Indietro - torna al modulo di ricerca
 

Libri suggeriti in ordine di preferenza ed alfabetico
da
ricerca di: Montagna - Libri recensiti: 160

Il monte analogo Romanzo d'avventure alpine non euclidee e simbolicamente autentiche di Daumal René

 In breve: Sotte le parvenze di un romanzo d'avventura, "Il Monte Analogo" ci offre una "metafisica dell'alpinismo" che è anche un itinerario minuzioso, lentamente maturato nelle esperienze dell'autore, verso un 'centro', verso una vetta dove ciascuno possa diventare ciò che è.

leggi tutto (more)

 

Medicine for Mountaineering: & Other Wilderness Activities di Wilkerson James M.D.

 In breve: Fondamentale per chiunque debba intraprendere un trekking od un viaggio in alta quota od una spedizione. L'ho acquistato e consultato per il viaggio sul fiume ghiacciato Zanskar in inverno. L'ho ripassato per affrontare trekking in quota (Mustang, Nepal) con mia figlia Luisa che allora aveva 4 anni e mezzo.
A firmly established classic since 1967, Medicine for Mountaineering starts where first-aid manuals stop. Written and edited by 10 climber-physicians who specialize in various fields of medicine, this fully updated edition offers expert information on preventing, diagnosing, and treating major and minor medical emergencies in the backcountry.

leggi tutto (more)

 

Paropamiso Storie di popoli e culture, di montagne e divinità di Maraini Fosco

 In breve: Questo diario della spedizione romana all'Hindu-Kush ed ascensione al Picco Saraghrar (7350 m) portò gli Italiani a scoprire il mondo dei Kafiri. Spedizione diretta da Fosco Maraini e con la partecipazione di: Franco Alletto, Giancarlo Castelli, Paolo Consiglio, Franco Lamberti, Enrico Leone e Carlo Alberto Pinelli. Come il libro sull'ascensione al Gasherbrum IV, racconta la vita di tutti i gioni con i problemi ed i conflitti. Inoltre offre uno spaccato della vita nel Chitral degli anni 60.

leggi tutto (more)

 

The Six Mountain - Travel Books di Shipton Eric

 In breve: Fautore delle spedizioni leggere, Shipton ha lasciato testimonianza delle sue avventure alpinistiche in numerosi volumi che si segnalano per la vivacità e la capacità di trasmettere al lettore la passione per gli spazi vergini che animò l'autore per tutta la vita.
La ripubblicazione curata da Jim Perrin permette di conoscere le opere più famose.
Spedizioni leggere: un libro da far leggere ai tromboni che vivono di K2, K3, Himalaya, Karakorum e piramidi varie.

leggi tutto (more)

 

Adventure treks in Nepal di O' Connor Bill

 In breve: Recensione di prossima pubblicazione

leggi tutto (more)

 

Aspro e dolce di Corona Mauro

 In breve: L'epopea di Erto e dei suoi abitanti narrata in prima persona da Mauro Corona, protagonista e sciamano. Uomini di foreste e bevute, donne di coraggio e fatica, femmine sciccose per rompere la solitudine di una sera, tra una sbronza e una rissa.

leggi tutto (more)

 

Blank on the Map Pioneering exploration in the Shaksgam valley and Karakoram mountains di Shipton Eric

 In breve: Shipton's account of exploration in the Shaksgam area north of the main Karakoram range. The team included Tilman, M. Spender, and J.B. Auden.
Leggi la recensione in The Six Mountain - Travel Books.
Spedizioni leggere: un libro da far leggere ai tromboni che vivono di K2, K3, Himalaya, Karakorum e piramidi varie.

leggi tutto (more)

 

Buddhist Himalaya Travels in Quest of the Origins of Tibetan Religion di Snellgrove David L.

 In breve: Engaged in a major study of Tibetan religion and society which relates Tibetan Buddhism to its origins in India and Nepal, Snellgrove made this journey along the length of the Himalaya range. With 86 illustrations.

leggi tutto (more)

 

Dal Caucaso all'Himalaya 1989-1909 Vittorio Sella fotografo, alpinista, esploratore di Museo Montagna

 In breve: Il cuore del volume sta nelle descrizioni condotte sui diari e gli appunti di Sella delle spedizioni, ma soprattutto nelle fotografie che queste spedizioni raccontano senza bisogno di mediazioni. La cura formale con cui sono costruite, l’attenzione all’ambiente che descrivono e il rispetto dei personaggi che le animano ci sorprendono ancora oggi e regalano a chi si ferma a sfogliarle alcune belle emozioni.

leggi tutto (more)

 

Eigth feet in the Andes (da Cajamarca a Cuzco) di Murphy Dervla

 In breve: The eight feet are those of Dervla Murphy, her nine-year-old daughter Rachel, and their patient mule Juana. Together they covered 1300 miles through the Central Andes from Cayamarca south to Cuzco.

leggi tutto (more)

 

Fuga sul Kenya 17 giorni di libertà di Benuzzi Felice

 In breve: Durante la seconda guerra mondiale, tre italiani fuggono da un campo di prigionia per scalare il monte Kenya con mezzi di fortuna, seguendo l'itinerario più lungo e tortuoso per non farsi scoprire e sfidando mille pericoli nella marcia di avvicinamento attraverso foreste, paludi e brughiere interminabili.

leggi tutto (more)

 

Gasherbrum IV La splendida cima di Maraini Fosco

 In breve: Uno straordinario racconto di spedizione ma un po' anomalo perché scritto da un colto osservatore - etnologo, alpinista, fotografo - quale è Fosco Maraini. Prosa limpida che ti introduce dapprima nel paese dei Baltì, luogo di miserie e meraviglie, e poi ti guida nella leggendaria valle del K2. La scalata finale è storia di famosi alpinisti - Cassin, Bonatti, Mauri, Gobbi, De Francesch - ma soprattutto di uomini, di cui Maraini sa dipingere limiti e grandezze, con onestà, senza adulazione.

