Indietro - torna al modulo di ricerca
 

Libri suggeriti in ordine di preferenza ed alfabetico
da
ricerca di: Est - Libri recensiti: 783

Arricchirsi è glorioso (Brothers seconda parte) di Yu Hua

 In breve: La Cina di Yu Hua e dei fratelli Li Testapelata e Song Gang. Una Cina in cui milioni di cittadini cresciuti sotto la bandiera rossa sono catapultati nella modernità, dove "arricchirsi è glorioso", vendendo immondizia, imeni artificiali marca Giovanna d'Arco o addirittura se stessi.

leggi tutto (more)

 

Estremi orienti di Ghosh Amitav

 In breve: Scrittore liberale nel senso più alto del termine, e quindi mai restìo a palesare i suoi convincimenti, Ghosh vuole però che sia il lettore a ricavare da solo dalla narrazione quei messaggi che costituiscono uno dei significati fondamentali del testo. Il confronto fra passato e presente reca con sé una serie di giudizi impliciti, e in quanto tali più impietosi, nelle due prose "Danzando in Cambogia "e" Birmania", unite in "Estremi orienti", un volume che Anna Nadotti, amica di Ghosh e sua voce nel nostro paese, ha curato con l'amoroso rigore che le è abituale.

leggi tutto (more)

 

Il gesto di Ettore Preistoria, storia, attualità e scomparsa del padre di Zoja Luigi

 In breve: «Finalmente una storia dei padri che dà respiro e profondità culturale al dibattito contemporaneo sulla paternità. Non siamo nel primo mattino del mondo e se vogliamo diventare padri migliori dovremmo cercare di comprendere come ci siamo trasformati nei millenni. L’opera di Zoja induce il lettore a collocare i padri di oggi sullo sfondo della memoria del loro passato, chiarisce la cronaca alla luce della storia e getta solide basi per il cambiamento.» (Fulvio Scaparro)

leggi tutto (more)

 

La mia terra, la mia gente Da bambino predestinato a leader di un popolo in esilio di Tensing Gyatso, XIV Dalai Lama

 In breve: Ripubblicato da Sperling & Kupfer a circa quarant'anni dalla sua prima uscita, arricchito da tre aggiornatissimi scritti introduttivi - tra i quali un'introduzione del Dalai Lama stesso - un libro straordinario che, rievocando storia, miti e tradizioni del Paese delle Nevi, ripercorre la meravigliosa avventura personale di un bimbo predestinato, scelto all'età di due anni come leader spirituale e politico. Ma la sua singolare vicenda doveva conoscere un'ulteriore, drammatica svolta con l'invasione cinese del 1950 e con la sua conseguente fuga, nel 1959, in India dove, seguito da ottantamila connazionali, stabilì un governo in esilio e da dove tuttora prosegue instancabile la lotta non violenta per la liberaziene del Paese e la sua trasformazione in uno stato neutrale.

leggi tutto (more)

 

Laboratorio Iran Cultura, religione, modernità in Iran di Nesti Arnaldo

 In breve: In queste pagine l'Iran, più di ogni altra area, assume il valore di un singolare laboratorio sociale e politico, un effettivo laboratorio strategico in tempi storici difficili per tutti, per l'Occidente e per il mondo musulmano.

leggi tutto (more)

 

Le sei reincarnazioni di Ximen Nao di Mo Yan

 In breve: Primo gennaio del 1950: Ximen Nao, un ricco proprietario terriero, è stato giustiziato dai suoi mezzadri alla vigilia della rivoluzione cinese e da due anni vive nel mondo delle tenebre. Sebbene subisca i più crudeli e dolorosi supplizi, rifiuta di pentirsi: è convinto di avere

leggi tutto (more)

 

Lo sciamanismo e le tecniche dell'estasi di Eliade Mircea

 In breve: Un attento esame è dedicato alla metodologia sciamanica, alle varie forme di iniziazione, ai riti, alle manifestazioni sciamaniche presso i diversi popoli, razze e tribù, non mancando di tracciare un confronto atto ad evidenziarne i caratteri comuni. Si tratta pertanto di un volume che interessa, per la vastità dei temi affrontati e per la serietà della trattazione, studiosi e appassionati di tutti i rami dello scibile e che costituirà un ampliamento ed un completamento per ogni formazione culturale.

leggi tutto (more)

 

Mekong di Arbasino Alberto

 In breve: Da quando l'Oriente è diventato la discarica degli orrori dell'Occidente, il "viaggiatore incantato" può trovarsi a scoprire templi maestosi, divorati dalla vegetazione, all'interno di una corona protettiva di zone minate.

leggi tutto (more)

 

Ore giapponesi di Maraini Fosco

 In breve: L'asse portante del libro è costituito dal racconto di una lunga e lenta peregrinazione attraverso il Giappone, effettuata in macchina a metà degli anni Cinquanta, in compagnia di giapponesi e di stranieri. Visitiamo Tokyo e Kamakura, conosciamo i Bamba, gli Uriu, i Miyazawa, Tamako, Somi, Giorgio, Jane e tanti altri personaggi impegnati in un continuo dialogo est-ovest, che conduce a volte verso reciproche comprensioni, ed a volte s'arresta dinanzi ad invisibili confini di pensiero.

leggi tutto (more)

 

Pechino è in coma di Ma Jian

 In breve: At once a powerful allegory of a rising China, racked by contradictions, and a seminal examination of the Tiananmen Square protests, "Beijing Coma" is a novel spiked with dark wit, poetic beauty, and a deep rage.

leggi tutto (more)

 

Storia della Cina di Sabattini Mario ; Santangelo Paolo

 In breve: L’intera storia della civiltà cinese, dalle prime testimonianze di presenza umana sulle rive del fiume Giallo fino alla caduta dell’Impero e alla nascita della Repubblica popolare.

leggi tutto (more)

 

Tadrart Acacus Arte rupestre e culture del Sahara preistorico di Mori Fabrizio

 In breve: A Natale del 1990 ebbi il privilegio di coordinare il primo gruppo italiani (e internazionale) a varcare la frontiera fra Algeria e Libia fra Djanet e Ghat.
Per organizzare il viaggio (non esistevano guide sulla zona tranne la guida CTI "Sicilia e territori metropolitani") chiesi consiglio al professor Anati che mi indicò questo testo.
Vittorio Kulczicky, fondatore di AnM, riuscì a trovarmene copia nella biblioteca RAI.

leggi tutto (more)

 

The Rough Guide to Laos 3 di Cranmer Jeff ; Martin Steven

 In breve: The Rough Guide to Laos is your definitive guide to this fascinating country. The 24-page full-colour introduction highlights all the 'things not to miss', from the Buddhist temples of Louang Phabang to the French colonial architecture of Vientiane, Laos'' capital.

leggi tutto (more)

 

When China Rules the World The End of the Western World and the Birth of a New Global Order di Jacques Martin

 In breve: Un titolo che è un pugno nello stomaco. O un incubo. Sarà per questo che il saggio di Martin Jacques, uscito in Inghilterra e negli Stati Uniti, è stato tradotto in Cina, Taiwan, Giappone, Indonesia, ma in nessun paese dell'Europa continentale? E' troppo duro per noi confrontarci con le tesi di Jacques?

leggi tutto (more)

 

Ammirando Pantelleria Con cartina di Rodo Giuseppe Julio

 In breve: Dopo un periodo di attente ricerche, l'opera è nata per essere usata durante le escursioni, pur prestandosi benissimo ad essere consultata sul divano di casa. Tutta l'isola viene presentata all'interno dei percorsi, quattro i più importanti, preceduti da un'introduzione che illustra gli aspetti geologici, geografici e paesaggistici dell'isola insieme ad alcune note caratteristiche della cultura pantesca (toponomastica, coltivazioni, edifici).

leggi tutto (more)

 

Ancient Angkor di Freeman Michael ; Jacques Claude

 In breve: Ottima guida con immagini che aiutano a riconoscere i monumenti.
The Khmer civilization centred on Angkor was one of the most remarkable to flourish in Southeast Asia. Between the 8th and the 13th centuries, a succession of Hindu and Buddhist kings created magnificent temples in stone.

leggi tutto (more)

 

Angkor Un mondo perso nel tempo di Bussolino Claudio

 In breve: Una guida che apre la collana in Polaris: Città e luoghi del Mondo. Un prodotto nato per entrare nello specifico di luoghi o posti che per la loro particolare natura - sito archeologico in questo caso - meritano da soli un viaggio e per questo un valido contributo informativo.

leggi tutto (more)

 

Antiquities of Indian Tibet Vol. I: Personal Narrative Of A Journey In 1910 From Simla To Srinagar; Through Kinnaur, Spiti And Ladakh. For The Express Purpose Of Investigating The Buddhist Antiquities; Vol.Ii: The Chronicles Of Ladakh And Minor Chronicles. di Francke August Hermann

 In breve: I trekked on the author's footprints in july 2002, in the stages between Tso Moriri and Rupshu. Francke's personal narrative in two volumes with maps, 45 plates and 4 text illustrations was first published in 1914 and is an archaeological survey of the districts which once formed the kingdom of Western Tibet.

leggi tutto (more)

 

Architettura himalayana Architettura tradizionale nella valle di Kathmandu. Ediz. italiana e inglese di Sestini Valerio; Somigli Enzo

 In breve: Gli studi degli architetti Sestini e Somigli, che da trent'anni si avventurano in Asia e più precisamente in Nepal, offrono un'analisi esauriente e articolata dell'architettura nella Valle. Il loro criterio, originale e fuori dagli schemi convenzionali utilizzati finora, è quello di riassumere e collegare tra loro in una lettura d'insieme i diversi valori di quella complessa architettura.

leggi tutto (more)

 

Arte d'Oriente. Arte d'Occidente. Per una storia delle immagini nell'era della globalità di Caroli Flavio

 In breve: In tempi di globalizzazione, il nuovo libro di Flavio Caroli affronta un tema decisamente attuale: il dialogo delle civiltà tra Oriente e Occidente.

leggi tutto (more)

 

Askari K7 (1935-1936) di Caccia Dominioni Paolo

 In breve: L'autore affida la narrazione degli avvenimenti principali a diversi protagonisti, offrendo così un quadro completo e realistico di quanto accadde in Abissinia e richiamando l'atmosfera di quei giorni, non priva di sarcasmi e di ironia, soprattutto davanti alle furiose esibizioni dei gerarchi fascisti.

leggi tutto (more)

 

Assalto all'Everest di Shipton Eric

 In breve: “Vi sono persone, perfino fra coloro che si sono spinti nel tentativo di conquistarne la cima, che nutrono la segreta speranza che l'Everest, non venga mai salito. Devo confessare che anch'io provo questo sentimento”.

leggi tutto (more)

 

Bambini d'Oriente di Ruggeri Corrado

 In breve: Birmania, Cambogia e Laos descritti con i volti e le storie di uomini e donne feriti dal passato e di bambini che non hanno mai conosciuto l'infanzia. A cominciare da Nun, otto anni e 10.000 etichette da incollare su 10.000 sigari al giorno. Uno di meno significa perdere l'intera giornata di lavoro.

leggi tutto (more)

 

Bilal Il mio viaggio clandestino nel mercato dei nuovi schiavi di Gatti Fabrizio

 In breve: Fabrizio Gatti ha attraversato il Sahara sui camion e si è fatto arrestare come immigrato clandestino per raccontare gli atti eroici e le tragedie che accompagnano i protagonisti di una conquista incompiuta.

leggi tutto (more)

 

Brothers di Yu Hua

 In breve: Due fratelli crescono in un mondo che suona loro incomprensibile a loro che sono bambini e intollerabile agli adulti: la cittadina di Liuzhen è sconvolta dalla Rivoluzione culturale. La follia non ha limiti, ha un colore, però, il rosso delle bandiere, delle spillette di Mao e del sangue.

leggi tutto (more)

 

Buddhist Himalaya Travels in Quest of the Origins of Tibetan Religion di Snellgrove David L.

 In breve: Engaged in a major study of Tibetan religion and society which relates Tibetan Buddhism to its origins in India and Nepal, Snellgrove made this journey along the length of the Himalaya range. With 86 illustrations.

leggi tutto (more)

 

Buddhist Sculpture in Clay Early Western Himalayan Art, Late 10th to Early 13th Centuries di Luczanits Christian

 In breve: Large-scale clay sculptures representing the main deities are characteristics of the earliest Tibetan Buddhist monuments and particularly of the monasteries and village-temples built - from the end of the 10th to the early 13th centuries in West Tibet and Ladakh.

leggi tutto (more)

 

Cambogia Angkor e l'Asia dei tempi perduti di Bussolino Claudio

 In breve: Con la sua enorme cultura ed amore per il sud est asiatico, Bassolino riesce ad infondere al lettore la sua passione per questi luoghi.

leggi tutto (more)

 

Cambogia di Ray Nick; Robinson Daniel

 In breve: La guida, giunta alla sua sesta edizione, conduce il viaggiatore alla scoperta della Cambogia offrendo indicazioni sulle condizioni di sicurezza del paese, sui documenti necessari per attraversare i confini via terra, sugli itinerari per visitare i templi di Angkor ma presenta anche i percorsi più inconsueti.

leggi tutto (more)

 

Estonia, Lettonia, Lituania di Bousfield Jonathan

 In breve: La guida, pratica e completa, propone: descrizioni dettagliate dei principali luoghi d'interesse: le splendide città di Vilnius, Riga e Tallinn, i monumenti di un ricco passato, dal Medioevo all'epoca sovietica, le bellezze naturali dei laghi incontaminati, delle foreste, dei parchi nazionali;

leggi tutto (more)

 

Everest Una storia lunga 100 anni di Ardito Stefano

 In breve: Negli ultimi cento anni molti sono stati gli alpinisti che hanno tentato di sfidare l'ignoto della più alta vetta del mondo l'Everest. Stefano Ardito ricostruisce le loro storie e quelle di tutti i protagonisti delle spedizioni organizzate da ogni parte del mondo per confrontarsi con il "Big E": non solo professionisti delle scalate ma anche avventurieri, sognatori, scienziati e figure eccezionali come quelle degli sherpa.

leggi tutto (more)

 

Everest 1996 Cronaca di un salvataggio impossibile di Bukreev Anatolij; De Walt G. Weston

 In breve: Primavera 1996: cinque persone perdono la vita in una violenta bufera durante la discesa dall'Everest. Divampa la polemica. Bukreev, la guida russa che aveva portato avanti "una delle più incredibili azioni di soccorso nella storia dell'alpinismo", è ingiustamente accusato. La sua versione dei fatti, raccolta in queste pagine, getta nuova luce sulla tragica vicenda. Un successo di critica e pubblico.

leggi tutto (more)

 

Flatlandia Testo inglese a fronte. Con DVD di Abbott Edwin A.

 In breve: Un libro che si legge d’un fiato, qui presentato in una nuova traduzione con testo originale a fronte. E per far immaginare i mondi di cui parla il protagonista Quadrato, vienne allegato un film in DVD, realizzato in animazione dal matematico Michele Emmer con oggetti bi e tridimensionali e, nella parte finale, in animazione computerizzata.

leggi tutto (more)

 

Garhwal: the Dev Bhoomi di AA.VV.

 In breve: Venduto in India. Utilizzata nel mio pellegrinaggio alle sorgenti. Dev Bhoomi : Terra degli Dei
The book has all the extensive information about the popular places of the Garhwal Himalayas. It has 39 trekking routes with colored maps and a step by step guide route of the Char Dhams.

leggi tutto (more)

 

Genocidio in Libia Le atrocità nascoste dell'avventura coloniale italiana (1911-1931) di Salerno Eric

 In breve: Questo libro intende trasmettere, in forma sintetica, agile e comprensibile, la storia dell'avventura coloniale in Libia, tra il 1911 e il 1931, e degli orrori che l'accompagnarono. Una pagina oscura del passato italiano che vide deportazioni, bombardamenti, campi di concentramento e l'uso di gas proibiti dalle convenzioni internazionali.

leggi tutto (more)

 

Giappone National Geographic . Con mappa di Nicholas Bornoff , Perrin Lindelauf

 In breve: Gli esperti di National Geographic viaggiano in ogni angolo del mondo per cogliere tutti gli aspetti della cultura, della storia e delle tradizioni dei vari luoghi. Questo bagaglio di esperienze si ritrova in ogni guida National Geographic Traveler.

leggi tutto (more)

 

Giappone 9a edizione di Rebecca Milner , Ray Barlett , Andrew Bender

 In breve: Esperienze straordinarie: Foto suggestive, i consigli degli autori e la vera essenza dei luoghi. Personalizza il tuo viaggio: Gli strumenti e gli itinerari per pianificare il viaggio che preferisci. Scelte d'autore: I luoghi più famosi e quelli meno noti per rendere unico il tuo viaggio. In questa guida: le stagioni in Giappone; alloggi tradizionali; attività all'aperto; a tavola con i giapponesi.

leggi tutto (more)

 

Guguletu Blues Racconti di donne della township. Testo xhosa a fronte di Magona Sindiwe

 In breve: L'autrice ha infatti raccolto intorno a sé donne desiderose di raccontare la loro storia di vita, liberandosi e curandosi da esperienze dure o negative, attraverso la scrittura, creando una sorta di laboratorio di scrittura dal valore 'terapeutico'. Parte integrante del progetto è l'idea di scrivere in lingua Xhosa, tra i maggiori dialetti sudafricani originari, per salvare una lingua ancora viva, patrimonio culturale e indice di una precisa identità, coltivandone l'uso sia scritto che parlato.

leggi tutto (more)

 

Himalayan Pilgrimage A Study of Tibetan Religion by a Traveller Through Western Nepal di Snellgrove David L.

 In breve: Con Himalayan Pilgrimage e Four lamas of Dolpo, Snellgrove aveva iniziato un percorso culturale sviluppatosi letteralmente passo dopo passo attraverso le valli dell’Himàlaya.
The author recounts his experiences traveling across Nepal and shares his observations on the Buddhist culture of its inhabitants.

leggi tutto (more)

 

Il cinese di Mankell Henning

 In breve: Straordinario romanzo di Henning Mankell. Lasciati i panni del commissario Kurt Wallander, protagonista di ben 9 romanzi tradotti in quaranta lingue, lo scrittore svedese crea una pletora di nuovi attualissimi personaggi, intorno ai quali ruota questo libro. Un romanzo corale, in cui ogni personaggio è descritto in maniera magistrale e che si colloca a metà strada tra un thriller e un romanzo storico. Partendo dalle foreste scandinave la trama si snoda su diversi piani temporali, tra la Svezia dei giorni nostri, la Cina e gli Stati Uniti di fine Ottocento. Dall’estrema povertà delle campagne cinesi durante gli anni del comunismo imperiale, alla svolta ipercapitalistica della Pechino contemporanea, meta di designer e di architetti.

leggi tutto (more)

 

Il libro del signore di Shang di

 In breve: Il Signore di Shang fu un alto funzionario dello stato di Ch'in (pinyin Qin) vissuto nel IV secolo a.C. Nel suo libro volle offrire una risposta teorica e pratica alle violente lotte di quell'epoca in Cina. "Geniale, ambizioso, senza scrupoli, coraggioso", il Signore di Shang propugnò una teoria politica di una spregiudicatezza rispetto alla quale le formulazioni moderne, Macchiavelli e Hobbes inclusi, sembrano timide. La totale eliminazione dei freni morali, l'utilizzazione dei letterati come schiavi del potere politico, l'ignoranza come strumento di governo: tutto questo, e altro, è formulato con la massima icasticità dal Signore di Shang. Nell'edizione che qui viene presentata, l'unica fino ad oggi in Occidente, il grande sinologo J.J.L. Duyvendak introduce e commenta queste pagine di abbagliante durezza, che servono a far riflettere, oggi come più di duemila anni f, sull'essenza del potere.

leggi tutto (more)

 

Il pavone e i generali Birmania: storie da un Paese in gabbia di Brighi Cecilia

 In breve: Nella fantasia di molti occidentali, la Birmania è una terra di grande fascino, di storie preziose, di incanti velati... In realtà, questo Paese è il primo esportatore di metanfetamine al mondo e il secondo per il traffico di oppio.

leggi tutto (more)

 

Il racconto di Peuw Bambina Cambogiana (1975 – 1980) di Szymusiak Molyda

 In breve: Nell'aprile 1975 i Khmer rossi entrano a Phnom Penh, capitale della Cambogia, accolti come liberatori. L'intera città viene subito evacuata, perché nella nuova Cambogia le città, nido di corruzione, non devono esistere. Da quel momento il paese è isolato dal resto del mondo. In quattro anni sotto il regime di Pol Pot muoiono tre milione e mezzo di persone, eppure il mondo sembra ignorare quella che si rivelerà una delle grandi tragedie del nostro tempo.

leggi tutto (more)

 

Il richiamo del silenzio di Simpson Joe

 In breve: Joe Simpson racconta la sua sfida personale a una delle montagne da sempre più dure e impietose, l'Eiger, la cui parete nord ha mietuto negli anni tra gli alpinisti un numero impressionante di vittime.

leggi tutto (more)

 

Il secolo cinese Storie di uomini, città e denaro dalla fabbrica del mondo di Rampini Federico

 In breve: Federico Rampini, attraverso una collezione di storie di vita quotidiana, ritratti di nuovi potenti e uomini comuni, racconti di viaggio in città come Shanghai, Hangzhou e Hong Kong, ci apre le porte della nuova superpotenza.

leggi tutto (more)

 

Imperatrice di Shan Sa

 In breve: Alla corte imperiale della Cina del VII secolo, orfana di un mandarino, Luce riceve una raffinata educazione alla poesia, alla pittura e all'erotismo in una scuola per concubine. Tale è la sua

leggi tutto (more)

 

In Asia di Terzani Tiziano

 In breve: Tiziano Terzani e l'Asia, una storia lunga una vita. Ma ETerzani a raccontarci l'Asia o El'Asia a raccontarci Terzani? Difficile dirlo, tanto forte Eil legame che quest'uomo ha deciso di stringere, fin dal 1965, con il piEmisterioso e contraddittorio dei continenti.

leggi tutto (more)

 

Indonesia di Backshall Stephen, Leffman Stephen, Rader Lesley, Stedman Henry

 In breve: La guida all'arcipelago indonesiano contiene descrizioni dettagliate dei principali luoghi d'interesse: Giacarta e l'isola di Giava, Sumatra, Bali, Lombok e le isole della Sonda, Sulawesi, Kalimantan, le Molucche, Papua Occidentale, con i loro splendidi paesaggi, ricchi di vulcani, foreste equatoriali e spiagge da sogno.

leggi tutto (more)

 

L' amante. Ediz. speciale di Duras Marguerite

 In breve: La storia d'amore di una francese quindicenne con un giovane miliardario cinese, sullo sfondo di un ritratto di famiglia, nell'Indocina degli anni trenta. Racconto di lucidità struggente, di terribile e dolce bellezza, "L'amante" trasfigura e risolve integralmente in una scrittura spoglia e intensa, il complice gioco che la memoria e l'oblio ricalcano sulla trama della vita.

leggi tutto (more)

 

La buona terra di Buck Pearl S.

