Indietro - torna al modulo di ricerca
 

Libri suggeriti in ordine di preferenza ed alfabetico
da
ricerca di: Africa - Libri recensiti: 366

A quale tribù appartieni? di Moravia Alberto

 In breve: "Questo libro - scriveva Moravia - è stato scritto nel modo seguente: viaggiando in Africa per svago e desiderio di estraneamento, senza fare inchieste né ricerche né nulla di tutto ciò che, quando si ha intenzione di scrivere su un viaggio, si fa 'apposta'.

leggi tutto (more)

 

Antiche civiltà del Sahara di Baistrocchi Massimo

 In breve: Questo lavoro agile è considerato da qualcuno un classico. Opera improntata a quella divulgazione che, pur se priva di rigore scientifico, non manca di suscitare ancor oggi interesse. Dopo aver profilato le vicende storiche, considera i movimenti migratori.

leggi tutto (more)

 

Bradt Sudan di Ibbotson Sophie ; Lovell-Hoare Max

 In breve: A guide to post-partition Sudan that leads you expertly from the labyrinthine souks of Khartoum to coral-bedecked wrecks off the Red Sea coast.

leggi tutto (more)

 

Buongiorno Africa Tra capitali cinesi e nuova società civile di Masto Raffaele

 In breve: Le imprese cinesi sono arrivate in massa. E si affacciano leader giovani e pieni di energie. Una svolta epocale? Due decenni di viaggi nell'Africa nera hanno insegnato a Raffaele Masto che i miracoli non succedono, ma che è importante cogliere i segni del cambiamento. In questo libro si rivela l'esistenza di circuiti economici ignorati dalle statistiche occidentali.

leggi tutto (more)

 

Dio d'acqua di Griaule Marcel

 In breve: A guidare il lettore è Ogotemmeli, un vecchio cacciatore cieco che narra i miti e le leggende del suo popolo, i Dogon dell'Africa Occidentale. Le parole di questo "cantore" compongono un vero e proprio poema orale sulle origini dell'universo, una cosmogonia africana non lontana dalle grandi cosmogonie classiche.

leggi tutto (more)

 

Etiopia di Semplici Andrea

 In breve: Introvabile ma unica!!! la migliore

leggi tutto (more)

 

I fantasmi dell'impero di Consentino Marco, Dodaro Domenico, Panella Luigi

 In breve: La storia si dipana seguendo l’inchiesta di Vincenzo Bernardi. Magistrato militare integerrimo, è lì per capire qualcosa delle azioni, da criminale di guerra, di un ufficiale, un certo Corvo. C’è stato l’attentato al viceré d’Etiopia Rodolfo Graziani, a cui gli italiani hanno risposto con una violentissima rappresaglia. Sulla scia della repressione, si è saputo di eccessi, in lontane province, che rinfocolano e rafforzano la tenace resistenza etiope. Seguendo le tracce di villaggio in villaggio, cercando i colpevoli, Bernardi entra nel cuore di tenebra del colonialismo italiano; ne conosce gli orrori, le bassezze, il conflitto sotterraneo che oppone la milizia fascista agli ufficiali dell’esercito. «Lei era dalla parte sbagliata, Bernardi».

leggi tutto (more)

 

In Etiopia con un mulo di Murphy Dervla

 In breve: Insieme al suo mulo Jock, Devla Murphy intraprende un pericoloso trekking nelle regioni più remote ed ostili dell'Etiopia. Ispirata dalle storie del Prete Gianni e della regina di Saba, parte alla ricerca della bellezza, del pericolo, della solitudine e del mistero, ma nei territori impervi del paese si trova ad affrontare la stanchezza, la malattia e il disordine degli affari interni dell'Etiopia.

leggi tutto (more)

 

Le voci di Marrakesh di Canetti Elia

 In breve: Una descrizione della vita e dell’atmosfera della città marocchina, in cui lo scrittore (premio Nobel per la letteratura nel 1981) soggiorna per un periodo nel 1954: mentre gli inglesi ed i francesi del posto gli appaiono estranei, egli sente una grande comunicativa con gli abitanti, tanto da identificarsi quasi con essi.

leggi tutto (more)

 

Passeggiate Africane di Moravia Alberto

 In breve: "Oggi, rileggendo questi diari, mi sembra di riascoltare ancora una volta la voce, aspra di Alberto, mi sembra di coglierne la segreta dolcezza. Sono sicura che anche per chi non ha mai sentito la sua voce, questo diario ha oggi un suono e parla all'orecchio con la seduzione di un canto dalla melodia distesa, in cui i ritmi di una intelligenza leonina si perdono nei deserti della memoria." (Dall'introduzione di Dacia Maraini)

leggi tutto (more)

 

Silent Terror A Journey into Contemporary African Slavery di Cotton Samuel

 In breve: Cotton's account of the Mauritanian scene is harrowing, his personal story moving, and his report on African-American reactions depressing. Some two centuries after the great American abolitionist effort, a new iteration is needed, this time focusing on the Muslim world.

leggi tutto (more)

 

Sudafrica Lesotho e Swaziland di Pinchuck Tony

 In breve: La guida allo Stato più dinamico del continente africano offre una descrizione dettagliata dei principali luoghi d'interesse: Città del Capo, Johannesburg e Soweto, Pretoria, Durban, il Drakensberg, le spiagge oceaniche, il Kgalagadi Transfrontier Park, il Kruger National Park e le altre splendide riserve naturali, il Lesotho e il Swaziland.

leggi tutto (more)

 

Africa nera di Bargna Ivan

 In breve: I lemmi del dizionario spaziano da Società acefale a Schiavitù, da Politeismo africano a Islam nero, da Maschere a Stregoneria, e raccontano attraverso un'iconografia di eccezionale interesse e talvolta mai vista, usi, costumi, culti e credenze, rituali di popolazioni le cui tradizioni

leggi tutto (more)

 

Africa nera - La creazione plastica di Leiris Michel & Delange Jacqueline

 In breve: Panoroma generale delle arti plastiche dei popoli negro-Africani

leggi tutto (more)

 

Africa! di Grill Bartholomäus

 In breve: Bartholomäus Grill, per numerosi anni corrispondente per Die Zeit in Africa, ci dimostra le conseguenze a lungo termine della schiavitù e le profonde implicazioni del colonialismo.

leggi tutto (more)

 

Askari K7 (1935-1936) di Caccia Dominioni Paolo

 In breve: L'autore affida la narrazione degli avvenimenti principali a diversi protagonisti, offrendo così un quadro completo e realistico di quanto accadde in Abissinia e richiamando l'atmosfera di quei giorni, non priva di sarcasmi e di ironia, soprattutto davanti alle furiose esibizioni dei gerarchi fascisti.

leggi tutto (more)

 

Atlante storico dell'Africa di Kwamena-Poh M.

 In breve: Consigliato nei corsi di molte università italiane

leggi tutto (more)

 

Avventura umana (L') di Monod Théodore

 In breve: "E se l'avventura umana dovesse fallire? Supposizione assurda! L'uomo non occupa forse il vertice della evoluzione biologica? Non è il solo animale la cui tana sia illuminata di notte? Nonché il solo in grado di avere una storia e di scriverla?".

leggi tutto (more)

 

Bilal Il mio viaggio clandestino nel mercato dei nuovi schiavi di Gatti Fabrizio

 In breve: Fabrizio Gatti ha attraversato il Sahara sui camion e si è fatto arrestare come immigrato clandestino per raccontare gli atti eroici e le tragedie che accompagnano i protagonisti di una conquista incompiuta.

leggi tutto (more)

 

Botswana Travel Pack with Map di Brough Alan

 In breve: The handy pocket-size guide is packed with useful information, tips and recommendations, accompanied by color photographs, charts and maps for the first-time traveller who wants to experience the major highlights that Botswana has to offer.

leggi tutto (more)

 

Camerun, Ghana, Benin, Nigeria, Togo di Hudgens Jim; Trillo Richard

 In breve: La guida ai paesi dell'Africa occidentale che si affaciano al golfo di Guinea offre: descrizioni dettagliate delle città di Lom, Kumasi, Lagos, Porto Novo, Douala, Kano; i centri del vudù, i forti coloniali; la foresta pluviale, i parchi naturali, le spiagge oceaniche.

leggi tutto (more)

 

Cinafrica Pechino alla conquista del continente nero di Michel Serge; Beuret Michel

 In breve: Un reportage dall’Africa sulle tracce di quella Cina che, silenziosa e instancabile, sta sostituendo l'Occidente nei rapporti internazionali del continente nero.

leggi tutto (more)

 

Creature di sabbia di Ben Jelloun Tahar

 In breve: La protagonista, costretta dal padre a crescere maschio, fornisce il pretesto per una denuncia della condizione femminile nel mondo musulmano, ma Tahar Ben Jelloun va ben oltre: coinvolge ironicamente in un fantasmagorico gioco di specchi, ulteriormente sfaccettato dall'ottima traduzione, il diario - vero o presunto - dello/a sventurato/a e le lettere da esso/a ricevute, il racconto del cantastorie, sempre pronto ad accogliere ogni modificazione apportata dal pubblico e infine il lettore, calorosamente invitato a penetrare la casa della scrittura.

leggi tutto (more)

 

Da la Mecca a qui di Al-Nayhum Al-Sadiq

 In breve: In questo romanzo, al-Nayhum ci offre una narrazione bella e originale. Il suo racconto ha una struttura avvincente, ondeggiante e trasparente come l'acqua del mare sul quale si avventura la barca di Mas'ud al-Tabbal, l'avventuroso negro pescatore di tartarughe marine.

leggi tutto (more)

 

Donne d'Algeri nei loro appartamenti di Djebar Assia

 In breve: Un prezioso affresco dedicato alle donne algerine: da fine '800 ad oggi, in un coro di voci, grida, preghiere, risate e sussurri che chiede ascolto, Assia Djebar ci offre la realtà complessa di un paese islamico dove le donne hanno lottato per liberare la patria dal dominio coloniale ma si confrontano ancora con i vincoli della cultura tradizionale.

leggi tutto (more)

 

Egitto Cercando l'Aleph di Faravelli Stefano

 In breve: Un percorso di ricerca estetica e spirituale sulle acque del Nilo da Assuan ad Edfu, scandito dal ritmo lento della navigazione a vela su un sandalo; le lunghe ed avventurose digressioni nelle oasi nel deserto libico, (luoghi di alti pellegrinaggi quello di Alessandro a Siwa, per esempio), le mirabilia monumentali dell'Islam Cairota, la persistenza nella memoria di Alessandria di una città ibrida e levantina, l'assoluto non turistico della città santuario di Tanta e gli inaggirabili monumenti dell'Egitto faraonico.

leggi tutto (more)

 

Ethiopia di Briggs Philip

 In breve: Ethiopia travel guide: expert travel tips and holiday advice on everything from Addis Ababa hotels and restaurants to ancient rock churches and archaeological sites. Also included are natural history and wildlife, Bale Mountains National Park, South Omo, Tigrai, Lake Tana and Lalibela churches, Axum's stelae, Gondar and the Danakil Depression

leggi tutto (more)

 

Etiopia Nel cuore antico dell'Africa nera di Bocale Massimo; Borghetti Piera

 In breve: Poco pratica, ma discorsiva, utile a chi viaggia in gruppo. Ottima se avesse una grafica migliore...

leggi tutto (more)

 

Etiopia, Gibuti e Somaliland di Carillet Jean-Bernard; Bewer Tim; Butler Stuart

 In breve: In Etiopia, a Gibuti e nel Somaliland vi aspettano tesori naturali e culturali come in pochi altri luoghi del mondo. In questa guida: pianificare il viaggio, Addis Abeba, Etiopia settentrionale, Etiopia meridionale, Etiopia orientale e occidentale, Gibuti, Somaliland, capire il viaggio e guida pratica

leggi tutto (more)

 

Fuga sul Kenya 17 giorni di libertà di Benuzzi Felice

 In breve: Durante la seconda guerra mondiale, tre italiani fuggono da un campo di prigionia per scalare il monte Kenya con mezzi di fortuna, seguendo l'itinerario più lungo e tortuoso per non farsi scoprire e sfidando mille pericoli nella marcia di avvicinamento attraverso foreste, paludi e brughiere interminabili.

leggi tutto (more)

 

Ghana di Briggs Philip

 In breve: Consigliata nel News Group Italia Hobby Viaggi.
Ghana is a vibrant and alluring country, steeped in a rich tradition and a frequently tragic history. Free from the trappings of mass tourism, this former British colony has much to offer the visitor.

leggi tutto (more)

 

Gli italiani in Libia Vol. 1: Tripoli bel suol d'Amore e Vol. 2 di Del Boca Angelo

 In breve: Tutto avveniva, all'epoca, nel silenzio. La censura fascista era rigidissima. Graziani non mirava soltanto alla "riconquista'. Voleva annientare il nemico. E quando, in Cirenaica, si trovò di fronte a un vero antagonista, Omar el Muktar, capo della resistenza, ricorse ad ogni possibile sistema terroristico.
Per cominciare, al fine di togliere ad Omar l'appoggio popolare, fece deportare tutti gli abitanti ovviamente islamici del Gebel».
“Luogo d'arrivo?E
«La Sirtica, una regione torrida, inospitale. LE in tredici campi di concentramento, furono rinchiuse circa centomila persone. Quando, nell'33, dopo circa tre o quattro anni, vennero smantellati questi lager, i superstiti erano sessantamila. Quarantamila persone, al netto dei nati, erano morte per denutrizione, pandemie, fucilazioni sommarie. Il caso più clamoroso fu l'impiccagione di Omar el Muktar, avvenuta nel campo di Soluk, vicino ad Agedabia. Ventimila musulmani vennero costretti ad assistere alla scena».

leggi tutto (more)

 

Gli spettri del Congo di Hochschild Adam

 In breve: Nella storia narrata da Adam Hochschild non compaiono solo malvagi di grandezza shakespeariana come Leopoldo, degno di figurare accanto ad Hitler e Stalin nella galleria dei mostri del Novecento, o i modelli che servirono a Conrad per la figura di Kurtz, come il capitano Léon Rom, che ornò il giardino di casa con le teste di ventun "ribelli". Ci sono anche gli idealisti che, denunciando lo scandalo del Congo, fecero nascere il primo movimento mondiale a favore dei diritti umani. Tutti personaggi che sembrerebbero usciti dalla penna di un romanziere visionario. Ma gli "Spettri del Congo" non è un romanzo. È un libro di storia, che riesce a scavare nelle coscienze e a imprimersi nella memoria collettiva.

leggi tutto (more)

 

Globetrotter Road Atlas of Namibia di Oliver, Willie ; Oliver, Sandra

 In breve: L'ho usata in Namibia guidando un 4x4 su piste secondarie.

leggi tutto (more)

 

Guguletu Blues Racconti di donne della township. Testo xhosa a fronte di Magona Sindiwe

 In breve: L'autrice ha infatti raccolto intorno a sé donne desiderose di raccontare la loro storia di vita, liberandosi e curandosi da esperienze dure o negative, attraverso la scrittura, creando una sorta di laboratorio di scrittura dal valore 'terapeutico'. Parte integrante del progetto è l'idea di scrivere in lingua Xhosa, tra i maggiori dialetti sudafricani originari, per salvare una lingua ancora viva, patrimonio culturale e indice di una precisa identità, coltivandone l'uso sia scritto che parlato.

leggi tutto (more)

 

Guida di Lalibela di Batiston Milena

 In breve: Una guida storica all'ottava meraviglia del mondo, le splendide chiese di Lalibela, qui descritte nei particolari e illustrate dalle acqueforti di Lino Bianchi Barriviera. Lalibela continua a nascondere i suoi segreti e gli studiosi sono ancora dividi sui suoi significati.

leggi tutto (more)

 

Gulu Una discesa agli inferi di D'Amico Margherita

 In breve: Il distretto di Gulu, nell'Uganda settentrionale, è una delle zone più drammatiche dell'Africa sudorientale e forse dell'intero continente.

leggi tutto (more)

 

Himba Nomads of Namibia di Jacobsohn Margaret ; Pickford Peter , Pickford Beverly

 In breve: Author Margaret Jacobsohn spent two years among Himba communities, working towards a doctorate in ethno-archaeology and is well equipped to tell their unique story. Photographers Peter and Beverly Pickford are both concerned conservationists.

leggi tutto (more)

 

I poveri non ci lasceranno dormire Ritorno da Korogocho di Zanotelli Alex

 In breve: Dalla baraccopoli di Korogocho, in Kenia, dove ha vissuto per dodici anni, dalle periferie delle grandi città italiane, negli innumerevoli incontri con la società civile, il grido di Alex Zanotelli sale lucido e chiaro: "Smettiamola di dire che non possiamo fare nulla per cambiare le cose!".

leggi tutto (more)

 

Il crollo di Achebe Chinua

 In breve: L'azione si svolge nell'est della Nigeria attuale, nel periodo in cui arrivarono i primi uomini bianchi, soldati e missionari.

leggi tutto (more)

 

Il deserto della Libia di Tobino Mario

 In breve: "Il deserto della Libia" raccoglie ventuno prose relative all'esperienza di Tobino durante la Seconda Guerra Mondiale: sono racconti di paesaggi, incontri, avventure, uomini, in cui il vero protagonista è il deserto, drammatico teatro di guerra: il deserto che è insieme realtà e simbolo, con le sue mutazioni e le sue oasi avvolte dal mistero.

leggi tutto (more)

 

Il mondo della parola Etnologia e linguaggio dei Dogon di Calame-Griaule Geneviève

 In breve: Approfondendo le indagini paterne, l'autrice ha concentrato la sua attenzione sulla nozione di "parola" e sull'importanza che ha presso quel popolo. Dallo studio dei comportamenti linguistici dei Dogon emerge un contesto sociale e culturale, con le sue concezioni del mondo, le strutture minutamente codificate, l'uso magico della parola per risolvere o prevenire le tensioni, la ricca creatività figurativa e musicale.

leggi tutto (more)

 