Vivalda

leggi tutto (more)

 

Guida al Karakorum Turismo e trekking fra natura e storia di Corbellini Giancarlo

 In breve: Il libro uscì quasi contemporaneamente al mio "Pakistan, guida vissuta" ma i due volumi sono completamente diversi come impostazione,
Buono, soprattutto la parte geologica e geomorfologica.

leggi tutto (more)

 

Hidden Himalayas di Kelly Thomas L., Dunham V. Carroll

 In breve: Non solo è un libro fotografico straordinario ma rimane come una delle testimonianze delle genti Bhotia della zona di Humla (sul percorso apiedi di accesso al Kailash dal Nepal). ho percorso la zona nel 1994 ed ora (dieci anni dopo) l'area è controllata dai maoisti.

leggi tutto (more)

 

Il grande viaggio di Cederna Giuseppe

 In breve: Nel novembre 1999 Giuseppe Cederna parte con alcuni amici per il Nord-Ovest dell'India, zona meta di un pellegrinaggio hindu verso le sorgenti del fiume sacro per eccellenza, il Gange. Guidato da una serie di coincidenze, percorre in auto e a piedi la via delle Sorgenti e delle Confluenze.

leggi tutto (more)

 

Il richiamo del silenzio di Simpson Joe

 In breve: Joe Simpson racconta la sua sfida personale a una delle montagne da sempre più dure e impietose, l'Eiger, la cui parete nord ha mietuto negli anni tra gli alpinisti un numero impressionante di vittime.

leggi tutto (more)

 

K2 Sogno vissuto di Fantin Mario

 In breve: Il 31 luglio 1954 il K2 divenne per tutti la montagna italiana, grazie alla strepitosa performance di Lacedelli e Compagnoni che coronarono una spedizione nata anzitutto come scientifica, sotto la direzione del professor Ardito Desio. Per questa impresa gli occhi di Mario Fantin furono gli occhi del mondo intero, poiché a lui fu affidato l’intero reportage filmico e fotografico.

leggi tutto (more)

 

La conquista del K.O. di Bowman William E.

 In breve: Tre anni dopo la conquista dell'Everest, "The Ascent of Rum Doodle", questo il titolo originale del libro, diventa un piccolo classico e quasi una lettura iniziatica per chi si accinge ad affrontare l'Himalaya. L'intrepido quanto ingenuo capospedizione, guida i suoi compagni alla conquista del "K.O.", 40.000 piedi e mezzo di altezza, situati nell'immaginario Yogistan.

leggi tutto (more)

 

La montagna di luce Due uomini sulla parete ovest del Changabang di Boardman Peter

 In breve: La storia della tensione e dell'isolamento che si provano in 40 giorni di convivenza a due in condizioni critiche, fino alla grande gioia per il successo. Nonostante l'utilizzo di termini specialistici, il libro si presta ad essere letto anche dai "non-scalatori".

leggi tutto (more)

 

Land of Tempest Travels in Patagonia 1958-1962 di Shipton Eric

 In breve: Land of Tempest reveals Eric Shipton at his best - writing with enthusiasm and humour about his explorations in Patagonia in the 1950s and 1960s.

leggi tutto (more)

 

Le chamanisme des Kalash du Pakistan Des montagnards polythéistes face à l'islam di Laude Jean-Yves. Lievve Viviane

 In breve: Aujourd'hui encore, les Kalash, montagnards polythéistes de l'Hindu Kush, au nord-ouest du Pakistan, résistent à l'islam environnant. Au cours de leur histoire, aucune des grandes religions constituées, présentes en Himalaya, bouddhisme, hindouisme, islam, n'a réussi à dominer leur mode de pensée.

leggi tutto (more)

 

Mal di montagna di Camanni Enrico

 In breve: Gli alpinisti sono persone apparentemente normali che soffrono, sperano, si commuovono, si arrabbiano e hanno paura proprio come le altre persone, ma hanno occhi speciali perché sono state misteriosamente accese, possedute, plasmate e infine trasformate dalla passione per la montagna.

leggi tutto (more)

 

Mount Everest Reconnaissance Expedition 1951 di Shipton Eric

 In breve: "Mount Everest Reconnaissance Expedition of 1951" is highly recommended to fans of Shipton's previous travelogues in South Asia, and those interested in a moment in mountaineering history when Everst was still unclimbed.

leggi tutto (more)

 

Mountain in Tibet The Search for Mount Kailas and the Sources of the Great River of Asia di Allen Charles

 In breve: The story of Charles Allen's search for the legendary mountain at the centre of the world culminating in his discovery of the West Tibetan mountain, Kailas.

leggi tutto (more)

 

Mountains of the Middle Kingdom Exploring the high peaks pf China and Tibet di Rowell Galen

 In breve: Chi non conosce questa fotografia? la cartolina ricavatane l'ho usata per ricordare la spedizione al Kailash, 1994, sulle orme di Giuseppe Tucci, nel centennario della nascita.
"In this magnificent book the text becomes a moving counterpoint to photographs .... The ragged, gleaming peaks of the Himalayas are captured with an ultimate realism, as if a window had opened on the page, and we ourselves were peering through it .... This is a breaking free, a testimony to the Earth's original, untameable wildness."
New York Times Book Review

leggi tutto (more)

 

Prealpi bresciane di Camerini Fausto

 In breve: La guida descrive tutte le escursioni e le ascensioni sulle montagne tra il Lago d'Iseo e il Lago di Garda sottolineandone ogni difficoltà e segnala tutti i rifugi con le rispettive traversate escursionistiche.

leggi tutto (more)

 

Sui tetti del Mondo di Longstaff Tom

 In breve: Tradotto in italiano con l'improbabile titolo “Sui tetti del Mondo” è composto di 14 sorprendenti capitoli che portano il lettore dalle prime ascensioni sulle Alpi alle montagne del Caucaso, dall'Himalaya al Karakoram fino alle Montagne Rocciose, per concludersi con le spedizioni alle Svalbard e in Groenlandia.

leggi tutto (more)

 

That Untravelled World The autobiography of a pioneering mountaineer and explorer di Shipton Eric

 In breve: Also this book of Eric Shipton takes one back to the glorious days of Himalayan exploration when every turn on the mountain trail could reveal a sight, hitherto unknown to human eyes. It is no surprise that some of the grandest secrets of the Himalayas were revealed to probably the most sympathetic, poetic and daring explorers of all time.

leggi tutto (more)

 

The Ascent of Nanda Devi di Tilman Harold William

 In breve: H. W. Tilman has been called "arguably the best expedition writer and best explorer-mountaineer" of the 20th century. Read book review of "The seven mountain travel books"

leggi tutto (more)

 

The Boardman Tasker Omnibus di Tasker Joe ; Boardman Peter

 In breve: Collects four out-of-print classic climbing books: Tasker's Savage Arena and Everest the Cruel Way, and Boardman's The Shining Mountain and Sacred Summits.

leggi tutto (more)

 

Tibetan Religious Dances Tibetan Text and Annotated Translation of the "Chams Yig" di De Nebesky-Wojkowitz Rene

 In breve: Nebesky-Wojkowitz, during several periods of his field work in the Himalayas had studied these Buddhist temple dances. He brought to their description his expert knowledge of Tibetan iconography and ritual. Of particular interest is the translation of the Tibetan texts containing detailed instructions for the performances of the dances.