 In breve: La buona terra, che viene universalmente considerato il capolavoro della Buck, ripropone, con I'ingegno coerente e I'umana solidarietà proprie di questa scrittrice, il tema della vita patriarcale - legata alla terra e a tradizioni millenarie - del contadino cinese.

leggi tutto (more)

 

La carta non può avvolgere la brace di Panh Rithy; Lorentz Louise

 In breve: Al centro di Phnom Penh c'è una costruzione bianca che sembra un vascello sbattuto dal vento, dove decine di giovani prostitute affrontano un quotidiano che non sembra neppure più vita. Arrivate dalla campagna, hanno venduto alla capitale la loro verginità lavorando per nutrire la famiglia. Stordite dalla droga, resistono alla perdita d'identità e di riferimenti. È possibile credere in un avvenire migliore?

leggi tutto (more)

 

La città perduta - Angkor la fine di una civiltà di Stone Richard

 In breve: Per secoli la città sacra di Angkor, il più vasto complesso urbano del mondo preindustriale, fu la perla dell'Impero Khmer. Poi, per ragioni a lungo rimaste misteriose, andò in rovina. Oggi, nuovi scavi rivelano che forse l'antica capitale scomparve quando non ebbe più il controllo della più vitale delle risorse: l'acqua.

leggi tutto (more)

 

La foresta ancestrale Memoria, viaggio e rito tra i kulunge râi dell'Himalaya nepalese di Nicoletti Martino

 In breve: La "foresta dei simboli" ndembu di cui scriveva Turner, quella "di piume" sui sistemi di conoscenza alla cui esplorazione ci aveva condotti Raimondo Cardona, quella "iniziatica" di Nathan e Hounkpatin, o quella "delle alleanze" di cui ha scritto di recente Stefano Allovio, sono immagini che il lettore riconosce come metafore eccellenti e quasi obbligate di quella peculiare avventura conoscitiva che si realizza nel viaggio antropologico.

leggi tutto (more)

 

La manica tagliata di Ameng Di Wu

 In breve: Cinquanta racconti per ventidue secoli di storia, dal V secolo a.C. al XIX, e le atmosfere e gli ambienti sono protagonisti altrettanto delle vicende: la Cina antica delle corti, delle leggende popolari, delle mitologie di dei e spiriti. Con una vivida espressione, Confucio non ne parlava, un'opera del Settecento allude al mondo delle idee che era presupposto al costume degli amori omosessuali (parte della civiltà e presente nella letteratura cinese quanto forse in nessun'altra): la correzione del gusto civile al preteso corso naturale, un tocco di simbolismo raffinato alla creduta razionalità della natura.

leggi tutto (more)

 

La mia Birmania di Aung San Suu Kyi; Clements Alan

 In breve: Suu Kyi Aung San, premio Nobel per la Pace nel 1991 e anima della resistenza del popolo birmano alla dittatura militare.

leggi tutto (more)

 

La mia prima estate sulla Sierra di Muir John

 In breve: I suoi articoli e i suoi diari di viaggio, frequentemente ristampati in America, hanno educato intere generazioni. "My First Summer in the Sierra", pubblicato nel 1911, è la sua prima opera tradotta in italiano.

leggi tutto (more)

 

La montagna di luce Due uomini sulla parete ovest del Changabang di Boardman Peter

 In breve: La storia della tensione e dell'isolamento che si provano in 40 giorni di convivenza a due in condizioni critiche, fino alla grande gioia per il successo. Nonostante l'utilizzo di termini specialistici, il libro si presta ad essere letto anche dai "non-scalatori".

leggi tutto (more)

 

La montagne des hommes-chiens Art rupestre du Messak libyen di Albada Axel Van ; Albada Anne Michelle Van

 In breve: Au cœur du Sahara, le plateau du Messak libyen recèle un patrimoine artistique exceptionnel et récemment inventorié : des dizaines de milliers de gravures rupestres témoignent d'une culture souvent bien antérieure aux premières civilisations égyptiennes, et les thèmes représentés sont
aussi variés qu'originaux. Les artistes ont profondément gravé dans la pierre un bestiaire emprunté à la faune sauvage éthiopienne, dont certains grands bovidés ont aujourd'hui disparu.

leggi tutto (more)

 

La via dei re Una illusoria sfida alla morte per dare un senso alla disperazione umana di Malraux André

 In breve: Il “caso” Malraux -Nel 1923, Malraux organizzò una spedizione nella foresta cambogiana, per portare alla luce antichi reperti, da immettere nel mercato dell’arte americano.

leggi tutto (more)

 

Land of Tempest Travels in Patagonia 1958-1962 di Shipton Eric

 In breve: Land of Tempest reveals Eric Shipton at his best - writing with enthusiasm and humour about his explorations in Patagonia in the 1950s and 1960s.

leggi tutto (more)

 

Laogai: The Chinese Gulag di Wu Hongda Harry

 In breve: I primi due o tre anni», racconta Harry Wu, «pensi alla tua ragazza, alla tua famiglia, alla libertà, alla dignità: poi non pensi più a niente. Perdi ogni dimensione, entri in un tunnel scuro. Preghi di nascosto. In un laogai non ci sono eroi che possano sopravvivere: a meno di suicidarti o farti torturare a morte. Scariche elettriche. Pestaggi manuali o con i manganelli. L'utilizzo doloroso di manette ai polsi e alle caviglie. La sospensione per le braccia. La privazione del cibo e del sonno. Questo ho visto, e così è stato per preti, vescovi cattolici, monaci tibetani».

leggi tutto (more)

 

Laozi. Genesi del «Daodjing» Testo cinese a fronte di

 In breve: Il "Laozi" (Vecchio Maestro), secondo solo alla Bibbia per numero di traduzioni, è una delle opere più importanti prodotte dall'umanità, vantando quasi un migliaio di commentari e una letteratura critica sconfinata. La sua influenza in Cina, in Asia Orientale e in Occidente è stata, ed è ancora oggi, immensa. Nonostante la brevità, il Laozi ha svolto un ruolo di primissimo piano nello sviluppo del pensiero e della cultura cinesi ed è considerato da sempre il testo canonico del Daoismo.

leggi tutto (more)

 

Le avventure di Miguel Littín, clandestino in Cile di García Márquez Gabriel

 In breve: Mettiamo sulla bilancia due cose: da un lato, il silenzio narrativo che ingenuamente Garcia Marquez s'impose anni fa "finché Pinochet non fosse caduto" e gli articoli spesso a carattere politico (anch'essi ingenui e spesso francamente mediocri) che scrisse per qualche anno e che un quotidiano italiano (al pari di una catena di giornali di tutto il mondo) pubblicò regolarmente; e dall'altro, questa lunga intervista al regista cileno Miguel Littin, il quale, colpito da un mandato d'arresto permanente, ha intrapreso la rischiosa avventura di andare a vedere e filmare la vita cilena sotto la dittatura di Pinochet, dopo dodici anni di oppressione. Non vi sono dubbi: la seconda soluzione, l'intervista a Littin, è e sarà di gran lunga più efficace dei primi due espedienti.

leggi tutto (more)

 

Le emozioni che fanno guarire Conversazioni con il Dalai Lama di Tensing Gyatso, XIV Dalai Lama

 In breve: Come interagiscono cervello, sistema immunitario e stati emotivi? La meditazione può produrre effetti positivi sulla salute? Quali emozioni si accompagnano a una migliore qualità della vita? In che misura le condizioni psicofisiche di un individuo traggono beneficio da una crescita dell'autostima? In occasione degli incontri della terza Mind and Life Conference, svoltasi nel 1991 a Dharamsala, in India, alla presenza del Dalai Lama, illustri scienziati occidentali e maestri buddhisti hanno cercato di rispondere a questi e ad altri interrogativi di carattere scientifico ed etico. Daniel Goleman ha raccolto alcuni degli interventi e dei dibattiti più significativi della conferenza.

leggi tutto (more)

 

Le più antiche pitture del Sahara I Tassili, l'arte delle teste rotonde di Sansoni Umberto

 In breve: Una chiave di lettura del più antico contesto pittorico del Nord Africa (preneolitico, 300 pareti dipinte tra il Tassili n'Ajjer ed il Tadrart Acacus), un contesto che Breuil denominò delle "Teste rotonde", dalla forma del copricapo che più frequentemente indossano le figure antropomorfe. All'analisi sistematica e tipologica l'autore unisce un'interpretazione di taluni aspetti (l'uso rituale della maschera e della danza, ad esempio) in chiave comparativa e archetipica.

leggi tutto (more)

 

L'economia cinese di Lemoine Françoise

 In breve: A partire dal 1978 i progressi registrati dall'economia cinese sono stati sempre più vistosi: il ritmo di crescita è stato ampiamente superiore al tasso medio mondiale e la Cina appartiene al ristretto gruppo di paesi in via di sviluppo che si trovano su una traiettoria di convergenza economica verso i livelli di reddito dei paesi industrializzati.

leggi tutto (more)

 

L'enigma di Hu di Spence Jonathan D.

 In breve: Questo libro racconta la storia – affascinante, ambigua e toccante – del primo cinese che si trovò a conoscere l’Occidente. Hu era un vedovo quarantenne di Canton, scelto per accompagnare il gesuita Foucquet nel suo viaggio di ritorno in Europa, 1722. Venne così esposto all’assolutamente altro, un mondo che provocò in lui reazioni violente. A un certo punto lo incontriamo a Parigi mentre predica in cinese ai passanti esterrefatti, accompagnandosi con un piccolo tamburo.

leggi tutto (more)

 

Lo stupro di Nanchino L'olocausto dimenticato della seconda guerra mondiale di Chang Iris

 In breve: Nel dicembre 1937, nell'allora capitale della Cina, ci fu uno dei più brutali massacri della storia della guerra. L'esercito Giapponese penetrò nella città di Nanchino e nel giro di poche settimane non solo la distrusse e bruciò ma torturò, violentò e uccise più di 300.000 persone. La storia del massacro continua ad essere negata dal governo giapponese.

leggi tutto (more)

 

Lonely Planet Angkor Wat & Siem Reap Encounter di Ray Nick

 In breve: Resident author Ray sheds light on the secrets of the city, with excursion trip information for travelers hoping to explore beyond Siem Reap and the temples. This guide contains detailed content on the bamboo forest of Kompong and Prek Toal, a great stop for bird watchers.

leggi tutto (more)

 

L'ultimo hutong Lavorare in architettura nella nuova Cina di Gregotti Vittorio

 In breve: Dopo dieci anni di lavoro di architettura in Cina, Gregotti cerca, a partire da questa esperienza, di misurare che cosa, le differenze di tradizione culturale e sociale nei confronti di questa grande civiltà, del suo attuale assetto e delle sue contraddizioni, possano insegnare a un architetto europeo e in qual modo la cultura architettonica del moderno possa, senza colonialismi, proporsi alla nuova Cina.

leggi tutto (more)

 

Memorie di una geisha di Golden Arthur

 In breve: Che cosa significa essere una geisha lo apprendiamo così dalla voce di Sayuri che ci racconta la sua storia: l'infanzia, il rapimento, l'addestramento, la disciplina, tutte le vicende che, sullo sfondo del Giappone del '900, l'hanno condotta a diventare la geisha più famosa e ricercata.

leggi tutto (more)

 

Mindscience An East-West Dialogue di Tensing Gyatso, XIV Dalai Lama

 In breve: What is the subtle relationship between mind and body? What can today's scientists learn about this relationship from masters of Buddhist thought? MindScience explores these and other questions as it documents the beginning of an historic dialogue between modern science and Buddhism. The Harvard Mind Science Symposium brought together the Dalai Lama and authorities from the fields of psychiatry, psychology, neuroscience, and education. Here, they examine myriad questions concerning the nature of the mind and its relationship to the body

leggi tutto (more)

 

Mount Everest Reconnaissance Expedition 1951 di Shipton Eric

 In breve: "Mount Everest Reconnaissance Expedition of 1951" is highly recommended to fans of Shipton's previous travelogues in South Asia, and those interested in a moment in mountaineering history when Everst was still unclimbed.

leggi tutto (more)

 

My Journey to Lhasa The Classic Story of the Only Western Woman Who Succeeded in Entering the Forbidden City di David Néel Alexandra

 In breve: First published in 1927, "My Journey to Lhasa" tells of the first Western woman to enter the forbidden Tibetan city of Lhasa and to have been received by the Dalai Lama. Map.

leggi tutto (more)

 

Narrativa giapponese moderna di Bienati Luisa , Scrolavezza Paola

 In breve: Da Kawabata a Tanizaki al web e alla telefonia mobile, un lungo viaggio che si propone di mettere a fuoco le motivazioni storiche dei cambiamenti, sviscerare le problematiche, illustrare i temi ricorrenti e le novità, indicare le opere più significative, segnalare i nomi degli autori più interessanti, e che trova il suo filo conduttore nell'importanza che ha avuto per il Giappone il reiterato confronto con culture diverse, con l'Altro.

leggi tutto (more)

 

Offerte 365 pensieri di maestri buddhisti di Föllmi Danielle; Föllmi Olivier

 In breve: Giorno dopo giorno, ogni riflessione si rispecchia in una fotografia inedita del mondo himalayano. Olivier Fölmi ci svela in queste immagini una parcella del suo giardino segreto.

leggi tutto (more)

 

Oltre i confini Uno sguardo tra le minoranze etniche del sudest asiatico continentale di AA.VV

 In breve: L'edizione autunnale 2005 del seminario, tenutasi a Roma in Novembre, fa seguito alla ricerca sul campo realizzata lo scorso inverno in Myanmar, Laos e Vietnam, e alla richiesta delle Autorità della Provincia di Luangnamtha di interessarsi alla realizzazione di un progetto per la ristrutturazione del museo etnografico di Muang Sing, cittadina situata nel Laos nord-occidentale, al confine con la Cina e il Myanmar.

leggi tutto (more)

 

Passaggio a Teheran di Sackville West Vita

 In breve: "Viaggiare è il più personale dei piaceri": con questa frase Vita Sackville West introduce i sui ricordi di viaggio in Persia. Si tratta infatti di un piacere privato difficile da comunicare attraverso la scrittura o la parola, che rischiano piuttosto di sortire l'effetto contrario, poiché "non c'è niente di più noioso del viaggiatore che ti assilla con i suoi racconti".

leggi tutto (more)

 

Pellegrino in Asia Opere scelte di Maraini Fosco

 In breve: II volume intende rendere ragione della poliedrica personalità dell'autore; presenta innanzitutto e integralmente i due testi che costituiscono la summa dell'incontro di Maraini con l'Asia, ovvero "Segreto Tibet" e "Ore giapponesi" (1951 e 1957). Di qui il titolo del meridiano "Pellegrino in Asia".

leggi tutto (more)

 

Può la barca affondare l'acqua? Vita dei contadini di Guidi Chen; Chuntao Wu

 In breve: Chen Guidi e Wu Chuntao hanno impiegato tre anni per scrivere questo libro visitando più di 50 città nella provincia rurale dello Anhui, parlando con un gran numero di funzionari a Pechino, e intervistando migliaia di contadini per capire come mai, nella dissennata corsa all'urbanizzazione, il Partito non solo ha trascurato la massa di più di 900 milioni di contadini, l'80% della popolazione - privi di una assistenza sanitaria decente, di un sistema pensionistico, dell'educazione e del diritto di avere più di uno o due figli ma li ha relegati a forme medievali di vita facendoli vivere al di sotto della soglia di povertà.

leggi tutto (more)

 

Quaranta frustate La mia ribellione alla legge degli uomini di Ahmad Al-Hussein Lubna; Kareh Tager Djénane

 In breve: È un giorno di luglio quando Lubna, una giovane giornalista di Karthoum, viene arrestata dalla polizia in un ristorante. Il suo crimine è aver osato portare i pantaloni, un atto che in Sudan, terra della sharia, è considerato oltraggio alla "moralità pubblica" e come tale va punito con quaranta frustate.

leggi tutto (more)

 

Rose di Cina Racconti di scrittrici cinesi di AA.VV.

 In breve: Colori, forme, fiori. Carne, corpo, odori, sapori. Pulito, sporco. Emancipazione forzata, trasgressione e conformismo, tenerezza e crudeltà. Nei racconti di questa antologia si ritrovano gli umori intensi della storia delle donne cinesi. A poche nel mondo è successo come a loro di passare attraverso drastici mutamenti.

leggi tutto (more)

 

Saggezze 365 pensieri di maestri dell'India di Föllmi Olivier; Föllmi Danielle

 In breve: Per il secondo volume di "Offerte dell'Umanità", Olivier Föllmi ha percorso l'intera India, di villaggio in villaggio. Le sue immagini illustrano tutta la profondità e la ricchezza di una cultura vivente, affiancate da altrettante citazioni che spaziano dai Veda alle poesie di Tagore, da Vivekananda al Mahatma Gandhi.

leggi tutto (more)

 

Senza perdere la tenerezza Vita e morte di Ernesto Che Guevara di Taibo Paco Ignacio II

 In breve: Questa è la biografìa più riuscita e più letta del guerrigliero e dell'uomo che fu Ernesto Che Guevara.

leggi tutto (more)

 

Spaghetti cinesi di Ma Jian

 In breve: Uno scrittore professionista e un donatore di sangue professionista pranzano insieme. Sono due persone molto diverse e hanno filosofie e stili di vita opposti, ma vivono nella medesima realtà, la Cina post-Tienanmen, quella delle grandi opportunità, delle libertà ritrovate e dei facili guadagni.

leggi tutto (more)

 

Storia di Genji, il principe splendente di Murasaki Shikibu

 In breve: l Giappone dell'epoca Heian (IX-XII secolo): un paese chiuso, isolato dal continente asiatico, che contiene un altro paese chiuso, quello dell'aristocrazia di corte, al cui interno si trova il microcosmo delle nyobo, l'elite delle dame. Nella più ovattata di queste scatole cinesi, gineceo dell'aristocrazia, si svolge la storia del princie Genji, luminoso per intelligenza, cultura, bellezza: gli amori delle dame di corte, delle spose, e le lotte per il potere, nel più importante romanzo della letteratura giapponese classica.

leggi tutto (more)

 

Strade di bambù Viaggio in Cina, Laos, Birmania di Del Corona Marco

 In breve: "E' la ricapitolazione di gesti già compiuti che ti fa sentire bene, ed è qui che ogni viaggio comincia. E stai bene quando, ovunque tu sia, i tuoi gesti ti appartengono così profondamente da non curarti della tua ridicola condizione di viaggiatore ignorante e perduto..." L'esperienza che gli autori di questa collana trasmettono al lettore è la gioia di scoprire il mondo e di raccontarlo senza pose letterarie: è come sentire parlare un amico di ritorno da un luogo che prima o poi vorremmo visitare, o semplicemente sognare.

leggi tutto (more)

 

Svelare il Giappone di Vattani Mario

 In breve: Come gli shoji si aprono e si chiudono creando gli ambienti della casa tradizionale giapponese, così ogni capitolo di questo libro svela, pagina dopo pagina, un mondo di immagini inaspettate, in cui la raffinatezza e l'eleganza convivono con una spietata severità, e l'ordine ossessivo riesce a malapena a trattenere i sussulti di uno spirito intimamente ribelle e selvaggio.

leggi tutto (more)

 

Taccuino giapponese di Pasqualotto Giangiorgio

 In breve: Questo libro presenta, in forma di racconto, una serie di impressioni e riflessioni maturate durante un viaggio nella regione del Kansai, nella primavera del 2007. Dalla filosofia alla cultura, dalla buona tavola alle cerimonie tradizionali, Pasqualotto racconta la sua esperienza, accompagnando il racconto con puntuali approfondimenti. Ad accompagnare l’autore una guida d’eccezione: il Maestro di aikido (e appassionato gastronomo) André Cognard.

leggi tutto (more)

 

Tales of the Turquoise A Pilgrimage in Dolpo di Jest Corneille

 In breve: In this journal narrative of a pilgrimage in Dolpe, an isolated Himalayan valley in northwest Nepal inhabited by people of Tibetan stock, Corneille Jest weaves together his own gentle observations of daily life and the lively tales told by his traveling companion.

leggi tutto (more)

 

The Kingdom of Ladakh c.950-1842 A.D. di Petech Luciano

 In breve: In quest’opera, frutto di una vita di ricerche, egli integra il materiale rinvenuto da Francke con un’ampia serie di fonti tibetane meno concise delle Cronache. Petech ricorre anche a testi cinesi e persiani, a documenti e ricerche recenti. Egli inoltre riesce a ricostruire in modo preciso la cronologia degli avvenimenti.

leggi tutto (more)

 

Through a Sherpa Window di Lhakpa Norbu Sherpa

 In breve: There are Sherpa values, ethics, and way of thinking that have an influence. This illustrated, easy reference book introduces the reader to the history, culture, spirituality and environment that shape Sherpa culture. Although this book is written from a Sherpa perpspective to increase cultural appreciation among younger Sherpa, other members of the Tibeto-Burman communities across the Nepal Himalaya will find surprising similarities and differences that are equally interesting

leggi tutto (more)

 

Tokyo Pocket Guide EDT - Lonely planet di Rebecca Milner , Simon Richmond

 In breve: Dritti al cuore della città: perfetta per un breve soggiorno, questa guida pratica e facile da usare raccoglie il meglio della città: che cosa vedere, itinerari e segreti del posto per vivere un'esperienza indimenticabile.

leggi tutto (more)

 

Trans-Himalayan Traders Economy, Society, and Culture in Northwest Nepal di Fisher James F.

 In breve: Studio di economia e antropologia condotto dall'autore che ha vissuto per sei mesi nel basso Dolpo negli anni '60.

leggi tutto (more)

 

Trans-Pacific Express Dieci viaggi in dieci paesi d'Oriente - Prima edizione di Arbasino Alberto

 In breve: Bali, Nepal, Giappone, Hawaii, Australia, Giava, Malesia, Siam, Macao, Cina... Grandi mete e miti di tanti viaggi e libri di viaggi nella Belle Epoque, e in altre epoche (come la nostra) quando il Viaggio, la riscoperta della Geografia, lo spostamento-con-verifica, la vacanza 'casual', significano volentieri fuggir la Storia, lasciare a...casa l'Ideologia, non dire né all'una né all'altra quando si torna e con chi.

leggi tutto (more)

 

Viaggio in Mongolia-Itinerarium. Testo latino a fronte di Guglielmo di Rubruck

 In breve: Per due anni il frate fiammingo percorre i territori dell'Asia Centrale, attraversa la regione del Volga e raggiunge Karakorum, la capitale del gran Khan Mangu. Rientrato in Terrasanta nel 1255, Guglielmo scrive l'Itinerarium: un resoconto ufficiale del viaggio in forma di lettera, una relazione che sfata le leggende diffuse in Occidente sui mostri che popolerebbero le regioni misteriose dell'Asia.

leggi tutto (more)

 

120 km di Bajkal In Siberia d'estate di Castiglioni Daniele

 In breve: Un viaggio vissuto in modo consente di iniziare a comprendere il detto siberiano: "chi visita il Bajkal ci ritornerà" e permette di porsi in ascolto dello spirito del lago.

leggi tutto (more)

 

1915-1919 Diario di guerra di Caccia Dominioni Paolo

 In breve: Da queste pagine emergono la sofferenza e l'entusiasmo, i pettegolezzi da trincea e gli atti d'eroismo di chi ha vissuto la prima linea, il Carso, Caporetto.

leggi tutto (more)

 

A marito geloso moglie fedele di Li Yu (Li Yü)

 In breve: Vengono scomodati anche gli dèi e i testimoni defunti per risolvere una complessa vicenda giudiziaria che vede contrapposti un marito geloso e la moglie sospettata di averlo tradito. Il giudice Bao saprà ricomporre la lite con molta astuzia: la pace familiare verrà ristabilita e l’onore dei coniugi sarà salvo.

leggi tutto (more)

 

Adventure treks Western North America di Townsens Chris

 In breve: Quando sognavo di camminare nel Nord America...

leggi tutto (more)

 

Album di famiglia Il sentimentalismo nella cultura popolare della Cina d'oggi di Greselin Federico

 In breve: Una nutrita raccolta di testi originali tradotti e commentati rivela aspetti poco conosciuti della Cina contemporanea, tutti incentrati su quella che l'autore definisce "cultura del sentimento". Vecchie fotografie, racconti di vita di gente comune, storie commoventi di campagne di solidarietà, talkshow televisivi e canzonette ci mostrano come, nella Cina delle grandi riforme economiche e della modernizzazione forzata, la propensione nazionale al sentimentalismo costituisca il minimo comun denominatore per le molte forme in cui si incarna la cultura popolare.

leggi tutto (more)

 

All’Est del Mediterraneo di Abd ar-Rahman Munif

 In breve: All’est del Mediterraneo è un romanzo che parla di prigionia. È una narrazione a due voci: la voce di chi la prigionia l’ha vissuta personalmente e la voce di chi l’ha invece immaginata, in silenzio, sulla pelle di una delle persone più care

leggi tutto (more)

 

Alle radici della civiltà cinese di Larre Claude

 In breve: l presente volume, che fa parte dell'imponente opera "Les Chinois", analizza le radici della civiltà cinese: illustra i miti e le leggende dei primordi, le credenze con il culto al cielo e agli spiriti, la formazione dell'impero con i suoi re leggendari.

leggi tutto (more)

 

Alpi Giapponesi Fotografi di montagne lontane di Maraini Fosco, Sugimoto Makoto

 In breve: Corredato da una brillante introduzione di Maraini, che percorre le principali tappe dell'alpinismo in Occidente e in Giappone, questo catalogo di una mostra, curata dallo stesso Maraini con Makoto Sugimoto nel 1998, presenta 120 immagini di 29 fotografi del Sol Levante che restituiscono al lettore l'incanto dei luoghi alpini giapponesi.

leggi tutto (more)

 

Angkor di Terzani Tiziano

 In breve: Il regalo di laurea di Tiziano Terzani ai figli: una grande esperienza in comune. Un viaggio negli straordinari templi cambogiani di Angkor Wat, tra semi di grandezza e scene di violenza. Un Terzani intimo e indimenticabile.

leggi tutto (more)

 

Anima nascosta del Giappone (L') di Croce Marcella

 In breve: "La pioggia continuava incessante; invece che rovinare la nostra passeggiata nel giardino, l’aveva resa ancora più suggestiva."

leggi tutto (more)

 

Antica Cina La civiltà cinese dalle origini alla dinastia Tang di Scarpari Maurizio

 In breve: Questo volume ripercorre la straordinaria parabola storica cinese, dal Neolitico all’Età del Bronzo fino all’Impero, iniziato con l’effimera dinastia Qin e portato al massimo splendore dalle dinastie Han e Tang. Un’importante sezione è dedicata all’analisi dell’organizzazione sociale e della vita quotidiana: dalle credenze religiose alla politica, dalla morale alla famiglia, dai divertimenti alla guerra. Grande rilievo viene dato all’arte, ai preziosi manufatti in giada e in metallo e alla formidabile produzione di ceramiche, lacche, pitture, oggetti in pietra dura, in legno e in vetro.

leggi tutto (more)

 

Appeso a un filo di seta Il K2 e altre esperienze estreme di Kammerlander Hans

 In breve: È salito su un'infinità di cime, affrontando spesso vie estreme e ha rischiato discese temerarie con gli sci dal Nanga Parbat e dall'Everest. Non di rado si è trovato a mettere alla prova i suoi stessi limiti, quando sopravvivere è questione di pura fortuna

leggi tutto (more)

 

Aria sottile di Krakauer Jon

 In breve: Il 10 maggio 1996 una tempesta colse di sorpresa quattro spedizioni alpinistiche che si trovavano sulla cima dell'Everest. Morirono nove alpinisti, incluse due delle migliori guide.
Ad Aria sottile rispose il grande Anatoli Boukreev con The Climb, Tragic Ambitions on Everest, contestandone la ricostruzione.

leggi tutto (more)

 

Arresting God in Kathmandu di Upadhyay Samrat

 In breve: From the first Nepali author writing in English to be published in the West, Arresting God in Kathmandu brilliantly explores the nature of desire and spirituality in a changing society.

leggi tutto (more)

 

Arte del sushi (L') Un viaggio gastroculturale alla scoperta del piatto simbolo della cucina giapponese e del suo mondo di AA.VV.

 In breve: Il volume si rivolge agli appassionati della cucina in generale ma anche a tutti coloro che desiderano avvicinarsi alle culture orientali: grazie alla sua forma snella ed eterogenea permette a chiunque lo avvicini di scegliere il proprio personale approccio di lettura.

leggi tutto (more)

 

Asia Gialla di Appelius Mario

 In breve: Appelius negli anni 1920 – 1930 si imbarcò come mozzo su una nave italiana e giro’ Indocina, Cina, Filippine, India. Paesi che descrisse con una forma forse un po’ aulica ma molto efficace.

leggi tutto (more)

 

Avventure nel West Il re della prateria-I minatori dell'Alaska-La sovrana del campo d'oro di Salgari Emilio

 In breve: Tre racconti poco conosciuti, ma irresistibili per la fervida immaginazione e l'intreccio ricco di azione e suspense, tra la febbre dell'oro e le lotte con i pellerossa, senza trascurare feroci contese per conquistare intrepide e sensuali fanciulle.

leggi tutto (more)

 

Avviamento allo studio del cinese classico di Scarpari Maurizio

 In breve: L'opera ha intenti essenzialmente didattici, che soddisfa pienamente attraverso un'esposizione chiara e sintetica in cui il supporto teorico e lo strumento di analisi linguistica sono sempre strettamente correlati alla lettera del testo classico, al quale si fa ricorso costante nelle esemplificazioni.

leggi tutto (more)

 

Balikbayan. Racconti filippini contemporanei di AA.VV.

 In breve: E' possibile che questo libro ci permetta di arricchire l'idea che ci stiamo facendo delle Filippine, della sua gente, della sua cultura: per un rapporto fondato su un maggior rispetto reciproco.

leggi tutto (more)

 

Balzac e la Piccola Sarta cinese di Dai Sijie

 In breve: La storia di questo libro racconta di come la lettura, grazie alla segreta malia di una misteriosa, preziosissima valigia di libri occidentali proibiti, riesca a sottrarre due ragazzi, colpevoli soltanto di essere figli di "sporchi borghesi", a svariate torture e permetta anche a uno di loro di conquistare la "Piccola Sarta cinese".

leggi tutto (more)

 

Bestie, uomini, dei Il mistero del re del mondo di Ossendowski Ferdinand A.

