per cogliere tutti gli aspetti della cultura, della storia e delle tradizioni dei vari luoghi. Questo bagaglio di esperienze si ritrova in ogni guida National Geographic Traveler.

leggi tutto (more)

 

Guide to Hegra Archaeology in the Land of the Nabataeans di Laïla Nehmé

 In breve: Interesante pubblicazione

leggi tutto (more)

 

Honduras, Nicaragua, El Salvador di AA.VV.

 In breve: La guida si apre con l'ampia sezione dedicata alle informazioni generali su come organizzare il viaggio e l'arrivo per il viaggiatore straniero. Seguono capitoli sui singoli paesi, con informazioni specifiche per ciascuno su alloggio, trasporto e servizi vari.

leggi tutto (more)

 

India Lonely Planet India (Travel Guide) (English Edition) Formato Kindle di AA.VV.

 In breve: Covers Delhi, Rajasthan, Punjab, Kashmir, Himachal Pradesh, Agra, Uttar Pradesh, Kolkata, West Bengal, Sikkim, Northeast States, Gujarat, Odisha, Mumbai, Goa, Karnataka, Andhra Pradesh, Kerala and Tamil Nadu --Questo testo si riferisce alla edizione paperback .

leggi tutto (more)

 

India del nord 12° edizione di Noble John , Mchael Benanav, Abigail Blasi, Brown Lindsay, Paul Harding

 In breve: Dalla città di Fatehpur Sikri al fascino dell'atmosfera coloniale inglese, ancora tangibile nelle città di Darjeling e Shimla. La guida contiene inoltre sezioni dedicate al buddhismo, ai luoghi di pellegrinaggio, all'architettura islamica e mogul; una guida linguistica e un pratico glossario; 111 cartine di facile consultazione; informazioni su viaggio e trasporti.

leggi tutto (more)

 

India del Nord - Rough Guide di Abram David

 In breve: La guida, pratica e completa, propone descrizioni dettagliate dei principali luoghi d'interesse: la capitale, i palazzi principeschi del Rajasthan, i templi buddhisti del Ladakh, la valle del Gange e le città sacre, la tumultuosa Calcutta, le selvagge regioni nord-orientali.

leggi tutto (more)

 

India del sud 10a edizione di Harding Paul, Noble Isabella, Singh Sarina; Butler, Jain Stuart; Jealous Virginia, Raub Kevin

 In breve: Lasciatevi alle spalle i festeggiamenti notturni e rilassatevi su una spiaggia orlata di palme nel Goa. Eseguite una puja in un tempio hindu: sollevate del fumo da una lampada ardente e lavatevi il viso.

leggi tutto (more)

 

Indonesia di Backshall Stephen, Leffman Stephen, Rader Lesley, Stedman Henry

 In breve: La guida all'arcipelago indonesiano contiene descrizioni dettagliate dei principali luoghi d'interesse: Giacarta e l'isola di Giava, Sumatra, Bali, Lombok e le isole della Sonda, Sulawesi, Kalimantan, le Molucche, Papua Occidentale, con i loro splendidi paesaggi, ricchi di vulcani, foreste equatoriali e spiagge da sogno.

leggi tutto (more)

 

Libia Tripoli, Bengasi, Ghadames, l'Akakus e il Grande Deserto, Leptis, Sabratah, Cirene di AA.VV.

 In breve: In 6 esaurienti e articolati saggi introduttivi ambiente, storia, arte, cultura e civiltà di un Paese che torna ad aprirsi al turismo.
11 itinerari per conoscere la Tripoli araba, 'italiana' e contemporanea; l'archeologia delle sontuose città greche e romane; la suggestione del deserto, silenzioso 'museo' dell'arte rupestre.

leggi tutto (more)

 

Libia di Semplici Andrea ; Scapin Daniela

 In breve: In coincidenza con la fine dell’ingiusto embargo alla Libia arriva la prima guida del paese di Gheddafi edita in Italia: non solo un libro di informazioni precise e di semplice lettura ma, nelle parole dell’autore, "il tentativo di raccontare un paese, di ascoltarne le anime più profonde".

leggi tutto (more)

 

Madagascar Ed 2020 di AA.VV.

 In breve: La Guida Routard propone itinerari e curiosità per tutti i gusti: per gli amanti della natura, vacanze nelle foreste insieme ai lemuri o navigando con le piroghe alla maniera dei Vezo; per chi preferisce qualcosa di più classico, un soggiorno alle terme di Ranomafa o a Morondava la regione dei baobab. E

leggi tutto (more)

 

Madagascar Wildlife A Visitor's Guide 4th edition di Bradt Hilary ; Garbutt Nick ; Schuurman Derek

 In breve: A celebration in full colour of Madagascar's wildlife. Key parks and reserves, features on evolution, camouflage, wildlife at night, conservation, wildlife watching and photography.

leggi tutto (more)

 

Mali 2nd ed. di Velton Ross

 In breve: A second edition of the first English-language travel guide to Mali, full of practical information and cultural background for the independent traveler.

leggi tutto (more)

 

Malta e Gozo Mini Rough Guide di Borg Victor P.

 In breve: Buona

leggi tutto (more)

 

Marocco Marrakech e la via delle kasbe, Tangeri e le Città imperiali, l'Atlante, il deserto e le oasi di AA.VV.

 In breve: Le dune e le oasi del Sahara, le medine e i variopinti suq delle città, le kasbe, le vestigia romane, le coste mediterranea e atlantica, le montagne del Rif e le vette innevate dell'Atlante: un paese che sorprende e affascina con i suoi mille diversi volti.

leggi tutto (more)

 

Marocco di AA.VV.

