Indietro - torna al modulo di ricerca
 

Libri suggeriti in ordine di preferenza ed alfabetico
da
ricerca di: Eco - Libri recensiti: 100

Arricchirsi è glorioso (Brothers seconda parte) di Yu Hua

 In breve: La Cina di Yu Hua e dei fratelli Li Testapelata e Song Gang. Una Cina in cui milioni di cittadini cresciuti sotto la bandiera rossa sono catapultati nella modernità, dove "arricchirsi è glorioso", vendendo immondizia, imeni artificiali marca Giovanna d'Arco o addirittura se stessi.

leggi tutto (more)

 

Lord Jim di Conrad Joseph

 In breve: Recensione di prossima pubblicazione

leggi tutto (more)

 

Memoria del fuoco - (3vol) Le origini. I volti e le maschere. Il secolo del vento di Galeano Edoardo

 In breve: Per raccontare la sua 'storia delle Americhe', Eduardo Galeano si fa 'voce di voci' e rinarra - con uno stile inconfondibile, insieme partecipe ed ironico, asciutto e commosso, indignato ed elegiaco - fatti e leggende, dai miti delle origini delle popolazioni indie alle memorie di navigatori e conquistadores, di canti popolari alle relazioni dei governatori. Così, ogni singolo frammento diviene la tessera di un mosaico che il lettore vedrà comporsi davanti ai propri occhi, in tutta la sua bellezza sfolgorante, disperata, rivelatrice.

leggi tutto (more)

 

Unbecoming Citizens: Culture, Nationhood, and the Flight of Refugees from Bhutan di Hutt Michael

 In breve: During the early 1990s, about 95,000 people arrived in eastern Nepal. They claimed to have come from Bhutan, and they alleged that they had been forced out of their homelands by the Bhutanese government. Very few believed them, and even now, not a single one of these refugees has returned to Bhutan. This book explains who these people are and why they left Bhutan. It also examines the broader implications of their story for a world awash with refugees.

leggi tutto (more)

 

Il grande viaggio di Cederna Giuseppe

 In breve: Nel novembre 1999 Giuseppe Cederna parte con alcuni amici per il Nord-Ovest dell'India, zona meta di un pellegrinaggio hindu verso le sorgenti del fiume sacro per eccellenza, il Gange. Guidato da una serie di coincidenze, percorre in auto e a piedi la via delle Sorgenti e delle Confluenze.

leggi tutto (more)

 

Il mondo a piedi Elogio della marcia di Le Breton David

 In breve: "Il mondo a piedi" propone un modo nuovo di viaggiare, mette in relazione il punto di vista dei personaggi storici quali Stevenson, Sansot e Basho, ponendoli attorno a un tavolo immaginario a scambiarsi opinioni sul senso del percorrere il mondo e la vita a piedi. Una dissertazione che induce a considerare con curiosità un aspetto ormai insolito del viaggio.

leggi tutto (more)

 

Il Negus Vita e morte dell'ultimo re dei re di Del Boca Angelo

 In breve: La biografia avvincente di un personaggio che ha dominato la scena africana e mondiale per tutta la prima metà del novecento. Ritratto completo e sorretto da una rigorosa ricerca documentaria.

leggi tutto (more)

 

Il re degli scacchi di Acheng

 In breve: "Il re degli scacchi" narra la storia di Wang Yisheng, giovane povero e geniale giocatore di scacchi che all'indomani della Rivoluzione culturale viene mandato in un campo di lavoro nelle foreste dello Yunnan, ai confini Sudoccidentali della Cina, per essere 'rieducato dalle masse'. Gli unici interessi di Wang Yisheng sono il cibo e gli scacchi: la soddisfazione di un bisogno primario e la realizzazione di un bisogno spirituale.

leggi tutto (more)

 

Il re dei bambini di Acheng

 In breve: Lo studente Lao Gar, detto lo Stecco, viene scelto per sostituire un vecchio maestro di scuola in congedo. Abbandona quindi il precedente lavoro nei campi, tra l'affettuosa invidia dei compagni che lo ritengono molto fortunato. Ma non avrà vita facile: la classe è fatiscente come il relitto di una barca, e dovrà insegnare ai bambini a leggere e a riassumere i racconti dei sussidiari traendone la giusta morale. L'innata vocazione a fare di testa sua lo porterà a tralasciare i programmi imposti dall'alto e a chiedere agli studenti di raccontare con le loro parole la vita di ogni giorno. Pagherà di persona per questa scelta.

leggi tutto (more)

 

Il secolo cinese Storie di uomini, città e denaro dalla fabbrica del mondo di Rampini Federico

 In breve: Federico Rampini, attraverso una collezione di storie di vita quotidiana, ritratti di nuovi potenti e uomini comuni, racconti di viaggio in città come Shanghai, Hangzhou e Hong Kong, ci apre le porte della nuova superpotenza.

leggi tutto (more)

 

Il Viceconsole di Duras Marguerite

 In breve: Nella letteratura del nostro tempo, così spesso incline a una rappresentazione attenuata e felpata, a stili "minimalisti", a una fine e soffocata decenza nel velare ogni ordine di emozioni, Marguerite Duras porta, come una bella anomalia, la sua predilizione per ciò che è acuto, estremo, intollerabile.

leggi tutto (more)

 

La democrazia degli altri Perché la libertà non è un'invenzione dell'Occidente di Sen Amartya K.

