Indietro - torna al modulo di ricerca
 

Libri suggeriti in ordine di
preferenza ed alfabetico
da cinque
a una
ricerca di: Africa orientale - Libri recensiti: 43

  I fantasmi dell'impero di Consentino Marco, Dodaro Domenico, Panella Luigi

 In breve: La storia si dipana seguendo l’inchiesta di Vincenzo Bernardi. Magistrato militare integerrimo, è lì per capire qualcosa delle azioni, da criminale di guerra, di un ufficiale, un certo Corvo. C’è stato l’attentato al viceré d’Etiopia Rodolfo Graziani, a cui gli italiani hanno risposto con una violentissima rappresaglia. Sulla scia della repressione, si è saputo di eccessi, in lontane province, che rinfocolano e rafforzano la tenace resistenza etiope. Seguendo le tracce di villaggio in villaggio, cercando i colpevoli, Bernardi entra nel cuore di tenebra del colonialismo italiano; ne conosce gli orrori, le bassezze, il conflitto sotterraneo che oppone la milizia fascista agli ufficiali dell’esercito. «Lei era dalla parte sbagliata, Bernardi».

leggi tutto (more)

 


  Ethiopia di Briggs Philip

 In breve: Ethiopia travel guide: expert travel tips and holiday advice on everything from Addis Ababa hotels and restaurants to ancient rock churches and archaeological sites. Also included are natural history and wildlife, Bale Mountains National Park, South Omo, Tigrai, Lake Tana and Lalibela churches, Axum's stelae, Gondar and the Danakil Depression

leggi tutto (more)

 


  Fuga sul Kenya di Benuzzi Felice

 In breve: Durante la seconda guerra mondiale, tre italiani fuggono da un campo di prigionia per scalare il monte Kenya con mezzi di fortuna, seguendo l'itinerario più lungo e tortuoso per non farsi scoprire e sfidando mille pericoli nella marcia di avvicinamento attraverso foreste, paludi e brughiere interminabili.

leggi tutto (more)

 


  Guida di Lalibela di Batiston Milena

 In breve: Una guida storica all'ottava meraviglia del mondo, le splendide chiese di Lalibela, qui descritte nei particolari e illustrate dalle acqueforti di Lino Bianchi Barriviera. Lalibela continua a nascondere i suoi segreti e gli studiosi sono ancora dividi sui suoi significati.

leggi tutto (more)

 


  Il Negus di Del Boca Angelo

 In breve: La biografia avvincente di un personaggio che ha dominato la scena africana e mondiale per tutta la prima metà del novecento. Ritratto completo e sorretto da una rigorosa ricerca documentaria.

leggi tutto (more)

 


  In Ethiopia With a Mule di Murphy Dervla

 In breve: An account of a gruelling journey through remote and hostile regions of Ethiopia, alone except for a pack-mule. Originally published in 1968.

leggi tutto (more)

 


  La guerra di Etiopia di Del Boca Angelo

 In breve: Angelo Del Boca è stato il primo storico a dare una lettura molto critica del colonialismo italiano, del quale ha denunciato i crimini (uso massiccio di armi chimiche, creazione di veri e propri campi di concentramento, deportazioni e uccisioni di massa). In questo volume ricostruisce in modo dettagliato le varie fasi della campagna d'Etiopia, che fu il preludio alla pomposa proclamazione dell'Impero.

leggi tutto (more)

 


  La nostra Africa di Del Boca Angelo

 In breve: "La nostra Africa" non è il titolo di un libro nostalgico dei 'bei tempi delle colonie' e quel possessivo 'nostra' non va inteso nel senso in cui gli italiani del fascismo interpretavano il 'Mare nostrum'. Se infatti c'è uno storico che più di ogni altro ha avuto il coraggio di dire tristi verità sulla colonizzazione e di smantellare uno dei miti più cari agli Italiani, quello del 'bono italiano', nato come compensazione alle numerose manchevolezze, diciamo così, che abbiamo esportato anche in terra d'Africa, questo è stato Angelo del Boca.

leggi tutto (more)

 


  La stagione della migrazione a Nord di Salih Tayeb

 In breve: Questo libro, grazie al successo riscosso nel mondo arabo e alla sua traduzione in differenti lingue, porta eccezionalmente la letteratura sudanese al di là del circuito nazionale.

leggi tutto (more)

 


  Origini di Föllmi Danielle; Föllmi Olivier;