 In breve: Questa guida vi condurrà dalle spiagge del Mediterraneo alle oasi nascoste tra dune scolpite dal vento dove vivono le tribù nomadi del deserto: alla scoperta di sfarzosi monumenti nelle città imperiali e cortili nascosti nelle medine, giardini dai profumi inebrianti e palmeti che si stagliano contro l'ocra delle montagne dalle cime innevate.

leggi tutto (more)

 

Messico del Sud e Città del Messico di Fisher John

 In breve: Questa guida si concentra sulla parte del Messico più visitata dai viaggiatori italiani. Si apre con l'ampia sezione dedicata alle informazioni generali su come organizzare il viaggio e l'arrivo per il viaggiatore straniero.

leggi tutto (more)

 

Mongolia L’ultimo paradiso dei nomadi guerrieri di Pistone Federico

 In breve: Una guida per scoprire la realtà più genuina del Paese e che consentirà di tracciare l'itinerario ideale per ogni necessità: dal suggestivo e ossessionante deserto del Gobi alle grandi foreste del Nord, dalle infinite steppe dell'est ai maestosi rilievi dell'Altai.

leggi tutto (more)

 

Mongolia di Kohn Michael; Starnes Dean

 In breve: Nel paesaggio sconfinato della Mongolia, punteggiato dalle gher di feltro delle popolazioni nomadi che ancora si spostano per le steppe, tra deserti, montagne innevate, gole spettacolari e laghi scintillanti sentirete il grido dell'aquila, avvertirete la presenza del più grande guerriero di tutti i tempi, Gengis Khan, e conoscerete l'incantevole ospitalità dei mongoli e le leggende evocative del loro passato.

leggi tutto (more)

 

Mongolia di Blunden, Jane

 In breve: Mongolia Travel Guide - Travel information and tips including Ulaanbaatar hotels and restaurants, ger camps and homestays, local culture and nomadic traditions. Also covering Kazakh eagle hunting, walking and trekking, suggested itineraries, Great Lakes Basin, Genghis Khan history, Kharkhorin, Gobi Gurvansaikhan, Flaming Cliffs and Lake Khovsgol.

leggi tutto (more)

 

Namibia (4 ed) di Swaney Deanna

 In breve: I fasti del colonialismo tedesco e le tradizioni culturali indigene; le nebbie che salgono dall'oceano e le vaste distese riarse da un sole implacabile; l'imponenza del Fish River Canyon e il fascino delle paludi del Caprivi. Il safari con i parchi più famosi e gli accompagnatori più esperti; una sezione sulle numerose etnie del paese; un intero capitolo sulle Victoria Falls e i dintorni; 50 cartine dettagliate; informazioni su viaggio, alloggio, trasporti con centinaia di indirizzi e suggerimenti.

leggi tutto (more)

 

Nepal A Guide to the Art and Architecture of the Katmandu Valley di Hutt Michael J. ; Gellner David N.

 In breve: Essential for both the traveller and scholar alike, Nepal fills a long dormant gap in the literature of this spectacular region and is a product of many years of individual research by scholars of Nepal's history, religion, art and sociology. It draws on a variety of authoritative studies of Nepal's cultural history that have been published in European and Nepalese languages.

leggi tutto (more)

 

Nepal Piccolo mondo himalayano da scoprire in punta di piedi di Pulvirenti Daniela

 In breve: La varietà dei paesaggi, con l'alternarsi di picchi maestosi e morbide colline terrazzate, unita alla cordialità della popolazione, ne fa naturalmente il paradiso del trekking. Ma il Nepal offre moltissimo anche a chi non sente il richiamo della montagna, a partire dalla sua capitale Kathmandu, un affascinante crogiuolo di razze e tradizioni da scoprire nei suoi coloratissimi bazaar, nelle viuzze del centro, nei numerosissimi templi disseminati in ogni angolo della città.

leggi tutto (more)

 

Norvegia 7a edizione di Anthony Ham,Oliver Berry,Donna Wheeler

 In breve: La guida Lonely Planet alla Norvegia affianca il viaggiatore alla scoperta di questa zona remota dell'Europa del nord, offrendo uno sguardo ampio sulla cultura norvegese, dal cibo al folclore alla leggenda. Inoltre, ai più avventurosi la guida illustra percorsi fuori dall'ordinario per esplorare la parte artica del paese.

leggi tutto (more)

 

Odisha Travel Guide (English Edition) Formato Kindle di AA.VV.

 In breve: It is regarded as the soul of India, where the Jagannath Temple and the Rath Yatra at Puri is one of the most spectacular shows on earth and the Sun Temple at Konark is UNESCO world heritage site. The temple town of Bhubaneswar, the scenic, and the isolated tribal heartland in the West, the Chilika's placid salt waters and the sunny beaches make it an exciting vacation option.

leggi tutto (more)

 

Oman, Emirati Arabi Uniti e Penisola arabica Edizione 2020 di Jenny Walker , Jessica Lee , Jade Bremmer , Tharik Hussain , Josephine Quintero

 In breve: Esperienze straordinarie: foto suggestive, i consigli degli autori e la vera essenza dei luoghi. Personalizza il tuo viaggio: gli strumenti e gli itinerari per pianificare il viaggio che preferisci. Scelte d'autore: i luoghi più famosi e quelli meno noti per rendere unico il tuo viaggio. In questa guida: gli expat; L'ajj; cibo e cultura; la grande moschea della Mecca.

leggi tutto (more)

 

Perù di Rachowiecki Rob

 In breve: Nessun altro paese del SudAmerica può vantare le ricchezze archeologiche e naturali del Perù: le tre grandi regioni geografiche, le Ande, il deserto della costa e la foresta amazzonica sono luoghi d'incanto e di magia; la Cordillera Bianca per gli innamorati del trekking e gli esploratori, più di 5 picchi innevati che superano i 5700 m.; la Panamericana che accompagnerà i viaggiatori appassionati d'archeologia alle misteriose Linee di Nazca, nelle città e villaggi indiani e nei luoghi che respirano il colonialismo spagnolo; per gli zoologi la densa foresta tropicale, vergine e inaccessibile, dove il fiume è spesso l'unico mezzo di trasporto e ancora le splendide rovine di Machu Picchu e le città misteriose degli Inca.

leggi tutto (more)

 

Perù di Rachowiecki Rob; Jacobs Vance

 In breve: Visitate il Perù con la guida di National Geographic, da generazioni sinonimo di amore per la scoperta e l'esplorazione. Per farvi conoscere questo Paese in modo nuovo e stimolante, sono stati scelti luoghi caratteristici e interessanti sia tra quelli più famosi sia tra quelli meno conosciuti.

leggi tutto (more)

 

Petit Futé Soudan Country Guide di Goutalier Marc

 In breve: Souvent évoqué dans les médias par les raccourcis trompeurs de l'islamisme et du Darfour, le Soudan demeure en fait très méconnu. De la plongée en Mer Rouge au trek en Afrique centrale, des royaumes nubiens antiques à la culture des tribus africaines entre désert et brousse, c'est un voyage hors du temps et des expériences inoubliables que réserve le Soudan à tous ses visiteurs. Des recommandations de prudence s'imposent néanmoins.

leggi tutto (more)

 

Rough Guide to Alaska 2 di Whitfield Paul

 In breve: 'Everything the casual visitor to Alaska is going to need – trip after trip after trip.' Portland Oregonian
The Rough Guide to Alaska is the comprehensive handbook to one of the world's true adventure destinations.