 In breve: Il libro è un'opera dai molteplici aspetti: è un libro di viaggi; è una testimonianza del genocidio comunista dalle sue origini alle ultime lotte antibolsceviche condotte nel 1920-1921 agli estremi confini dello sterminato impero russo, in Mongolia; è la biografia di un personaggio ignorato e inquitante come il barone generale Ungern; è la rivelazione in Occidente del "mistero dei misteri": il "Re del Mondo". Avventura, politica, guerra, misticismo; battaglie fra mongoli, russi e cinesi; gli intrighi politici di tre diplomazie; la figura allucinata del barone Ungern; il mistero dell'Agartha; la profezia del Re del Mondo; le visioni dei Lama: l'autore ha saputo descrivere tutto questo assieme alla sua vicenda personale.

leggi tutto (more)

 

Bitter Winds A Memoir of My Years in China's Gulag di

 In breve: In the powerful tradition of Aleksandr Solzhenitsyn's The Gulag Archipelago, Bitter Winds chronicles a brave man's triumph over mindless brutality and unimaginable oppression.

leggi tutto (more)

 

Blu Cina di Hirst Bamboo

 In breve: Shanghai, fine anni Trenta. Nella città pulsante di vita, sede di molte legazioni internazionali, due giovani si conoscono e si innamorano. Lui è un diplomatico italiano, lei appartiene a una famiglia cinese di vecchia data, in cui l'attaccamento alla tradizione si fonde con uno spirito aperto ai tempi nuovi. Dal loro amore nasce una bambina, ma la guerra mette fine all'idillio. Lui verrà internato in un campo di concentramento e nel '45 tornerà in Italia, lei finirà per risposarsi. E la bambina?

leggi tutto (more)

 

Budda sorride di Brandi Cesare

 In breve: "Budda sorride" è la cronaca del rapporto di un viaggiatore con il Giappone. Un rapporto al quale sono estranee le tentazioni dell'esotismo: tanto più lontano si spinge, tanto più Brandi mette in gioco la tradizione culturale di cui è portatore.

leggi tutto (more)

 

Cambogia - Rough Guide di AA.VV.

 In breve: Buona

leggi tutto (more)

 

Camminare Testo inglese a fronte di Thoreau Henry D.

 In breve: "Camminare", indica nella prassi del vagabondaggio e nell'impulso migratorio il rimedio all'ansia che la macchina del progresso finisce per generare. Il pensiero corre naturalmente all'idea, tipicamente americana, della frontiera e lo stesso Thoreau associa spesso una visione mitica del West alla "terra del domani, del progresso, della speranza".

leggi tutto (more)

 

Canto dell'immediato satori di Yoka Daishi

 In breve: Per chi vuole immergersi nella poesia del buddismo, per chi vuole conoscere più da vicino questa religione che è anche un movimento e un atteggiamento dello spirito umano, il testo del monaco Yoka, discepolo del grande maestro Eno, scritto più di mille anni fa, è fondamentale.

leggi tutto (more)

 

Cartoline da Pechino Emozioni e colori cinesi di Hirst Bamboo

 In breve: "Cartoline da Pechino" racchiude i ricordi, le impressioni e le riflessioni del recente soggiorno in Cina di Bamboo Hirst. L'autrice ha cercato i segnali di cambiamento, ha ascoltato le persone, ha osservato i luoghi che animano queste piccole storie. E dal microcosmo quotidiano riesce a far emergere con vivacità e leggerezza la nuova Cina, tutta proiettata verso il futuro, ma ancora saldamente ancorata ai riti del passato.

leggi tutto (more)

 

Case, amori, universi di Maraini Fosco

 In breve: Con questo romanzo autobiografico pieno di pathos e di ironia, Fosco Maraini non soltanto ci racconta la propria straordinaria vicenda di eccentrico maestro, di grande irregolare della nostra cultura, ma delinea anche un irripetibile affresco della prima metà di questo secolo, indagato attraverso le mille periferie del mondo che via via ha attraversato e restituito in un toscano caldo e fragrante nel quale espressioni, modi di dire desueti e vernacolari perdono ogni apparenza leziosa per vivacizzarsi in una lingua di gioiosa, primitiva purezza. Forse soltanto un grande fanciullo, un "ultimo pagano" come Fosco poteva offrirci un inno alla vita come quello contenuto in queste pagine. Un inno di gioia e di stoica consapevolezza del dolore, perfettamente sintetizzato dalla splendida foto di copertina, scattata dallo stesso Maraini: l'ascesa festosa di quell'uomo lungo la scala prelude all'approdo nel nulla celeste. Come insegna il Buddha: "Tutto ciò che nasce deve perire; ciò che ci unisce deve separarsi".-

leggi tutto (more)

 

Castles of the Samurai Power and Beauty di Mitchelhill Jennifer ; Green David

 In breve: This in-depth study of twelve remaining castles in Japan reveals the history of their construction and takes an incisive look at Japan's history, including the rivalry between samurai clans. This book includes over fifty color photographs, maps, and a list of castles to visit.

leggi tutto (more)

 

Cattedrali di cenere di Del Corona Marco

 In breve: Un reportage di tre viaggi compiuti dall'autore in un Paese, la Cambogia, dal profilo triste e commovente.

leggi tutto (more)

 

Cento strategie non ortodosse di

 In breve: Concepito quale testo di studio per gli aspiranti ufficiali della Cina confuciana e compilato nel XV secolo, il libro offre un compendio di cento principi strategici

leggi tutto (more)

 

C'era una donna nel mezzo del destino di Cassamo Suleiman

 In breve: Immaginazione, elementi fantastici, tradizione, mistero, magia. Monologhi, conversazioni, ricordi: un uomo parla con un morto che ha visto insepolto molti anni prima.

leggi tutto (more)

 

Chiacchiere Vita quotidiana e narrativa in Cina di Acheng

 In breve: Nell’arco di 77 brevi capitoli, Acheng sviluppa le sue riflessioni sulla vita quotidiana in Cina e sui suoi rapporti con la letteratura. Si tratta di una summa di elementi che sono venuti a strutturare la natura della cultura cinese e l’hanno resa la più longeva delle antiche civiltà, andando a costruire il senso comune del cinese ordinario.

leggi tutto (more)

 

Chiedo la parola Testimonianza di Domitila, una donna delle miniere boliviane di Barrios de Chúngara Domitila

 In breve: La storia di Domitila, che Moema Vezzier, ricercatrice brasiliana, ha voluto scrivere, è il racconto di una donna di "Siglo XX", paese minerario della Bolivia; una storia come tante altre in quei Paesi dove i popoli sono costretti all'umiliazione ed alla negazione di ogni elementare diritto.

leggi tutto (more)

 

Chini Bagh Una lady inglese nel Turkestan cinese di Macartney Catherine

 In breve: Nel 1898 l'agente britannico George Macartney e la moglie Catherine, novelli sposi, giunsero nella capitale Kashgar e si stabilirono nella residenza dì Chini Bagh, su cui sventolava l'unica Union Jack tra il Kashmir e il Polo Nord. A Chini Bagh avrebbero trascorso diciassette anni.

leggi tutto (more)

 

Chris Bonington's Everest di Bonington Chris

 In breve: EVEREST, the world's highest mountain peak, has a magnificence, a compulsive attraction that has lured so many climbers over the years. One such was Chris Bonington, Britain's best-known climber.

leggi tutto (more)

 

Cina SpA La superpotenza che sta sfidando il mondo di Fishman Ted C.

 In breve: La Cina è il paese che sta cambiando più velocemente al mondo e che sta cambiando più velocemente il mondo. Un paese che in trent'anni si è del tutto trasformato, in modo spettacolare, sorprendente.

leggi tutto (more)

 

Colore Rosso Soldato di Notizie L'odissea di un fotografo cinese attraverso la rivoluzione culturale di Li Zhensheng; Menasche J.

 In breve: Selezionate da migliaia di negativi originali tenuti nascosti per quasi 40 anni a rischio della vita dal fotografo Li Zhensheng, queste immagini sono accompagnate da un testo che ripercorre gli avvenimenti alla luce della sua storia personale. La prima storia visiva della rivoluzione culturale cinese (1966-1976), un documento basato sull'unica raccolta fotografica tramandata dell'intero periodo.

leggi tutto (more)

 

Come vento nelle risaie di Molinari Carlo

 In breve: La Cambogia, una volta, era una terra dove le risaie, gonfie di spighe, avevano lo stesso colore del cielo: prati di luce intensa solcati da canali di acqua immobile in cui, fin dalla notte dei tempi, il lavoro degli agricoltori abbracciava lo stesso ritmo del sole. In questo luogo, nel cuore dell’Asia, le genti più diverse convivevano in pace.

leggi tutto (more)

 

Comentarios reales de los Incas Inca garcilaso, revisitado. Estudio y antologia de las dos partes de los comentarios reales di Inca Garcilaso de la Vega

 In breve: Recensione di prossima pubblicazione

leggi tutto (more)

 

Confessioni di una maschera di Mishima Yukio

 In breve: Un giovane cui "difetta in via assoluta qualsiasi forma di voglia carnale per l'altro sesso" deve imparare a vivere celando la propria autentica identità. In pagine in cui risultano indissolubilmente commisti sessualità e candore, esultanza e disperazione, il protagonista di questo romanzo confessa le esperienze cruciali attraverso le quali è giunto a conoscere se stesso. Ma "le emozioni non hanno simpatia per l'ordine fisso" e i suoi sentimenti reali rimangono, tenaci, quelli nascosti dalla maschera della correttezza ufficiale.

leggi tutto (more)

 

Controrivoluzionario di Harry Wu

 In breve: Nell'aprile 1960 le autorità del Partito Comunista Cinese arrestano Harry Wu, figlio di un banchiere di Shangai, e lo gettano in un campo di lavori forzati. Benché mai formalmente incriminato e sottoposto a processo, egli trascorre diciannove anni in un infernale mondo sottorraneo di lavori umilianti, denutrizione, torture.

leggi tutto (more)

 

Coppia di bottiglie per gasatore riutilizzabili - UNIVERSALI* - compatibili con altri gasatori di Happy Frizz

 In breve:

leggi tutto (more)

 

Corpi celesti di Jokha al-Harthi

 In breve: Jokha Alharthi tratteggia un vivido affresco dell'Oman di oggi, con le luci e le ombre che lo contraddistinguono. Grazie alla sapiente alternanza tra passato e presente, la narrazione scorre come un fiume in piena, animata dal desiderio di confrontarsi con antiche regole e infine sovvertirle.

leggi tutto (more)

 

Cortile dei girasoli parlanti (Il) di Arslan Antonia

 In breve: I personaggi di questo viaggio palpitano di vitalità e di splendore. Si rimane intrappolati nelle loro storie sospese tra due mondi: quello onirico, che vive di sogni e di fiabe, e quello concreto, che narra di vita contadina, di terre lontane, di affetti familiari, di fede. Ogni storia quasi una spigolatura - contiene una folgorazione di saggezza, una scheggia di luce che viene a illuminare l'oscurità del quotidiano ridestandoci a un "senso" o, meglio, a un "frammento di senso"

leggi tutto (more)

 

Cosma Manera e la Legione Redenta La storia e l'archivio di Guarasci Roberto

 In breve: Tra il 1916 e il 1920 il maggiore dei carabinieri Cosma Manera riuscì a portare a termine una delle prime missioni di recupero di prigionieri dell'epoca moderna. Dalla Russia, infatti, prelevò oltre diecimila ex soldati italiani arruolati nell'esercito austro-ungarico - poiché appartenenti alle Terre Irredente - e compì, in condizioni climatiche estreme, un lungo tragitto dalla Siberia fino alla Concessione italiana di Tien-Tsin e da lì, via mare, fino in patria.

leggi tutto (more)

 

Dialoghi Testo cinese a fronte di Confucio

 In breve: I "Dialoghi" di Confucio costituiscono da oltre duemila anni il nucleo fondamentale della cultura e del pensiero cinese. Raccolta di aforismi, conversazioni e aneddoti a lui attribuita e redatta dai suoi discepoli e seguaci, i "Dialoghi" offrono all'uomo, con uno stile laconico, una Via per affermare il primato essenziale dell'esistenza umana, per un esercizio consapevole del pensiero.

leggi tutto (more)

 

Diario cinese di Brandi Cesare

 In breve: "La Cina non è la luna, ma è qualcosa di lontano come la luna... la Cina sta in un tempo perduto, che si trova nel nostro come una specie estinta, eppure viva, astante, giovanissima" queste le prime righe del "Diario cinese" di Cesare Brandi

leggi tutto (more)

 

Diario di Bolivia di Guevara Ernesto

 In breve: Il 7 novembre 1966 Ernesto Guevara giunge nella Sierra andina, in Bolivia, e alla testa di un gruppo di quaranta uomini inizia un'ambiziosa operazione: creare nuclei di guerriglia in tutto il Sudamerica che dovrebbero indurre i contadini a ribellarsi.

leggi tutto (more)

 

Diario di un vecchio pazzo Tanizaki Jun'ichirō di Tanizaki Junichiro

 In breve: L'autore del diario è un vecchio stanco e ammalato, che non rinuncia però ai piaceri della vita e si riaccende di passione nei confronti della nuora, una donna giovane e bella, che per interesse o sadismo fa quasi impazzire il vecchio, conducendolo lentamente alla morte. Ma quest'ultima arriva attesa e quasi addolcita dai sottili giochi erotici che uniscono i due personaggi in un rapporto ambiguo, al di là di ogni schema, e al vecchio rimane il tempo di chiedere, così come fa il condannato con l'ultimo desiderio che sulla tomba venga posto il calco dei piedi della giovane nuora, quei piedi bianchi, sottili, sensuali, che lo avevano acceso di desiderio e che, in questo modo, lo faranno soffrire e godere anche nella tomba.

leggi tutto (more)

 

Diario di viaggio di un filosofo (II) Cina, Giappone, America di Keyserling Hermann

 In breve: Abbandonate le atmosfere contemplative del suo soggiorno in India, rievocate nel primo volume di questo diario-romanzo filosofico, Keyserling descrive in queste pagine le tappe successive del suo itinerario, fedele alla massima indiana secondo cui "prima di diventare matura per la beatitudine del sapere, l'anima deve attraversare tutte le esperienze, poiché non vi è altra via che questa". re

leggi tutto (more)

 

Diario veneziano 2 maggio 1992 - 2 luglio 1992 di Acheng

 In breve: Nel Diario veneziano Acheng porta all’estremo limite il suo sguardo «taoista» sul mondo. L’esercizio della distrazione, una semplicità e un’essenzialità costruite attraverso la disciplina della sottrazione, una capacità di sintesi che consente ad Acheng di unire punti lontanissimi nello spazio e nel tempo: all’inizio del Diario, passando dalla descrizione della Los Angeles bruciata dalle violenze razziali al ricordo di un episodio della Rivoluzione culturale, lo scrittore conclude con disarmante ironia: «Nei grandi disordini c’è sempre un grande silenzio».

leggi tutto (more)

 

Disertore a Vladivostok di Marchio Francesco

 In breve: Nato a Fiume nel 1887, falegname e, per passione, musicista, Francesco Marchio viene spedito sul fronte galiziano. Qui conosce i tormenti e la paura dello scontro a fuoco. Lo seguiamo fino in Russia dove, alla vigilia della rivoluzione, torna a sognare l'ideale comunista che da sempre è la sua fede.

leggi tutto (more)

 

Donne di illuminazione Dakini e demonesse, Madri divine e maestre di Dharma di Gianotti Carla

 In breve: La concezione tipicamente androcentrica che sostiene l'impossibilità di ottenere il risveglio in un corpo di donna trova un comprovato riscontro testuale nelle sacre dottrine buddhiste? Queste le domande da cui è nato il presente saggio dedicato alla trasmissione femminile della Dottrina nel buddhismo indo-tibetano.

leggi tutto (more)

 

Dopo il Banchetto di Mishima Yukio

 In breve: Mishima racconta con la sua scrittura cristallina i desideri e le speranze di una donna che improvvisamente, in tarda età, decide di abbandonarsi all’amore e al sogno di essere parte di una famiglia rispettabile. Purtroppo il suo rimarrà solo un sogno e alla fine, come dopo un lauto banchetto, Kuzo rimetterà tutto in ordine, e poi andrà avanti con la sua vita.

leggi tutto (more)

 

E quel che resta è per te di Xu Xing

 In breve: Scritto a cavallo fra gli anni Ottanta e Novanta, mai pubblicato in Cina eppure diventato subito popolare fra le giovani generazioni cinesi, questo romanzo ha suggerito accostamenti alla letteratura occidentale, come "Sulla strada" di Kerouac, o "Il giovane Golden" di Salinger o perfino i disperati monologhi di Henry Miller: il tono dissacrante e anticonformista, la sincerità delle confessioni, le sbornie, i vagabondaggi, il sesso, la droga...

leggi tutto (more)

 

el Alamein 1933-1962 di Caccia Dominioni Paolo

 In breve: In un'epoca di rivisitazioni mi piace rileggere il passo in cui Paolo Caccia Dominioni (il libro è scritto in terza persona usando come pseudonimo il titolo nobiliare) racconta i "nostalgici" venuti in visita al sacrario da lui costruito assieme ad un commilitone con fatica e senza nessun aiuto da parte né del governo italiano, né di quegli stessi reduci in visita.
Ma ancor più mi gusta il racconto di come dal fronte AO attraverso il Sudan e l'oasi di Kofra (Kufra) il nostro scrittore giunse a ricongiungersi con il regio esercito.

leggi tutto (more)

 

Enigmatico Giappone di MacFarlane Alan

 In breve: Perché il Giappone ci affascina così tanto? E, ancora, da che cosa nasce la nostra difficoltà a capirlo e a decifrare il suo particolarissimo modo di affrontare le sfide della post-modernità? Enigmatico Giappone, scritto dal professore emerito di antropologia del King's College di Cambridge Alan Macfarlane, aiuta a trovare qualche risposta a queste e a molte altre domande sulla società giapponese.

leggi tutto (more)

 

Estasi di Kakar Sudhir

 In breve: Gopal è un giovane straordinario che, nel canto e negli strabilianti mutamenti del suo corpo, rivela doti assolutamente fuori dal comune. Madhavacharya, un monaco del convento di Galta, decide perciò di condurlo nel suo monastero e di diventare il suo guru. Gopal, chiamato Ram Das Baba, è riconosciuto come uno dei sommi maestri del suo tempo, quando si imbatte in Vivek, un giovane dai costumi occidentali del tutto diverso da lui.

leggi tutto (more)

 

Estetica del vuoto. Arte e meditazione nelle culture d'Oriente di Pasqualotto Giangiorgio

 In breve: L'Occidente rimane spesso sconcertato di fronte alle forme prodotte dalle arti tradizionali di Cina e Giappone. La ricerca di Giangiorgio Pasqualotto intende superare questa sorta di smarrimento delineando l'esperienza del vuoto come fonte primaria di alcune fondamentali forme d'arte che hanno reso celebri e del tutto originali quelle tradizioni.

leggi tutto (more)

 

Everest di Osterreichischer Alpenverein

 In breve: Monte Everest in una serie di mappe del Nepal pubblicate dai club alpini tedeschi e austriaci come parte della loro copertura di aree al di fuori dell'Europa. La mappa, edito nel 1957, l'ultima stampata nel 1999 ed una in lingua tedesca nel 2005, ha contorni a intervalli di 20 m, con tutta picco e punti quotati dato sia in metri e piedi.

leggi tutto (more)

 

Everest di Unsworth Walt

 In breve: Pubblicato nel 1988 esce in Italia nel 1991. Osannato da molta stampa specialistica, forse perchEl'unico nel suo genere, a me non piacque. In lingua inglese esce una riedizione aggiornata nel 1999.

leggi tutto (more)

 

Everest 1938 di Tilman Harold William

 In breve: 29 mai 2003 : cinquantième anniversaire de la conquête de l'Everest. En 1938, Harold William Tilman dirige la cinquième expédition britannique El'Everest et atteint, sans oxygène, l'altitude de 8 300 mètres. Ce document, vivant et spirituel, apporte El'histoire de la conquête de l'Everest une contribution originale. En effet, Tilman fut un précurseur authentique " Une expédition qui ne peut s'organiser sur une feuille de papier Elettre ordinaire [...] souffre d'un excès d'organisation " - ainsi conçoit-il les expéditions qu'il envisage légères bien avant l'heure.

leggi tutto (more)

 

Explorers of the Western Himalayas 1820-1895 di Keay John

 In breve: This omnibus volume combines When Men and Mountains Meet (1977) and its sequel, The Gilgit Game (LJ 3/1/79).

leggi tutto (more)

 

Fantasmi. Dispacci dalla Cambogia di Terzani Tiziano

 In breve: La Cambogia è stato uno dei grandi amori di Tiziano Terzani. La storia di questo piccolo regno, che custodisce al suo interno i misteriosi templi di Angkor, divenne per lui emblematica della storia dei paesi dell'Asia travolti nel corso del XX secolo dai giochi delle grandi potenze (USA, Cina, URSS).

leggi tutto (more)

 

Fermata d'autobus di Gao Xingjian

 In breve: Pièce teatrale pubblicata nel numero 2, aprile giugno 1988, di "In forma di parole", periodico a cura dell'Associazione culturale "In forma di parole", Bologna.
Ripubblicato nel 2000.

leggi tutto (more)

 

Festa di sangue di Arguedas José M.

 In breve: Arguedas descrive il mondo degli indios non da osservatore esterno, ma dal di dentro, adottando il punto di vista dei suoi stessi personaggi e riproducendo quindi dall'interno la loro cultura, la lingua, la religione, il folklore, col preciso intento di testimoniare la grandezza di un popolo che lotta da secoli per mantenere la propria identità.

leggi tutto (more)

 

Figlie della Cina Dove nascere donna può ancora essere una maledizione di Hirst Bamboo

 In breve: Figlie della Cina, degli Han, di Confucio, della Rivoluzione, le donne cinesi hanno dovuto percorrere un lungo cammino per conquistare la loro dignità di donna, per combattere quella tradizione che le voleva esseri inferiori, passivi strumenti del piacere o semplici fattrici di una discendenza possibilmente maschile.

leggi tutto (more)

 

Footprint Cambodia di Spooner Andrew

 In breve: Travel guide to Cambodia including extensive coverage of Angkor Wat

leggi tutto (more)

 

Ghosts of Everest The Search for Mallory and Irvine di Hemmleb Jochen, Larry A. Johnson, Eric R. Simonson, William E. Nothdur

 In breve: Bello, terrificanti le immagini. 8 Giugno 1924
TENTATIVO DI MALLORY E IRVINE ALL'EVEREST
A tutti noi piace immaginare che Mallory ed Irvine quel giorno siano arrivati in vetta. Mallory, forte alpinista, era in grado di superare il passaggio che successivamente i cinesi forzarono con una semplice piramide e venne superato in libera da Conrad Anker nella spedizione alla ricerca dei due alpinisti.

leggi tutto (more)

 

Giappone Mandala di Maraini Fosco

 In breve: Ognuno dei quattro capitoli in cui si articola il volume è seguito da un "album" fotografico, in cui Maraini mette a confronto i segni e le forme della natura e della cultura, tracciando così un percorso visuale di grande fascino.

leggi tutto (more)

 

Giappone perduto Viaggio di un italiano nell'ultimo Giappone feudale di Giglioli Enrico H.

 In breve: L'opera di Enrico Hillyer Giglioli, giovane naturalista ed etnografo imbarcato sulla motonave Magenta della Regia Marina in uno storico viaggio di circumnavigazione del globo (1866-1868), riveste ancora oggi un'importanza fondamentale per la conoscenza del Giappone alla fine dell'era feudale.

leggi tutto (more)

 

Giappone. The passenger Per esploratori del mondo di AA.VV.

 In breve: The Passenger lascia l’Europa e sbarca in Giappone, dove la missione di esplorare il contemporaneo è più stimolante che mai.

leggi tutto (more)

 

Giorni giapponesi di Terzani Staude Angela

 In breve: Frutto di cinque anni intensi di vita, lavoro ed esperienze, il diario giapponese di Angela Terzani Staude ci offre la straordinaria opportunità di osservare 'dall'interno' i complessi meccanismi della società nipponica contemporanea, di tentare di scoprire cosa si nasconde sotto un'apparenza tanto affascinante quanto impenetrabile.

leggi tutto (more)

 

Giorni in Birmania di Orwell George

 In breve: Pubblicato negli Stati Uniti nel 1934 (e solo l'anno successivo in Gran Bretagna, per problemi di censura), Giorni in Birmania è il primo romanzo scritto da George Orwell e nasce dalla sua esperienza diretta come membro della polizia coloniale nll'Indocina degli anni Venti.

leggi tutto (more)

 

Gli 88 templi di Shikoku In Giappone sulle tracce di Kukai di Sala Giuseppe

 In breve: Il pellegrinaggio sull'isola Shikoku è lungo circa 1200 km e porta alla scoperta dell'isola più rurale del Giappone. Giuseppe Sala decide di vivere la spiritualità di questo cammino indossando gli abiti tradizionali, come è abitudine per i pellegrini che vogliono vivere l'esperienza appieno.

leggi tutto (more)

 

Gli insegnamenti della pittura del giardino grande come un granello di senape di Lu Ch'ai, Wang Shih, Wang Nieh

 In breve: Nel tao della pittura solo poche pennellate possono riprodurre a pieno la realtà e "conferire espressione all'invisibile".

leggi tutto (more)

 

Gli strani casi del giudice Li di Xihong

 In breve: Il giudice Li è invece un autentico investigatore cinese, uscito dalla pagina tardoccentesca di Xihong, letterato a riposo. Il quale, continuando una tradizione e innovandla, ha creato un detective acuto ragionatore, ma ricco di risorse pratiche ed esperto di arti marziali, che si muove dimesso in un arduo mondo realistico di poveri, corrotti e reietti (un detective, si può dire forzando appena, da hard boiled school).

leggi tutto (more)

 

Gli ultimi pagani di Maraini Fosco

 In breve: Gli incontri con tre piccole popolazioni dell'Asia: gli Ainu, una tribù misteriosa dalle origini antichissime che vive nell'isola giapponese di Hokkaido, dedita al culto dell'anima dell'orso celeste; la comunità degli Ama, stanziata nell'isola di Hèkura, dove la pesca sui fondali oceanici è privilegio e onere delle donne più giovani; i Cafiri, una tribù pagana di origini indio-iraniche del Chitral, dedita a culti misteriosi. Il racconto della vita di tre popolazioni per le quali il tempo è trascorso con ritmo e valori diversi dai nostri.

leggi tutto (more)

 

Himalaya del Nepal di Tilman Harold William

 In breve: H. W. Tilman has been called "arguably the best expedition writer and best explorer-mountaineer" of the 20th century.
Read book review of "The seven mountain travel books"

leggi tutto (more)

 

Himalayan Flowers and Trees di Mierow Dorothy ; Shrestha Tirtha Bahadur

 In breve: Recensione di prossima pubblicazione

leggi tutto (more)

 

Himalayan Households Tamang Demography and Domestic Process di Fricke Thomes E.

 In breve:

leggi tutto (more)

 

History of Western Tibet (A) di Francke August Hermann

 In breve: 'A History of Western Tibet' is based on foreign and western Tibetan sources of information. The readers will find this work interesting which is the outcome of scholarly enterprise and research as much as of familiarity with the country and the people.

leggi tutto (more)

 

Hmong Una migrazione silenziosa di Zapelli Gian Maria

 In breve: Solo da pochi anni è possibile raggiungere le regioni montane al nord del Vietnam. Qui, a pochi chilometri dal confine con la Cina, vive un gruppo di minoranze etniche - gli Hmong e i Dao - che hanno conservato intatta nel tempo la propria identità.

leggi tutto (more)

 

I cavalieri del Bushido Storia dei crimini di guerra giapponesi. La strage di Nanchino e i crimini commessi contro i prigionieri di guerra alleati di Russell Edward F. L.