 In breve: "Origini" propone un viaggio spirituale nel cuore del continente nero, attraverso la sua tradizione orale e alcune grandi figure morali e letterarie, come Léopold Sédar Senghor, Amadou Hampaté Bâ e Nelson Mandela

leggi tutto (more)

 


  Sale nero di Aime Marco; Pensotti Stefano; Semplici Andrea

 In breve: Taudenni e Ahmed Ela: due "non luoghi" africani, il primo in Mali il secondo nella Dancalia Etiope, sono un chiaro esempio di quelle società "diversamente sviluppate" dove il modello è ancora quello della cultura materiale.

leggi tutto (more)

 


  Sangue giusto di Melandri Francesca

 In breve: Un romanzo densissimo dal linguaggio asciutto e potente, in cui nonostante gli eventi drammatici raccontati il lettore non riesce davvero a odiare nessuno dei personaggi, neanche Attilio Profeti, sollevando il giudizio grazie all'equilibrio e all'abilità narrativa dell'autrice, e potendo osservare invece tutte le più piccole sfumature di personaggi in fondo qualsiasi, che ci somigliano nella loro normale e sfaccettata mediocrità molto più di quanto siamo disposti ad ammettere.

leggi tutto (more)

 


  Tanzania - Rough Guide di Finke Jens

 In breve: Una guida a una delle destinazioni più suggestive del continente africano. L'opera è caratterizzata da descrizioni dettagliate dei principali luoghi d'interesse: lo Ngorongoro, il più grande cratere al mondo; il Kilimangiaro, la più alta montagna dell'Africa; gli straordinari parchi naturali; Zanzibar e la lunga teoria di spiagge oceaniche.

leggi tutto (more)

 


  Weekenders di AA.VV.

 In breve: Su iniziativa del Daily Telegraph, il prestigioso quotidiano inglese, sei giovani promettenti scrittori britannici e un famoso giornalista sono stati catapultati in Sudan. Da Londra ed Edimburgo agli sperduti villaggi, riti truibali e guerriglieri. I diritti d'autore saranno devoluti al programma di aiuto in Sudan

leggi tutto (more)

 


  Alla terra dei Galla di Bianchi Gustavo

 In breve: Illustrata da Ed. Ximenes sopra schizzi dell'autore.
164 Incisioni e la copertina a colori.

leggi tutto (more)

 


  Ancient churches of Ethiopia di Phillipson David W.

 In breve: Questo libro di riferimento è il primo ad integrare testimonianze storiche, archeologiche e storico-artistiche per fornire un resoconto completo della civiltà cristiana etiopica e delle sue chiese, sia costruite che scavate nella roccia, dal periodo axumita al 13 ° secolo.

leggi tutto (more)

 


  Architecture of the Tigre, Ethiopia di Plant Ruth

 In breve: Nel 1967 Ruth Plant si recò ad Addis Abeba accompagnando un vecchio amico che era un conoscente della principessa Tenagnework, figlia dell'imperatore Haile Selassie, e anche nella regione settentrionale del Tigray come ospite del Governatore e sua moglie, la principessa Aida Desta figlia di principessa Tenagnework. Iniziò così a interessarsi alle chiese rupestri,

leggi tutto (more)

 


  Ciao Asmara di Hill Justin

 In breve: Ciao Asmara" racconta i due anni che Justin Hill ha trascorso in Eritrea: i suoi incontri e i suoi viaggi in quell'incredibile Paese.

leggi tutto (more)

 


  Cittadina di seconda classe di Emecheta Buchi

 In breve: Donna, e nigeriana - un'orgogliosa Ibo - emigrata a Londra negli anni '60, con marito e figli, Adah, a Lagos brillantemente diplomata dalla scuola metodista, scopre ben presto che il suo Regno Unito è una falsa terra promessa. E sulla sua pelle vive i disagi e le contraddizioni di uno scontro di culture: sperimenta il lavoro, lo stato assistenziale, l'emarginazione, la violenza del suo matrimonio alle cui regole non può non sottrarsi ma, caparbiamente, continua ad affermare il suo diritto a una vita migliore. Questa la storia, raccontata in due romanzi qui raccolti sotto il titolo del secondo.

leggi tutto (more)

 


  Colonia per maschi di Stefani Giulietta

 In breve: Quella degli italiani che combatterono o lavorarono nelle colonie africane del fascismo è una storia poco e mal conosciuta. Questo libro intende fornire un contributo di conoscenza sui comportamenti e i sentimenti di quanti, militari o civili, furono coinvolti nella colonizzazione dell'Etiopia (1935-41).

leggi tutto (more)

 