leggi tutto (more)

 

Rough Guide to South India and Kerala (The) di Abram David

 In breve: Descrizioni dettagliate dei principali luoghi d'interesse: le celebri spiagge di Goa, l'immensa Bombay, la natura lussureggiante del Kerala, i templi-città del Tamil Nadu, i favolosi siti di Ajanta ed Ellora, i tesori architettonici dell'Orissa e del Karnataka.

leggi tutto (more)

 

San Pietroburgo di Richardson Dan

 In breve: Nella sua relativamente breve storia, la città di San Pietroburgo ha cambiato più volte nome, riflettendo così le travagliate vicende del paese: San Pietroburgo, Leningrado e oggi nuovamente San Pietroburgo.

leggi tutto (more)

 

Socotra A Natural History of the Islands and their People di Cheung Catherine ; DeVantier Lyndon

 In breve: Through this book, the authors hope to arouse interest and engender actions to sustain Socotra's unique natural and cultural history into the future.

leggi tutto (more)

 

Sri Lanka di Thomas Gavin

 In breve: La parte descrittiva comprende la capitale Colombo, con la sua intensa vita commerciale; il Tempio del Dente del Buddha a Kandy; le regioni del nord e dell'est. La guida è arricchita da numerose recensioni sui posti dove mangiare e da cenni sulla cultura, sul'arte, sulla natura dell'isola.

leggi tutto (more)

 

Sudan Nubia e regioni del nord di Levi Maurizio

 In breve: Uno degli itinerari proposti è ricalcato sul percorso del viaggio Nubia Sudan di Avventure nel Mondo
Questo lavoro, come gli altri "Appunti di Viaggio", non non vuole essere soltanto una guida turistica ma anche un insieme di informazioni sul Sudan. Nella nuova edizione la parte a colori è stata portata a 32 pagine ed è stata arricchita di un racconto di Peter Forbath, sulla liberazione del Sudan dal governatorato britannico nel 1885.

leggi tutto (more)

 

Tajikistan and the High Pamirs A Companion and Guide di Middleton Robert , Huw Thomas , Markus Hauser

 In breve: Consigliato a chi ama la storia delle esplorazioni.

leggi tutto (more)

 

Tanzania - Rough Guide di Finke Jens

 In breve: Una guida a una delle destinazioni più suggestive del continente africano. L'opera è caratterizzata da descrizioni dettagliate dei principali luoghi d'interesse: lo Ngorongoro, il più grande cratere al mondo; il Kilimangiaro, la più alta montagna dell'Africa; gli straordinari parchi naturali; Zanzibar e la lunga teoria di spiagge oceaniche.

leggi tutto (more)

 

Thailandia - Rough Guide di Gray Paul, Ridout Lucy

 In breve: La guida, pratica e completa, propone descrizioni dettagliate di tutti i monumenti e i luoghi d'interesse: i templi buddhisti, le antiche capitali, le rovine khmer, i parchi nazionali più interessanti, il lussureggiante corso del Mekong, le spiagge e le isole più belle.

leggi tutto (more)

 

The Power-places of Central Tibet The Pilgrim's Guide di Dowman Keith

 In breve: I spent the summers of 1985-87 wandering about Central Tibet visiting the pilgrimage destinations mentioned by the august Khampa pilgrim Jamyang Khyentse Wangpo, in his Tibetan guidebook. This book is the result of that arduous trip in which trekking, hitch-hiking, tractor rides, horse riding and even a goat ride all moved me on. During those years rebuilding of the gompas was progressing fast and althought the desolation of the ruins and paranoia of the people was still evident it was an exciting time to be in Tibet

leggi tutto (more)

 

Tibet 10 edizione di Mayhew Bradley, Lioy Stephen , Megan Eaves Megan, Monique Choy, John Vincent Bellezza, Tony Wheeler

 In breve: Anche se la LP è la più pratica delle guide e quindi serve solo a chi viaggia da solo (ma chi lo fa in Tibet?) se conosci l'inglese conviene controllare se è uscita una nuova edizione in lingua inglese.

leggi tutto (more)

 

Tokyo Pocket Guide EDT - Lonely planet di Rebecca Milner , Simon Richmond

 In breve: Dritti al cuore della città: perfetta per un breve soggiorno, questa guida pratica e facile da usare raccoglie il meglio della città: che cosa vedere, itinerari e segreti del posto per vivere un'esperienza indimenticabile.

leggi tutto (more)

 

Trekking around Ganesh Himal Tamang Heritage Trail di Pritchard-Jones Siân ; Gibbons Bob

 In breve: Sebbene visibile dai tetti di Kathmandu, il massiccio del Ganesh Himal (गणेश हिमाल) è sorprendentemente remoto. La regione prende nome dal dio hindu della fortuna, ed include la Ruby Valley.

leggi tutto (more)

 

Trekking Guide to Langtang (A) Gosainkund & Helambu, Tamang heritage Trail di Pritchard-Jones Siân ; Gibbons Bob

 In breve: This is the second edition of this popular guidebook to the Langtang Valley and its surroundings, updated after the devastating earthquakes of 2015.

leggi tutto (more)

 

Trekking Guide to Upper & Lower Dolpo (A) di Pritchard-Jones Siân ; Gibbons Bob

 In breve: Questa guida è la più recente introduzione al trekking intorno e attraverso una vasta regione sconosciuta. Il Dolpo potrebbe non avere l'aura o la fama internazionale della regione dell'Everest, ma c'è un'aria magica di misticismo su questa terra dimenticata.

leggi tutto (more)

 

Uzbekistan Nuova edizione 2023 di Benelli Orisca ; Deola Claudio

 In breve: Samarcanda, Alessandro Magno, la Via della Seta, Tamerlano, Gengis Khan, il lago d'Aral: nomi di luoghi e persone che nella vita tutti abbiamo sentito nominare almeno una volta e che hanno risvegliato in noi desideri sopiti di evasione ed avventura.
Questi elementi, e altri ancora, si intrecciano e costituiscono la storia del grande paese che porta il nome di Uzbekistan: una nazione dalle mille sfaccettature, dove si alternano architetture sublimi, deserti e panorami mozzafiato. Questa guida parla della cultura, dell'architettura, dei popoli e delle religioni che si sono susseguiti nei secoli in questa regione dell'Asia Centrale, con cenni anche su aspetti meno noti come la musica, il folklore e il cinema

leggi tutto (more)

 

