Indietro - torna al modulo di ricerca
 

Libri suggeriti in ordine di preferenza ed alfabetico
da
ricerca di: Viaggio - Libri recensiti: 255

Dio d'acqua di Griaule Marcel

 In breve: A guidare il lettore è Ogotemmeli, un vecchio cacciatore cieco che narra i miti e le leggende del suo popolo, i Dogon dell'Africa Occidentale. Le parole di questo "cantore" compongono un vero e proprio poema orale sulle origini dell'universo, una cosmogonia africana non lontana dalle grandi cosmogonie classiche.

leggi tutto (more)

 

Frontiera (La) Viaggio intorno alla Russia di Fatland Erika

 In breve: Dalla Corea del Nord alla Norvegia, viaggiando per Cina, Mongolia, Kazakistan, Azerbaigian, Georgia, Ucraina, Bielorussia, Lituania, Polonia, Lettonia, Estonia, Finlandia, e ancora attraverso il Passaggio a nord-est, Erika Fatland racconta delle terre e dei mari che per 60.932 chilometri si estendono lungo il confine con la Russia.

leggi tutto (more)

 

Il monte analogo Romanzo d'avventure alpine non euclidee e simbolicamente autentiche di Daumal René

 In breve: Sotte le parvenze di un romanzo d'avventura, "Il Monte Analogo" ci offre una "metafisica dell'alpinismo" che è anche un itinerario minuzioso, lentamente maturato nelle esperienze dell'autore, verso un 'centro', verso una vetta dove ciascuno possa diventare ciò che è.

leggi tutto (more)

 

Iran Un viaggio in Persia tra Oriente e Occidente di Perissinotto Marco; Masoumi Nejad Hamid

 In breve: La guida ha l’obbiettivo di presentare non solo l’Iran turistico, ma anche, e soprattutto, quello più “profondo ed autentico”. Un testo da leggere prima, durante ed anche dopo il viaggio, un legame virtuale fra passato e presente ma anche un desiderio di affinità tra iraniani ed italiani.

leggi tutto (more)

 

Kailas Manasarovar di Swami Pranavananda

 In breve: È la base di tutte le guide al Kailash. Tutti han copiato da questo libro, quasi introvabile nella edizione originale (ne avevo trovata una nella Pilgrim a Thamel - KTM), chiedevano 100 US$ e gliel'ho lasciata. Ripubblicata in anastatica.

leggi tutto (more)

 

La mente del viaggiatore Dall'Odissea al turismo globale di Leed Eric J.

 In breve: La vera tesi "forte" di Leed è quella adombrata dal titolo stesso dei capitoli cruciali del libro, "Transitare" e "Il viaggio e le trasformazioni dell'individuo", la cui ambizione è quella di ritagliare per il viaggiatore uno statuto psicologico, gnoseologico e filosofico istituzionalmente diverso da quello dei suoi simili.

leggi tutto (more)

 

Paropamiso Storie di popoli e culture, di montagne e divinità di Maraini Fosco

 In breve: Questo diario della spedizione romana all'Hindu-Kush ed ascensione al Picco Saraghrar (7350 m) portò gli Italiani a scoprire il mondo dei Kafiri. Spedizione diretta da Fosco Maraini e con la partecipazione di: Franco Alletto, Giancarlo Castelli, Paolo Consiglio, Franco Lamberti, Enrico Leone e Carlo Alberto Pinelli. Come il libro sull'ascensione al Gasherbrum IV, racconta la vita di tutti i gioni con i problemi ed i conflitti. Inoltre offre uno spaccato della vita nel Chitral degli anni 60.

leggi tutto (more)

 

Passeggiate Africane di Moravia Alberto

 In breve: "Oggi, rileggendo questi diari, mi sembra di riascoltare ancora una volta la voce, aspra di Alberto, mi sembra di coglierne la segreta dolcezza. Sono sicura che anche per chi non ha mai sentito la sua voce, questo diario ha oggi un suono e parla all'orecchio con la seduzione di un canto dalla melodia distesa, in cui i ritmi di una intelligenza leonina si perdono nei deserti della memoria." (Dall'introduzione di Dacia Maraini)

leggi tutto (more)

 

Segreto Tibet di Maraini Fosco

 In breve: Il Tibet che più amo (mv)
Il testo, uno dei più apprezzati di Fosco Maraini, uscì nella sua prima edizione nel 1951, per i tipi della Leonardo da Vinci di Bari, come resoconto di viaggi compiuti in Tibet durante gli anni 1937 e 1948 in compagnia di Giuseppe Tucci, altro eminente studioso; uscì poi una seconda edizione nel 1955, una terza nel 1959. Una nuova edizione vide la luce nel 1985 e nel 1989 per l'editore Dall'Oglio. Fu tradotto ed edito praticamente in tutte le lingue d'Europa ed anche in giapponese. Un vero best seller, dunque, come molte altre opere dello studioso orientalista Fosco Maraini

leggi tutto (more)

 

Sovietistan Un viaggio in Asia centrale di Fatland Erika

 In breve: Nel suo grandioso reportage sui paesi alla periferia dell’ex Unione Sovietica, Erika Fatland unisce un approfondito lavoro di ricerca e analisi geopolitica al gusto dell’avventura, dando vita a un affascinante diario di viaggio.

leggi tutto (more)

 

Un altro giro di giostra Viaggio nel male e nel bene del nostro tempo di Terzani Tiziano

 In breve: Tappa dopo tappa, il viaggio esterno alla ricerca di una cura si trasforma in un viaggio interiore, alla ricerca delle radici divine dell’uomo e all “scoperta” della “malattia che è di tutti: la mortalità.” Questa consapevolezza non significa però arrendersi al male. Al contrario, il libro di Terzani è un invito alla speranza e alla vita, un’esortazione a cercare l’unica cura risolutiva all’interno di se stessi.

leggi tutto (more)

 

Viaggio di una parigina a Lhasa A piedi e mendicando dalla Cina all’India attraverso il Tibet di David Néel Alexandra

 In breve: La leggendaria orientalista, animata da una vivissima curiosità scientifica e da un coraggio non comune, fu la prima donna europea a entrare a Lhasa. Il suo libro, pubblicato per la prima volta all'inizio degli anni '60, è il diario di otto mesi di peregrinazioni attraverso la Cina e l'India, a piedi, per raggiungere finalmente la città proibita.

leggi tutto (more)

 

Alle origini degli arabi Un viaggio nell'archeologia dell'Arabia Saudita di Loreto Romolo

 In breve: Il velo di mistero si solleva e si aprono di fronte a noi le storie dei popoli che hanno abitato l'Arabia dalla preistoria all'avvento dell'Islam, inestricabilmente legati alle vicende delle culture della Mesopotamia, del Levante, del Sudarabia e del mondo romano.

leggi tutto (more)

 

Bilal Il mio viaggio clandestino nel mercato dei nuovi schiavi di Gatti Fabrizio

 In breve: Fabrizio Gatti ha attraversato il Sahara sui camion e si è fatto arrestare come immigrato clandestino per raccontare gli atti eroici e le tragedie che accompagnano i protagonisti di una conquista incompiuta.

leggi tutto (more)

 

Blank on the Map Pioneering exploration in the Shaksgam valley and Karakoram mountains di Shipton Eric

 In breve: Shipton's account of exploration in the Shaksgam area north of the main Karakoram range. The team included Tilman, M. Spender, and J.B. Auden.
Leggi la recensione in The Six Mountain - Travel Books.
Spedizioni leggere: un libro da far leggere ai tromboni che vivono di K2, K3, Himalaya, Karakorum e piramidi varie.

leggi tutto (more)

 

Bolivia Dove le Ande incontrano l`Amazzonia di Maspero Anna

 In breve: Ebbrava Anna!

leggi tutto (more)

 

Cambogia Angkor e l'Asia dei tempi perduti di Bussolino Claudio

 In breve: Con la sua enorme cultura ed amore per il sud est asiatico, Bassolino riesce ad infondere al lettore la sua passione per questi luoghi.

leggi tutto (more)

 

Deux hivers au Zanskar di Föllmi Olivier

 In breve: Olivier Fölmi ha soggiornato per l’intero inverno in Zanskar descrivendo l’esperienza in questo libro. È un'esperienza ormai della fine anni "70.

leggi tutto (more)

 

Diario persiano Viaggio sentimentale in Iran di Vanzan Anna

 In breve: Diario di viaggio di un’orientalista da anni innamorata dell’Iran e della sua cultura. Se guardiamo oltre l’immagine stereotipata di un paese che vuole le donne sempre strette nel loro nero chador, l’Iran ci appare tutt’altro che chiuso e reazionario.

leggi tutto (more)

 

Egitto Cercando l'Aleph di Faravelli Stefano

 In breve: Un percorso di ricerca estetica e spirituale sulle acque del Nilo da Assuan ad Edfu, scandito dal ritmo lento della navigazione a vela su un sandalo; le lunghe ed avventurose digressioni nelle oasi nel deserto libico, (luoghi di alti pellegrinaggi quello di Alessandro a Siwa, per esempio), le mirabilia monumentali dell'Islam Cairota, la persistenza nella memoria di Alessandria di una città ibrida e levantina, l'assoluto non turistico della città santuario di Tanta e gli inaggirabili monumenti dell'Egitto faraonico.

leggi tutto (more)

 

Eigth feet in the Andes (da Cajamarca a Cuzco) di Murphy Dervla

 In breve: The eight feet are those of Dervla Murphy, her nine-year-old daughter Rachel, and their patient mule Juana. Together they covered 1300 miles through the Central Andes from Cayamarca south to Cuzco.

leggi tutto (more)

 

Fuga sul Kenya 17 giorni di libertà di Benuzzi Felice

 In breve: Durante la seconda guerra mondiale, tre italiani fuggono da un campo di prigionia per scalare il monte Kenya con mezzi di fortuna, seguendo l'itinerario più lungo e tortuoso per non farsi scoprire e sfidando mille pericoli nella marcia di avvicinamento attraverso foreste, paludi e brughiere interminabili.

leggi tutto (more)

 

Galápagos In viaggio nelle Isole incantate di Coloane Francisco

 In breve: Il grande cantore della Terra del Fuoco ci porta con sé nel viaggio che era il sogno della sua vita, fra le isole Galápagos.

leggi tutto (more)

 

Gasherbrum IV La splendida cima di Maraini Fosco

 In breve: Uno straordinario racconto di spedizione ma un po' anomalo perché scritto da un colto osservatore - etnologo, alpinista, fotografo - quale è Fosco Maraini. Prosa limpida che ti introduce dapprima nel paese dei Baltì, luogo di miserie e meraviglie, e poi ti guida nella leggendaria valle del K2. La scalata finale è storia di famosi alpinisti - Cassin, Bonatti, Mauri, Gobbi, De Francesch - ma soprattutto di uomini, di cui Maraini sa dipingere limiti e grandezze, con onestà, senza adulazione.

Vivalda

leggi tutto (more)

 

Genti di Dio Viaggio nell'altra Europa di Bulaj Monika

 In breve: Questo libro è dedicato ai mondi minori, tra Baltico, Mar Nero e Mediterraneo, alle frontiere della spiritualità orientale, in bilico fra cristianesimo, islam ed ebraismo, cattolicesimo e ortodossia. Centri di resistenza contro l'aggressione dei pensieri unici e delle intolleranze. Mondi viscerali, nemici dei dogmi e delle gerarchie, ma anche straordinari anticorpi allo scontro tra fondamentalismi.

leggi tutto (more)

 

Himalayan Pilgrimage A Study of Tibetan Religion by a Traveller Through Western Nepal di Snellgrove David L.

