Indietro - torna al modulo di ricerca
 

Libri suggeriti in ordine di preferenza ed alfabetico
da
ricerca di: Ande - Libri recensiti: 108

La grande muraille de Chine di Michaud Roland, Michaud Sabrina, Michel Jan

 In breve: La Grande Muraille, qui ne fut jamais ni une frontière ni un obstacle, a longtemps représenté pour les Chinois une oeuvre de tyrans. Mais en 1984 Deng Xiaoping lance le slogan « Aimons notre Chine, relevons notre Grande Muraille », faisant d'elle un symbole d'unité et de modernité.

leggi tutto (more)

 

Perù 8a edizione di Carollyn McCarthy

 In breve: Nessun altro paese del SudAmerica può vantare le ricchezze archeologiche e naturali del Perù: le tre grandi regioni geografiche, le Ande, il deserto della costa e la foresta amazzonica sono luoghi d'incanto e di magia; la Cordillera Bianca per gli innamorati del trekking e gli esploratori.

leggi tutto (more)

 

Antiche saghe islandesi di AA.VV.

 In breve: Le saghe islandesi non possono essere valutate esclusivamente quali fenomeni letterati; costituiscono anche una testimonianza cospicua della fase storica, che contraddistinse la società nordica medievale.

leggi tutto (more)

 

Bilal Il mio viaggio clandestino nel mercato dei nuovi schiavi di Gatti Fabrizio

 In breve: Fabrizio Gatti ha attraversato il Sahara sui camion e si è fatto arrestare come immigrato clandestino per raccontare gli atti eroici e le tragedie che accompagnano i protagonisti di una conquista incompiuta.

leggi tutto (more)

 

Bolivia Dove le Ande incontrano l`Amazzonia di Maspero Anna

 In breve: Ebbrava Anna!

leggi tutto (more)

 

Eigth feet in the Andes (da Cajamarca a Cuzco) di Murphy Dervla

 In breve: The eight feet are those of Dervla Murphy, her nine-year-old daughter Rachel, and their patient mule Juana. Together they covered 1300 miles through the Central Andes from Cayamarca south to Cuzco.

leggi tutto (more)

 

Fiumi profondi di Arguedas José M.

 In breve: Il romanzo nasce dall'esperienza autobiografica di Arguedas, figlio di un avvocato di provincia, che per anni vagabonda da un paese all'altro delle Ande, senza riuscire mai a stare in un posto tanto da affezionarsi, costretto ogni volta a partire.

leggi tutto (more)

 

Gnomi di Huygen Wil , Poortvliet Rien

 In breve: Un libro del cuore, parla di natura, di animali, di piante, del fluire delle stagioni, della vita, insomma. Non è solo un libro per bambini, ma insegna tante cose a noi "adulti" con dolcezza e serenità.

leggi tutto (more)

 

I fiumi scendevano a oriente di Clark Leonard

 In breve: Il resoconto della leggendaria spedizione di Clark nel Gran Pajonal, nel bacino superiore delle amazzoni, alla ricerca del mitico eldorado. Una delle più alte e appassionanti celebrazioni dello spirito avventuroso che siano mai state scritte.

leggi tutto (more)

 

Il grande gioco di Hopkirk Peter

 In breve: Davanti al palazzo dell'emiro di Buchara, due uomini in cenci sono inginocchiati nella polvere. A poca distanza, due fosse scavate di fresco, e tutt'intorno una folla sgomenta, che assiste in un silenzio irreale.
In a phrase coined by Captain before he was beheaded in Bokhara for spying in 1842, a "Great Game" was played between Tsarist Russia and Victorian England for supremacy in Central Asia.

leggi tutto (more)

 

Il grande viaggio di Cederna Giuseppe

 In breve: Nel novembre 1999 Giuseppe Cederna parte con alcuni amici per il Nord-Ovest dell'India, zona meta di un pellegrinaggio hindu verso le sorgenti del fiume sacro per eccellenza, il Gange. Guidato da una serie di coincidenze, percorre in auto e a piedi la via delle Sorgenti e delle Confluenze.

leggi tutto (more)

 

Il più grande uomo scimmia del pleistocene di Lewis Roy

 In breve: Al lettore è lasciato il compito, se lo ritiene opportuno, di riflettere su tematiche anche serie ma sempre alleggerite da una scrittura ironica.

leggi tutto (more)

 

Impero persiano (L') Da Ciro il grande alla conquista araba di Arborio Mella Federico A.

 In breve: La storia del più vasto impero del mondo prima di quello romano copre un arco di oltre milleduecento anni, nel corso dei quali una moltitudine di popoli e di sovrani si contendono il potere e la terra, la gloria e la ricchezza, mentre la favolosa Persia – con la sua straordinaria civiltà di prima grande potenza indoeuropea della storia – domina la scena politica così nell’ascesa e nel trionfo come nella caduta rovinosa.

leggi tutto (more)

 

Land of Tempest Travels in Patagonia 1958-1962 di Shipton Eric

 In breve: Land of Tempest reveals Eric Shipton at his best - writing with enthusiasm and humour about his explorations in Patagonia in the 1950s and 1960s.

leggi tutto (more)

 