120 km di Bajkal In Siberia d'estate di Castiglioni Daniele

 In breve: Un viaggio vissuto in modo consente di iniziare a comprendere il detto siberiano: "chi visita il Bajkal ci ritornerà" e permette di porsi in ascolto dello spirito del lago.

leggi tutto (more)

 

Apus and Incas A Cultural Walking and Trekking Guide to Cuzco, Peru di Brod Charles

 In breve: Apus & Incas describes both treks and day hikes around Cuzco, Peru including the Inca Trail to Machu Picchu and hikes in the Cordilleras Vilcabamba, Vilcanota, and Urubamba.

leggi tutto (more)

 

Archéologie au Pays des Nabateens d'Arabie Guide de Madain Salih: Guide de Hégra di Laïla Nehmé

 In breve: Ce guide, le premier du genre, propose non seulement une visite détaillée du site et de ses superbes monuments mais aussi des chapitres de synthèse sur l’histoire des Nabatéens, sur la religion, la langue, l’architecture funéraire, les techniques de taille, etc. Assort de cartes, de focus, d’une bibliographie et d’un glossaire, il se veut l’accompagnateur du voyageur soucieux de visiter le site en se laissant raconter une histoire, celle de ces Arabes qui ont su développer, au cœur de l’Arabie du Nord, une civilisat on complexe et originale

leggi tutto (more)

 

Armenia e Nagorno Karabakh Monasteri e montagne sulla via della seta di Pasqual Nadia

 In breve: Antichi monasteri cristiani, misteriosi siti archeologici e ancestrali villaggi sparsi tra montagne maestose e antiche vie che collegano Europa e Asia attraverso vallate fiorite, canyon rocciosi e foreste: questa è l'Armenia leggendaria che ancora oggi si offre al viaggiatore.

leggi tutto (more)

 

Astana A cultural guide to the capital of Kazakhstan di Bonora Gian Luca

 In breve: This book is the first cultural guide entirely dedicated to the capital of Kazakhstan, Astana, a dynamic city with majestic, spectacular and unique buildings. In so called bridge between East and West, this Guide also shows that Astana is a city with a glorious past, a present of strong economic and urban development and a future based on the peaceful coexistence of over one million people.

leggi tutto (more)

 

Backpacking in Chile: Travel Guide & Trekking Guide for Independent Travelers di Steve Hänisch

 In breve: Filled with personal recommendations this guidebook helps you to plan your trip to Chile independently and explore the most incredible places this country has to offer from the Atacama desert in the north down to the most remote parts of Chilean Patagonia in the very south (completely updated: April, 2017)

leggi tutto (more)

 

Birds of Bhutan di Inskipp Carol

 In breve: The guide covers all species regularly recorded in the country and includes a list of vagrants. The 70 color plates face the text pages for easy reference, and the text itself is concise and informative.

leggi tutto (more)

 

Bolivia The Rough Guide to Bolivia di Daniel Jacobs , Shafik Meghji

 In breve: Discover Bolivia with the most incisive and entertaining guidebook on the market. Whether you plan to swim with pink river dolphins, cycle the world's most dangerous road, or follow in the footsteps of Che Guevara and Butch Cassidy, The Rough Guide to Bolivia will show you the ideal places to sleep, eat, drink and shop along the way.

leggi tutto (more)

 

Botswana Okavango Delta, Chobe, Northern Kalahari di McIntyre Chris

 In breve: The Bradt guide to Botswana concentrates on the prime regions for travelers and safari visitors, with all the essentials on the cities of Gaborone and Maun. Also included are in-depth coverage of national parks and game reserves and background on the people and culture of the region.

leggi tutto (more)

 

Cambogia - Rough Guide di AA.VV.

 In breve: Buona

leggi tutto (more)

 

Caucaso crogiuolo di popoli e culture In viaggio attraverso Armenia, Georgia e Azerbaijan di Crisafulli Marco

 In breve: Armenia, Azerbaijan e Georgia. I motivi di interesse sono molteplici: dai monasteri di pietra dell'Armenia, alle splendide montagne scolpite sui cieli blu della Georgia, ai paesini sperduti dell'Azerbaijan. Un viaggio anche dell'anima sulle tracce di autori del passato come Strabone, Charles Marvin e Alexandre Puskin.

leggi tutto (more)

 

Cinesi Se li conosci non li eviti di Yang J. C.

 In breve: I cinesi sanno di far parte della crema dell’umanità e proverebbero una sincera compassione per gli altri popoli, se solo li considerassero.

leggi tutto (more)

 

Colombia 6a edizione di Alex Egerton , Tom Masters , Kevin Raub , Jade Bremner

 In breve: Scoprite i segreti più nascosti di una Colombia oggi sicura e accessibile come mai prima d'ora, nonché estranea ai grandi flussi del turismo internazionale. Oziate sulle spiagge caraibiche orlate di palme, scivolate lungo i fiumi silenziosi della foresta pluviale, passeggiate per l'antica città coloniale di Cartagena, ballate la salsa a Cali per tutta la notte.

leggi tutto (more)

 

Crociera alle Maldive: guida alle immersioni di Cangini Claudio

 In breve: Con tavole tridimensionali, eccezionali fotografie subacque, consigli e informazioni dettagliate, questa guida si propone di condurre il lettore alla scoperta di immersioni indimenticabili al largo di atolli incontaminati, in crociere da sogno nell'arcipelago più esotico del mondo.

leggi tutto (more)

 

Field Guide to the Mammals of Southern Africa di Stuart Chris & Tilde

 In breve: This field guid has been especially designed to help in the identification of what would otherwise be a bewildering array of groups of similar species, and is the first field guide to use full-colour photographs to highlight the characteristic features of each land mammal. It

leggi tutto (more)

 

Georgia Viaggio nel cuore del Caucaso di Morandi Maura

 In breve: Popolo allegro e molto ospitale, i georgiani non perdono occasione per festeggiare riunendosi in ricchi banchetti, accompagnati da buon vino, musica, canti e balli tradizionali. Questo libro fornisce al lettore un'approfondita introduzione alla Georgia e accompagna il viaggiatore alla scoperta del Paese attraverso percorsi che si snodano tra storia, arte, cultura e antiche tradizioni.

leggi tutto (more)

 

Georgia, Armenia e Azerbaigian 5a edizione di Noble John; Kohn Michael; Systermans Danielle

 In breve: Nelle spettacolari montagne del Caucaso, punto d'incontro tra Russia, Persia e Turchia, tra foreste e laghi di smeraldo, queste regioni accolgono monasteri nascosti, città vivaci e culture multietniche. Questa guida offre: sezioni speciali dedicate alle escursioni a piedi, allo sci e alle arrampicate su roccia; informazioni sulle zone dei conflitti etnici e sugli itinerari alternativi; una guida linguistica e un glossario; 44 cartine delle località principali; informazioni su viaggio, alloggio e trasporti.