 In breve: Con Himalayan Pilgrimage e Four lamas of Dolpo, Snellgrove aveva iniziato un percorso culturale sviluppatosi letteralmente passo dopo passo attraverso le valli dell’Himàlaya.
The author recounts his experiences traveling across Nepal and shares his observations on the Buddhist culture of its inhabitants.

leggi tutto (more)

 

I diari della Kolyma Viaggio ai confini spettrali della Russia di Hugo-Bader Jacek

 In breve: Le storie narrano di studiosi che ora sopravvivono andando alla ricerca di funghi e bacche, di scultori che raccolgono le teste sparse delle statue di Lenin, di minatori che scavano nelle fosse comuni cercando oro e di tutti i tossicodipendenti, i condannati, gli eroi decaduti e anche degli sportivi che, in fuga da tutto, finiscono nella regione più remota della Russia e forse del mondo...

leggi tutto (more)

 

Il cacciatore di ombre In viaggio con don Patagonia di Barbini Tito

 In breve: Il cacciatore di ombre" tenta di riportare in vita le tante figure di cui strada facendo si popola il racconto in Patagonia: ombre di vittime e di carnefici. Su tutte, quella dell'uomo che cercò per gli uni e per gli altri un'alternativa a un destino segnato.

leggi tutto (more)

 

Il grande viaggio di Cederna Giuseppe

 In breve: Nel novembre 1999 Giuseppe Cederna parte con alcuni amici per il Nord-Ovest dell'India, zona meta di un pellegrinaggio hindu verso le sorgenti del fiume sacro per eccellenza, il Gange. Guidato da una serie di coincidenze, percorre in auto e a piedi la via delle Sorgenti e delle Confluenze.

leggi tutto (more)

 

Il mio viaggio nel Tibet Occidentale di Dainelli Giotto

 In breve: Con parole semplici che poco concedono all'etnologo ed al geografo, Dainelli presenta costumi, ambienti, contatti umani, inquadrandoli in una visione d'insieme, con una grazia divulgativa che diventa a tratti di leggerezza e leggibilità romanzesche.

leggi tutto (more)

 

Il paese sottile Viaggio in Cile di Wheeler Sara

 In breve: L'autrice l'ha percorso da un'estremità all'altra, dal deserto più arido del pianeta alle distese desolate dell'Antartide. Un'odissea durata sei mesi, tra un giorno di Natale festeggiato con un sandwich a base di carne di lama a quattromila metri d'altezza, un sex hotel a Santiago, una circumnavigazione di Capo Horn con una bara da consegnare e mille altre avventure.

leggi tutto (more)

 

Il viaggio Contributo della letteratura e dell'antropologia culturale al senso del viaggio di Toppan Romano

 In breve: Una chiave di lettura, per conoscere le trame più sottili e profonde che stanno dietro al viaggio, cominciando dalla semplice costatazione che l’uomo, con la sua innata irrequietezza, ha sempre cercato di andare “altrove” per vivere “altrimenti”.

leggi tutto (more)

 

Il viaggio (El viaje) DVD di Solanas Fernando Ezequiel

 In breve: Martin, un dicassettenne dalle scelte ancora incerte, vive nella Terra del Fuoco e precisamente a Ushuaia, la cittadina più meridionale del paese. Insieme a lui vivono la madre e il patrigno. Il giovane frequenta un liceo dalle strutture fatiscenti con un sorvegliante ditattore e un direttore altrettanto dispotico. Martin è angosciato per l'assenza del padre vero, lontano da casa da troppo tempo.

leggi tutto (more)

 

In Asia di Terzani Tiziano

 In breve: Tiziano Terzani e l'Asia, una storia lunga una vita. Ma ETerzani a raccontarci l'Asia o El'Asia a raccontarci Terzani? Difficile dirlo, tanto forte Eil legame che quest'uomo ha deciso di stringere, fin dal 1965, con il piEmisterioso e contraddittorio dei continenti.

leggi tutto (more)

 

In Ethiopia With a Mule di Murphy Dervla

 In breve: An account of a gruelling journey through remote and hostile regions of Ethiopia, alone except for a pack-mule. Originally published in 1968.

leggi tutto (more)

 

India di Eliade Mircea

 In breve: Alla fine del 1928, Mircea Eliade allora ventunenne, arriva a Calcutta per studiare con il celebre Surendranath Dasgupta. Vi resterà tre anni, durante i quali tiene un diario minuzioso in cui annota episodi della vita quotidiana, soprattutto incontri.

leggi tutto (more)

 

India. Carnet di viaggio di Faravelli Stefano

 In breve: Il carnet India racconta il mio viaggio per vedere l'Elefante: le religioni dell'India, quaggiù altrettante Indie cucite in precaria unione, come un Divino Elefante.

leggi tutto (more)

 

Io viaggio da sola di Perosino Maria

 In breve: Queste pagine sfuggono a una semplice definizione: sono un corso di autostima, un racconto divertente, un diario involontario, un manuale intemperante. Soprattutto sono vive, effervescenti, e fanno meglio - molto meglio - di una seduta dall'analista.

leggi tutto (more)

 

La foresta ancestrale Memoria, viaggio e rito tra i kulunge râi dell'Himalaya nepalese di Nicoletti Martino

 In breve: La "foresta dei simboli" ndembu di cui scriveva Turner, quella "di piume" sui sistemi di conoscenza alla cui esplorazione ci aveva condotti Raimondo Cardona, quella "iniziatica" di Nathan e Hounkpatin, o quella "delle alleanze" di cui ha scritto di recente Stefano Allovio, sono immagini che il lettore riconosce come metafore eccellenti e quasi obbligate di quella peculiare avventura conoscitiva che si realizza nel viaggio antropologico.

leggi tutto (more)

 

La montagna di luce Due uomini sulla parete ovest del Changabang di Boardman Peter

 In breve: La storia della tensione e dell'isolamento che si provano in 40 giorni di convivenza a due in condizioni critiche, fino alla grande gioia per il successo. Nonostante l'utilizzo di termini specialistici, il libro si presta ad essere letto anche dai "non-scalatori".

leggi tutto (more)

 

La terra del blues. Con CD Audio Delta del Mississippi. Viaggio all'origine della musica nera di Lomax Alan

 In breve: Alan Lomax iniziò a registrare le canzoni folk dei braccianti afroamericani negli anni trenta, insieme al padre John. L'attrezzatura era rudimentale e fissava il suono su dischi in alluminio della durata di pochi minuti per lato

leggi tutto (more)

 

Land of Tempest Travels in Patagonia 1958-1962 di Shipton Eric

 In breve: Land of Tempest reveals Eric Shipton at his best - writing with enthusiasm and humour about his explorations in Patagonia in the 1950s and 1960s.

leggi tutto (more)

 

Lettere dal Sahara di Moravia Alberto

 In breve: L'Africa Nera di Alberto Moravia: "inviato speciale" del Corriere della Sera tra il 1975 e il 1981, l'eccezionale cronista annota impressioni, riferisce usi e costumi, descrive luoghi e paesaggi incontrati in un viaggio che è insieme motivo di riscoperta letteraria, valutazione estetica e riflessione socio-antropologica. Così la risalita in battello del fiume Zaire diventa riscontro delle pagine più intense del romanzo africano di Joseph Conrad "Cuore di tenebra"; la cruda luce tropicale della Costa d'Avorio riflette il sogno contemplativo di Gaugin; l'immagine di morte del deserto si trasforma, passando attraverso disperazione e miraggio, in sorprendente immagine di vita.

leggi tutto (more)

 

Lhasa ed oltre (A) Diario della spedizione nel Tibet, 1948, con un'appendice sulla medicina e l'igiene nel Tibet, di R. Moise di Tucci Giuseppe

 In breve: Se si desidera una documentazione ed uno studio accurati ci si può dedicare ai libri del nostro più grande orientalista: Giuseppe Tucci, marchigiano al pari dei cappuccini che si recarono in Tibet nel '700. Le recenti riedizioni in formato tascabile riguardano solo i diari, che trattano del Tibet ma sono pur sempre una lettura piacevole.

È gustosissimo leggere in «Sette anni in Tibet» di Harrer il suo incontro con Tucci. Entrambi partecipavano ad una festa per i dignitari di Lhasa. Tucci fra un crocchio di astologi confermava la loro teoria eliocentrica. Immaginatevi lo stupore di Harrer che stava cercando di insegnare la teoria copernicana al dalai Lama!

leggi tutto (more)

 

Lo zoo delle donne giraffa Un viaggio tra i Kayan nella Tailandia del nord. Con DVD di Nicoletti Martino

 In breve: Attraverso il contrasto tra i miti che narrano l'origine di questo popolo e la loro attuale condizione di profughi fuggiti dalla guerra civile in Birmania, Martino Nicoletti ci offre una testimonianza della vita negli "zoo umani" tailandesi. Ad arricchire l'opera, un'ampia selezione di immagini realizzate dall'autore con apparecchi fotografici vintage dei primi del '900 e un toccante cortometraggio, girato in pellicola Super-8, interpretato dalla potente voce di Giovanni Lindo Ferretti.

leggi tutto (more)

 

Magia delle Ande Viaggio in Perù di Poli Gabriele

 In breve: "Il nostro è un mondo silenzioso e misterioso, a volte terrificante, ma, conoscendolo, si impara a rispettare la forza della natura e di Dio e a vivere in armonia con l'universo. Le cose in cui crediamo, i nostri miti, le divinità, gli "apu" e "la Pachamama", non sono superstizioni di un popolo primitivo: sono la forza e la salvezza della nostra gente".

leggi tutto (more)

 

Mali Carnet di viaggio di Faravelli Stefano

 In breve: L'occhio di Faravelli, pittore filosofo, osserva tutto e seleziona che cosa fissare sulla carta, con la tecnica paziente dell'acquerello e testi scritti a mano.

leggi tutto (more)

 

Mongolia Viaggio a Olgii e oltre di Ive Roberto

 In breve: Due mondi, quello mongolo e quello kazako che si incontrano, si toccano, si confrontano. La cultura dell'altro, la religione dell'altro, la lingua dell'altro, la storia dell'altro. Il mondo religioso buddista e quello islamico, l'indipendenza e la sudditanza femminile, vite che corrono parallele e che d'improvviso collidono

leggi tutto (more)

 

Mongolia in viaggio di Cabiati Irene

 In breve: Il viaggio di Irene Cabiati nel Paese dei pascoli infiniti scorre sulla linea di confine fra passato e modernità, fra tradizioni e speranze. Nel 2006, l'anno delle celebrazioni di Gengis Khan come fondatore del più vasto impero continentale, l'autrice ha incontrato nomadi, cacciatori e giovani guardiane della preistoria.

leggi tutto (more)

 

Nanda Devi Exploration and Ascent di Shipton Eric

 In breve: Fin dalle prime pagine di “Nanda Devi” emerge la filosofia di questo alpinismo di ricerca, povero di mezzi e ricco di grandi obiettivi. Mezzi poveri se viene presa in considerazione l'idea di raggiungere in bicicletta l'India da Londra!

leggi tutto (more)

 

Pellegrinaggio alle sorgenti L'incontro con Gandhi e con l'India di Lanza del Vasto Giuseppe Giovanni

 In breve: "Arrivare quassù (alle sorgenti del gange) è stato per me un modo per ricordare mio padre che mi regalò un libretto: "Pellegrinaggio alle sorgenti" di Lanza del Vasto, personaggio che egli ammirava e che ho avuto occasione di conoscere anni fa. "
Marco Vasta - Sorgenti del Gange - 1991

leggi tutto (more)

 

Pollo al burro a Ludhiana Viaggio nell'India delle piccole città di Mishra Pankaj

 In breve: Pankaj Mishra affronta non l'India delle metropoli bensì quella dei villaggi, delle piccole città, luoghi che sembrano sospesi nel tempo. Ma quelle piccole comunità, in bilico tra tradizione e cambiamento, sembrano sempre di più svelare lenti ma inesorabili passi verso il progresso.

leggi tutto (more)

 

Sensi di viaggio Il piacere di girare il mondo di Aime Marco

 In breve: C'è un modo di viaggiare, sempre pù diffuso, che non è fuga, non è ricerca di emozioni preconfezionate, non è esotismo usa-e-getta, non è raccogliere montagne di fotografie. Che è riscoperta dei sensi e della corporeità, piacere di sudare, di rabbrividire, di rimanere abbagliati dalla luce o di sentire ovunque la sabbia sulla pelle, di ascoltare i suoni e i rumori che fanno di ogni luogo un luogo diverso da tutti gli altri.

leggi tutto (more)

 

Sentieri di Nubia Cinque mesi in viaggio attraverso i deserti del Sudan di Robo Gabr’aun

 In breve: 150 giorni di sabbia e quasi 12.000 km attraverso il Sudan: la palpitante e partecipe testimonianza di un diario redatto da chi, alla guida di una jeep, ha personalmente accompagnato gruppi di visitatori lungo i «sentieri di Nubia», alla scoperta dei tesori disseminati nella terra dei cosiddetti faraoni neri.

leggi tutto (more)

 

Senza mai fermarsi. Viaggio con i nomadi americani di Grant Richard

 In breve: Richard Grant ripercorre le orme del primo europeo che attraversò il West; ci narra le avventure di un gruppo di cowboy che vaga per l'America alla ricerca di rodei; racconta la storia delle popolazioni nomadi indiane in via di estinzione; viaggia in compagnia dei "gerito gypsies", un'antica popolazione che si sposta su bizzarri veicoli; ci mostra motociclisti, straccioni e neo-hippies che percorrono ogni giorno le strade d'America

leggi tutto (more)

 

Sette anni in Tibet di Harrer Heinrich

 In breve: Un classico. Mai ripubblicato fino a che non uscì il film. tradotto in inglese dal tedesco nel 1952 e trasposto cinematograficamente nel 1997, è la vera storia di Harrer, l'alpinista austriaco che, rifugiatosi nel remoto Tibet per sfuggire agli Inglesi, diviene amico del giovane Dalai Lama.

leggi tutto (more)

 

Sociologia del turismo di Savelli Asterio

 In breve: La sociologia del turismo, in Italia, ha una storia ancora breve, legata prevalentemente alle difficoltà emerse nell'interpretare comportamenti che sfuggono ad un modello che appariva di sicura affidabilità.

leggi tutto (more)

 

Stones of silence Journeys in the Himalaya di Schaller George B.