Le avventure di Miguel Littín, clandestino in Cile di García Márquez Gabriel

 In breve: Mettiamo sulla bilancia due cose: da un lato, il silenzio narrativo che ingenuamente Garcia Marquez s'impose anni fa "finché Pinochet non fosse caduto" e gli articoli spesso a carattere politico (anch'essi ingenui e spesso francamente mediocri) che scrisse per qualche anno e che un quotidiano italiano (al pari di una catena di giornali di tutto il mondo) pubblicò regolarmente; e dall'altro, questa lunga intervista al regista cileno Miguel Littin, il quale, colpito da un mandato d'arresto permanente, ha intrapreso la rischiosa avventura di andare a vedere e filmare la vita cilena sotto la dittatura di Pinochet, dopo dodici anni di oppressione. Non vi sono dubbi: la seconda soluzione, l'intervista a Littin, è e sarà di gran lunga più efficace dei primi due espedienti.

leggi tutto (more)

 

Libia Tripoli, Bengasi, Ghadames, l'Akakus e il Grande Deserto, Leptis, Sabratah, Cirene di AA.VV.

 In breve: In 6 esaurienti e articolati saggi introduttivi ambiente, storia, arte, cultura e civiltà di un Paese che torna ad aprirsi al turismo.
11 itinerari per conoscere la Tripoli araba, 'italiana' e contemporanea; l'archeologia delle sontuose città greche e romane; la suggestione del deserto, silenzioso 'museo' dell'arte rupestre.

leggi tutto (more)

 

Magia delle Ande Viaggio in Perù di Poli Gabriele

 In breve: "Il nostro è un mondo silenzioso e misterioso, a volte terrificante, ma, conoscendolo, si impara a rispettare la forza della natura e di Dio e a vivere in armonia con l'universo. Le cose in cui crediamo, i nostri miti, le divinità, gli "apu" e "la Pachamama", non sono superstizioni di un popolo primitivo: sono la forza e la salvezza della nostra gente".

leggi tutto (more)

 

Perù di Rachowiecki Rob

 In breve: Nessun altro paese del SudAmerica può vantare le ricchezze archeologiche e naturali del Perù: le tre grandi regioni geografiche, le Ande, il deserto della costa e la foresta amazzonica sono luoghi d'incanto e di magia; la Cordillera Bianca per gli innamorati del trekking e gli esploratori, più di 5 picchi innevati che superano i 5700 m.; la Panamericana che accompagnerà i viaggiatori appassionati d'archeologia alle misteriose Linee di Nazca, nelle città e villaggi indiani e nei luoghi che respirano il colonialismo spagnolo; per gli zoologi la densa foresta tropicale, vergine e inaccessibile, dove il fiume è spesso l'unico mezzo di trasporto e ancora le splendide rovine di Machu Picchu e le città misteriose degli Inca.

leggi tutto (more)

 

Talebani Islam, petrolio e il Grande scontro in Asia centrale di Rashid Ahmed

 In breve: La scalata al potere dei Talebani, il loro impatto sull'intera regione dell'Asia centrale, il loro ruolo nelle strategie delle grandi compagnie petrolifere, il mutamento della politica estera americana. Oltre a definire questi aspetti, l'autore disegna l'attuale volto del fondamentalismo islamico (con un importante riferimento a Osama Bin Laden) e spiega perché proprio l'Afghanistan sia diventato il punto cardine del terrorismo mondiale.

leggi tutto (more)

 

the Sherpas of Nepal Buddhist Highlander di Von Fürer Haimendorf Christoph

 In breve: Fieldwork over the period 1953 to 1962 enables the author to see the way in which the closing of the Sherpa land. The longest of these was a six months’ visit in 1957, when he took a household census, on which nearly all his figures and percentages are based.
Una monumentale ricerca che permette di conoscere gli Sherpa la cui valle divenne passaggio verso l'Everest solo all'inizio degli anni "50.

leggi tutto (more)

 

Travels in the Himalayan Provinces of Hindustan and the Panjab; in Ladakh and Kashmir in Peshawar, Kabul, Kunduz and Bokhara: From 1819 to 1825 (2 volumi) di Moorcroft William - Trebek George

 In breve: I viaggi avventurosi di due esploratori inglesi aldilà dell'Himalaya. Moorcroft scopre i segreti della tessitura della pashmina e porta in Inghilterra i sistemi di lavorazione del "cachemere".

leggi tutto (more)

 

Trekking in the Patagonian Andes 4a edizione di Carolyn McCarthy

 In breve: Il primo estensore, Lindenmayer Clem è morto durante un trekking in Cina. I Cileni hanno indicato nei loro parchi alcuni dei toponimi assegnati da Clem

leggi tutto (more)

 

Viaggio in Armenia di Mandel'stam Osip Ėmil'evič

 In breve: Per Mandel’štam, il viaggio in Armenia, che durò per qualche mese del 1930, fu una discesa «negli stadi abissali del linguaggio»; là dove «vedere, udire, capire – tutti questi significati, un tempo, confluivano in un unico fascio semantico».

leggi tutto (more)

 

Vita e insegnamenti di lama Tzong Khapa di Thurman Robert A.; Mullin Glenn H.; Berzin Alexander