leggi tutto (more)

 

Tra zero e ottomila Le mie avventure attorno al mondo di Diemberger Kurt

 In breve: Un classico.
Un alpinismo eroico d'altri tempi. Un narratore affascinante nelle sue conferenze sempre gremite.

leggi tutto (more)

 

Upon that Mountain di Shipton Eric

 In breve: In navigazione verso l'Inghilterra, in un breve rientro durante la guerra, Shipton riepiloga le tappe dell'esperienza alpinistica in “Upon that Mountain”. Non è solo il racconto di imprese avventurose. I principi fondamentali del suo alpinismo vengono delineati chiaramente.

leggi tutto (more)

 

Zaino in spalla con le racchette da neve Orobie, Massiccio dell’Ortles Cevedale, Adamello e Presanella, di Camerini Fausto

 In breve: Una guida che mancava. Una ricca raccolta di itinerari percorribili anche con le racchette da neve sulle montagne del Bresciano e dintorni.

leggi tutto (more)

 

A Short Walk in the Hindu Kush di Newby Eric

 In breve: This frank and funny account of an ill-prepared Himalayan expedition, taking the reader from London to the wilds of Afghanistan, is one of the classics of travel writing.

leggi tutto (more)

 

A un passo dal paradiso di Scaccabarozzi Giacomo

 In breve: Giacomo Scaccabarozzi, uomo straordinario e dedito alla ricerca di nuovi limiti e stimoli era dotato di una grande sensibilità e anche di capacità di espressione notevole; purtroppo è perito, non molto tempo fa, in un incidente di parapendio.

leggi tutto (more)

 

Abode of Snow A History of Himalayan Exploration and Mountaineering di Mason Kenneth

 In breve: The most authoritative one volume reference source on the historical and geographical background to the entire Himalayan range, with a remarkably concise and comprehensive history of Himalayan Exploration".

leggi tutto (more)

 

Adventure treks Western North America di Townsens Chris

 In breve: Quando sognavo di camminare nel Nord America...

leggi tutto (more)

 

Alpi Giapponesi Fotografi di montagne lontane di Maraini Fosco, Sugimoto Makoto

 In breve: Corredato da una brillante introduzione di Maraini, che percorre le principali tappe dell'alpinismo in Occidente e in Giappone, questo catalogo di una mostra, curata dallo stesso Maraini con Makoto Sugimoto nel 1998, presenta 120 immagini di 29 fotografi del Sol Levante che restituiscono al lettore l'incanto dei luoghi alpini giapponesi.

leggi tutto (more)

 

Alpinismo a tempo pieno di Metzeltin Buscaini Silvia

 In breve: L'esperienza alpinistica e sciistica di una donna impegnata dai torrioni dolomitici nei dintorni di Lugano alle vette della Patagonia passando per la Jugoslavia, la Grecia, la Turchia, l'Iran e l'Africa. Numerose le fotografie che accompagnano il testo.

leggi tutto (more)

 

Andare in montagna è tornare a casa Saggi sulla natura selvaggia di Muir John

 In breve: "Andare in montagna è tornare a casa" raccoglie dieci scritti di John Muir che sono altrettanti inni alla natura selvaggia. Dalla Yosemite Valley alle vette inviolate della Sierra Nevada e fino ai remoti ghiacciai dell'Alaska, le parole di Muir riescono a comunicare al lettore l'entusiasmo, il rispetto e una visione autenticamente spirituale della wilderness che lo hanno reso un'icona del moderno conservazionismo - il "profeta" dell'ambientalismo mondiale.

leggi tutto (more)

 

Annapurna, parete Sud di Bonington Chris

 In breve: In 1970 Chris Bonnington and his team successfully battled up a seemingly impregnable face in the Himalayas. It was a magnificent triumph for mountaineering and good teamwork

leggi tutto (more)

 

Aria sottile di Krakauer Jon

 In breve: Il 10 maggio 1996 una tempesta colse di sorpresa quattro spedizioni alpinistiche che si trovavano sulla cima dell'Everest. Morirono nove alpinisti, incluse due delle migliori guide.
Ad Aria sottile rispose il grande Anatoli Boukreev con The Climb, Tragic Ambitions on Everest, contestandone la ricostruzione.

leggi tutto (more)

 

Asie Centrale. Mustag Ata di Föllmi Olivier

 In breve: "Je me suis enivré de senteurs dans les bazars de Kashgar. Une jeune bergère aux yeux limpides m’a caressé de son regard à l’alpage de Chichiklik, et j’ai tout oublié du monde. J’ai pleuré de bonheur dans le vent, au sommet du Mustagh Ata. Dans le recoin ombragé d’une échoppe, dans une yourte enfumée, dans l’équipe que nous formions pour gravir la montagne, j’ai rencontré des êtres lumineux."

leggi tutto (more)

 

Cime e segreti di Diemberger Kurt

 In breve: Svolto con stile e intenti analoghi a "Tra zero e ottomila", pure edito da Zanichelli, questo volume ha come oggetto l'alpinismo di Diemberger nel negli anni "70. La maggior parte dell'opera si riferisce a spedizioni extraeuropee: c'è anche l'impatto con l'alpinismo californiano e con altre curiose esperienze.

leggi tutto (more)

 

Dal Cervino all'Himalaya di Piacenza Mario; Mantovani Roberto

 In breve: Mario Piacenza, classe 1884, rampollo di una famiglia della grande borghesia imprenditoriale del biellese, è irretito in gioventù dal fascino dell’alpinismo e della fotografia. Due attività che, strettamente intrecciate fra loro, sono le protagoniste dei suoi avventurosi viaggi di inizio Novecento, sulle Alpi, nel Caucaso e all’Himalaya.

leggi tutto (more)

 

Dalla montagna sacra Un viaggio all'ombra di Bisanzio di Dalrymple William

 In breve: Dal monte Athos all'oasi di Kharga (nell'alto Egitto) un viaggio che segue le tracce di Giovanni Mosco e di Sofronio il Sofista, che nel 587 attraversarono i domini bizantini. Un viaggio che riscopre in terre profondamente mutate dal punto di vista culturale le tracce profonde e indelebili lasciate in essa dalla civiltà bizantina.

leggi tutto (more)

 

Everest di Unsworth Walt

 In breve: Pubblicato nel 1988 esce in Italia nel 1991. Osannato da molta stampa specialistica, forse perchEl'unico nel suo genere, a me non piacque. In lingua inglese esce una riedizione aggiornata nel 1999.

leggi tutto (more)

 