leggi tutto (more)

 

Giordania di Teller Matthew

 In breve: La parte descrittiva comprende la capitale Amman, il sito romano perfettamente conservato di Gerasa, il Mar Morto, il deserto del Wadi Rum che vide le gesta di Lawrence d'Arabia, Aqaba e la barriera corallina del Mar Rosso e il sito che da solo vale il viaggio in queste terre: Petra, l'antica capitale del regno nabateo, con le sue grandiose tombe rupestri.

leggi tutto (more)

 

Guide to Kazakhstan Sites of faith, sites of history di Bonora Gian Luca

 In breve: This guide describes the majority of the religious, historical, archaeological, and architectural monuments from along the Silk Road. Rock art drawings, intricate Islamic tile work, turquoise domes, minarets and the ancient barrows of steppe rulers are extensively featured and illustrated.

leggi tutto (more)

 

Guide to Mount Kenya and Kilimanjaro di Allan Iain

 In breve: An excellent guide book written by one of the pioneers of technical climbing in Kenya . This guide is extensive in the listing of various mountaineering routes up Mount Kenya and Kilimanjaro.

leggi tutto (more)

 

I tesori di Angkor di Albanese Marilia

 In breve: Il volume, ricco di informazioni che aiutano il lettore a inquadrare storicamente gli oggetti e le strutture architettoniche descritte, presenta la civiltà khmer attraverso l`analisi approfondita dei siti storici della piana di Angkor, secondo ben studiati itinerari archeologici, corredati da un ricchissimo materiale fotografico e da cartine dettagliate.

leggi tutto (more)

 

India del Nord di AA.VV.

 In breve: Da Delhi a Calcutta, dalla terra dei re dell`Himalaya, dalla valle del Gange ai luoghi di Buddha. Terra dove tradizioni millanarie si intrecciano con il preminente bisogno di modernità.

leggi tutto (more)

 

Isole Faroe di Pulvirenti Daniela

 In breve: L'avviso più divertente nel sito dell'Ufficio del Turismo delle faroe suona pressappoco "Anche se siamo Covid Free, non offendetevi se gli abitanti cercheranno per propria sicurezza di evitarvi...".
Non è facile vendere una guida cartacea ed ancor meno quando la destinazione ha ottime brochure scaricabili in PDF. Pulvirenti ci ha credurto e l'ha pubblicata.

leggi tutto (more)

 

Istanbul di Maxwell Virginia

 In breve: Questa guida contiene capitoli a colori sui tesori architettonici della città e sulle prelibatezze della cucina turca, voci del luogo che parlano dell'andamento degli affari nei bazar, delle tradizioni artistiche e degli orientamenti sessuali. E ancora indicazioni su ristoranti, alberghi e una cartina della città.

leggi tutto (more)

 

Japan's Kumano Kodo Pilgrimage di Davis Kat

 In breve: Guidebook to walking Japan's Kumano Kodo, a network of ancient Buddhist/Shinto pilgrimage trails on the Kii Peninsula, south of Osaka. Covering the Nakahechi, Kohechi, Iseji and Ohechi variants, the guide has all the practical information needed, along with notes on the routes' rich history and culture.

leggi tutto (more)

 

Kilimanjaro and Mount Kenya A Climbing and Trekking Guide di Burns, Cameron M.

 In breve: Pre-trip planning, finding and hiring outfitters, and thorough information on dozens of trails are included in this comprehensive guide to the 30 top climbing and trekking routes on Mount Kilimanjaro and her sister peak, Mount Kenya. 8 pp. color insert. 30 b&w photos. Maps.

leggi tutto (more)

 

Ladakh - Zanskar espace et lumière des hautes Valleèes (11e éd.) di Genoud Charles , Chaboz Philippe

 In breve: La 11e édition de ce guide, entièrement remise à jour, augmentée de 3 nouveaux trekking, et complétée par les indispensables renseignements pratiques nécessaires au voyageur, est incontestablement l´ouvrage de référence en langue française sur cette partie de l´Himalaya

leggi tutto (more)

 

Laos Fiumi, foreste e villaggi dell'Indocina sconosciuta di Bussolino Claudio

 In breve: Il Laos è una terra affascinante che riserva inattese, piacevoli e qualche volta anche entusiasmanti sorprese. Nel cuore della penisola indocinese, senza alcun sbocco sul mare, su una terra montagnosa e coperta di foreste che sui grandi altipiani si mutano in piantagioni di caffè e di tek, addolcita dal susseguirsi di rilievi ammantati di bruma mattutina e resi dolci al tramonto dai caldi toni di colore del sole calante,

leggi tutto (more)

 

Laos di

 In breve: Il lettore potrà passeggiare lungo le strade di Luang Prabang, dichiarata dall'UNESCO Patrimonio dell'Umanità; scoprire perché nei villaggi katang si dorme con la testa rivolta verso una parete esterna; visitare l'antica 'imitazione del paradiso' khmer nel mistico Wat Phu Champasak; unirsi alla gente del posto che sorseggia una Beerlao sul lungofiume osservando il tramonto sul Mekong a Vientiane.

leggi tutto (more)

 

Le bimbe di Kabul di Montecchi Elena

 In breve: Il futuro delle bambine non si giocherà solo in Afghanistan. Spetta anche ai Governi e all’opinione pubblica occidentale capire la complessità di quel Paese nel quale non vi saranno né democrazia né rispetto dei diritti umani sino a quando le donne non otterranno lo statuto e la dignità delle persone.

leggi tutto (more)

 

Le ricette di pappamondo Cucina del sud del mondo per italiani curiosi di Djea Bernadette S.

 In breve: Sfizi che a passeggio per le strade d'Africa, come sulla riviera romagnola, gli ambulanti offrono in un cartoccio, oppure dentro un cono, un panino. Cibi esotici capaci di gratificare in modo semplice e gustoso la voglia di qualcosa di buono.

leggi tutto (more)

 

Madagascar The Bradt Travel Guide di Bradt Hilary

 In breve: È una guida scritta con il cuore di chi ama un paese e lo gira da circa trent'anni!

leggi tutto (more)

 

Marocco Con mappa. Nuova ediz. di AA.VV.

