Indietro - torna al modulo di ricerca
 

Libri suggeriti in ordine di preferenza ed alfabetico
da
ricerca di: Storie - Libri recensiti: 47

Paropamiso Storie di popoli e culture, di montagne e divinità di Maraini Fosco

 In breve: Questo diario della spedizione romana all'Hindu-Kush ed ascensione al Picco Saraghrar (7350 m) portò gli Italiani a scoprire il mondo dei Kafiri. Spedizione diretta da Fosco Maraini e con la partecipazione di: Franco Alletto, Giancarlo Castelli, Paolo Consiglio, Franco Lamberti, Enrico Leone e Carlo Alberto Pinelli. Come il libro sull'ascensione al Gasherbrum IV, racconta la vita di tutti i gioni con i problemi ed i conflitti. Inoltre offre uno spaccato della vita nel Chitral degli anni 60.

leggi tutto (more)

 

Guaritori di follia Storie dell'altipiano Dogon di Coppo Piero

 In breve: Cronaca di un congedo: in partenza dal Mali nel 1990, l'autore racconta gli ultimi giorni del suo lavoro di medico e psichiatra impegnato in un programma di cooperazione. Sotto la sua direzione, si Ecostituito e ha acquisito rinomanza il Centro di Medicina Tradizionale di Bandiagara, un organismo multidisciplinare che studia gli aspetti simbolici della cura e sviluppa un progetto di collaborazione fra medicina tradizionale Africana - l'arte dei guaritori - e i sistemi sanitari di base del paese.

leggi tutto (more)

 

Il grande gioco di Hopkirk Peter

 In breve: Davanti al palazzo dell'emiro di Buchara, due uomini in cenci sono inginocchiati nella polvere. A poca distanza, due fosse scavate di fresco, e tutt'intorno una folla sgomenta, che assiste in un silenzio irreale.
In a phrase coined by Captain before he was beheaded in Bokhara for spying in 1842, a "Great Game" was played between Tsarist Russia and Victorian England for supremacy in Central Asia.

leggi tutto (more)

 

Il pavone e i generali Birmania: storie da un Paese in gabbia di Brighi Cecilia

 In breve: Nella fantasia di molti occidentali, la Birmania è una terra di grande fascino, di storie preziose, di incanti velati... In realtà, questo Paese è il primo esportatore di metanfetamine al mondo e il secondo per il traffico di oppio.

leggi tutto (more)

 

Il secolo cinese Storie di uomini, città e denaro dalla fabbrica del mondo di Rampini Federico

 In breve: Federico Rampini, attraverso una collezione di storie di vita quotidiana, ritratti di nuovi potenti e uomini comuni, racconti di viaggio in città come Shanghai, Hangzhou e Hong Kong, ci apre le porte della nuova superpotenza.

leggi tutto (more)

 

Storie del bosco antico di Corona Mauro

 In breve: Gli alberi raccontano storie, ma bisogna essere capaci di ascoltarle. Come Mauro Corona che in questo libro ha raccolto i racconti più belli che ha «sentito» durante le sue camminate nel silenzio delle valli e delle cime innevate.

leggi tutto (more)

 

Storie di vita in scena Il teatro di improvvisazione al servizio del singolo, del gruppo, della comunità di Dotti Luigi

 In breve: Il volume descrive le origini e la diffusione nel mondo del Playback Theatre, le basi teoriche e metodologiche, i processi psicologici e sociali che vengono attivati, le differenze e convergenze con lo psicodramma. Inoltre illustra come si realizza un evento di Playback Theatre, la formazione dell'attore e del conduttore, il set e setting.

leggi tutto (more)

 

Stories in the Rocks Exploring Saudi Arabian Rock Art di Olsen Sandra L.

 In breve: L'Arabia Saudita possiede arte rupestre di livello mondiale in un abbagliante paesaggio desertico pieno di maestose formazioni naturali. Stories in the Rocks: Exploring Saudi Arabian Rock Art è un libro splendidamente illustrato scritto in un modo facilmente accessibile.

leggi tutto (more)

 

Compagni segreti. Storie di viaggi, bombe e scrittori di Affinati Eraldo

 In breve: Il volume è composto da dodici sezioni, in cui i reportage si alternano ai saggi letterari. Lo scrittore esplora i luoghi chiave del Novecento: Hiroshima, Nagasaki, Normandia ecc.

leggi tutto (more)

 

Diavoli stranieri sulla via della seta La ricerca dei tesori perduti dell'Asia centrale di Hopkirk Peter