Il Negus Vita e morte dell'ultimo re dei re di Del Boca Angelo

 In breve: La biografia avvincente di un personaggio che ha dominato la scena africana e mondiale per tutta la prima metà del novecento. Ritratto completo e sorretto da una rigorosa ricerca documentaria.

leggi tutto (more)

 

Il paradiso ai piedi delle donne Le donne e il futuro del mondo musulmano di Caferri Francesca

 In breve: Il Paradiso, inteso come il futuro del mondo arabo, giace in buona parte sotto i loro piedi, come diceva Maometto. E la loro battaglia è fondamentale anche per noi. Perché se è vero che lo scontro sui diritti femminili è ancora aperto in molti Paesi, in nessun luogo esso è fondamentale come nel mondo musulmano: è dall'esito di questo braccio di ferro che si capirà chi vincerà la sfida fra conservatori e riformisti.

leggi tutto (more)

 

In cerca di guai Grido di libertà di Woods Donald

 In breve: L'autobiografia che ha ispirato il film "Grido di libertà" di Richard Attenborough

leggi tutto (more)

 

In Ethiopia With a Mule di Murphy Dervla

 In breve: An account of a gruelling journey through remote and hostile regions of Ethiopia, alone except for a pack-mule. Originally published in 1968.

leggi tutto (more)

 

Isabelle, amica del deserto. Viaggi, avventure, amori di una giovane esploratrice del Magreb di Tenderini Mirella

 In breve: Una vita purtroppo breve, quella di Isabelle Eberhardt, sul crinale tra XIX e XX secolo.

leggi tutto (more)

 

Jebel Acacus, Djebel Akakus Map (JA) di EWP

 In breve: Novità
Full colour topographical map covering the Acacus, Tadrart and Awiss mountains from Serdeles (Al Awainat) to the Algerian border.
Tourist information covering access, the Tuareg, water, archeological sites. Text in French and English

leggi tutto (more)

 

La biblioteca segreta di Timbuctù La vera storia degli uomini che salvarono trecentomila libri dalla furia della Jihad di Hammer Joshua

 In breve: Nel 2012, i fondamentalisti prendono Timbuctù, impongono la Sharia, distruggono le vestigia degli antichi templi e diventa chiaro che anche i manoscritti saranno dati alle fiamme. Per salvarli Abdel Kader recluta un manipolo di coraggiosi bibliofili e organizza un’incredibile operazione: oltre 350.000 manoscritti vengono nascosti in casse e bauli, portati al sicuro su carretti trainati da muli, contrabbandati oltre i posti di blocco.

leggi tutto (more)

 

La casa di nessuno I mercati in Africa Occidentale di Aime Marco

 In breve: In Africa i mercati sono spazi dove si svolgono eventi sociali di grande importanza. Essi costituiscono fondamentali punti di riferimento spazio-temporale per la comunità che vi partecipano. Inoltre nei mercati si sviluppano relazioni interetniche di mediazione che ne fanno un luogo aperto, spesso contrapposto alla tendenza alla chiusura dei villaggi. Spazio femminile per eccellenza, il mercato africano diventa in alcuni casi strumento di promozione delle donne grazie al cosiddetto petit commerce che costituisce uno stimolo all'organizzazione cooperativa e all'autonomia femminile.

leggi tutto (more)

 

La freccia di Dio di Achebe Chinua

 In breve: "La freccia di Dio" è un romanzo pubblicato nel 1964, a sei anni di distanza da "Il crollo" e ne rappresenta un completamento.

leggi tutto (more)

 

La guerra di Etiopia L'ultima impresa del colonialismo di Del Boca Angelo

 In breve: Angelo Del Boca è stato il primo storico a dare una lettura molto critica del colonialismo italiano, del quale ha denunciato i crimini (uso massiccio di armi chimiche, creazione di veri e propri campi di concentramento, deportazioni e uccisioni di massa). In questo volume ricostruisce in modo dettagliato le varie fasi della campagna d'Etiopia, che fu il preludio alla pomposa proclamazione dell'Impero.

leggi tutto (more)

 

La montagne des hommes-chiens Art rupestre du Messak libyen di Albada Axel Van ; Albada Anne Michelle Van

 In breve: Au cœur du Sahara, le plateau du Messak libyen recèle un patrimoine artistique exceptionnel et récemment inventorié : des dizaines de milliers de gravures rupestres témoignent d'une culture souvent bien antérieure aux premières civilisations égyptiennes, et les thèmes représentés sont
aussi variés qu'originaux. Les artistes ont profondément gravé dans la pierre un bestiaire emprunté à la faune sauvage éthiopienne, dont certains grands bovidés ont aujourd'hui disparu.

leggi tutto (more)

 

La nostra Africa Nel racconto di cinquanta italiani che l'hanno percorsa, esplorata e amata di Del Boca Angelo

 In breve: "La nostra Africa" non è il titolo di un libro nostalgico dei 'bei tempi delle colonie' e quel possessivo 'nostra' non va inteso nel senso in cui gli italiani del fascismo interpretavano il 'Mare nostrum'. Se infatti c'è uno storico che più di ogni altro ha avuto il coraggio di dire tristi verità sulla colonizzazione e di smantellare uno dei miti più cari agli Italiani, quello del 'bono italiano', nato come compensazione alle numerose manchevolezze, diciamo così, che abbiamo esportato anche in terra d'Africa, questo è stato Angelo del Boca.

leggi tutto (more)

 

La stagione della migrazione a Nord di Salih Tayeb

 In breve: Questo libro, grazie al successo riscosso nel mondo arabo e alla sua traduzione in differenti lingue, porta eccezionalmente la letteratura sudanese al di là del circuito nazionale.

leggi tutto (more)

 

L'arte africana contemporanea di Amselle Jean-Loup

 In breve: L'Africa e la vetrinizzazione del mondo. L'arte africana deve essere esposta? primitivismo e postcolonismo.

leggi tutto (more)

 

Le Mali di Sennen Andriamirado, Virginie Andriamirado

 In breve: La prima, la migliore.
Ce livre est tout à fait magnifique, plein d'images et d'informations culturelles.

leggi tutto (more)

 

Le sette solitudini di Lorsa Lopez di Labou Tansi Sony

 In breve: "Per anni ho immaginato la Senna, dopo averne a lungo letto nei libri come del 'grande fiume', mentre il Congo era 'il Fiume'. Quando a Parigi un amico mi portò a vedere quel fiume così celebrato non volevo credergli, perché per me l'immagine di paragone era il Congo le cui rive davanti a casa mia a Brazzaville distano 25 chilometri".

leggi tutto (more)

 

L'emeraude des Garamantes Souvenirs d'un Saharien di Monod Théodore

 In breve: Le désert, en près de soixante d'années d'explorations et de reconnaissances, c'est peu dire que Monod s'en est imprégnE Ses sables, ses pierres et ses lumières, son silence et son immensitElui sont intimes : Monod véhicule le désert, El'image de ses chameaux, dont il a fini par adopter certains caractères, comme le ruminement!

leggi tutto (more)

 

Lettere dal Sahara di Moravia Alberto

 In breve: L'Africa Nera di Alberto Moravia: "inviato speciale" del Corriere della Sera tra il 1975 e il 1981, l'eccezionale cronista annota impressioni, riferisce usi e costumi, descrive luoghi e paesaggi incontrati in un viaggio che è insieme motivo di riscoperta letteraria, valutazione estetica e riflessione socio-antropologica. Così la risalita in battello del fiume Zaire diventa riscontro delle pagine più intense del romanzo africano di Joseph Conrad "Cuore di tenebra"; la cruda luce tropicale della Costa d'Avorio riflette il sogno contemplativo di Gaugin; l'immagine di morte del deserto si trasforma, passando attraverso disperazione e miraggio, in sorprendente immagine di vita.

leggi tutto (more)

 

Libia Tripoli, Bengasi, Ghadames, l'Akakus e il Grande Deserto, Leptis, Sabratah, Cirene di AA.VV.

 In breve: In 6 esaurienti e articolati saggi introduttivi ambiente, storia, arte, cultura e civiltà di un Paese che torna ad aprirsi al turismo.
11 itinerari per conoscere la Tripoli araba, 'italiana' e contemporanea; l'archeologia delle sontuose città greche e romane; la suggestione del deserto, silenzioso 'museo' dell'arte rupestre.

leggi tutto (more)

 

L'incontro mancato Turisti, nativi, immagini di Aime Marco

 In breve: Il turismo esotico in genere è caratterizzato da tre paradossi: l'impossibile ricerca dell'autenticià un certo fondo di paura; lo spazio vuoto dell'incontro, la cosiddetta«bolla ambientale».

leggi tutto (more)

 

Lion of the Desert - 25th Anniversary Edition - DVD di Akkad Moustapha

 In breve: Lion of the Desert è un film che merita diffusione e discussione, non un’accettazione acritica di tutte le sue parti.

leggi tutto (more)

 

Lion of the Desert (DVD) Dolby Digital 2.0 Stereo di Moustapha Akkad

 In breve: Il film sull’eroe nazionale libico, Omar el Muktar, impiccato dopo un processo farsa, Il Leone del deserto, diretto nel 1979 da Mustafa Akkad e con un cast eccezionale, Anthony Quinn, Oliver Reed, Rod Steiger, Irene Papas, Gastone Moschin, Raf Vallone, John Gielgud, bandito dalle sale cinematografiche nostrane per «oltraggio alle forze armate» o perché «potrebbe creare problemi di ordine pubblico», è ancora sulla lista nera. Lo storico Denis Mack Smith, scrisse per Cinema nuovo, questo giudizio: «Mai prima di questo film, gli orrori ma anche la nobiltà della guerriglia sono stati espressi in modo così memorabile,..."

leggi tutto (more)

 

Lo sguardo del leone di Mengiste Maaza

 In breve: In un giorno del 1974, la vita di Hailu e di milioni di etiopi muta di colpo. Dal cielo terso e acceso dal sole di Addis Abeba, gli elicotteri dell'esercito imperiale lasciano cadere migliaia di volantini. Adagiandosi al suolo con la grazia di piume strappate, i fogli annunciano alla popolazione l'impensabile: la ribellione dell'arma a una «monarchia vetusta e decadente», incapace di assicurare alla giustizia i corrotti e i responsabili della carestia che flagella l'Etiopia.

leggi tutto (more)

 

Lonely Planet Madagascar di Emilie Filou , Anthony Ham , Helen Ranger

 In breve: Lemuri, baobab, foresta pluviale, deserto, escursioni a piedi e immersioni: il Madagascar è la destinazione ideale per chi ama la natura e le attività all'aperto, e raggiungere di volta in volta la meta è già parte del divertimento.

leggi tutto (more)

 

Lonely Planet Southern Africa di Swaney Deanna, Fitzpatrick, Mary ; Stone, Andrew ; Greenway, Paul

 In breve: complete coverage from Zambia's Lake Tanganyika to South Africa's Cape of Good Hope- practical information on border crossings, visas and accommodation- information on wildlife: how to get close (but not too close)- numerous maps and advice on getting around

leggi tutto (more)

 

Madagascar Ed 2020 di AA.VV.

 In breve: La Guida Routard propone itinerari e curiosità per tutti i gusti: per gli amanti della natura, vacanze nelle foreste insieme ai lemuri o navigando con le piroghe alla maniera dei Vezo; per chi preferisce qualcosa di più classico, un soggiorno alle terme di Ranomafa o a Morondava la regione dei baobab. E

leggi tutto (more)

 

Madagascar Wildlife A Visitor's Guide 4th edition di Bradt Hilary ; Garbutt Nick ; Schuurman Derek

 In breve: A celebration in full colour of Madagascar's wildlife. Key parks and reserves, features on evolution, camouflage, wildlife at night, conservation, wildlife watching and photography.

leggi tutto (more)

 

Mali Carnet di viaggio di Faravelli Stefano

 In breve: L'occhio di Faravelli, pittore filosofo, osserva tutto e seleziona che cosa fissare sulla carta, con la tecnica paziente dell'acquerello e testi scritti a mano.

leggi tutto (more)

 

Mali 2nd ed. di Velton Ross

 In breve: A second edition of the first English-language travel guide to Mali, full of practical information and cultural background for the independent traveler.

leggi tutto (more)

 

Marocco, romanzo di Ben Jelloun Tahar

 In breve: Il Marocco bisogna intuirlo, immaginarlo, fare attenzione ai particolari, è un enigma da sedurre con garbo: per affrontarlo non serve una guida da scorrere distrattamente ma un libro che ci accolga con la stessa ospitalità dei suoi abitanti.

leggi tutto (more)

 

Namibia Travel Pack di Oliver Wille, Oliver Sandra

 In breve: The highly successful Globetrotter Travel series, which includes guides, maps and atlases, presently covers more than 80 destinations worldwide. The packs are excellent value, including both a guidebook and a softcover of the fold-out Globetrotter map of the region, in a printed plastic wallet.

leggi tutto (more)

 

Origini 365 pensieri dei saggi dell'Africa di Föllmi Danielle; Föllmi Olivier;

 In breve: "Origini" propone un viaggio spirituale nel cuore del continente nero, attraverso la sua tradizione orale e alcune grandi figure morali e letterarie, come Léopold Sédar Senghor, Amadou Hampaté Bâ e Nelson Mandela

leggi tutto (more)

 

Ormai a disagio di Achebe Chinua

 In breve: Nella trilogia Achebe racconta, dalla parte dei nigeriani, la storia di tre generazioni. Il forte guerriero Okonkwo che, vista l’impossibilità di resistere all’avanzata di nuovi costumi, pone fine in modo vergognoso alla sua vita.

leggi tutto (more)

 

Palazzo Yacoubian di Al-Aswani 'Ala

 In breve: Un palazzo che contiene in sé tutto ciò che l'Egitto era ed è diventato. Oltre ai numerosi protagonisti, in questo romanzo campeggia la denuncia della società, della politica egiziana e dei movimenti islamisti, una denuncia particolarmente cara ad al-Aswani che oggi è uno degli esponenti di punta del movimento di opposizione egiziano Kifaya.

leggi tutto (more)

 

Petit Futé Soudan Country Guide di Goutalier Marc

 In breve: Souvent évoqué dans les médias par les raccourcis trompeurs de l'islamisme et du Darfour, le Soudan demeure en fait très méconnu. De la plongée en Mer Rouge au trek en Afrique centrale, des royaumes nubiens antiques à la culture des tribus africaines entre désert et brousse, c'est un voyage hors du temps et des expériences inoubliables que réserve le Soudan à tous ses visiteurs. Des recommandations de prudence s'imposent néanmoins.

leggi tutto (more)

 

Quaranta frustate La mia ribellione alla legge degli uomini di Ahmad Al-Hussein Lubna; Kareh Tager Djénane

 In breve: È un giorno di luglio quando Lubna, una giovane giornalista di Karthoum, viene arrestata dalla polizia in un ristorante. Il suo crimine è aver osato portare i pantaloni, un atto che in Sudan, terra della sharia, è considerato oltraggio alla "moralità pubblica" e come tale va punito con quaranta frustate.

leggi tutto (more)

 

Safari cinese Petrolio, risorse, mercati. La Cina conquista l'Africa di AA.VV.

 In breve: Pechino sta costruendo in Africa un futuro da superpotenza. Un'indagine giornalistica, politica e sociale del legame tra i due paesi, dagli esordi negli anni di Mao e del "socialismo africano" fino ai giorni nostri, con la corsa cinese al petrolio e alle ricchezze del sottosuolo.

leggi tutto (more)

 

Sahara nel Regno della Fata Morgana di Pacifico Claudio

 In breve: Un diario dei viaggi che, a cammello o a dorso di mulo, a piedi o in spesso fatiscenti Land Rover, l'autore ha compiuto nel Sahara in un arco di tempo di oltre trent'anni.

leggi tutto (more)

 

Sahara giardino sconosciuto di Laureano Pietro

 In breve: Una visione del tutto nuova del Sahara che sorprenderà il lettore: se esiste un paradiso perduto è proprio questo deserto, una volta giardino di pace e di delizie e tuttora custode di un sapere antico. Con la forza dei suoi argomenti e di bellissime tavole e fotografie originali, questo libro rivela un Sahara ricco di vita, di storia, di cultura, luogo privilegiato dell’esperienza umana nel quale poter ritrovare le origini profonde di noi tutti.

leggi tutto (more)

 

Sale nero Le vie del sale di Taudenni e Ahmed Ela di Aime Marco; Pensotti Stefano; Semplici Andrea

 In breve: Taudenni e Ahmed Ela: due "non luoghi" africani, il primo in Mali il secondo nella Dancalia Etiope, sono un chiaro esempio di quelle società "diversamente sviluppate" dove il modello è ancora quello della cultura materiale.

leggi tutto (more)

 

Sands of Silence On Safari in Namibia di Capstick, Peter Hathaway

 In breve: Only Peter Capstick, the perennial leader in the field of African adventure, could create this lavishly illustrated, historically important volume

leggi tutto (more)

 

Sangue giusto di Melandri Francesca

 In breve: Un romanzo densissimo dal linguaggio asciutto e potente, in cui nonostante gli eventi drammatici raccontati il lettore non riesce davvero a odiare nessuno dei personaggi, neanche Attilio Profeti, sollevando il giudizio grazie all'equilibrio e all'abilità narrativa dell'autrice, e potendo osservare invece tutte le più piccole sfumature di personaggi in fondo qualsiasi, che ci somigliano nella loro normale e sfaccettata mediocrità molto più di quanto siamo disposti ad ammettere.

leggi tutto (more)

 

Sensi di viaggio Il piacere di girare il mondo di Aime Marco

 In breve: C'è un modo di viaggiare, sempre pù diffuso, che non è fuga, non è ricerca di emozioni preconfezionate, non è esotismo usa-e-getta, non è raccogliere montagne di fotografie. Che è riscoperta dei sensi e della corporeità, piacere di sudare, di rabbrividire, di rimanere abbagliati dalla luce o di sentire ovunque la sabbia sulla pelle, di ascoltare i suoni e i rumori che fanno di ogni luogo un luogo diverso da tutti gli altri.

leggi tutto (more)

 

Sentieri di Nubia Cinque mesi in viaggio attraverso i deserti del Sudan di Robo Gabr’aun

 In breve: 150 giorni di sabbia e quasi 12.000 km attraverso il Sudan: la palpitante e partecipe testimonianza di un diario redatto da chi, alla guida di una jeep, ha personalmente accompagnato gruppi di visitatori lungo i «sentieri di Nubia», alla scoperta dei tesori disseminati nella terra dei cosiddetti faraoni neri.

leggi tutto (more)

 

Storia dell'Africa Nera Un continente tra preistoria e futuro di Ki-Zerbo Joseph

 In breve: La "L'Histoirie de l'Afrique Noire", pubblicata nel 1972, rappresenta ancor oggi uno dei riferimenti d'obbligo per la storiografia del continente africano, evidenziando i rapporti complessi e contraddittori tra le strutture di base e gli apporti della colonizzazione nella costruzione dell'Africa contemporanea.

leggi tutto (more)

 

Storia e geografia dei geni umani di Cavalli Sforza Luigi L.