 In breve: Nei due saggi raccolti in questo libro Amartya Sen, premio Nobel per l'economia nel 1998, illustra con numerosi esempi l'esistenza di secolari tradizioni democratiche in paesi attualmente oppressi da regimi totalitari, e ci invita a non commettere un ulteriore peccato di "imperialismo culturale": l'appropriazione indebita dell'idea di democrazia.

leggi tutto (more)

 

L'arte di viaggiare Il manuale degli esploratori inglesi dell'Ottocento secondo le indicazioni della Royal Geographical Society di Galton Francis

 In breve: (nella foto Alexandra david Neel, grande viaggiatrice)

In tempi di vacanze vale la pena di leggere come i viaggiatori ottocenteschi affrontavano i disagi esotici. Per trarne consigli preziosi? Difficile che a qualcuno capiti di dover "addestrare un bue a portare un cavaliere" (se così fosse, conviene segargli le punta delle corna, sempre pericolose per quanto indietro ci si sieda). Per riconquistare un modo di viaggiare intrepido e incorrotto? Macché. Quell'audacia era guastata da una forte carica di razzismo, maschilismo, crudeltà verso gli aniMali... Il libro va letto come una divertente curiosità d'epoca: oggi è paradossale, allora era autorevole.
Studioso di antropologia, genetica, meteorologia e non solo, Galton perlustrò Namibia, Sudan, Egitto, Asia Minore. E divenne segretario della Royal Geographical Society, I'associazione londinese che promuoveva i viaggi d'esplorazione: ci mise anni a compilare questa summa di consigli pratici e aberrazioni da "uomo bianco", scambiando opinioni con i più grandi viaggiatori dell'epoca.

leggi tutto (more)

 

L'economia cinese di Lemoine Françoise

 In breve: A partire dal 1978 i progressi registrati dall'economia cinese sono stati sempre più vistosi: il ritmo di crescita è stato ampiamente superiore al tasso medio mondiale e la Cina appartiene al ristretto gruppo di paesi in via di sviluppo che si trovano su una traiettoria di convergenza economica verso i livelli di reddito dei paesi industrializzati.

leggi tutto (more)

 

Les Bergers de l'hiver di Föllmi Olivier , Föllmi Danielle

 In breve: Per chi ama l'Himalaya e vuole conoscerne il cuore.

leggi tutto (more)

 

Lo stupro di Nanchino L'olocausto dimenticato della seconda guerra mondiale di Chang Iris

 In breve: Nel dicembre 1937, nell'allora capitale della Cina, ci fu uno dei più brutali massacri della storia della guerra. L'esercito Giapponese penetrò nella città di Nanchino e nel giro di poche settimane non solo la distrusse e bruciò ma torturò, violentò e uccise più di 300.000 persone. La storia del massacro continua ad essere negata dal governo giapponese.

leggi tutto (more)

 

Mount Everest Reconnaissance Expedition 1951 di Shipton Eric

 In breve: "Mount Everest Reconnaissance Expedition of 1951" is highly recommended to fans of Shipton's previous travelogues in South Asia, and those interested in a moment in mountaineering history when Everst was still unclimbed.

leggi tutto (more)

 

Shah-in-Shah di Kapuscinski Ryszard

 In breve: Nell’anno drammatico della rivoluzione, Kapuscinski è in Iran per uno dei suoi più brillanti e memorabili reportage, in cerca di risposte

leggi tutto (more)

 

Storia del camminare di Solnit Rebecca

 In breve: L'autrice sostiene che storicamente il camminare era legato a motivi politici, estetici, sociali, ludici e si sofferma sugli esempi di persone per cui l'atto di camminare ha avuto grande importanza, dai filosofi peripatetici dell'antica Grecia ai poeti romantici, dalle passeggiate dei surrealisti alle ascese degli alpinisti.

leggi tutto (more)

 

Talebani Islam, petrolio e il Grande scontro in Asia centrale di Rashid Ahmed

 In breve: La scalata al potere dei Talebani, il loro impatto sull'intera regione dell'Asia centrale, il loro ruolo nelle strategie delle grandi compagnie petrolifere, il mutamento della politica estera americana. Oltre a definire questi aspetti, l'autore disegna l'attuale volto del fondamentalismo islamico (con un importante riferimento a Osama Bin Laden) e spiega perché proprio l'Afghanistan sia diventato il punto cardine del terrorismo mondiale.

leggi tutto (more)

 

TiMOVO Custodia Protettiva per TV Telecomando for Fire TV Stick 4K Cover Controllo Remoto in Silicone Ultra Sottile Antiurto Antipolvere - Red di TIMOVO

 In breve:

leggi tutto (more)

 

Trans-Himalayan Traders Economy, Society, and Culture in Northwest Nepal di Fisher James F.