 In breve: In questo libro, Peter Hopkirk racconta la storia, ancora una volta semisconosciuta ed emozionante, di come un gruppo di uomini quasi troppo adatti alla parte - per rendersene conto, basta guardare i ritratti di Le Coq, di Aurel Stein o di Paul Pelliot che corredano il volume abbiano sfidato e sconfitto il caldo rovente, il gelo mortale, le tribù ostili, e persino i demoni che la leggenda voleva a guardia dei tesori disseminati sulla Via della Seta.

leggi tutto (more)

 

Forsaking Paradise Stories from Ladakh di Abdul Ghani Sheikh

 In breve: Situated in the high reaches of Himalayan and Karakoram ranges, the unique culture of India's northernmost district, Ladakh, has been radically affected by war, tourism and development. These stories by Abdul Gani Sheikh give an account of life and society in modern-day Ladakh.

leggi tutto (more)

 

Himalayan Mountain Cults Sailung, Kalingchok, Gosainkund: Territorial Rituals and Tamang Histories di Tautscher Gabriel

 In breve: Il libro della Tautscher è uno studio antropologico sulla storia di queste festività e dei rituali che si svolgono in questi tre luoghi esoterici della Valle di Kathmandu. Usanze che oltre all'evidente valore storico, testimoniano l'interrelazione tra le credenze dello sciamanesimo e quelle tibetane, buddiste e indù. Ma che finora sono rimaste avvolte nel mistero, e molto poco indagate.

leggi tutto (more)

 

Histories of Namibia: Living Through the Liberation Struggle di Leys Colin (Editor), Brown Susan (Editor)

 In breve: This collection of oral histories reveals the struggles of 10 Namibians in surviving 23 years of war and moving forward with their lives in the aftermath.

leggi tutto (more)

 

Il decimo parallelo Vita di Raimondo Franchetti da Salgari alla guerra d'Africa di Isacchini Valeria

 In breve: Raimondo Franchetti (1889-1935) è stato sicuramente il più importante e prestigioso esploratore italiano della prima metà del Novecento. Discendente di una delle più ricche famiglie d'Italia, Franchetti fu instancabile e avventuroso viaggiatore per tutto il globo: Cina, Malesia, Vietnam, Borneo, Nuova Guinea, Etiopia, luoghi da cui importò un notevole materiale di interesse etnografico.

leggi tutto (more)

 

Il grande mare di sabbia Storie del deserto di Malatesta Stefano

 In breve: "Il grande mare di sabbia" racchiude nelle sue pagine le avventure e gli avventurieri che hanno fatto l'epica delle grandi distese di sabbia. Malatesta narra di personaggi affascinanti: dal conte Laslo von Almasy, il paziente inglese, a Fabrizio Mori, l'archeologo che ha rivelato il meraviglioso ciclo delle pitture rupestri della Libia; da Wilfred Thesiger, il primo uomo che ha attraversato il Rub al-Khali, il deserto più spaventoso del mondo, a Piero Laureano, la persona che conosce tutti i segreti delle oasi; da Winston Churchill, che combatté nel deserto del Sudan contro i seguaci del Mahdi, ad Alexander Korda, che con il suo film, ha impresso a tutta una generazione l'immagine coloniale del deserto.

leggi tutto (more)

 

Il libro del tradimento di Spence Jonathan D.

 In breve: Città di Xi'an, Cina, 28 ottobre 1728: poco prima di mezzogiorno, una portantina atttraversa la lunga via centrale, mentre un uomo "vestito curiosamente" la insegue con una corsa affannosa, brandendo nell'aria una lettera...

leggi tutto (more)

 

Il sacrificio rituale tibetano La pratica del chöd nella tradizione Bön di Chaoul Alejandro

 In breve: “L'opera di Chaoul sul chöd nella prospettiva Bön non potrebbe essere più tempestiva. La sua analisi approfondita di questa pratica religiosa sincretica e piena di fascino e dell'uso della metafora del taglio come un modo per andare oltre i confini fornisce un quadro più ampio del chöd e mette in luce le interrelazioni tra il Buddismo e il Bön.”
(Giacomella Orofino, Professore di Buddismo Indo-tibetano, Università “L'Orientale” di Napoli)

leggi tutto (more)

 

Il treno di notte Storie e racconti dall'India di Bond Ruskin

 In breve: Sullo sfondo dell'India rurale, dei piccoli villaggi e delle sue città più remote, le storie di questo libro parlano di incontri e di separazioni, di perdite e di riconciliazioni, di dolori e di grandi battaglie, di rassegnazione. Storie, però, della piccola gente, quella che vive lontano dalle grandi città dove si fa la Storia. Racconti universali, eppure profondamente indiani.

leggi tutto (more)

 

Là dove il mito vive di AA.VV.