 In breve: Il quadro tracciato da Cavalli-Sforza liquida il razzismo come il frutto di pregiudizi legati all'ignoranza o all'irrazionalità, innescata da situazioni di tensione sociale. L'evoluzione culturale dell'uomo, il "diffondersi dell'educazione", risolverà ogni cosa, relegando il razzismo tra gli orrori e gli errori del passato.

leggi tutto (more)

 

Sudan Nubia e regioni del nord di Levi Maurizio

 In breve: Uno degli itinerari proposti è ricalcato sul percorso del viaggio Nubia Sudan di Avventure nel Mondo
Questo lavoro, come gli altri "Appunti di Viaggio", non non vuole essere soltanto una guida turistica ma anche un insieme di informazioni sul Sudan. Nella nuova edizione la parte a colori è stata portata a 32 pagine ed è stata arricchita di un racconto di Peter Forbath, sulla liberazione del Sudan dal governatorato britannico nel 1885.

leggi tutto (more)

 

Tanzania - Rough Guide di Finke Jens

 In breve: Una guida a una delle destinazioni più suggestive del continente africano. L'opera è caratterizzata da descrizioni dettagliate dei principali luoghi d'interesse: lo Ngorongoro, il più grande cratere al mondo; il Kilimangiaro, la più alta montagna dell'Africa; gli straordinari parchi naturali; Zanzibar e la lunga teoria di spiagge oceaniche.

leggi tutto (more)

 

Taxi brousse Sulle strade d'Africa di Aime Marco

 In breve: Racconti e romanzi usano spesso l'Africa solo come scenario magico per innescare le passioni dell'autore, per visitare i vari "immaginari collettivi", per fotografare i tanti "luoghi dell'anima" personale. Partite le telecamere, partiti gli "esploratori di nessuno che non sia io o me", l'Africa rimane là con i suoi bambini che si rincorrono impolverati, le feste, le danze.

leggi tutto (more)

 

Thesaurus Monod Théodore di Monod Théodore

 In breve: Contiene: Maxence au désert, Méharées, L'Emeraude des Garamantes, Le Fer de Dieu, Majâbat al-Koubrâ, Désert libyque, Plongées profondes

leggi tutto (more)

 

This is Namibia di Joyce Peter ; Cubitt Gerald

 In breve: Un ottimo ricordo dei luoghi visitati in Namibia nel 2005. Ricco di 205 foto a colori e 13 BN. Un'ottima strenna per chi vuole prepararsi al viaggio o vuole ricordarlo.

leggi tutto (more)

 

Timbuctu di Aime Marco

 In breve: "Vista di qua, da questa piazza sabbiosa che confonde l'immensità del Sahara con la più antica moschea d'Africa, la sabbia anarchica delle dune con la terra impastata e lavorata dagli uomini, anche l'Europa appare diversa. E mi accorgo che, se non fosse stato per il mito costruito su Timbuctu, forse non sarei riuscito a scrivere tutto questo." (Marco Aime).

leggi tutto (more)

 

Trésors et merveilles de la vallée du Drâa di AA.VV.

 In breve: Il existe sur le marché une panoplie de guides de tourisme sur le Maroc, plus ou moins prestigieux, mais partageant tous la particularité d'être écrits par des non-Marocains ! C'est à croire que nos compatriotes sont incapables de parler de leur propre pays. Les rares autochtones qui ont osé le faire n'ont jamais été pris au sérieux et leurs ouvrages reposent au fond des rayons des bibliothèques ou des librairies. Ecrire un guide touristique n'est pas une mince affaire, non pas pour des raisons matérielles mais surtout pour des raisons intellectuelles.

leggi tutto (more)

 

Tu non ucciderai Diario di un obiettore di coscienza alla guerra di Algeria di Pezet Jean

 In breve: Durante la guerra di Algeria (1954-1962, un milione di morti, efferate torture e violazioni dei diritti umani) la giovane recluta francese Jean Pezet, appena ventenne, decide di fare obiezione di coscienza ispirando la propria scelta nonviolenta direttamente al Vangelo e all'ordine tassativo del "tu non ucciderai".

leggi tutto (more)

 

Tunisia di Bouhleli Mahmoud

 In breve: La comunità tunisina è la più numerosa in Italia, dopo quella marocchina: perciò è assolutamente necessario per insegnanti e operatori interculturali uno strumento di lavoro vero e proprio come questo volume si propone di essere (molti dei libri della collana l’Arca sono usati nelle scuole e nei centri interculturali). Ma non solo: è soprattutto utile per tutti coloro che desiderano entrare in relazione, nel modo meno traumatico e pregiudiziale possibile con gli immigrati provenienti da questa nazione.

leggi tutto (more)

 

Un ospite d'onore di Gordimer Nadine

 In breve: Il libro è la cronaca drammatica di un liberale ex-funzionario coloniale, il colonnello Bray, richiamato per partecipare alle celebrazioni per l'indipendenza nel paese dove aveva vissuto in passato e da cui era stato allontanato in quanto schieratosi a favore dei neri.

leggi tutto (more)

 

Un'arida stagione bianca di Brink André

 In breve: Grazie a un raffinato gioco di specchi, di intrecci e cambi di voce narrante, emerge la realtà dell'apartheid nel Sudafrica in tutte le sue sfaccettature di invincibilità e impenetrabilità.

leggi tutto (more)

 

Weekenders Racconti UK dal cuore dell'Africa di AA.VV.

 In breve: Su iniziativa del Daily Telegraph, il prestigioso quotidiano inglese, sei giovani promettenti scrittori britannici e un famoso giornalista sono stati catapultati in Sudan. Da Londra ed Edimburgo agli sperduti villaggi, riti truibali e guerriglieri. I diritti d'autore saranno devoluti al programma di aiuto in Sudan

leggi tutto (more)

 

A Nord del Sud un viaggio africano di Naipaul Shiva

 In breve: Sets out to answer the question - what do terms like "liberation", "revolution", "African socialism" actually mean to the people who define and use them? The author tells of his journey to Tanzania, Kenya, Uganda and Mozambique.

leggi tutto (more)

 

Africa Solo: A Journey Across the Sahara, Sahel, and Congo di Kertscher Kevin

 In breve: While ... an adventure of considerable entertainment value, it fails in its ability to inform, enlighten and instruct.... One cannot fault Kertscher on his writing: It is crisp, clear, dramatic and intensely personal. The organization of the book makes good sense. He takes us across three distinct geographical regions, but we learn little in the process.

leggi tutto (more)

 

Alla terra dei Galla Narrazione della spedizione Bianchi in Africa nel 1879-80 di Bianchi Gustavo

 In breve: Illustrata da Ed. Ximenes sopra schizzi dell'autore.
164 Incisioni e la copertina a colori.

leggi tutto (more)

 

Allegro occidentale di Piccolo Francesco

 In breve: "Allegro Occidentale" è la storia di Mister Piccolo, uno scrittore giornalista al quale hanno proposto di vedere il mondo (o quanto meno una buona parte di questo) insieme ad altri otto colleghi. E Mister Piccolo comincia questo lungo viaggio a occhi sbarrati scoprendo subito, da quando mette piede per la prima volta nella business class dell'aereo diretto in Sri Lanka, che il privilegio sarà, per tutto il tempo della sua Odissea, l'unico vero luogo che fa la differenza

leggi tutto (more)

 

Amkoullel il bambino fulbe di Bâ Amadou Hampâté

 In breve: Amkoullel è il soprannome di Amadou Hampâté Bâ, e questa è la storia della sua gioventù.

leggi tutto (more)

 

Anatomia dell'irrequietezza di Chatwin Bruce

 In breve: Si tratta di "un viaggio con Chatwin alla scoperta di Chatwin": forse mai come in questo libro (soprattutto nelle notizie autobiografiche e nella lettara al suo editore Tom Maschler) Chatwin è stato prossimo a rivelare che cosa stava al fondo del suo essere e della sua inquietudine di uccello migratore, devoto per istinto alla "alternativa nomadica".

leggi tutto (more)

 

Ancient churches of Ethiopia di Phillipson David W.

 In breve: Questo libro di riferimento è il primo ad integrare testimonianze storiche, archeologiche e storico-artistiche per fornire un resoconto completo della civiltà cristiana etiopica e delle sue chiese, sia costruite che scavate nella roccia, dal periodo axumita al 13 ° secolo.

leggi tutto (more)

 

Ancora un giorno di Kapuscinski Ryszard

 In breve: Quando il reportage va oltre il giornalismo e diventa letteratura. La prima volta in cui l’attenzione di Kapuścińki cade su un personaggio femminile, una guerriera destinata a sparire misteriosamente.

leggi tutto (more)

 

Antica Nubia Storia dell'alta valle del Nilo di Fantusati Eugenio

 In breve: da recensire

leggi tutto (more)

 

Architecture of the Tigre, Ethiopia di Plant Ruth

 In breve: Nel 1967 Ruth Plant si recò ad Addis Abeba accompagnando un vecchio amico che era un conoscente della principessa Tenagnework, figlia dell'imperatore Haile Selassie, e anche nella regione settentrionale del Tigray come ospite del Governatore e sua moglie, la principessa Aida Desta figlia di principessa Tenagnework. Iniziò così a interessarsi alle chiese rupestri,

leggi tutto (more)

 

Autenticità africana e filosofia La crisi del Muntu: intelligenza, responsabilità, liberazione di Eboussi Boulaga Fabien

 In breve: La crisi del Mumtu: intelligenza, responsabilità e liberazione. Autenticità africana e filosofia.

leggi tutto (more)

 

Avventure in Africa di Celati Gianni

 In breve: Nel gennaio del 1997, Celati è partito per il Mali insieme al suo amico Jean Talon, che doveva studiare la possibilità di realizzare un documentario sui metodi dei guaritori dogon, usati nel Centro di Medicina Tradizionale di Bandiagara. Da lì lo scrittore e il regista hanno proseguito per il Senegal e la Mauritania; nel frattempo il progetto del documentario si sfalda sotto ai loro occhi, per lasciare posto ad un esercizio di contemplazione del presente, dove l'Africa si fa toccare e allo stesso tempo si sottrae, al di là dello schermo protettivo dei due turisti bianchi.

leggi tutto (more)

 

Ballade de mes heures africaines di Monod Théodore

 In breve: Texte de Théodore Monod écrit en 1925, lors de son second voyage africain en 1925. Ce voyage commence par la côte du Cameroun, puis par la Côte de Guinée.

leggi tutto (more)

 

Biko di Woods Donald

 In breve: Steven Biko nasce nel 1947. Nel 1970 fonda Coscienza Nera (Black Consciusness), un movimento sorto dall’angoscia e dalla frustrazione degli Africani colti, che si vedono preclusa ogni libertà a causa dell’apartheid.
"Coscienza Nera" si articola in tre organizzazioni: un movimento politico (Black Peoples’ Convention), una Centrale sindacale (Black Allied Workers’ Union) e una lega studentesca (South African Students’ Organisation).
Il 12 Settembre 1977 Steven Biko viene assassinato in carcere a colpi di sbarra sul cranio.

leggi tutto (more)

 

Botswana Okavango Delta, Chobe, Northern Kalahari di McIntyre Chris

 In breve: The Bradt guide to Botswana concentrates on the prime regions for travelers and safari visitors, with all the essentials on the cities of Gaborone and Maun. Also included are in-depth coverage of national parks and game reserves and background on the people and culture of the region.

leggi tutto (more)

 

Breviario mediterraneo di Matvejevic Predrag

 In breve: In queste pagine, Predrag Matvejevic ricostruisce la storia di una parola - "Mediterraneo" - e rievoca gli infiniti significati che essa include, guidando il lettore verso mille scoperte: lo stile dei porti e delle capitanerie, l'addolcirsi dell'architettura sul profilo della costa, i concreti saperi della cultura dell'olivo e il diffondersi di una religione, le tracce permanenti della civiltà araba ed ebraica, le parlate che cambiano nel tempo e nello spazio.

leggi tutto (more)

 

Breviario per nomadi di Beltrami Vanni

 In breve: Una raccolta di citazioni, massime ed aforismi dedicati al viaggio fuori e dentro di sé, come ogni vero viaggio dovrebbe essere. Nei titoli dei capitoli vi è l'essenza stessa del viaggiare: andare, vedere, sentire, ricordare.

leggi tutto (more)

 

Buongiorno Senegal di Gentile Cecilia

 In breve: Cecilia Gentile, giornalista di "La Repubblica" da sempre appassionata di bicicletta, parte per un viaggio che la segnerà per sempre: attraversare il Senegal, da Dakar a Podor, a pedali.

leggi tutto (more)

 

C'era una donna nel mezzo del destino di Cassamo Suleiman

 In breve: Immaginazione, elementi fantastici, tradizione, mistero, magia. Monologhi, conversazioni, ricordi: un uomo parla con un morto che ha visto insepolto molti anni prima.

leggi tutto (more)

 

Chan yig Il libro tibetano delle danze di Consonni Alessandra

 In breve: Nelle forme attuali le danze culturali del lamaismo siano indubbiamente una sintesi dei costumi originali tibetani con i concetti e le pratiche del tantrismo indiano.

leggi tutto (more)

 

Che ci faccio qui? di Chatwin Bruce

 In breve: Una raccolta, iniziata dallo stesso Chatwin a pochi mesi dalla morte, di alcuni brani dispersi della sua opera, che valgono come altrettante tappe di una sola avventura, di tutta una vita intesa come "un viaggio da fare a piedi".

leggi tutto (more)

 

Ciao Asmara di Hill Justin

 In breve: Ciao Asmara" racconta i due anni che Justin Hill ha trascorso in Eritrea: i suoi incontri e i suoi viaggi in quell'incredibile Paese.

leggi tutto (more)

 

Cittadina di seconda classe di Emecheta Buchi

 In breve: Donna, e nigeriana - un'orgogliosa Ibo - emigrata a Londra negli anni '60, con marito e figli, Adah, a Lagos brillantemente diplomata dalla scuola metodista, scopre ben presto che il suo Regno Unito è una falsa terra promessa. E sulla sua pelle vive i disagi e le contraddizioni di uno scontro di culture: sperimenta il lavoro, lo stato assistenziale, l'emarginazione, la violenza del suo matrimonio alle cui regole non può non sottrarsi ma, caparbiamente, continua ad affermare il suo diritto a una vita migliore. Questa la storia, raccontata in due romanzi qui raccolti sotto il titolo del secondo.

leggi tutto (more)

 

Cittadine del Mediterraneo Il Marocco delle donne di El Khayat Rita

 In breve: Un viaggio nel tempo e nei luoghi del Maghreb, dal passato delle "madri, figlie, sorelle" al presente delle immigrate nelle metropoli d'Occidente. Con un profondo gesto d'amore nei confronti del suo Paese e delle donne che lo hanno abitato, l'autrice rintraccia le radici materiali di una cultura antichissima

leggi tutto (more)

 

Coccodrilli, danze e tamburi di Durrell Gerald

 In breve: Consigliato ai naturalisti. Introvabile

leggi tutto (more)

 

Colonia per maschi Italiani in Africa Orientale: una storia di genere di Stefani Giulietta

 In breve: Quella degli italiani che combatterono o lavorarono nelle colonie africane del fascismo è una storia poco e mal conosciuta. Questo libro intende fornire un contributo di conoscenza sui comportamenti e i sentimenti di quanti, militari o civili, furono coinvolti nella colonizzazione dell'Etiopia (1935-41).

leggi tutto (more)

 

Come trovai Livingstone di Stanley H. Molton

 In breve: Sir Henry Morton Stanley giornalista del New York Herald venne incaricato dal suo giornale di trovare e intervistare l’esploratore scozzese David Livingstone, che era noto che si trovasse in Africa orientale, ma di cui si erano perse le tracce da diversi mesi.

leggi tutto (more)

 

Congo Kitabu di Hallet Jean Pierre

 In breve: Congo Kitabu is an auto-biographical book about the travels of Jean-Pierre Hallet through central Africa from 1947 through 1960. In it he documents interactions with multiple isolated cultures throughout the Congo, Rwanda and Burundi regions. His accounts provide a unique anthropological source of information of the Congo basin during that period.

leggi tutto (more)

 

Cugina K di Khadra Yasmina

 In breve: Un breve romanzo intenso e coinvolgente, con un sapore quasi da tragedia greca, che approda, in un vorticoso crescendo narrativo, a un finale sorprendente. Yasmina Khadra, con una prosa aspra, tesissima, dove si aprono tuttavia improvvisi squarci lirici, esplora con maestria gli angoli più remoti dell'animo umano.

leggi tutto (more)

 

Dall'Africa di Kapuscinski Ryszard

 In breve: Un suggestivo album di fotografie dello straordinario scrittore e giornalista polacco, frutto dei suoi numerosi viaggi nel cuore del continente nero. Fin dal 1957 l'autore ha realizzato molte spedizioni in Africa, dove ha risieduto per qualche anno come corrispondente dell'agenzia di stampa polacca.

leggi tutto (more)

 