 In breve: Tra il 1931 e il 1945, le truppe giapponesi si scatenarono contro i paesi sconfitti, fucilando civili, saccheggiando città, massacrando prigionieri e sfruttando spietatamente prigionieri di guerra e popolazioni civili.

leggi tutto (more)

 

I guerrieri di terracotta di Cotterel Maurice M.

 In breve:

leggi tutto (more)

 

I piccoli Buddha Il riconoscimento dei maestri reincarnati del Tibet e dell'Himalaya di Jamgon Kongtrul Lodrö Tayé

 In breve: Il libro tratta di una questione profondamente radicata nella vita delle popolazioni buddhiste dell'Himalaya: la rinascita e l'intronizzazione delle loro guide spirituali. Un'ampia introduzione storica considera l'argomento dei maestri reincarnati all'interno di due contesti più vasti: l'attività dei bodhisattva e la moderna società tibetana. Il curatore riporta la sua personale esperienza della morte e rinascita della sua guida spirituale, Kalu Rinpoche. Il volume contiene anche una lunga intervista con Tai Situpa Rinpoche, maestro reincarnato e guida spirituale del buddhismo tibetano di oggi, e il testo di Jamgon Kongtrul Lodro Taye "La celebrazione dell'apertura delle cento porte alla grande meraviglia". -

leggi tutto (more)

 

I racconti di Churramabad di Volos Andrej

 In breve: Una raccolta di sei racconti che narrano di esodi forzati, massacri e violenze frutto del crollo dell’impero sovietico. Volos – poeta, traduttore e romanziere tagiko nato nel 1955 – ha anche pubblicato in italiano il thriller Animator (Frassinelli, Milano 2005).

leggi tutto (more)

 

I tesori di Angkor di Albanese Marilia

 In breve: Il volume, ricco di informazioni che aiutano il lettore a inquadrare storicamente gli oggetti e le strutture architettoniche descritte, presenta la civiltà khmer attraverso l`analisi approfondita dei siti storici della piana di Angkor, secondo ben studiati itinerari archeologici, corredati da un ricchissimo materiale fotografico e da cartine dettagliate.

leggi tutto (more)

 

I versi satanici di Rushdie Salman

 In breve: I versi satanici non è solo un romanzo straordinario, ricchissimo di immagini e di invenzioni, ma è anche un libro che ha diviso l'opinione pubblica mondiale, dando origine a un caso letterario senza precedenti e costringendo il suo autore, su cui pende una condanna a morte, a una clandestinità perpetua

leggi tutto (more)

 

Il "peccato" in Cina Bene e male nel neoconfucianesimo dalla metà del XIV alla metà del XIX secolo di Santangelo Paolo

 In breve: Peccato non è certo sinonimo di colpa, ma, da quando l’uomo esiste, il commettere qualcosa contro la norma corrente ha sempre determinato, nell’individuo che tale infrazione faceva, il sorgere di un senso di disagio interiore, che poteva, successivamente, essere annullato da un qualsiasi tipo di autogiustificazione.

leggi tutto (more)

 

Il cammello battriano In viaggio lungo la via della seta di Malatesta Stefano

 In breve: Per arrivarci Stefano Malatesta ha seguito le antiche strade carovaniere, sulle tracce di geografi, avventurieri e pellegrini. È stato a Kashgar, il più grande mercato dell'Asia centrale e nelle valli dell'Himalaya, dove è nato il mito di Shangri-là. Ha incontrato i cafiri dagli occhi azzurri e i nomadi kirghisi che cacciano con le aquile.
Il cammello battriano” è il racconto del lungo itinerario che Stefano Malatesta ha seguito attraverso Pakistan, Tagikistan e Turkestan Cinese. Nel corso del viaggio, Malatesta snocciola aneddoti, curiosità, storie e fatti legati a questa affascinante quanto sconosciuto frammento d’Asia, riuscendo perfettamente nell’intento di appassionare e stupire il lettore.

leggi tutto (more)

 

Il cammino del Giappone Shikoku e gli 88 templi di Gatti Luigi

 In breve: Questo diario ripercorre tutta l'avventura, il viaggio dentro il viaggio, di un pellegrino, un Ohenro, sulle tracce di Kōbō Daishi, il monaco asceta che divulgò la nuova religione segnando radicalmente storia e cultura dell'intero Paese. Pagine che raccontano usi e abitudini di un popolo antico e rispettoso, ricche di preziosi consigli su come affrontare questo nuovo itinerario. Buon cammino verso il tempio 88.

leggi tutto (more)

 

Il cancello di Bizot François

 In breve: Nel 1971, Francois Bizot - all'epoca trentenne ricercatore francese trapiantato in Cambogia sulle tracce delle più antiche tradizioni buddiste venne arrestato dai khmer rossi e tenuto prigioniero per tre mesi, da uno dei più efferati carnefici del ventesimo secolo, in un campo di detenzione vicino Phnom Penh di cui sarà l'unico sopravvissuto.

leggi tutto (more)

 

Il cinico non è adatto a questo mestiere Conversazioni sul buon giornalismo di Kapuscinski Ryszard

 In breve: Dispiace dirlo, caro Kapusïcinïski, ma, per quello che vediamo ogni giorno in questa parte del mondo, solo "il cinico è adatto a questo mestiere".

leggi tutto (more)

 

Il fiore di Stéphanie di Mujawayo Esther; Belhaddad Souâd

 In breve: Dodici anni dopo il genocidio in Ruanda, Esther Mujawayo, la cui famiglia è stata in gran parte sterminata durante i massacri del 1994, scrive una testimonianza eccezionale sulla sua vita e sulla grande politica di "riconciliazione nazionale" che il governo ruandese cerca di mettere in atto.

leggi tutto (more)

 

Il fiume al centro del mondo di Winchester Simon

 In breve: Porta aperta della Cina sul mondo, che collega il cuore interno dell'Impero rosso a Shangai, al metropoli della costa, lo Yangtze nasce tra le montagne ai margini del Tibet e percorre circa 6300 chilometri in terra aspra prima di sfociare nelle acque del Mar Cinese Orientale.

leggi tutto (more)

 

Il fiume estremo di Balf Todd

 In breve: Nel 1998, una spedizione statunitense finanziata dalla National Geographic Society ottiene il permesso di accedere a uno dei luoghi che hanno resistito all'avanzare della civiltà: la gola della Yarlung Tsangpo, un fiume maestoso della regione tibetana.

leggi tutto (more)

 

Il grande mare di sabbia Storie del deserto di Malatesta Stefano

 In breve: "Il grande mare di sabbia" racchiude nelle sue pagine le avventure e gli avventurieri che hanno fatto l'epica delle grandi distese di sabbia. Malatesta narra di personaggi affascinanti: dal conte Laslo von Almasy, il paziente inglese, a Fabrizio Mori, l'archeologo che ha rivelato il meraviglioso ciclo delle pitture rupestri della Libia; da Wilfred Thesiger, il primo uomo che ha attraversato il Rub al-Khali, il deserto più spaventoso del mondo, a Piero Laureano, la persona che conosce tutti i segreti delle oasi; da Winston Churchill, che combatté nel deserto del Sudan contro i seguaci del Mahdi, ad Alexander Korda, che con il suo film, ha impresso a tutta una generazione l'immagine coloniale del deserto.

leggi tutto (more)

 

Il libro del tradimento di Spence Jonathan D.

 In breve: Città di Xi'an, Cina, 28 ottobre 1728: poco prima di mezzogiorno, una portantina atttraversa la lunga via centrale, mentre un uomo "vestito curiosamente" la insegue con una corsa affannosa, brandendo nell'aria una lettera...

leggi tutto (more)

 

Il Libro di un uomo solo di Gao Xingjian

 In breve: "Il Libro di un uomo solo" è la storia d'amore, tormentata e sensuale, tra un maturo intellettuale cinese in esilio e un'"ebrea fornita di un cervello tedesco e che parla cinese", Margarethe; ed è il sofferto racconto della vita in Cina durante la Rivoluzione culturale, l'epoca in cui i figli denunciavano i genitori, i vicini spiavano i vicini, gli artisti - come accadde a Gao bruciavano i propri quadri e le proprie poesie.

leggi tutto (more)

 

Il maestro della notte di Bai Xianyong

 In breve: Censurato a lungo dal regime, "Il maestro della notte" è il romanzo della gioventù bruciata cinese, della sua ansia di vita, di emancipazione sessuale, di libertà: un libro letto e amato da migliaia di lettori e impostosi infine come un classico. Sospeso fra epica e malinconia, il romanzo cattura il sentimento profondo della perdita, dell'esclusione, della solitudine, del bisogno di amicizia della gioventù cinese.

leggi tutto (more)

 

Il milione di Polo Marco

 In breve: Pur essendo trascorsi settecento anni da quando il mercante veneziano, detenuto in una prigione genovese, dettò a Rustichello da Pisa le memorie dei suoi venticinque anni di viaggio attraverso l'Asia, vive e nitide sono le immagini e le descrizioni che balzano dalle pagine del suo diario.

leggi tutto (more)

 

Il mondo di Genji il principe splendente di Morris Ivan

 In breve: Una vita fondata sullo stile e sulla bellezza, criteri ultimi e assoluti: così ci appare il mondo della corte Heian, che fiorì in Giappone intorno al decimo secolo dopo Cristo. Ignota all'Occidente e scarsamente nota persino in Cina, questa civiltà raggiunse una vertiginosa perfezione, di cui ci hanno lasciato dettagliato testimonianza soprattutto alcune dalla sensibilità sottilissima, come Murasaki e Sei Shonagon.

leggi tutto (more)

 

Il mondo oltre il fiume dei peschi in fiore di Hirst Bamboo

 In breve: Questo libro è il frutto di uno straordinario viaggio attraverso la Cina, condotto sul filo dei ricordi, alla ricerca dei luoghi dove l’autrice ha vissuto fino all’età di tredici anni. Compiuto nell’estate del 1988 - dieci mesi prima della tragedia di Tian’anmen - il viaggio si rivela oggi una delicata e sensibile introduzione a un mondo che in pochissimi anni ha subito trasformazioni profonde e radicali.

leggi tutto (more)

 

Il napoletano che domò gli afghani di Malatesta Stefano

 In breve: Nel primo Ottocento, Peshawar era circondata da magnifiche, verdi campagne e abitata dai più riottosi, imprevedibili, anarchici, pericolosi individui, pronti a tagliare la gola per mezza rupia. Polverosa e caotica all'interno, la città era, esattamente come oggi, assolutamente ingovernabile. Un giorno, il geniale Ranjit Singh, il fondatore dell'impero sikh, pensò bene di nominare governatore della turbolenta città Abu Tabela, e per gli abitanti di Peshawar fu come essere governati di colpo da un Tamerlano, un Barbablù e un impalatore turco messi insieme.

leggi tutto (more)

 

Il padiglione d'oro di Mishima Yukio

 In breve: Il Padiglione d'oro è stato il romanzo di maggior successo dell'editoria giapponese fino agli anni '80: all'uscita vendette più di centocinquantamila copie, superando il precedente record, sempre detenuto da un romanzo di Yukio Mishima, La voce delle onde (1954), e ne fu pubblicata anche un’edizione speciale a tiratura limitata

leggi tutto (more)

 

Il paese delle donne di Yang Erche Namu (con Christine Mathieu)

 In breve: Biografia dell'autrice,una donna Moso, che racconta della sua terra e del suo popolo... l'unico al mondo matrilineare dove la successione è da madre in figlia!

leggi tutto (more)

 

Il palazzo degli arcobaleni di Tenzin Choedrak - Testimonianza raccolta da Gilles

 In breve: Tenzin Choedrak, uno dei piu eminenti depositari della cultura medica del Tibet, dopo oltre vent’anni di sofferenze patite nelle carceri cinesi, ha lasciato definitivamente il proprio paese nel 1980, quando ha raggiunto in India il Dalai Lama, di cui è medico personale. Vive a Dharamsala.

leggi tutto (more)

 

Il peggior viaggio del mondo. La spedizione antartica di Scott nella straordinaria testimonianza di un sopravvissuto di Cherry Garrard Apsley

 In breve: Il peggior viaggio del mondo venne pubblicato per la prima volta in Inghilterra nel 1922: è l`epoca del charleston, del proibizionismo, degli espatriati americani a Parigi, di Fiesta.

leggi tutto (more)

 

Il più personale dei piaceri Diari di viaggio (Persia, 1926-1927) di Sackville West Vita

 In breve: «Viaggiare e il più personale dei piaceri»: è questa la frase che Vita Sackville-West premette ai suoi ricordi di viaggio in Persia. Ma la scrittrice inglese ha un semplice segreto, con cui riesce a trasformare questo «piacere privato» in una lettura godibile, che trasmette tutta la curiosità, la capacità d’osservazione e l’ironia di una nomade d’eccezione.

leggi tutto (more)

 

Il racconto del teatro cinese di Savarese Nicola

 In breve: Questo "racconto del teatro cinese" ripercorre la storia millenaria di questi straordinari attori descrivendo la loro vita nomade, dal reclutamento al duro apprendistato sino ai fasti dei teatri nelle gradi città. Un racconto che parla di stili musicali, di tecniche di allenamento, di convenzioni sceniche e gestuali, come anche di personaggi, repertori, trame.

leggi tutto (more)

 

Il riso non cresce sugli alberi ovvero la Cina in cucina di Hirst Bamboo

 In breve: Questo volume insegna come cucinare l'anatra laccata per un pranzo importante, i gamberi ubriachi per una cenetta intima, la zuppa di germogli di bamboo per un piatto sano e leggero, i fagottelli di riso in foglia di loto per fare bella figura. Inotre svela come si usano e si scelgono le famose bacchette d'avorio e a cosa serve la pentola cinese chiamata "wok".

leggi tutto (more)

 

Il rovescio delle medaglie La Cina e le Olimpiadi di Cervellera Bernardo

 In breve: Questo libro mostra lo sfruttamento dei bambini per preparare le mascotte olimpiche; le distruzioni e i sequestri di case per creare gli stupefacenti stadi; l’imbavagliamento dei giornalisti, degli attivisti democratici, delle personalità religiose, per far “riuscire” questo grande evento del 2008. Tutto questo mentre l’Occidente dimentico applaude allo spettacolo, aiutando a calare il velo del silenzio.

leggi tutto (more)

 

Il ruggito della mamma tigre di Chua Amy

 In breve: Tutti i genitori vogliono il meglio per i propri figli. Il problema è come ottenerlo. Se un tempo il metodo era uno, ovvero l'uso della disciplina, oggi, in un'epoca di pedagogia figliocentrica e permissiva, anche il genitore meglio intenzionato finisce per cedere al compromesso.

leggi tutto (more)

 

Il secolo della Cina L'impatto della crescita cinese sull'economia globale, gli equilibri planetari, il lavoro di Shenkar Oded

 In breve: La Cina è destinata a diventare la superpotenza economica del ventunesimo secolo. Non si tratta di un nuovo caso di economia emergente assimilabile al Giappone e alle "Tigri" asiatiche (Sud Corea, Singapore, Taiwan, Hong Kong) o all'India del futuro prossimo, come generalmente gli economisti sono propensi a credere: lo straordinario sviluppo della Cina, piuttosto, ha molti elementi in comune con l'ascesa dell'economia statunitense nel ventesimo secolo.

leggi tutto (more)

 

Il signor Han di Hwang Sok-Yong

 In breve: Pubblicato nel 1972, questo romanzo autobiografico è il più famoso di Hwang Sok-Yong. La guerra in Corea è appena iniziata e il dottor Han è accusato di scarsa partecipazione alla politica del regime comunista. Fugge quindi nella Corea del Sud, dove però viene sospettato di spionaggio.

leggi tutto (more)

 

Il suono di una mano sola Cronache giapponesi di Bouvier Nicolas

 In breve: Racconto di un lungo soggiorno in Giappone negli anni Sessanta, il libro di Bouvier resta il più bello e emozionante di quelli dedicati a questo Paese.

leggi tutto (more)

 

Il supplizio del legno di sandalo di Mo Yan

 In breve: All'inizio del secolo scorso la Cina vive un momento di caos politico. In una cittadina nello Shandong (la patria dello scrittore) i tedeschi stanno costruendo una ferrovia.

leggi tutto (more)

 

Il tappeto da preghiera di carne di Li Yü

 In breve: Immaginiamo un mondo senza Satana, senza angoscia del peccato della carne; un mondo dove passando per taoismo, buddhismo e confucianesimo e ignorando però il cristianesimo, si riesca ancora a rintracciare il legame più antico e profondo tra erotismo e magia.

leggi tutto (more)

 

Il volo spezzato Il diario di Ma Yan di Haski P. (a cura di)

 In breve: Commento da inserire

leggi tutto (more)

 

In the Naga's Wake In the Naga's Wake: The First Man to Navigate the Mekong, from Tibet to the South China Sea di O'Shea Mick

 In breve: Upon first seeing its unforgiving rapids, 20-year-old traveler Mick O'Shea began dreaming of a solo expedition down the Mekong River, from its source in Tibet to the South China Sea.

leggi tutto (more)

 

In Xanadu: A Quest di Dalrymple William

 In breve: While waiting for the results of his college exams, William Dalrymple decides to fill in his summer break with a trip. But the vacation he plans is no light-hearted student jaunt - he decides to retrace the epic journey of Marco Polo from Jerusalem to Xanadu, the ruined palace of Kubla Kahn, north of Peking.

leggi tutto (more)

 

Incontro con Gesù Una lettura buddhista del Vangelo di Tensing Gyatso, XIV Dalai Lama

 In breve: Ogni anno, a Londra, si tiene un seminario in memoria di John Main, un monaco benedettino che insegnava e praticava la meditazione secondo la tradizione dei padri del deserto. Nel 1994 il Dalai Lama venne invitato a partecipare al seminario e a commentare otto passi del Vangelo, fra cui il Discorso della montagna, la parabola sul seme di senapa, l'episodio della trasfigurazione e quello della resurrezione.

leggi tutto (more)

 

Indocina: Laos, Vietnam, Cambogia Appunti di viaggio di Maccagni Valeria

 In breve: Valeria Maccagni ha visitato Laos, Vietnam e Cambogia e i ricordi del suo vaggio ci arrivano in modo chiaro e diretto. Non guida turistica e nemmeno resoconto di un itinerario, le sensazioni trasmesse da Valeria Maccagni ci portano davanti a un patrimonio storico e architettonico ricchissimo, tra popolazioni genuine e ospitali, sulle spiagge del Vietnam, ai piedi delle montagne del Laos o nella campagna della Cambogia

leggi tutto (more)

 

Infibulazione Il corpo violato di Pasquinelli Carla

 In breve: L'infibulazione è la forma più grave di mutilazione dei genitali femminili (Mgf), una usanza africana diffusa in una area vastissima popolata da un mosaico di etnie con lingue, culture e religioni diverse. E' una violazione dei diritti umani delle donne.

leggi tutto (more)

 

Intrigo a Oriente di Cotterill Colin

 In breve: Nominato Coroner nel Laos subito dopo l'avvento del regime comunista per assenza di altri candidati, il dottor Siri Paiboun, settantadue anni, medico che ha studiato a Parigi, accetta controvoglia la nuova carica.

leggi tutto (more)

 

Italiani a Shanghai La Regia Marina in Estremo Oriente di Rastelli Achille

 In breve: Un libro che cerca di tracciare la storia dell'evanescente penetrazione italiana in Cina, ma anche una narrazione mossa dal desiderio di restituire la dignità a centinaia di ragazzi italiani che furono lasciati soli, in balia di una storia più grande di loro.

leggi tutto (more)

 

Japan's Kumano Kodo Pilgrimage di Davis Kat

 In breve: Guidebook to walking Japan's Kumano Kodo, a network of ancient Buddhist/Shinto pilgrimage trails on the Kii Peninsula, south of Osaka. Covering the Nakahechi, Kohechi, Iseji and Ohechi variants, the guide has all the practical information needed, along with notes on the routes' rich history and culture.

leggi tutto (more)

 

Journey into Other Worlds Discoveries at the Boundary of Russia and Mongolia di Jacobson-Tepfer Esther

 In breve: Nel corso della loro indagine, l'autrice e suo marito, il fotografo Gary Tepfer, hanno avuto la rara opportunità di osservare da vicino le persone che ancora abbracciano uno stile di vita tradizionale da pastore nella remota Asia.

leggi tutto (more)

 

Kazakhstan Un tempo, uno spazio, un destino. I 550 anni del khanato di Visintainer Ermanno

 In breve: Originariamente i kazaki formavano un'unica Orda con le tribù uzbeche sotto la leadership di Abulkhayr Khan discendente di Genghis Khan, attraverso il primogenito Jui. Tuttavia i due condottieri, Kerey e Janibek, discendenti, a loro volta, di Urus Khan e del Sovrano Mongolo, decisero di separarsi da Abulkhayr Khan, dando inizio alle dinastie kazake.

leggi tutto (more)

 

Kitchen 10a ed. di Yoshimoto Banana

 In breve: Recensione di prossima pubblicazione

leggi tutto (more)

 

Kojiki Un racconto di antichi eventi di Paolo Villani (a cura di)

 In breve: Il Kojiki prende forma negli ambienti della corte dinastica giapponese tra il finire del VII secolo e l'inizio dell'VIII. In quei decenni fondamentali nella storia del Giappone la centralizzazione del potere politico si accompagna a cruciali cambiamenti nella cultura dominante.

leggi tutto (more)

 

L' àgape celeste I riti di consacrazione del sovrano giapponese di Maraini Fosco

 In breve: In questo libro Fosco Maraini analizza il significato del "Tennòsei", il sistema imperiale nel suo insieme, con tutto ciò che può significare per la vita spirituale, sociale, culturale e politica del Giappone

leggi tutto (more)

 

L’Ouest saharien di Gaudio Attilio

 In breve: La guida descrive, con i ritmi del giornalista-reporter di lunga esperienza, i luoghi ancora inesplorati della fascia Orientale del continente Africano. Dal profondo Sud marocchino - Sahara Occidentale compreso - in cui lo straniero è accolto come un amico di vecchia data e dove le bellezze naturali sono di una varietà e di un fascino incomparabili, alle stupende coste del Nord della Mauritania dove i pescatori Imraguen utilizzano il passaggio dei delfini per sospingere verso le loro reti i pregiati cefali dorati che abbondano nelle acque di Capo Timiris. Per non parlare delle splendide e misteriose oasi, isole al centro di un mare di sabbia, dell’Adrar: Chinguetti e Oudane. Tutti luoghi non inflazionati dal turismo di massa che, nello spettacolare contesto ambientale, offrono al Viaggiatore, incredibili suggestioni e inalienabili ricordi.

leggi tutto (more)

 

La biografia segreta del Sesto Dalai Lama (1683 – 1706 [1746]) di Ngawang Lhundrub Dargye

 In breve: Tra il diciassettesimo e il diciottesimo secolo in un periodo travagliato e cruciale del Tibet, si svolge la storia di Tsanyang Gyatso, meglio conosciuto cole Sesto Dalai Lama di Lhasa. Tutte le cronache ufficiali lo dicono morto nel 1706 a ventiquattro anni, dopo una vita tormentata e dissoluta. Ngawang Lhundrub Dargye racconta che Tsanyang Gyatso non morì sulla via verso Pechino dove era stato richiamato dall’Imperatore Kangxi, ma fuggì e si diede una nuova identità, spogliandosi degli abiti del Dalai Lama e rivestendo i panni del pellegrino errante, per andare a finire i propri giorni nei Territori del Nord Est.

leggi tutto (more)

 

La conquista dell'Everest di Hunt John

 In breve: Il libro di Sir John Hunt (che nel 1953 organizzò e guidò la spedizione inglese all'Everest), fu il libro ‘ufficiale’ della conquista dell'Everest. Completamente datato. è pur sempre un documento storico.

leggi tutto (more)

 

La figlia dell'aggiustaossa di Tan Amy

 In breve: LuLing e Ruth sono madre e figlia. Ruth è cinese solo nelle fattezze, la sua professione, la lingua, il modo di interpretare la realtà sono quelli di un'americana di oggi.

leggi tutto (more)

 

La giovane prigioniera Diario di una vittima del Laos comunista di Souvannavong V.

 In breve: Questo è il diario dei suoi 1139 giorni di prigionia trascorsi, a partire dal 1975, in uno dei terribili campi di rieducazione del Partito popolare di Lao. È una storia appassionante, un inno al coraggio di una giovanissima donna così tenacemente attaccata alla vita ma soprattutto la denuncia di una situazione tanto insostenibile quanto sconosciuta ai più.

leggi tutto (more)

 

La mia armata in Tunisia Come finì la guerra in Africa di Messe Giovanni

 In breve: Il Generale Giovanni Messe fu inviato in Tunisia il 31 gennaio 1943 per assumere il Comando della 1ª Armata italiana, succedendo così al Feldmaresciallo Rommel, alla guida delle forze dell'Asse sul fronte africano.

leggi tutto (more)

 

La morte della donna Wang di Spence Jonathan D.

 In breve: Dove potè mai fuggire la donna di nome Wang, rea di adulterio, prima di venire assassinata dal marito? Sicuramente lungo strade infestate da briganti, battute da nercanti di tè, monaci Taoisti, cantastorie itineranti.

leggi tutto (more)

 

La musica cinese di Picard François; Restagno Enzo

 In breve: In occasione dell'edizione di "Settembre musica" del 1998, che presentò al pubblico torinese e italiano alcuni dei più significativi compositori della Cina contemporanea, venne pubblicato questo volumetto.

leggi tutto (more)

 

La pantera delle nevi di Tesson Sylvain

 In breve: Nel 2018 Sylvain Tesson viene invitato dal fotografo naturalista Vincent Munier ad andare in Tibet alla ricerca degli ultimi esemplari della pantera delle nevi. La ricerca di questo animale mitico diviene per l’autore il racconto di un’avventura straordinaria e la scoperta di uno spazio infinito di riflessione.

leggi tutto (more)

 

La patria delle visioni celesti e altri racconti del deserto di Al-Koni Ibrahim

 In breve: Al centro della narrativa di al-Koni c'è il deserto, il Sahara, un universo favoloso, d'inattesa varietà, pieno di storie, di personaggi, di leggende, di pericoli e di visioni. La narrativa di al-Koni è colta, ricca di riferimenti alla Bibbia, al Corano, alle leggende dei Tuareg, ma anche alla letteratura occidentale contemporanea,

leggi tutto (more)

 

La Porta della Pace Celeste di Shan Sa

 In breve: La notte di piazza Tienanmen, Ayamei, le ribelle, e Zhao, il soldato, intrecciano i loro destini, così apparentemente opposti nel sogno della rivolta e nell'ottusa obbedienza all'ordine costituito.

leggi tutto (more)

 

La ricerca del Tao Il dibattito filosofico nella Cina classica di Graham Angus C.