  Il decimo parallelo di Isacchini Valeria

 In breve: Raimondo Franchetti (1889-1935) è stato sicuramente il più importante e prestigioso esploratore italiano della prima metà del Novecento. Discendente di una delle più ricche famiglie d'Italia, Franchetti fu instancabile e avventuroso viaggiatore per tutto il globo: Cina, Malesia, Vietnam, Borneo, Nuova Guinea, Etiopia, luoghi da cui importò un notevole materiale di interesse etnografico.

leggi tutto (more)

 


  In Africa di Masto Raffaele

 In breve: Giornalista della milanese Radio Popolare e collaboratore di varie testate, Raffaele Masto presenta in questo libro un reportage sulle guerre, le crisi, i personaggi che hanno determinato la storia del continente africano negli ultimi dieci anni. Somalia, Etiopia, Ruanda, Congo, Sudan e Angola sono i luoghi raccontati in questo saggio che unisce informazione e avventura.

leggi tutto (more)

 


  Lettere dall'Africa di Blixen Karen

 In breve: Nel gennaio 1914 Karen Dinesen sbarcava nel porto di Mombasa, sposandosi il giorno stesso con il barone Bror Blixen. Nel 1931 ripartiva dall’Africa, col cuore spezzato, dopo aver perso ogni speranza di continuare a reggere la sua piantagione nel Kenya.

leggi tutto (more)

 


  Madre piccola di Ali Farah Cristina

 In breve: Barni e Domenica sono cresciute insieme a Mogadiscio, bambine spensierate e felici in un mondo compatto di affetti familiari e radici comuni. Fino a aquando Domenica è partita con la madre per l'Italia. Il ritorno a Mogadiscio è un momento fatale: lo scoppio della guerra civile conincide con il trasferimento di Barni a Roma e per Domenica segna un decennio di smarrimento.

leggi tutto (more)

 


  Muzungu di Hajdari Gezim

 In breve: «"Ho perso il filo, la storia che volevo raccontarvi è un'altra": quella annotata a margine degli appunti di un viaggio in Africa, una storia che va dritta all'origine - le sorgenti del Nilo bianco richiamano alla memoria del poeta/reporter la natale Darsia - attraverso digressioni che straniano il paesaggio equatoriale su sfondi balcanici.

leggi tutto (more)

 


  Old tracks in the new flower di Batistoni Milena ; Chiari Gian Paolo

 In breve: Hidden inside Addis Ababa’s current fabric, Menelik’s town still exists. Addis Ababa represents a remarkable exception among the African capitals. The short Italian colonisation has only partially altered the peculiar evolution of its urban structures and this allows reading the city’s astonishing history and exceptional architecture through its old buildings and the paths linking them.

leggi tutto (more)

 


  Rebecca e la pioggia di Bulaj Monika

 In breve: Il Sudan ha il numero più grande di displaced people del mondo, profughi in guerra tra loro per un pugno di sorgo, per l'accaparramento o il controllo di un fiume di aiuti umanitari che diventano la forma più perversa di divide et impero.

leggi tutto (more)

 


  Season of Migration to the North di Salih Al-Tayyib

 In breve: One of the classic themes followed in this complex novel, translated from the Arabic, is cultural dissonance between East and West, particularly the experience of a returned native. The narrator returns from his studies in England to his remote little village in Sudan, to begin his career as an educator. There he encounters Mustafa, a fascinating man of mystery, who also has studied at Oxford. As their relationship builds on this commonality, Mustafa reveals his past. A series of compulsive liaisons with English women who were similarly infatuated with the "Black Englishman," as he was nicknamed, have ended in disaster.

leggi tutto (more)

 


  Solo il vento mi piegherà di Maathai Wangari

 In breve: L'autobiografia di Wangari è diretta, sincera e ben scritta: un racconto avvincente delle sfide e dei trionfi dell'Africa moderna, una storia universale di coraggio, perseveranza e successo per una nobile causa.

leggi tutto (more)

 


  The Last Hero: Bill Tilman di Madge Tim

 In breve: Biography of the sailor, mountaineer, and adventurer, called "perhaps the greatest explorer of the twentieth century."

leggi tutto (more)

 


  Ultima Africa di Giansanti Gianni

 In breve: Con parole e immagini di straordinaria suggestione e immediatezza un grande fotografo, Gianni Giansanti, guida il lettore alla scoperta di un lembo d'Africa rimasto intatto nei secoli, raccontando la vita e le tradizioni dei popoli che abitano il Sud dell'Etiopia. In questa regione remota e dalla natura incontaminata, fra savane e boscaglie battute da un sole implacabile, costumi, usanze e cerimonie ereditati da un tempo immemorabile sono stati miracolosamente preservati.

leggi tutto (more)

 


  Un viaggiatore in braghe di tela di Pozzo Felice

 In breve: Personaggio che sembra uscito dalle pagine di un feuilleton dell'epoca, Augusto Franzoj fece molto parlare di sé nella seconda metà dell'Ottocento con i suoi articoli infuocati, le polemiche, i processi, i duelli e le avventure in terra d'Africa.

leggi tutto (more)

 


  Il tukul di Yussuf di AA. VV.