 In breve: Gli esperti di National Geographic viaggiano in ogni angolo del mondo per cogliere tutti gli aspetti della cultura, della storia e delle tradizioni dei vari luoghi. Questo bagaglio di esperienze si ritrova in ogni guida National Geographic Traveler. Programmare il viaggio: una panoramica generale sulle principali attrazioni del Paese che aiuta a organizzare la visita in base al tempo a disposizione e agli interessi specifici. Itinerari a piedi, corredati da cartine con rimandi alle descrizioni dei luoghi toccati: per passeggiare nella storica Medina di Fès e intorno ai porticcioli e le piazze di Casablanca

leggi tutto (more)

 

Marocco di Le er Jessica , Atkinson Brett , Clammer Paul

 In breve: Esperienze straordinarie: foto suggestive, i consigli degli autori e la vera essenza dei luoghi. Personalizza il tuo viaggio: gli strumenti e gli itinerari per pianificare il viaggio che preferisci. Scelte d'autore: i luoghi più famosi e quelli meno noti per rendere unico il tuo viaggio. In questa guida: la medina di Marrakech nel dettaglio; guida a trekking ed escursioni; itinerari a piedi nelle città.

leggi tutto (more)

 

Marrakech. Con carta estraibile di AA.VV.

 In breve: Da non perdere: tutti i luoghi da vedere e i consigli degli esperti per rendere il vostro viaggio indimenticabile. Vita in città: scoprite gli angoli della città più amati dagli abitanti. Il meglio di Marrakech: itinerari a piedi, cibo, arte, shopping, panorami, vita notturna e altro. In più: cartine di ogni zona; itinerari a piedi; giorno per giorno; suggerimenti indipendenti al 100%. Con cartina estraibile.

leggi tutto (more)

 

Nepal (9a ed) di Bradley Mayhew,Lindsay Brown,Paul Stiles

 In breve: Persino in estate, quando i monsonici nuvoloni neri trasformano i sentieri in piste di fango, il Nepal è una terra incantevole.

leggi tutto (more)

 

Nepal Trekking and the Great Himalaya Trail A Route & Planning Guide di Boustead Robin

 In breve: A route and planning guide to the best treks throughout Nepal, including the route crossing the entire country. With detailed Kathmandu and Pokhara city guides (hotels, restaurants and sightseeing)

leggi tutto (more)

 

Niger e Mali. Mauritania, Burkina Faso di Anthony Ham, J ean-Bernard Carillet, Matt Phillips

 In breve: Edizione italiana parziale della "West Africa" della Lonely Planet 2002. Contenuto mauritania e Mali abbastanza scarso.

Dai mercati di bestiame ad Ayorou alla cerimonia tribale della Cure Salée, durante la quale le donne scelgono il proprio compagno tra le fila degli uomini vestiti e schierati per l'occasione, dai nomadi che attraversano il deserto sul loro cammello agli insediamenti umani che strappano all'inclemenza della natura le risorse necessarie per la vita: una guida per scoprire, oltre alle bellezze naturali dell'Africa occidentale, la straordinaria varietà culturale delle genti che vi abitano.

leggi tutto (more)

 

Off Road in the Sultanate of Oman Arabian Heritage Guide di

 In breve: Off-Road in the Sultanate of Oman is an indispensable off-road guide. It has all the information you need to go off the beaten track in almost every part of Oman.

leggi tutto (more)

 

Old tracks in the new flower a historical guide to Addis Ababa di Batistoni Milena ; Chiari Gian Paolo

 In breve: Hidden inside Addis Ababa’s current fabric, Menelik’s town still exists. Addis Ababa represents a remarkable exception among the African capitals. The short Italian colonisation has only partially altered the peculiar evolution of its urban structures and this allows reading the city’s astonishing history and exceptional architecture through its old buildings and the paths linking them.

leggi tutto (more)

 

Oltre il velo dell'Iran Cronache di viaggio nell'antica Persia di Crisafulli Marco

 In breve: Il libro racconta "oltre il velo" calato sul paese negli ultimi decenni la terra degli Ari, percorsa in due viaggi attraverso l'altopiano centrale, culla della civiltà persiana, e regioni poco note a noi occidentali, ma ricche di capolavori, paesaggi affascinanti e paesini abbarbicati sulle montagne. Brevi ma intense immersioni nella civiltà millenaria delle varie genti che abitano e hanno abitato queste terre così affascinanti da sembrare irreali.

leggi tutto (more)

 

Oman, Yemen, Emirati Arabi Uniti di

 In breve: La Repubblica dello Yemen vanta un retaggio culturale ricco e straordinarie bellezze naturali. I viaggiatori possono immergersi in una magica atmosfera da "mille e una notte" che perdura grazie all'orgoglio yemenita che difende le proprie origini anche in un contesto di forzata modernizzazione. Lontano dalla più conosciute mete turistiche e dalla sfavillante Dubai, il viaggiatore può immergersi nelle calde atmosfere delle oasi del deserto, visitare siti archeologici risalenti al terzo millennio a.C. negli Emirati e le centinaia di forti che caratterizzano l'Oman.

leggi tutto (more)

 

Orissa e le sue antichissime tribù (L') di Allegri Graziella

 In breve: L’Orissa, l’antica Kalinga, è uno stato dell’India poco conosciuto dalla maggior parte dei turisti, eppure è ricca di templi meravigliosi e maestosi monumenti, di bellissime spiagge, di paesaggi naturali incantevoli e soprattutto di tribù che vivono ancora oggi nelle foreste impenetrabili mantenendo le loro antichissime tradizioni, come il rito sacro del Danda Yatra.

leggi tutto (more)

 

Pantelleria Lampedusa Linosa di Brocchetta Francesca , Giardi Dario

 In breve: Nel canale di Sicilia, in un braccio di mare che non è più Europa e non è ancora Africa, sorgono la bianca Lampedusa, la nera Pantelleria, la selvaggia Linosa e lo sperduto scoglio di Lampione.

leggi tutto (more)

 

Peru & Bolivia Backpacking Backpacking and Trekking di Brandt Hilary, Pilkington John

 In breve: This seventh edition of the guide that launched Bradt Publications has been fully updated with the inclusion of several new walks and treks. From the towering peaks of the Cordilleras to the Sacred Valley of the Incas, each walk is described in inspirational detail against a background of cultural and historical information that will add immeasurably to your enjoyment.

leggi tutto (more)

 

Repubblica Dominicana di Harvey Sean

 In breve: La Repubblica Dominicana occupa la metà orientale dell'isola di Hispaniola (l'altra metà è costituita da Haiti), gioiello caraibico appartenente all'arcipelago delle Grandi Antille.

leggi tutto (more)