 In breve: Vita e Insegnamenti di Tzong Khapa riunisce per la prima volta varie opere estremamente importanti e utili di Lama Je Tzong Khapa riguardanti la sua figura, testi che includono aspetti trascendentali dei Sutra, dei Tantra e della meditazione sulla visione superiore della vacuità, insieme a conversazioni mistiche con grandi bodhisattva e poemi profondamente spirituali in lode a Manjushri, Maitreya e così via.

leggi tutto (more)

 

1915-1919 Diario di guerra di Caccia Dominioni Paolo

 In breve: Da queste pagine emergono la sofferenza e l'entusiasmo, i pettegolezzi da trincea e gli atti d'eroismo di chi ha vissuto la prima linea, il Carso, Caporetto.

leggi tutto (more)

 

A Carpet Ride to Khiva Seven Years on the Silk Road di Alexander Christopher Aslan

 In breve: Featuring a large green parrot, a ginger cat and the author's adoptive Uzbek family, this title recounts his efforts to rediscover the lost art of traditional weaving and dyeing, and the process establishing a self-sufficient carpet workshop, employing local women and disabled people to train as apprentices.

leggi tutto (more)

 

Appeso a un filo di seta Il K2 e altre esperienze estreme di Kammerlander Hans

 In breve: È salito su un'infinità di cime, affrontando spesso vie estreme e ha rischiato discese temerarie con gli sci dal Nanga Parbat e dall'Everest. Non di rado si è trovato a mettere alla prova i suoi stessi limiti, quando sopravvivere è questione di pura fortuna

leggi tutto (more)

 

Apus and Incas A Cultural Walking and Trekking Guide to Cuzco, Peru di Brod Charles

 In breve: Apus & Incas describes both treks and day hikes around Cuzco, Peru including the Inca Trail to Machu Picchu and hikes in the Cordilleras Vilcabamba, Vilcanota, and Urubamba.

leggi tutto (more)

 

Bolivia The Rough Guide to Bolivia di Daniel Jacobs , Shafik Meghji

 In breve: Discover Bolivia with the most incisive and entertaining guidebook on the market. Whether you plan to swim with pink river dolphins, cycle the world's most dangerous road, or follow in the footsteps of Che Guevara and Butch Cassidy, The Rough Guide to Bolivia will show you the ideal places to sleep, eat, drink and shop along the way.

leggi tutto (more)

 

Bread And Ashes A Walk Through the Mountains of Georgia di Anderson Tony

 In breve: It remains an abiding mystery that Georgia has managed to survive at all, devastated time and again by the vagabond hordes from the steppes and torn between the mighty empires that struggled over it.

leggi tutto (more)

 

Cerro Torre Mito della Patagonia di Dauer Tom

 In breve: Patagonia. Campo de Hielo Sur. Tra Cile e Argentina, a ovest del Fitz Roy, quasi mille metri di granito strapiombante che termina a quota 3128 in un fungo di ghiaccio. Il Cerro Torre, la "montagna impossibile", la "vergine inavvicinabile".

leggi tutto (more)

 

Chasing the Monsoon di Frater Alexander

 In breve: Quale il luogo più piovoso del mondo?

leggi tutto (more)

 

Dzogchen L'essenza del cuore dalla grande perfezione di Tensing Gyatso, XIV Dalai Lama

 In breve: “La conoscenza, l’erudizione e l’esperienza di Sua Santità infondono alla spiegazione dello Dzogchen una prospettiva e un’ampiezza eccezionali... Ricevere tali insegnamenti da Sua Santità è, a mio avviso, una cosa davvero straordinaria” (dall’Introduzione di Sogyal Rinpoche).

leggi tutto (more)

 

el Alamein 1933-1962 di Caccia Dominioni Paolo

 In breve: In un'epoca di rivisitazioni mi piace rileggere il passo in cui Paolo Caccia Dominioni (il libro è scritto in terza persona usando come pseudonimo il titolo nobiliare) racconta i "nostalgici" venuti in visita al sacrario da lui costruito assieme ad un commilitone con fatica e senza nessun aiuto da parte né del governo italiano, né di quegli stessi reduci in visita.
Ma ancor più mi gusta il racconto di come dal fronte AO attraverso il Sudan e l'oasi di Kofra (Kufra) il nostro scrittore giunse a ricongiungersi con il regio esercito.

leggi tutto (more)

 

Flash, Kathmandu il grande viaggio di Duchassois Charles

 In breve: Charles Duchaussois visse la sua avventura straordinaria e terribile quando i tempi erano molto diversi. Quasi quaranta anni sono passati, e già l`epopea degli hippies, dei `figli dei fiori`, di coloro che cercavano in un Oriente favoleggiato un`illuminazione che in realtà aveva soltanto il volto sinistro della droga sembra fuori del tempo. Crederlo tuttavia sarebbe sbagliato.

leggi tutto (more)

 

Gli insegnamenti della pittura del giardino grande come un granello di senape di Lu Ch'ai, Wang Shih, Wang Nieh

 In breve: Nel tao della pittura solo poche pennellate possono riprodurre a pieno la realtà e "conferire espressione all'invisibile".

leggi tutto (more)

 

Grande Nord di Klein Michael

 In breve: Michael Klein traccia un ritratto intenso e autentico di un'esperienza off limits della natura e dell'uomo.

leggi tutto (more)