Dark star safari Dal Cairo a Città del Capo via terra di Theroux Paul

 In breve: L'autore, grande viaggiatore, attraversa la dorsale del continente nero, la savana e i deserti, dal Cairo a Cape Town. Ma quello che lo scrittore americano percorre Eanche un viaggio a ritroso attraverso i luoghi visitati quarant'anni prima, al tempo in cui era un giovane insegnante. Ne viene fuori una diario di viaggio attento e critico, anche verso alcune associazioni umanitarie presenti sul territorio africano che con i loro aiuti a singhiozzo rischiano di portare piEdanni che benefici.

leggi tutto (more)

 

Deserto vivo Sahara e Sahel, passato e presente di Beltrami Vanni

 In breve: In questo volume l'autore descrive il panorama antropologico e culturale di territori ancora in grado di offrire una buona leggibilità del passato come possono essere le regioni del Sahara, del Sahel e del Sudan occidentale. Le antiche tradizioni di queste popolazioni e i loro complessi comportamenti sociali sono oggetto di questo studio.

leggi tutto (more)

 

Desertscapes of Namibia di J.Du Plessis, Tim O'Hagan

 In breve: The Namib Desert is a harsh and forbidding place where survival is a constant struggle for its inhabitants: insects and mammals, plants and humans, all have to make adaptations in order to live in this inhospitable environment. It is this very starkness that gives the desert its unqiue beauty.

leggi tutto (more)

 

Dire libertà Memorie del Sudafrica di Abrahams Peter

 In breve: Dire libertà è l'autobiografia di Abrahams costruita in forma di romanzo. Uscito nel 1954, quindi in piena lotta contro l'apartheid, il libro ripercorre l'infanzia dell'autore ed i primi impegni politici nelle fila dei movimenti marxisti attivi contro l'apartheid.

leggi tutto (more)

 

Dogon Il popolo della Falesia di Pataux Agnès

 In breve: Affascinata dal popolo della falesia, inizia i suoi lunghi soggiorni ospitata da famiglie di Yendoumman Ato e di altri villaggi vicini.

leggi tutto (more)

 

Faraoni neri l regno di Meroe tra dominazione egizia e Cristianesimo di Orlando Antonino

 In breve: La prima scrittura dell'Africa al di fuori dell'Egitto cominciò a diffondersi dopo l'eliminazione, avvenuta nel III sec. a.C., di tutta la classe sacerdotale da parte di Ergamene, un re meroita ribelle.

leggi tutto (more)

 

Field Guide to the Mammals of Southern Africa di Stuart Chris & Tilde

 In breve: This field guid has been especially designed to help in the identification of what would otherwise be a bewildering array of groups of similar species, and is the first field guide to use full-colour photographs to highlight the characteristic features of each land mammal. It

leggi tutto (more)

 

Figli di Noè di Bulaj Monika

 In breve: "Sono ritornata a Khinalug, il più alto degli àoul, come qui chiamano - alla turca - i villaggi dell'alto Caucaso, fortezze arroccate, blindate da leggi secolari e codici d'onore. Luoghi dove l'ospite è sacro e l'esilio è una pena peggiore della morte. Qui, dove le strade finiscono, in un centinaio di case in pietra a duemilacinquecento metri d'altezza, si è conservata una delle più misteriose lingue del mondo, una lingua frusciante, da uccelli, dalla grammatica bizzarra e dalle consonanti impronunciabili."

leggi tutto (more)

 

Fuori degli argini Racconti del '68 egiziano di AA.VV.

 In breve: I racconti pubblicati in questo volume apparvero nel 1969 in un numero speciale della rivista e rappresentarono la prima risposta collettiva alla crisi politica e culturale che si aprì nel mondo arabo in seguito alla Guerra dei Sei Giorni. Tra gli autori di questi racconti troviamo autori considerati oggi tra i massimi rappresentanti della narrativa araba.

leggi tutto (more)

 

Gioielli d'altrove di Maggi Bianca ; Sabina Melesi ; Pensotti Stefano

 In breve: Il libro, formato 28 x 21 cm orizzontale, 170 pagine, 90 fotografie di gioielli da Africa, Asia, Oceania, 30 fotografie di etnie, racconta l’avvincente storia di popoli immersi in ambienti naturali straordinari, attraverso i loro gioielli che, oltre ad adornare il corpo, trasmettono informazioni su chi ne è portatore, parlano della vita e del quotidiano della gente, evocano le cerimonie per cui sono stati creati: danze, funerali, iniziazioni, matrimoni.

leggi tutto (more)

 

Giorno di silenzio a Tangeri di Ben Jelloun Tahar

 In breve: è la storia di un uomo anziano costretto a letto che ripensa al proprio passato; un'opera in cui le numerose allusioni alla storia di Tangeri e del Marocco a partire dall'epoca della guerra del Rif si intrecciano alle amare riflessioni del protagonista.

leggi tutto (more)

 

Giro lungo del Marocco di Gualco Giorgio

 In breve: Introvabile

leggi tutto (more)

 

Gli Stati Uniti d'Africa di Waberi A.Abdourahman

 In breve: E se noi fossimo loro? Se la nostra vita fosse la loro vita? Waberi inventa un mondo alla rovesci, uno specchio in cui si riflettono capovolti i luoghi comuni, le credenze e i rapporti di forza più sedimentati. Da una parte la ricca e potente Africa ecc

leggi tutto (more)

 

Gli stranieri portano fortuna di Aime Marco; Tokou Lawa

 In breve: Lo stile colloquiale e diretto dei racconti di questo "griot di città" si sposa con la prosa di Marco Aime, in grado di dipingere un'atmosfera a partire da un dettaglio. Così, la lepre, la radice, la moglie gelosa, l'uomo che voleva sposare la figlia del re sono tra i personaggi che animano le storie di Lawa sui valori della vita, immutabili a prescindere dal tempo e dal luogo ma raccontati in un contesto sociale di forte evoluzione.

leggi tutto (more)

 

Guide to Mount Kenya and Kilimanjaro di Allan Iain

 In breve: An excellent guide book written by one of the pioneers of technical climbing in Kenya . This guide is extensive in the listing of various mountaineering routes up Mount Kenya and Kilimanjaro.

leggi tutto (more)

 

Histories of Namibia: Living Through the Liberation Struggle di Leys Colin (Editor), Brown Susan (Editor)

 In breve: This collection of oral histories reveals the struggles of 10 Namibians in surviving 23 years of war and moving forward with their lives in the aftermath.

leggi tutto (more)

 

I ragazzi dei vicoli di Serhane Abdelhak

 In breve: Infanzie e adolescenze desolate in un Marocco che cerca di ricostruirsi.

leggi tutto (more)

 

Il bosco del guaritore di Fiore Barbara

 In breve: In parte racconto, in parte lettera, in parte cronaca o appunti di lavoro riportati così com'erano stati buttati giù giorno per giorno, questo libro risponde all'esortazione di un vecchio dogon che, congedandosi dall'autrice, le aveva detto: "E'tempo che tu scriva una storia".

leggi tutto (more)

 

Il colore della libertà Nelson Mandela da nemico a fratello di Gregory James

 In breve: Il libro da cui è tratto l'omonimo film di Bille August. La figura di Nelson Mandela nella drammatica testimonianza di James Gregory, la guardia carceraria che lo sorvegliò per oltre vent'anni seguendolo da un penitenziario all'altro.

leggi tutto (more)

 

Il cuore amaro dell'Africa di Fuller Alexandra

 In breve: Libro affascinante tra cronaca, memoir e reportage nell'eden africano dove l'autrice sa svelare i suoni e i profumi, i colori e le ferite d un continente attraverso la vita dei villaggi.

leggi tutto (more)

 

Il decimo parallelo Vita di Raimondo Franchetti da Salgari alla guerra d'Africa di Isacchini Valeria

 In breve: Raimondo Franchetti (1889-1935) è stato sicuramente il più importante e prestigioso esploratore italiano della prima metà del Novecento. Discendente di una delle più ricche famiglie d'Italia, Franchetti fu instancabile e avventuroso viaggiatore per tutto il globo: Cina, Malesia, Vietnam, Borneo, Nuova Guinea, Etiopia, luoghi da cui importò un notevole materiale di interesse etnografico.

leggi tutto (more)

 

Il deserto Un viaggio attraverso il Sinai di Loti Pierre

 In breve: In "Le désert", Loti descrive la prima parte del viaggio, intrapreso nel 1894 alla volta di Gerusalemme, iniziato il 22 febbraio dall'Oasi di Mosè e concluso il 25 marzo, domenica di Pasqua, a Gaza. In 38 capitoli si snoda la narrazione lenta, meticolosa, spesso esaltante di un itinerario in cui i principali protagonisti sono le varie facce del deserto, gli aspetti ora maestosi ora orridi delle montagne, le apparizioni vere e illusorie delle oasi, i riti delle partenze e delle soste della carovana, le fugaci presenze degli aniMali; soprattutto, gli inflessibili ritmi del tempo segnati dalla notte, dal giorno, dal sole, dalla luna, dal caldo soffocante, dal gelo notturno.

leggi tutto (more)

 

Il fiore di Stéphanie di Mujawayo Esther; Belhaddad Souâd

 In breve: Dodici anni dopo il genocidio in Ruanda, Esther Mujawayo, la cui famiglia è stata in gran parte sterminata durante i massacri del 1994, scrive una testimonianza eccezionale sulla sua vita e sulla grande politica di "riconciliazione nazionale" che il governo ruandese cerca di mettere in atto.

leggi tutto (more)

 

Il flagello degli schiavisti Romolo Gessi in Sudan (1874-1881) di Zaccaria Massimo

 In breve: Tra i grandi viaggiatori ed avventurieri italiani in Africa, Romolo Gessi ha da sempre goduto di una indiscussa popolarità. Giunto in Sudan nel 1874 come funzionario governativo, rimase famoso per la circumnavigazione del lago Alberto.

leggi tutto (more)

 

Il gigante del Nilo Storia e avventure del Grande Belzoni di Zatterin Marco

 In breve: Un uomo alto quasi due metri, massiccio, coi capelli rossi, entra per primo, dopo tremila anni, nella tomba di Sethi I. Ha 39 anni e una vita rocambolesca e avventurosa alle spalle. Si chiama Giambattista Belzoni, ma tutti lo conoscono come "The Great Belzoni". Belzoni è stato il più grande archeologo italiano in Egitto e forse uno dei più grandi in assoluto nell'età più avventurosa della "corsa" al paese dei Faraoni, a cavallo tra Settecento e Ottocento. Dal recupero della testa di Ramses II al primo dissabbiamento del tempio di Abu Simbel, dalla soluzione dell'enigma della piramide di Chefren fino alla morte solitaria nel deserto nigeriano sulle tracce della mitica via per Timbuctù: una vita affascinante.

leggi tutto (more)

 

Il lama e la giraffa + CD di AA. VV.

 In breve: Pepe Pepe, Dumtadege, Tepozton e tanti altri ti faranno vivere fantastiche avventure in paesi lontani. Al libro è allegato un cd audio. Età di lettura: da 4 anni.

leggi tutto (more)

 

Il lungo viaggio di Poppie Nongena di Joubert Elsa

 In breve: La testimonianza di una sudafricana nera di etnia xhosa e della sua fatica di vivere nel paese dell'apartheid, trasposta sulla pagina da una scrittrice bianca. Un romanzo-verità di straordinaria importanza per conoscere la storia e la cultura di una popolazione nera dalla fine dell'Ottocento alle rivolte nei ghetti urbani del Sudafrica razzista.

leggi tutto (more)

 

Il mercato e la collina Il sistema politico dei tangba (taneka) del Benin settentrionale: passato e presente di Aime Marco

 In breve: Il mercato e la collina è un testo nel quale etnografia e storia, vicende politiche locali e più ampie dinamiche dell’area, si mescolano e connettono felicemente.

leggi tutto (more)

 

Il Negus Splendori e miserie di un autocrate di Kapuscinski Ryszard

 In breve: Ras Tafari (1892-1975), ultimo imperatore d'Etiopia dal 1930 con il nome di Hailé Selassié I, viene deposto da un colpo di stato il 12 settembre 1974. Kapuscinski si reca ad Addis Abeba per capire cosa fosse davvero la monarchia assoluta del Negus, il Re dei Re, e perché sia caduta. Riesce a incontrare i rappresentanti dell'entourage imperiale e ne raccoglie i racconti, acuti, commossi, involontariamente umoristici.

leggi tutto (more)

 

Il paesaggio e il silenzio di Turri Eugenio

 In breve: Un modo di guardare al paesaggio che rimanda ai comportamenti archetipi dell'uomo nella natura, venati dal senso religioso dell'agire umano, acquistando un senso diverso alla luce di quelle verità che il frastuono del nostro tempo sembra obliterare.

leggi tutto (more)

 

Il popolo del Blues Sociologia degli afroamericani attraverso il jazz di Baraka Amiri

 In breve: Il nero come non americano. Schiavi africani e schiavi americani: la loro musica. Musica e religione afrocristiana. Schiavitù e postschiavitù. Blues e jazz delle origini. Il blues classico ecc.

leggi tutto (more)

 

Il saggio di Bandiagara di Bâ Amadou Hampâté

 In breve: Non è facile per noi conoscere l'Africa coloniale dal punto di vista degli africani: possiamo leggere molte e belle ricerche antropologiche, nelle quali perché la cultura africana è ricostruita pur sempre attraverso il filtro del pensiero Occidentale. Il Saggio di Bandiagara, di Amadu Hampâté Ba, uno dei pochissimi narratori africani conosciuti in Europa, costituisce uno di questi rari esempi.

leggi tutto (more)

 

Il tè è sempre una soluzione di McCall Smith Alexander

 In breve: Nel suo ufficio di Gaborone Precious Ramotswe, titolare della Ladies' Detective Agency N.1, si sta gustando una tazza di tè rosso e attende nuovi clienti, immersa in mille pensieri.

leggi tutto (more)

 

Il telaio. Algeria di Dib Mohammed

 In breve: "Il telaio" è il terzo e ultimo volume della trilogia di Dib dedicata all'Algeria prerivoluzionaria. Omar ora ha tredici anni ed è giunto per lui il momento di aiutare la famiglia nella dura lotta per la sopravvivenza lavorando. La madre lo accompagna perciò da un tessitore della città di Tlemcen presso il quale svolgerà un apprendistato professionale e umano.

leggi tutto (more)

 

Il tramonto di Cartagine di Moscati Sabatino

 In breve: Il dominio di Cartagine sull'area mediterranea costituirà per Roma uno dei principali ostacoli al suo disegno egemonico. Ma la distruzione di Cartagine è solo la conclusione militare di un declino iniziato prima del III secolo a.C.

leggi tutto (more)

 

Il Tromba Un culto di evocazione dei morti di Comito Angelo

 In breve: L'autore ha affrontato il suo studio attraverso un'esperienza diretta, senza intermediari e soprattutto senza preconcetti. La sua lunga permanenza in Madagascar, precisamente nel Nord dell'Isola, l'ottima conoscenza della lingua Sakalava, l'osservazione discreta e rispettosa dei riti del Tromba, non come semplice spettatore, ma come amico degli adepti

leggi tutto (more)

 

Il venditore di sogni di Okri Ben

 In breve: Raccolta di storie africane di grande forza evocativa, in cui il magico realismo di Ben Okri intreccia il travagliato destino del suo paese nel mondo d'oggi con un tessuto di mitologie ancestrali ancora vivissime.

leggi tutto (more)

 

Il vicere di Ouidah di Chatwin Bruce

 In breve: Più di un secolo dopo la morte di un celebre negriero, Dom Francisco da Silva, i suoi numerosi discendenti si riuniscono a Ouidah, nel Dahomey, «per onorare la sua memoria con una messa di requiem e un pranzo». Le voci del passato si ritrovano a spargere «cibo, sangue, piume e Gordon’s gin sul letto, tomba e altare del Morto». Un romanzo di follia e crudeltà tropicale.
Pubblicato in Inghilterra nel 1980 e in Italia per la prima volta nel 1983, "Il viceré di Ouidah" viene ora opportunamente ristampato da Adelphi, sempre nella traduzione di Marina Marchesi.

leggi tutto (more)

 

Immagini dalla guerra di Libia. Album Africano di Angrisani Alberto

 In breve: Alberto Angrisani era un italiano come tanti altri che, nell'autunno del 1911, si trova coinvolto nella guerra di Libia e parte militare per quella che avrebbe dovuto divenire la "quarta sponda".
Porta però con sé una macchina fotografica. Scatta e raccoglie fotografie che conserva per sé e per la propria famiglia.

leggi tutto (more)

 

Impressions of the Sahara di Le Quellec Jean-Loic ; Baldizzone Tiziana

 In breve: Sahara. The name itself evokes a horizon of shifting dunes, a rich palette of reds and browns as diverse as the blues of the ocean.

leggi tutto (more)

 

In Africa Ritratto inedito di un continente senza pace di Masto Raffaele

 In breve: Giornalista della milanese Radio Popolare e collaboratore di varie testate, Raffaele Masto presenta in questo libro un reportage sulle guerre, le crisi, i personaggi che hanno determinato la storia del continente africano negli ultimi dieci anni. Somalia, Etiopia, Ruanda, Congo, Sudan e Angola sono i luoghi raccontati in questo saggio che unisce informazione e avventura.

leggi tutto (more)

 

In Congo di Tayler Jeffrey

 In breve: "In Congo" trasporta il lettore nella jungla più fitta e sulle acque infestate di coccodrilli dell'Africa subsahariana. Discendendo in piroga il tratto navigabile più lungo del Congo, da Kisangani fino alla capitale, Kinshasa, una distanza di 1736 chilometri e imbattendosi lungo il viaggio in mercanti, prostitute, sciamani, pescatori, bambini, Tayler conduce nel "cuore della tenebra" dell'Africa nera, là dove non è raro ritrovarsi faccia a faccia con tribù ostili, i cui antenati furono massacrati dagli uomini con la pelle bianca, o alle prese con una natura incantevole ma piena di insidie e pericoli.

leggi tutto (more)

 

In Mongolia di Robinson Ian D.