 In breve: Studio di economia e antropologia condotto dall'autore che ha vissuto per sei mesi nel basso Dolpo negli anni '60.

leggi tutto (more)

 

Tre uomini in bicicletta di Rumiz Paolo; Altan Tullio F.

 In breve: Altan Francesco, 58, vignettista. Rigatti Emilio, 47, professore. Rumiz Paolo, 53, giornalista. I tre matti in mutande aspettano davanti all'autorità costituita, si godono l'effetto della loro risposta demenziale.

leggi tutto (more)

 

Un ospite d'onore di Gordimer Nadine

 In breve: Il libro è la cronaca drammatica di un liberale ex-funzionario coloniale, il colonnello Bray, richiamato per partecipare alle celebrazioni per l'indipendenza nel paese dove aveva vissuto in passato e da cui era stato allontanato in quanto schieratosi a favore dei neri.

leggi tutto (more)

 

Vicolo del Mortaio di Nagib Mahfuz

 In breve: "Vicolo del mortaio" è la descrizione, lievemente ironica e distaccata, della vita quotidiana che si svolge in un vicolo del Cairo, durante la seconda guerra mondiale. Mahfuz ci offre il vivido ritratto di un'umanità dolente, spesso molto misera: lo sfruttatore di mendicanti che procura mutilazioni definitive dietro compenso; il proprietario del caffè, esacerbato da un'inclinazione omosessuale e dall'assuefazione alla droga; il giovane barbiere che vuole santificare il suo amore per il Vicolo attraverso quello per una ragazza, Hamida; e poi Hamida stessa, nella cui volontà di fuga dallo squallore del suo quartiere natio è adombrata la ribellione radicale, l'impronta di un eterno e universale "esser-giovani", in opposizione a ogni forma di immobilità. Mahfuz rappresenta tutto ciò con semplicità e insieme con esotica raffinatezza, dosando i dialoghi e i momenti di riflessione in modo da lasciare sempre un varco tra un episodio e l'altro. In ultimo, è la vita, nella sua nudità essenziale e drammatica, a imporsi a tutti come una sorta di riequilibratore deus ex machina.

leggi tutto (more)

 

A labbra nude Racconti dall'ultima Cuba di AA.VV.

 In breve: Cuba anni Novanta: crisi economica, malcontento, disoccupazione, delinquenza. Una motivata schiera di narratori racconta con coraggio e talento la nuova realtà di un'isola ricca di incanti e di contraddizioni.

leggi tutto (more)

 

America perduta In viaggio attraverso gli Usa di Bryson Bill

 In breve: La storia di un viaggio nell'altra America, quella delle piccole città in cui la vita è rimasta ferma agli anni Cinquanta, il racconto dolce e amaro di un americano che, dopo aver vissuto dieci anni in Inghilterra, ha voluto realizzare un viaggio di scoperta, tornando nei luoghi magici della sua fanciullezza.

leggi tutto (more)

 

Avventure in Africa di Celati Gianni

 In breve: Nel gennaio del 1997, Celati è partito per il Mali insieme al suo amico Jean Talon, che doveva studiare la possibilità di realizzare un documentario sui metodi dei guaritori dogon, usati nel Centro di Medicina Tradizionale di Bandiagara. Da lì lo scrittore e il regista hanno proseguito per il Senegal e la Mauritania; nel frattempo il progetto del documentario si sfalda sotto ai loro occhi, per lasciare posto ad un esercizio di contemplazione del presente, dove l'Africa si fa toccare e allo stesso tempo si sottrae, al di là dello schermo protettivo dei due turisti bianchi.

leggi tutto (more)

 

Cittadina di seconda classe di Emecheta Buchi

 In breve: Donna, e nigeriana - un'orgogliosa Ibo - emigrata a Londra negli anni '60, con marito e figli, Adah, a Lagos brillantemente diplomata dalla scuola metodista, scopre ben presto che il suo Regno Unito è una falsa terra promessa. E sulla sua pelle vive i disagi e le contraddizioni di uno scontro di culture: sperimenta il lavoro, lo stato assistenziale, l'emarginazione, la violenza del suo matrimonio alle cui regole non può non sottrarsi ma, caparbiamente, continua ad affermare il suo diritto a una vita migliore. Questa la storia, raccontata in due romanzi qui raccolti sotto il titolo del secondo.

leggi tutto (more)

 

Confessioni di una maschera di Mishima Yukio

 In breve: Un giovane cui "difetta in via assoluta qualsiasi forma di voglia carnale per l'altro sesso" deve imparare a vivere celando la propria autentica identità. In pagine in cui risultano indissolubilmente commisti sessualità e candore, esultanza e disperazione, il protagonista di questo romanzo confessa le esperienze cruciali attraverso le quali è giunto a conoscere se stesso. Ma "le emozioni non hanno simpatia per l'ordine fisso" e i suoi sentimenti reali rimangono, tenaci, quelli nascosti dalla maschera della correttezza ufficiale.

leggi tutto (more)

 

Cos'è il buddismo di Borges Jorge L.