Everest 1938 di Tilman Harold William

 In breve: 29 mai 2003 : cinquantième anniversaire de la conquête de l'Everest. En 1938, Harold William Tilman dirige la cinquième expédition britannique El'Everest et atteint, sans oxygène, l'altitude de 8 300 mètres. Ce document, vivant et spirituel, apporte El'histoire de la conquête de l'Everest une contribution originale. En effet, Tilman fut un précurseur authentique " Une expédition qui ne peut s'organiser sur une feuille de papier Elettre ordinaire [...] souffre d'un excès d'organisation " - ainsi conçoit-il les expéditions qu'il envisage légères bien avant l'heure.

leggi tutto (more)

 

Fuoco sulla montagna di Desai Anita

 In breve: Dopo un'esistenza spesa al servizio della famiglia, con tanti figli e nipoti, ma piena di delusioni, Nanda Kaul si è ritirata in scontrosa solitudine sulle pendici dell'Himalaya, in una casa con giardino circondata da una boscaglia perennemente minacciata dal fuoco.

leggi tutto (more)

 

Gente di pianura dei delle montagne Prima la Russia, poi il Tibet di Byron Robert

 In breve: Prima la Russia...Robert Byron si muove tra le antiche chiese russe, gli affreschi e le icone con l'animo dell'esploratore, scevro da luoghi comuni e itinerari prestabiliti che potrebbero condizionare il suo sguardo indagatore.
...poi il Tibet. Il secondo viaggio, gli svelerà la bellezza arcana di un paese non ancora contaminato dalla Rivoluzione Industriale, dal "virus delle macchine".

leggi tutto (more)

 

Guide to Mount Kenya and Kilimanjaro di Allan Iain

 In breve: An excellent guide book written by one of the pioneers of technical climbing in Kenya . This guide is extensive in the listing of various mountaineering routes up Mount Kenya and Kilimanjaro.

leggi tutto (more)

 

Himalaya del Nepal di Tilman Harold William

 In breve: H. W. Tilman has been called "arguably the best expedition writer and best explorer-mountaineer" of the 20th century.
Read book review of "The seven mountain travel books"

leggi tutto (more)

 

Himalaya e Karakorum Valli e popoli degli ottomila di Corbellini Giancarlo, Diemberger Hildegard

 In breve: Esperienze degli anni 80, forse un po' datato. Volume illustrato che raccoglie i risultati di una campagna di spedizioni etnografiche. Gli autori descrivono le popolazioni himalayane, con particolare riguardo alla loro cultura materiale e spirituale.

leggi tutto (more)

 

Il dragone e la montagna La Cina, il Tibet e il Dalai Lama di Goldstein Melvyn C.

 In breve: Questo "il Dragone e la Montagna: la Cina, il Tibet e il Dalai Lama" è uno dei pochi libri sul problema politico del Tibet pubblicati in Italia e va quindi letto con molta attenzione e, soprattutto, si deve leggere quello che è scritto tra le righe. Mi verrebbe da dire che è un libro da studiare per l'abilità con cui una operazione di reale "controinformazja" viene, convincentemente, presentata per una analisi imparziale. Però, nel criticare Goldstein, non dimentichiamoci mai di apprezzarne le doti di studioso e le conoscenze reali della questione tibetana. Del resto alcune analisi e punti di vista contenuti in questo e in altri suoi libri sono interessanti e, a volte, assolutamente condivisibili.
Leggiamo dunque Goldstein con senso critico e prepariamoci a spiegarlo a quelli che dalla sua lettura tireranno delle conclusioni non certo solidali con la lotta del popolo tibetano.
Piero Verni

leggi tutto (more)

 

Il leopardo di ghiaccio Un viaggio in Kenya e in Ruanda di Latham Aaron

 In breve: Aaron Latham è famoso come giornalista, sceneggiatore, romanziere, ma nessuna delle opere gli è cara come questo dettagliato e appassionante resoconto della sua straordinaria odissea attraverso il Kenya e il Ruanda. Latham visita i famosi "gorilla nella nebbia", e scopre i particolari della vita di Dian Fossey e della sua morte violenta.

leggi tutto (more)

 

Il mio mondo verticale di Kukuczka Jerzy

 In breve: "Noi partivamo per il Lhotse. Questa sarebbe stata, se avessimo raggiunto lo scopo, la prima salita polacca sulla quarta cima del mondo e la settima in assoluto. Ma che ci potevo fare se queste ambizioni patriottiche non facevano né caldo né freddo?"

leggi tutto (more)

 

Il monte sacro Pellegrini e viaggiatori alle pendici del Kailas di Snelling John

 In breve: Raccoglie tutte le vicende legate ai viaggi al Kailash, incluse le peripezie dei primi viaggiatori che lo raggiunsero dopo la riapertura del Tibet nel 1984.

leggi tutto (more)

 

Il settimo senso di Diemberger Kurt

 In breve: Nel libro, Diemberger si chiede: è tutto casuale ciò che avviene? C'è qualcuno o qualcosa che guida gli eventi? Queste sono le domande che Kurt Diemberger si pone, e da esse trapela la profonda saggezza che lo ha sempre accompagnato, soprattutto mentre lottava per sopravvivere.

leggi tutto (more)

 

In the Ice World of Himalaya Among the Peaks and Passes of Ladakh, Nubra, Suru, and Baltistan di Workman Bullock Fanny

 In breve: Writing and travelling with her husband, William Hunter Workman, Fanny Bullock Workman was a pioneer woman traveller who consistently defied accepted norms for women's behavior at the turn of the century.

leggi tutto (more)

 

K2, il nodo infinito di Diemberger Kurt

 In breve: Kurt Diemberger ritorna al 1986 e al K2, suo nodo infinito. L'anno è quello in cui ha toccato la cima di un sogno lungamente inseguito, ed è insieme quello di una stagione tragica: 13 alpinisti restarono sulla montagna. Il nodo invece è quello che l'ha preso e avvinto per l'infinito al K2, la seconda cima per altezza, la più bella. Quella stessa montagna su cui è rimasta per sempre anche la sua compagna dell' "Highest Film Team", con cui formava l'affiatata cordata della troupe cinematografica più alta del mondo.

leggi tutto (more)

 

Kilimanjaro and Mount Kenya A Climbing and Trekking Guide di Burns, Cameron M.