 

Sheila's Guide to Orissa India di Simkin Sheila

 In breve: Orissa is one of India’s most fascinating states. Located along along the northeast coast of India on the Bay of Bengal, in the know tourists visit Orissa to see some of the most intriguing tribes and temples in India. Tribal people make up more than one quarter of the states' population and attend weekly markets that will blow your mind

leggi tutto (more)

 

South Africa: The Bradt Budget Travel Guide di Ash Paul

 In breve: South Africa is the destination for independent travelers. The lures of its vast landscape range from mountains and forests to game parks and beaches, while bustling cities beckon with lively attractions.

leggi tutto (more)

 

Sudan Nubia e regioni del nord di Levi Maurizio D.; Bocale Massimo

 In breve: Il libro presenta un'introduzione al paese che permetterà di capire gli stili di vita delle popolazioni nomadi e sedentarie che vivono nell'ambiente estremo del Sudan. Inoltre racconta la complessa storia che inizia nel periodo dei faraoni egizi e arriva fino ai giorni nostri. Questo lavoro, come gli altri "Appunti di Viaggio", non non vuole essere soltanto una guida turistica ma anche un insieme di informazioni sul Sudan. Nella nuova edizione la parte a colori è stata portata a 32 pagine ed è stata arricchita di un racconto di Peter Forbath, sulla liberazione del Sudan dal governatorato britannico nel 1885.

leggi tutto (more)

 

Thailandia di Gray Paul; Ridout Lucy

 In breve: La guida, pratica e completa, propone descrizioni dettagliate di tutti i monumenti e i luoghi d'interesse: i templi buddhisti, le antiche capitali, le rovine khmer, i parchi nazionali più interessanti, il lussureggiante corso del Mekong, le spiagge e le isole più belle.

leggi tutto (more)

 

The Atlas Mountain A Walker's guide di Smith Karl

 In breve: The Atlas Mountains of Morocco offer an incredible variety of scenery, climate and terrain, where the Berbers' way of life has changed little in a thousand years. It is possible to walk and climb in the Atlas throughout the year.

leggi tutto (more)

 

The Rough Guide to India di AA.VV.

 In breve: The Rough Guide provides comprehensive accounts of every attraction from the vibrant cities and elaborate temples to Himalayan peaks and palm-fringed beaches. There is also practical advice on activities as diverse as camel trekking in the Rajasthan desert, rafting on the Indus and hiking through the lunar landscapes of Ladakh.

leggi tutto (more)

 

The Tibet Guide: Central and Western Tibet di Batchelor Stephen

 In breve: Riedizione di una delle prime guide al Tibet scritta da un praticante del Dharma. Stephen Batchelor has studied in Buddhist monasteries in India, Switzerland, and Korea and is the author/translator of numerous books on Buddhism and Tibet.

leggi tutto (more)

 

Tibet Le guide du pélerin di Chan Victor

 In breve: 60 itinéraires de trekking
Outre une introduction indispensable à la compréhension du bouddhisme tantrique, l'ouvrage comprend 60 itinéraires de trekking et de pèlerinage vers des destinations sacrées telles que la vallée des Rois à Chongye et le lac Lhamo Latso.

leggi tutto (more)

 

Trekking in Ladakh 3rd ed di Loram Charlie ; Manthorpe Jim

 In breve: Fully revised third edition of Charlie Loram’s practical guide to low-impact trekking in this high-altitude region of India. The spectacular natural landscape of immense mountains, wild deserts and deep gorges, combined with a thriving Tibetan-Buddhist culture makes Ladakh (‘Little Tibet’) one of the most fascinating destinations in the Himalaya.

leggi tutto (more)

 

Trekking in Tajikistan The Northern Ranges, Pamirs and Afganistan's Wakhan Corridor di Jan Bakker, Christine Oriol

 In breve: This guide describes twenty high-altitude treks of 2-9 days in the mountains of Tajikistan, covering the Fann Mountains, Pamirs and northern ranges, plus five day hikes near the capital, Dushanbe, and a 10-day trek in the Afghan Wakhan Corridor.

leggi tutto (more)

 

Trekking in Tibet A Traveler's Guide (2010 ed.) di McCue Gary

 In breve: Una delle prime guide per camminare in Tibet.
This is the only trekking guidebook that focuses exclusively on Tibet. It features a 16-page color photo insert, 65 b&w photos, and 15 maps.

leggi tutto (more)

 

Vagabonding An Uncommon Guide to the Art of Long-Term World Travel di Potts Rolf

 In breve: Vagabonding is about taking time off from your normal life—from six weeks to four months to two years—to discover and experience the world on your own terms. Veteran shoestring traveler Rolf Potts shows how anyone armed with an independent spirit can achieve the dream of extended overseas travel.

leggi tutto (more)

 

Botswana di Hardy Paula; Firestone Matthew D.

 In breve: Una guida redatta da due autori esperti con 37 cartine, un capitolo sulle Victoria Falls, un inserto a colori sulla fauna selvatica, approfondimenti sui popoli, gli itinerari, i parchi nazionali.

leggi tutto (more)

 

Cambogia di Moriarty Aleta

 In breve: Dal 1924 le guide Footprint coltivano la passione per l'esplorazione e la scoperta in oltre 65 volumi pensati per quei viaggiatori amanti di avventure inconsuete e indimenticabili.

leggi tutto (more)

 

Chile and Argentina: The Bradt Trekking Guide di Burford Tim

 In breve: Covers all the options for backpackers and hikers, from whale-watching off the Valdes Peninsula in Argentina to hikes around the Chilean Lake District with its backdrop of waterfalls, thermal pools, volcanoes and glaciers.

leggi tutto (more)

 

East Africa International Mountain Guide di Wielochowsky Andrew L.

 In breve: Recensione di prossima pubblicazione

leggi tutto (more)

 

Everest A Trekker's Guide: Base Camp, Kala Patthar and other trekking routes in Nepal and Tibet di ReynoldsKev , Kucharski Radek

 In breve: La seconda edizione inglese del 2018 ha inserito il Tibet e riporta aggionamenti post-terremoto. Consultata per il Pikey peak ed il Dudhkunda appena accennati.

leggi tutto (more)

 

Giappone di Richmond Simon; Dodd Jan

 In breve: Purtroppo questa edizione non è stata più tradotta ed aggiornata.
L'autore ora pubbblica nella Lonely Planet.

leggi tutto (more)

 

High Alaska A Historical Guide to Denali, Mount Foraker, & Mount Hunter di Waterman Jonathan ; Washburn, Bradford

 In breve: A blend of mountaineering history and route guide to these three great peaks. Includes approach, mileage, camps, and more.
Per alpinisti e trekker.

leggi tutto (more)

 

Islanda di Leffman David; Proctor James

 In breve: La guida propone descrizioni dettagliate dei principali luoghi d'interesse: tutti i luoghi naturali, dalle cascate ai geyser, dalla fauna del lago Myvatn alla remota e sublime bellezza dei Fiordi Occidentali. Informazioni pratiche sulle attività all'aperto dell'isola, alle escursioni sui vulcani, all'emozionante rafting sui fiumi glaciali.

leggi tutto (more)

 

Islanda di AA.VV.