 In breve: In quest'opera, Graham ha compendiato l'attività della sua intera vita di studioso, offrendoci una magistrale ricostruzione dell'epoca - dal VI al III secolo a.C. - che ha rappresentato l'autentica età assiale del pensiero cinese.

leggi tutto (more)

 

La spada e la seta di Salzman Mark

 In breve: Con la sua comunicativa e la sua diversità, Salzman diventa amico di tutti, soprattutto di Pan Qingfu, 'Pugno di ferro', famoso maestro di arti marziali e vero eroe culturale cinese, che lo prende come allievo. Protetto dal suo maestro Salzman riesce ad accedere a luoghi e persone irraggiungibili per un occidentale e a darci un ritratto unico della Cina attuale, sospesa tra smanie di modernizzazione e assoluto rispetto per la tradizione.

leggi tutto (more)

 

La strada che porta al vero Come praticare la saggezza nella vita quotidiana di Tensing Gyatso, XIV Dalai Lama

 In breve: Una guida per raggiungere ogni giorno la felicità che gli individui cercano, introducendo il lettore ai più riposti segreti della saggezza orientale e conducendolo lungo il sentiero che porta all'apertura della mente e alla tranquillità spirituale. Attraverso l'insegnamento della meditazione e della pratica zen, questo volume aiuta a superare tutti gli ostacoli che possono impedire di raggiungere l'illuminazione. In un mondo che stenta a riconoscere il valore della dignità umana e della fratellanza, i percorsi dell'etica, della meditazione e della conoscenza divengono, da un lato strumenti di elevazione spirituale dell'individuo e dall'altro modelli di comportamento sociale.

leggi tutto (more)

 

La strage degli innocenti La politica del figlio unico in Cina di Wu Harry

 In breve: In Cina non è consentito ai genitori di avere il numero di figli che desiderano. La politica di pianificazione familiare cinese priva i cittadini della più fondamentale delle libertà - la libertà di procreare - e nasconde una "fiera lotta tra la vita e la morte".

leggi tutto (more)

 

La via della bellezza Per una storia della cultura estetica cinese di Li Zehou

 In breve: Per Li Zehou l'arte e l'estetica cinese sono figlie della psiche cinese che, nel corso del suo secolare sviluppo, ha costantemente perseguito un punto di equilibrio fra emozione e realtà. Traendo spunto da un vasto campionario di prodotti artistici cinesi, dai bronzi alle ceramiche, dai manufatti alle sculture, dalla letteratura alle opere pittoriche, l'autore esplora il mondo della cultura cinese offrendo al lettore occidentale i principali strumenti per studiarla e interpretarla.

leggi tutto (more)

 

La via della Cina Una testimonianza tra memoria e cronaca di Pisu Renata

 In breve: In questo libro l'autrice racconta il suo rapporto con la Cina, iniziato nel 1957 quando, insieme con alcuni compagni, si trasferì a studiare a Pechino, all'università di Beida. Vi trascorse 4 anni e da allora non ha mai smesso di tornare periodicamente in quel Paese che l'ha contagiata di un male inguaribile, il "Mal di Cina", segnando in modo indelebile la sua vita.

leggi tutto (more)

 

La via della liberazione di Tensing Gyatso, XIV Dalai Lama

 In breve: Questo volume raccoglie tre delle fondamentali opere del Dalai Lama, capo spirituale del buddismo tibetano: La via della liberazione, La mente e il cuore, La gioia di vivere e morire in pace.

leggi tutto (more)

 

L'amore di uno sciocco Tanizaki Jun'ichirō di Tanizaki Junichiro

 In breve: In Giappone si sono manifestati un rifiuto delle tradizioni e un'ansia di mimetismo provocati da un acuto senso di inferiorità nei confronti di tutto ciò che è occidentale, ma la conseguenza è stata un profondo degrado della vita nazionale.

leggi tutto (more)

 

Laos Fiumi, foreste e villaggi dell'Indocina sconosciuta di Bussolino Claudio

 In breve: Il Laos è una terra affascinante che riserva inattese, piacevoli e qualche volta anche entusiasmanti sorprese. Nel cuore della penisola indocinese, senza alcun sbocco sul mare, su una terra montagnosa e coperta di foreste che sui grandi altipiani si mutano in piantagioni di caffè e di tek, addolcita dal susseguirsi di rilievi ammantati di bruma mattutina e resi dolci al tramonto dai caldi toni di colore del sole calante,

leggi tutto (more)

 

Laos di

 In breve: Il lettore potrà passeggiare lungo le strade di Luang Prabang, dichiarata dall'UNESCO Patrimonio dell'Umanità; scoprire perché nei villaggi katang si dorme con la testa rivolta verso una parete esterna; visitare l'antica 'imitazione del paradiso' khmer nel mistico Wat Phu Champasak; unirsi alla gente del posto che sorseggia una Beerlao sul lungofiume osservando il tramonto sul Mekong a Vientiane.

leggi tutto (more)

 

L'arte della guerra e i metodi militari di Sun Tzu; Sun Pin

 In breve: Gli autori, contemporanei di Platone, presentano in questi due saggi i loro precetti sul tema della guerra. In questa duplice edizione, l'ampia introduzione storica e il commento ai testi sono stati realizzati per rispondere alle esigenze di chiarezza e comprensione del lettore occidentale

leggi tutto (more)

 

L'ascesa dell'F6. Testo a fronte di Auden W. Hugh; Isherwood Christopher

 In breve: The Ascent of F6, dramma in due atti in prosa e in versi, fu portato a termine nel 1936 da Wystan Hugh Auden e Christopher William Bradshaw Isherwood, rispettivamente il miglior poeta e il miglior romanziere della generazione degli scrittori inglesi degli anni '30.

leggi tutto (more)

 

Le cose del mondo sono fumo di Yu Hua

 In breve: Nel microcosmo di un cortile, personaggi indicati con le lettere dell'alfabeto intrecciano le loro vite in quella che si presenta come una paradigmatica normalità, ma genera invece una catena di morti bizzarre, quasi rituali.

leggi tutto (more)

 

Le farfalle non muoiono in cielo di Schiavulli Barbara

 In breve: Questo libro è dedicato ad Arin Ahmed rinchiusa in un carcere israeliano. Ho preso in prestito il suo nome per raccontare una storia simile alla sua. Ma anche a quella di migliaia di ragazzi palestinesi e israeliani.

leggi tutto (more)

 

Le origini ideologiche della rivoluzione cinese di Collotti Pischel Enrica

 In breve: Basata su un ampio spoglio di letteratura specialistica e documenti originali, l'opera è un'analisi sistematica e approfondita delle diverse tesi elaborate in Cina in risposta alle sfide lanciate dall'Occidente, a partire dalla guerra dell'oppio fino agli anni della guerra di resistenza contro il Giappone (1937-45).

leggi tutto (more)

 

Le passioni nella Cina imperiale di Santangelo Paolo

 In breve: Lo studio delle passioni è uno studio di storia delle mentalità, un'indagine su quella sfera più o meno inconscia che sta dietro i luoghi comuni, le categorie e le definizioni anche apparentemente più ovvie.

leggi tutto (more)

 

Le stanze di lavanda Il romanzo di un'infanzia armena di Khayat Ondine

 In breve: "Sono nata ricca, ma ho visto la mia fortuna involarsi come uno stormo d'uccelli. Soltanto i miei ricordi mi appartengono, sono tante fragili tracce impresse dentro di me. Certi giorni, il sole le illumina; certe notti, rimangono intrappolate in una tempesta di ghiaccio. Vivevamo a Marache, in Turchia, al confine con la Siria.

leggi tutto (more)

 

Le tigri delle nevi Storia degli sherpa di Neale Jonathan

 In breve: Storia degli sherpa, le Tigri delle nevi, dalla tragedia del Nanga Parbat nel 1934, all’evoluzione dei loro rapporti con gli alpinisti stranieri.

leggi tutto (more)

 

Lettere edificanti e curiose di missionari gesuiti dalla Cina (1702-1776) di

 In breve: Dalla loro lontana enclave in territorio americano o cinese, i gesuiti hanno avuto un ruolo fondamentale nell'evoluzione delle idee e della mentalità del Secolo dei Lumi. Le loro lettere, che oggi dormono nelle biblioteche, hanno conosciuto un enorme successo di pubblico. Hanno appassionato Voltaire, Montesquieu e, più in generale, gli "intellettuali", eruditi o filosofi che fossero.

leggi tutto (more)

 

L'Everest (Chomo-Lungma) La più alta montagna del mondo di Vanni Manfredo

 In breve: Il monte Everest ha sempre resistito ai numerosi assalti; sulla sua vetta l'uomo non ha potuto sinora (1947) porre il piede trionfante. Gli dei della montagna hanno sempre avuto ragione sul piccolo uomo europeo. Avranno maggiore fortuna le future spedizioni?・(dalla prefazione)

leggi tutto (more)

 

Libia arte rupestre del Sahara di Castelli Gattinara Giulia

 In breve: Attraverso le pagine di questo breve e costoso volumetto l'autrice cerca di offrire, anche a coloro che non sono esperti della materia, la stessa occasione che ha avuto l’autrice, partecipando alla missione archeologica nel Tadrart Acacus diretta dal prof. Fabrizio Mori, di ammirare l’arte rupestre del Sahara Centrale in tutta la sua bellezza e complessità di significati.

leggi tutto (more)

 

ll palazzo della memoria di Matteo Ricci di Spence Jonathan D.

 In breve: Costruire un Palazzo della memoria significa architettare un sistema mnemonico in grado di custodire e organizzare gli infiniti concetti che costituiscono l'insieme delle conoscenza umane. In molti ci si erano già provati - dll'antichità al Medioevo fino al Rinascimento" e anche con successo. Quello escogitato da Matteo Ricci è però del tutto peculiare: si tratta di un ingegnoso espediente per "tradurre" il Vangelo in termini comprensibili alla civiltà cinese.

leggi tutto (more)

 

Lord of the Dance The Mani Rimdu Festival in Tibet and Nepal di Kohn Richard J.

 In breve: Studio approfondito sui riti di Ciwong e di Tengboche. L'autore ha girato anche due documentari.

leggi tutto (more)

 

Lost Oasis The Desert War and the Hunt for Zerzura di Kelly Saul

 In breve: Here we get the background behind the English Patient fiction: the international bunch of adventurers who opened up the exploration of the Libyan Desert between the wars and then went on to become adversaries in WWII (what a great film that would make!).

leggi tutto (more)

 

Luoghi selvaggi In viaggio a piedi tra isole, vette, brughiere e foreste di Macfarlane Robert

 In breve: Esistono ancora luoghi veramente selvaggi? Luoghi sconfinati, isolati, elementari, splendidi e feroci, che seguono leggi e ritmi propri, incuranti della presenza umana? E se mai sopravvivono, dove cercarli?

leggi tutto (more)

 

L'uomo che allevava i gatti di Mo Yan

 In breve: La forza espressiva di questi racconti, che uniscono il realismo e la crudezza visionaria di "Sorgo rosso", sta nella loro capacità di dare rilievo drammatico allo scontro tra le due anime dell'uomo, quella misteriosa e incantata e quella miserabile e canagliesca.

leggi tutto (more)

 

Made in China La vita quotidiana di un paese che cambia di Sisci Francesco

 In breve: Un racconto che si dispiega attraverso alcuni aspetti fondamentali della vita cinese: il cibo, il sesso, il denaro, la famiglia, la politica e la religione. Introducendo il lettore nelle case, nelle saune, nei ristoranti e nei templi il volume restituisce l'immagine di un mondo che è passato in pochi anni e molto velocemente, dall'antichità alla modernità, dalla povertà alla ricchezza.

leggi tutto (more)

 

Marrakech. Con carta estraibile di AA.VV.

 In breve: Da non perdere: tutti i luoghi da vedere e i consigli degli esperti per rendere il vostro viaggio indimenticabile. Vita in città: scoprite gli angoli della città più amati dagli abitanti. Il meglio di Marrakech: itinerari a piedi, cibo, arte, shopping, panorami, vita notturna e altro. In più: cartine di ogni zona; itinerari a piedi; giorno per giorno; suggerimenti indipendenti al 100%. Con cartina estraibile.

leggi tutto (more)

 

Matteo Ricci Un gesuita alla corte dei Ming di Fontana Michela

 In breve: Il gesuita Matteo Ricci arrivò a Macao nel 1582 e, dopo aver soggiornato in varie città, si trasferì a Pechino, dove visse dal 1601 al 1610 alla corte dell'imperatore Wanli della dinastia Ming.

leggi tutto (more)

 

Missionario in Cina La vita e il martirio di padre Ginepro Cocchi di Proietti Piero

 In breve: Il francescano padre Ginepro Cocchi, al secolo Antonio Cocchi, nato ad Artena (Roma) nel 1908, dal 1931 al 1939 è stato missionario in Cina, svolgendo un'infaticabile attività di apostolato ed evangelizzazione proprio in un periodo storico di profonda trasformazione di quel grande paese.

leggi tutto (more)

 

Mongolia visibile e invisibile Un viaggio nella natura degli elementi di Festa Silvia

 In breve: È possibile leggere le pagine di questo libro ponendo l'intenzione di aprirsi a ricevere le energie provenienti da quei luoghi magici e ponendo attenzione alle sensazioni corporee, emotive ed energetiche che ne scaturiscono. L'energia non conosce distanza: basta l'intenzione per aprirsi a riceverla e trarne beneficio.

leggi tutto (more)

 

Morire per questi deserti Lettere di soldati italiani dal fronte libico (1911-12) di Bono Salvatore

 In breve: In un panorama storiografico avaro di ricerche sulle avventure coloniali italiane del Novecento il lavoro di Bono offre un'edita riflessione su quegli eventi. Presentando un'antologia di lettere già edite da quotidiani dell'epoca e poi raccolte successivamente in volumi, il curatore propone un percorso di lettura tra memorialistica e psicologia sociale.

leggi tutto (more)

 

Mosè a Timbuctù di Salerno Eric

 In breve: Un intreccio di narrazioni che conducono il lettore fino a Timbuctù, la misteriosa città sahariana del Mali. Dalle sue straordinarie biblioteche, rimaste per anni nascoste al mondo, e dalle rivelazioni dei suoi abitanti, emerge un affascinante intreccio di storie, di identità e di culture, che lanciano una sfida al mondo moderno.

leggi tutto (more)

 

Muo e la vergine cinese di Dai Sijie

 In breve: «... a Muo non era mai venuto in mente, nemmeno nei suoi sogni più assurdi, che un giorno avrebbe dovuto penare affinché un vecchio giudice in avanzato stato di corruzione potesse togliersi lo sfizio di spaccare, con le sue mani da tiratore scelto, un fresco e intatto melone rosso.

leggi tutto (more)

 

Narratives of the Mission of George Bogle to Tibet, and of the Journey of Thomas Manning to Lhasa Edited, with Notes, and Introduction, and Lives of Mr. Bogle and Mr. Manning, by Clements R. Markham di Markham Clements R.

 In breve: The names of Bogle and Manning are remembered as those of the first Englishmen to enter Tibet. George Bogle (1746-1781) joined the East Indian Company in 1769. There he very quickly won the approval of Warren Hastings, the governor of Bengal, who in 1774 appointed Bogle to act as envoy to the Lama of Tibet.

leggi tutto (more)

 

Nato in Tibet La cultura e le tradizioni di un mondo perduto nel racconto di un autorevole testimone di Trungpa Chögyam

 In breve: Un classico, negli anni sessanta uno dei pochissimi libri scritti da un tibetano e pubblicati in Italia.

leggi tutto (more)

 

Nelle foreste siberiane di Tesson Sylvain

 In breve: Un noto scrittore e viaggiatore ha deciso di lasciare Parigi. Saluta gli amici, la fidanzata, il lavoro e gli impegni. Per sei mesi andrà a vivere in totale isolamento nelle foreste della Siberia, in una capanna di pochi metri sulle sponde del lago più antico del mondo, a 120 chilometri di distanza dal primo villaggio abitato, senza vicini di casa né strade di accesso.

leggi tutto (more)

 

Nelle terre estreme di Krakauer Jon

 In breve: Nell'aprile del 1992 Chris McCandless si incamminò da solo negli immensi spazi selvaggi dell'Alaska. Due anni prima, terminati gli studi, aveva abbandonato tutti i suoi averi e donato i suoi risparmi in beneficenza: voleva lasciare la civiltà per immergersi nella natura.

leggi tutto (more)

 

Nomads of Western Tibet The Survival of a Way of Life di Melvyn C. Goldstein, Cynthia M. Beall

 In breve: Bellissimo testo con fotografie interessanti sulle popolazioni fra Lhasa ed Il Kailash. Peccato che per svolgere il suo lavoro il prof. Goldstein abbia venduto l'anima ai Cinesi.

leggi tutto (more)

 

NP 110 Far West Api & Saipal Himal - hapstad & Rara NP - Humla di Robin Boustead - Great Himalaya Trail

 In breve: Mappa dell'Himalayan MapHouse nella loro serie che copre l'intero Nepal settentrionale. La mappa copre da un lato l'area dal Lago Rara a Yulsa (Hilsa Pass) e Talkot, estendendosi sul retro oltre l'Api Nampa Conservation Area e il Khaptad National Park fino a Dadeldura. I percorsi evidenziati includono il Rara Lake Circuit, il Khaptad Trek, l'Api Trek e diversi percorsi che si collegano poi ai due trekking GHT: il GHT Cultural Trail e il GHT High Route.

leggi tutto (more)

 

Nuovi poeti cinesi di AA. VV.

 In breve: La raccolta presenta i poeti più significativi emersi sulla scena cinese negli ultimi vent'anni. Sono autori per lo più, estranei alla cultura ufficiale, spesso osteggiati per le provocazioni delle loro ricerche sperimentali, e accusati di ermetismo e oscurità.

leggi tutto (more)

 

Ode al vino e altre odi elementari Testo spagnolo a fronte di Neruda Pablo

 In breve: Quella delle «Odi elementari» è una poesia all'insegna delle cose che circondano l'uomo, cose anche minuscole, ma sempre essenziali al punto che, vivendo con esse, il nostro sguardo sembra non rendersi conto del loro insostituibile valore.

leggi tutto (more)

 

Oltre la maschera Storie di ragazzi d'opera cinesi di Pilone Rosanna

 In breve: 1777: in Cina, con editto imperiale, si proibisce alle donne di salire sulle scene. Il motivo addotto: per ragioni di moralità. Non più attrici dunque sui palcoscenici di Pechino, ma solo attori anche in ruoli femminili (cosa del resto comune nella storia del teatro mondiale).

leggi tutto (more)

 

Ombre elettriche Cento anni di cinema cinese 1905-2005 di AA.VV.

 In breve: Commento da inserireLa retrospettiva della 62ª mostra internazionale d'arte cinematografica ha un tema molto attuale: il cinema orientale d'autore. Il catalogo è curato da Marco Müller e contiene saggi critici e immagini inedite.

leggi tutto (more)

 

Onsen Sorgenti e località termali del Giappone di Wide Steve , Mackintosh Michelle

 In breve: Gli onsen nascono come ribollenti bagni vulcanici, seminascosti in paesaggi rocciosi. Si trasformano in stazioni di sosta dei samurai per il rito dell'igiene e della rigenerazione, in seguito frequentate da un pubblico più ampio. Prima si accedeva tutt'insieme, ora c'è la divisione tra sezione maschile e femminile.

leggi tutto (more)

 

Padiglioni Lontani di Kaye M. M.

 In breve: The monumental bestselling novel of 19th century India. "The Far Pavilions" is a passionate, triumphant story that satisfies deeply and helps us remember what we want most from a novel. "Rich in adventure, heroism, cruelty, and love".--"Publisher's Weekly".

leggi tutto (more)

 

Padre Matteo Ricci L'Europa alla corte dei Ming di Mignini Filippo

 In breve: catalogo della mostra Padre Matteo Ricci - L'Europa alla Corte dei Ming
Macerata, Auditorium San Paolo,
Palazzo Ricci, Pinacoteca Comunale
19 luglio-5 ottobre 2003.

leggi tutto (more)

 

Pechino di AA.VV.

 In breve: Con testi di Renata Pisu, Lin Yutang, Marco Polo, Jean-Denis Attiret, Chou Tzé, Luigi Barzini, Pierre Loti, Giovanni Comisso, Goffredo Parise, Giorgio Manganelli, Tiziano Terzani.

leggi tutto (more)

 

Pedagogia di un griot Come si diventa "maestro della parola" in Africa di Fadonougbo Koffi M.

 In breve: Racconto di un griot diventato mediatore culturale. Confusione mentale e parole scandite di un griot lontano dalla sua terra. La letteratura orale africana. Fiabe e racconti al chiaro di luna. L'uso dei proverbi.

leggi tutto (more)

 

Pensieri viandanti Antropologia ed estetica del camminare di Testa Italo (a cura di)

 In breve: Nasce a margine di Passaparola. Primo festival del cammino (Berceto, 2007), che si è snodato variamente attraverso conferenze, lezioni all'aperto e camminate filosofiche. E ne mantiene il carattere
mosso e vitale, proponendosi come un piccolo compagno di viaggio per il camminatore.

leggi tutto (more)

 

Più alto dell'Everest Il sistema solare in stile alpino di Hodge Paul W.

 In breve: Forse l'era delle grandi avventure sui monti del pianeta Terra è finita, ma nel sistema solare ci sono altre cime straordinarie, ancora tutte da esplorare. L'astronomo Paul Hodge ci guida alla scoperta di quelle montagne, descrivendo immaginarie spedizioni per conquistarne la vetta.

leggi tutto (more)

 

Polvere rossa di Ma Jian

 In breve: Pechino, estate 1983. Ma Jian, pittore e poeta sulla soglia dei trent'anni, lavora come fotografo presso il Dipartimento di propaganda della Federazione dei sindacati cinesi. Da poco gli hanno assegnato una piccola casa che è diventata il suo prezioso rifugio, lo spazio franco dove poter scrivere, dipingere e incontrare amici, artisti e intellettuali liberi e scanzonati.

leggi tutto (more)

 

Potere e contestazione L'India dal 1989 di Menon Nivedita; Nigam Aditya

 In breve: Gli anni 1989-92 rappresentano un autentico momento di rottura nella storia dell'India contemporanea: si assiste al completo tracollo del "consenso nehruviano", la formula politica che combinava l'idea di un'economia autosufficiente, un sistema ampiamente laico e una politica estera non allineata e in qualche modo antimperialista;

leggi tutto (more)

 

Prima della tempesta Tibet 1937 e 1948 di Maraini Fosco

 In breve: Questo volume costituisce una straordinaria testimonianza di un mondo che per molti versi non esiste più. Scattate dall?autore nel 1937 e nel 1948 al seguito delle spedizioni del grande orientalista Giuseppe Tucci, le splendide foto in bianco e nero ritraggono un Tibet tranquillo, "Prima della tempesta", riflette una serenità che i tragici avvenimenti di questi ultimi trent'anni hanno spazzato via.

leggi tutto (more)

 

Profumo di spezie proibite di Basil Priya

 In breve: Generose manciate di spezie per lenire la nostalgia di casa; caldo yogurt piccante in cui dissolvere la vergogna per un errore inconfessabile; frittelle croccanti contro l'incertezza del presente: è in cucina che Sarna esercita la sua magia.

leggi tutto (more)

 

Quando il rosso è nero di Qiu Xiaolong

 In breve: Un regolamento di conti che affonda le sue radici nel passato sembra essere all'origine del delitto del vicolo del Giardino del Tesoro: qualcuno è entrato nella stanza di Yin Lige, solitaria scrittrice dissidente con un'infelice storia d'amore alle spalle, e l'ha soffocata.

leggi tutto (more)

 

Quando sì significa no Guida alle trattative d'affari nella Cina d'oggi di Brahm Laurence J.

 In breve: Questo libro svela i precetti dell'antica arte militare che vengono applicati oggi in Cina nelle trattative commerciali e diplomatiche. Tutte le divertentissime storie narrate sono realmente accadute.

leggi tutto (more)

 

Quest for Kim In Search of Kipling's Great Game di Hopkirk Peter

 In breve: This book is for all those who love Kim, the masterpiece of Indian life in which Kipling immortalized the Great Game, the centuries-old power struggle between Russia and Great Britain in the depths of Central Asia. Fascinated since childhood by this strange tale of an orphan boy's recruitment into the Indian secret service, Peter Hopkirk here explores the many mysteries surrounding Kipling's great novel.

leggi tutto (more)

 

Queste voci che mi assediano Scrivere nella lingua dell'Altro di Djebar Assia

 In breve: Una raccolta di scritti vari in chiave femminile: narrazioni, poesie e brevi saggi che si intersecano con la forza e la musicalità di un unico poema.

leggi tutto (more)

 

Questo è il mio corpo! di Magona Sindiwe

 In breve: L'evento scatenante del romanzo è una morte per AIDS. In questo modo il lettore viene trascinato sin dall'inizio nell'analisi di una delle piaghe sociali più diffuse in Sudafrica attraverso le vicende e soprattutto le riflessioni delle protagoniste.

leggi tutto (more)

 

Rabban Sauma "The chinese Marco Polo" The astonishing travels of a Nestorian Monk from China to Europe di Ernest Alfred Wallis Budge

 In breve:

leggi tutto (more)

 

Racconti straordinari di Liaohzai Sedici racconti taoisti di Pu Songling

 In breve: Pu Songling deve la sua grande fama di novelliere proprio a questa sterminata raccolta di storie in cui la freschezza della lingua del popolo si veste dello stile limpido e puro così caro ai letterati.

leggi tutto (more)

 

Ragazza di Pechino di Chun Shu

 In breve: Romanzo-confessione di una diciassettenne al suo esordio, "Ragazza di Pechino" rivela insieme il doloroso percorso esistenziale di un'adolescente e il vasto dramma di un'intera generazione alla disperata ricerca di nuovi valori.

leggi tutto (more)

 

Recent Research on Ladakh 3 Wissenschaftsgeschichte und gegenwärtige Forschungen in Nordwest-Indien di Icke-Schwalbe L. , Meier G.