 In breve: Pre-trip planning, finding and hiring outfitters, and thorough information on dozens of trails are included in this comprehensive guide to the 30 top climbing and trekking routes on Mount Kilimanjaro and her sister peak, Mount Kenya. 8 pp. color insert. 30 b&w photos. Maps.

leggi tutto (more)

 

La conquista del K2 seconda cima del mondo di Desio Ardito

 In breve: Un anno dopo la conquista dell'Everest, una spedizione tutta italiana conquistava la seconda vetta del pianeta, al termine di una straordinaria impresa alpinistica.

leggi tutto (more)

 

La conquista dell'Everest di Hunt John

 In breve: Il libro di Sir John Hunt (che nel 1953 organizzò e guidò la spedizione inglese all'Everest), fu il libro ‘ufficiale’ della conquista dell'Everest. Completamente datato. è pur sempre un documento storico.

leggi tutto (more)

 

La Montagna dell'Anima di Gao Xingjian

 In breve: L'opera più nota del premio Nobel per la letteratura 2000. È il racconto, in gran parte autobiografico, di un lungo viaggio nella Cina del sud-ovest, compiuto da uno scrittore perseguitato dal regime e al quale, per errore, è stato diagnosticato un cancro.

leggi tutto (more)

 

La spedizione di sua altezza il principe Luigi Amedeo di Savoia, duca degli Abruzzi, al monte Sant'Elia (Alaska, 1897) di De Filippi Filippo

 In breve: La nuova edizione, conforme all'originale, del racconto sulla spedizione alpinistica guidata da Luigi Amedeo di Savoia, duca degli Abruzzi, che il 31 luglio 1897 raggiunse - dopo trentotto giorni di lotta e di fatiche - la vetta del Monte Sant'Elia.

leggi tutto (more)

 

L'ascesa dell'F6. Testo a fronte di Auden W. Hugh; Isherwood Christopher

 In breve: The Ascent of F6, dramma in due atti in prosa e in versi, fu portato a termine nel 1936 da Wystan Hugh Auden e Christopher William Bradshaw Isherwood, rispettivamente il miglior poeta e il miglior romanziere della generazione degli scrittori inglesi degli anni '30.

leggi tutto (more)

 

Le tigri delle nevi Storia degli sherpa di Neale Jonathan

 In breve: Storia degli sherpa, le Tigri delle nevi, dalla tragedia del Nanga Parbat nel 1934, all’evoluzione dei loro rapporti con gli alpinisti stranieri.

leggi tutto (more)

 

L'Everest (Chomo-Lungma) La più alta montagna del mondo di Vanni Manfredo

 In breve: Il monte Everest ha sempre resistito ai numerosi assalti; sulla sua vetta l'uomo non ha potuto sinora (1947) porre il piede trionfante. Gli dei della montagna hanno sempre avuto ragione sul piccolo uomo europeo. Avranno maggiore fortuna le future spedizioni?・(dalla prefazione)

leggi tutto (more)

 

Montagne sacre di Boardman Peter

 In breve: Esaurita l'edizione italiana, alcuni affezionati lettori hanno acquistato il volume omnibus in lingua inglese che racchiude:
Tasker - Savage Arena,
Tasker - Everest the Cruel Way,
Boardman - The Shining Mountain
Boardman - Sacred Summits.

leggi tutto (more)

 

Mountaineer Trent'anni di alpinismo sulle grandi montagne del mondo di Bonington Chris

 In breve: Benché Bonington sia da noi a malapena conosciuto di nome, è l'alpinista attivo più illustre per gli inglesi e l'unico al mondo in grado di illustrare in prima persona l'evoluzione dell'alpinismo dagli anni cinquanta ad oggi, senza sfigurare al confronto con Reinhold Messner.

leggi tutto (more)

 

Nell'ombra della luna Storie di soccorso alpino di Chiappa Daniele

 In breve: Nel testo si racconta di una notte al chiaro di luna e di una squadra di soccorso alpino che scende a nord della Grignetta con il corpo esanime di un alpinista sulle spalle... Qualche ora dopo l'inizio dell'operazione di soccorso, raggiungono il fondo valle.

leggi tutto (more)

 

Oracles and Demons of Tibet the cult and iconography of the tibetan protective Deities di De Nebesky-Wojkowitz Rene

 In breve: A detailed study of the cult of Dharma protectors and oracles, with a discussion of their position within Tibetan Buddhism.

leggi tutto (more)

 

Paesi e genti del Caracorum vita di carovana nel Tibet occidentale di Dainelli Giotto

 In breve: A Giotto Dainelli dobbiamo una testimonianza ricca e puntuale. Il suo giornale di viaggio, pubblicato col titolo "Paesi e Genti del Caracorum", nel 1924 - sarà seguito nel 1959, quindi pochi anni dopo la conquista del K2 compiuta dalla spedizione di Ardito Desio, dal volume "Esploratori e alpinisti del Caracorum", il quale, come recita il titolo stesso, mette in risalto i legami in divenire fra esplorazioni, scienze e alpinismo.

leggi tutto (more)

 

Passi verso l'ignoto Dal K2 all'Amazzonia. Le avventure di uno dei più grandi alpinisti viventi di Diemberger Kurt

 In breve: Il libro riassume la storia di cinquant'anni di alpinismo mondiale e delle imprese più spettacolari di cui Diemberger è stato protagonista.

leggi tutto (more)

 

Più alto dell'Everest Il sistema solare in stile alpino di Hodge Paul W.

 In breve: Forse l'era delle grandi avventure sui monti del pianeta Terra è finita, ma nel sistema solare ci sono altre cime straordinarie, ancora tutte da esplorare. L'astronomo Paul Hodge ci guida alla scoperta di quelle montagne, descrivendo immaginarie spedizioni per conquistarne la vetta.

leggi tutto (more)

 

Sherpa Himalaya Nepal di Fantin Mario

 In breve: Una delle prime pubblicazioni scritte da un italiano sulla popolazione del Solo Khumbu, nel 1973 la spedizione Monzino aveva portato gli Italiani in cima all'Everest.

leggi tutto (more)

 

Shishapangma Expedition The Alpine Style First Ascent of the Southwest Face di Scott Doug

 In breve: Now in paperback comes a lively adventure narrative of the first ascent of the southwest face of Shishapangma--a classic which captures details from the historical to the personal. 45 photos.

leggi tutto (more)

 

Snow on the Equator di Tilman Harold William

 In breve: H. W. Tilman has been called "arguably the best expedition writer and best explorer-mountaineer" of the 20th century.
Read book review of "The seven mountain travel books"

leggi tutto (more)

 

Solitudine 60 giorni solo a 6700 metri di Jaeger Nicolas

 In breve: "Nicolas era un medico. Medico e alpinista. Ha scritto la sua tesi sull'Huascaran, due mesi di vita ad alta quota per analizzare gli effetti dell'alta quota su una cavia scelta con cura: se stesso. Ha scritto un libro superbo, "Quaderni di solitudine", che ogni appassionato della montagna dovrebbe leggere e rileggere. Mi piace quando viene a trovarmi. In libreria col suo pacchetto di Gitanes: lo aiutava ad essere concentrato. Alpinista di alto livello, medico e fumatore. All'Huascaran, ha portato la sua scorta di tabacco. Non credo che questo abbia cambiato di molto le sue osservazioni."
Tarrto

leggi tutto (more)