 In breve: Ian Robinson è completamente solo quando lascia la Nuova Zelanda per intraprendere un lungo e difficile viaggio attraverso gli sconfinati e pressoché sconosciuti territori della Mongolia.

leggi tutto (more)

 

In uno stato libero di Naipaul Vidiadhar S.

 In breve: In questo libro dalla forma singolare (racconti che racchiudono un romanzo breve) Naipaul abbandona le strade e i paesaggi di Trinidad che fanno da sfondo a tanta parte della sua opera e percorre le vie del mondo: solca l'Egeo e il Mediterraneo, visita gli Stati Uniti, l'Inghilterra, l'Egitto, si sofferma in Africa. Sono vicende di spaesamento, di fragilità individuali che i casi di disparate esistenze hanno portato a misurarsi con ambienti e situazioni, se non propriamente ostili, certo sconosciuti e alieni.

leggi tutto (more)

 

In viaggio con Erodoto di Kapuscinski Ryszard

 In breve: Il giornalista polacco ripercorre le proprie vicende, raccontando retroscena finora ignorati delle sue storie: dall'infanzia povera a quando, fresco laureato, venne mandato allo sbaraglio prima in India e poi in Cina, senza conoscere niente di quei paesi.

leggi tutto (more)

 

Incontro nel deserto di Holmboe Knud

 In breve: 1930: un danese convertito all'Islam
attraversa il Nord Africa.

leggi tutto (more)

 

Io e i lemuri Una spedizione in Madagascar di Durrell Gerald

 In breve: Alla fine degli anni Ottanta Gerald Durrell intraprende una spedizione in Madagascar per catturare qualche esemplare di aye-aye, un lemure caratteristico della zona, e garantirne così la riproduzione all'interno del Jersey Wildlife Preservation Park.

leggi tutto (more)

 

Io sono un nuba Dalla parte di un popolo che lotta per non scomparire di Sesana Renato K.

 In breve: Questo volume racconta la sua appassionata storia d'amore con un popolo tuttora vittima di un genocidio dimenticato, i Nuba delle montagne del Sudan. Kizito è stato il primo bianco a entrare nel territorio nuba dopo sei anni di isolamento, portando aiuti immediati e costruendo scuole.

leggi tutto (more)

 

L' Islam a tavola Medioevo a oggi di Zaouali Lilia

 In breve: Dalle cucine della corte dei califfi di Bagdad -dove i piaceri della buona tavola erano abbondantemente coltivati, e dove confluivano e si mescolavano le tradizioni alimentari di arabi, persiani e asiatici, oltre che di bizantini una ricca e raffinata civiltà gastronomica si irraggiò in tutto il mondo islamico, dal Vicino Oriente all'Egitto al Nordafrica, fino all'Andalusia.

leggi tutto (more)

 

La camicia di Hanta (viaggio in Madagascar) di Busi Aldo

 In breve: L'incontro con Hanta, "la più bella ragazza di Lakana Vezo, forse dell'intero Madagascar", è uno dei tanti raccontati nel libro, meticoloso diario in cui via via Aldo Busi ha annotato paesaggi, incontri, avventure, situazioni, cibi, odori e colori. Durante il viaggio, cavallette fritte e mandrie di zebù forniscono la debita punteggiatura al paesaggio di immense distese di risaie, di giovani in attesa di un destino qualunque, di bambine costrette a sorrisi da donna forzata, le labbra colorate con il succo di ibisco...

leggi tutto (more)

 

La casa grande. Algeria di Dib Mohammed

 In breve: Algeria, fine degli anni trenta. Il paese è ancora occupato dai francesi e guarda a Hitler come a un possibile salvatore. È un'Algeria di miseria, dove tutto ruota attorno alla ricerca di un cibo introvabile.

leggi tutto (more)

 

La civiltà Africana di Davidson Basil

 In breve: I sistemi sociali, le religioni, le arti, il profilo delle varie culture, le prospettive: un'immagine particolare della civiltà Africana, aggiornata sino agli ultimi sviluppi.

leggi tutto (more)

 

La danza nel mondo arabo L'eredità delle almee di

 In breve: Per colmare molte lacune e sfatare stereotipi, gli autori di questo libro propongono un'indagine sulla natura della danza araba, sulla condizione della danzatrice professionista in Egitto e sull'insieme delle danze in Algeria, in Egitto e in Tunisia.

leggi tutto (more)

 

La donna dei tesori Racconti da un villaggio del Botswana di Head Bessie

 In breve: Personaggi che spiccano per vitalità e bellezza sono quelli che Bessie Head ritrae in questa raccolta di racconti brevi ambientati in un villaggio del Botswana.

leggi tutto (more)

 

Là dove il mito vive di AA.VV.

 In breve: Questo quaderno raccoglie intense riflessioni sul tema, motivate e ravvivate dall'incontro con la parola di Apam Dolo, guida dogon che vive immerso nella tradizione orale della falesia che taglia il Subsahara. Nella sua terra il mito non è reperto, detrito e frammento, sfondo o reminiscenza, ma è presente, palpabile e percepibile: anzi, inevitabile. Il mito permea il linguaggio, il sociale, l'amore tra i sessi, la generatività e il rispetto per la saggezza anziana, le regole dell'ospitalità e i passi della danza.

“Mito in senso stretto significa “parola”, parola che racconta, che narra, consiglia, dispone alla vita, parola che si compone in un racconto, parola capace di favoleggiare e descrivere, parola che pare una dimensione avventurosa e che costruisce mondo, mondo reale e mondo fantastico, perché il mito ricostruisce un mondo raccontandone le origine e le ragioni, i dubbi e le certezze, i fatti e le leggende.
La parola che racconta (mito) in qualche misura si oppone alla parola che spiega, che tratta, che argomenta, che saggia, che analizza e definisce, che svolge e sciorina, a quel Logos che rischiara e svolge. La luce del mito è meno chiara e meridiana di quella del logos perché il mito è la luce del mattino, la luce dell’alba e del tramonto, una luce meno tagliente e netta, una luce che allunga le ombre e quindi accoglie mondo e lo mostra nella sua profondità di campo perché non abbaglia” (Guliano Corti dalla prefazione a “Là dove il mito vive”)

leggi tutto (more)

 

La gabbia vuota L'oscura notte dei bambini-soldato in Mozambico di Khosa Ungulani Ba Ka

 In breve: La vita quotidiana di quattro ragazzi, poco più che bambini, in un campo mobile allestito nel cuore della foresta. Siamo in Mozambico, all'inizio di quella devastante guerra "civile" (1975-1990) che oppose tra loro i mozambicani subito dopo l'indipendenza dal Portogallo, raggiunta a sua volta dopo un lungo conflitto. Uno scontro fratricida il cui senso sfugge agli stessi protagonisti.

leggi tutto (more)

 

La goccia d'oro di Tournier Michel

 In breve: Dal cuore della nostra civiltà europea, Parigi, una Land Rover arriva, un giorno, nella piccola oasi sahariana di Tabelbala. Ne scende una donna bionda, che scatta una fotografia a Idriss, un giovane pastore arabo. Idriss, però, vuole che gli venga restituita la sua immagine, di cui solo lui è il proprietario.

leggi tutto (more)

 

La luna che mi seguiva di Fofana Aminata

 In breve: Una bambina, il nonno sciamano, un villaggio africano fuori dal tempo. Un fiabesco libro-rivelazione su un mondo forse perduto per sempre, che porta per la prima volta al nostro cuore di occidentali l`eco delle leggende degli antichi cantastorie erranti da una tribú all`altra. Un romanzo di incanti e terrori dove la magia funziona sul serio, e piante e animali e uomini sono sacri. Un esordio in italiano, dall`Africa.

leggi tutto (more)

 

La memoria del corpo di Ahlam Mosteghanemi

 In breve: Una vicenda d’amore, toccante e amara, sullo sfondo della città di Costantina, e di un’Algeria che, dopo l’indipendenza, è dominata dalla speculazione politica ed economica

leggi tutto (more)

 

La mia Africa di Blixen Karen

 In breve: Romanzo autobiografico che dipinge l'Africa, le sue genti, la sua civiltà e cultura.
Vissuta fino al '31 in una fattoria dentro una piantagione di caffè sugli altipiani del Ngong, Karen Blixen ha descritto con una limpidezza senza pari il suo rapporto d'amore con un continente. Sovranamente digiuna di politica, ci ha dato il ritratto forse più bello dell'Africa, della sua natura, dei suoi colori, dei suoi abitanti. I Kikuyu che nulla più può stupire, i fieri e appassionati SoMali del deserto, i Masai che guardano, dalla loro riserva di prigionieri in cui sono condannati a estinguersi, l'avanzata di una civiltà "che nel profondo del loro cuore odiano più di qualsiasi cosa al mondo".

leggi tutto (more)

 

La mia armata in Tunisia Come finì la guerra in Africa di Messe Giovanni

 In breve: Il Generale Giovanni Messe fu inviato in Tunisia il 31 gennaio 1943 per assumere il Comando della 1ª Armata italiana, succedendo così al Feldmaresciallo Rommel, alla guida delle forze dell'Asse sul fronte africano.

leggi tutto (more)

 

La notte al Sahara è cielo Taccuini di viaggio di Borelli Emilio

 In breve: Un diario di viaggio. Come usava un tempo. Una
sorta di moleskine. Un esempio di narrativa di viaggio lontana da cliché e tour operator. Il pratese Emilio Borelli ci accompagna Partiamo per scoprire il relativo sotto l'assoluto del cielo.

leggi tutto (more)

 

La patria delle visioni celesti e altri racconti del deserto di Al-Koni Ibrahim

 In breve: Al centro della narrativa di al-Koni c'è il deserto, il Sahara, un universo favoloso, d'inattesa varietà, pieno di storie, di personaggi, di leggende, di pericoli e di visioni. La narrativa di al-Koni è colta, ricca di riferimenti alla Bibbia, al Corano, alle leggende dei Tuareg, ma anche alla letteratura occidentale contemporanea,

leggi tutto (more)

 

La ragazza del villaggio Dinka di Wek Alek

 In breve: Alek Wek ha conosciuto la guerra all'età di otto anni, quando il Sudan meridionale ha vissuto una delle tante ricadute di un'eterna guerra civile.

leggi tutto (more)

 

La spiaggia infuocata di Smith Wilbur

 In breve: Questa divertente storia è forse il miglior romanzo ambientato in Namibia

leggi tutto (more)

 

La stella d'Algeri di Chouaki Aziz

 In breve: Moussa suona bene e con il suo talento confida di diventare davvero il Prince o il Michael Jackson della canzone moderna.

leggi tutto (more)

 

La strada di Tangeri Alla ricerca dello splendore perduto dell'Islam sulle tracce di un navigatore medievale di Mackintosh-Smith Tim

 In breve: Questa è la storia vera di Ibn Battuta che nel 1325, all'età di ventuno anni, parte da Tangeri per il pellegrinaggio di rito alla Mecca e ritorna a casa dopo otto anni. Dal Marocco alla Turchia, Battuta compie un viaggio eccezionale visitando il Cairo, il Maro Rosso, Damasco, il deserto del Sahara, Gerusalemme, l'Oceano Indiano, Costantinopoli. Lungo il cammino incontra sultani, khan, imperatori terribili e affascinanti insieme a popoli antichi e misteriosi.

leggi tutto (more)

 

La valle delle casbah di Tayler Jeffrey

 In breve: A nessun occidentale è mai riuscita, prima di Jeffrey Tayler, l'impresa di viaggiare a dorso di cammello lungo l'intero Draa.

leggi tutto (more)

 

La via del deserto Vol. 2: Il paradiso delle acque di Eberhardt Isabelle

 In breve: Un'altra raccolta di racconti di Isabelle Eberhardt: una raccolta che completa una sorta di ciclo narrativo della scrittrice che, nata a Ginevra nel 1877 e morta a Aïn Sefra in Algeria nel 1904, ha trascorso gli ultimi anni della sua vita girovagando, in abiti da uomo, nel Maghreb,

leggi tutto (more)

 

L'Africa che canta la vita Vita da africani dalla giovinezza alla morte serena attraverso i proverbi di Shamuana Mabenga Jonas

 In breve: Vita da africani dalla giovinezza alla morte serena attraverso i proverbi: per una vita armoniosa tra adulti, sul rispetto e protezione delle persone svantaggiate, della credenza nella vita oltre la vita, sull'intelligenza ecc.

leggi tutto (more)

 

L'Africa che canta la vita Vita da africani dal concepimento alla notte da sposi attraverso i proverbi di Shamuana Mabenga Jonas

 In breve: Vita da africani dal concepimento alla notte da sposi attraverso i proverbi: per una sentita responsabilità nella procreazione della vita, per una armoniosa crescita della vita nell'infanzia e adolescenza e nella comunità degli adulti.

leggi tutto (more)

 

L'Africa che canta la vita La cultura africana fra tradizione e modernità attraverso i proverbi di Shamuana Mabenga Jonas

 In breve: La cultura africana fra tradizione e modernità attraverso i proverbi.

leggi tutto (more)

 

L'Africano di Le Clézio Jean-Marie

 In breve: Le Clezo, all'età di 8 anni, raggiunge il padre in Nigeria e racconta il continente nero attraverso gli occhi di un bambino, che entra in contato con un mondo dove tutto (natura, sole, temporali, insetti) esiste con intensità e violenza.

leggi tutto (more)

 

L'altra faccia della Libia di Limonta Gianni

 In breve: Questo libro fotografico ci presenta una terra, la Libia, ricca di bellezze naturali e testimonianze archeologiche, e che solo ora, dopo anni di isolamento, sta cominciando ad aprirsi al turismo internazionale. Le immagini presentate, di grande formato e dai colori intensi, sono inedite e realizzate appositamente per quest'opera.

leggi tutto (more)

 

L'altra mappa Esploratrici, viaggiatrici, geografe di Rossi Luisa

 In breve: Perché le donne non fanno parte, al pari dei loro colleghi maschi, della società di esploratori, viaggiatori e geografi? Eppure non sono poche le donne che hanno compiuto esplorazioni tra Cinquecento e Novecento: da Lady Montagu, in viaggio a Costantinopoli nella prima metà del Settecento, ai viaggi di spionaggio di Freyra Stark del secolo scorso in Medio Oriente, passando per i viaggi in Lapponia e Polo Nord di Léonie d'Aunet, compagna di Victor Hugo, nell'Ottocento.

leggi tutto (more)

 

Le aurore della notte di Ondjaki

 In breve: Siamo negli anni piuttosto recenti della fine della guerra civile. Seduto al tavolino di un bar aspettando l'alba, un uomo racconta la vita della città, percorsa da una vitalità che sembra, malgrado tutto, inarrestabile.

leggi tutto (more)

 

Le cento vite dell'amore di Liking Werewere

 In breve: La storia straordinaria di chi ha fortemente creduto nell’indipendenza del proprio paese e le cui speranze di cambiamento, schiacciate dalla violenza, dalla sopraffazione e dalla corruzione, trovano nuovo nutrimento nel sapere delle donne e nella potenza rigeneratrice dell’arte.

leggi tutto (more)

 

Le donne blu e altre storie esotiche di Boccazzi Varotto Cino

 In breve: I preparativi di viaggio all'alba, quando i fuochi vengono spenti e all'orizzonte il sole diventa colore albicocca; le dune che si susseguono come onde e il lento avanzare della carovana che proietta di sera ombre gigantesche sulla sabbia; le traversate di notte, per evitare il caldo, sotto un nero turchino, con le guide che si orientano meglio con le stelle che con la bussola; gli incontri imprevedibili e memorabili, con un capo tribù o con un viaggiatore europeo che si è perso; le bellissime donne tuareg, le donne blu, dagli occhi neri allungati, la pelle inverosimilmente liscia e le movenze morbide; le rivolte sanguinose; le repressioni spietate.

leggi tutto (more)

 

Le fonti del sacro nell'arte africana di Faiknzuyi Clementine

 In breve: Per valorizzare la collezione africana e per rendere ancora più interessante ed istruttiva la visita al Museo d'Arte Cinese ed Etnografico di Parma è uscita una pubblicazione che, ci sembra, non abbia riscontri nella pubblicistica italiana dedicata all’arte africana.

leggi tutto (more)

 

Le nozze di Anna di Appanah-Mouriquand Nathacha

 In breve: Terzo romanzo di Nathacha Appanah, trasferitasi in Francia dalle isole Mauritius dove è nata e cresciuta, Le nozze di Anna ne conferma le qualità di scrittura e d'inventiva. Colpisce, nella leggibilissima produzione di questa scrittrice poco più che trentenne, la capacità di cambiare luoghi, storie, personaggi.

leggi tutto (more)

 

Le nuvole dell'Atakora di Aime Marco

 In breve: Un antropologo che finisce per diventare il testimone di una vicenda che nasce da un malinteso e finisce per trasformarsi in una prova di forza tra le autorità dello stato e i capi tradizionali.

leggi tutto (more)

 

Le pietre degli avi di Forna Aminatta

 In breve: Un secolo di vita africana scandito da quattro storie. Intrecciando destini, ricordi, passato e presente Forna è riuscita a dipingere un quadro completo e poetico e accurato dell'Africa, che diverte, fa riflettere e commuove,

leggi tutto (more)

 

Le rose del deserto (1 DVD) di Monicelli Mario

 In breve: Una sezione sanitaria dell'esercito italiano si accampa nell'estate del 1940 a Sorman, una sperduta oasi nel deserto della Libia. La guerra lì appare come qualcosa di astratto e distante, di cui arriva l'eco dei bollettini di guerra.

leggi tutto (more)

 

L'Egitto dei faraoni di Arborio Mella Federico A.

 In breve: Recensione di prossima pubblicazione

leggi tutto (more)

 

Lettere dall'Africa 1914 - 1931 di Blixen Karen

 In breve: Nel gennaio 1914 Karen Dinesen sbarcava nel porto di Mombasa, sposandosi il giorno stesso con il barone Bror Blixen. Nel 1931 ripartiva dall’Africa, col cuore spezzato, dopo aver perso ogni speranza di continuare a reggere la sua piantagione nel Kenya.

leggi tutto (more)

 

L'evoluzione della cultura Proposte concrete per studi futuri di Cavalli Sforza Luigi L.