 In breve: Yussuf è un pastorello nomade di Gibuti (Africa) e vive pascolando le sue caprette, bevendo tè profumato al cardamomo, imparando le canzoni che raccontano le storie del suo paese.

leggi tutto (more)

 


  La masai bianca di Hofmann Corinne

 In breve: Corinne è una giovane donna con una famiglia, una boutique avviata, dei progetti e un fidanzato. Con lui decide di trascorrere una vacanza in Kenya. Ma l'incontro con Lketinga, un guerriero masai, cambierà la sua vita per sempre.

leggi tutto (more)

 


  Storie africane di Berrini Andrea

 In breve: "Presto non so più quanta strada ho fatto, quanta ne manca. E' un sentiero qualsiasi, in una campagna qualsiasi, ma il caldo è umido e appiccicoso, e nella foschia in fondo si intravede il lago Vittoria. Sono in mezzo all'Africa, da solo."

leggi tutto (more)

 


  travels in Ethiopia di Buxton David Roden

 In breve: Entomologo e collaboratore del British Council i cui viaggi hanno generato una serie di libri sulle chiese e sulle persone di luoghi remoti.

leggi tutto (more)

 


  Valige di speranza di Bogliacino Tommaso

 In breve: Sono le lettere che ogni anno Fratel Tommaso, piccolo Fratello del Vangelo, scriveva ai suoi amici dove descrive la vita quotidiana della gente in Tanzania e sullo sfondo ci sono le trasformazioni internazionali di questi decenni.

leggi tutto (more)

 


  Vertical Etiopia di Burhardt Majka

 In breve: What if the very country that claims the Cradle of Humanity is also the next Mecca for adventure: In March of 2007, four women traveled to northern Ethiopia to climb virgin sandstone towers in the Horn of Africa. They explored rock monoliths in a region that is best known for the drought and famine of the 1980 s and was the site of one of the bloodiest massacres of the Derg. Vertical Ethiopia is the narrative of their journey. Told through a series of vignettes that reveal what it means to climb, to travel, and to explore, Vertical Ethiopia looks closely at the intersections between adventure and culture, history and opportunity, and sky and sandstone.

leggi tutto (more)

 


  Tesori dell'Antica Nigeria di Bassani Ezio; Eyo Ekpo; Willett Frank

 In breve: Le opere vennero esposte negli Stati Uniti, a Parigi, all'Ermitage e anche a Firenze, dove, grazie allo sforzo del grande storico e critico dell’arte Carlo Ludovico Ragghianti, vennero esposte a Palazzo Strozzi in una mostra memorabile.

leggi tutto (more)

 


  Fiabe Africane di AA.VV.

 In breve: I racconti di questo volume riguardano l'Africa indigena, quella parte del continente nero che comprende il Senegal, la Guinea portoghese e francese, la Sierra Leone, la Costa d'Avorio e la Costa d'Oro, fino al Congo centrale. Si tratta di culture di una razza rimasta schiava dal XV al XIX secolo. Prefazione di Italo Calvino.

leggi tutto (more)

 


  Le Chiese in Roccia di Lalibelà e Altri Luogi del Lasta di Bianchi Barriviera Lino

 In breve: Proposito di queste pagine è di dare, sui monumenti oggetto del presente studio, notizie e precisazioni, soprattutto di carattere architettonico-decorativo, che valgano a chiarire la lettura dei disegni stessi i quali vengono in questa circostanza, e per la prima volta, riprodotti così numerosi in una pubblicazione specializzat

leggi tutto (more)

 


  Nella Dancalia etiopica di Franchetti Raimondo

 In breve: Nel 1929 condurrà una imponente spedizione nella Dancalia etiopica, documentata da una sua pubblicazione, ma anche da un filmato dell'Istituto Luce.

leggi tutto (more)

 


  Tra Gasc e Setit di Corni Guido

 In breve: Recensione di prossima pubblicazione

leggi tutto (more)