 In breve: Scritto da GS, cooprotagonista del "Leopardo delle nevi", è l'altra versione di quel viaggio.
"A field biologist of international eminence, [Schaller] describes his sorties into eleven different but equally remote and hazardous sites in the mountain wilderness of Pakistan, India,and Nepal... High adventure, absorbing science." --New Yorker

leggi tutto (more)

 

Storia del camminare di Solnit Rebecca

 In breve: L'autrice sostiene che storicamente il camminare era legato a motivi politici, estetici, sociali, ludici e si sofferma sugli esempi di persone per cui l'atto di camminare ha avuto grande importanza, dai filosofi peripatetici dell'antica Grecia ai poeti romantici, dalle passeggiate dei surrealisti alle ascese degli alpinisti.

leggi tutto (more)

 

Strade Blu Un viaggio dentro l'America di Least Heat Moon William

 In breve: Un tempo, sulle vecchie cartine d'America, le strade principali erano segnate in rosso e quelle secondarie in blu. E' sulle strade blu che si svolge il viaggio di tre mesidi un solitario mezzo pellerossa, che, rimasto privo del suo lavoro e della sua donna, va a cercare un poco di interesse alla vita in un itinerario circolare che lo porta e riporta da Columbia, Missouri, A Columbia, Missouri, attraverso le Caroline, Il Montana e il New England.

leggi tutto (more)

 

Strade di bambù Viaggio in Cina, Laos, Birmania di Del Corona Marco

 In breve: "E' la ricapitolazione di gesti già compiuti che ti fa sentire bene, ed è qui che ogni viaggio comincia. E stai bene quando, ovunque tu sia, i tuoi gesti ti appartengono così profondamente da non curarti della tua ridicola condizione di viaggiatore ignorante e perduto..." L'esperienza che gli autori di questa collana trasmettono al lettore è la gioia di scoprire il mondo e di raccontarlo senza pose letterarie: è come sentire parlare un amico di ritorno da un luogo che prima o poi vorremmo visitare, o semplicemente sognare.

leggi tutto (more)

 

That Untravelled World The autobiography of a pioneering mountaineer and explorer di Shipton Eric

 In breve: Also this book of Eric Shipton takes one back to the glorious days of Himalayan exploration when every turn on the mountain trail could reveal a sight, hitherto unknown to human eyes. It is no surprise that some of the grandest secrets of the Himalayas were revealed to probably the most sympathetic, poetic and daring explorers of all time.

leggi tutto (more)

 

The Ascent of Nanda Devi di Tilman Harold William

 In breve: H. W. Tilman has been called "arguably the best expedition writer and best explorer-mountaineer" of the 20th century. Read book review of "The seven mountain travel books"

leggi tutto (more)

 

Travels in the Himalayan Provinces of Hindustan and the Panjab; in Ladakh and Kashmir in Peshawar, Kabul, Kunduz and Bokhara: From 1819 to 1825 (2 volumi) di Moorcroft William - Trebek George

 In breve: I viaggi avventurosi di due esploratori inglesi aldilà dell'Himalaya. Moorcroft scopre i segreti della tessitura della pashmina e porta in Inghilterra i sistemi di lavorazione del "cachemere".

leggi tutto (more)

 

Un viaggio elettorale di De Sanctis Francesco

 In breve: Gennaio 1875. Il candidato al Parlamento Francesco De Sanctis, già ministro della pubblica istruzione nei governi Cavour e Ricasoli, è il viaggiatore disincantato che percorre le antiche contrade della sua Irpinia, confrontandosi senza timori con l'asprezza di un contesto dominato dalla gestione di un potere senza ideali.

leggi tutto (more)

 

Via crudele (La) Due donne in viaggio dall'Europa a Kabul di Maillart Ella

 In breve: Nel giugno del 1939 due giovani donne abbandonano l'Europa sull'orlo della guerra e le amate montagne della Svizzera per partire a bordo di una Ford V 8 verso il Sol Levante. Il loro itinerario si dipana lungo l'Italia, la Jugoslavia, la Bulgaria, la Turchia, l'Iran e l'Afghanistan attraverso città sante, montagne e deserti grandiosi, popoli e paesi ricchi d'incanto e di storia millenaria.

leggi tutto (more)

 

Viaggio in Armenia di Mandel'stam Osip Ėmil'evič

 In breve: Per Mandel’štam, il viaggio in Armenia, che durò per qualche mese del 1930, fu una discesa «negli stadi abissali del linguaggio»; là dove «vedere, udire, capire – tutti questi significati, un tempo, confluivano in un unico fascio semantico».

leggi tutto (more)

 

Viaggio in Mongolia-Itinerarium. Testo latino a fronte di Guglielmo di Rubruck

 In breve: Per due anni il frate fiammingo percorre i territori dell'Asia Centrale, attraversa la regione del Volga e raggiunge Karakorum, la capitale del gran Khan Mangu. Rientrato in Terrasanta nel 1255, Guglielmo scrive l'Itinerarium: un resoconto ufficiale del viaggio in forma di lettera, una relazione che sfata le leggende diffuse in Occidente sui mostri che popolerebbero le regioni misteriose dell'Asia.

leggi tutto (more)

 

Viaggio in Portogallo di Saramago José

 In breve: Dal Premio Nobel per la letteratura 1998, la storia di un viaggio nell'affascinante terra portoghese si trasforma nello spunto per una riflessione sul viaggiare come esperienza fondamentale, e sull'uomo-viaggiatore che registra dentro di sé impressioni e frammenti di esistenze, in un percorso conoscitivo e sentimentale che appare inesauribile.

leggi tutto (more)

 

Viaggio nell'India magica di Shah Tahir

 In breve: lo straordinario racconto di un incredibile tour da Calcutta a Madras, da Bangalore a Bombay, sulle tracce di saggi e di stregoni. Tra emozionanti duelli "all'ultimo miracolo", illusionisti immuni al veleno dei serpenti e altri che sanno trasformare l'acqua in benzina Shah solleva il velo di molti sconcertanti e bizzarri miracoli dell'Oriente.

leggi tutto (more)

 

When men & mountains meet di Tilman H. William

 In breve: H. W. Tilman has been called "arguably the best expedition writer and best explorer-mountaineer" of the 20th century.
In the first half of the book, Tilman offers an account of 3 Himalayan explorations: The Assam Himalaya in 1939, and 2 expeditions to the Zemu Gap in 1936 and 1938. The second half relates his experiences with the guerillas of Albania and North Italy.

leggi tutto (more)

 

Where Indus is young A winter in Baltistan di Murphy Dervla

 In breve: One winter, Dervla Murphy and her six-year-old daughter Rachel decided to explore "Little Tibet," a place high up in the Karakoram Mountains in the frozen heart of the Western Himalayas. For three months, they traveled on foot and by pony along the perilous Indus Gorge and into the nearby valleys.

leggi tutto (more)

 

A Nord del Sud un viaggio africano di Naipaul Shiva

 In breve: Sets out to answer the question - what do terms like "liberation", "revolution", "African socialism" actually mean to the people who define and use them? The author tells of his journey to Tanzania, Kenya, Uganda and Mozambique.

leggi tutto (more)

 

A Short Walk in the Hindu Kush di Newby Eric

 In breve: This frank and funny account of an ill-prepared Himalayan expedition, taking the reader from London to the wilds of Afghanistan, is one of the classics of travel writing.

leggi tutto (more)

 

A un passo dal paradiso di Scaccabarozzi Giacomo

 In breve: Giacomo Scaccabarozzi, uomo straordinario e dedito alla ricerca di nuovi limiti e stimoli era dotato di una grande sensibilità e anche di capacità di espressione notevole; purtroppo è perito, non molto tempo fa, in un incidente di parapendio.

leggi tutto (more)

 

Abode of Snow A History of Himalayan Exploration and Mountaineering di Mason Kenneth

 In breve: The most authoritative one volume reference source on the historical and geographical background to the entire Himalayan range, with a remarkably concise and comprehensive history of Himalayan Exploration".

leggi tutto (more)

 

America perduta In viaggio attraverso gli Usa di Bryson Bill

 In breve: La storia di un viaggio nell'altra America, quella delle piccole città in cui la vita è rimasta ferma agli anni Cinquanta, il racconto dolce e amaro di un americano che, dopo aver vissuto dieci anni in Inghilterra, ha voluto realizzare un viaggio di scoperta, tornando nei luoghi magici della sua fanciullezza.

leggi tutto (more)

 

Annapurna, parete Sud di Bonington Chris

 In breve: In 1970 Chris Bonnington and his team successfully battled up a seemingly impregnable face in the Himalayas. It was a magnificent triumph for mountaineering and good teamwork

leggi tutto (more)

 

Antartide inferno e paradiso di Messner Reinhold

 In breve: Reinhold Messner e un'altra delle sue straordinarie imprese: la traversata a piedi, senza alcun supporto tecnico, del continente antartico passando per il Polo Sud. L'esplorazione dell'estremo comporta questa volta un lungo, intenso viaggio (compiuto in cento giorni) di quasi 3.000 Km. nelle fredde terre polari con la compagnia silenziosa dell'amico Arved Fuchs.

leggi tutto (more)

 

Appunti di viaggio da Irkustk al lago Baikal Storia, immagini e costume di Sodini Carla , Romby Giuseppina Carla

 In breve: Legate da una profonda amicizia, le autrici propongono, in questo libro, il fascino antico e attuale dell’ambiente siberiano attorno al lago Baikal, con particolari riferimenti alla sua storia e a quella dell’emigrazione italiana in quella regione, ai tempi della costruzione della ferrovia transiberiana.

leggi tutto (more)

 

Arte del sushi (L') Un viaggio gastroculturale alla scoperta del piatto simbolo della cucina giapponese e del suo mondo di AA.VV.

 In breve: Il volume si rivolge agli appassionati della cucina in generale ma anche a tutti coloro che desiderano avvicinarsi alle culture orientali: grazie alla sua forma snella ed eterogenea permette a chiunque lo avvicini di scegliere il proprio personale approccio di lettura.

leggi tutto (more)

 

Autostop per l'Himalaya di Seth Vikram

 In breve: "Ho sempre desiderato andare in Tibet, tuttavia so che questo desiderio è dovuto in gran parte al fascino che circonda l'ignoto. So molto poco sulla regione del Tibet e conoscerò per esperienza diretta il suo clima e la sua geografia. Non ho amici tibetani. Una foto del Potala, danzatori tibetani visti nel Darjeeling, un articolo o due sul Dalai Lama rappresentano tutto il mio bagaglio di conoscenza; di simili frammenti è formata la mia idea del Tibet. E in un certo senso il mio intento non è quello di fare un viaggio in Tibet, ma semplicemente di attraversarlo."

leggi tutto (more)

 

Bad land Una favola americana di Raban Jonathan

 In breve: Nei primi anni del nostro secolo un intero esercito di immigranti inglesi, russi, tedeschi e scandinavi arrivò nella regione oggi meno popolata degli Stati Uniti d'America, il Montana orientale, attirato dal miraggio di una terra fertile e generosa dove realizzare il sogno di ricchezza e felicità di ogni abitante del Nuovo mondo.

leggi tutto (more)

 

Caucaso crogiuolo di popoli e culture In viaggio attraverso Armenia, Georgia e Azerbaijan di Crisafulli Marco

 In breve: Armenia, Azerbaijan e Georgia. I motivi di interesse sono molteplici: dai monasteri di pietra dell'Armenia, alle splendide montagne scolpite sui cieli blu della Georgia, ai paesini sperduti dell'Azerbaijan. Un viaggio anche dell'anima sulle tracce di autori del passato come Strabone, Charles Marvin e Alexandre Puskin.

leggi tutto (more)

 

Come trovai Livingstone di Stanley H. Molton

 In breve: Sir Henry Morton Stanley giornalista del New York Herald venne incaricato dal suo giornale di trovare e intervistare l’esploratore scozzese David Livingstone, che era noto che si trovasse in Africa orientale, ma di cui si erano perse le tracce da diversi mesi.

leggi tutto (more)

 

Dalla montagna sacra Un viaggio all'ombra di Bisanzio di Dalrymple William

 In breve: Dal monte Athos all'oasi di Kharga (nell'alto Egitto) un viaggio che segue le tracce di Giovanni Mosco e di Sofronio il Sofista, che nel 587 attraversarono i domini bizantini. Un viaggio che riscopre in terre profondamente mutate dal punto di vista culturale le tracce profonde e indelebili lasciate in essa dalla civiltà bizantina.

leggi tutto (more)

 

Desert, marsh and Mountain di Thesiger Wilfred

 In breve: This is a collection of Wilfred Thesiger's greatest journeys - in the Empty Quarter of Arabia, the marshes of Iraq, the mountains of the Hindu Kush and Kurdistan, and the Yemen - illustrated with Thesiger's own photographs.

leggi tutto (more)

 

Diario di viaggio di un filosofo (I) L'India di Keyserling Hermann

 In breve: Diario orientale di un occidentale che cerca a tutti i costi di restare tale, questo libro ci regala alcune delle più belle pagine mai scritte sull'India (magistrali quelle su Benares agli inizi del Novecento), oltre a condurci direttamente davanti all'eterna tentazione dell'Oriente, alla sua promessa di "un senso nuovo e più pieno".

leggi tutto (more)

 

Diario di viaggio di un filosofo (II) Cina, Giappone, America di Keyserling Hermann

 In breve: Abbandonate le atmosfere contemplative del suo soggiorno in India, rievocate nel primo volume di questo diario-romanzo filosofico, Keyserling descrive in queste pagine le tappe successive del suo itinerario, fedele alla massima indiana secondo cui "prima di diventare matura per la beatitudine del sapere, l'anima deve attraversare tutte le esperienze, poiché non vi è altra via che questa". re

leggi tutto (more)

 

Dietro le cascate Un viaggio nell'ultimo luogo segreto di Baker Ian A.