 In breve: Proceedings of the third colloquium on Ladakh held in 1987 at Herrnhut near Dresden (German Democratic Republic). This volume is out of print.

leggi tutto (more)

 

Ricordi d'arte e prigionia di Topazia Alliata di Maraini Toni

 In breve: Una pittrice, una gallerista, una nobildonna siciliana, col marito e le tre figlie in un campo di concentramento giapponese per essersi rifiutata di aderire alla Repubblica di Salò. Attorno a quell'esperienza il racconto di una vita.

leggi tutto (more)

 

Ritorno in Tibet di Harrer Heinrich

 In breve: Ho letto il volumetto nel 1986 volando da Chengdu a Lhasa. Ci avrebbe aiutato a capire quali erano i cambiamenti fra la Lhasa dei nostri sogni e la città reale. Harrer era tornato con un incarico da parte del Dalia Lama. Anche la Lhasa vista da Harrer nel 1982 è scomparsa. Gli edifici cinesi sono stati abbattuti da nuovi palazzi ferro cemento cinese.
Trudurlo e pubblicarlo dopo quasi vent'anni è stata una operazione commerciale

leggi tutto (more)

 

Rosso sommerso di Betori Nina

 In breve: In quello che è quasi un "racconto di formazione", una giovane viaggiatrice descrive senza mediazioni e senza pregiudizi la Cina di oggi vista dalla nuova generazione occidentale, cogliendo con acume le difficoltà di una transizione alla modernità non facile né indolore.

leggi tutto (more)

 

Route 181 Frammenti di un viaggio in Palestina-Israele. 4 DVD di Sivan Eyal; Khleifi Michel

 In breve: La risoluzione 181, adottata dalle Nazioni Unite nel 1947, prevedeva la divisione della Palestina in due Stati, stabilendo una linea di confine. Da questa frontiera rimasta sulla carta, si scatenò la prima guerra arabo-israeliana.

leggi tutto (more)

 

Sacred Angkor The Carved Reliefs of Angkor Wat di Roveda Vittorio ; Poncar Jaro

 In breve:

leggi tutto (more)

 

Sanctuary The temples of Angkor di McCurry Steve

 In breve: Angkor, Cambodia is made up of hundreds of massive temples built over a period of 400 years from the 9th Century to the 13th. Now, as then, associated with Buddhism and pilgrimage, these ancient sites are peopled by this much awarded Magnum photographer, giving dimension to their immense size and far distant past. Orange Buddhist robes join with the world of carved gods, weathered masonry, tangled vegetation, huge tree roots and the everyday life of the region.

leggi tutto (more)

 

Shanghai baby di Zhou Weihui

 In breve: Da Shanghai, città multirazziale percorsa da nuovi fermenti, simbolo della Cina che cambia, arriva questo libro che si è affermato come un caso letterario clamoroso. Ha entusiasmato migliaia di giovani cinesi che vi si sono riconosciuti e lo hanno letto in massa, scaricandolo da Internet quando le autorità di Pechino lo hanno messo al bando per il suo contenuto scabroso.

leggi tutto (more)

 

Sherpa The Memoir of Ang Tharkay di Ang Tharkay

 In breve: In Sherpa, Tharkay describes his experiences traveling with Eric Shipton and H.W. Tilman and as the sirdar (head Sherpa) on Maurice Herzog’s 1950 ascent of Annapurna. Few such Sherpa accounts have been written, and fewer still from these early Himalayan expeditions.

leggi tutto (more)

 

Sherpa Architecture di Sestini, Valerio; Somigli, Enzo

 In breve: For many years Nepal had been closed to visitors, except for rare permission given to groups seeking to climb its towering peaks or to small numbers of scientists carrying outresearch on the flora and fauna of the Himalayas.

leggi tutto (more)

 

Shishapangma Expedition The Alpine Style First Ascent of the Southwest Face di Scott Doug

 In breve: Now in paperback comes a lively adventure narrative of the first ascent of the southwest face of Shishapangma--a classic which captures details from the historical to the personal. 45 photos.

leggi tutto (more)

 

Sorgo rosso di Mo Yan

 In breve: Un romanzo che per la sua forza mitica e immaginativa è stato avvicinato a "Cent'anni di solitudine".

leggi tutto (more)

 

Sposerò Buddha di Zhou Weihui

 In breve: "Shanghai Baby" ha rivelato il nuovo volto della Cina di oggi, il conflitto tra i valori tradizionali e il fascino dell'Occidente, le inquietudini e le trasgressioni dei giovani che vivono nella metropoli più vitale e moderna dell'Asia.

leggi tutto (more)

 

Storia della Cina di Roberts J. A. George

 In breve: Abbracciandone l'intera vicenda dalla preistoria ad oggi, questo volume offre un profilo sintetico della Cina, un paese la cui presenza sulla scena internazionale si sta sempre più rafforzando, grazie soprattutto allo sviluppo impetuoso dell'economia.

leggi tutto (more)

 

Storia della rivoluzione cinese di Collotti Pischel Enrica

 In breve: Il volume esamina, nelle sue varie dimensioni e nel succedersi delle sue fasi, un secolo di storia della Cina, a partire dall'aggressione imperialista attorno alla metà del secolo scorso fino alla nascita nel 1949 della repubblica popolare.

leggi tutto (more)

 

Storia Universale dell'Arte - La Cina (2 Vol.) di Pirazzoli-T’Serstevens e collaboratori

 In breve:



A cura di Michèle Pirazzoli-T’Serstevens e collaboratori
Editore UTET, Torino
Collana Storia Universale dell'Arte
Prima edizione 1996
Pagg. 618 (2 voll.)
Traduzione (dall’inglese e dal francese) di Stefania Stafutti e Falco Rossi

L'arte cinese, espressione di una civiltà millenaria considerata il grande Altro della civiltà occidentale, secondo la definizione della coordinatrice dei presenti volumi, si presenta qui nella più aggiornata sintesi oggi disponibile.

leggi tutto (more)

 

Studi sul Mengzi di Scarpari Maurizio

 In breve: Mencio (IV secolo a.C.) è il maggiore interprete della dottrina di Confucio e uno dei più brillanti filosofi della Cina antica. Il suo contributo allo sviluppo e al successo della scuola confuciana e l’influenza che le sue idee hanno avuto per oltre due millenni non trovano paragoni nell’intera storia del pensiero cinese.

leggi tutto (more)

 

Takfir Cronaca dell'ultima battaglia di Alamein di Caccia Dominioni Paolo; Izzo Giuseppe

 In breve: Due uomini, un’amicizia nata sul campo di battaglia. ecco le loro imprese, dagli anni nel Sahara a cercare i cadaveri dei caduti, alla storia della mitica Folgore.
Un comandante d’eccezione, che nella vita di tutti i giorni faceva l’architetto, lo scrittore e il pittore. L’impresa più incredibile di Paolo Caccia Dominioni venne nel secondo dopoguerra, quando si isolò per dieci anni nei deserti della Libia e dell’Egitto per raccogliere i corpi dei caduti, commilitoni e nemici

leggi tutto (more)

 

Tarap, une vallée dans l'Himalaya di Jest Corneille

 In breve: Assieme a Snellgrove (tibetologo) l'antropologa Corneille Jest è la persona che ha appofondito lo studio del Dolpo. Eric Valli, con i suoi libri e con il film Himalaya, è venuto dopo, molto dopo.

leggi tutto (more)

 

Teatro e danza in Cambogia di Morotti Fabio

 In breve: l'autore passa da un esauriente excursus nella storia cambogiana a un'analisi dettagliata e approfondita delle storie, dei generi, dei linguaggi, dei particolari dei costumi dell'arte performativa della Cambogia; il tutto corredato da disegni e fotografie esplicative. La prefazione di Nicola Savarese impreziosisce un libro che senza dubbio diventerà un passaggio obbligato per tutti gli studiosi e gli appassionati di arte e teatro orientali.

leggi tutto (more)

 

Terra sarda di Jünger Ernst

 In breve: Il viaggio in Sardegna raccontato dal grande scrittore tedesco procede in due direzioni: una fisica e descrittiva, una intima e riflessiva, mentre scorrono le immagini di un`isola antica dai luoghi ancora puri e della sua gente

leggi tutto (more)

 

Terre et Ciel Entretiens avec Sylvain Estibal di Monod Théodore

 In breve: Cherchant à faire la synthèse d'une existence, Sylvain Estibal interroge Théodore Monod "sur sa carrière et sa vie intérieure, sur son cheminement et sur la manière dont il regarde désormais notre temps".

leggi tutto (more)

 

Thailandia di Gray Paul; Ridout Lucy

 In breve: La guida, pratica e completa, propone descrizioni dettagliate di tutti i monumenti e i luoghi d'interesse: i templi buddhisti, le antiche capitali, le rovine khmer, i parchi nazionali più interessanti, il lussureggiante corso del Mekong, le spiagge e le isole più belle.

leggi tutto (more)

 

The Assault on Mount Everest 1922 di Bruce C G and other members of the expedition

 In breve: This impressive book contains the account of the second British Everest expedition in 1922. This expedition featured two assault parties. The first contained Mallory, Norton and Somervell and reached an altitude of 8225 metres.

leggi tutto (more)

 

The Epic of Mount Everest di Yungsband Sir Francis

 In breve: This book contains a condensed description of first three expeditions to climb Everest: the assaults and ascents of 1921, 1922 and 1924.

leggi tutto (more)

 

The Gilgit Game The Explorers of the Western Himalayas, 1865-95 di Keay John

 In breve: This first narrative account of one of the most intriguing stories of exploration set against a backdrop of political expansion and military brinkmanship. John writes with humour, sympathy and admiration for this small group of intelligence agents, whose activities had far-reaching repercussions on the region.

leggi tutto (more)

 

The Great ARC The Dramatic Tale of How India Was Mapped and Everest Was Named di Keay John

 In breve: The Great Indian Arc of the Meridian, begun in 1800, was the longest maesurement of the earth's surface ever to have been attempted. Its 1,600 miles of inch-perfect survey took nearly fifty years. Hailed as "one of the most stupendous works in the history of science," it was also one of the most perilous. Snowy mountains and tropical jungles, floods and fevers, tigers and scorpions all took their toll on the band of surveyors as they crossed the Indian subcontinent carrying instruments weighing half a ton.

leggi tutto (more)

 

The Lawudo Lama Stories of Reincarnation from the Mount Everest Region di Wangmo, Jamyang

 In breve: Lama Zopa's first-person account of his life provides an intriguing window into the dramatic changes modernity has brought the Everest region. Taken together, the stories in the Lawudo Lama offers an unprecedented glimpse into a century of traditions and change in the Himalayan world.

leggi tutto (more)

 

The Mekong Turbulent Past, Uncertain Future di Osborne Milton

 In breve: Vibrant, insightful, and eminently readable, The Mekong is a rousing history of a dynamic region that has fascinated readers the world over.

leggi tutto (more)

 

The Myth of Shangri-La Tibet, Travel Writing and the Western Creation of Sacred Landscape di Bishop Peter

 In breve: The Myth of Shangri-la is not so concerned with the historical details of the exploration and development of Tibet as with the phenomenology of the imagination, the way Tibet was experienced and imagined in the Western world order. Bishop looks at where travellers were coming from more than where they were going, and in doing so he delineates the complex relationship among cultural imagination, physical landscape, and the sense of the sacred.

leggi tutto (more)

 

The Opening of the Wisdom Eye di Tensing Gyatso, XIV Dalai Lama

 In breve: It is of no use to expect some remedy coming from outer space. We must find it for Tenzin Gyatso, the Fourteenth Dalai Lama from the Preface to The Opening of the Wisdom-Eye
This overview of the essentials of Buddhism by the Dalai Lama is notable for its completeness and clarity. He reminds us that the source of happiness and suffering is in ourselves and inspires us with the certainty that complete self-transformation is

leggi tutto (more)

 

The Pundits British Exploration of Tibet and Central Asia di Waller Derek

 In breve: The Great Trigonometrical Survey of India was officially instituted in 1818. In their desire to extend the survey into the Tibetan plateau, then closed territory, the British authorities trained Indian natives in surveying techniques. It was their work beyond the northern frontiers of India which resulted in the charting of over one million square miles of virtually uncharted territory, often at great risk to themselves

leggi tutto (more)

 

The religion of the Dards in Ladakh Investigations into their pre-Buddhist 'Brog-pa traditions (Himalayan studies) di Rohit Vohra

 In breve: Uno dei pochi libri pubblicati su queta minoranza.

leggi tutto (more)

 

The Spirit Catches You and You Fall Down A Hmong Child, Her American Doctors, and the Collision of Two Cultures di Fadiman Anne

 In breve: Winner of the National Book Critics Circle Award for Nonfiction, this brilliantly reported and beautifully crafted book explores the clash between a medical center in California and a Laotian refugee family over their care of a child--and the lack of understanding that led to tragedy.

leggi tutto (more)

 

The Tibet Guide: Central and Western Tibet di Batchelor Stephen

 In breve: Riedizione di una delle prime guide al Tibet scritta da un praticante del Dharma. Stephen Batchelor has studied in Buddhist monasteries in India, Switzerland, and Korea and is the author/translator of numerous books on Buddhism and Tibet.

leggi tutto (more)

 

Tibesti di Beltrami Vanni; Proto Harry

 In breve: Questo libro è nato dopo alcuni viaggi nei territori sahariani abitati dai Teda e dopo che, attraverso la partecipazione a diversi convegni di antropologia e preistoria e la frequentazione di varie biblioteche più o meno orientate, ci siamo resi conto che le conoscenze relative a questa etnìa di notevole interesse nonché al suo habitat naturale erano assai scarse e limitate ad ambienti ultra-specialistici.

leggi tutto (more)

 

Tienanmen di

 In breve: Facendo ricorso a inediti e preziosi documenti d'archivio, questo libro ricostruisce nei minimi particolari la tragedia di piazza Tienanmen, consumatasi a Pechino tra l'aprile e il maggio 1989 e che causò la morte di più di mille persone.

leggi tutto (more)

 

Tra cielo e terra Sulle tracce della scrittura cinese di Shi Bo

 In breve: Così come la lingua parlata, la scrittura cinese non è alfabetica ma si compone di ideogrammi. Nel corso dei secoli questo complesso sistema linguistico ha conosciuto uno sviluppo senza pari, e in particolar modo la sua forma scritta si è andata riformando a seconda delle epoche e delle necessità.

leggi tutto (more)

 

Trasformare la mente Riflessioni su vita, amore e felicità di Tensing Gyatso, XIV Dalai Lama

 In breve: Nel suo stile tipicamente amichevole, Sua Santità il Dalai Lama esamina in questo libro la natura della mente umana e sottolinea la necessità di trasformarla in profondità per vivere un'esistenza più consapevole e piena.

leggi tutto (more)

 

Tremore e potere La condizione estatica nello sciamanismo himalayano di Romano Mastromattei (a cura di)

 In breve: Lo sciamanismo è ancora osservabile come fenomeno integro e vitale in Nepal. Nel corso degli ultimi dieci anni un gruppo di ricercatori, sotto la direzione di Romano Mastromattei, ha studiato vari aspetti dello sciamanismo dell'area himalayana centro-orientale, dedicando particolare attenzione alla componente estatica dei rituali e della stessa ideologia sciamanica nel suo complesso.

leggi tutto (more)

 

Um den Geipfel der Welt Die Geschichte des Bergsteigers Mallory di Ehmer Wilhelm

 In breve: A novelistic treatment of Mallory's last expedition, based on the official accounts. In his acknowledgements, the author also thanks R.L.G. Irving, Paul Bauer and E.L. Strutt (editor of The Alpine Journal) for their assistance in the writing of the book

leggi tutto (more)

 

Un destino parallelo La storia del mondo vista attraverso lo sguardo dell'Islam di Tamim Ansary

 In breve: Documentato e imparziale, questo libro fornisce una visione complementare indispensabile per sanare l'incomunicabilità tra due civiltà che hanno avuto storie diverse, ma indissolubilmente intrecciate, almeno fino a quando l'Islam ha realizzato che l'Occidente aveva dirottato a proprio favore il destino del mondo.

leggi tutto (more)

 

Un gesuita in Cina 1552-1610: Matteo Ricci dall'Italia a Pechino di Andreotti Giulio

 In breve: Nel 1582, quando il gesuita Matteo Ricci lasciò Goa per raggiungere Macao, la Cina e l'Europa erano mondi reciprocamente impermeabili e sconosciuti.

leggi tutto (more)

 

Un incontro di Liu Yichang

 In breve: La storia struggente di un amore non consumato. Il libro, che ha ispirato il film del regista Wong Kar-wai, "In the Mood for Love", segue il percorso di due personaggi nel cuore di Hong Kong.

leggi tutto (more)

 

Un pellegrino ad Angkor di Loti Pierre

 In breve: Mai pubblicato prima d'ora in Italia, questo diario di viaggio di Pierre Loti segna l'ingresso di Angkor nella letteratura occidentale. Emozioni personali, immagini di grande forza evocativa e incomparabili descrizioni ripercorrono il suo avventuroso viaggio lungo il corso del Mekong, attraverso i villaggi e le foreste cambogiane, alla ricerca della mitica città khmer.

leggi tutto (more)

 

Un treno fantasma verso la Stella dell'Est di Theroux Paul

 In breve: Forte di una scrittura precisa ed evocativa, libera da qualsiasi esotismo e capace di raccontare la bellezza senza arretrare di fronte alle brutture e alle contraddizioni del mondo, Theroux ci trasporta in luoghi lontani e spesso poco conosciuti come Tbilisi, Baku, le città sacre dell'India e le megalopoli giapponesi. Un viaggio che non è solo l'attraversamento di queste terre, ma soprattutto la descrizione del perpetuo peregrinare di una delle anime erranti più fascinose del nostro tempo.

leggi tutto (more)

 

Una canna da pesca per mio nonno di Gao Xingjian

 In breve: Il libro propone una raccolta di racconti del premio Nobel della letteratura 2000.

leggi tutto (more)

 

Una questione di potere di Head Bessie

 In breve: Tormentata e discussa autobiografia di una delle massime voci della narrativa sudafricana. Il romanzo racconta di una donna, meticcia ed esule, e della sua vita, carica di sofferenza e di tragica esemplarità.

leggi tutto (more)

 

Una torre per il calore estivo di Li Yu (Li Yü)

 In breve: Questi racconti classici dell’erotismo cinese sono un piccolo caolavoro di ironia e raffinata miscela di colpi di scena e trovate. Li Yu, come ogni uomo di teatro, aveva il gusto per le coincidenze provvidenziali e le sorprese, ed era a suo modo un "rivoluzionario dei costumi".

leggi tutto (more)

 

Una vita diversa di Cavallo Giovanna

 In breve: Dalla Calabria all'Indonesia, una storia vera raccolta in un diario intimo. Culture, tradizioni, popoli e natura si sviscerano nelle descrizioni dell'autrice.

leggi tutto (more)

 

Un'estate a Teheran di Sabahi S. Farian

 In breve: Il libro è il reportage di un’estate a Teheran, come onestamente dice il titolo, niente di più e niente di meno.

leggi tutto (more)

 

Vagabonda nel Turkestan Una donna in viaggio da Samarcanda al deserto delle sabbie rosse di Maillart Ella

 In breve: Ella Maillart racconta del suo avventuroso vagabondaggio intrapreso nel 1932, in assoluta solitudine, lungo le montagne e i deserti dell'Asia centrale.

leggi tutto (more)

 

Verso il Nirvana. Come ottenere la perfetta felicità di Tensing Gyatso, XIV Dalai Lama

 In breve: Un uomo comune, con responsabilità lavorative e familiari, può raggiungere il nirvana o l'illuminazione? Un manager indaffarato può coltivare la spiritualità? Le emozioni negative sono tutte uguali o ne esistono di tipi diversi? Come possiamo rimanere sereni di fronte alle ingiustizie umane e alle devastazioni ambientali?

leggi tutto (more)

 

Viaggio da Parigi a Giava Trattato degli eccitanti moderni di Balzac Honoré de

 In breve: Qualcuno dirà: "Non sapevo che Balzac fosse stato a Giava!". È vero, non ci è mai stato! Eppure lo scopriamo solo all'ultima pagina, quando l'autore lascia trasparire il segreto! Seguendo le regole del racconto di viaggio, calibrando fantasia e curiosità, giocando su particolari apparentemente verosimili, Balzac ci seduce e ci porta con lui in questo viaggio misterioso.

leggi tutto (more)

 

Vita segreta del signore di Bushu Tanizaki Jun'ichirō di Tanizaki Junichiro

 In breve: Vita segreta del Signore di Bushu (Bushuko hiwa) è un romanzo dello scrittore giapponese Jun'ichirō Tanizaki. Il romanzo è stato pubblicato a puntate tra la fine del 1931 e il 1932. L'autore voleva scrivere un seguito a questo romanzo, ma poi cambiò idea per cui rivide tutto il romanzo, tolse alcune parti che servivano per collegarlo al seguito e pubblicò il libro, rivisto e corretto, nel 1935.

leggi tutto (more)

 

Vite minime Traduzione dal cinese e cura di Maria Rita Masci di Acheng

 In breve: Una vena ilare e tragicomica attraversa le novelle che compongono questo libro di Acheng: esse raccontano in modo rapido e incisivo le storie di piccole e umili esistenze marchiate dal sistema, dai tempi di Mao ai nostri giorni. Acheng fissa la sua lente su esseri semplici e qualunque, ne coglie i tic e le manie, fruga nella loro vita quotidiana, entra nei luoghi di lavoro, nelle scuole, nelle sezioni di partito. In questa bizzarra microepopea non c’è spazio per le grandi sovversioni: gli eroi di Acheng, anime sperdute nel gigantesco ingranaggio del Potere, non si sognano di combattere a viso aperto il regime.

leggi tutto (more)

 

Vivere in Cina di Ostellino Piero

 In breve: La Cina è stata per anni, agli occhi degli occidentali, avvolta nel mito, positivo o negativo che fosse. Solo ora essa acquista anche un volto familiare, quotidiano, che permette di accostarsi alla sua cultura e alla sua politica con maggiore confidenza e realismo.

leggi tutto (more)

 

Volti d'Oriente di Bissi Vitaliano

 In breve: L'autore di questo portfolio, Vitaliano Bissi, è un appassionato viaggiatore, le sue foto sono innazitutto attenti appunti di viaggio per immagini. Nonostante la bellezza dei luoghi visitati (in questa raccolta di fotografie si attraversano Cina, Tibet, India, Nepal, Indonesia e altri posti incantati) l'occhio del fotografo, dopo aver indugiato sulle millenarie architetture, finisce sempre col rivolgersi al soggetto più bello e interessante che esista: l'essere umano.

leggi tutto (more)

 

Voyager from Xanadu Rabban Sauma and the First Journey from China to the West di Morris Rossabi

 In breve: Morris Rossabi has done a remarkable and meticulous piece of scholarship with this book. In it he reconstructs the journey of a Nestorian Christian and his lifelong friend to the Christian west, sent as emissaries of the Mongol emperor of China, Kublai Khan, to hopefully meet with the heads of the churches and major players: the Pope, European monarchs, the Byzantines in Constantinople.

leggi tutto (more)

 

Walkscapes Camminare come pratica estetica di Careri Francesco

 In breve: Il camminare come forma autonoma di arte, atto primario nella trasformazione simbolica del territorio, strumento estetico di conoscenza e di trasformazione fisica dello spazio attraversato, che diventa intervento urbano. Dal nomadismo primitivo al Dadaismo e al Surrealismo, dal Lettrismo all'Internazionale Situazionista, e dal Minimalismo alla Land Art, il libro di Francesco Careri ricostruisce la storia della percezione del paesaggio raccontando la storia dell'attraversamento della città.

leggi tutto (more)

 

When Men and Mountains Meet: The Explorers of the Western Himalayas 1820-75 di Keay John

 In breve: The book spans 75 years, beginning with the ill-fated William Moorcroft, a veterinarian in the service of the East India Company who arrived in the Himalayas in 1820, and ends with the men who were responsible for bringing the region of Chitral under British control in 1895.

leggi tutto (more)

 

Xuanzang Un pellegrino buddhista sulla Via della Seta di Hovey Wriggins Sally

 In breve: Xuanzang (Luoyang, 602 - Chang’an, 664), ordinato monaco buddhista nel 622, tra il 629 e il 645 intraprese un viaggio di oltre 10.000 miglia, dalla Cina all’India e ritorno, alla ricerca degli originali dei testi sacri del buddhismo. Tornato in patria, si dedicò alla loro traduzione alla scrittura di numerosi saggi filosofici. A tutt’oggi famoso in tutto l’Oriente, è protagonista di opere letterarie e cinematografiche.

leggi tutto (more)

 

Xunzi e il problema del male di Scarpari Maurizio

 In breve: Il volume offre un quadro chiaro e sintetico del dibattito intorno al problema del male nella Cina classica, presentando le posizioni delle diverse scuole di pensiero e fornendo la traduzione dell'opera del discepolo di Confucio Xunzi (III sec. a. C.).

leggi tutto (more)

 

Žižek presenta Mao Sulla pratica e sulla contraddizione. Scritti filosofico-politici del grande timoniere di Slavoj Žižek

 In breve: Questaraccolta di testi classici di Mao (Sulla contraddizione, L'imperialismo è una tigre di carta ecc., fino a Questioni di filosofia} riflette gli interessi di un Mao poliedrico, che vanno dalla filosofia politica marxista alla scienza contemporanea, fino alla spiritualità cinese. e

leggi tutto (more)

 

1421 La Cina scopre l'America di Menzies Gavin

 In breve: Secondo l'ex ufficiale della Marina britannica, fu una spedizione cinese a raggiungere per la prima volta le coste americane e a compiere il primo viaggio completo intorno al mondo. Nel 1421, una flotta composta da più di cento navi, al comando del leggendario ammiraglio Zheng He, lasciò la Cina per attraversare l'Oceano Indiano, doppiare il Capo di Buona Speranza, esplorare le coste sudamericane e quelle australiane.

leggi tutto (more)

 

2981 04 Simikot 1:50.000 di His Mayestic's Government of Nepal - Nepal Survey Department Map

 In breve: Simikot, foglio n. 2981-04, nel rilievo topografico del Nepal a 1:50.000 pubblicato dal governo nepalese alla fine degli anni '90 e all'inizio degli anni 2000 e prodotto da dati di telerilevamento da cartografi finlandesi come parte del programma di aiuti internazionali di quel paese.
Le mappe coprono un quadrilatero di 15' x 15'.

leggi tutto (more)

 

2982 01 Melchham di His Mayestic's Government of Nepal - Nepal Survey Department Map

 In breve: Melchham , foglio n. 2982-01 , nel rilievo topografico del Nepal a 1:50.000 pubblicato dal governo nepalese alla fine degli anni '90 e all'inizio degli anni 2000 e prodotto da dati di telerilevamento da cartografi finlandesi come parte del programma di aiuti internazionali di quel paese.
Le mappe coprono un quadrilatero di 15' x 15'

leggi tutto (more)

 

2982 05 Gamgadhi (L. Rara) di His Mayestic's Government of Nepal - Nepal Survey Department Map

 In breve: Gamgadji, foglio n. 2982-05, nel rilievo topografico del Nepal a 1:50.000 pubblicato dal governo nepalese alla fine degli anni '90 e all'inizio degli anni 2000 e prodotto da dati di telerilevamento da cartografi finlandesi come parte del programma di aiuti internazionali di quel paese. Le mappe coprono un quadrilatero di 15' x 15'

leggi tutto (more)

 

2982 09 Khalanga Bajar (Jumla) di His Majestiy's Government of Nepal - Nepal Survey Department Map

 In breve: Kalanga Bajar (Jumla), foglio n. 2982-09, nel rilevamento topografico del Nepal a 1:50.000 pubblicato dal governo nepalese alla fine degli anni '90 e all'inizio degli anni 2000 e prodotto da dati di telerilevamento da cartografi finlandesi come parte del programma di aiuti internazionali di quel paese. Le mappe coprono quadrangoli di 15' x 15'.

leggi tutto (more)

 

Altro che seta Corano e progresso in Turkestan (1865-1917) di Sartori Paolo

 In breve: Gli jadid, fautori del nuovo metodo, erano in polemica con gli orientamenti conservatori che prevalevano nei maktab e nelle madrasa, volevano rinnovare la cultura locale senza rinunciare al suo fondamento islamico, ma confrontandosi con il sapere, la tecnica e la scienza che erano portati dai russi e avevano origini in Europa. Erano musulmani e volevano costruire una nazione in grado di trattare alla pari con la Russia.

leggi tutto (more)

 

Antica Cina Storia di una riscoperta archeologica di Debaine-Francfort Corinne

 In breve: La celebre armata dell’imperatore Qin Shi Huang Di diventa il simbolo della nuova politica. Dal fiume Giallo al Fiume Azzurro, dal nord al sud, la Cina delle origini si mostra e si moltiplica, segreta e manifesta, quotidiana e principesca. Corinne Debaine-Francfort, sinologa e archeologa, accompagna il lettore in un viaggio alla scoperta dell’antica Cina - dalle origini (6000 a.C. circa) alla fine della dinastia Han (inizio del III secolo d.C.) - che per gloria e potenza eguagliò l’Impero romano.

leggi tutto (more)

 

Arte rupestre del Fezzan. Missioni Graziosi 1967 e 1968 di Graziosi Paolo

 In breve: Paolo Graziosi, scomparso nel 1988, ha lasciato il menabò di un libro sull’arte rupestre del Fezzan (Libia). Il lavoro, riccamente illustrato con le fotografie in parte inedite conservate nell’Archivio dell’Istituto Italiano di Preistoria e Protostoria, è stato completato da Alda Vigliardi

leggi tutto (more)

 

Autostop con Buddha. Viaggio attraverso il Giappone di Ferguson Will

 In breve: Lo spunto narrativo principale è offerto dai personaggi incontrati facendo l'autostop, una carrellata che va dal professore universitario nazionalista allo studente fricchettone, all'ingegnere della Mitsubishi in vacanza. Divertenti le note sulle diversità linguistiche che, oltre a dire molto sulla cultura nipponica, si prestano anche a equivoci e gag esilaranti. Interessanti le analisi sui modi di interagire dei giapponesi e sul loro culto per i rapporti gerarchici.

leggi tutto (more)

 

Azalea rossa di Min Anchee

 In breve: Le pagine dolorose di questo romanzo autobiografico ritraggono gli anni della prigionia, cantano amori clandestini, fino all'esperienza cinematografica, come protagonista di un film di propaganda..

leggi tutto (more)

 

Best of Reykjavik di Parnell, Fran

 In breve: Reykjavik oozes charm like magma. A city of paradoxes, a manic night out on the runtur is followed by blissful relaxation in steaming geothermal pools.

leggi tutto (more)

 

Botswana di Hardy Paula; Firestone Matthew D.