 In breve: Il grande genetista di Stanford presenta in questo volume il manifesto della sua prospettiva storica sulla cultura umana. L'ipotesi, emersa dopo decenni di studi comparati di genetica, antropologia fisica, archeologia e linguistica è che, pur con notevoli differenze, alcuni meccanismi e fattori evolutivi, come la mutazione, la selezione naturale, la migrazione, la trasmissione e la deriva possano essere comparabili.

leggi tutto (more)

 

Libia Mediterranea e romana di Dal Bosco Oriana; Grassi M. Teresa

 In breve: Un lungo viaggio di circa 1800 chilometri sulla costa mediterranea alla scoperta degli splendidi siti archeologici di epoca greca e romana nonché delle città, dei villaggi, dei granai disseminati nel nord del paese.

leggi tutto (more)

 

Libia del Sud. Il deserto, dall'Acacus all'oasi di Cufra di Gandini Jacques

 In breve: Dedicata alla Libia del Sud, questa guida illustra itinerari e percorsi che si spingono fino alle pendici del Tibesti. Le oasi di Ghadamès, Ghat, Germa, Sebha, Cufra fanno da campo base per escursioni tra le dune dell'erg di Murzuq e d'Ubari, tra le rocce dell'Acacus e del Mathendusc, tra i laghi della Ramla dei Dauada fino a spingersi nelle sabbie nere del vulcano Waw an Namus.

leggi tutto (more)

 

L'incendio. Algeria di Dib Mohammed

 In breve: "L'incendio" si svolge nell'estate del 1939, nel villaggio algerino di Bni Boublen. Ornar, il protagonista de "La casa grande", ha undici anni, ha abbandonato la cittadina di Dar Sbitar per sfuggire alla fame ed è andato a vivere in campagna, insieme alla poco più grande Zhor, da Marna, la sorella maggiore della ragazza che si è sposata con un contadino reazionario e colluso con le autorità, Kara Ali.

leggi tutto (more)

 

L'ispettore Ali di Chraïbi Driss

 In breve: Homo arabicus dall'humor inglese e affermato scrittore di best-seller, Brahim Orourke torna in Marocco dopo una vita in Francia, con la moglie Nordica. E un bel giorno si annuncia, come una catastrofe, l'arrivo dei suoceri: il tè, le brume, i forMalismi ma anche il vigore della Scozia esposti al sole rosso del NordAfrica. Esilarante e rivelatore, sul filo del non-sense: una satira di costume giocata nel contrasto fra mondi diversi

leggi tutto (more)

 

Lonely Planet Trekking in East Africa di Fitzpatrick Mary ; Fletcher Matthew ; Wenk David

 In breve: treks of all sorts, from brief walks to venturesome expeditions, in Kenya, Tanzania & Uganda- special section of flora & fauna plus notes on environmentally and culturally responsible trekking

leggi tutto (more)

 

Lybya Felix di Bulaj Monika

 In breve: Il reportage di una giornalista-fotografa che fornisce, con stile essenziale, una ricca documentazione della storia, della cultura e della geografia della Libia, attraverso la descrizione di sensazioni che nessuna immagine potrebbe rappresentare.

leggi tutto (more)

 

Ma Vie avec les chevaux du bout du monde La Véritable Histoire des chevaux du désert namibien di Ripart Jaqueline

 In breve: Ce récit passionnant constitue la réédition réactualisée de J'irai jusqu'au bout du monde, publié pour la première fois en 1994 aux éditions Belfond et qui a reçu le grand prix du livre de l'aventure vécue.

leggi tutto (more)

 

Madagascar di Malcom Ian

 In breve: È un racconto di viaggio scritto da un medico scozzese, nel quale si colgono le contraddizioni di un paese unico al mondo come il Madagascar, che nascono dall'incontro fra la mentalità occidentale e le più ancestrali tradizioni dell'Africa e dell'Indonesia.

leggi tutto (more)

 

Madagascar La grande île secrète di Raison-Jourde Françoise

 In breve: Longtemps isolée, la plus vieille île du monde a su développer une identité propre, tant culturelle que biologique. Cet album nous montre comment sa récente ouverture en fait une terre fragile, campée de contradictions.

leggi tutto (more)

 

Madagascar The Bradt Travel Guide di Bradt Hilary

 In breve: È una guida scritta con il cuore di chi ama un paese e lo gira da circa trent'anni!

leggi tutto (more)

 

Madagascar magico I segreti della sciamana dell'isola rossa di Mattei Roberto

 In breve: Sogni rivelatori, cerimonie medianiche, oracoli, filtri magici, sedute di occultismo e possessione, incidenti premonitori: sono solo alcune delle esperienze vissute dall'autore nel corso di un viaggio in quello straordinario paese che è il Madagascar, viaggio che diviene ben presto un vero e proprio itinerario iniziatico. Al centro degli eventi, sempre la ieratica figura di madame Elisabeth, la Sahabe, la posseduta dallo spirito del Grande Avo, nelle cui rivelazioni, al di là della cronaca e del folklore, traspare un profondo insegnamento spirituale.

leggi tutto (more)

 

Madre piccola di Ali Farah Cristina

 In breve: Barni e Domenica sono cresciute insieme a Mogadiscio, bambine spensierate e felici in un mondo compatto di affetti familiari e radici comuni. Fino a aquando Domenica è partita con la madre per l'Italia. Il ritorno a Mogadiscio è un momento fatale: lo scoppio della guerra civile conincide con il trasferimento di Barni a Roma e per Domenica segna un decennio di smarrimento.

leggi tutto (more)

 

Magic Seeds di Naipaul Vidiadhar S.

 In breve: Presenting a moving tale of a man searching for his life and fearing he has wasted it, this novel is also a testing study of the conflicts between the rich and the poor, and the struggles within each.

leggi tutto (more)

 

Mali Viaggio tra i dogon: il popolo delle stelle di Franchini Vittorio

 In breve: Il percorso dell'autore si svolge quasi come un racconto di fantascienza nel caos roccioso della valle, cove la Grande Verità è ancora nascosta nella mente di pochi saggi e negli anfratti della faglia che raccolgono le vestigia di altri popoli antichi anche loro misteriosamente avvolti in epiche leggende.

leggi tutto (more)

 

Moffie Un gay in guerra nel Sudafrica dell'apartheid di Van der Merwe André C.

 In breve: Nicholas è un 'moffie', modo in cui gli afrikaner chiamano con disprezzo gli omosessuali. Ha diciannove anni ed è costretto a partire militare nel Sudafrica dei primi anni '80. Sono gli anni in cui il paese è ancora fortemente impegnato nella cosiddetta guerra al confine tra la Namibia e l'Angola contro gli indipendentisti dei due paesi.

leggi tutto (more)

 

Moha il folle Moha il saggio di Ben Jelloun Tahar

 In breve: Lungo monologo prodotto dall'alternarsi di più voci tenute insieme dal canto del 'griot', quel Moha che dà il titolo al libro (e che, ci avverte la bella introduzione di Majid El Houssi, rimanda alle prime due sillabe del nome Mohammed, Maometto, ma anche a Goha, protagonista degli aneddoti maghrebini), che è saggio in quanto depositario della verità e della storia del suo popolo, ma anche folle, e come tale di tutto questo può parlare.

leggi tutto (more)

 

Monnè, oltraggi e provocazioni di Kourouma Ahmadou

 In breve: Disobbedendo a Samory, capo di tutto l'Impero mandingo, il re di Soba Gighi Keita non ha raso al suolo la sua città all'arrivo delle truppe coloniali, sicuro che i mani degli avi, la protezione di Allah e la muraglia fatta edificare in fretta e furia sarebbero bastate a respingere i "Nazareni".

leggi tutto (more)

 

Mosè a Timbuctù di Salerno Eric

 In breve: Un intreccio di narrazioni che conducono il lettore fino a Timbuctù, la misteriosa città sahariana del Mali. Dalle sue straordinarie biblioteche, rimaste per anni nascoste al mondo, e dalle rivelazioni dei suoi abitanti, emerge un affascinante intreccio di storie, di identità e di culture, che lanciano una sfida al mondo moderno.

leggi tutto (more)

 

Musica del deserto Canti, suoni, danze dei popoli del Sahara di

 In breve: Un itinerario musicale di canti tradizionali, improvvisazioni, preghiere, danze, cori, lamenti d'amore. Un paesaggio sonoro di abbagliante bellezza.


Invia i tuoi commenti su questo libro a iBS Italia

leggi tutto (more)

 

Muzungu Diario in nero di Hajdari Gezim

 In breve: «"Ho perso il filo, la storia che volevo raccontarvi è un'altra": quella annotata a margine degli appunti di un viaggio in Africa, una storia che va dritta all'origine - le sorgenti del Nilo bianco richiamano alla memoria del poeta/reporter la natale Darsia - attraverso digressioni che straniano il paesaggio equatoriale su sfondi balcanici.

leggi tutto (more)

 

Napata e Meroe Templi d'oro sul Nilo. Catalogo della mostra - Torino 1999 di Donadoni A.; Roccati A. (a cura di )

 In breve:

leggi tutto (more)

 

Nascita all'alba di Chraïbi Driss

 In breve: Questo romanzo di Chraibi ha la principale caratteristica di parlare in tre lingue: il berbero, l'arabo e il francese. In fondo è un romanzo storico che narra la storia di Tariq, capo militare berbero, islamizzato che comanda l'armata che conquisterà la Spagna nel nome dell'Islam. Ciononostante il romanzo appartiene al filone della letteratura maghrebina in lingua francese.

leggi tutto (more)

 

Nel cuore della notte algerina di Djebar Assia

 In breve: Assia parla di uomini e di donne che vivono in costante pericolo, in clandestinità, in lutto, ma continuano a resistere contro le mutilazioni dei corpi e dei pensieri, contro la cancellazione di voci passate e presenti.

leggi tutto (more)

 

Nel paese dei re di Aime Marco

 In breve: "Aujourd, hui au Bénin tout le monde est roi" dice una delle persone incontrate durante questo viaggio attraverso un paese dove i re tradizionali, anche se banditi dalla dittatura, hanno sempre continuato a esercitare una sorta di potere occulto. Un paese tagliato in due: un Sud che vive nella memoria degli antichi regni, proliferati anche grazie alla tratta degli schiavi e un Nord più "anarchico", fatto di piccoli villaggi i cui abitanti erano invece preda dei razziatori di schiavi. Un viaggio tra le trasformazioni che spazzano con rapidità incredibile il Benin e una memoria storica che spesso si piega alle esigenze della politica attuale.

leggi tutto (more)

 

Nemico del popolo di Labou Tansi Sony

 In breve: Una feroce satira socio-politica; un racconto truculento pieno di momenti teneri e di poetica tropicalità.

leggi tutto (more)

 

Notte fatale di Ben Jelloun Tahar

 In breve: Pur avendo, autorevolmente e vivacemente, una sua vita propria e una totale autonomia, "Notte fatale" - che ha procurato a Tahar Ben Jelloun il Premio Goncourt 1987 - è il seguito del precedente "Creatura di sabbia", in cui un cantastorie racconta in modo equivoco e seducente la vita di Mohammed Ahmed, nato femmina dopo sette sorelle e cresciuto come maschio per volere di un padre ossessionato dal timore della dispersione ereditaria di un patrimonio faticosamente accumulato.

leggi tutto (more)

 

Nudo al mercato di Bandele Biyi

 In breve: Cosa può aver portato Rayo, giovane nigeriano ribelle ed eccentrico, a gironzolare nudo per il mercato della città? È questa la domanda che rimbomba nella mente di suo fratello che, alla notizia, esce con la madre alla sua ricerca.

leggi tutto (more)

 

Old tracks in the new flower a historical guide to Addis Ababa di Batistoni Milena ; Chiari Gian Paolo

 In breve: Hidden inside Addis Ababa’s current fabric, Menelik’s town still exists. Addis Ababa represents a remarkable exception among the African capitals. The short Italian colonisation has only partially altered the peculiar evolution of its urban structures and this allows reading the city’s astonishing history and exceptional architecture through its old buildings and the paths linking them.

leggi tutto (more)

 

Ombra sultana di Djebar Assia

 In breve: Isma e Hajila, entrambe spose dello stesso uomo, sono "rivali impossibili". Hajila, reclusa e passiva, decide all'improvviso di avventurarsi, a viso scoperto, nelle strade e nei giardini della città.

leggi tutto (more)

 

Oualáta Il Sahara racconta-Le Sahara conte. di Francaviglia Romeo Vincenzo

 In breve: Ma chi conosce le antiche città di Ouadane, Tichit, Chinguetti o Oualata, oggi isolate, perdute, inaccessibili...?

leggi tutto (more)

 

Pedagogia di un griot Come si diventa "maestro della parola" in Africa di Fadonougbo Koffi M.

 In breve: Racconto di un griot diventato mediatore culturale. Confusione mentale e parole scandite di un griot lontano dalla sua terra. La letteratura orale africana. Fiabe e racconti al chiaro di luna. L'uso dei proverbi.

leggi tutto (more)

 

Pietra di sangue di Al-Koni Ibrahim

 In breve: Il libro è una sorta di apologo, chiaramente ispirato al racconto biblico di Caino e Abele. Nel deserto libico, un pastore vegetariano e solitario entra in conflitto con un uomo violento, mangiatore di carne, dal nome illuminante (Caino D'Adamo).

leggi tutto (more)

 

PK12 Viaggi in Africa centrale, da Bangui ai pigmei aka, tra rivolte e colpi di Stato di Beb-Deum

 In breve: PK12, ossia il km 12, indica l`uscita `Nord` di Bangui, capitale dell`instabile Repubblica Centrafricana. Ci si trova un mercato dove la carne di animali selvatici, talmente fresca da essere ancora calda o affumicata, è venduta sulla strada che funge anche da bancarella. Rappresenta, inoltre, una ‘linea di confine’ tra la città e la grande foresta tropicale.

leggi tutto (more)

 

Point Lenana di Wu Ming 1; Santachiara Roberto

 In breve: Chi è Felice Benuzzi? Chi sono i suoi compagni di evasione? Cosa facevano prima della guerra, e cosa faranno dopo?

leggi tutto (more)

 

Presque-Songes : Sari-Nofy Edition bilingue français-malgache di Rabearivelo Jean-Joseph

 In breve: Jean-Joseph Rabearivelo (1901-1937), l'écrivain malgache le plus célèbre, est considéré comme le maître de la littérature francophone de Madagascar. Issu d'une famille noble de l'Imerina, aux environs de la capitale Antananarivo, il subit l'humiliation de la colonisation française tout en accédant à la maîtrise de la langue e aux trésors des littératures mondiales.

leggi tutto (more)

 

Quaderni dal Marocco Storie e leggende portate dal vento di Giacché Francesca

 In breve: Francesca Giacché racconta in modo insolito un viaggio nel Marocco dove viaggio e narrazione si intrecciano e si svolgono al ritmo lento che si addice a una terra senza tempo, e senza tempo è questo Marocco moderno e antico, più affascinante di quanto possa mai risultare dalla più seducente delle descrizioni di un catalogo per turisti.

leggi tutto (more)

 

Queste voci che mi assediano Scrivere nella lingua dell'Altro di Djebar Assia

 In breve: Una raccolta di scritti vari in chiave femminile: narrazioni, poesie e brevi saggi che si intersecano con la forza e la musicalità di un unico poema.

leggi tutto (more)

 

Questo è il mio corpo! di Magona Sindiwe

 In breve: L'evento scatenante del romanzo è una morte per AIDS. In questo modo il lettore viene trascinato sin dall'inizio nell'analisi di una delle piaghe sociali più diffuse in Sudafrica attraverso le vicende e soprattutto le riflessioni delle protagoniste.

leggi tutto (more)

 

Rebecca e la pioggia Viaggio tra i cristiani del profondo Sudan di Bulaj Monika

 In breve: Il Sudan ha il numero più grande di displaced people del mondo, profughi in guerra tra loro per un pugno di sorgo, per l'accaparramento o il controllo di un fiume di aiuti umanitari che diventano la forma più perversa di divide et impero.

leggi tutto (more)

 

Ritratti e un vecchio sogno di Abdolah Kader

 In breve: Un viaggio in Sudafrica diventa per Davud, esule iraniano giornalista ad Amsterdam, la rivelazione delle proprie radici più profonde, il recupero del proprio passato, la scoperta di un'affinità di ricerca d'identità, la storia di un innamoramento, forse di una donna, forse di un paese e della sua poesia.

leggi tutto (more)

 

Rock Art of Africa di Le Quellec Jean-Loic

 In breve: African Cave Art is the only book of its kind to examine cave art throughout Africa.

leggi tutto (more)

 

Sabbie perdute di Pacifico Claudio

 In breve: Un ambasciatore che si perde nel deserto? Un diplomatico che dimostra di essere più a suo agio fra le sabbie del Sahara che nei salotti mondani? In verità quando ci incontriamo in tali occasioni parliamo più di esperienze, ricordi e testimonianze di viaggio che si rincorrono fra queste "Sabbie perdute".

leggi tutto (more)

 

Sahara The Magic Desert di Dorou Jean Marc , Monod Theodore

 In breve: Au retour de mes premiers voyages au Sahara, mon premier souci a été de partager les émotions ressenties face à ces hommes et ces paysages. Je n’écrivais pas à l’époque. Le désert m’a amené à la photographie et ce phénomène de partage s’est amplifié au fil des années. En photographiant les populations du désert, j’ai voulu contribuer à ce que l’on ne les oublie pas. Depuis quelques années, je cherche à aller plus loin, à transmettre l’image de l’intimité des campements. J’ai envie d’évoquer leur quotidien, la force qu’ils ont à s’adapter à ce biotope rude. J’ai envie de parler des dangers qui pèsent sur le nomadisme. Comme le disait Théodore Monod, “le jour où les nomades disparaîtront, le désert sera vide”. J’aime ces gens.

leggi tutto (more)

 

Sahara sconosciuto di Almásy László E.