 In breve: Dopo anni trascorsi a intervistare lama, a decifrare testi tantrici, e a compiere pellegrinaggi nella zona, Baker, in una spedizione sponsorizzata dal Nationai Geographic ha infine raggiunto il fondo della gola dove ha trovato una splendida cascata alta trentatré metri, il leggendario Graal di esploratori occidentali e cercatori tibetani.

leggi tutto (more)

 

Dren-giong Appunti d'un viaggio nell'Imàlaia di Maraini Fosco

 In breve: In occasione del centenario della nascita di Fosco Maraini, la casa editrice Corbaccio ripubblica un volume prezioso, "Dren-giong. Appunti di un viaggio nell'lmàlaia". Si tratta del primo libro di Maraini, uscito nel 1939 per i tipi di Vallecchi e mai più ristampato.

leggi tutto (more)

 

El Yemen Un viaggio a Sana'a 1877-1878 di Manzoni Renzo

 In breve: "El Yèmen" è il racconto del viaggio nel paese arabo e del lungo soggiorno a Sana'a fatto dal nipote del grande scrittore nel 1877-78.

leggi tutto (more)

 

Endurance L'incredibile viaggio di Shackleton al Polo Sud di Lansing Alfred

 In breve: Nell'agosto del 1914 il famoso esploratore Sir Ernest Shackleton e un equipaggio di 27 persone salpò per l'Antartide. Lo scopo dell'Imperiale Spedizione Transantartica era di attraversare via terra il Continente Antartico da ovest a est.

leggi tutto (more)

 

Febbre bianca Un viaggio nel cuore di ghiaccio della Siberia di Hugo-Bader Jacek

 In breve: Hugo-Bader decide di percorrere la Russia con una jeep, partendo da Mosca per arrivare fino a Vladivostok. Ma soprattutto decide di esplorare la Siberia. Per conoscere il Lago Baikal lo attraversa in kayak, e per avere un quadro completo dello stato delle strade della Russia percorre molte migliaia di chilometri in jeep.

leggi tutto (more)

 

Filosofia del viaggio Poetica della geografia di Onfray Michel

 In breve: Nell'era di Internet, delle comunicazioni rapide, del turismo low cost, della più veloce tecnologia audio e video, quando il mondo, tutto il mondo, sembra a una manciata di minuti da noi, pronto a essere guardato, toccato e mangiato; in mezzo alla folla, armata di fotocamere per catturare nient'altro che uno scatto di cartoline già viste, calzata con scarpe comode per camminare lì dove non può non aver camminato, e pesante di souvenir riportati a casa come trofei, giunge, inaspettata, una domanda. Esiste ancora il viaggio?

leggi tutto (more)

 

Flash, Kathmandu il grande viaggio di Duchassois Charles

 In breve: Charles Duchaussois visse la sua avventura straordinaria e terribile quando i tempi erano molto diversi. Quasi quaranta anni sono passati, e già l`epopea degli hippies, dei `figli dei fiori`, di coloro che cercavano in un Oriente favoleggiato un`illuminazione che in realtà aveva soltanto il volto sinistro della droga sembra fuori del tempo. Crederlo tuttavia sarebbe sbagliato.

leggi tutto (more)

 

Georgia Viaggio nel cuore del Caucaso di Morandi Maura

 In breve: Popolo allegro e molto ospitale, i georgiani non perdono occasione per festeggiare riunendosi in ricchi banchetti, accompagnati da buon vino, musica, canti e balli tradizionali. Questo libro fornisce al lettore un'approfondita introduzione alla Georgia e accompagna il viaggiatore alla scoperta del Paese attraverso percorsi che si snodano tra storia, arte, cultura e antiche tradizioni.

leggi tutto (more)

 

Giappone perduto Viaggio di un italiano nell'ultimo Giappone feudale di Giglioli Enrico H.

 In breve: L'opera di Enrico Hillyer Giglioli, giovane naturalista ed etnografo imbarcato sulla motonave Magenta della Regia Marina in uno storico viaggio di circumnavigazione del globo (1866-1868), riveste ancora oggi un'importanza fondamentale per la conoscenza del Giappone alla fine dell'era feudale.

leggi tutto (more)

 

Homeland Viaggio nella madrepatria americana di Maharidge Dale; Williamson Michael

 In breve: Tre viaggi negli stati d'America lontani da Manhattan o dalla Silicon Valley californiana. Il primo, quindici settimane dopo l'11 settembre, l'ultimo nell'inverno 2004.

leggi tutto (more)

 

I miei viaggi nella terra del fuoco con 407 vedute e panorami da fotografie originali dell' autore, e 3 carte geografiche di De Agostini Alberto M.

 In breve: Dopo la prima edizione, il volume venne ripubblicato come "I miei viaggi alla Terra del Fuoco", Paravia, Torino, 1934 e ripreso, con piccole modifiche, in Trenta anni nella Terra del Fuoco, S. E. I., Torino, 1955.

leggi tutto (more)

 

Il cammello battriano In viaggio lungo la via della seta di Malatesta Stefano

 In breve: Per arrivarci Stefano Malatesta ha seguito le antiche strade carovaniere, sulle tracce di geografi, avventurieri e pellegrini. È stato a Kashgar, il più grande mercato dell'Asia centrale e nelle valli dell'Himalaya, dove è nato il mito di Shangri-là. Ha incontrato i cafiri dagli occhi azzurri e i nomadi kirghisi che cacciano con le aquile.

leggi tutto (more)

 

Il deserto Un viaggio attraverso il Sinai di Loti Pierre

 In breve: In "Le désert", Loti descrive la prima parte del viaggio, intrapreso nel 1894 alla volta di Gerusalemme, iniziato il 22 febbraio dall'Oasi di Mosè e concluso il 25 marzo, domenica di Pasqua, a Gaza. In 38 capitoli si snoda la narrazione lenta, meticolosa, spesso esaltante di un itinerario in cui i principali protagonisti sono le varie facce del deserto, gli aspetti ora maestosi ora orridi delle montagne, le apparizioni vere e illusorie delle oasi, i riti delle partenze e delle soste della carovana, le fugaci presenze degli aniMali; soprattutto, gli inflessibili ritmi del tempo segnati dalla notte, dal giorno, dal sole, dalla luna, dal caldo soffocante, dal gelo notturno.

leggi tutto (more)

 

Il fallo di Shiva Viaggio in Kashmir tra sadhu, chilum e visioni di Antonaroli Alessandro

 In breve: Tra le innevate vette dell'Himalaya, al confine tra il Kashmir e il Laddak, ogni anno migliaia di pellegrini indù ascendevano a una grotta sacra ove una formazione di ghiaccio si erge maestosa, simbolo fallico della potenza di Shiva e oggetto di arcaici riti di fertilità. Tra i pellegrini indù, negli anni '70, anche molti giovani hippies. Tra loro anche l'autore, studioso di discipline orientali, che qui ci racconta con nostalgia quei luoghi, oggi funestati da continue escalation di violenza.

leggi tutto (more)

 

Il giardino luminoso del re angelo. Un viaggio in Afghanistan con Bruce Chatwin di Levi Peter

 In breve: Afghanistan, 1969. Peter Levi, gesuita e classicista, segue le tracce lasciate da Alessandro Magno nelle sue colonie d'Oriente. Bruce Chatwin, di vocazione nomade, irrequieto, lo accompagna. Elegante, ricco e ironico, questo libro - 'una montagna d'oro' secondo Terzani - assume oggi, dopo molte guerre e distruzioni, un tragico e insostituibile valore di documento e testimonianza. Con uno scritto di Maurizio Tosi.

leggi tutto (more)

 

Il leopardo di ghiaccio Un viaggio in Kenya e in Ruanda di Latham Aaron

 In breve: Aaron Latham è famoso come giornalista, sceneggiatore, romanziere, ma nessuna delle opere gli è cara come questo dettagliato e appassionante resoconto della sua straordinaria odissea attraverso il Kenya e il Ruanda. Latham visita i famosi "gorilla nella nebbia", e scopre i particolari della vita di Dian Fossey e della sua morte violenta.

leggi tutto (more)

 

Il leopardo e lo sciamano In viaggio tra i misteri della Mongolia di Pistone Federico

 In breve: Federico Pistone racconta un viaggio magico in un terra immensa ed estrema, dai paesaggi sconfinati, che nasconde ancora oggi molti segreti e la possibilità di incontri straordinari con sciamani, nomadi gentili e ospitali nelle loro antiche gher, monaci bambini, uomini renna, creature sovrannaturali come l'almas, lupi, orsi, fino al leopardo delle nevi, simbolo stesso della fragilità e della spiritualità mongole.

leggi tutto (more)

 

Il lungo viaggio di Poppie Nongena di Joubert Elsa

 In breve: La testimonianza di una sudafricana nera di etnia xhosa e della sua fatica di vivere nel paese dell'apartheid, trasposta sulla pagina da una scrittrice bianca. Un romanzo-verità di straordinaria importanza per conoscere la storia e la cultura di una popolazione nera dalla fine dell'Ottocento alle rivolte nei ghetti urbani del Sudafrica razzista.

leggi tutto (more)

 

Il peggior viaggio del mondo. La spedizione antartica di Scott nella straordinaria testimonianza di un sopravvissuto di Cherry Garrard Apsley

 In breve: Il peggior viaggio del mondo venne pubblicato per la prima volta in Inghilterra nel 1922: è l`epoca del charleston, del proibizionismo, degli espatriati americani a Parigi, di Fiesta.

leggi tutto (more)

 

Il più personale dei piaceri Diari di viaggio (Persia, 1926-1927) di Sackville West Vita

 In breve: «Viaggiare e il più personale dei piaceri»: è questa la frase che Vita Sackville-West premette ai suoi ricordi di viaggio in Persia. Ma la scrittrice inglese ha un semplice segreto, con cui riesce a trasformare questo «piacere privato» in una lettura godibile, che trasmette tutta la curiosità, la capacità d’osservazione e l’ironia di una nomade d’eccezione.

leggi tutto (more)

 

Il sentiero dell'acqua Viaggio in Chiapas lungo il Fiume delle Scimmie Sacre di Shaw Christopher

 In breve: Christopher Shaw, esperto canoista, ha viaggiato lungo l'Usumacinta in canoa, penetrando nei luoghi più inaccessibili della Selva Lacandona. Il libro è il risultato di questo soggiorno in cui Shaw racconta delle sue avventure di viaggio.

leggi tutto (more)

 

Il viaggio di Abdu Dall'Oriente all'Occidente di Turri Eugenio

 In breve: Un libro a metà strada fra racconto di viaggio, fiction e lezione di geografia. Abdu è un giovane suonatore di sitar, la chitarra indiana, originario delle valli del Karakorum, con cui l'autore ha fatto amicizia e viaggiato, lasciandolo poi libero di tentare il volo verso l'Occidente, dove cercherà vanamente di inserirsi come suonatore professionista nei complessi più in voga negli anni Settanta e Ottanta.

leggi tutto (more)

 

Il viaggio di ritorno di Olafsson Olaf

 In breve: Disa è una donna realizzata, una cuoca famosa che gestisce un hotel nella campagna inglese con il marito aristocratico.

leggi tutto (more)

 

Il viaggio in Italia Storia di una grande tradizione culturale di Brilli Attilio

 In breve: In questo volume l'autore ha inteso raccogliere e sintetizzare la sua lunga esperienza di studio, proponendo la storia e la fenomenologia del viaggio in Italia dalle origini al sorgere del turismo organizzato.

leggi tutto (more)

 

Impermanence Viaggio nel mondo di Sua Santità il Dalai Lama di Goutam Ghose

 In breve: Protagonista è Tenzin Gyatso, quattordicesimo Dalai Lama del Tibet, che perse la libertà a quindici anni e il suo paese a ventiquattro. In tutti questi anni ha vissuto in esilio come un profugo. Dalla sua terra non arrivavano che notizie tristi. Egli tuttavia è sempre sembrato essere in pace.

leggi tutto (more)

 

In Patagonia di Chatwin Bruce

 In breve: Pubblicato nel 1977 come opera prima, questo libro appartiene alla specie, oggi rarissima, dei libri che provocano una sorta di innamoramento. La Patagonia di Chatwin diventa, per chiunque si appassioni a questo libro, un luogo che mancava alla propria geografia personale e di cui avvertiva segretamente il bisogno.

leggi tutto (more)

 

In viaggio con Erodoto di Kapuscinski Ryszard

 In breve: Il giornalista polacco ripercorre le proprie vicende, raccontando retroscena finora ignorati delle sue storie: dall'infanzia povera a quando, fresco laureato, venne mandato allo sbaraglio prima in India e poi in Cina, senza conoscere niente di quei paesi.

leggi tutto (more)

 