 In breve: Questo quaderno raccoglie intense riflessioni sul tema, motivate e ravvivate dall'incontro con la parola di Apam Dolo, guida dogon che vive immerso nella tradizione orale della falesia che taglia il Subsahara. Nella sua terra il mito non è reperto, detrito e frammento, sfondo o reminiscenza, ma è presente, palpabile e percepibile: anzi, inevitabile. Il mito permea il linguaggio, il sociale, l'amore tra i sessi, la generatività e il rispetto per la saggezza anziana, le regole dell'ospitalità e i passi della danza.

“Mito in senso stretto significa “parola”, parola che racconta, che narra, consiglia, dispone alla vita, parola che si compone in un racconto, parola capace di favoleggiare e descrivere, parola che pare una dimensione avventurosa e che costruisce mondo, mondo reale e mondo fantastico, perché il mito ricostruisce un mondo raccontandone le origine e le ragioni, i dubbi e le certezze, i fatti e le leggende.
La parola che racconta (mito) in qualche misura si oppone alla parola che spiega, che tratta, che argomenta, che saggia, che analizza e definisce, che svolge e sciorina, a quel Logos che rischiara e svolge. La luce del mito è meno chiara e meridiana di quella del logos perché il mito è la luce del mattino, la luce dell’alba e del tramonto, una luce meno tagliente e netta, una luce che allunga le ombre e quindi accoglie mondo e lo mostra nella sua profondità di campo perché non abbaglia” (Guliano Corti dalla prefazione a “Là dove il mito vive”)

leggi tutto (more)

 

La fiducia tradita Storie dette e raccontate di partner violenti di Ventimiglia Carmine

 In breve:

leggi tutto (more)

 

L'albero delle storie Il ritorno in Afghanistan terra di leggenda e patria straziata di Shah Saira

 In breve: A ventun anni, la ragazza parte per il primo di una serie di viaggi alla ricerca della propria identità e delle radici di quell`albero delle storie da cui è cresciuto il mondo mitico e leggendario che il padre, alchimista delle tradizioni famigliari, ha saputo distillare e trasmetterle

leggi tutto (more)

 

Le donne blu e altre storie esotiche di Boccazzi Cino

 In breve: I preparativi di viaggio all'alba, quando i fuochi vengono spenti e all'orizzonte il sole diventa colore albicocca; le dune che si susseguono come onde e il lento avanzare della carovana che proietta di sera ombre gigantesche sulla sabbia; le traversate di notte, per evitare il caldo, sotto un nero turchino, con le guide che si orientano meglio con le stelle che con la bussola; gli incontri imprevedibili e memorabili, con un capo tribù o con un viaggiatore europeo che si è perso; le bellissime donne tuareg, le donne blu, dagli occhi neri allungati, la pelle inverosimilmente liscia e le movenze morbide; le rivolte sanguinose; le repressioni spietate.

leggi tutto (more)

 

Libro dei vulcani d'Islanda (Il) Storie di uomini, fuoco e caducità di Piccione Leonardo

 In breve: Il libro dei vulcani d’Islanda è un viaggio curioso intorno all’unicità geologica di un’isola che conta trenta diversi sistemi vulcanici attivi, di tutte le tipologie conosciute.

leggi tutto (more)

 

Lontano dal Tibet Storie da una nazione in esilio di Buldrini Carlo

 In breve: La nazione tibetana non ha più una patria indipendente da cinquant'anni, cioè da quando i cinesi hanno fatto del Tibet una loro provincia. L'occupazione delle truppe di Pechino, dura fino alla crudeltà, ha costretto un gran numero di tibetani all'esilio, per lo più in India, al seguito del Dalai Lama. Ma cosa succede oggi in Tibet, e come vivono gli esiliati? Cosa resta del Paese delle Nevi e dove è finita la sua cultura? Questo libro rappresenta un viaggio sospeso tra passato e futuro, tra paura e speranza.

leggi tutto (more)

 

Nell'ombra della luna Storie di soccorso alpino di Chiappa Daniele

 In breve: Nel testo si racconta di una notte al chiaro di luna e di una squadra di soccorso alpino che scende a nord della Grignetta con il corpo esanime di un alpinista sulle spalle... Qualche ora dopo l'inizio dell'operazione di soccorso, raggiungono il fondo valle.