 In breve: Nell'opera di Borges il tema della religione compare con frequenza. Per Borges la religione fu più una tentazione, una nostalgia.

leggi tutto (more)

 

Desiderio di deserto di Laurent Alain

 In breve: Racconti di viaggi, turbinio di immagini, sirene che istigano all'avventura: il deserto esercita il suo irresistibile potere di attrazione. Alain Laurent ci guida attraverso le regioni nelle quali emerge il Sahara, il deserto dei deserti.

leggi tutto (more)

 

Diario di Bolivia di Guevara Ernesto

 In breve: Il 7 novembre 1966 Ernesto Guevara giunge nella Sierra andina, in Bolivia, e alla testa di un gruppo di quaranta uomini inizia un'ambiziosa operazione: creare nuclei di guerriglia in tutto il Sudamerica che dovrebbero indurre i contadini a ribellarsi.

leggi tutto (more)

 

Dopo il Banchetto di Mishima Yukio

 In breve: Mishima racconta con la sua scrittura cristallina i desideri e le speranze di una donna che improvvisamente, in tarda età, decide di abbandonarsi all’amore e al sogno di essere parte di una famiglia rispettabile. Purtroppo il suo rimarrà solo un sogno e alla fine, come dopo un lauto banchetto, Kuzo rimetterà tutto in ordine, e poi andrà avanti con la sua vita.

leggi tutto (more)

 

Ecologia buddhista di Batchelor Martine, Kerry Brown

 In breve: In questo libro, attivisti impegnati nel buddhismo, maestri e studiosi (da Stephen Batchelor al venerabile Ajahn Pongsak - il monaco che vive nelle foreste della Thailandia settentrionale e che ha fondato un'associazione di "monaci verdi" - a Thich Nhat Hanh fino a Sua Santità il Dalai Lama) si soffermano su questo aspetto essenziale del buddhismo.

leggi tutto (more)

 

Figlie di Shehrazad Scrittrici iraniane dal XIX secolo a oggi di Vanzan Anna

 In breve: Le donne d'Iran scrivono da tempi lontani e non hanno mai abbandonato questa vocazione. Successi internazionali di scrittrici iraniane esuli non sono bastati a indirizzare l'attenzione del pubblico sulle colleghe rimaste a vivere e a scrivere - in lingua persiana - nel loro paese.

leggi tutto (more)

 

Gli uomini delle tende Dalla Mongolia alla Mauritania di Turri Eugenio

 In breve: Questo`, dicevano gli arabi, assaporando il vento del deserto, `è il profumo migliore; non sa di nulla`. Voltavano le spalle ai profumi, al lusso, per scegliere le cose in cui l`uomo non aveva avuto parte alcuna. (T.E.Lawrence)

leggi tutto (more)

 

Il "peccato" in Cina Bene e male nel neoconfucianesimo dalla metà del XIV alla metà del XIX secolo di Santangelo Paolo

 In breve: Peccato non è certo sinonimo di colpa, ma, da quando l’uomo esiste, il commettere qualcosa contro la norma corrente ha sempre determinato, nell’individuo che tale infrazione faceva, il sorgere di un senso di disagio interiore, che poteva, successivamente, essere annullato da un qualsiasi tipo di autogiustificazione.

leggi tutto (more)

 

Il grande Boh! di Jovanotti

 In breve: "La mia è sempre più la lingua dei viaggiatori e chi decide di ascoltarmi deve sapere che io sono uno che racconta mondi che ha visto e mondi che vuole vedere, e che non conosco a fondo la lingua del posto, la lingua degli stanziali, strimpello strumenti e parlo male diverse lingue e di volta in volta ho bisogno di musicisti e di interpreti per metter su le tende nel luogo e restare finché non mi riprende il senso di irrequietezza che mi porta a fare di nuovo i bagagli e partire."

leggi tutto (more)

 

Il mondo dei Maya di Von Hagen W. Victor

 In breve: Recensione di prossima pubblicazione

leggi tutto (more)

 

Il Negus Splendori e miserie di un autocrate di Kapuscinski Ryszard

 In breve: Ras Tafari (1892-1975), ultimo imperatore d'Etiopia dal 1930 con il nome di Hailé Selassié I, viene deposto da un colpo di stato il 12 settembre 1974. Kapuscinski si reca ad Addis Abeba per capire cosa fosse davvero la monarchia assoluta del Negus, il Re dei Re, e perché sia caduta. Riesce a incontrare i rappresentanti dell'entourage imperiale e ne raccoglie i racconti, acuti, commossi, involontariamente umoristici.

leggi tutto (more)

 