 

Storia della spedizione scientifica italiana nell'Himalaia Cashmiriano con capitoli aggiuntivi di Giotto Dainelli e J. A. Spranger di de Filippi Filippo

 In breve: Fondamentale per la storia dell'esplorazione del Karakorum. A dispetto del titolo è un diario accurato di quanto compiuto nel corso di questa avventura durata due anni ed interrotta dallo scoppio delle ostilità. I risultati scientifici sono stati pubblicati a parte. L'imponente volume è un buon aiuto per conoscere i luoghi del Ladakh, Nubra, Tso Moriri. I capitoli più interessanti sono quelli curati da Giotto Dainelli, viaggiatore e studioso di grande capacità espressiva.

leggi tutto (more)

 

The Assault on Mount Everest 1922 di Bruce C G and other members of the expedition

 In breve: This impressive book contains the account of the second British Everest expedition in 1922. This expedition featured two assault parties. The first contained Mallory, Norton and Somervell and reached an altitude of 8225 metres.

leggi tutto (more)

 

The Atlas Mountain A Walker's guide di Smith Karl

 In breve: The Atlas Mountains of Morocco offer an incredible variety of scenery, climate and terrain, where the Berbers' way of life has changed little in a thousand years. It is possible to walk and climb in the Atlas throughout the year.

leggi tutto (more)

 

The Lawudo Lama Stories of Reincarnation from the Mount Everest Region di Wangmo, Jamyang

 In breve: Lama Zopa's first-person account of his life provides an intriguing window into the dramatic changes modernity has brought the Everest region. Taken together, the stories in the Lawudo Lama offers an unprecedented glimpse into a century of traditions and change in the Himalayan world.

leggi tutto (more)

 

Tibet, incanto orizzontale Fotografie panoramiche di Davide Camisasca di Camisasca Davide

 In breve: Catalogo di una mostra del 1996, il libro, curato da Fosco Maraini, offre suggestive "immagini che racchiudono panorami vastissimi, senza fine, come riesce a coglierli l'occhio del viaggiatore che si spinge verso le alte terre a settentrione dell'Himalaya".

leggi tutto (more)

 

Touching Upon the Himalaya Excursions and Enquiries di Aitken Bill

 In breve: This book is a collection of articles Bill Aitken published in the Himalayan Journal. They cover different subjects and areas about the Himalaya.

leggi tutto (more)

 

Trekking Peaks of Nepal di O' Connor Bill

 In breve: A good and useful trekking peaks guide booking since I'm going to plan a Pisang Peak expedition so I need this guide book.

leggi tutto (more)

 

Unknown Karakoram di Shomberg Reginald Charles Francis

 In breve: Schomberg explored the northern and more inaccessible regions of the Karakoram mountains during 2 visits made in 1934. Though the area had previously been explored by others such as Francis Younghusband and Grombchevski, Schomberg reached the Braldu glacier and valley, parts of the southern Ghujerab and the Oprang which had previously not been visited by Europeans.

leggi tutto (more)

 

Uomini del Cervino 100 anni di storia alpinistica dall'esplorazione alla conquista di Fantin Mario

 In breve: Nel 1965, in occasione del primo centenario della salita alla cima del Cervino, Mario Fantin realizzò un'interessante opera celebrativa.

leggi tutto (more)

 

Vallese-Tibet Icona dei contadini di montagna di Chappaz Maurice

 In breve: "L'origine delle origini sono i contadini di montagna. Hanno insediato la vita, una vita, nelle valli deserte, e si è propagata. Seguendo la corrente dei fiumi. Le città sono nate da loro, impercettibilmente. Poi hanno succhiato, svuotato i villaggi. [...] Si nasce contadino, non si sceglie di esserlo. Si può diventare agricoltore, ma mai contadino, più facilmente marinaio. Era una faccenda vasta, come il mare, più perpetua, impenetrabile, la montagna da vivere." Con una prefazione di Mario Rigoni Stern.

leggi tutto (more)

 

Verso la montagna sacra Il monte Kailash. Un pellegrinaggio in Tibet di Thubron Colin

 In breve: Verso la montagna sacra custodisce un'ulteriore dimensione: l'autore ha di recente assistito alla morte della madre. Sta compiendo un pellegrinaggio anche lui. Il suo percorso attorno alla grande montagna, venerata da una moltitudine di altri pellegrini, risveglia un paesaggio interiore di solitudine, amore e dolore, ridando vita a preziosi frammenti delle sue stesse origini.

leggi tutto (more)

 

East Africa International Mountain Guide di Wielochowsky Andrew L.

 In breve: Recensione di prossima pubblicazione

leggi tutto (more)

 

Fosco Maraini, una vita per l'Asia di Museo Montagna

 In breve: Recensione di prossima pubblicazione

leggi tutto (more)

 

High Alaska A Historical Guide to Denali, Mount Foraker, & Mount Hunter di Waterman Jonathan ; Washburn, Bradford

 In breve: A blend of mountaineering history and route guide to these three great peaks. Includes approach, mileage, camps, and more.
Per alpinisti e trekker.

leggi tutto (more)

 

La crociata di Himmler La spedizione nazista in Tibet nel 1938 di Hale Christopher

 In breve: Nel 1938 partì dall'India Britannica una spedizione nazista organizzata e sponsorizzata direttamente dall'SS Reichsfürher Heinrich Himmler. La missione aveva un obiettivo preciso: trovare le prove delle origini della razza ariana sulle montagne sacre del Tibet.

leggi tutto (more)

 

La montagna dei tre tempi di Levenson Claude B.

 In breve: Quando ripenso a quanto mi costò acquistare l'edizione francese appena uscita...

leggi tutto (more)

 

La prima scalata del McKinley di Zavatti Silvio

 In breve: La spedizione di sua Altezza Reale il Principe Luigi Amedeo di Savoia Duca degli Abruzzi al Monte Sant'Elia (Alaska) 1897

leggi tutto (more)

 

Rimo, mountain on the Silk Road di Hillary Peter

 In breve: Rimo EMountain On The Silk Road, by Peter Hillary, published by Hodder & Stoughton, London, 1988, 1st edition. Peter Hillary is the son of the famous Sir Edmund Hillary who was the first man to conquer Mt Everest. In this book Peter is back in the Himalayas & this is his story of the attempt to climb Mt Rimo (24,230 ft). Book size 240mm x 160mm, 176 pages, photo illustrations, hard covers, with dust jacket. Some minor marks & rubbing to the blue hard covers & dust jacket, minor marks to the front end pages, ex-library stamp on ffep, bindings tight. Postage within New Zealand is included in the listed price of this book.

leggi tutto (more)

 

Ai limiti del mondo Alberto M. de Agostini in Patagonia e Terra del fuoco (catalogo Museo Montagna) di De Agostini Alberto M.