Indocina: Laos, Vietnam, Cambogia Appunti di viaggio di Maccagni Valeria

 In breve: Valeria Maccagni ha visitato Laos, Vietnam e Cambogia e i ricordi del suo vaggio ci arrivano in modo chiaro e diretto. Non guida turistica e nemmeno resoconto di un itinerario, le sensazioni trasmesse da Valeria Maccagni ci portano davanti a un patrimonio storico e architettonico ricchissimo, tra popolazioni genuine e ospitali, sulle spiagge del Vietnam, ai piedi delle montagne del Laos o nella campagna della Cambogia

leggi tutto (more)

 

Isole nelle nuvole In viaggio nelle highlands della Nuova Guinea di Tree Isabella

 In breve: Le isole nelle nuvole è il resoconto di una serie di viaggi, compiuti negli ultimi dieci anni, in Papua Nuova Guinea, la metà orientale dell`isola di Nuova Guinea. Tra

leggi tutto (more)

 

John Muir: The Eight Wilderness Discovery Books di Muir John

 In breve: The Story of My Boyhood and Youth; A Thousand Mile Walk to the Gulf; My First Summer in the Sierra; The Mountains of California; Our National Parks; The Yosemity; Travels in Alaska: Steep Trails

leggi tutto (more)

 

Journey in Ladakh (A) Encounters with Buddhism di Harvey Andrew

 In breve: Far in the north of India are the mountains of Ladakh. Cut off by snow for six months of the year, Ladakh is where the purest form of Tibetan Buddhism is practiced, with meditations that date back to 300 years before the birth of Christ. Harvey traveled the arduous road to Ladakh in search of the old Tibetan traditions.

leggi tutto (more)

 

Kafirs and glaciers - Travels in Chitral di Shomberg Reginald Charles Francis

 In breve: The present work, Schomberg's final book, offers an acount of the pagan Kafirs of the Chitral area, who even then were fast becoming muslim converts. It also contains an excellent description of the region's mountains and glaciers. It is the scarcest of Schomberg's books.

leggi tutto (more)

 

Kamchatka Land of Fire and Ice di Gippenreiter Vadim

 In breve: Recensione di prossima pubblicazione

leggi tutto (more)

 

Kazakhstan Fotografie del primo viaggio FuoriRotta di Falso Simone

 In breve: Le più di cento fotografie pubblicate nel libro del giovane poliedrico artista indicano quello spirito necessario per acquisire una visione sul mondo che attraversa pregiudizi e intraprende un vero viaggio.

leggi tutto (more)

 

L' idiota in viaggio. Storia e difesa del turista di Urbain Jean-Didier

 In breve: L'idiota in viaggio è il turista, che come sappiamo è un cattivo viaggiatore. Per lo meno questa è la sua reputazione da parte dell'opinione pubblica, in virtù di una lunga tradizione che dalla presa in giro, all'odio non ha mai cessato di esistere. Il giudizio è così radicato che lo si ritrova ovunque e ci si domanda da dove venga.
Dopo aver analizzato il potere illusorio della figura del viaggiatore e le ambiguitö di quella del turista, l'autore riabilita il secondo cercando di liberarlo dai complessi d'inferiorità nei confronti del primo.

leggi tutto (more)

 

La camicia di Hanta (viaggio in Madagascar) di Busi Aldo

 In breve: L'incontro con Hanta, "la più bella ragazza di Lakana Vezo, forse dell'intero Madagascar", è uno dei tanti raccontati nel libro, meticoloso diario in cui via via Aldo Busi ha annotato paesaggi, incontri, avventure, situazioni, cibi, odori e colori. Durante il viaggio, cavallette fritte e mandrie di zebù forniscono la debita punteggiatura al paesaggio di immense distese di risaie, di giovani in attesa di un destino qualunque, di bambine costrette a sorrisi da donna forzata, le labbra colorate con il succo di ibisco...

leggi tutto (more)

 

La fine è il mio inizio Un padre racconta al figlio il grande viaggio della vita di Terzani Tiziano

 In breve: Tiziano Terzani, sapendo di essere arrivato alla fine del suo percorso, parla al figlio Folco di cos'è stata la sua vita e di cos'è la vita: "Se hai capito qualcosa la vuoi lasciare lì in un pacchetto", dice. Così

leggi tutto (more)

 

La notte al Sahara è cielo Taccuini di viaggio di Borelli Emilio

 In breve: Un diario di viaggio. Come usava un tempo. Una
sorta di moleskine. Un esempio di narrativa di viaggio lontana da cliché e tour operator. Il pratese Emilio Borelli ci accompagna Partiamo per scoprire il relativo sotto l'assoluto del cielo.

leggi tutto (more)

 

La via dell'incenso In viaggio attraverso l'Arabia alla riscoperta di una delle più antiche vie commerciali del mondo di Boccazzi Cino

 In breve: Duemila chilometri di pista attraverso deserti e altipiani, segnata dal passo lento delle carovane partite dai monti dell'Arabia Felice e dirette verso l'Arabia Petrea e la splendida Petra: questo è l'itinerario di una delle più antiche vie commerciali del mondo, la via dell'incenso.

leggi tutto (more)

 

L'arte di viaggiare di De Botton Alain

 In breve: “Se la nostra esistenza si svolge all’insegna della ricerca della felicità, forse poche cose meglio dei viaggi riescono a svelarci le dinamiche di questa impresa. (...) Benché in maniera indiretta, infatti, i viaggi contengono una chiave di lettura del senso della vita che va oltre le costrizioni imposte dal lavoro e dalla lotta per la sopravvivenza. (...) Veniamo inondati di consigli sul dove, ma poco o nulla ci viene domandato circa il come e il perché del nostro andare.” Dopo “Le consolazioni della filosofia”, in “L’arte di viaggiare” Alain De Botton sposta la sua attenzione sul viaggio e sul desiderio del viaggiatore di vedere davvero.

leggi tutto (more)

 

Le mille e una strada Viaggiare pellegrini nel mondo musulmano di Baldussi Annamaria; Manduchi Patrizia; Melis Nicola

 In breve: Il viaggio ha contribuito alla creazione delle fondamenta della civiltà e della religione dell'Islam. Viaggio è soprattutto il hajj, il pellegrinaggio alla Mecca, uno dei cinque arkân - pilastri - della fede prescritti dal Corano, che muove milioni di persone verso un'unica meta.

leggi tutto (more)

 

Le radici della sabbia Viaggio in Mali e Burkina Faso di Aime Marco

 In breve: Un viaggio nella regione Africana del Sahel, il mondo degli ultimi, sempre alla fine di statistiche impietose che mettono in evidenza il distacco tra il nostro ricco mondo e la desolante situazione di questi paesi attanagliati da una povertà priva di ogni prospettiva. Nonostante ciò quello che colpisce chi viaggia nel Sahel è proprio la "leggerezza" delle popolazioni che qui vivono. Una leggerezza che si contrappone alla grevità della nostra società ricca.

leggi tutto (more)

 

Le ragazze dai bracciali tintinnanti Viaggio nei differenti volti dell'Oman di Spinetti Valentina

 In breve: Il viaggio raccontato da Valentina Spinetti non è solo un viaggio nell'Oman, ma anche un viaggio nelle sue emozioni, scaturite dalle suggestioni che questa terra lontana suggerisce. Un piccolo contrattempo le permetterà di vedere ogni aspetto del territorio omanita, che ci restituirà in un ritratto di parole, incorniciato dalle foto scattate durante quest'esperienza unica e personale.

leggi tutto (more)

 

Libia Mediterranea e romana di Dal Bosco Oriana; Grassi M. Teresa

 In breve: Un lungo viaggio di circa 1800 chilometri sulla costa mediterranea alla scoperta degli splendidi siti archeologici di epoca greca e romana nonché delle città, dei villaggi, dei granai disseminati nel nord del paese.

leggi tutto (more)

 

Luoghi selvaggi In viaggio a piedi tra isole, vette, brughiere e foreste di Macfarlane Robert

 In breve: Esistono ancora luoghi veramente selvaggi? Luoghi sconfinati, isolati, elementari, splendidi e feroci, che seguono leggi e ritmi propri, incuranti della presenza umana? E se mai sopravvivono, dove cercarli?

leggi tutto (more)

 

Mali Viaggio tra i dogon: il popolo delle stelle di Franchini Vittorio

 In breve: Il percorso dell'autore si svolge quasi come un racconto di fantascienza nel caos roccioso della valle, cove la Grande Verità è ancora nascosta nella mente di pochi saggi e negli anfratti della faglia che raccolgono le vestigia di altri popoli antichi anche loro misteriosamente avvolti in epiche leggende.

leggi tutto (more)

 

Mani Viaggi nel Peloponneso di Fermor Patrick Leigh

 In breve: Patrick Leigh Fermor è la massima approssimazione all'archetipo del viaggiatore di cui disponga il nostro mondo. Lo ha dimostrato fin dal 1933, quando, con un leggero zaino, si è lanciato in una traversata a piedi dell'Europa, da Londra a Istanbul, che ancora oggi non ha finito di raccontare.

leggi tutto (more)

 

Mongolia visibile e invisibile Un viaggio nella natura degli elementi di Festa Silvia

 In breve: È possibile leggere le pagine di questo libro ponendo l'intenzione di aprirsi a ricevere le energie provenienti da quei luoghi magici e ponendo attenzione alle sensazioni corporee, emotive ed energetiche che ne scaturiscono. L'energia non conosce distanza: basta l'intenzione per aprirsi a riceverla e trarne beneficio.

leggi tutto (more)

 

Montagne sacre di Boardman Peter

 In breve: Esaurita l'edizione italiana, alcuni affezionati lettori hanno acquistato il volume omnibus in lingua inglese che racchiude:
Tasker - Savage Arena,
Tasker - Everest the Cruel Way,
Boardman - The Shining Mountain
Boardman - Sacred Summits.

leggi tutto (more)

 

Mustang, ultimo Tibet di Verni Piero

 In breve: Uno dei pochi libri sul Mustang scritti da italiani. Ancora attuale, anche se una strada costruita dai cinesi giunge ormai nei pressi di Lho.

leggi tutto (more)

 

Mustang, un regno tibetano proibito di Peissel Michel

 In breve: Una delle ultime regioni sconosciute della Terra, il minuscolo regno himalayano, incuneato nel Tibet e posto a un'altezza di 5.000 metri, venne annesso al Nepal nel 1789, conservando però una notevole autonomia. Solamente nel 1959, dopo l'occupazione del Tibet da parte della Cina e la fuga del Dalai Lama in India, il governo nepalese ha reso ufficiali i suoi confini, temendo di essere assorbito dalle armate maoiste, e ha deciso di presidiare con le proprie forze armate l'intera regione.

leggi tutto (more)

 

Nel Tibet ignoto Lo straordinario viaggio di Ippolito Desideri di Luca Augusto

 In breve: Padre Augusto Luca, saveriano, nato a Mure di Molvena (Molvena, Vicenza) il 21 aprile 1917 è stato missionario in Giappone e nel 1987 pubblica questa biografia di Ippolito Desideri, considerato il primo italiano che sia mai entrato in Tibet

leggi tutto (more)

 

Nepal Alla ricerca del regno dei Malla di Tucci Giuseppe

 In breve: Uno dei libri meno conosciuti di Tucci. Il regno dei Malla, dal nepal occidentale, si este fino a controllare gran parte del Nepal. Il percorso è quello fra Pokhara e Jumla passando vicino al basso Dolpo.

leggi tutto (more)

 

Nero-bianco-nero Un viaggio tra le montagne e la storia del Caucaso di Casella Mario

 In breve: Mario Casella, giornalista e guida alpina, con l’alpinista russo Alexey Shustrov, ha percorso un viaggio con gli sci lungo oltre 1000 chilometri, attraverso la catena caucasica. Ne è nato un libro: “Nero-Bianco-Nero”.

leggi tutto (more)

 

Niger '86 viaggio nella preistoria di Teruzzi T.