Il padiglione d'oro di Mishima Yukio

 In breve: Il Padiglione d'oro è stato il romanzo di maggior successo dell'editoria giapponese fino agli anni '80: all'uscita vendette più di centocinquantamila copie, superando il precedente record, sempre detenuto da un romanzo di Yukio Mishima, La voce delle onde (1954), e ne fu pubblicata anche un’edizione speciale a tiratura limitata

leggi tutto (more)

 

Il secolo della Cina L'impatto della crescita cinese sull'economia globale, gli equilibri planetari, il lavoro di Shenkar Oded

 In breve: La Cina è destinata a diventare la superpotenza economica del ventunesimo secolo. Non si tratta di un nuovo caso di economia emergente assimilabile al Giappone e alle "Tigri" asiatiche (Sud Corea, Singapore, Taiwan, Hong Kong) o all'India del futuro prossimo, come generalmente gli economisti sono propensi a credere: lo straordinario sviluppo della Cina, piuttosto, ha molti elementi in comune con l'ascesa dell'economia statunitense nel ventesimo secolo.

leggi tutto (more)

 

Il telaio. Algeria di Dib Mohammed

 In breve: "Il telaio" è il terzo e ultimo volume della trilogia di Dib dedicata all'Algeria prerivoluzionaria. Omar ora ha tredici anni ed è giunto per lui il momento di aiutare la famiglia nella dura lotta per la sopravvivenza lavorando. La madre lo accompagna perciò da un tessitore della città di Tlemcen presso il quale svolgerà un apprendistato professionale e umano.

leggi tutto (more)

 

Imperium di Kapuscinski Ryszard

 In breve: "Imperium" è la narrazione di un viaggio per lo più sconosciuto, un'affascinante e personale chiave per capire l'ex Unione Sovietica. Un reportage polifonico, intessuto di ricordi, dove personaggi, luoghi e motivi si rincorrono e si sovrappongono dal 1939 al 1992, dal Baltico al Pacifico.

leggi tutto (more)

 

In viaggio con Erodoto di Kapuscinski Ryszard

 In breve: Il giornalista polacco ripercorre le proprie vicende, raccontando retroscena finora ignorati delle sue storie: dall'infanzia povera a quando, fresco laureato, venne mandato allo sbaraglio prima in India e poi in Cina, senza conoscere niente di quei paesi.

leggi tutto (more)

 

Kitchen 10a ed. di Yoshimoto Banana

 In breve: Recensione di prossima pubblicazione

leggi tutto (more)

 

La casa grande. Algeria di Dib Mohammed

 In breve: Algeria, fine degli anni trenta. Il paese è ancora occupato dai francesi e guarda a Hitler come a un possibile salvatore. È un'Algeria di miseria, dove tutto ruota attorno alla ricerca di un cibo introvabile.

leggi tutto (more)

 

La conquista del K2 seconda cima del mondo di Desio Ardito

 In breve: Un anno dopo la conquista dell'Everest, una spedizione tutta italiana conquistava la seconda vetta del pianeta, al termine di una straordinaria impresa alpinistica.

leggi tutto (more)

 

La mia Africa di Blixen Karen

 In breve: Romanzo autobiografico che dipinge l'Africa, le sue genti, la sua civiltà e cultura.
Vissuta fino al '31 in una fattoria dentro una piantagione di caffè sugli altipiani del Ngong, Karen Blixen ha descritto con una limpidezza senza pari il suo rapporto d'amore con un continente. Sovranamente digiuna di politica, ci ha dato il ritratto forse più bello dell'Africa, della sua natura, dei suoi colori, dei suoi abitanti. I Kikuyu che nulla più può stupire, i fieri e appassionati SoMali del deserto, i Masai che guardano, dalla loro riserva di prigionieri in cui sono condannati a estinguersi, l'avanzata di una civiltà "che nel profondo del loro cuore odiano più di qualsiasi cosa al mondo".

leggi tutto (more)

 

La primavera di Cosroe Venti secoli di civiltà iranica di Citati Pietro

 In breve: "La primavera di Cosroe" era un meraviglioso tappeto, ricamato di smeraldi, che il re persiano Cosroe II faceva distendere nella sala della sua reggia, per ricordare le gioie della primavera quando le nevi e le noie dell'inverno lo assillavano.

leggi tutto (more)

 

La seconda morte di Mallory di Messner Reinhold

 In breve: Il ritrovamento nel 1999 del corpo perfettamente conservato di George L. Mallory, scalatore inglese scomparso nel 1924 al suo terzo tentativo di raggiungere la vetta dell'Everest, ha riproposto questa storia leggendaria della quale Reinhold Messner offre ora una ricostruzione insieme documentata e romanzesca.

leggi tutto (more)

 

L'impero degli Incas I tesori nascosti delle mitiche civiltà peruviane di Von Hagen W. Victor

 In breve: Uno dei primi (e pochi) libri sull'argomento pubblicati in Italia. Il volume narra la storia estremamente ricca di interrogativi e problemi degli Inca, qui affrontata nelle sue enigmatiche sfaccettature archeologiche da uno dei maggiori esploratori dell’antico mondo latino-americano.