leggi tutto (more)

 

Nell'ombra della luna Storie di soccorso alpino di Chiappa Daniele

 In breve: Nel buio e in silenzio. Con la speranza e la paura. Mani che cercano appigli, dietro ogni appiglio il battito della vita. Sono gli uomini all'ombra della luna. Non eroi. Solo uomini che mettono in gioco tutto in una disperata corsa contro il tempo, avvolti dalla neve, battuti dalla pioggia, cotti dal sole. Nomi che hanno suoni aspri, ironici, sfrontati. Nomi che si scrivono e si cancellano.

leggi tutto (more)

 

Oltre la maschera Storie di ragazzi d'opera cinesi di Pilone Rosanna

 In breve: 1777: in Cina, con editto imperiale, si proibisce alle donne di salire sulle scene. Il motivo addotto: per ragioni di moralità. Non più attrici dunque sui palcoscenici di Pechino, ma solo attori anche in ruoli femminili (cosa del resto comune nella storia del teatro mondiale).

leggi tutto (more)

 

Oriente Express Storie dall'Asia di Pisu Renata

 In breve: L'Oriente: un termine con cui si allude a un'area sterminata, che Renata Pisu "percorre" intrecciando esperienze personali, ricordi, testimonianze e offrendo al lettore un libro atipico, perché costruito seguendo l'onda delle emozioni, della curiosità, dell'indignazione o della pietà. Yemen, Kuwait, Bangladesh, Mongolia, Tibet, "Oriente Express" fa tappa in questi e altri paesi tanto diversi, remoti, per molti versi "estremi" non solo per la loro lontananza geografica.

leggi tutto (more)

 

Polvere nelle scarpe Storie di Patagonia di Metzeltin Silvia

 In breve: Queste storie nascono dall'esperienza diretta di Silvia Metzeltin e spaziano dalla Patagonia argentina a quella cilena, dalla costa dell'Atlantico a quella del Pacifico.

leggi tutto (more)

 

Quaderni dal Marocco Storie e leggende portate dal vento di Giacché Francesca

 In breve: Francesca Giacché racconta in modo insolito un viaggio nel Marocco dove viaggio e narrazione si intrecciano e si svolgono al ritmo lento che si addice a una terra senza tempo, e senza tempo è questo Marocco moderno e antico, più affascinante di quanto possa mai risultare dalla più seducente delle descrizioni di un catalogo per turisti.

leggi tutto (more)

 

Quando sì significa no Guida alle trattative d'affari nella Cina d'oggi di Brahm Laurence J.

 In breve: Questo libro svela i precetti dell'antica arte militare che vengono applicati oggi in Cina nelle trattative commerciali e diplomatiche. Tutte le divertentissime storie narrate sono realmente accadute.

leggi tutto (more)

 

Segreti di Istanbul (I) Storie, luoghi e leggende di una capitale di Augias Corrado

 In breve: Il modo migliore per arrivare a Istanbul sarebbe attraversando lentamente il Mar di Marmara fino a veder apparire une "incomparable silhouette de ville...". Questo libro è il racconto, potremmo forse dire il romanzo di Istanbul. Protagonista è una città eterna, prodigiosa, una città incarnata nelle sue stesse rovine.

leggi tutto (more)

 

Storie del Samovar di Labriola Gina

 In breve: Ismaìl racconta le sue storie a tre fratellini e ai loro piccoli amici. Favole dei poeti e storie popolari: abitudini, usi, tradizioni e riti dell'antica Persia. Un mitico Iran raccontato attraverso ricordi personali, leggende, sogni e colori, ma anche con riferimenti concreti alla storia e alla cultura.

leggi tutto (more)

 

Storie ribelli di Sepúlveda Luis

 In breve: In queste pagine vibranti di passione affiora di continuo il narratore di razza, con i racconti densi e fulminei che da sempre sono la sua cifra distintiva. Il volume si apre con un breve racconto, 11 settembre 1973: E ‘Johny’ prese il fucile, dedicato alla memoria di Oscar Reinaldo Lagos Rios, il più giovane della scorta che quel giorno maledetto restò fino alla fine accanto al presidente Allende nel palazzo della Moneda, e si chiude con il testo scritto a caldo nel giorno della morte di Pinochet.

leggi tutto (more)

 

The Lawudo Lama Stories of Reincarnation from the Mount Everest Region di Wangmo, Jamyang

 In breve: Lama Zopa's first-person account of his life provides an intriguing window into the dramatic changes modernity has brought the Everest region. Taken together, the stories in the Lawudo Lama offers an unprecedented glimpse into a century of traditions and change in the Himalayan world.