 In breve: Cartografo, aviatore, spia, romantico viaggiatore: chi fu davvero Almasy? Gli appassionati del deserto lo considerano un mito. Ma il "conte" come amava farsi chiamare anche se non lo era, o Abu Ramla, il "padre della sabbia", come lo chiamavano i suoi amici beduini, è un enigma

leggi tutto (more)

 

Scontro di inciviltà Italiani e musulmani: equivoci e pregiudizi di Benali Nacéra

 In breve: Musulmani terroristi, fanatici, violenti nei confronti delle donne, irrispettosi verso i simboli cristiani, col chiodo fisso di voler conquistare l'Italia e di sostituire l'italica pasta con il barbaro kebab.

leggi tutto (more)

 

Season of Migration to the North A Novel di Salih Al-Tayyib

 In breve: One of the classic themes followed in this complex novel, translated from the Arabic, is cultural dissonance between East and West, particularly the experience of a returned native. The narrator returns from his studies in England to his remote little village in Sudan, to begin his career as an educator. There he encounters Mustafa, a fascinating man of mystery, who also has studied at Oxford. As their relationship builds on this commonality, Mustafa reveals his past. A series of compulsive liaisons with English women who were similarly infatuated with the "Black Englishman," as he was nicknamed, have ended in disaster.

leggi tutto (more)

 

Sete d'Africa Mali e Burkina Faso in bicicletta di Perugini Claudia

 In breve: In Burkina Faso e Mali in bicicletta, testimonial della campagna "Acqua è vita" promossa dall'Associazione di Volontariato Internazionale LVIA. Da qui è partito il viaggio di Claudia e Massimiliano.

leggi tutto (more)

 

Sette anni nel Sudan Egiziano Memorie di Romolo Gessi di Gessi Romolo

 In breve: Tra i grandi viaggiatori ed avventurieri italiani in Africa, Romolo Gessi ha da sempre goduto di una indiscussa popolarità. Giunto in Sudan nel 1874 come funzionario governativo, rimase famoso per la circumnavigazione del lago Alberto. Nel 1878 Charles Gordon, allora governatore generale del Sudan, gli affidò la missione di sconfiggere i "mercanti di schiavi". Iniziava così un'epica campagna che terminò solo nel 1880 dopo durissimi scontri.

leggi tutto (more)

 

Shikò Una bambina di strada di Sesana Renato K.

 In breve: Shikò è una bambina di strada, una delle migliaia di "street children" che popolano - infestano, secondo i benpensanti - la città di Nairobi. Un mondo parallelo, dove la sopravvivenza è una gara quotidiana, la fame e il dolore si ingannano sniffando colla e assumendo droghe, la violenza è l'unica regola, i confini fra vita e morte si confondono.

leggi tutto (more)

 

Sole nero Anni di piombo in Marocco di Fatna El Bouih, Abdellatif Zrikem, Aziz El Ouadie, Nour-eddine Saoudi

 In breve: Gli anni di piombo del Marocco moderno raccontati dai suoi protagonisti. Un memoriale, un racconto e una raccolta di aneddoti per la sopravvivenza in carcere, fanno luce su una generazione di marocchini che ha pagato con anni di carcere il suo desiderio di giustizia e democrazia.

leggi tutto (more)

 

Solo il vento mi piegherà La mia vita e la mia lotta di Maathai Wangari

 In breve: L'autobiografia di Wangari è diretta, sincera e ben scritta: un racconto avvincente delle sfide e dei trionfi dell'Africa moderna, una storia universale di coraggio, perseveranza e successo per una nobile causa.

leggi tutto (more)

 

South Africa: The Bradt Budget Travel Guide di Ash Paul

 In breve: South Africa is the destination for independent travelers. The lures of its vast landscape range from mountains and forests to game parks and beaches, while bustling cities beckon with lively attractions.

leggi tutto (more)

 

Storia dell'Africa Un continente fra antropologia, narrazione e memoria di Giusti Francesca; Sommella Vincenzo

 In breve: Storia di un continente fra antropologia, narrazione e memoria.

leggi tutto (more)

 

Storia di una fattoria Africana di Schreiner Olive

 In breve: Vasto affresco di un Sud Africa dei coloni, struggente e ricco di personaggi e registri narrativi, sullo sfondo di una Natura Divina.

leggi tutto (more)

 

Storia minima della popolazione del mondo di Livi Bacci Massimo

 In breve: Questa nuova edizione del volume contiene molti aggiornamenti e diversi approfondimenti, necessari per meglio comprendere direzione e conseguenze dei formidabili cambiamenti in corso.

leggi tutto (more)

 

Strada bianca per i monti del cielo Vagabondo sulla via della seta di Biondi Mario

 In breve: "Per essere propizia al nomade, per essere sicura, la strada doveva essere 'bianca', ben tracciata dal passaggio di milioni di piedi umani e zoccoli di cavalli e cammelli."

leggi tutto (more)

 

Sudan Nubia e regioni del nord di Levi Maurizio D.; Bocale Massimo

 In breve: Il libro presenta un'introduzione al paese che permetterà di capire gli stili di vita delle popolazioni nomadi e sedentarie che vivono nell'ambiente estremo del Sudan. Inoltre racconta la complessa storia che inizia nel periodo dei faraoni egizi e arriva fino ai giorni nostri. Questo lavoro, come gli altri "Appunti di Viaggio", non non vuole essere soltanto una guida turistica ma anche un insieme di informazioni sul Sudan. Nella nuova edizione la parte a colori è stata portata a 32 pagine ed è stata arricchita di un racconto di Peter Forbath, sulla liberazione del Sudan dal governatorato britannico nel 1885.

leggi tutto (more)

 

Sudan La terra dei tre Nili di Fantusati Eugenio

 In breve: Eugenio Fantusati è cultore di "Antichità Nubiane" presso l'Università di Roma "La Sapienza", membro della Società Internazionale di Studi Nubiani e socio dell'Istituto Italiano per l'Africa e l'Oriente.

leggi tutto (more)

 

Sulle sponde del Nilo L'avventura dell'archeologia in Egitto tra grandi scoperte e grandi saccheggi di Fagan Brian

 In breve: Brian Fagan offre in questo libro un ritratto della storia archeologica in Egitto, sempre in bilico tra l'ingordigia dei depredatori e la ricerca scientifica. Un racconto popolato dai personaggi più diversi: lo storico Erodoto, tombaroli tebani, Romani ladri di obelischi, mercanti di mummie, antiquari disoccupati, i più grandi musei europei, l'ex artista circense Giovanni Belzoni, che fece uscire dall'Egitto un numero di reperti maggiore di quello trafugato dall'esercito di Napoleone.

leggi tutto (more)

 

Takfir Cronaca dell'ultima battaglia di Alamein di Caccia Dominioni Paolo; Izzo Giuseppe

 In breve: Due uomini, un’amicizia nata sul campo di battaglia. ecco le loro imprese, dagli anni nel Sahara a cercare i cadaveri dei caduti, alla storia della mitica Folgore.
Un comandante d’eccezione, che nella vita di tutti i giorni faceva l’architetto, lo scrittore e il pittore. L’impresa più incredibile di Paolo Caccia Dominioni venne nel secondo dopoguerra, quando si isolò per dieci anni nei deserti della Libia e dell’Egitto per raccogliere i corpi dei caduti, commilitoni e nemici

leggi tutto (more)

 

Terra d'Africa, terra d'archeologia. La grande scultura in terracotta del Mali Djenné (VIII-XVI secolo) di Bernardi Bernardo; De Grunne B.

 In breve: Le rovine di Jenné-Jeno si trovano presso un sito archeologico in corso di scavo, dove lavora attualmente una squadra di professionisti. Un tempo era una florida capitale, ma fu abbandonata nel XV secolo per ragioni tuttora sconosciute e oggi non è altro che una piana spoglia, disseminata di una spessa coltre di cocci e detriti, tra i quali sono stati scoperti utensili e gioielli in ferro che suggeriscono un uso precoce di questo minerale (almeno per quanto riguarda l'Africa). Jenné-Jeno dista tre chilometri da Djenné e si raggiunge da quest'ultima località in taxi de brousse.

leggi tutto (more)

 

Terre et Ciel Entretiens avec Sylvain Estibal di Monod Théodore

 In breve: Cherchant à faire la synthèse d'une existence, Sylvain Estibal interroge Théodore Monod "sur sa carrière et sa vie intérieure, sur son cheminement et sur la manière dont il regarde désormais notre temps".

leggi tutto (more)

 

The Last Hero: Bill Tilman a Biography of the Explorer di Madge Tim

 In breve: Biography of the sailor, mountaineer, and adventurer, called "perhaps the greatest explorer of the twentieth century."

leggi tutto (more)

 

Travels Through Central Africa To Timbuctoo And Across The Great Desert To Morocco, 1824-28 di Caillié Réné

 In breve: Rene Caillie was the first European who penetrated to Timbuctoo and returned to communicate the information he had collected: this account was first published in 1830, and records observations of a journey of 4500 miles.
Rene Caillie was the first European who penetrated to Timbuctoo and returned to communicate the information he had collected. This account was first published in 1830, and records observations of a journey of 4500 miles, of which 3000 were hitherto unknown to Europeans.

leggi tutto (more)

 

Tribù bianche perdute Viaggio tra i dimenticati di Orizio Riccardo

 In breve: Il libro è un viaggio alla scoperta di sei tribù sconosciute. Tribù con una peculiarità: la pelle bianca.

leggi tutto (more)

 

Tsingy : Forêt de Pierre - Madagascar di Wolozan David

 In breve: Situé dans l'ouest de Madagascar, le parc national du Bemaraha a été classé en 1990 au patrimoine mondial de l'humanité.

leggi tutto (more)

 

Turismo e società complesse Saggi antropologici di Simonicca Alessandro

 In breve: Il viaggio e l'ospitalità sono ormai elementi essenziali per ripensare la contemporaneità dalla particolare prospettiva della mobilità culturale. Certo fra turismo e cultura i rapporti sono stati spesso ambivalenti.

leggi tutto (more)

 

Turismo e società complesse Saggi antropologici di Simonicca Alessandro

 In breve: Il viaggio e l'ospitalità sono ormai elementi essenziali per ripensare la contemporaneità dalla particolare prospettiva della mobilità culturale. Certo fra turismo e cultura i rapporti sono stati spesso ambivalenti.

leggi tutto (more)

 

Two Against the Sahara On Camelback from Nouakchott to the Nile di Asher Michael , Peru Mariantonietta

 In breve: Asher's articulate recounting of his trip of 256 days across the width of the southern Sahara. Color and b&w photos. A great adventure.

leggi tutto (more)

 

Ultima Africa Con DVD di Giansanti Gianni

 In breve: Con parole e immagini di straordinaria suggestione e immediatezza un grande fotografo, Gianni Giansanti, guida il lettore alla scoperta di un lembo d'Africa rimasto intatto nei secoli, raccontando la vita e le tradizioni dei popoli che abitano il Sud dell'Etiopia. In questa regione remota e dalla natura incontaminata, fra savane e boscaglie battute da un sole implacabile, costumi, usanze e cerimonie ereditati da un tempo immemorabile sono stati miracolosamente preservati.

leggi tutto (more)

 

Un mondo di stranieri di Gordimer Nadine

 In breve: Lontana da ogni chiusura mentale e pregiudizio, l’autrice descrive la vita nel suo paese e ci ammonisce a stare attenti agli aspetti del male che possono essere infiniti.

leggi tutto (more)

 

Un viaggiatore in braghe di tela La vita avventurosa di Augusto Franzoj di Pozzo Felice

 In breve: Personaggio che sembra uscito dalle pagine di un feuilleton dell'epoca, Augusto Franzoj fece molto parlare di sé nella seconda metà dell'Ottocento con i suoi articoli infuocati, le polemiche, i processi, i duelli e le avventure in terra d'Africa.

leggi tutto (more)

 

Una donna fra i gorilla di Mowat Farley

 In breve: Biografia di Dian Fossey (1932-1985)

leggi tutto (more)

 

Una piroga in cielo di Andreoli Vittorino

 In breve: Il protagonista del romanzo, l'anziano Kouniò Baram cerca di dimenticare l'orrore che lo circonda e che ha avvolto la sua vita ripensando alla lunga odissea che da Tireli, un villaggio dogon sulle alture del Mali, l'ha condotto attraverso il deserto prima, poi lungo fiumi maestosi sino alle rive dell'oceano: infine su una nave europea, a Marsiglia e nella città veneta.

leggi tutto (more)

 

Una questione di potere di Head Bessie

 In breve: Tormentata e discussa autobiografia di una delle massime voci della narrativa sudafricana. Il romanzo racconta di una donna, meticcia ed esule, e della sua vita, carica di sofferenza e di tragica esemplarità.

leggi tutto (more)

 

Uomini e montagne del Sahara di Fantin Mario

 In breve: 1986, il mio primo viaggio nel Sahara Algerino. Come documentarsi. Negli scaffali delle librerie poco o nulla. Fortunatamente qualcosa nella biblioteca del CAI di Brescia e in quella personale dell'amico Favalli. Questo fu il mio incontro con il monumentale Sahara di Mario Fantin, appassionato e volonteroso cercatore di informazioni.

leggi tutto (more)

 

Vado verso il Capo. 13.000 km attraverso l'Africa di Ramazzoti Sergio

 In breve: Un viaggio da Algeri a Città del Capo, attraversando il Sahara senza fuoristrada, nel cuore della giungla con una bicicletta arrugginita, a piedi o con ogni genere di mezzo e senza soldi per corrompere le autorità. Gli incontri con i derelitti, i trafficanti di diamanti, i profughi, i maghi, i mercenari, le prostitute e i volontari. Un viaggio avventuroso alla scoperta della vera Africa.

leggi tutto (more)

 

Vasta è la prigione di Djebar Assia

 In breve: Nel romanzo, Vasta è la prigione, la prolifica penna della scrittrice algerina continua a interrogare e scomporre la pretesa coerenza delle logiche maschili dominanti, per restituire uno sguardo e una voce autonomi al secondo sesso, da sempre oggetto di esclusione, censura, oblio.

leggi tutto (more)

 

Verde Nilo di Brandi Cesare

 In breve: "L'Egitto non è un paese. L'Egitto è un fiume" come scrive Cesare Brandi. Questo fiume è lo scenario di uno dei più affascinanti libri di viaggio della nostra letteratura recente, forse il più sorprendente tra i libri di viaggio scritti da Cesare Brandi.

leggi tutto (more)

 

Verranno dal mare di Mda Zakes

 In breve: Sud Africa, anno 1850. Una profetessa-bambina annuncia al popolo Xhosa che gli antenati torneranno dal mare per salvarli dalla carestia e dall'oppressione dei bianchi. Bisognerà però uccidere il bestiame e distruggere i raccolti.

leggi tutto (more)

 

Viaggio a Timbuctu di Caillié Réné

 In breve: Il diario di viaggio è una delle testimonianze più significative e palpitanti di quel periodo - l'Ottocento - in cui gli europei andavano ad esplorare ogni angolo dell'Africa per porre le condizioni del loro dominio.

leggi tutto (more)

 

Viaggio in Egitto e in Nubia di Belzoni Giovanni Battista

 In breve: Giovanni Battista Belzoni (Padova, 5 novembre 1778 - Gwato, 3 dicembre 1823) è stato un esploratore, ingegnere e pioniere dell'archeologia italiana. È considerato una delle figure di primo piano dell'egittologia mondiale, nonostante appartenesse a una fase ancora immatura di tale disciplina.

leggi tutto (more)

 

Viaggio verso il cuore dell'Africa di Park Mungo

 In breve: Resoconto di uno dei primi famosi esploratori che si avventurarono nell'Africa Occidentale. Si tratta di uno scozzese che tra la fine del '700 e l'inizio dell'800 fece varie spedizioni nella regione e a Timbuktu, tracciando un quadro straordinario di zone e culture allora completamente sconosciute agli europei.

leggi tutto (more)

 

War And Slavery In Sudan ( The Ethnography Of Political Violence di Jok Madut Jok

 In breve: Jok emphasizes that the contemporary practice of slavery in Sudan is not the result of two decades of civil war, as conventional wisdom in the media would have one believe. Instead he revisits the historic hostilities between the Islamic world to the north and, to the south, the Black African peoples, many of whom are Christian converts.

leggi tutto (more)

 

Where Fire Speaks A Visit with the Himba di Campion, David

 In breve: Ottime fotografie anche BN. Il testo non ha pretese come dice lo stesso titolo

leggi tutto (more)

 

Au coeur du Mali di Renaudeau M.

 In breve: Ormai introvabile.
A richly illustrated book about Mali with tourist information for prospective visitors. In English, French and German. The French title in English means At the Heart of Mali.

leggi tutto (more)

 

Botswana di Hardy Paula; Firestone Matthew D.

 In breve: Una guida redatta da due autori esperti con 37 cartine, un capitolo sulle Victoria Falls, un inserto a colori sulla fauna selvatica, approfondimenti sui popoli, gli itinerari, i parchi nazionali.

leggi tutto (more)

 

C'era una volta il nonno di Nava Emanuela

 In breve: La morte dei nonni è la prima esperienza che i bambini fanno della definitiva separazione da una persona cara. Racconto di un funerale in Africa, dove il dolore della separazione si ha "con gli occhi gonfi ma il cuore leggero".

leggi tutto (more)

 

Cercando Lindiwe di Mmaka Acava Valentina

 In breve: Lindiwe e suo marito Bongani decidono di lasciare il Sudafrica per salvarsi e continuare la lotta contro la segregazione razziale. Emigra a Roma dove perde la propria identità, fino a quando il Sudafrica cambia pagina e ecc.

leggi tutto (more)

 

Chi ha mai sentito russare una banana? di Ngoi Bakolo Paul

 In breve: L'amicizia improbabile e divertente fra un ragazzino e una banana in una piantagione del Congo, La banana parla, discute e si arrabbia. Ha persino un nome Justine e fa capire molte cose sui ragazzi, sull'Africa e sulla vita.

leggi tutto (more)

 

Diario africano di Bryson Bill

 In breve: Nel settembre 2002 Bill Bryson accetta un invito da un'organizzazione umanitaria e decide di intraprendere un viaggio attraverso il Kenya. In "Diario africano" raccoglie le impressioni, le inevitabili disavventure, gli incontri con ogni possibile tipo di essere vivente: dagli studenti di una scuola kenyota ai serpenti velenosi.

leggi tutto (more)

 

East Africa International Mountain Guide di Wielochowsky Andrew L.