leggi tutto (more)

 

L'incendio. Algeria di Dib Mohammed

 In breve: "L'incendio" si svolge nell'estate del 1939, nel villaggio algerino di Bni Boublen. Ornar, il protagonista de "La casa grande", ha undici anni, ha abbandonato la cittadina di Dar Sbitar per sfuggire alla fame ed è andato a vivere in campagna, insieme alla poco più grande Zhor, da Marna, la sorella maggiore della ragazza che si è sposata con un contadino reazionario e colluso con le autorità, Kara Ali.

leggi tutto (more)

 

Nel cuore del Borneo di O'Hanlon Redmond

 In breve: Insieme all'amico e poeta James Fenton, Redmond O'Hanlon, naturalista e professore a Oxford, decide di avventurarsi nel Borneo con il proposito di risalire il fiume di Baleh fino alle sorgenti del massiccio del Tiban, una zona rimasta inesplorata dal lontano 1926, nutrendo la remota speranza di incontrare l'ormai rarissimo rinoceronte

leggi tutto (more)

 

Recent Research on Ladakh 1 (IALS) History, culture, sociology, ecology - Proceedings of the first colloquium on Ladakh held in 1981 at Konstanz di Kantowski D. , Sander R.

 In breve: Proceedings of the first colloquium on Ladakh held in 1981 at Konstanz (Federal Republic of Germany). This volume is out of print.

leggi tutto (more)

 

Recent Research on Ladakh 2 (IALS) Ladakh, Himalaya Occidental: ethnologie, ecologie - Proceedings of the second colloquium on Ladakh held in 1985 at Pau (France). di Dendaletche C. , Kaplanian P.

 In breve: Ladakh, Himalaya Occidental: ethnologie, ecologie. Recent Research on Ladakh No. 2. Acta Biologica Montana 5, Pau. Proceedings of the second colloquium on Ladakh held in 1985 at Pau (France)
This volume is out of print.

leggi tutto (more)

 

Rhapsody in Black In vespa dall'Angola allo Yemen di Bettinelli Giorgio

 In breve: In vespa dall'Angola allo Yemen. Resoconto di viaggio: l'Africa è unica, difficile da definire, difficilissima da dimenticare e altrettanto difficile da sopportare.

leggi tutto (more)

 

Rulli di tamburi per Rancas Ciò che accadde dieci anni prima che il Colonnello Marruecos fondasse il secondo cimitero di Chinche di Scorza Manuel

 In breve: Al centro delle vicende si situa lo scontro, avvenuto a Rancas negli anni Cinquanta, fra i Comuneros - gli appartenenti a una comunità contadina - e i latifondisti alleati al potente monopolio del Cerro de Pasco Corporation. Manuel Scorza inventa un affascinante ritmo narrativo, un linguaggio in cui poesia e ironia, immaginazione e sdegno si fondono mirabilmente.

leggi tutto (more)

 

Seta e veleni Racconti dall'Asia Centrale di Giammaria Duilio

 In breve: Profondo conoscitore di quelle zone, Giammaria ricostruisce la sua lunga esperienza di inviato in Asia Centrale in due periodi diversi - dopo il crollo dell'Unione Sovietica e in seguito all'attentato terroristico alle Torri gemelle.

leggi tutto (more)

 

Sette anni nel Sudan Egiziano Memorie di Romolo Gessi di Gessi Romolo

 In breve: Tra i grandi viaggiatori ed avventurieri italiani in Africa, Romolo Gessi ha da sempre goduto di una indiscussa popolarità. Giunto in Sudan nel 1874 come funzionario governativo, rimase famoso per la circumnavigazione del lago Alberto. Nel 1878 Charles Gordon, allora governatore generale del Sudan, gli affidò la missione di sconfiggere i "mercanti di schiavi". Iniziava così un'epica campagna che terminò solo nel 1880 dopo durissimi scontri.

leggi tutto (more)

 

Sku-thang, pitture tibetane dal XV al XX secolo di Lo Bue Erberto F.

 In breve: Opera interessante e sintetica. Introvabile

leggi tutto (more)

 

State Growth and Social Exclusion in Tibet Challenges of Recent Economic Growth di Fischer Andrew Martin

 In breve: Finding information on Tibet, particularly objective information, can be challenging. This book provides insight into the signficant economic disparities suffered by the Tibetan people.

leggi tutto (more)

 

Storia di Garabombo l'invisibile di Scorza Manuel

 In breve: Secondo libro del ciclo narrativo La Balada iniziato con Rulli di tamburo per Roncas.
Manuel Scorza, nato nel 1928 e morto nel 1983 in un incidente aereo, è considerato uno dei maggiori poeti e scrittori peruviani, noto in Italia soprattutto come narratore.

leggi tutto (more)

 

Terra d'Africa, terra d'archeologia. La grande scultura in terracotta del Mali Djenné (VIII-XVI secolo) di Bernardi Bernardo; De Grunne B.