 

Il colore della libertà Nelson Mandela da nemico a fratello di Gregory James

 In breve: Il libro da cui è tratto l'omonimo film di Bille August. La figura di Nelson Mandela nella drammatica testimonianza di James Gregory, la guardia carceraria che lo sorvegliò per oltre vent'anni seguendolo da un penitenziario all'altro.

leggi tutto (more)

 

Il flagello degli schiavisti Romolo Gessi in Sudan (1874-1881) di Zaccaria Massimo

 In breve: Tra i grandi viaggiatori ed avventurieri italiani in Africa, Romolo Gessi ha da sempre goduto di una indiscussa popolarità. Giunto in Sudan nel 1874 come funzionario governativo, rimase famoso per la circumnavigazione del lago Alberto.

leggi tutto (more)

 

Il gigante del Nilo Storia e avventure del Grande Belzoni di Zatterin Marco

 In breve: Un uomo alto quasi due metri, massiccio, coi capelli rossi, entra per primo, dopo tremila anni, nella tomba di Sethi I. Ha 39 anni e una vita rocambolesca e avventurosa alle spalle. Si chiama Giambattista Belzoni, ma tutti lo conoscono come "The Great Belzoni". Belzoni è stato il più grande archeologo italiano in Egitto e forse uno dei più grandi in assoluto nell'età più avventurosa della "corsa" al paese dei Faraoni, a cavallo tra Settecento e Ottocento. Dal recupero della testa di Ramses II al primo dissabbiamento del tempio di Abu Simbel, dalla soluzione dell'enigma della piramide di Chefren fino alla morte solitaria nel deserto nigeriano sulle tracce della mitica via per Timbuctù: una vita affascinante.

leggi tutto (more)

 

Il grande Boh! di Jovanotti

 In breve: "La mia è sempre più la lingua dei viaggiatori e chi decide di ascoltarmi deve sapere che io sono uno che racconta mondi che ha visto e mondi che vuole vedere, e che non conosco a fondo la lingua del posto, la lingua degli stanziali, strimpello strumenti e parlo male diverse lingue e di volta in volta ho bisogno di musicisti e di interpreti per metter su le tende nel luogo e restare finché non mi riprende il senso di irrequietezza che mi porta a fare di nuovo i bagagli e partire."

leggi tutto (more)

 

Il grande mare di sabbia Storie del deserto di Malatesta Stefano

 In breve: "Il grande mare di sabbia" racchiude nelle sue pagine le avventure e gli avventurieri che hanno fatto l'epica delle grandi distese di sabbia. Malatesta narra di personaggi affascinanti: dal conte Laslo von Almasy, il paziente inglese, a Fabrizio Mori, l'archeologo che ha rivelato il meraviglioso ciclo delle pitture rupestri della Libia; da Wilfred Thesiger, il primo uomo che ha attraversato il Rub al-Khali, il deserto più spaventoso del mondo, a Piero Laureano, la persona che conosce tutti i segreti delle oasi; da Winston Churchill, che combatté nel deserto del Sudan contro i seguaci del Mahdi, ad Alexander Korda, che con il suo film, ha impresso a tutta una generazione l'immagine coloniale del deserto.

leggi tutto (more)

 

Il grande racconto del favoloso Oriente di Brilli Antonio

 In breve: Un luogo esotico in cui proiettare emozioni, desideri impossibili e fantasie: per il mondo occidentale l'Oriente è favoloso perché gli elementi fantasmatici vi superano di gran lunga la realtà.

leggi tutto (more)

 

Il grande sigillo. Mahamudra di Tilopa

 In breve: Nel gran computo dei vari ordini lamaisti, che secondo alcuni studiosi ammontano a ben diciotto diverse componenti, la scuola kagyü-pa (bKa br Gyud Pa, tib.: trasmissione orale) è la più famosa fra le scuole non riformate dette dei «berretti rossi» (tib.: pr.: zamar). La filosofia di questo ordine trova fondamento nel pensiero dello yogi indiano Ti-lopa (n. 928). che applica numerose tecniche yoga nella pratica degli insegnamenti buddhisti.

leggi tutto (more)

 

Il grande treno Come la Cina ha occupato il Tibet e cancellato una nazione di Lustgarten Abrahm

 In breve: Mosso dalla passione e da un vivo interesse, il giornalista Abrahm Lustgarten accompagna il lettore lungo l'avvincente e doloroso cammino di un popolo che, malgrado le campagne internazionali e lo spazio riservatogli dai media, è senza voce. Gli ultimi sessant'anni di storia tibetana racchiudono efferatezze di ogni tipo, crudeli ingiustizie, ma soprattutto un silenzio che grida a pieni polmoni: quello della gente comune, alla quale l'autore di questo reportage ha restituito volti, realtà, pensieri e sentimenti.

leggi tutto (more)

 

Il sogno del lupo Un uomo e due lupi nell`inverno del Grande Nord di Sciolari Ario

 In breve: Alla fine del 2000 Ario Sciolari è partito per un'esperienza straordinaria: la traversata invernale in solitaria delle Alpi Scandinave da sud a nord con gli sci da telemark e una piccola slitta al traino

leggi tutto (more)

 