 In breve: Recensione di prossima pubblicazione

leggi tutto (more)

 

Fiabe tuareg Leggende del deserto di AA.VV.

 In breve: Lo schema di questo libro è particolare: alcune lunghe fiabe della più remota tradizione sono cucite tra loro da un racconto in cui si mescolano curiosità etniche e notazioni antropologiche. Con una introduzione storico-geografica e un glossario di termini tuareg.

leggi tutto (more)

 

Genti di Kau di Reifensthal Leni

 In breve: Immagini splendite ed emotivamente coinvolgenti del popolo Kau, un intreccio tra reportage etnologico e introspezione psicologica che solo una grande della fotografia può realizzare. Un libro da non perdere!

leggi tutto (more)

 

Gesù d'Africa Voci di cristologia africana contemporanea di Stinton Diane B.

 In breve: Modelli di cristologie africane contemporanee: Gesù come fonte di vita, come mediatore, come amato, come capo. Il significato delle cristologie africane contemporanee.

leggi tutto (more)

 

Gli alberi ne parlano ancora di Beyala Calixthe

 In breve: Una pagina di storia africana evocata con umorismo e poesia. Edena, nasce in un villaggio camerunense poco prima della guerra del 1914-18 e diventata ormai centenaria, decide di raccontare la cose incredibili che ha visto e vissuto.

leggi tutto (more)

 

I bambini di Manina del Madagascar. Nosy Be di Consiglio Manina , Vanni Alida

 In breve: non ero andata a fare la missionaria, cercavo un luogo per scrivere e pescare. Volevo fare il punto della mia vita. Era il Dicembre del '97, vacanze di Natale. E' Nosy Be, a nord-ovest del Madagascar, l'isola in cui ho scelto di vivere...

leggi tutto (more)

 

Il tempo degli angeli di Schonstein Pinnock Patricia

 In breve: Primo Verona, mago e indovino di professione presso una comunità di italiani ed ebrei a Cape Town, è dotato di un potere di chiaroveggenza molto potente. Cresciuto con il padre orologiaio e la zia, entrambi sopravvissuti a Auschwitz, è stato allevato a base di astronomia, filosofia e fiabe

leggi tutto (more)

 

Il tukul di Yussuf di AA. VV.

 In breve: Yussuf è un pastorello nomade di Gibuti (Africa) e vive pascolando le sue caprette, bevendo tè profumato al cardamomo, imparando le canzoni che raccontano le storie del suo paese.

leggi tutto (more)

 

Io e Mittee di Rooke Daphne

 In breve: Mittee e Selina, due giovani donne, cresciute insieme come sorelle, ma divise dal colore della pelle e dalla posizione sociale, vivono alla fine del 19° secolo in Sudafrica. Il loro rapporto di amore e odio, generosità e cattiveria si acuisce ecc.

leggi tutto (more)

 

Kartum (DVD) di Basil Dearden

 In breve:

leggi tutto (more)

 

La masai bianca di Hofmann Corinne

 In breve: Corinne è una giovane donna con una famiglia, una boutique avviata, dei progetti e un fidanzato. Con lui decide di trascorrere una vacanza in Kenya. Ma l'incontro con Lketinga, un guerriero masai, cambierà la sua vita per sempre.

leggi tutto (more)

 

La nuova me - Zimbawe di Dangarembga Tsitsi

 In breve: E' la storia di una giovane donna africana e della sua volontà di trovare il suo posto nel mondo. E' la storia del percorso che la porta a combattere per avere una istruzione adeguata, essere rispettata in quanto donna e fiera di essere nera.

leggi tutto (more)

 

L'alba della democrazia Viaggio nel Congo che cambia di Melandri Eugenio

 In breve: Descrizione di un viaggio in Congo durante le elezioni del 2006. Le attese e le speranza della gente.

leggi tutto (more)

 

Leptis Magna di Dal Bosco Oriana

 In breve: Il volume, realizzato in tre versioni, in lingua italiana, inglese e francese, è strutturato in due parti: la prima contiene un’ampia descrizione di Leptis, piante dei monumenti e ricostruzioni, la seconda una ricca documentazione fotografica a colori delle rovine.

leggi tutto (more)

 

Lettere e appelli dal Congo di Munzihirwa Christophe

 In breve: Lettere e appelli di un vescovo amante della povertà evangelica e della verità, che aveva posto la causa della difesa dei diritti umani e dei rifugiati ruandesi nella regione del Kivu, tra le priorità della sua azione pastorale. Per questo fu ucciso.

leggi tutto (more)

 

Madagascar adieu di Nicosia Guido

 In breve: La morte improvvisa della signora Carolina, moglie dell'imprenditore Tafuri, sconvolge la comunità che ruota intorno all'ambasciatore italiano in Madagascar, già protagonista de "L'affare Valfrè" e "Piccole ambasciate". Ancora una volta, Guido Nicosia sceglie un caso di omicidio come punto di partenza per una dissacrante critica alla politica e alla diplomazia, sia dell'Africa che dell'Europa.

leggi tutto (more)

 

Namibia Alla scoperta di una terra selvaggia e senza tempo di Cassinelli Valentina; Meirone Claudio

 In breve: Belle le descrizioni di posti, ma scarsamente pratica.

leggi tutto (more)

 

Notte dentro di Miano Léonora

 In breve: Ayanè si trasferisce in Francia per studiare. Ritorna poi al suo villaggio nel cuore dell'Africa e lì si scontra con i codici e le regole ataviche che da sempre reggono la comunità, un mondo a cui lei non sente di appartenere e che la rifiuta.

leggi tutto (more)

 

Oltre l'Egitto: Nubia, l'avventura dell'archeologia dalle rive del Nilo ai deserti del Sudan Catalogo della mostra - Milano, Galleria del Sagrato nel 1985. di AA.VV

 In breve: L'avventura dell'Archeologia dalle rive del Nilo ai deserti del Sudan - Electa - Milano - 1985 - In 8° oblungo - Cartonata con piatto superiore illustrato - pp. 143 - foto anche a colori ed a piena pagina nel testo - splendida conservazione, stampa su carta pesante

leggi tutto (more)

 

Piste invisibili di Asher Michael

 In breve: Michael Asher, arabista ed esploratore, ha coperto migliaia di chilometri a dorso di cammello, su camion, chiatte, taxi e jeep per offrirci un panorama dei nomadi del deserto, dalla loro storia e cultura, e della possibilità che hanno di sopravvivere nel mondo moderno.

leggi tutto (more)

 

Polvere rossa di Slovo Gillian

 In breve: Nel 1995 Nelson Mandela dà vita a una speciale Commissione per la riconciliazione, il cui compito è quello di riportare la giustizia tra bianchi e neri dopo l'orrore della dominazione coloniale

leggi tutto (more)

 

Signorsì, comandante! di Bâ Amadou Hampâté

 In breve: Dopo gli anni della giovinezza che l'autore aveva raccontato in "Amkoullel, il bambino fulbe", lo ritroviamo ora funzionario dell'amministrazione coloniale francese. Destinato al servizio in Alto Volta, Amkoullel ci racconta il lungo viaggio verso la sua prima sede.
La lunga autobiografia di Amadou Hampâté Bâ si svolge con il suo alternarsi di situazioni e di avvenimenti ora divertenti, ora tragici, di personaggi bizzarri e crudeli.

leggi tutto (more)

 

Sognavo l'Africa di Gallman Kuki

 In breve: Da bambina, la veneziana Kuki Gallmann sognava l'Africa. A venticinque anni, divorziata e sconvolta da un terribile incidente, decide di stabilirsi in Kenya con il futuro secondo marito, Paolo. E' un periodo di continue scoperte e meraviglie nel grande ranch in mezzo alla pianura di Laikipia, ma la felicità è offuscata dalla morte di Paolo e in seguito del figlio adolescente Emanuele. Kuki rimane sola con la figlia Sveva e 90000 acri di terra africana a cui badare. In ricordo del marito e del figlio, fonda la Gallman Memorial Foundation, una organizzazione che studia nuovi metodi per la conservazione della meravigliosa natura africana.

leggi tutto (more)

 

Storie africane Viaggio in Tanzania di Berrini Andrea

 In breve: "Presto non so più quanta strada ho fatto, quanta ne manca. E' un sentiero qualsiasi, in una campagna qualsiasi, ma il caldo è umido e appiccicoso, e nella foschia in fondo si intravede il lago Vittoria. Sono in mezzo all'Africa, da solo."

leggi tutto (more)

 

travels in Ethiopia di Buxton David Roden

 In breve: Entomologo e collaboratore del British Council i cui viaggi hanno generato una serie di libri sulle chiese e sulle persone di luoghi remoti.

leggi tutto (more)

 

Valige di speranza di Bogliacino Tommaso

 In breve: Sono le lettere che ogni anno Fratel Tommaso, piccolo Fratello del Vangelo, scriveva ai suoi amici dove descrive la vita quotidiana della gente in Tanzania e sullo sfondo ci sono le trasformazioni internazionali di questi decenni.

leggi tutto (more)

 

Vertical Etiopia limbing Toward Possibility in the Horn of Africa di Burhardt Majka

 In breve: What if the very country that claims the Cradle of Humanity is also the next Mecca for adventure: In March of 2007, four women traveled to northern Ethiopia to climb virgin sandstone towers in the Horn of Africa. They explored rock monoliths in a region that is best known for the drought and famine of the 1980 s and was the site of one of the bloodiest massacres of the Derg. Vertical Ethiopia is the narrative of their journey. Told through a series of vignettes that reveal what it means to climb, to travel, and to explore, Vertical Ethiopia looks closely at the intersections between adventure and culture, history and opportunity, and sky and sandstone.

leggi tutto (more)

 

Viaggi di nozze zaino in spalla di Jesi Carlotta

 In breve: A metà strada fra il manuale e il diario di una Bridget Jones in viaggio, questo traveller da backpackers si propone un duplice obiettivo: fornire utili ragguagli su come viaggiare lungo rotte poco battute, senza rinunciare a un guardaroba che si rispetti e sfatare, così, il mito per cui la vacanza di lusso si fa con la valigia griffata e quella pulciosa con lo zaino

leggi tutto (more)

 

Wadi Teshuinat Palaeoenvironment and Prehistory in South Western Fezzan (Libyan Sahara). Survey and Excavations in Tadrart Acacus, Erg Uan Kasa, Messak Settafet an Edeyen of Murzuq 1990-1995 di Mauro Cremaschi ; Savino Di Lernia

 In breve: Per specialisti

leggi tutto (more)

 

L'Africa cinese di Gardelli Stefano

 In breve: Recensione da inserire

leggi tutto (more)

 

Le vie del vetro Egitto e Sudan. Atti del Convegno di AA.VV.

 In breve:

leggi tutto (more)

 

L'Egitto dei Maghi di Kipling Rudyard

 In breve: Recensione di prossima pubblicazione

leggi tutto (more)

 

Romolo Gessi Pascià nel Sudan Niliaco di Avelardi Arturo

 In breve: Nel 1878 Charles Gordon, allora governatore generale del Sudan, gli affidò la missione di sconfiggere i "mercanti di schiavi" che dominavano la regione meridionale del paese. Iniziava così un'epica campagna che terminò solo nel 1880 dopo durissimi scontri. Vincitore militarmente, ma non politicamente, Gessi, dopo essere stato salutato come "Il flagello degli schiavisti", fu costretto a dimettersi.

leggi tutto (more)

 

Africa nera di Leuzinger Elsy

 In breve: Recensione di prossima pubblicazione

leggi tutto (more)

 

Chahrazad non è marocchina di Mernissi Fatima

 In breve: The complete title of this book specifically targetted to a Moroccan readership is "Sheherazad is not a Moroccan, otherwise she will be a salaried worker".

leggi tutto (more)

 

Il grido del Kalahari di Owens Mark ; Owens Delia

 In breve: È un resoconto divertente e piacevole dei sette anni trascorsi da una coppia americana studiando le iene brune della Deception Valley nel Kalahari centrale.

leggi tutto (more)

 

Long distance walk in North Africa di Dickinson M.

 In breve: Qualche copia è reperibile in Amazon. Clicca sul link.

leggi tutto (more)

 

Tesori dell'Antica Nigeria di Bassani Ezio; Eyo Ekpo; Willett Frank

 In breve: Le opere vennero esposte negli Stati Uniti, a Parigi, all'Ermitage e anche a Firenze, dove, grazie allo sforzo del grande storico e critico dell’arte Carlo Ludovico Ragghianti, vennero esposte a Palazzo Strozzi in una mostra memorabile.

leggi tutto (more)

 

Arte della savana di Lewis-Williams

 In breve: Recensione di prossima pubblicazione

leggi tutto (more)

 

Esplorazione del Giuba (L') di Bottego Vittorio

 In breve: Questo libro racconta, attraverso le parole e le fotografie di Bottego, la sua esplorazione più celebre, quella della valle del fiume Giuba in Somalia, condotta fra il 1892 e il 1893 sotto gli auspici della Società Geografica Italiana.

leggi tutto (more)

 

Fiabe Africane di AA.VV.

 In breve: I racconti di questo volume riguardano l'Africa indigena, quella parte del continente nero che comprende il Senegal, la Guinea portoghese e francese, la Sierra Leone, la Costa d'Avorio e la Costa d'Oro, fino al Congo centrale. Si tratta di culture di una razza rimasta schiava dal XV al XIX secolo. Prefazione di Italo Calvino.

leggi tutto (more)

 

Gioielli Africani di Fischer Angela

 In breve: Recensione di prossima pubblicazione

leggi tutto (more)

 

Il cantastorie di Marrakech di Roy-Bhattacharya Joydeep

 In breve: Nella celebre Jemaa el-Fnaa, la grande piazza che domina la medina di Marrakech, ascoltatori attenti e semplici passanti da anni si raccolgono attorno ad Hassan, un cantastorie che ama rievocare la vicenda di una coppia di stranieri svaniti nel nulla una sera di qualche anno prima.

leggi tutto (more)

 

Il Giuba esplorato Viaggi di scoperta nel cuore dell'Africa. Sotto gli auspici della Societa' geografica italiana di Bottego Vittorio

 In breve: Privo di scrupoli, Bottego considerò gli indigeni alla stessa stregua degli animali, non ebbe la pur minima considerazione della loro vita e della loro dignità e praticò ogni genere di violenza, di cui parlò nei suoi stessi scritti. Egli, come altri esploratori europei, raccontò di saccheggi, uccisioni, stupri e incendi. Si sentì più che autorizzato a compiere crudeltà e massacri, e del resto, l'atteggiamento di sopraffazione e di violenza prevaleva fra i colonialisti.

leggi tutto (more)

 

La via di Stanley di Sterling Thomas

 In breve: Poco prima che il Congo diventasse terreno di confuse battaglie, Thomas Sterling lo visitò, ripercorrendo l'itinerario di Stanley attraverso l'Africa Centrale.
La narrazione mette a confronto l'ambiente di allora e quello d'oggi cercando di interpretare il carattere di Stanley sullo sfondo di una storia psicologicamente complicata.

leggi tutto (more)

 

Le Chiese in Roccia di Lalibelà e Altri Luogi del Lasta di Bianchi Barriviera Lino

 In breve: Proposito di queste pagine è di dare, sui monumenti oggetto del presente studio, notizie e precisazioni, soprattutto di carattere architettonico-decorativo, che valgano a chiarire la lettura dei disegni stessi i quali vengono in questa circostanza, e per la prima volta, riprodotti così numerosi in una pubblicazione specializzat

leggi tutto (more)

 

Nella Dancalia etiopica spedizione italiana 1928-29 di Franchetti Raimondo

 In breve: Nel 1929 condurrà una imponente spedizione nella Dancalia etiopica, documentata da una sua pubblicazione, ma anche da un filmato dell'Istituto Luce.

leggi tutto (more)

 

Tra Gasc e Setit di Corni Guido

 In breve: Recensione di prossima pubblicazione

leggi tutto (more)

 

Un Viaggio attraverso l'Abissinia, terra dell'oro e del platino Sulle Orme di Bottego di Civinin Guelfo

 In breve:

leggi tutto (more)

 

Una vita e mezza di Labou Tansi Sony

 In breve: Scrittore congolese poco conosciuto in Italia

leggi tutto (more)

 

Viaggio in Egitto di Flaubert Gustave

 In breve: Nell'ottobre del 1849, Gustave Flaubert (1821 - 1880) insieme all'amico Maxime Du Camp, parte per un viaggio in Oriente che lo porterà in Egitto, in Palestina, in Asia Minore, a Costantinopoli, in Grecia e in Italia: un lungo itinerario che per i primi otto mesi vedrà Flaubert risalire il Nilo fino alla Nubia.

leggi tutto (more)

 

Australia, Oceania, Africa nera di Grottanelli Vinigi

 In breve: Recensione di prossima pubblicazione

leggi tutto (more)

 

La mia Africa di Reifensthal Leni

 In breve: Recensione di prossima pubblicazione

leggi tutto (more)

 

La regina d'Africa di Hepbur Katherine

 In breve: Recensione di prossima pubblicazione

leggi tutto (more)

 

La vita ed il tempo di Michael K di Coetze J.M.

 In breve: Recensione di prossima pubblicazione

leggi tutto (more)

 

Leggende della madre Africa di Abrahams Peter

 In breve: Recensione di prossima pubblicazione

leggi tutto (more)

 

Mountain walking in Africa: Kenya di Else D.

 In breve: Recensione di prossima pubblicazione

leggi tutto (more)

 

Religioni Africane di Dammann

 In breve: Recensione di prossima pubblicazione

leggi tutto (more)

 

Storia del Sud Africa di Lugan B.

 In breve: Recensione di prossima pubblicazione

leggi tutto (more)