 In breve: Le rovine di Jenné-Jeno si trovano presso un sito archeologico in corso di scavo, dove lavora attualmente una squadra di professionisti. Un tempo era una florida capitale, ma fu abbandonata nel XV secolo per ragioni tuttora sconosciute e oggi non è altro che una piana spoglia, disseminata di una spessa coltre di cocci e detriti, tra i quali sono stati scoperti utensili e gioielli in ferro che suggeriscono un uso precoce di questo minerale (almeno per quanto riguarda l'Africa). Jenné-Jeno dista tre chilometri da Djenné e si raggiunge da quest'ultima località in taxi de brousse.

leggi tutto (more)

 

The Green Fuse An Ecological Odyssey di Harte John

 In breve: kind of environmental Sherlock Holmes, he sleuths his way through the knotty ecocomplexes of an Alaskan stream, the Tibetan Plateau, the Florida Everglades, Pacific reefs, and a tropical forest. Each study is a self- contained vignette, giving the lay of the land; who or what is menacing the place; and proposals on how the threat could be eliminated.

leggi tutto (more)

 

Un mondo di stranieri di Gordimer Nadine

 In breve: Lontana da ogni chiusura mentale e pregiudizio, l’autrice descrive la vita nel suo paese e ci ammonisce a stare attenti agli aspetti del male che possono essere infiniti.

leggi tutto (more)

 

Una torre per il calore estivo di Li Yu (Li Yü)

 In breve: Questi racconti classici dell’erotismo cinese sono un piccolo caolavoro di ironia e raffinata miscela di colpi di scena e trovate. Li Yu, come ogni uomo di teatro, aveva il gusto per le coincidenze provvidenziali e le sorprese, ed era a suo modo un "rivoluzionario dei costumi".

leggi tutto (more)

 

Viaggio delle bottiglie vuote (Il) di Abdolah Kader

 In breve: Bolfazl è un esule iraniano che ha trovato rifugio in Olanda. Nonostante le difficoltà che deve affrontare in questa nuova esistenza, vive il suo stato di esule con grande forza d'animo, sensibilità, desiderio di comprendere e volontà di integrarsi.

leggi tutto (more)

 

Viaggio in Himalaya Un agnostico, un comunista, un cattolico discutono durante un'ascensione nelle montagne dell'Hindu Kush di Castelli Gattinara Giancarlo

 In breve: Sullo sfondo del racconto della spedizione italiana guidata da Fosco Maraini che conquista nel 1959 la vetta inviolata dell'Hindu Kush i compagni di spedizione affrontano dai diversi punti di vista i temi fondamentali della vita.

leggi tutto (more)

 

Autoritratto di un reporter di Kapuscinski Ryszard

 In breve: Questo libro è un'occasione per comprendere i ferri del mestiere di un grande reporter e il modo di adoperarli sia dal punto di vista tecnico che morale.

leggi tutto (more)

 

Autostop con Buddha. Viaggio attraverso il Giappone di Ferguson Will

 In breve: Lo spunto narrativo principale è offerto dai personaggi incontrati facendo l'autostop, una carrellata che va dal professore universitario nazionalista allo studente fricchettone, all'ingegnere della Mitsubishi in vacanza. Divertenti le note sulle diversità linguistiche che, oltre a dire molto sulla cultura nipponica, si prestano anche a equivoci e gag esilaranti. Interessanti le analisi sui modi di interagire dei giapponesi e sul loro culto per i rapporti gerarchici.

leggi tutto (more)

 

Business in Cina Come investire e fare affari nel grande mercato del XXI secolo di Polo Padolecchia Siro

 In breve: La Cina si presenta oggi sul mercato mondiale come una grande protagonista. già sorpassato.

leggi tutto (more)

 

Emozioni e desideri in Cina La riflessione neoconfuciana dalla metà del XIV alla metà del XIX secolo di Santangelo Paolo

 In breve: Questo libro, costituisce un notevole contributo alla storia delle civiltà, fornisce un’analisi tra le più penetranti del modo in cui si è configurata in Cina l’opposizione tra ragione e passioni. Mostra quanto, in questo campo di grande importanza per la psicologia individuale e i sentimenti religiosi come per la vita sociale, le tradizioni cinesi differiscano dalle nostre.

leggi tutto (more)

 

Freshwater Ecosystems of the Himalaya di Ashok K. Pandit

 In breve: This is a graduate-level textbook and reference book that evaluates in detail all the interrelated aspects of freshwater ecosystems. It uses data drawn from research in the physical, chemical, biological, and socioeconomic sciences and focuses on wetlands and the Dal Lake ecosystem in the Kashmir to as representative of areas currently threatened by eutrophication and over-exploitation as a result of increasing human pressures.

leggi tutto (more)

 

I simboli cinesi di vita e di morte Nelle pitture del drappo funerario di Mawangdui (II secolo a.C.) di Larre Claude, Rochat De La Vallée Elizabeth