 In breve: Catalogo della mostra organizzata dal Centro Studi Archeologia Africana

leggi tutto (more)

 

Nostalgistan Dal Caspio alla Cina, un viaggio in Asia centrale di Mantarro Tino

 In breve: Tino Mantarro percorre quel che resta di un mondo un tempo attraversato da orde di mongoli, conteso da russi e inglesi nel Grande Gioco ottocentesco, e oggi, grazie agli investimenti cinesi, protagonista nella nuova Via della Seta.

leggi tutto (more)

 

Oasi proibite Una donna in viaggio da Pechino al Kashmir di Maillart Ella

 In breve: Il libro è un resoconto del viaggio compiuto da Ella Maillart nell'immenso territorio cinese.

leggi tutto (more)

 

Oltre Capo Nord Viaggio di una donna allo Spitzberg di D'Aunet Léonie

 In breve: Léonie d'Aunet è stata la prima donna a recarsi oltre il Circolo Polare Artico. Nel 1839, a soli 19 anni prende parte, insieme al futuro marito, alla spedizione della Commissione Scientifica, inviata dal re di Francia in Scandinavia e nello Spitzberg (attuali isole Svalbard). Tornata a Parigi Léonie, assidua frequentatrice dei salotti aristocratici, balzerà alla cronaca nel 1845 quando viene scoperta in flagrante adulterio con Victor Hugo. Imprigionata e liberata solo dopo un soggiorno forzato di due mesi in un convento, viene messa al bando dalla buona società.

leggi tutto (more)

 

Oltre il velo dell'Iran Cronache di viaggio nell'antica Persia di Crisafulli Marco

 In breve: Il libro racconta "oltre il velo" calato sul paese negli ultimi decenni la terra degli Ari, percorsa in due viaggi attraverso l'altopiano centrale, culla della civiltà persiana, e regioni poco note a noi occidentali, ma ricche di capolavori, paesaggi affascinanti e paesini abbarbicati sulle montagne. Brevi ma intense immersioni nella civiltà millenaria delle varie genti che abitano e hanno abitato queste terre così affascinanti da sembrare irreali.

leggi tutto (more)

 

Oltre la muraglia Un viaggio in Cina di Thubron Colin

 In breve: Un paese a lungo considerato oscuro e inquietante, un paese dal passato fitto di contraddizioni: questa è la Cina.

leggi tutto (more)

 

Patagonia Terra magica per viaggiatori e alpinisti di Buscaini Gino - Metzeltin Silvia

 In breve: Vi presentiamo con questo libro una visione d'insieme della Patagonia. È un invito al sogno, alla conoscenza, come pure al viaggio e alla consultazione, mediante una scoperta individuale che conduca all'avventura e all'alpinismo.

leggi tutto (more)

 

Patagonia controvento Viaggio a pedali lungo il Camino Austral e la Terra del Fuoco di Mauro Max

 In breve: Max Mauro, giornalista curioso e ciclista avventuriero, insegue il Camino Austral respirando polvere e assorbendo panorami e pioggia. Scoprirà che un tatuaggio può significare molte cose diverse, che l'heavy metal ha più fans a Punta Arenas che a Udine, che la tenda non è di calcestruzzo e il vento se la porta via.

leggi tutto (more)

 

Per mare e per terra Viaggi, missioni, spedizioni alla scoperta del mondo di Leed Eric J.

 In breve: Dopo aver esplorato nella "Mente del viaggiatore" il viaggio inteso come avventura dello spirito, come fuga libera e consapevole dalla routine, in "Per mare e per terra" Leed si occupa del viaggio obbligato: quello che vede coinvolti conquistatori e schiavi, missionari e mercanti, medici e soldati che una necessità, un mestiere o un destino mette per strada; è il viaggio subito, esperienza forzosa e spesso negativa.

leggi tutto (more)

 

Quilombos, viaggio in Brasile fra i discendenti degli schiavi di Marazzani Roberto

 In breve: "Non ha un'importanza marginale riscoprire la storia dei quilombos: è una conferma che gli schiavi, a differenza di ciò che viene raccontato normalmente, resistettero. Disperatamente. Con ogni mezzo. E crearono delle comunità democratiche in un contesto di barbarie spietata".

leggi tutto (more)

 

Rebecca e la pioggia Viaggio tra i cristiani del profondo Sudan di Bulaj Monika

 In breve: Il Sudan ha il numero più grande di displaced people del mondo, profughi in guerra tra loro per un pugno di sorgo, per l'accaparramento o il controllo di un fiume di aiuti umanitari che diventano la forma più perversa di divide et impero.

leggi tutto (more)

 

Return to Tibet Tibet After the Chinese Occupation di Harrer Heinrich

 In breve: A fusty, indignant report -dated 1983- from Tibet by Harrer (Seven Years in Tibet, not reviewed), the now-celebrated adventurer who briefly returned to his "second home'' 30 years after fleeing China's invasion.
Ho letto il volumetto nel 1986 volando da Chengdu a Lhasa. Ci avrebbe aiutato a capire quali erano i cambiamenti fra la Lhasa dei nostri sogni e la città reale. Harrer era tornato con un incarico da parte del Dalia Lama. Anche la Lhasa vista da Harrer nel 1982 è scomparsa. Gli edifici cinesi sono stati abbattuti da nuovi palazzi ferro cemento cinese.
Trudurlo e pubblicarlo dopo quasi vent'anni è stata una operazione commerciale

leggi tutto (more)

 

Rhapsody in Black In vespa dall'Angola allo Yemen di Bettinelli Giorgio

 In breve: In vespa dall'Angola allo Yemen. Resoconto di viaggio: l'Africa è unica, difficile da definire, difficilissima da dimenticare e altrettanto difficile da sopportare.

leggi tutto (more)

 

Ritorno in Tibet di Harrer Heinrich

 In breve: Ho letto il volumetto nel 1986 volando da Chengdu a Lhasa. Ci avrebbe aiutato a capire quali erano i cambiamenti fra la Lhasa dei nostri sogni e la città reale. Harrer era tornato con un incarico da parte del Dalia Lama. Anche la Lhasa vista da Harrer nel 1982 è scomparsa. Gli edifici cinesi sono stati abbattuti da nuovi palazzi ferro cemento cinese.
Trudurlo e pubblicarlo dopo quasi vent'anni è stata una operazione commerciale

leggi tutto (more)

 

Rose e il chador (Le) Iran, viaggio nel paese gentile di Nepitelli Barbara , Trillini Cesarina

 In breve: Oltre settemila chilometri percorsi per lo più a bordo di mezzi pubblici: autobus e taxi collettivi. Due giornaliste romane raccontano il loro viaggio in Iran: quattro settimane per Cesarina e tre per Barbara. Un racconto di viaggio che prova anche a tracciare l'attualità di un paese complesso e contraddittorio attraverso storie di persone.

leggi tutto (more)

 

Route 181 Frammenti di un viaggio in Palestina-Israele. 4 DVD di Sivan Eyal; Khleifi Michel

 In breve: La risoluzione 181, adottata dalle Nazioni Unite nel 1947, prevedeva la divisione della Palestina in due Stati, stabilendo una linea di confine. Da questa frontiera rimasta sulla carta, si scatenò la prima guerra arabo-israeliana.

leggi tutto (more)

 

Sentieri di Cuba Viaggio nella cultura, nelle tradizioni, nei personaggi di Fleites Alex; Padura Fuentes Leonardo

 In breve: Cuba è l'isola della luce e perla dei Caraibi, terra di santeros e ultimo contrafforte di un esperimento sociale senza paragoni, patria della musica più ballata nel mondo e luogo di nascita di scrittori e artisti tra i più importanti del secolo

leggi tutto (more)

 

Snow on the Equator di Tilman Harold William

 In breve: H. W. Tilman has been called "arguably the best expedition writer and best explorer-mountaineer" of the 20th century.
Read book review of "The seven mountain travel books"

leggi tutto (more)

 

Souvenir d'un Voyage dans la Tartarie et le Tibet, suivis de L'empire chinois di Huc pere Regis-Evariste

 In breve: Premier Français à pénétrer au Tibet, le père Huc voyagea huit mois à travers la Chine en 1846. Le récit qu'il fit de son périple parut en 1854. Réédité intégralement ici, ce volumineux reportage fourmille en observations et notations de toutes sortes sur la vie et les habitudes chinoises de l'époque, car l'explorateur profite des mille et une péripéties du voyage pour fournir des précisions sur les diverses facettes de la civilisation chinoise

leggi tutto (more)

 

Spicchi di infinito Viaggio intorno all'Himalaya di Stefano Marzoli

 In breve: Un inno all'Himalaya, alla sua maestosità, al suo fascino misterioso. L'autore ha preso parte a diverse spedizioni alpinistiche organizzate da Don Arturo Bergamaschi (un sacerdote bolognese noto in Italia e all'estero per la sua inesauribile passione per la montagna), e trae spunto dall'esperienza diretta per presentare in un libro fotografico questa catena montuosa come un grande tempio, un punto privilegiato della Terra, proponendo una visitazione ad andamento circolare, in senso solare, dei suoi panorami, ambienti, popoli, costumi e fedi.

leggi tutto (more)

 

Storia della spedizione scientifica italiana nell'Himalaia Cashmiriano con capitoli aggiuntivi di Giotto Dainelli e J. A. Spranger di de Filippi Filippo

 In breve: Fondamentale per la storia dell'esplorazione del Karakorum. A dispetto del titolo è un diario accurato di quanto compiuto nel corso di questa avventura durata due anni ed interrotta dallo scoppio delle ostilità. I risultati scientifici sono stati pubblicati a parte. L'imponente volume è un buon aiuto per conoscere i luoghi del Ladakh, Nubra, Tso Moriri. I capitoli più interessanti sono quelli curati da Giotto Dainelli, viaggiatore e studioso di grande capacità espressiva.

leggi tutto (more)

 

Sulle vie della sete, dei ghiacci e dell'oro L'autobiografia di uno dei più celebri esploratori italiani di Desio Ardito

 In breve: Ha compiuto una vita piena, il professor Desio. Per me è legato al ricordo del film b/n "Italia K2" ed alll'emozione di montare la mia tenda al Passo Hispar, dove lui la piantò alcuni decenni prima.

leggi tutto (more)

 

Terre de sel terre de gel Desa desertes de Chili a la Patagonie di Föllmi Olivier

 In breve: Terre des extrêmes, le Chili s’étire du désert d’Atacama, le plus sec du monde, jusqu’aux terres noyées de la Patagonie. Dans le désert d’Atacama, le silence rend ivre, on se sent proche de l’éternel lorsque les astres luisent, ou que les pierres cuisent. Du désert à la pluie, de la douceur d’une oasis de verdure au vacarme des tourmentes, du calme à la colère, le Chili recèle l’essence même des richesses de notre Terre.

leggi tutto (more)

 

To the navel of the world Yaks and unheroic travels in Nepal and Tibet di Somerville-Large Peter

 In breve: Nel 1986, per pochi mesi, l'Alien permit non fu richiesto. Sommerville-Large riesce ad arrivare al Kailash e poi ad entrare in Nepal da Taklakot che allora era ancora ufficialmente chiusa. Venne aperta nel 1994 in aprile, richiusa in maggio. In luglio ho organizzato il primo trekking di gruppo dal Kailash al Nepal attraverso Purang riuscendo a passare nonostante il divieto. La frontiera venne riaperta in ottobre.

leggi tutto (more)

 

Tra giungle e pagode di Tucci Giuseppe

 In breve: Confrontate il comportamento di Tucci e quello di Peissel nei confronti dell'abate di Lho Manthang.
Due atteggiamenti agli antipodi...

His account preserves an invaluable record of the art, culture, social and religious practices of the inhabitants of Mustang, prior to the inevitable changes that have since occurred, with the intrusion of the modern world and regional politics into this ancient land. It's interesting to compare the meeting of Tucci with the abbot of Lho Manthang with the Peissel's meeting (read: Mustang, Royaume tibetain interdit)

leggi tutto (more)

 

Travels in Alaska di Muir John

 In breve: John Muir first saw Alaska in 1879, only twelve years after it was purchased from Russia by the United States. Four more times, in 1880, 1881, 1890, and 1899, he was drawn back to this land of rivers and glaciers, sunsets and northern lights, campfires and Arctic stars. Few people have lived so many adventures, yet Muir was not a mere collector of adventure; the hazards he encountered - and many were spine-tingling - came as a result of his intense desire to examine new aspects of the natural world.

leggi tutto (more)

 

Tribù bianche perdute Viaggio tra i dimenticati di Orizio Riccardo

 In breve: Il libro è un viaggio alla scoperta di sei tribù sconosciute. Tribù con una peculiarità: la pelle bianca.

leggi tutto (more)

 

Ultimo confine del mondo Viaggio nella Terra del Fuoco di Bridges E. Lucas

 In breve: Nelle terre dell`ultimo confine del mondo Lucas Bridges ha incontrato popolazioni altre e sorprendenti, uomini cercatori ed esseri in fuga, folli, gauchos e scienziati. Ha vissuto comunioni inattese e solitudini senza fondo.

leggi tutto (more)

 

Una luce inattesa Viaggio in Afghanistan di Elliot Jason

 In breve: "Una luce inattesa" è il frutto di due lunghi soggiorni di Jason Elliot nella tormentata e meravigliosa terra dei pasthun, dei taliban e dell'eroico generale Ahmad Shah Massud.

leggi tutto (more)

 

Unknown Karakoram di Shomberg Reginald Charles Francis

 In breve: Schomberg explored the northern and more inaccessible regions of the Karakoram mountains during 2 visits made in 1934. Though the area had previously been explored by others such as Francis Younghusband and Grombchevski, Schomberg reached the Braldu glacier and valley, parts of the southern Ghujerab and the Oprang which had previously not been visited by Europeans.

leggi tutto (more)

 

Uomini renna Viaggio in Mongolia tra gli Tsaatan di Pistone Federico

 In breve: Sono rimasti in duecentotrentacinque: gli uomini renna si nascondono nelle foreste tra la Mongolia settentrionale e la Repubblica di Tuva, all'estremità della Siberia, in un territorio di centomila chilometri quadrati.

leggi tutto (more)

 

Vagabonda nel Turkestan Una donna in viaggio da Samarcanda al deserto delle sabbie rosse di Maillart Ella

 In breve: Ella Maillart racconta del suo avventuroso vagabondaggio intrapreso nel 1932, in assoluta solitudine, lungo le montagne e i deserti dell'Asia centrale.

leggi tutto (more)

 