leggi tutto (more)

 

The Royal Ghosts Stories di Upadhyay Samrat

 In breve: Against the backdrop of the violent Maoist insurgencies which have claimed thousands of lives, Nepal's citizens struggle with their duties to their aging parents, an oppressive caste system, and the frustrations of arranged marriage.

leggi tutto (more)

 

Tibetan Histories A Bibliography of Tibetan-Language Historical Works di Martin Dan

 In breve: This bibliography, over ten years in the making and numbering over seven hundred items, attempts to provide for the first time a comprehensive listing in chronological sequence of Tibetan-language works belonging to the typical historical genres that have evolved between the 11th century and the present. Included are not only the dates and details of composition or publication, authorship and title, but also references to the burgeoning secondary literature in other languages.

leggi tutto (more)

 

Il nomade dilettante Storie di vita scomoda di un tranquillo avvocato di Verusio Giovanni

 In breve: Giovanni Verusio, tranquillo avvocato, ha il pallino del viaggio: la malattia l'ha contratta con la prima spedizione in Asia, effettuata nel 1960 sugli altipiani dell'Hindu Kush in missione scientifica con un professore dell'università, e da allora non l'ha più abbandonato. In qualche decennio, e sempre utilizzando il tempo canonico della chiusura degli uffici giudiziari (agosto e metà settembre), Verusio è riuscito a viaggiare in tutto il mondo: Borneo, Perù, Sudan, Thailandia, Brasile e persino al Polo Nord.

leggi tutto (more)

 

Inferni, mari, isole Storie di viaggi nella letteratura di Mussapi Roberto

 In breve: Il viaggio verso il profondo, da cui ha origine la narrazione, si sviluppa nella letteratura anglosassone che è letteratura metafisica per eccellenza, in quanto incentrata sull'esperienza del viaggio dell'uomo sulle acque dell'esistenza. Il tema si intreccia con quello delle isole. Tra il mondo infero, l'abisso e il sogno dell'isola, l'elemento primario è il mare.

leggi tutto (more)

 

La shampista e altre storie d'amore di Xi Yang

 In breve: Una giovane prostituta, un impiegato delle pompe funebri, una bella sciampista venuta dalla campagna, uno strano pittore-businessman, giovani alla ricerca del senso della vita: attraverso vivide e rapide pennellate di colore,

leggi tutto (more)

 

Sembra vero Storie di viaggi in Nepal di De Poi Fausto

 In breve: Una storia di viaggi, montagne e natura che racconta il Nepal più profondo e il cuore del suo popolo. Il terremoto in Nepal del 2015 è la scintilla iniziale. Un montanaro dal cuore grande e un meraviglioso popolo sono gli ingredienti di questa storia, fatta di paesaggi maestosi, di natura incontaminata, di incontri, di ospitalità e di grandi valori.

leggi tutto (more)

 

Storie africane Viaggio in Tanzania di Berrini Andrea

 In breve: "Presto non so più quanta strada ho fatto, quanta ne manca. E' un sentiero qualsiasi, in una campagna qualsiasi, ma il caldo è umido e appiccicoso, e nella foschia in fondo si intravede il lago Vittoria. Sono in mezzo all'Africa, da solo."

leggi tutto (more)

 

Sulla linea dell'equatore di Horn Mike; Chatrier Jean-Philippe

 In breve: Tre continenti, tre oceani, ventiquattro fusi orari, quarantamila chilometri tra terra e mare. Percorrere l'intera circonferenza del globo lungo l'equatore è impresa che solo un uomo malato d'avventura poteva compiere. Il suo nome è Mike Horn. La sua missione è Latitude Zéro

leggi tutto (more)

 

Chuanqi Storie fantastiche Tang di Masi

 In breve: Commento da inserire

leggi tutto (more)

 

Fiabe e storie cinesi di Moss Roberts

 In breve: Commento da inserire

leggi tutto (more)

 

Bulbul Sharma. In possesso-In possession di AA.VV.

 In breve: Antologia AA.VV.

leggi tutto (more)

 

Il cantastorie di Marrakech di Roy-Bhattacharya Joydeep

 In breve: Nella celebre Jemaa el-Fnaa, la grande piazza che domina la medina di Marrakech, ascoltatori attenti e semplici passanti da anni si raccolgono attorno ad Hassan, un cantastorie che ama rievocare la vicenda di una coppia di stranieri svaniti nel nulla una sera di qualche anno prima.

leggi tutto (more)