 In breve: Una guida redatta da due autori esperti con 37 cartine, un capitolo sulle Victoria Falls, un inserto a colori sulla fauna selvatica, approfondimenti sui popoli, gli itinerari, i parchi nazionali.

leggi tutto (more)

 

Buddhist Painting in Cambodia di Roveda Vittorio ; Yem Sothon

 In breve:

leggi tutto (more)

 

Business in Cina Come investire e fare affari nel grande mercato del XXI secolo di Polo Padolecchia Siro

 In breve: La Cina si presenta oggi sul mercato mondiale come una grande protagonista. già sorpassato.

leggi tutto (more)

 

By the uppermost Oxus on ancient Central Asian Traks Brief Narrative of Three Expeditions in Innermost Asia and North-Western China di Stein Aurel

 In breve: The third expedition was even longer, lasting from 1913 to 1916 and taking Stein back to the southern Silk Road sites, to Dunhuang and further east, and thence to excavations at sites near Turfan on the northern Silk Road, especially Astana and Bezeklik. He travelled to Kashgar along the northern route but then, rather than return directly to India, he crossed the Pamirs, followed the Afghan border and then moved to Sistan in western Iran where he carried out further excavations.

leggi tutto (more)

 

Cambogia di Moriarty Aleta

 In breve: Dal 1924 le guide Footprint coltivano la passione per l'esplorazione e la scoperta in oltre 65 volumi pensati per quei viaggiatori amanti di avventure inconsuete e indimenticabili.

leggi tutto (more)

 

Cara@Cina.com Corrispondenza sino-italica di Fulli Laura; Spingardi Roberto

 In breve: il fresco epistolario Cara@Cina.com di Lara Fulli e Roberto Spingardi, la storia di una giovane donna italiana che dopo aver vissuto per oltre dieci anni in Cina ha fatto la scelta di trasferirsi definitivamente a Shanghai con il suo compagno cinese, e alimenta una fitta corrispondenza via e-mail con il fraterno amico di sempre, Roberto, che vive a Roma. Ne emerge una quotidianità che riserva sorprese a ogni passo.

leggi tutto (more)

 

Ceramica cinese Evoluzione tecnologica dal di Rastelli Sabrina

 In breve: Le ceramiche cinese più note in Occidente sono quelle della dinastia Song (960-1279), oltre a quelle delle dinastie Ming (1368-1644) e Qing (1644-1911), ma senza l'esperienza accumulata nelle epoche precedenti, non si sarebbero potuti raggiungere quei picchi di perfezione che distinguono la produzione cinese. Per tale motivo, questo motivo si concentra sulla tecnologia sviluppata in Cina dal periodo neolitico fino alle Cinque Dinastie (907-960).

leggi tutto (more)

 

Chi ha paura della Cina di Sisci Francesco

 In breve: Cercare delle sinergie, e guardare alla Cina per cambiare le cose – qui e ora: il binomio Italia/Cina può iniziare a suonare come una promessa.

leggi tutto (more)

 

China Marches West The Qing Conquest of Central Eurasia di Perdue Peter C.

 In breve: Perdue illuminates how China came to rule Central Eurasia and how it justifies that control, what holds the Chinese nation together, and how its relations with the Islamic world and Mongolia developed. He offers valuable comparisons to other colonial empires and discusses the legacy left by China's frontier expansion.

leggi tutto (more)

 

Cina Tra uomini e mostri nell'anno del serpente di Pisu Renata

 In breve: A un anno dai fatti di Tian'anmen, un miliardo di persone vivono rinserrate dentro i confini della Grande Muraglia, ultimo baluardo del "comunismo reale".

leggi tutto (more)

 

Cina 220 a.C. - I guerrieri di Xi'an di Morozzi Cristina

 In breve: Catalogo della Mostra, realizzata in collaborazione con The State Bureao of Cultural relics of China, China Cultural Relics of China, China Cultural Property Promotion Association, Shaanxi Archeological Overseas Exhibition Corporation, Governo della Provincia del Shaanxi e Consorzio Mille Li.

leggi tutto (more)

 

Confucianesimo Una introduzione di Berthrong John H.; Nagai Berthrong Evelyn

 In breve: Sebbene si sia abituati a pensare al confucianesimo come a un "sistema filosofico", nessuna filosofia occidentale ha mai avuto una così grande influenza sulla vita culturale e sulla psicologia collettiva di un popolo: per la pervasività dei suoi contributi alla civiltà cinese - dalla critica d'arte alla teoria economica alla storiografia alla pedagogia - non è possibile comprendere la storia e la vita dell'Asia Orientale senza conoscere il confucianesimo.

leggi tutto (more)

 

Daoismo di Miller James

 In breve: Negli ultimi anni, molti aspetti del daoismo sono stati conosciuti in Occidente attraverso la diffusione di tecniche terapeutiche orientali, come l'agopuntura, e di benessere, come il taijiquan. Per coglierne in pieno il significato, non è però possibile disgiungerle dall'orizzonte teorico e culturale cui fanno riferimento, ossia l'antichissima tradizione filosofica e religiosa di matrice cinese che si incentra sulla nozione di Dao, la 'Via'.

leggi tutto (more)

 

Dietro la Grande Muraglia Segreti e lotte di potere dal furore maoista al capitalismo rosso di Mezzetti Fernando

 In breve: Ora che la Cina è veramente vicina, si tratta di capire come ciò sia avvenuto: dalla fine dell’impero alla proclamazione della Repubblica Popolare nel 1949, e la sua evoluzione fino ad oggi attraverso fasi dolorose e drammatiche.

leggi tutto (more)

 

Emozioni e desideri in Cina La riflessione neoconfuciana dalla metà del XIV alla metà del XIX secolo di Santangelo Paolo

 In breve: Questo libro, costituisce un notevole contributo alla storia delle civiltà, fornisce un’analisi tra le più penetranti del modo in cui si è configurata in Cina l’opposizione tra ragione e passioni. Mostra quanto, in questo campo di grande importanza per la psicologia individuale e i sentimenti religiosi come per la vita sociale, le tradizioni cinesi differiscano dalle nostre.

leggi tutto (more)

 

Estate è crudele (L') di Zarmandili Bijan

 In breve: Un romanzo di passione amorosa e civile, ma al tempo stesso anche delicatamente poetico, che ha per protagonisti due giovani militanti nel partito d'opposizione al regime dello scià, negli anni settanta.

leggi tutto (more)

 

Everest Il sentiero degli sherpa. Racconto di un trekking straordinario in Nepal di Passaro Francesco Mario

 In breve:

leggi tutto (more)

 

Everest A Trekker's Guide: Base Camp, Kala Patthar and other trekking routes in Nepal and Tibet di ReynoldsKev , Kucharski Radek

 In breve: La seconda edizione inglese del 2018 ha inserito il Tibet e riporta aggionamenti post-terremoto. Consultata per il Pikey peak ed il Dudhkunda appena accennati.

leggi tutto (more)

 

Everest - K2 Montagne di sogno di Da Polenza Agostino

 In breve: C'è chi la montagna la vive e c'è chi di montagna vive...

leggi tutto (more)

 

Firenze e Kyoto, città parallele Ediz. italiana, inglese, giapponese di Maraini Fosco

 In breve: Firenze e Kyoto sono tanto simili, eppure sottilmente differenti! Queste foto ne presentano alcuni aspetti emblematici.

leggi tutto (more)

 

Giappone di Richmond Simon; Dodd Jan

 In breve: Purtroppo questa edizione non è stata più tradotta ed aggiornata.
L'autore ora pubbblica nella Lonely Planet.

leggi tutto (more)

 

Giapponesi poverini! di Giallini Lio

 In breve: Lo scopo di questo scritto è dimostrare che il sistema giapponese, applicato alla vita quotidiana ed alle relazioni umane, genera una realtà tragicomica, inimmaginabile per chiunque, popolazione locale inclusa. Lo stile di vita nipponico rappresenta una ideale ricetta della infelicità, per le persone che nascono, crescono, studiano, lavorano e vivono al suo interno.

leggi tutto (more)

 

Grande seno, fianchi larghi di Mo Yan

 In breve: Una prolifica famiglia matriarcale, governata da una madre dolce ed energica, attraversa le tante vicissitudini della storia cinese del Novecento. Dagli anni Trenta dell'invasione giapponese a oggi, figli, nipoti e parenti acquisiti degli Shangguan si confrontano con gioie e dolori dispensati da una terra estrema e primordiale.

leggi tutto (more)

 

Hailing il principe licenzioso di Anonimo

 In breve: Questo celebre romanzo erotico, divertente e audace, è ispirato ai racconti, più o meno ufficiosi, che circolavano in Cina intorno alla figura del Principe Hailing.

leggi tutto (more)

 

Hotel Shanghai di Baum Vicki

 In breve: Oggi, Shanghai è la capitale finanziaria e mondana della Cina. Per capirla occorre risalire a quegli anni Trenta, il periodo evocato nel romanzo che segna il ritorno di Vicki Baum.

leggi tutto (more)

 

I briganti di

 In breve: I Briganti è uno dei quattro grandi romanzi classici dell’antica Cina. Quella che ci viene narrata è l’avventurosa epopea di cui è protagonista una specialissima, festosa banda. Invincibili in campo aperto, diabolicamente astuti nella guerriglia, temerari nel pericolo, spietati nella vendtta, questi 108 masnadieri non sono soltanto uomini d’arme e di rapina.

leggi tutto (more)

 

I casi del giudice Bao di Bertuccioli Giuliano (a cura di)

 In breve: I racconti presentati nel volumetto, tratti da raccolte anonime, sono relativi a casi giudiziari e hanno per protagonista il giudice Bao, figura mitizzata di un funzionario realmente vissuto nell'XI secolo.

leggi tutto (more)

 

I desideri nella letteratura cinese Un esame di alcuni testi Ming e Qing di Santangelo Paolo

 In breve: In una civiltà in cui l'animo e la psiche vengono percepiti come un tutt'uno con il corpo e le energie ambientali, e quindi non esiste una dicotomia anima-corpo, materia-spirito, è interessante capire come le pulsioni primordiali dell'uomo vengano controllate e incanalate nell'ambito delle esigenze sociali in modo diverso dalle società occidentali.

leggi tutto (more)

 

I movimenti politici della Cina di Sabattini Mario

 In breve: Delle tre parti in cui è diviso il volume, la prima è dedicata al Kuo-min-tang (pinyin Guomindang), la seconda - che è anche, ovviamente, la più ampia - è dedicata al Partito comunista, la terza infine considera brevemente il ruolo dei partiti minori.

leggi tutto (more)

 

I simboli cinesi di vita e di morte Nelle pitture del drappo funerario di Mawangdui (II secolo a.C.) di Larre Claude, Rochat De La Vallée Elizabeth

 In breve: Il drappo funerario, detto di Mawangdui, è dispiegato davanti a noi. È un oggetto superbo. Il colore sontuoso, reso più sorprendente e più misterioso dai duemila anni di permanenza sotto terra, si estende sulla seta bruna.

leggi tutto (more)

 

I valori della vita Parole di saggezza del maestro buddista in risposta ai dubbi e agli interrogativi del nostro tempo di Tensing Gyatso, XIV Dalai Lama

 In breve: In questo volume è raccolto il testo di alcune conferenze tenute a Londra nel 1993 dal XIV Dalai Lama.
Come un umile monaco, il maestro buddhista con semplicità e calore si rivolge agli uomini della terra - di ogni cultura e di ogni credo - per predicare la sua parola d'amore e di universale saggezza.

leggi tutto (more)

 

Il disegno del cosmo L'architettura mandalica di Angkor Vat di D'Acunto Giuseppe

 In breve:

leggi tutto (more)

 

Il drago Hong Kong, la Cina e l'Occidente alla vigilia del nuovo millennio di Pollio Salimbeni Antonio; Tamburrino Lina

 In breve: Luglio 1997: Hong Kong torna a casa. Con l’unificazione della città-stato, la Cina diventa la chiave di volta dell’intera comunità asiatica. Dopo secoli di civiltà eurocentrica, dopo il lungo primato economico e tecnologico

leggi tutto (more)

 

Il figlio cinese di Dio Storia di un profeta guerriero e della sanguinosa rivolta dei Taiping di Spence Jonathan D.

 In breve: "La mia mano ha il potere che uccide in cielo e in terra: decapitare i malvagi, risparmiare i giusti e lenire il dolore del popolo". Così dice Hong Xiuquan, quando, nel 1837, si risveglia dal sogno che l’ha incoronato figlio di Dio, fratello minore di Gesù.

leggi tutto (more)

 

Il giardino cinese Una tradizione millenaria di Paolillo Maurizio

 In breve:

leggi tutto (more)

 

Il Giordano Un fiume tra i due Testamenti di Mayer Fred, Ravasi Gianfranco

 In breve: Accompagnati da queste pagine, si prova sia il raccoglimento commosso del pellegrino in Terra Santa, nella Terra del Santo, sia l’esuberanza avventurosa dell’esploratore. Geologia, letteratura, archeologia, agricoltura, musica, pittura, scultura, teatro, storia antica e contemporanea, botanica, gastronomia... Una visione poliedrica sulle Sacre Scritture, grazie agli occhi azzurri del fiume Giordano, il cui corso è seguito dalla nascita, a Banyas, ai piedi del monte Hermon, fino alla sua scomparsa nel Mar Morto. Tuttavia questa tomba salata e inerte non trattiene il Giordano, poiché le sue acque evaporano, salendo in cielo, per ricadere come nuova benedizione sulla terra.

leggi tutto (more)

 

Il Palazzo dei Piaceri Celesti di Williams Adam

 In breve: Cina, 1899-1900. Il declinante impero sta bruciando gli ultimi, tenui fuochi di un passato glorioso. E mentre le potenze occidentali conquistano concessioni commerciali e porzioni di territorio sempre maggiori, nelle campagne, dove la penetrazione straniera è assai meno capillare, i boxer si preparano alla vittoria estendendo la loro influenza sulla popolazione.

leggi tutto (more)

 

Il pavone rosso di Min Anchee

 In breve: Il 15 maggio 1991, quindici anni dopo l'arresto, Jiang Ching, moglie di Mao, viene impiccata. Era stato lo stesso Mao ad accusarla di aver capeggiato la Banda dei Quattro, allo scopo di destituirlo e prenderne il potere. E' l'ultimo atto di una incredibile vicenda storica e umana. In questo romanzo, Anchee Min, ricostruisce la vita di Jiang dall'infanzia fino alla tragica fine; la nascita da una modesta famiglia; il primo matrimonio e le molte storie; l'arrivo a Shangai e la carriera d'attrice; l'incontro con Mao e le nozze; la vittoria della rivoluzione e il trionfale ingresso a Pechino; la vita nella Città Proibita fino alla formidabile ascesa con la Banda dei Quattro; la morte di Mao, la detenzione e la tragedia finale.

leggi tutto (more)

 

Il pennello di lacca La narrativa cinese dalla dinastia Ming ai nostri giorni di Sabattini Mario ; Santangelo Paolo

 In breve: Per la prima volta il quadro complessivo e del tutto esauriente della narrative cinese dagli inizi della dinastia Ming (XIV sec.) ai giorni nostri, con 1'illustrazione puntuale a dettagliata, anche grazie a una sezione antologica, delle opere più significative apparse in Cina nell'arco di sette secoli.

leggi tutto (more)

 

Il porto degli aromi di Lanchester John

 In breve: La sorte di espatriati o di rifugiati è il punto d'incontro dei destini dei quattro protagonisti, che si intrecciano imprevedibilmente accompagnando il lettore nei segreti di Hong Kong, città simbolo della fuga e del riscatto, della frontiera e del futuro.

leggi tutto (more)

 

Il risveglio della Cina di Overholt William H.

 In breve: Quello che avviene in Cina suona piuttosto critico nei confronti delle riforme economiche avviate, con il concorso di illustri economisti occidentali, nell’Europa orientale, in Russia e negli altri paesi dell’ex Unione Sovietica: qui infatti privatizzazioni precipitose, carenze istituzionali, instabilità politica hanno portato alla paralisi produttiva e al crollo monetario.

leggi tutto (more)

 

Il Sahara italiano Il Tibesti nord-orientale di Desio Ardito

 In breve: Il libro raccoglie una serie di informazioni geologiche sul Tibesti uno dei più importanti massicci vulcanici del Sahara che, per la sua posizione geografica, ancora oggi resta di difficile accesso trovandosi al confine tra Libia e Tchad, circondato da un deserto assoluto e inospitale.

leggi tutto (more)

 

Il sogno in Cina L’immaginario collettivo attraverso la narrativa Ming e Qing di Santangelo Paolo

 In breve: In base alla frequenza e alla natura dei sogni, secondo Feng Manglong (1574-1646) è possibile distinguere gli uomini: è noto che i saggi e gli stolti non sognano, mentre singolari sono i sogni delle persone originali, le cui emozioni sono speciali e l'animo è puro. Ma al fondo rimane il mistero che il sogno solleva sulla nostra stessa identità.

leggi tutto (more)

 

Il taoismo, religione non ufficiale della Cina di Seidel Anna

 In breve:

leggi tutto (more)

 

Il viaggio del destino Carla Serena da Venezia al Caucaso di Pizzagalli Daniela

 In breve: Che cosa spinge Carla Serena, signora del bel mando nella Londra del tardo Ottocento, a farsi viaggiatrice solitaria attraverso l'Europa e il Medio Oriente? Belga di nascita e veneziana d'adozione, nel 1849 segue in esilio il marito Leone, patriota amico di Daniele Manin e ricco mediatore navale, brillando nell'alta società londinese e allevando cinque figli.

leggi tutto (more)

 

Imperatore della Cina Autoritratto di K'ang Hsi di Spence Jonathan D.

 In breve: K’ang-hsi fu Imperatore della Cina fra il 1661 e il 1722. Per larga parte, il suo regno corse parallelo a quello di Luigi XIV. Ma il regno di Francia era giovane in paragone all’Impero cinese: K’ang-hsi era entrato a far parte di una successione di Imperatori documentata da diciotto secoli, e di una storia i cui annali risalivano a quattro millenni prima.

leggi tutto (more)

 

India di Quilici Folco

 In breve: Intrecciando passato e presente, Folco Quilici ci guida in un ampio itinerario attraverso il subcontinente indiano, un mondo vivo quanto complesso e talvolta sfuggente. Rivivono sotto gli occhi gli eventi di una storia millenaria: nell'arte splendida, nei sontuosi monumenti, negli antichi ruderi, nelle parole dei testi sapienzali, nella gente, con i suoi costumi, la sua cultura, la sua religione.

leggi tutto (more)

 

Inferni, mari, isole Storie di viaggi nella letteratura di Mussapi Roberto

 In breve: Il viaggio verso il profondo, da cui ha origine la narrazione, si sviluppa nella letteratura anglosassone che è letteratura metafisica per eccellenza, in quanto incentrata sull'esperienza del viaggio dell'uomo sulle acque dell'esistenza. Il tema si intreccia con quello delle isole. Tra il mondo infero, l'abisso e il sogno dell'isola, l'elemento primario è il mare.

leggi tutto (more)

 

Katherine di Min Anchee

 In breve: Scritto nel 1995, lo stile dell'autrice e sempre estremamente coinvolgente e, seppure attraverso una trama molto semplice e quasi scarna a trasportare il lettore nella Cina di quegli anni (il libro e' ambientato nei primi anni '80) fino a portarlo a immedesimarsi con la protagonista. E' un libro che sinceramente consiglierei solo ad una donna, riesce a rendere comprensibile e a delineare molto bene la psicologia e l'indole cinese della sua generazione. Uno dei libri meno cupi e strazianti dell'autrice.

leggi tutto (more)

 

L’amore in Cina attraverso alcune opere letterarie negli ultimi secoli dell’impero di Santangelo Paolo

 In breve: In ogni società la passione amorosa si nutre di miti e di valori che la nobilitano e ne esaltano le pulsioni da cui trae origine.

leggi tutto (more)

 

La birra di Shaoshan Viaggio nel paese natale di Mao di Ramazzotti Sergio

 In breve: Shaoshan, provincia dello Hunan, una primavera di fine millennio: l'autore va in viaggio nel paese natale di Mao Zedong accompagnato da Celia, la sua giovane interprete cinese. Lungo il percorso incontrano diversi assurdi personaggi: ciascuno è, a suo modo, il simbolo delle contraddizioni e del degrado della nuova Cina, sospesa tra i miti del passato e le tentazioni del modo di vita occidentale.

leggi tutto (more)

 

La Cina La politica estera di un paese sovrano di Collotti Pischel Enrica

 In breve: Oggi, a fronte dello sfacelo di quella che fu l'Unione Sovietica e del potere globale degli Stati Uniti, la Cina continua a condurre una politica indipendente in un contesto contrassegnato dall'ascesa economica dell'Asia orientale. In questo libro si è cercato di identificare le radici profonde dell'identità cinese, di descrivere l'esperienza drammatica compiuta dal paese nel periodo in cui fu sottoposto al dominio delle potenze straniere e del loro sistema economico, di seguire, nel quadro internazionale di volta in volta esistente, le iniziative assunte dalla Cina nel mondo nell'ultimo mezzo secolo.

leggi tutto (more)

 

La Cina per ipocondriaci di Ovejero José

 In breve: La Cina, smisurata e per molti aspetti impenetrabile per un occidentale, affascina profondamente José Ovejero ma, allo stesso tempo, lo inquieta: troppo diversi le abitudini, i cibi, i sapori, i modi di vita.

leggi tutto (more)

 

La coda del drago Vita di Deng Xiaoping di Sotgiu Marco

 In breve: La vita di Deng Xiaoping - antitesi ma anche completamento di Mao Zedong - è la chiave per capire la Cina degli anni Novanta. E' anche una vita "esemplare": interamente dedicata alla rivoluzione ma finita col soffocare nel sangue le richieste di democrazia di centinaia, migliaia di ragazzi.
La generazione di Deng era nata con grandi ideali di libertà e di riscatto sociale ed è diventata l'inamovibile classe burocratica di un regime totalitario. Senza un successo possibile, l'ultimo imperatore della Cina rossa si lascia alle spalle le macerie di un regime che, dopo la strage di Tien An Men, è ormai irreperibilmente screditato. Ma anche senza Deng, la Cina non potrà che rimanere "denghista", autoritaria in campo politico e liberista in quello economico, con tutte le sue contraddizioni irrisolte.

leggi tutto (more)

 

La differenza tra la Cina e il mondo La rivoluzione degli anni ottanta di Sisci Francesco

 In breve: Il libro si concentra sugli ultimi quindici anni, un breve ma cruciale arco di storia che ha portato a grndi cambiamenti e a una crescita economica imprevedibile. Il massacro di Tiananmen consente per la prima volta di gettare uno sguardo sulla struttura interna del potere in Cina, per molti versi non leninista ma imperiale. Consente inoltre di misurare l'eredità del maoismo a confronto con l'attuale società cinese, rigida nell'ideologia, corrotta e aperta in realtà, a tutte le possibilità di guadagno, illecito o meno. Ma tra la pressione degli Usa e dell'ex-Urss, tra il Giappone e Taiwan, tra il dogmatismo di Pechino e l'anarchia dilagante della provincia, si stanno gettando le basi di nuovo modelli economici e di nuove istituzioni.

leggi tutto (more)

 

La donna di giada di Mones Nicole

 In breve: E' tarda sera a Pechino. Una giovane donna percorre in bicicletta le strade deserte della città. E' bianca, americana, e sul suo biglietto da visita c'è scritto: Alice Mannegan, interprete.

leggi tutto (more)

 

La fuga del piccolo Buddha Le ragioni di un gesto coraggioso di Dusi Massimo

 In breve: La notte del capodanno del nuovo millennio, un giovane Lama tibetano, il quindicenne Orgyen Trinley Dorje, XVII Karmapa, è scappato dal Tibet cinese tra le montagne innevate dell'Himalaya e ha raggiunto il suo maestro in India. Questa fuga coraggiosa, un gesto sensazionale che è stato anche accompagnato da molte polemiche, ha portato il XVII Karmapa sulle prime pagine dei giornali di tutto il mondo.

leggi tutto (more)

 

La giocatrice di go di Shan Sa

 In breve: A metà degli anni Trenta, in Manciuria, mentre infuria la guerra civile tra Giappone e Cina, una ragazza sedicenne cinese, appassionata del gioco del go, incontra un ufficiale giapponese in incognito.