 In breve: Torino, Museo nazionale della montagna "Duca degli Abruzzi," 23 febbraio-21 aprile 1985, Trento, 32 ̊Festival internazionale film montagna-esplorazione, 28 aprile-4 maggio 1985, Courmayeur, Centro mostre comunale, lugio-agosto 1985."

leggi tutto (more)

 

Everest 1933 di Rutledge Hugh

 In breve: Recensione di prossima pubblicazione

leggi tutto (more)

 

Islanda I fotografi esploratori di Hjörtur Pálsson

 In breve: Storie fantastiche e spesso crudeli scritte con una lunga penna di cigno su pagine di pergamena e illustrate da disegni ingenui. Alcuni di questi manoscritti, di epoca medioevale, assieme ad una bibbia cinquecentesca, sono il cuore della mostra dedicata all' arte e alla civiltà dell'Islanda dal Museo nazionale della Montagna di Torino.

leggi tutto (more)

 

Mountaineering in Patagonia di Kearthey Alan

 In breve: Thorough history of some of the most dramatic ascents of several Patagonian peaks.

leggi tutto (more)

 

Nepal Lassù di Forno O., Granzotto, P. Aime M

 In breve: Le parole di un vecchio saggio nepalese portano i bambini del suo villaggio alla scoperta di Kathmandu, la capitale di quella fantastica terra che è il Nepal, e di alcune delle sue aree meravigliose: la Marsyangdy, la Kaligandaki, intorno al Manaslu e il Khumbu, la terra dei famosi sherpa.

leggi tutto (more)

 

Trekking in Nepal A Traveler's Guide di Bezruchka M. D. Stephen ; Kunstaetter Robert

 In breve: Riedizione aagiornata dell famosa guida pubblicata nel 1991. A quel tempo molto più curata della guida di Stan (veci EDT)

leggi tutto (more)

 

Trekking in Nepal, West Tibet and Bhutan di Swift Hugh

 In breve: This guide to trekking in the Himalayan ranges offers descriptions of major and less well known trekking routes, what to see, and how to get organized. The regions covered include the hill regions of Pakistan, India, all of Nepal and parts of Bhutan.

leggi tutto (more)

 

All'ombra dell'Himalaya di De Guercio

 In breve: Recensione di prossima pubblicazione

leggi tutto (more)

 

Buhl du Nanga Parbat di Buhl Herman

 In breve: Recensione di prossima pubblicazione

leggi tutto (more)

 

Garhwal Himalaya di Roch André

 In breve: Expedition Suisse 1939
Published under the auspices of the Swiss Foundation for Alpine Research (SFAR). The Garhwal Himalayas are mountain ranges located in the state of Uttarakhand, India. The mountain ranges cross two regions: Garhwal division and Kumaon division.

leggi tutto (more)

 

High and Wild a Mountaineer's world di Rowell Galen

 In breve: Recensione di prossima pubblicazione

leggi tutto (more)

 

Himalaya passion cruelle Expédition française à la Nanda Nevi 1951 di Languepin J.J.

 In breve: Plus qu'à quiconque, il m'est difficile de juger "Himalaya, passion cruelle"; plus qu'à quiconque aussi il me plaît d'écrire sur ce livre tant il m'a semblé vivre à sa lecture les émotions de ces camarades partis à la conquête des hautes Cimes de la Nanda Devi.
Maurice Herzog

leggi tutto (more)

 

I fratelli Guido e Mario Piacenza pionieri, alpinisti esploratori di Cesare Gardini Giuseppe Garimoldi Angelo Schwarz

 In breve: Mario Piacenza Industriale laniero, alpinista e pioniere della cinematografia alpina. Portò a termine imprese alpinistiche di grande impegno sulle Alpi e su gruppi montuosi extraeuropei a partire dal 1910 (Caucaso, Sikkim, ecc.).

leggi tutto (more)

 

In the throne room of the mountain Gods di Rowell Galen

 In breve: Recensione di prossima pubblicazione

leggi tutto (more)

 

K2, la montagna degli Italiani di Orlando - Laffi

 In breve: Recensione di prossima pubblicazione

leggi tutto (more)

 

K2, montagne sans pitié di Houston & Bates

 In breve: Recensione di prossima pubblicazione

leggi tutto (more)

 

La collezione Mario Piacenza Artigianato ed arte del Ladakh di Failla donatella

 In breve: Un catalogo, purtroppo scarso, della collezione di oggetti di arte e artigianato dal Ladakh dell’esploratore del Karakorum. Interessanti fotografie e schede.

leggi tutto (more)

 

La sfida agli ottomila di Calcagno Gianni

 In breve: Recensione di prossima pubblicazione

leggi tutto (more)

 

On the geology of the Deosai Plateau di Desio Ardito

 In breve: Recensione di prossima pubblicazione

leggi tutto (more)

 

Processo al K2 di Bonatti Walter

 In breve: Recensione di prossima pubblicazione

leggi tutto (more)

 

Sette anni contro il Tirich di Machetto Guido , Lombardi Maria Ludovica , Varvelli Riccardo

 In breve: Nell’agosto 1975 la cordata italiana Calcagno-Machetto affrontò con successo una sfida per quel tempo impensabile: salire un quasi Ottomila con uno stile (che poi si sarebbe chiamato alpino) del tutto nuovo nell’ambito dell’alpinismo di spedizione: senza portatori, senza ossigeno, senza spole, solo due alpinisti.

leggi tutto (more)

 

Tibet sconosciuto Kailås, la montagna più sacra del mondo di Amman Olga, Giulia Barletta

 In breve: Non recensito

leggi tutto (more)

 

Victory over K2 di Desio Ardito

 In breve: Recensione di prossima pubblicazione

leggi tutto (more)

 

Yucay, montagna degli Incas di Fantin Mario

 In breve: Recensione di prossima pubblicazione

leggi tutto (more)

 

Due e un ottomila - Dal Lhotse all'Hidden Peak di Messner Reinhold

 In breve: Recensione di prossima pubblicazione

leggi tutto (more)

 