Il tè è sempre una soluzione di McCall Smith Alexander

 In breve: Nel suo ufficio di Gaborone Precious Ramotswe, titolare della Ladies' Detective Agency N.1, si sta gustando una tazza di tè rosso e attende nuovi clienti, immersa in mille pensieri.

leggi tutto (more)

 

Il treno per il Darjeeling di Anderson Wes

 In breve: Un viaggio in un'India colorata e pittoresca, autentica (drammatica perfino) e surreale al tempo stesso, si trasforma nell'ennesimo confronto familiare all'interno del cinema di Wes Anderson: tre fratelli immaturi, aristocratici e dispettosi

leggi tutto (more)

 

Il viaggio in Italia Storia di una grande tradizione culturale di Brilli Attilio

 In breve: In questo volume l'autore ha inteso raccogliere e sintetizzare la sua lunga esperienza di studio, proponendo la storia e la fenomenologia del viaggio in Italia dalle origini al sorgere del turismo organizzato.

leggi tutto (more)

 

In the Ice World of Himalaya Among the Peaks and Passes of Ladakh, Nubra, Suru, and Baltistan di Workman Bullock Fanny

 In breve: Writing and travelling with her husband, William Hunter Workman, Fanny Bullock Workman was a pioneer woman traveller who consistently defied accepted norms for women's behavior at the turn of the century.

leggi tutto (more)

 

Iniziazione al kalacakra di Berzin Alexander

 In breve: Il Kalacakra, un sistema meditativo appartenente al più alto livello del tantra buddhista, conferisce il potere e l’abilità di impegnarsi in particolari pratiche per superare i limiti imposti dai cicli storici, biologici e astrologici e divenire così un Buddha.

leggi tutto (more)

 

La casa grande. Algeria di Dib Mohammed

 In breve: Algeria, fine degli anni trenta. Il paese è ancora occupato dai francesi e guarda a Hitler come a un possibile salvatore. È un'Algeria di miseria, dove tutto ruota attorno alla ricerca di un cibo introvabile.

leggi tutto (more)

 

La disfatta di Gasr Bu Hàdi 1915: il colonnello Miani e il più grande disastro dell'Italia coloniale di Del Boca Angelo

 In breve: Nell'aprile 1915 l'esercito italiano si prepara a combattere la Prima guerra mondiale. In quello stesso momento tra le sabbie libiche, migliaia di chilometri lontano dal Piave e dall'Isonzo, un'altra tragedia si sta consumando: la spedizione italiana comandata dal colonnello Antonio Miani, inviata a sedare la rivolta dei potenti 'mujahidin' arabi, viene pesanternente sconfitta presso Gasr bu Hàdi.

leggi tutto (more)

 

La fine è il mio inizio Un padre racconta al figlio il grande viaggio della vita di Terzani Tiziano

 In breve: Tiziano Terzani, sapendo di essere arrivato alla fine del suo percorso, parla al figlio Folco di cos'è stata la sua vita e di cos'è la vita: "Se hai capito qualcosa la vuoi lasciare lì in un pacchetto", dice. Così

leggi tutto (more)

 

La grande camminata Dalla Patagonia all'Alaska in sette anni di Meegan George

 In breve: Tra il 1977 e il 1983, George Meegan compì in 2425 giorni la più lunga camminata ininterrotta di tutti i tempi, attraversando l'immenso continente americano dalla Patagonia all'Alaska.

leggi tutto (more)

 

La grande guarigione Insegnamenti di medicina tibetana di Norbu Chogyal Namkhai; Sampel Trogaw

 In breve: L'equilibrio tra i tre umori vento, bile e flemma determina secondo la medicina tradizionale tibetana lo stato di salute o di malattia degli esseri umani. Cinque le categorie terapiche: dieta, comportamento, farmaci a base di erbe minerali e animali, terapie esterne e chirurgia. La medicina tibetana è molto diffusa in Oriente e sta suscitando grande interesse anche in Occidente.

leggi tutto (more)

 

La Grande Strada del Sole Alla ricerca delle Strade Reali degli Incas di Von Hagen W. Victor

 In breve: Con le imprese della spedizione che due donne e quattro uomini intrapresero nell`inverno del 1952 attraverso deserti, giungle e montagne verso necropoli e città sepolte, La Grande Strada del Sole offre al lettore la storia di una tra le piú affascinanti civiltà precolombiane.

leggi tutto (more)

 

L'età felice di Undset Sigrid

 In breve: Sono davvero felici i vent’anni, o è solo la nostalgia di un tempo in cui si aveva ancora «tutta la vita davanti» che ne mitizza il ricordo? Certo c’è dell’ironia nel titolo del romanzo che la venticinquenne Sigrid Undset pubblicò nel 1908 e che divenne subito quello che oggi si definirebbe un cult generazionale.

leggi tutto (more)

 

Life And Works Of Alexander Csoma De Koros di Duka Theodore

 In breve: Anastatica. First Published in 2000. Routledge is an imprint of Taylor & Francis, an informa company.

leggi tutto (more)

 

Madagascar La grande île secrète di Raison-Jourde Françoise

 In breve: Longtemps isolée, la plus vieille île du monde a su développer une identité propre, tant culturelle que biologique. Cet album nous montre comment sa récente ouverture en fait une terre fragile, campée de contradictions.