Viaggio a Samarcanda di Turri Eugenio

 In breve: Nel 1958 Eugenio Turri intraprese il suo viaggio lungo la Via della Seta (Turchia, Iran, Afghanistan...), durante il quale si imbatte in società antiche, in mondi chiusi, arroccati nelle loro tradizioni asiatiche; contadini o nomadi, pieni di orgoglio e di stravolgente bellezza.

leggi tutto (more)

 

Viaggio a Timbuctu di Caillié Réné

 In breve: Il diario di viaggio è una delle testimonianze più significative e palpitanti di quel periodo - l'Ottocento - in cui gli europei andavano ad esplorare ogni angolo dell'Africa per porre le condizioni del loro dominio.

leggi tutto (more)

 

Viaggio al centro della terra di Verne Jules

 In breve: Un antico e misterioso documento scritto da uno scienziato e rinvenuto per caso; il sogno di giungere al centro della Terra; la lotta con un rivale privo di scrupoli; la spaventosa solitudine degli abissi; l'incontro con animali preistorici; un oceano immenso che condurrà i protagonisti al centro della Terra e a una soluzione imprevedibile.

leggi tutto (more)

 

Viaggio al Congo ritorno dal Ciad di Gide André

 In breve: Durante una missione affidatagli dal Ministero delle colonie tra il luglio 1925 e il giugno 1926, Gide scopre nella realtà sociale ed economica del Congo e del Ciad l’infamia del colonialismo e la passione per l’entomologia.

leggi tutto (more)

 

Viaggio al Tibet 1738-1745 di Beligatti Cassiano

 In breve: Nel 1738 il padre cappuccino Cassiano Beligatti parte in missione alla volta del Tibet con due confratelli; raggiunge l’India e poi, seguendo un ramo del Gange, Patan e Kathmandu nel Nepal, per arrivare finalmente a Kudi in Tibet.

leggi tutto (more)

 

Viaggio alla terra del fuoco di Bove Giacomo

 In breve: Con la nave "Cabo de Hornos" parte da Buenos Ayres il 25 dicembre 1880 e raggiunge Ushuaia nell’aprile del 1881. La spedizione si ferma quasi tre settimane a esplorare il bacino di Santa Cruz in Patagonia.

leggi tutto (more)

 

Viaggio da Parigi a Giava Trattato degli eccitanti moderni di Balzac Honoré de

 In breve: Qualcuno dirà: "Non sapevo che Balzac fosse stato a Giava!". È vero, non ci è mai stato! Eppure lo scopriamo solo all'ultima pagina, quando l'autore lascia trasparire il segreto! Seguendo le regole del racconto di viaggio, calibrando fantasia e curiosità, giocando su particolari apparentemente verosimili, Balzac ci seduce e ci porta con lui in questo viaggio misterioso.

leggi tutto (more)

 

Viaggio delle bottiglie vuote (Il) di Abdolah Kader

 In breve: Bolfazl è un esule iraniano che ha trovato rifugio in Olanda. Nonostante le difficoltà che deve affrontare in questa nuova esistenza, vive il suo stato di esule con grande forza d'animo, sensibilità, desiderio di comprendere e volontà di integrarsi.

leggi tutto (more)

 

Viaggio di un naturalista intorno al mondo di Darwin Charles

 In breve: È il `taccuino di viaggio` di un giovane avventuroso, ricco di immaginazione e di capacità di osservare, che s`imbarca su un brigantino come `scienziato di bordo` e circunnaviga la Terra.

leggi tutto (more)

 

Viaggio in Egitto e in Nubia di Belzoni Giovanni Battista

 In breve: Giovanni Battista Belzoni (Padova, 5 novembre 1778 - Gwato, 3 dicembre 1823) è stato un esploratore, ingegnere e pioniere dell'archeologia italiana. È considerato una delle figure di primo piano dell'egittologia mondiale, nonostante appartenesse a una fase ancora immatura di tale disciplina.

leggi tutto (more)

 

Viaggio in Giordania di Burckhard Johann L.

 In breve: Il libro raccoglie le osservazioni dell'esploratore svizzero che nel 1812 scoprì Petra e visitò il Wadi Rum, fornendo dettagliate descrizioni del paesaggio sociale e archeologico della regione.

leggi tutto (more)

 

Viaggio in Himalaya Un agnostico, un comunista, un cattolico discutono durante un'ascensione nelle montagne dell'Hindu Kush di Castelli Gattinara Giancarlo

 In breve: Sullo sfondo del racconto della spedizione italiana guidata da Fosco Maraini che conquista nel 1959 la vetta inviolata dell'Hindu Kush i compagni di spedizione affrontano dai diversi punti di vista i temi fondamentali della vita.

leggi tutto (more)

 

Viaggio in India col mio elefante di Shand Mark

 In breve: Viaggiatore amante dell'avventura, Mark Shand decide di ripercorrere le strade tracciate dai suoi avi al tempo dell'Impero britannico in groppa a un'elefantessa di trent'anni, Tara, impulsivamente acquistata da un gruppo di mendicanti. Così hanno inizio le sue peregrinazioni nel subcontinente indiano e le argute descrizioni di templi, villaggi, usanze che fanno di questo libro un racconto d'avventura e, al tempo stesso, un tenero romanzo d'amore. L'amore di un inglese per il suo elefante, un animale dalla personalità dolce, femminile e seducente.

1991 - British Book Awards Travel Writer of the Year

leggi tutto (more)

 

Viaggio in Persia nel paese degli scià di Tenderini Silvia

 In breve: Un viaggio reale nell'Iran contemporaneo si intreccia con le storie di antichi viaggiatori in Persia. Paese oggi aperto alle relazioni con il mondo Occidentale, per secoli è stato attraversato da eserciti di conquistatori.

leggi tutto (more)

 

Viaggio in Siria di Bell Gertrude

 In breve: Gertrude Bell studiosa archeologa viaggiatrice spia era una delle figure più potenti del Medio Oriente nel 20 ° secolo. Con T.E. Lawrence fu una forza significativa dietro la rivolta araba e fu responsabile della creazione dei confini del moderno stato dell'Iraq e dell'installazione della dinastia hashemita con Faysal I come re in Iraq e Transgiordania.

leggi tutto (more)

 

Viaggio intorno al mondo di Forster Georg

 In breve: l'11 luglio 1772 si imbarcò al seguito della seconda spedizione di Cook nei mari australi. Ne avrà ventidue quando, tornato in Inghilterra dopo tre anni e diciotto giorni, redigerà la storia della spedizione.

leggi tutto (more)

 

Viaggio intorno alla mia camera di Xavier de Maistre

 In breve: L'opera di De Maistre nasce da un'intuizione profonda e suggestiva: che il piacere del viaggio dipenda forse più dall'atteggiamento mentale con cui partiamo che non dalla destinazione scelta. Se solo riuscissimo a vivere il nostro ambiente quotidiano con lo spirito del viaggiatore, dunque, potremmo scoprire che esso non è affatto meno interessante degli alti passi montani e delle giungle popolate di farfalle del Sudamerica di Humboldt. (A. de Botton 2002)

leggi tutto (more)

 

Viaggio negli stati del Gran Mogol di Bernier François

 In breve: Nella collana "L'Ippogrifo" (che racconta i viaggi di filosofi e scrittori, da Hegel a Flaubert, da Diderot a Dumas) escono le memorie dello studioso francese, che trascorse dieci anni - dal 1655 al 1669 - come medico alla corte dei Mogol.

leggi tutto (more)

 

Viaggio nella Cina proibita di Richard Luc

 In breve: Assieme all'amico Constantin e a due cinesi, entrambi appassionati fotografi, in un viaggio che durerà tre mesi, Luc Richard attraverserà tutto l'Ovest della Cina, dalle regioni meridionali del Sichuan e dello Yunnan, agli altipiani del Tibet sino ai territori dello Xinjiang.

leggi tutto (more)

 

Viaggio nella cultura dei nomadi tibetani di Norbu Chogyal Namkhai

 In breve: Scritto nel corso dei suoi viaggi tra i nomadi tibetani negli anni 50, vuole essere una preziosa testimonianza degli usi e costumi di quelle genti, che curiosamente ricalcano fedelmente quelli descritti nei racconti della famosa epopea di Gesar di Ling, del Tibet antico. dal matrimonio alla religione, dall'allevamento al diritto consuetudinario.

leggi tutto (more)

 

Viaggio segreto a Lhasa Una spedizione nel misterioso Tibet di McGovern William Montgomery

 In breve: Nel febbraio 1923, un anno prima di Alexandra David-Néel, a riuscire nell'impresa fu l'americano William M. McGovern, antropologo e studioso del buddismo. Partendo da Darjeeling, in India, McGovern attraversò in pieno inverno gli impervi passi himalayani e le inospitali pianure dell'altopiano, eluse la sorveglianza dei sospettosi funzionari tibetani travestendosi da coolie e riuscì infine ad arrivare al cospetto del Dalai Lama.
Il libro è il resoconto dell'ardita spedizione, m

leggi tutto (more)

 

Viaggio verso il cuore dell'Africa di Park Mungo

 In breve: Resoconto di uno dei primi famosi esploratori che si avventurarono nell'Africa Occidentale. Si tratta di uno scozzese che tra la fine del '700 e l'inizio dell'800 fece varie spedizioni nella regione e a Timbuktu, tracciando un quadro straordinario di zone e culture allora completamente sconosciute agli europei.

leggi tutto (more)

 

When Men and Mountains Meet: The Explorers of the Western Himalayas 1820-75 di Keay John

 In breve: The book spans 75 years, beginning with the ill-fated William Moorcroft, a veterinarian in the service of the East India Company who arrived in the Himalayas in 1820, and ends with the men who were responsible for bringing the region of Chitral under British control in 1895.

leggi tutto (more)

 

Yogins of Ladakh (The) A Pilgrimage Among the Hermits of the Buddhist Himalayas di Crook John & Low James

 In breve: Il libro di Crook mi ha intrigato da quando l'acquistai in una libreria di Leh. Nel 2001 cercai di incontrare l'ultimo yoghi di Shila, vicino a Padum, ma era ammalato. Nell'estate del 2003 giunsi troppo tardi, potei assistere solo alla puja in suo onore celebrata per nove giorni in una casa del villaggio alla presenza dell'ultimo re di Padum.

leggi tutto (more)

 

Yosemite (The) di Muir John

 In breve: The Yosemite is among the finest examples of John Muir nature writings.The Yosemite is a classic nature/outdoor adventure text and a fine example of John Muir nature writings. In this volume, Muir describes the Yosemite valley's geography and the various types of trees, flowers and animals that can be found there.

leggi tutto (more)

 

Zanskar Viaggio nel cuore dell'Himalaya di Valtz Elisabetta , Fino Guido

 In breve: Le suggestive immagini di Guido Fino accompagnate dai testi di Elisabetta Valtz. Sono il diario dell'incredibile viaggio realizzato nel 1977 in una zona allora inesplorata e quasi inaccessibile.

leggi tutto (more)

 

Autostop con Buddha. Viaggio attraverso il Giappone di Ferguson Will

 In breve: Lo spunto narrativo principale è offerto dai personaggi incontrati facendo l'autostop, una carrellata che va dal professore universitario nazionalista allo studente fricchettone, all'ingegnere della Mitsubishi in vacanza. Divertenti le note sulle diversità linguistiche che, oltre a dire molto sulla cultura nipponica, si prestano anche a equivoci e gag esilaranti. Interessanti le analisi sui modi di interagire dei giapponesi e sul loro culto per i rapporti gerarchici.

leggi tutto (more)

 

Climbing the Fish's tail di Noyce Wilfrid

 In breve: "Provides an account of the 1957 ascent of the Machhapuchhare (or 'fish tail'), the mountain in the Annapurna group which overlooks Pokhara. The expedition got within 150 feet of the summit, but had to turn back because of bad weather and an ice field above them."

leggi tutto (more)

 

Il gioiello di neve Kailash, l'essenza del Tibet di Di Gangi Danilo

 In breve: La consapevolezza delle tante disgrazie che quotidianamente si compiono, ormai da oltre cinquant'anni, sull'altopiano tibetano non impedisce all'autore di rimanere colpito da quanto rimane della superba tradizioni artistica del vecchio Tibet, dalla maestosita' di molti suoi orizzonti e dalla qualita' dei tratti essenziali della cultura Tibetana"

leggi tutto (more)

 

Il viaggio del destino Carla Serena da Venezia al Caucaso di Pizzagalli Daniela

 In breve: Che cosa spinge Carla Serena, signora del bel mando nella Londra del tardo Ottocento, a farsi viaggiatrice solitaria attraverso l'Europa e il Medio Oriente? Belga di nascita e veneziana d'adozione, nel 1849 segue in esilio il marito Leone, patriota amico di Daniele Manin e ricco mediatore navale, brillando nell'alta società londinese e allevando cinque figli.

leggi tutto (more)

 

Iniziazione allo yoga sciamanico Viaggio ai confini tra lo spazio e il nulla di Calloni Selene