Everest di Gillman Peter, Hillary Edmund

 In breve: La storia dell'Everest, nel racconto dei suoi protagonisti di ogni epoca, corredata con belle foto come si conviene ad un libro di grande formato. La prefazione al libro è di Edmund Hillary il primo uomo, insieme a Norgay Tenzing, a calcare la cima della più alta montagna del mondo.

leggi tutto (more)

 

Everest di Messner Reinhold

 In breve: Reinhold Messner racconta la salita senza ossigeno dell'Everest, effettuata insieme a Peter Habeler, nel 1978. Era la prima volta che accadeva su un ottomila. Un'impresa, ritenuta impossibile, che ha cambiato l'alpinismo himalayano e ne ha spostato in avanti i limiti.

leggi tutto (more)

 

Everest, parete Sud-ovest di Bonington Chris

 In breve: Recensione di prossima pubblicazione

leggi tutto (more)

 

Finestra sull'Everest di Baroni, Nottaris, Baroni P.G. - Mariami F. Quarti G.L

 In breve: Nel 1978 una spedizione di 12 ticinesi condotta da Romolo Nottaris ha conquistato la vetta del Pumori, una montagna poco conosciuta tra i non addetti ai lavori. La spedizione ha aperto la via dell'Himalaya all'alpinismo ticinese e svizzero

leggi tutto (more)

 

Fitz Roy, cerro di Patagonia di Azema Marc Antonio

 In breve: "Quale generazione oserà attaccare il Pilone Orientale?”. Questo scriveva il dottor Azema nel suo libro “Fitz Roy Cerro di Patagonia” che racconta la conquista della vergine cima nel 1952 dalla spedizione francese di Lionel Terray, Guido Magnone, Jacques Poincenot e Marc Antonin Azema stesso.

leggi tutto (more)

 

Haute Route des Himalayas di McDonald A.W. - Bancaud H.

 In breve: Riferimenti in:
(1986b) Haute Route des Himalayas, A. W. Macdonald and H. Bancaud, in: Annali dell'Istituto Orientale di Napoli, vol. 46, p. 145.

leggi tutto (more)

 

La libertà di andare dove voglio La mia vita di alpinista di Messner Reinhold

 In breve: Recensione di prossima pubblicazione

leggi tutto (more)

 

Mountaineering in the Andes di Neattle Jill

 In breve: Recensione di prossima pubblicazione

leggi tutto (more)

 

Nepal Himalaya di Shiro Shirata

 In breve: Recensione di prossima pubblicazione

leggi tutto (more)

 

Nuova Zelanda Alpi e vulcani del Sud Pacifico di AA.VV.

 In breve: Il grande arcipelago dell'Oceano Pacifico, a circa 2000 chilometri dall'Australia, viene visitato da una troupe televisiva che vuole fissarne alcuni degli aspetti caratteristici dell'ambiente e della vita, in un territorio di montagne e di vulcani. La nuova Zelanda, scoperta nel 1642, è grande quasi quanto l'Italia peninsulare, ma ha meno di tre milioni di abitanti, con la presenza di una popolazione autoctona, i Moari, ormai ridotta a poche migliaia di unità.

leggi tutto (more)

 

Sopravvissuto I miei 14 ottomila di Messner Reinhold

 In breve: Recensione di prossima pubblicazione

leggi tutto (more)

 

Al 14o cielo di Kokuzka J.

 In breve: Recensione di prossima pubblicazione

leggi tutto (more)

 

Backpacking in the Canadian Rokies High Summer di Townsens Chris

 In breve: Recensione di prossima pubblicazione

leggi tutto (more)

 

Dal polo al K2, sulle orme del Duca degli Abruzzi di Museo Montagna

 In breve: Recensione di prossima pubblicazione

leggi tutto (more)

 

Damon Himalaya di Dyhrenfurth G.O.

 In breve: Recensione di prossima pubblicazione

leggi tutto (more)

 

Guide to the World Mountains di Kelsey M.R.

 In breve: Recensione di prossima pubblicazione

leggi tutto (more)

 

Himalaya di Tichy William

 In breve: Recensione di prossima pubblicazione

leggi tutto (more)

 

Himàlaya e Karakorùm di Fantin Mario

 In breve: Recensione di prossima pubblicazione

leggi tutto (more)

 

Himalaya, guide de trekking di Swift Hugh

 In breve: Recensione di prossima pubblicazione

leggi tutto (more)

 

Himalaya, incontri con l'eternità di Metha - Herzog

 In breve: Recensione di prossima pubblicazione

leggi tutto (more)

 

Himalayan Odyssey di Braham Trevor

 In breve: Recensione di prossima pubblicazione

leggi tutto (more)

 

I nevados guardano l'Amazzonia di Rho F.

 In breve: Recensione di prossima pubblicazione

leggi tutto (more)

 

La montagna dello splendore di KenyattaYomo

 In breve: Recensione di prossima pubblicazione

leggi tutto (more)

 

Le grandi avventure dell'Himalaya di Herzog Maurice

 In breve: Recensione di prossima pubblicazione

leggi tutto (more)

 

Le grandi avventure dell'Himalaya di Herzog Maurice

 In breve: Recensione di prossima pubblicazione

leggi tutto (more)

 

Le montagne della luce di Moser G.

 In breve: Recensione di prossima pubblicazione

leggi tutto (more)

 

Le montagne rocciose di Bosi R.

 In breve: Recensione di prossima pubblicazione

leggi tutto (more)

 

Mattia Zubrigen, guida alpina di Museo Montagna

 In breve: Recensione di prossima pubblicazione

leggi tutto (more)

 

Nepal, le montagne del cielo di Paterson D.

 In breve: Recensione di prossima pubblicazione

leggi tutto (more)

 

Pistes Himalayennes di Luraghi & Mukti

 In breve: Recensione di prossima pubblicazione

leggi tutto (more)

 

Rocky Mountain, National park, classic Hikes and Climbs di Roach G.

 In breve: Recensione di prossima pubblicazione

leggi tutto (more)

 

Sacred Mountains of the World di Bernbaum Edwin

 In breve: Recensione di prossima pubblicazione

leggi tutto (more)

 

The mountains of Greece di Skifas G.

 In breve: Recensione di prossima pubblicazione

leggi tutto (more)

 

The mountains of Kenya di Clarke P.

 In breve: Recensione di prossima pubblicazione

leggi tutto (more)

 

Thron der Gotter di Heim & Gansser

 In breve: Recensione di prossima pubblicazione

leggi tutto (more)

 

Trekking in Pakistan and India di Swift Hugh

 In breve: Recensione di prossima pubblicazione

leggi tutto (more)

 

Verso l'alto di Haston Douglas

 In breve: Recensione di prossima pubblicazione

leggi tutto (more)