leggi tutto (more)

 

Nudo al mercato di Bandele Biyi

 In breve: Cosa può aver portato Rayo, giovane nigeriano ribelle ed eccentrico, a gironzolare nudo per il mercato della città? È questa la domanda che rimbomba nella mente di suo fratello che, alla notizia, esce con la madre alla sua ricerca.

leggi tutto (more)

 

Offrandes : 365 pensées de maîtres bouddhistes di Föllmi Danielle

 In breve: Un livre de sagesse à méditer, jour après jour, tout au long de l'année. Au quotidien, chaque réflexion se mire dans une photographie inédite d'Olivier Föllmi qui nous livre ici une parcelle de son jardin secret. " J'aime capter l'instant divin où les êtres, les paysages rayonnent ", nous livre le photographe.

leggi tutto (more)

 

Patagonia Terra magica per viaggiatori e alpinisti di Buscaini Gino - Metzeltin Silvia

 In breve: Vi presentiamo con questo libro una visione d'insieme della Patagonia. È un invito al sogno, alla conoscenza, come pure al viaggio e alla consultazione, mediante una scoperta individuale che conduca all'avventura e all'alpinismo.

leggi tutto (more)

 

Peru & Bolivia Backpacking Backpacking and Trekking di Brandt Hilary, Pilkington John

 In breve: This seventh edition of the guide that launched Bradt Publications has been fully updated with the inclusion of several new walks and treks. From the towering peaks of the Cordilleras to the Sacred Valley of the Incas, each walk is described in inspirational detail against a background of cultural and historical information that will add immeasurably to your enjoyment.

leggi tutto (more)

 

Piccoli rimedi di Deshpande Shashi

 In breve: Sapientemente orchestrato dall'autrice, il monologo interiore di Madhu si espande in un canto a più voci e strumenti, dove tanti personaggi, tradizioni, lingue e paesaggi dell'India contemporanea si misurano con il rifiuto della violenza e dell'intolleranza tanto nella vita pubblica come nelle relazioni private, con la passione per l'arte in ogni forma.

leggi tutto (more)

 

Recent Research on Ladakh 1 (IALS) History, culture, sociology, ecology - Proceedings of the first colloquium on Ladakh held in 1981 at Konstanz di Kantowski D. , Sander R.

 In breve: Proceedings of the first colloquium on Ladakh held in 1981 at Konstanz (Federal Republic of Germany). This volume is out of print.

leggi tutto (more)

 

Rulli di tamburi per Rancas Ciò che accadde dieci anni prima che il Colonnello Marruecos fondasse il secondo cimitero di Chinche di Scorza Manuel

 In breve: Al centro delle vicende si situa lo scontro, avvenuto a Rancas negli anni Cinquanta, fra i Comuneros - gli appartenenti a una comunità contadina - e i latifondisti alleati al potente monopolio del Cerro de Pasco Corporation. Manuel Scorza inventa un affascinante ritmo narrativo, un linguaggio in cui poesia e ironia, immaginazione e sdegno si fondono mirabilmente.

leggi tutto (more)

 

Scheletri nel Sahara Una grande avventura, una storia vera di sopravvivenza di King Dean

 In breve: In una notte di foschia del 1815 una nave mercantile americana, la Commerce, fece naufragio nei pressi di Capo Bojador. Il capitano e i membri dell'equipaggio riuscirono avventurosamente a raggiungere la costa africana, ma quello che sembrava essere la salvezza, si trasformò presto in una terribile avventura, in un incubo nel deserto spazzato dal vento: furono depredati, tormentati dalla fame e dalla sete, dalle tempeste e dai colpi di calore, ridotti in schiavitù.

leggi tutto (more)

 

Solitudine 60 giorni solo a 6700 metri di Jaeger Nicolas

 In breve: "Nicolas era un medico. Medico e alpinista. Ha scritto la sua tesi sull'Huascaran, due mesi di vita ad alta quota per analizzare gli effetti dell'alta quota su una cavia scelta con cura: se stesso. Ha scritto un libro superbo, "Quaderni di solitudine", che ogni appassionato della montagna dovrebbe leggere e rileggere. Mi piace quando viene a trovarmi. In libreria col suo pacchetto di Gitanes: lo aiutava ad essere concentrato. Alpinista di alto livello, medico e fumatore. All'Huascaran, ha portato la sua scorta di tabacco. Non credo che questo abbia cambiato di molto le sue osservazioni."
Tarrto

leggi tutto (more)

 

Sybille di Schwarzenbach Annemarie

 In breve: Apparso nella primavera del 1933 con il titolo "Lyrische Novelle", questo romanzo è tra le opere più significative di una scrittrice la cui vita di irregolare ha rappresentato un caso scandaloso per i suoi contemporanei.

leggi tutto (more)

 

Takfir Cronaca dell'ultima battaglia di Alamein di Caccia Dominioni Paolo; Izzo Giuseppe

 In breve: Due uomini, un’amicizia nata sul campo di battaglia. ecco le loro imprese, dagli anni nel Sahara a cercare i cadaveri dei caduti, alla storia della mitica Folgore.
Un comandante d’eccezione, che nella vita di tutti i giorni faceva l’architetto, lo scrittore e il pittore. L’impresa più incredibile di Paolo Caccia Dominioni venne nel secondo dopoguerra, quando si isolò per dieci anni nei deserti della Libia e dell’Egitto per raccogliere i corpi dei caduti, commilitoni e nemici

leggi tutto (more)

 

Terra d'Africa, terra d'archeologia. La grande scultura in terracotta del Mali Djenné (VIII-XVI secolo) di Bernardi Bernardo; De Grunne B.