 In breve: Per gli amanti della natura e del silenzio, la Routard propone un tour in Islanda, terra di contrasti, di paesaggi unici e di emozioni estreme. Vulcani, ghiacciai, fiordi e geyser sono gli elementi di un composito mondo di poco più di 300.000 mila abitanti, fieri discendenti dei Vichinghi e custodi di un'isola che non lascia indifferenti.

leggi tutto (more)

 

Patagonia Guide Time Out di AA.VV.

 In breve: La Patagonia è da sempre il simbolo della fuga dalla civiltà, dallo stress delle città, dagli spazi artificiali costruiti dall'uomo e dalle costrizioni mentali e fisiche che li regolano. Patagonia vuol dire paesaggi emozionanti, montagne da brivido, clima severo, pianure sconfinate, mari che pullulano di vita e di relitti dimenticati. Questa guida aiuta a non perdersi in questo spazio immenso, e soprattutto a non perdere il meglio che ha da offrire.

leggi tutto (more)

 

Walks & scrambles in Wadi Rum A selection of traditional Bedouin routes through the deserts and mountains of Rum and to the summit of Jordan's highest mountain di Howard Tony

 In breve: Da questo volumetto, acquistato in due copie per la Direzione e per me, nacque il redazionale originale del trekking in Wadi Rum (viaggio Giordania Breve, capodanno 1993, oggi diremmo Giordania Baby)

leggi tutto (more)

 

Delhi di Finlay Hugh

 In breve: This guide includes travel information for independent travellers of all budgets. It provides details on getting around and listings of hotels and restaurants.

leggi tutto (more)

 

Ecuador e Galápagos di Rachowiecki Rob

 In breve: Il primo libro di Rob era "Climb and hiking in Ecuador". Rob è andato avanti e la guida è servita da base alla Ecuator & the Galapagos Islands" della Lonely Planet. Un Ottimo lavoro.

leggi tutto (more)

 

Ladakh Zanskar di Genoud Charles ed altri

 In breve: Nel 1982 una delle prime guide, l'autore principale Charles Genoud poi passò ad altre case editrici. Le edizioni Artou vennero definitivamente assorbite dalla Olizane, un acronimo composto da due nomi dei fondatori. ma queste sono vicende del millennio scorso.

leggi tutto (more)

 

Ladakh, Kashmir, Zangskhar 1a edizione 1988 di Vasta Marco

 In breve: La guida "Ladakh Kashmir, Zangskhar" nasce da migliaia di chilometri macinati a piedi assieme agli amici cercando di capire questa terra, così lontana nello spazio e nel tempo, e la sua religione, il Buddhismo lamaista, nata dalla fede di questi montanari costretti a convivere con una natura affascinante ma anche ostile e spietata.

leggi tutto (more)

 

The Trekker's Guide to the Himalaya and Karakoram di Swift Hugh

 In breve: Se non fosse perché oramai sorpassata da pubblicazioni di vari autori, questa è la madre di tutte le guide sull'arco Himalayano con indicazioni anche di percorsi non sempre allora autorizzati. Un libro che è stato di ispirazione (a me e sicuramente a tanti altri) anche se i principali trekking li avevo già affrontati ed avevo ormai materiale per una pubblicazione simile in lingua italiana (che tengo tutt'ora sul mio disco fisso).

leggi tutto (more)

 

Trekking in Nepal A Traveler's Guide di Bezruchka M. D. Stephen ; Kunstaetter Robert

 In breve: Riedizione aagiornata dell famosa guida pubblicata nel 1991. A quel tempo molto più curata della guida di Stan (veci EDT)

leggi tutto (more)

 

Trekking in Nepal di Armington Stan

 In breve: Un inserto speciale su flora e fauna himalayane; utili suggerimenti per la salute e la sicurezza del trekker; una guida al Nepal e un pratico glossario linguistico; informazioni su viaggio, alloggio, trasporti, con centinaia di indirizzi e suggerimenti.

leggi tutto (more)

 

Zanskar Trekking Map and Complete Guide di Partha S Banerjee

 In breve: La guida può essere anche sfogliata on line nel sito dell'autore che ha anche pubblicato guide per la Markha valley e per le zone nepalesi di Annapurna, Everest e Langtang-Helambu.
Molto diffuse fra gli escursionisti indiani che possono facilmente reperirle in India. Purtroppo datata in quanto Padum-Darcha è ormai una rotabile!.

leggi tutto (more)

 

Maldive di Lyon James, Anna Sterpone

 In breve: Piccoli villaggi di pescatori dove i bambini giocano nelle strade e i vecchi fumano l'hookah, una fauna marina straordinaria, paesaggi da sogno e spiagge di sabbia bianca: le Maldive, uno dei più belli e meglio conservati ecosistemi del mondo, 1192 isolette sparse nell'Oceano Indiano in un'acqua di smeraldo. Qui, il numero controllato di resort permette un turismo di qualità superiore e le intelligenti strutture di accoglienza sono state ormai prese come modello da molti altri paesi

leggi tutto (more)

 

Namibia di Tarallo Pietro

 In breve: Non testata

leggi tutto (more)

 

Trekkers guide to Hunza di Haqiqat Ali

 In breve: Recensione di prossima pubblicazione

leggi tutto (more)

 

Trekking in Greece di Dubin Marc

 In breve: Reperibile solo nell'usato.

leggi tutto (more)

 

No frills guide to Hiking in Messico di Conrad J.

 In breve: Recensione di prossima pubblicazione

leggi tutto (more)

 

Guide to the World Mountains di Kelsey M.R.

 In breve: Recensione di prossima pubblicazione

leggi tutto (more)

 

Himalaya, guide de trekking di Swift Hugh

 In breve: Recensione di prossima pubblicazione

leggi tutto (more)

 

Messico's volcanoes a climbing guide di Secor R.J.

 In breve: Recensione di prossima pubblicazione

leggi tutto (more)