 In breve: Il drappo funerario, detto di Mawangdui, è dispiegato davanti a noi. È un oggetto superbo. Il colore sontuoso, reso più sorprendente e più misterioso dai duemila anni di permanenza sotto terra, si estende sulla seta bruna.

leggi tutto (more)

 

Il libro nero dell'intervento americano in Cile Un ambasciatore di Allende fornisce le prove contro Kissinger, Nixon e la CI di Uribe Armando

 In breve: Il colpo di Stato dell'11 settembre 1973 ha avuto come scopo la distruzione della democrazia cilena. Il Paese doveva essere privato per sempre della propria indipendenza e sovranità. Due elementi decisivi si sono uniti per il conseguimento di questo risultato: il governo degli Stati Uniti e i traditori delle forze armate cilene.

leggi tutto (more)

 

L’amore in Cina attraverso alcune opere letterarie negli ultimi secoli dell’impero di Santangelo Paolo

 In breve: In ogni società la passione amorosa si nutre di miti e di valori che la nobilitano e ne esaltano le pulsioni da cui trae origine.

leggi tutto (more)

 

NE513 Lower Solukhumbu: Community Based Eco Trail di

 In breve: Route :- Halesi - Dharmadanda - Ghyan Kharka - Salpa - Panch Pokhari - Junbesi - Salleri - Pokali.

leggi tutto (more)

 

Tibet, la mia vita di Pema Jetsun

 In breve: Protagonista e narratrice di questo libro è la sorella minore del quattordicesimo Dalai Lama. La sua vita simboleggia il destino di nascere in Tibet, e la sua autobiografia si rivela una testimonianza civile, portatrice di un messaggio di coraggio e amore. Il suo racconto è stato raccolto da Gilles Van Grasdorff, autore di numerosi saggi sulla cultura tibetana.

leggi tutto (more)

 

Cina - Le istituzioni,l'economia,la finanza di Hongbo Luo

 In breve: Non ancora recensito

leggi tutto (more)

 

Il sogno della Camera Rossa. Romanzo cinese del secolo XVIII. A cura di Franz Kuhn. Con il saggio 'Immagini di giada e percorsi del sogno' di Gabriele Foccardi di Cao Xueqin (Ts'ao Hsüeh-ch'in)

 In breve: Commento da inserire

leggi tutto (more)

 

Il Tibet secondo la relazione di viaggio di P. Ippolito Desideri di Puini Carlo

 In breve: Dobbiamo a Puini la scoperta dei manoscritti di Desideri e la loro pubblicazione.

leggi tutto (more)

 

La filosofia cinese nel ventesimo secolo di Bresciani Umberto

 In breve: Recensione da inserire

leggi tutto (more)

 

La missione cattolica in Cina tra i secolo XVII-XVIII: Emiliano Palladini (1733-1793) di D'Arelli Francesco - Tamburello Adolfo

 In breve: Commento da inserire

leggi tutto (more)

 

La religione della Cina dal IV secolo avanti Cristo in poi voll V di D'Elia P.

 In breve: Commento da inserire

leggi tutto (more)

 

La vita felice secondo Confucio di Yu Dan

 In breve: Recensione da inserire

leggi tutto (more)

 

Massime di Confucio

 In breve: Commento da inserire

leggi tutto (more)

 

Salam è tornata la parabola ecologica di un u… di Serra Gianluca

 In breve: Recenzione da inserire

leggi tutto (more)

 

Secondo i cinesi di Cammelli Stefano (a cura di)

 In breve: Recensione da inserire

leggi tutto (more)

 

Bulbul Sharma. In possesso-In possession di AA.VV.

 In breve: Antologia AA.VV.

leggi tutto (more)

 

Ladakh, ecology and environment di Sagwal S. S

 In breve:

leggi tutto (more)

 

Lungo la via della seta Un romanzo della Cina dell'VIII secolo di Larsen Jeanne

 In breve: Recensione di prossima pubblicazione

leggi tutto (more)

 

Economia primitiva polinesiana di Firth R.

 In breve: Recensione di prossima pubblicazione

leggi tutto (more)

 

L'America precolombiana: i Maya di AA.VV.

 In breve: Recensione di prossima pubblicazione

leggi tutto (more)

 

L'America precolombiana: il Messico dalle origini agli Aztechi di AA.VV.

 In breve: Recensione di prossima pubblicazione

leggi tutto (more)

 

L'America precolombiana: Le Ande dalla preistoria agli Inca di Lavalle & Lumbreras

 In breve: Recensione di prossima pubblicazione

leggi tutto (more)

 

L'Azteco di Jennings G.

 In breve: Recensione di prossima pubblicazione

leggi tutto (more)

 

Le civilta precolombiane di Dietrich Disselhoff

 In breve: Recensione di prossima pubblicazione

leggi tutto (more)

 

Messico's volcanoes a climbing guide di Secor R.J.

 In breve: Recensione di prossima pubblicazione

leggi tutto (more)