 In breve: Lo Yoga sciamanico nasce dall'incontro tra lo Yoga e le tradizioni sciamaniche. L'Autrice ci introduce in questa disciplina attraverso il racconto della propria iniziazione analizzando i principi dello Yoga e dello sciamanesimo. Il fascino dell'esperienza vissuta si unisce così all'esposizione pratica: lo Yoga sciamanico ci consente di viaggiare nei nostri centri energetici (chakra) e di cogliere la natura dell'estasi sciamanica, o volo sciamanico, rivelandone le tecniche.

leggi tutto (more)

 

Kailash & Manasarovar, after 22 years, di Bedi & Subramaniam

 In breve: Piccolo ma interessante. Come riferisce il titolo, l'autore torna nel 1981 al Kailash in uno dei primi tre gruppi che in quell'anno vennere autorizzati dopo un accordo fra Cina ed India. Negli stessi gruppi viaggiò anche varma che pubblico un libro a colori nel 1983.

leggi tutto (more)

 

La birra di Shaoshan Viaggio nel paese natale di Mao di Ramazzotti Sergio

 In breve: Shaoshan, provincia dello Hunan, una primavera di fine millennio: l'autore va in viaggio nel paese natale di Mao Zedong accompagnato da Celia, la sua giovane interprete cinese. Lungo il percorso incontrano diversi assurdi personaggi: ciascuno è, a suo modo, il simbolo delle contraddizioni e del degrado della nuova Cina, sospesa tra i miti del passato e le tentazioni del modo di vita occidentale.

leggi tutto (more)

 

L'alba della democrazia Viaggio nel Congo che cambia di Melandri Eugenio

 In breve: Descrizione di un viaggio in Congo durante le elezioni del 2006. Le attese e le speranza della gente.

leggi tutto (more)

 

Namibia Alla scoperta di una terra selvaggia e senza tempo di Cassinelli Valentina; Meirone Claudio

 In breve: Belle le descrizioni di posti, ma scarsamente pratica.

leggi tutto (more)

 

Ottobre a Pechino di Gamboa Santiago

 In breve: A guidarci fra le attività e le contraddizioni di tre affascinanti e incomprensibili città asiatiche - Pechino, Hong Kong e Macao - è un colombiano innamorato del mondo e dell'avventura.

leggi tutto (more)

 

Pamir express In viaggio in Asia centrale di Grippa Marco

 In breve: Diario di viaggio, zaino in spalle, impressioni di una traversata veloce lungo la M41. I viaggiatori di Avventure nel Mondo si ritroveranno in alcune situazioni.
Oltre le sponde orientali del mar Caspio, se si prosegue verso est, si apre una steppa desertica, arida,

leggi tutto (more)

 

Rimo, mountain on the Silk Road di Hillary Peter

 In breve: Rimo EMountain On The Silk Road, by Peter Hillary, published by Hodder & Stoughton, London, 1988, 1st edition. Peter Hillary is the son of the famous Sir Edmund Hillary who was the first man to conquer Mt Everest. In this book Peter is back in the Himalayas & this is his story of the attempt to climb Mt Rimo (24,230 ft). Book size 240mm x 160mm, 176 pages, photo illustrations, hard covers, with dust jacket. Some minor marks & rubbing to the blue hard covers & dust jacket, minor marks to the front end pages, ex-library stamp on ffep, bindings tight. Postage within New Zealand is included in the listed price of this book.

leggi tutto (more)

 

Siamo state a Kirkjubæjarklaustur Viaggio in Islanda di Viganò Valeria

 In breve: Due ragazze partono per l'Islanda, meta sognata nelle serate romane arroventate dallo scirocco, alla ricerca di un luogo di purezza incantata. Due donne intellettualmente spregiudicate, pronte a godere dei piccoli piaceri della vita che girovagano per una terra straordinaria tra deserti di lava e ghiacciai, fiordi e steppe, elfi, pietre runiche e antiche saghe.

leggi tutto (more)

 

Storie africane Viaggio in Tanzania di Berrini Andrea

 In breve: "Presto non so più quanta strada ho fatto, quanta ne manca. E' un sentiero qualsiasi, in una campagna qualsiasi, ma il caldo è umido e appiccicoso, e nella foschia in fondo si intravede il lago Vittoria. Sono in mezzo all'Africa, da solo."

leggi tutto (more)

 

Viaggio nella Cina proibita di Richard Luc

 In breve: Una telefonata inattesa da Pechino da parte dell'amico di sempre e l'invito a partire per le regioni occidentali della Cina, quelle lontane dagli itinerari turistici, quelle meno conosciute e più incontaminate.

leggi tutto (more)

 

Viaggio nella terra del fuoco e in Patagonia di Ardemagni Mirko

 In breve: Esempio di letteratura italiana sul Sud America negli anni 30 del secolo scorso.

leggi tutto (more)

 

Viaggioterapia Leggo, viaggio, cresco di Discacciati Renata

 In breve: Non c'è dubbio: più facile è viaggiare, più difficile è essere un viaggiatore. Perché partire? Per salvarci dalla quotidianità, dal tedium vitae, o cosa? In molte lingue del mondo la parola 'viaggio' esprime un attraversamento di prove e pericoli per arrivare alla conoscenza: il viaggio è sempre una trasformazione sia intellettuale che spirituale.

leggi tutto (more)

 

De Paris a Tonkin a travers le Tibet inconnu di Bonvalot Gabriel

 In breve: 1853–1933, French explorer and author. In 1880–82 he visited central Asia, explored Kohistan, and returned to France by way of Bukhara, the Caspian sea, and the Caucasus. In 1886 he made the first crossing of the Pamirs, from Ferghana to Chitral, India. He crossed Tibet from Lop Nur to Nam Co (1889), traversed Asia from Siberia to Tonkin (1889–90), and led an official mission to Entotto, Ethiopia. His works include De Moscou en Bactriane (1884), De Paris au Tonkin à travers Tibet inconnu (1892), L’ Asie inconnue (1896), and Marco Polo (1925).

leggi tutto (more)

 

Everest 1933 di Rutledge Hugh

 In breve: Recensione di prossima pubblicazione

leggi tutto (more)

 

Il Tibet secondo la relazione di viaggio di P. Ippolito Desideri di Puini Carlo

 In breve: Dobbiamo a Puini la scoperta dei manoscritti di Desideri e la loro pubblicazione.

leggi tutto (more)

 

Iran un viaggio in persia fra Oriente e Occidente di Perissinotto Marco Masoumi Nejad Hamid

 In breve: Recenzione da inserire

leggi tutto (more)

 

Islanda I fotografi esploratori di Hjörtur Pálsson

 In breve: Storie fantastiche e spesso crudeli scritte con una lunga penna di cigno su pagine di pergamena e illustrate da disegni ingenui. Alcuni di questi manoscritti, di epoca medioevale, assieme ad una bibbia cinquecentesca, sono il cuore della mostra dedicata all' arte e alla civiltà dell'Islanda dal Museo nazionale della Montagna di Torino.

leggi tutto (more)

 

Primera travesia completa del Hielo Continental Patagonico di Huerta Emiliano

 In breve: La relazione è inclusa nella pubblicazione Glaciares del Lago Argentino & El Chalten

leggi tutto (more)

 

3 x 8000 Il mio grande anno himalayano di Messner Reinhold

 In breve: Recensione di prossima pubblicazione

leggi tutto (more)

 

Garhwal Himalaya di Roch André

 In breve: Expedition Suisse 1939
Published under the auspices of the Swiss Foundation for Alpine Research (SFAR). The Garhwal Himalayas are mountain ranges located in the state of Uttarakhand, India. The mountain ranges cross two regions: Garhwal division and Kumaon division.

leggi tutto (more)

 

K2, montagne sans pitié di Houston & Bates

 In breve: Recensione di prossima pubblicazione

leggi tutto (more)

 

Libia del Sud Il deserto, dall'Acacus all'oasi di Cufra di Gandini Jaques

 In breve: La guida sarebbe un libro da leggere piacevolmente durante il viaggio se non fosse così sciovinista.

leggi tutto (more)

 

Nanga Parbat in solitaria di Messner Reinhold

 In breve: Recensione di prossima pubblicazione

leggi tutto (more)

 

Sur les hauts plateaux mexicains des volcans aux forêts vierges di Wyss-Dunant Édouard

 In breve: Recensione di prossima pubblicazione

leggi tutto (more)

 

Un lungo viaggio di Mistry Rohinton

 In breve: Ma al di là delle vicende personali di Gustad, sono le mille realtà e i mille personaggi dell'universo indiano i veri protagonisti di questa storia complessa e affascinante dove ogni pennellata contribuisce a comporre un quadro vivido e delicato al tempo stesso.

leggi tutto (more)

 

Where three empires meet A Narrative of Travel in Kashmir, Western Tibet, Gilgit and Other Adjoining Countries di Knight Edward Frederick

 In breve: Recensione di prossima pubblicazione

leggi tutto (more)

 

Yucay, montagna degli Incas di Fantin Mario

 In breve: Recensione di prossima pubblicazione

leggi tutto (more)

 

Everest, parete Sud-ovest di Bonington Chris

 In breve: Recensione di prossima pubblicazione

leggi tutto (more)

 

Fitz Roy, cerro di Patagonia di Azema Marc Antonio

 In breve: "Quale generazione oserà attaccare il Pilone Orientale?”. Questo scriveva il dottor Azema nel suo libro “Fitz Roy Cerro di Patagonia” che racconta la conquista della vergine cima nel 1952 dalla spedizione francese di Lionel Terray, Guido Magnone, Jacques Poincenot e Marc Antonin Azema stesso.

leggi tutto (more)

 

Lungo la via della seta Un romanzo della Cina dell'VIII secolo di Larsen Jeanne

 In breve: Recensione di prossima pubblicazione

leggi tutto (more)

 

Misiones un viaggio fra Argentina e Paraguay di Fiori Antonello

 In breve: Antonello Fiori descrive un suo viaggio giovanile in Argentina e Paraguay, più precisamente in quella regione della “mesopotamia” sudamericana, dove i gesuiti nei secoli XVII-XVIII crearono quella specie di “regione autonoma» e autoctona degli indios guaraní, indipendente dai governatori locali ma sottoposta al Re spagnolo, le Riduzioni.

leggi tutto (more)

 

On the Edge of Europe Mountaineering in the Caucasus di Salkeld Audrey , - Bermudez Jose Luis

 In breve: With the former USSR becoming more accessible to climbers, skiers and trekkers, this book is a timely collection of classic writing about Europe's most neglected climbing area, opened up by men like Freshfield, Dent and Mummery. Audrey Salkeld is the author of "People in High Places", "The Mystery of Mallory and Irving" and editor of "One Step in the Clouds".

leggi tutto (more)

 

Tra Gasc e Setit di Corni Guido

 In breve: Recensione di prossima pubblicazione

leggi tutto (more)

 

Un Viaggio attraverso l'Abissinia, terra dell'oro e del platino Sulle Orme di Bottego di Civinin Guelfo

 In breve:

leggi tutto (more)

 

Viaggio in Egitto di Flaubert Gustave

 In breve: Nell'ottobre del 1849, Gustave Flaubert (1821 - 1880) insieme all'amico Maxime Du Camp, parte per un viaggio in Oriente che lo porterà in Egitto, in Palestina, in Asia Minore, a Costantinopoli, in Grecia e in Italia: un lungo itinerario che per i primi otto mesi vedrà Flaubert risalire il Nilo fino alla Nubia.

leggi tutto (more)

 

Asia Centrale sovietica contro India. Viaggio ecc. di Cipolla

 In breve: Recensione di prossima pubblicazione

leggi tutto (more)

 

Dall'oceano al cielo di Hillary E.

 In breve: Recensione di prossima pubblicazione

leggi tutto (more)

 

Frontiere, un viaggio in Birmania e Thailandia di Nicholl C.

 In breve: Recensione di prossima pubblicazione

leggi tutto (more)

 

Himalayan Odyssey di Braham Trevor

 In breve: Recensione di prossima pubblicazione

leggi tutto (more)

 

I grandi piani, viaggio nella prateria NordAmericana di Frazier L.

 In breve: Recensione di prossima pubblicazione

leggi tutto (more)

 

I nevados guardano l'Amazzonia di Rho F.

 In breve: Recensione di prossima pubblicazione

leggi tutto (more)

 

Sur le toit du monde di Prjevalsky Nicolas

 In breve: Recensione di prossima pubblicazione

leggi tutto (more)

 

Terra di Baffin di Sironi Maria Antonia

 In breve: Recensione di prossima pubblicazione

leggi tutto (more)

 

Thron der Gotter di Heim & Gansser

 In breve: Recensione di prossima pubblicazione

leggi tutto (more)

 

Transartartica, la traversata dell'ultimo continente di Etienne J.L.

 In breve: Recensione di prossima pubblicazione

leggi tutto (more)

 

Viaggio alle isole Mauritius di AA.VV.

 In breve: Recensione di prossima pubblicazione

leggi tutto (more)

 

Viaggio alle ragioni equinoziali del nuovo continente di Von Humboldt A.

 In breve: Recensione di prossima pubblicazione

leggi tutto (more)

 

Viaggio in Siria e Palestina di Badia Y Leblich

 In breve: Recensione di prossima pubblicazione

leggi tutto (more)

 

Viaggio sulle orme di Bottego di Milanesio Roberto

 In breve: Recensione di prossima pubblicazione

leggi tutto (more)