leggi tutto (more)

 

La incantatrice di Han Suyin

 In breve: A metà del Settencento i gemelli Colin e Bea lasciano la Svizzera per intraprendere un lungo viaggio che li condurrà in Cina: lui è dotato di un eccezionale talento di orologiaio e l'imperatore ha bisogno della sua abilità; lei ha avuto in dono una bellezza ammaliante.

leggi tutto (more)

 

La misteriosa morte della compagna Guan di Qiu Xiaolong

 In breve: Chiunque abbia commesso il delitto va punito, ma non è detto che la verità coincida con gli interessi degli alti quadri, e Chen Cao sa che a cercare giustizia a tutti i costi può rimetterci la carriera.

leggi tutto (more)

 

La nazione nella tradizione Millat nelle riviste degli «Ulamà» di Tashkent (1917-18) di Sartori Paolo

 In breve: C'è un generale consenso tra gli storici d'oggi circa l'idea che, all'inizio del Novecento, il Turkestan russo testimoniò lo sviluppo di un ambiente intellettuale musulmano riformista, detto 'jadid'.

leggi tutto (more)

 

La roccia e il melograno di Feslikenian Franca

 In breve: Una famiglia che affonda le radici ai piedi dell'Ararat, nell'Armenia sassosa che un popolo tenace trasformò in un giardino di viti e melograni. Tradizioni che s'intrecciano con destini italiani, dando vita a quest'avvicente saga.

leggi tutto (more)

 

La seduzione nel celeste impero di

 In breve: Sensuali e moralistici, popolareschi e sofisticati, sentimentali e cinici, a fine lieto e cruento: i racconti d'amore che questo volume raccoglie svariano su tutta la gamma psicologica del genere. Il titolo che li unisce sotto il concetto di "seduzione" non è casuale o eufemistico. Il racconto erotico cinese, pur nel calco di tutti gli stereotipi presenti anche nel genere occidentale, ha nel suo cuore, cardine della vicenda, l'atto del sedurre.

leggi tutto (more)

 

La shampista e altre storie d'amore di Xi Yang

 In breve: Una giovane prostituta, un impiegato delle pompe funebri, una bella sciampista venuta dalla campagna, uno strano pittore-businessman, giovani alla ricerca del senso della vita: attraverso vivide e rapide pennellate di colore,

leggi tutto (more)

 

La strada celeste di Xinran

 In breve: Nei primi anni Sessanta un'atroce vicenda scosse la Cina: il cadavere di un medico venne fatto a pezzi e dato in pasto agli avvoltoi, secondo un antico rito tibetano. L'autrice di questo libro, allora giovanissima, ricorda l'orrore che la storia le suscitò, ma quando, a distanza di oltre trent'anni, incontra per caso Wen, la donna le svela la verità. Wen e Kejun, un brillante medico fiducioso nella rivoluzione, erano sposati da poco quando lui dovette partire per il Tibet con l'esercito di liberazione.

leggi tutto (more)

 

La via della seta Dèi, guerrieri, mercanti di Boulnois Luce

 In breve: Con la caduta delle cortine di ferro e di bambù, praticamente tutta l’Asia Centrale e la Cina – per lungo tempo inaccessibili a viaggiatori e studiosi – possono di nuovo essere visitate.
I Romani, sulle tracce dei Greci, come scoprirono quelle remote contrade? Che cosa sapevano i Cinesi del mondo europeo e come hanno fatto a conservare per secoli il segreto di produzione della seta? Marco Polo è davvero arrivato in Cina, oppure è stato solo una figura leggendaria?

leggi tutto (more)

 

L'altra riva del fiume di Snow Edgar

 In breve: In queste pagine, è tutto un popolo che parla della propria esistenza, dei sacrifici che sopporta in vista di un domani migliore, delle tensioni che minacciano la pace.

leggi tutto (more)

 

Le gesta del Buddha (Buddhacarita. Canti I-XIV) di Asvaghosa

 In breve: "Io non farò ritorno nella città che ha nome da Kapila senza aver visto l'altra sponda della vita e della morte".
Il cammino del Buddha: la nascita, l'infanzia e la giovinezza, felici e protette; la scoperta del mondo e del dolore; la ricerca della liberazione; il risveglio.

leggi tutto (more)

 

Le Pèlerin de shikoku Un chemin d'éveil au Japon di Pacquier Thierry

 In breve: Vêtu de la blanche tunique du pèlerin, Thierry Pacquier s'élance seul, à pied, sur les chemins sacrés du Japon, dans l'île de Shikoku. Tout au long des 1200 kilomètres du légendaire "pèlerinage des 88 temples", il s'initie aux rituels bouddhistes ainsi qu'au mode de vie nippon sur lequel il apporte un témoignage circonstancié. Animé par un besoin de renouveau et de lâcher-prise, l'ascète avance vers l'éveil. Sa quête spirituelle à travers la nature sauvage l'entraîne dans les pas du poète Taneda Santoka, chantre de l'errance et du dépouillement.

leggi tutto (more)

 

L'eredità della Cina di Ropp Paul S.

 In breve: Questo volume si rivolge al pubblico più vasto con la finalità di descrivere la cultura cinese in una prospettiva storica. Dai retaggi del Neolitico all’ascesa della dinastia Han, dalla politica nella cina classica allo sviluppo della religione, dell’arte, della scienza, della medicina, dalle trasformazioni dei comportamenti familiari e sociali alla proclamazione della Repubblica Popolare il volume documenta oltre quattromila anni di storia della civiltà in Cina.

leggi tutto (more)

 

Li Sao Incontro al dolore di Ch'ü Yüan

 In breve: Il Li sao (Incontro al dolore) è un poemetto di 185 distici, più un congedo. Fu composto fra il IV e il III secolo a.C:, ed è la prima opera in versi attribuita a un singolo autore. Fa parte di una raccolta di 17 composizioni, col titolo di Chu ci (Parole di Chu), messa insieme da Wang Yi, letterato del II secolo.

leggi tutto (more)

 

L'Imperatrice Orchidea di Min Anchee

 In breve: Sono gli ultimi giorni dell'Impero cinese. Il commercio di oppio con l'Europa sta corrodendo il potere della dinastia Ch'ing. Orchidea, una diciassettenne di famiglia aristocratica ma povera, si ritrova improvvisamente alla ribalta quando viene scelta come concubina dell'Imperatore.

leggi tutto (more)

 

L'impero dei draghi di Manfredi Valerio M.

 In breve: Persia, Edessa: i soldati romani sono asserragliati dentro le mura della città quando l'imperatore Valeriano, stremato, è costretto ad uscire, per tentare un'estrema riconciliazione, per alimentare una speranza quasi impronunciabile.

leggi tutto (more)

 

L'inferno degli esami Studenti mandarini e fantasmi nella Cina imperiale di Miyazaki Ichisada

 In breve: questo libro, denso e brillante distillato di una lunga esperienza di studi, Miyazaki offre una rigorosa documentazione, privilegiando soprattutto la tradizione narrativa – questi riti burocratici, infatti, hanno solleticato da sempre l’inventiva satirica. L’inferno degli esami ripercorre, seguendo un ideale filo biografico, la carriera di un mandarino: dagli esami in età infantile a quelli, terribili, al cospetto del Figlio del Cielo.

leggi tutto (more)

 

Manuale di feng-shui Vivere in armonia con la terra di Skinner Stephen

 In breve: Antica scienza cinese assimilabile all'astronomia, alla geografia, all'urbanistica e alla moderna ecologia, il fengshui, letteralmente "vento e acqua", ha formato in Oriente per molte centinaia di anni la base del rapporto dell'uomo con la natura.

leggi tutto (more)

 

Matteo Ricci Il chiosco delle fenici di Mignini Filippo

 In breve: Un affresco avvincente dell’incontro tra la civiltà europea e quella cinese all’inizio dell’età moderna. La storia di un uomo che i cinesi chiamarono “straordinario”. Un romanzo storico documentato come un saggio scientifico. Il libro di iniziazione a un eroe ancora sconosciuto

leggi tutto (more)

 

Mica facile trovare un ammazzatigri di Ha Jin

 In breve: Si tratta di dodici racconti ambientati nella Cina contemporanea, a Muji, dove la gente vive una vita solo apparentemente tranquilla, segnata in realtà da piccoli gesti di insubordinazione, da sottili forme di ribellione.

leggi tutto (more)

 

Missione Kashmir di Chandra Vikram A.

 In breve: Un romanzo ambientato nel Kashmir, un paese meraviglioso, lacerato però da guerre intestine. AI centro della vicenda, tre amici d'infanzia - Vijay, Habib e Yasmin che, una volta cresciuti, devono decidere del loro futuro.

leggi tutto (more)

 

Nanchino 1937 Una storia d'amore di Ye Zhaoyan

 In breve: Nel 1937, a Nanchino, alla vigilia della terribile invasione giapponese che avrebbe condotto al massacro di centinaia di migliaia di abitanti, Ding Wenyu, un professore universitario quarantenne - ricco, annoiato, libertino - è invitato a un matrimonio e si innamora perdutamente della giovane sposa, la meravigliosa Yuyuan.

leggi tutto (more)

 

NE505 Jiri Pikey Everest Dudhkunda-Pikey Cultural 1:125 000 di

 In breve: In scala molto grande per essere veramente utile per i percorsi giornalieri, permette di avere una visone ampia e completa della regione. Ottima come ricordo da tenere nel cassetto.

leggi tutto (more)

 

Ottobre a Pechino di Gamboa Santiago

 In breve: A guidarci fra le attività e le contraddizioni di tre affascinanti e incomprensibili città asiatiche - Pechino, Hong Kong e Macao - è un colombiano innamorato del mondo e dell'avventura.

leggi tutto (more)

 

Passaggio a Shanghai di Hirst Bamboo

 In breve: Una vicenda d’amore e di mistero. Un quadro delicatissimo e vivo in una Cina drammatica ispirato a Bamboo Hirst dalla vera storia di suo padre e sua madre.

leggi tutto (more)

 

Passeggera del silenzio di Verdier Fabienne

 In breve: All'inizio degli anni Ottanta Fabienne Verdier, allieva dell'Accademia d'arte di Tolosa, parte alla volta della regione cinese del Sichuan. Ufficialmente il suo scopo è studiare presso la locale scuola d'arte, ma il suo reale obiettivo è apprendere i segreti dell'antichissima arte della calligrafia.

leggi tutto (more)

 

Pazzia di Ha Jin

 In breve: È da qualche tempo che Jian Wan avverte una specie di sconcerto, uno smarrimento indefinibile.

leggi tutto (more)

 

Quando ero imperatore di Su Tong

 In breve: Duanbai è proclamato imperatore della Cina a soli quattordici anni. Eletto, come scoprirà verso la fine del suo regno, grazie a una macchinazione della nonna ai danni del fratello, avverte un profondo senso di inadeguatezza, la sensazione di non essere il vero sovrano.

leggi tutto (more)

 

Ritorno in Cambogia di Ly Claire

 In breve: "I miei viaggi verso la mia terra natale sono altrettante tappe della nascita della mia identità non solo composita ma protesa verso l'armonia fra l'emigrata e l'immigrata, la cambogiana e la francese, la buddista e la cattolica".

leggi tutto (more)

 

Sette punto otto Aprile 2015: la mia avventura in Nepal dal trekking al campo base dell’Everest al terremoto di Kathmandu di Trevisan Luca

 In breve:

leggi tutto (more)

 

Shanghai. 30 maggio 1925. La rivoluzione cinese di Osterhammel Jürgen

 In breve: Il 30 maggio 1925 i soldati inglesi schierati a difesa della colonia internazionale di Shanghai sparano su una manifestazione di studenti, lasciando sul terreno quattro morti e diversi feriti. Un incidente di dimensioni modeste, soprattutto per un paese come la Cina, dove nel Novecento i morti per le lotte politiche si contno a milioni. Eppure l’episodio era destinato a segnare uno spartiacque simbolico nella millenaria storia cinese.

leggi tutto (more)

 

Sognavo l'Africa di Gallman Kuki

 In breve: Da bambina, la veneziana Kuki Gallmann sognava l'Africa. A venticinque anni, divorziata e sconvolta da un terribile incidente, decide di stabilirsi in Kenya con il futuro secondo marito, Paolo. E' un periodo di continue scoperte e meraviglie nel grande ranch in mezzo alla pianura di Laikipia, ma la felicità è offuscata dalla morte di Paolo e in seguito del figlio adolescente Emanuele. Kuki rimane sola con la figlia Sveva e 90000 acri di terra africana a cui badare. In ricordo del marito e del figlio, fonda la Gallman Memorial Foundation, una organizzazione che studia nuovi metodi per la conservazione della meravigliosa natura africana.

leggi tutto (more)

 

Storia della Cina moderna di Osterhammel Jürgen

 In breve: Il titolo originale, "La Cina e la società-mondo" (China und die Weltgesellschaft), rifletteva invece chiaramente il senso del lavoro: l'oggetto del libro infatti vuole essere "l'inserimento della Cina nelle strutture reali della società mondiale".

leggi tutto (more)

 

The Ancient History of Odisha: History of Odisha (from Earliest Times to 1434) di Deepak Mohapatra

 In breve: This book will be helpful for those who are pursuing a Bachelor Degree in History, Preparing for Competitive Examinations and for the Researchers. It is my endeavor to present the ancient history of Odisha before you. I hope this book will be interesting and helpful for you.

leggi tutto (more)

 

The Silk Road Gourmet Western and Southern Asia di Kelley Laura

 In breve: Con ricette completamente testate e istruzioni passo-passo, The Silk Road Gourmet ti porta in casa la cucina esotica dell'Asia Centrale.

leggi tutto (more)

 

Tornata dall'inferno La vicenda sconvolgente di una donna sopravvissuta all'orrore dei Khmer rossi di Ly Claire

 In breve: Quattro anni di "detenzione" nel campo di lavoro costituiscono l'"inferno", contraddistinto da condizioni disumane: fame, povertà, malattie, privazione di qualsiasi proprietà, sfruttamento del lavoro, indottrinamento dei bambini e loro reclutamento come sorveglianti o soldati, persecuzione dei borghesi e degli intellettuali, esecuzioni sommarie, violenze, vendette, corruzione, delazioni.

leggi tutto (more)

 

Trattato sui prodigi di Shen Yue

 In breve:

leggi tutto (more)

 

travels in Ethiopia di Buxton David Roden

 In breve: Entomologo e collaboratore del British Council i cui viaggi hanno generato una serie di libri sulle chiese e sulle persone di luoghi remoti.

leggi tutto (more)

 

Trekking in Zanskar & Ladakh Nubra valley, Pangog & Tso- Moriri Lake di A.P. AGarhwala

 In breve: Acquistabile in India

leggi tutto (more)

 

Un quartiere italiano in Cina Sulla via di Tianjin: mille anni di relazioni tra Italia e Cina. Guida alla mostra (Pechino, dicembre 2004). Ediz. italian e cinese di Nicoletta Cardano , Pier Luigi Porzio (a cura di)

 In breve: Questa esposizione di fotografie d'epoca e di documenti d'archivio intende documentare le vicende storico-costruttive dell'insediamento costruito a Tianjin dagli italiani a partire dal 1902.

leggi tutto (more)

 

Vertigini in carne viva Sciamanesimo, estasi e follia in Himalaya di Nicoletti Martino

 In breve: Un viaggio ai confini estremi del mondo, sulle tracce dello sciamanesimo dei kulunge rai del Nepal: religione nomade e paradossale, che abita uno spazio doppio, in cui la piatta trama della realtà è intessuta di scorci visionari.

leggi tutto (more)

 

Viaggio nella Cina proibita di Richard Luc

 In breve: Una telefonata inattesa da Pechino da parte dell'amico di sempre e l'invito a partire per le regioni occidentali della Cina, quelle lontane dagli itinerari turistici, quelle meno conosciute e più incontaminate.

leggi tutto (more)

 

Visto per Shanghai di Qiu Xiaolong

 In breve: Feng Dexiang, arrestato negli Stati Uniti, promette alle autorità americane di testimoniare in un processo contro un capo di una Triade cinese, a patto che la moglie, Wen Liping, possa lasciare la Cina e raggiungerlo in America.

leggi tutto (more)

 

Voyages d'Ouremburg a Boukara fait en 1820 a travers les steppes qui s'etendent a l'est de la mer d'Aral et au-dela de l'ancien Jaxartes Redigé par M. le Baron… et revu par M. le Chevalier Amedée Jaubert. di Meyendorff Georges, de

 In breve:

leggi tutto (more)

 

Wadi Teshuinat Palaeoenvironment and Prehistory in South Western Fezzan (Libyan Sahara). Survey and Excavations in Tadrart Acacus, Erg Uan Kasa, Messak Settafet an Edeyen of Murzuq 1990-1995 di Mauro Cremaschi ; Savino Di Lernia

 In breve: Per specialisti

leggi tutto (more)

 

Walks & scrambles in Wadi Rum A selection of traditional Bedouin routes through the deserts and mountains of Rum and to the summit of Jordan's highest mountain di Howard Tony

 In breve: Da questo volumetto, acquistato in due copie per la Direzione e per me, nacque il redazionale originale del trekking in Wadi Rum (viaggio Giordania Breve, capodanno 1993, oggi diremmo Giordania Baby)

leggi tutto (more)

 

Al largo di Okinawa di Spaventa A. Monni S.

 In breve: Recensione da inserire

leggi tutto (more)

 

Apparizioni d'Oriente di Casacchia Giorgio (a cura di)

 In breve: Commento da inserire

leggi tutto (more)

 

Appunti Cinesi di Rubbi Antonio

 In breve: Commento da inserire. Esaurito

leggi tutto (more)

 

Artisti e piccole cose Lu Xun e la svolta realistica nell'arte figurativa cinese di Greselin Federico

 In breve: Commento da inserire

leggi tutto (more)

 

Beijing Story di Tongzhi

 In breve: Recensione da inserire

leggi tutto (more)

 

Buoi di ferro di Hinton William

 In breve: Commento da inserire

leggi tutto (more)

 

Cento trame di capolavori della letteratura cinese di Masi Edoarda

 In breve: Recensione da inserire

leggi tutto (more)

 

Cento trame di capolavori della letteratura cinese di Masi Edoarda

 In breve: Commento da inserire

leggi tutto (more)

 

Chengyu, gocce di saggezza di Li Guangwen, Prete F.

 In breve: Commento da inserire

leggi tutto (more)

 

Ch'i. Scoprire l'energia vitale con il t'ai chi di Liao Waysun

 In breve: Recensione da inserire

leggi tutto (more)

 

Chuanqi Storie fantastiche Tang di Masi

 In breve: Commento da inserire

leggi tutto (more)

 

Cielo cinese di Buck Pearl S.

 In breve: Commento da inserire

leggi tutto (more)

 

Cigni selvatici di Zhang Rong (Chang Jung)

 In breve: Commento da inserire

leggi tutto (more)

 

Cina Miti e realtà di Cadonna Alfredo

 In breve: Commento da inserire

leggi tutto (more)

 

Cina e Cristianesimo di Gernet Jacques

 In breve: Commento da inserire

leggi tutto (more)

 

Cinque anni a Pechino di Tornotti Maria Luisa

 In breve: Recensione da inserire

leggi tutto (more)

 

Cipria di Su Tong

 In breve: Commento da inserire

leggi tutto (more)

 

Città di gatti di Lao She

 In breve: Commento da inserire

leggi tutto (more)

 

Classico dei Tre Caratteri di Wang Yinglin

 In breve: Commento da inserire

leggi tutto (more)

 

Come due farfalle in volo sulla Grande Muraglia di Xiaping Yang

 In breve: Non ancora recensito

leggi tutto (more)

 

Confucio -  La vita e l'insegnamento di Lanciotti Lionello

 In breve: Commento da inserire

leggi tutto (more)

 

Confucio e il Confucianesimo di Corradini Piero

 In breve: Commento da inserire

leggi tutto (more)

 

Confucio e le scuole confuciane di Santangelo Paolo

 In breve: Commento da inserire

leggi tutto (more)

 

Conoscere la Cina di Lanciotti Lionello

 In breve: Commento da inserire

leggi tutto (more)

 

Coppe di giada di

 In breve: Commento da inserire

leggi tutto (more)

 

Corso introduttivo di lingua cinese classica di Scarpari Maurizio

 In breve: Commento da inserire

leggi tutto (more)

 

Cronache dalle fornaci cinesi di Franceschini Ivan (a cura di)

 In breve: Recensione da inserire

leggi tutto (more)

 

Cultura e società in Cina di Lu Xun (Lu Hsun)

 In breve: Commento da inserire

leggi tutto (more)

 

Da Mao a Deng La trasformazione della Cina di Mezzetti Fernando

 In breve: Commento da inserire

leggi tutto (more)

 

Deng Xiaoping e la rivoluzione culturale di Deng Rong

 In breve: Commento da inserire

leggi tutto (more)

 

Dialoghi in Cielo di Can Xue traduzione dal cinese e cura di Maria Rita Masci

 In breve: Commento da inserire

leggi tutto (more)

 

Dietro Tian An Men. La Cina dopo Mao di Collotti Pischel

 In breve: Commento da inserire

leggi tutto (more)

 

Dimenticare Tiananmen di Reviati Davide

 In breve: Recensione da inserire

leggi tutto (more)

 

Disillusione di Mao Dun

 In breve: Commento da inserire

leggi tutto (more)

 

Dizionario dei simboli cinesi di Eberhard Wolfram

 In breve: Commento da inserire

leggi tutto (more)

 

Dollari, la mia passione di Zhu Wen

 In breve: Recensione da inserire

leggi tutto (more)

 

Dopo la festa di Ling Shuhua

 In breve: Commento da inserire

leggi tutto (more)

 

Dove va la Cina? di Domenac Jean-Luc

 In breve: Commento da inserire

leggi tutto (more)

 

Due antichi poeti cinesi. Tao Yuan-ming e Tu Fu di Tao Yuanming - Du Fu (Tao Yuan-ming Tu-Fu)

 In breve: Commento da inserire

leggi tutto (more)

 

Dura la pappa di riso, Signor Wang Meng! di Lafirenza Fiorenzo

 In breve: Commento da inserire

leggi tutto (more)

 

Erbe selvatiche di Lu Xun (Lu Hsun)

 In breve: Commento da inserire

leggi tutto (more)

 

Europa libertina tra Controriforma e Illuminismo di Zoli Sergio

 In breve: Commento da inserire

leggi tutto (more)

 

Everest 33 giorni di scalata sulla parete sudovest di Bonington Chris

 In breve:

leggi tutto (more)

 

Everest 1933 di Rutledge Hugh

 In breve: Recensione di prossima pubblicazione

leggi tutto (more)

 

Famiglia di Ba Jin (Pa Chin)

 In breve: Commento da inserire

leggi tutto (more)

 

Feste e canzoni dell'antica Cina di Granet Marcel

 In breve: Commento da inserire

leggi tutto (more)

 

Fiabe e storie cinesi di Moss Roberts

 In breve: Commento da inserire

leggi tutto (more)

 

Figlia del fiume di Hong Ying

 In breve: Commento da inserire

leggi tutto (more)

 

Figure intercambiabili di Wang Meng

 In breve: Commento da inserire

leggi tutto (more)

 

Filosofia cinese di Creel H.

 In breve: Commento da inserire

leggi tutto (more)

 

Fiori del mattino raccolti la sera Soliloqui di Lu Xun (Lu Hsun)

 In breve: Commento da inserire

leggi tutto (more)

 

Foglie cadute di Yen Mah Adeline

 In breve: Commento da inserire

leggi tutto (more)

 

Fuga sulla luna di Lu Xun (Lu Hsun)

 In breve: Commento da inserire

leggi tutto (more)

 

Gelide notti di Ba Jin (Pa Chin)

 In breve: Commento da inserire

leggi tutto (more)

 

Gelosia nella Cina imperiale di Santangelo Paolo

 In breve: Commento da inserire

leggi tutto (more)

 

Giappone e Corea di Maraini Fosco

 In breve: Introvabile

leggi tutto (more)

 

Gli insegnamenti della pittura del giardino grande come un granello di senape di

 In breve: Commento da inserire

leggi tutto (more)

 

Gli ultimi giorni di Pechino di Loti Pierre

 In breve: Commento da inserire

leggi tutto (more)

 

Good morning karaoke di La Cecla Franco

 In breve: Commento da inserire

leggi tutto (more)

 

Homo Pekinensis di Zhang Xinxin - Sang Ye

 In breve: Commento da inserire

leggi tutto (more)

 

I colori del cuore di Schmid Marcello

 In breve: Recensione da inserire

leggi tutto (more)

 

I due volti del mondo di Su Tong

 In breve: Commento da inserire

leggi tutto (more)

 

I giardini cinesi di Chen Congzhou

 In breve: Commento da inserire

leggi tutto (more)

 

I giorni della bufera di Mang Ke

 In breve: Commento da inserire

leggi tutto (more)

 

I piedi della concubina di Harrison Kathryn

 In breve: Commento da inserire

leggi tutto (more)

 

I racconti fantastici di Liao di Pu Songling (P'u Sung-ling)

 In breve: Commento da inserire

leggi tutto (more)

 

I tre principi del popolo di Sun Yat-sen

 In breve: Commento da inserire

leggi tutto (more)

 

Il Canone del tè Il linguaggio trasgressivo nel cinese moderno di Lu Yu

 In breve: Commento da inserire

leggi tutto (more)

 

Il canone taoista di Schipper K.

 In breve: Commento da inserire

leggi tutto (more)

 

Il canone Yin Fu Ching di Sandri Fioroni Giancarla

 In breve: Recensione da inserire

leggi tutto (more)

 

Il caos e tutto il resto di Liu Sola

 In breve: Commento da inserire

leggi tutto (more)

 

Il caso delle comunità cinesi Comunicazione interculturale e istituzioni di Ceccagno Antonella

 In breve: Commento da inserire

leggi tutto (more)

 

Il Cielo, gli uomini di Crisma Amina

 In breve: Commento da inserire

leggi tutto (more)

 

Il colore della felicità di Wei Wei

 In breve: Recensione da inserire

leggi tutto (more)

 

Il confucianesimo di Lippiello Tiziana

 In breve: Recensione da inserire

leggi tutto (more)

 

Il confucianesimo di Lippiello Tiziana

 In breve: Recensione da inserire

leggi tutto (more)

 

Il corpetto di perle di Feng Menglong

 In breve: Commento da inserire

leggi tutto (more)

 

Il diritto in Cina di Moccia Luigi

 In breve: Recensione da inserire

leggi tutto (more)

 

Il Drago di Ba Jin

 In breve: Commento da inserire

leggi tutto (more)

 

Il drago rosso e il diavolo bianco di Chang Henry

 In breve: Recensione da inserire

leggi tutto (more)

 

Il fiume al centro del mondo di Winchester Simon

 In breve: Commento da inserire

leggi tutto (more)

 

Il futuro della popolazione cinese di Chesnais Jean-Claude Sun Minglei

 In breve: Commento da inserire

leggi tutto (more)