 In breve: Le rovine di Jenné-Jeno si trovano presso un sito archeologico in corso di scavo, dove lavora attualmente una squadra di professionisti. Un tempo era una florida capitale, ma fu abbandonata nel XV secolo per ragioni tuttora sconosciute e oggi non è altro che una piana spoglia, disseminata di una spessa coltre di cocci e detriti, tra i quali sono stati scoperti utensili e gioielli in ferro che suggeriscono un uso precoce di questo minerale (almeno per quanto riguarda l'Africa). Jenné-Jeno dista tre chilometri da Djenné e si raggiunge da quest'ultima località in taxi de brousse.

leggi tutto (more)

 

The Hungarian Who Walked to Heaven Alexander Csoma De Koros-1784-1842 di Fox Edward

 In breve: In 1819, the Hungarian linguist Alexander Csoma de Körös set off for Turkistan, in search of the origins of the Magyar people. He was continuously thwarted in his quest—a misunderstood innocent who became unwittingly entangled in the games of imperial intrigue and espionage that were rife in Central Asia at the time. Today, as Edward Fox so deftly illustrates, we have Csoma de Körös to thank for much of what we know about Tibetan culture.

leggi tutto (more)

 

Yoga Tantra La grande esposizione del mantra segreto. Vol. 3: I sentieri delle imprese magiche. di Tensing Gyatso, XIV Dalai Lama

 In breve: The Dalai Lama opens the door to the topic of Yoga Tantra with an extraordinarily detailed teaching on a classic text. Rarely in the Dalai Lama's lifetime has he given teachings of such a nature on this topic, about which so little is understood. There follows a translation of Dzong-ka-ba's

leggi tutto (more)

 

Žižek presenta Mao Sulla pratica e sulla contraddizione. Scritti filosofico-politici del grande timoniere di Slavoj Žižek

 In breve: Questaraccolta di testi classici di Mao (Sulla contraddizione, L'imperialismo è una tigre di carta ecc., fino a Questioni di filosofia} riflette gli interessi di un Mao poliedrico, che vanno dalla filosofia politica marxista alla scienza contemporanea, fino alla spiritualità cinese. e

leggi tutto (more)

 

Ande patagoniche Viaggi di esplorazione alla cordigliera patagonica australe di De Agostini Alberto M.

 In breve: Il ibro costituisce una versione parziale dell'opera pubblicata in spagnolo da De Agostini nel 1943.

leggi tutto (more)

 

Business in Cina Come investire e fare affari nel grande mercato del XXI secolo di Polo Padolecchia Siro

 In breve: La Cina si presenta oggi sul mercato mondiale come una grande protagonista. già sorpassato.

leggi tutto (more)

 

Chile and Argentina: The Bradt Trekking Guide di Burford Tim

 In breve: Covers all the options for backpackers and hikers, from whale-watching off the Valdes Peninsula in Argentina to hikes around the Chilean Lake District with its backdrop of waterfalls, thermal pools, volcanoes and glaciers.

leggi tutto (more)

 

Dietro la Grande Muraglia Segreti e lotte di potere dal furore maoista al capitalismo rosso di Mezzetti Fernando

 In breve: Ora che la Cina è veramente vicina, si tratta di capire come ciò sia avvenuto: dalla fine dell’impero alla proclamazione della Repubblica Popolare nel 1949, e la sua evoluzione fino ad oggi attraverso fasi dolorose e drammatiche.

leggi tutto (more)

 

Grande bevuta (La) di Daumal René

 In breve: Negli anni tra il 1922 e il '24, a Reims, alcuni liceali hanno formato una piccola comunità iniziatica. Si sono dati il nome di "semplicisti". Il semplicista è colui che conosce i segreti delle erbe; i ragazzi di Reims sono affascinati dai segreti della natura umana. Applicando il metodo dell'esperienza volontaria e controllata, cercano di esplorare i fenomeni liminali, alla frontiera tra visibile e invisibile, tra percezione e visionarietà.

leggi tutto (more)

 

Grande seno, fianchi larghi di Mo Yan

 In breve: Una prolifica famiglia matriarcale, governata da una madre dolce ed energica, attraversa le tante vicissitudini della storia cinese del Novecento. Dagli anni Trenta dell'invasione giapponese a oggi, figli, nipoti e parenti acquisiti degli Shangguan si confrontano con gioie e dolori dispensati da una terra estrema e primordiale.

leggi tutto (more)

 

Italia in Patagonia spedizione italiano alle Ande patagoniche, 1957-1958 di Monzino Guido

 In breve: La spedizione che ha reso il nome di Monzino immortale, su tutti i libri di geografia, è quella del 1957-1958, quando i suoi uomini conquistano il Cerro Paine Grande, la vetta regina della cordigliera e una delle tre torri del Paine, la Torre Nord, che da allora viene chiamata Torre Monzino, omaggio del Governo Cileno.
Il Parco Nazionale Torres del Paine nasce dalla donazione di Guido Monzino di una enorme proprietà al Governo Cileno, con l’obbligo di farci un parco nazionale. È riserva della biosfera dell’Unesco dal 1978.

leggi tutto (more)

 

La cavalcata selvaggia di Grande Carlo

 In breve: Un'avventura di umano coraggio all'interno di una cornice naturale e selvaggia. Il protagonista, Pribaz, è un pilota da guerra italiano fatto prigioniero dalle truppe britanniche durante la Seconda guerra mondiale e deportato in un campo di prigionia ai piedi dell'Himalaya.

leggi tutto (more)

 

La grande casa di Monirrieh di Zarmandili Bijan

 In breve: Le vicissitudini di una donna in cui sembra incarnarsi il destino di un paese e di una cultura. La storia della bellissima Zahra, dagli anni Trenta al conflitto Iraq-Iran.

leggi tutto (more)

 

Saga di Gunnar di Gunnar

 In breve: Ambientata nel X secolo, la "Saga di Gunnar" traccia un passato eroico per una regione storicamente tra le più isolate d'Islanda, elevando il protagonista a capostipite delle sue genti. Esempio tardo di un genere ormai al tramonto, quello delle «saghe degli islandesi», il racconto mescola vaghi ricordi locali, leggende ed elementi fantastici agli stilemi delle favole e delle epiche cavalleresche basso-medievali.

leggi tutto (more)

 

Backpacking in Chile and Argentina di Dixon Andrew (Author), Bradt Hilary (Author), Hargreaves Clare

 In breve: La prima guida al trekking in Argentina e Cile pubblicata nel 1989. Purtroppo la Bradt dovette cedre campo alla concorrenza e l'ultima edizione è del 1994.

leggi tutto (more)

 

Come due farfalle in volo sulla Grande Muraglia di Xiaping Yang

 In breve: Non ancora recensito

leggi tutto (more)

 

Confucio. Sulla buona vita,sul buon governo e su me stesso. Il diario ritrovato del grande filosofo cinese di Grecchi Luca

 In breve: Non ancora recensito

leggi tutto (more)

 

Ecuador e Galápagos di Rachowiecki Rob

 In breve: Il primo libro di Rob era "Climb and hiking in Ecuador". Rob è andato avanti e la guida è servita da base alla Ecuator & the Galapagos Islands" della Lonely Planet. Un Ottimo lavoro.

leggi tutto (more)

 

Gli insegnamenti della pittura del giardino grande come un granello di senape di

 In breve: Commento da inserire

leggi tutto (more)

 

Grande Iran (Il) di Acconcia Giuseppe

 In breve: Recenzione da inserire

leggi tutto (more)

 

Il Dalai Lama Grande Oceano di Saggezza di Hicks R. ; Chogyam N

 In breve: Esaurito

leggi tutto (more)

 

La Grande Muraglia - Dalla storia al mito di Waldron Arthur

 In breve: Commento da inserire

leggi tutto (more)

 

Socialismo è grande! di Zhang Lijia

 In breve: Recensione da inserire

leggi tutto (more)

 

3 x 8000 Il mio grande anno himalayano di Messner Reinhold

 In breve: Recensione di prossima pubblicazione

leggi tutto (more)

 

La grande pioggia di Bromfield E.

 In breve: -

leggi tutto (more)

 

Yucay, montagna degli Incas di Fantin Mario

 In breve: Recensione di prossima pubblicazione

leggi tutto (more)

 

Climb and hiking in Ecuador di Rachowiecki Rob

 In breve: Recensione di prossima pubblicazione

leggi tutto (more)

 

Mountaineering in the Andes di Neattle Jill

 In breve: Recensione di prossima pubblicazione

leggi tutto (more)

 

Racconti magici islandesi di AA.VV.

 In breve: Recensione di prossima pubblicazione

leggi tutto (more)

 

South America's National Parks di Leitch W.

 In breve: There are about 160 national parks in various stages of development in South America, ranging from tourist attractions near cities to vast, remote ecological reserves. Trained as a biologist, Leitch spent several years exploring them; the result is a volume describing 32 parks accessible to the average tourist in seven nations.

leggi tutto (more)

 

Artide e Antardine - la grande sfida dei poli di Imbert B.

 In breve: Recensione di prossima pubblicazione

leggi tutto (more)

 

El grande sertao di Roa Bastos

 In breve: Recensione di prossima pubblicazione

leggi tutto (more)

 

l popolo del grande spirito di Braschi E.

 In breve: Recensione di prossima pubblicazione

leggi tutto (more)

 

La civiltà della valle dell'Indo di Mandel Gabriel

 In breve: Recensione di prossima pubblicazione

leggi tutto (more)

 

La strada della seta e la fuga del grande cavallo di Hedin Sven

 In breve: Recensione di prossima pubblicazione

leggi tutto (more)

 

L'America precolombiana: Le Ande dalla preistoria agli Inca di Lavalle & Lumbreras

 In breve: Recensione di prossima pubblicazione

leggi tutto (more)

 

Oltre il sole di mezzanotte di Associazione Grande Nord

 In breve: Recensione di prossima pubblicazione

leggi tutto (more)