Indietro - torna al modulo di ricerca
 

Libri suggeriti in ordine di preferenza ed alfabetico
da
ricerca di: OM - Libri recensiti: 601

A quale tribù appartieni? di Moravia Alberto

 In breve: "Questo libro - scriveva Moravia - è stato scritto nel modo seguente: viaggiando in Africa per svago e desiderio di estraneamento, senza fare inchieste né ricerche né nulla di tutto ciò che, quando si ha intenzione di scrivere su un viaggio, si fa 'apposta'.

leggi tutto (more)

 

Civilta sepolte Il romanzo dell'archeologia di Ceram C.W.

 In breve: Opera divenuta un cult, tuttora ristampata, sull'archeologia universale, fu scritta dall'autore come "romanzo di fatto", usando cioè un approccio romanzato per raccontare l'epopea delle grandi scoperte preoccupandosi di avvicinare il grande pubblico con uno stile divulgativo. L'interesse gli venne durante la prigionia subìta nella Seconda Guerra Mondiale quando si dedicò alla lettura di testi di argomento storico e archeologico.

leggi tutto (more)

 

Come folgore nella notte di Tensing Gyatso, XIV Dalai Lama

 In breve: Il cuore del 'Dharma' (dottrina) pulsa fra queste pagine sottili, comunica fremiti e risveglia coscienze assopite. L'occasione è data da un ciclo di insegnamenti del Dalai Lama su un testo di Santideva (VIII-IX secolo), il "Bodhicaryavatara" ossia l'"Introduzione alla pratica del Risveglio" (in passato tradotto in italiano da Giuseppe Tucci, da Raniero Gnoli e da AMalia Pezzali).

leggi tutto (more)

 

I fantasmi dell'impero di Consentino Marco, Dodaro Domenico, Panella Luigi

 In breve: La storia si dipana seguendo l’inchiesta di Vincenzo Bernardi. Magistrato militare integerrimo, è lì per capire qualcosa delle azioni, da criminale di guerra, di un ufficiale, un certo Corvo. C’è stato l’attentato al viceré d’Etiopia Rodolfo Graziani, a cui gli italiani hanno risposto con una violentissima rappresaglia. Sulla scia della repressione, si è saputo di eccessi, in lontane province, che rinfocolano e rafforzano la tenace resistenza etiope. Seguendo le tracce di villaggio in villaggio, cercando i colpevoli, Bernardi entra nel cuore di tenebra del colonialismo italiano; ne conosce gli orrori, le bassezze, il conflitto sotterraneo che oppone la milizia fascista agli ufficiali dell’esercito. «Lei era dalla parte sbagliata, Bernardi».

leggi tutto (more)

 

Il gesto di Ettore Preistoria, storia, attualità e scomparsa del padre di Zoja Luigi

 In breve: «Finalmente una storia dei padri che dà respiro e profondità culturale al dibattito contemporaneo sulla paternità. Non siamo nel primo mattino del mondo e se vogliamo diventare padri migliori dovremmo cercare di comprendere come ci siamo trasformati nei millenni. L’opera di Zoja induce il lettore a collocare i padri di oggi sullo sfondo della memoria del loro passato, chiarisce la cronaca alla luce della storia e getta solide basi per il cambiamento.» (Fulvio Scaparro)

leggi tutto (more)

 

Il monte analogo Romanzo d'avventure alpine non euclidee e simbolicamente autentiche di Daumal René

 In breve: Sotte le parvenze di un romanzo d'avventura, "Il Monte Analogo" ci offre una "metafisica dell'alpinismo" che è anche un itinerario minuzioso, lentamente maturato nelle esperienze dell'autore, verso un 'centro', verso una vetta dove ciascuno possa diventare ciò che è.

leggi tutto (more)

 

Il pane nudo di Choukri Mohamed

 In breve: Autobiografia in forma di romanzo) č un romanzo di Mohamed Choukri scritto in arabo nel 1972. Reputata oggi una delle opere piů importanti della letteratura marocchina contemporanea, e la piů controversa dell'autore, fu tradotta in inglese da Paul Bowles nel 1973, e pubblicata in Francia nella traduzione di Tahar Ben Jelloun nel 1980. Non venne pubblicata in lingua araba fino al 1982, a causa dello scandalo generato dai contenuti ritenuti scabrosi presenti nel libro. Oggi conta ben 39 traduzioni in lingue straniere

leggi tutto (more)

 

Inca (Gli) di Métraux Alfred

 In breve: Chi erano gli Inca? Come vivevano nella loro vita quotidiana? Quale religione praticavano? Qual era la loro organizzazione statale? Come si spiegano le origini del loro impero, la sua affermazione e la sua rapida caduta? Integrando la cultura storica e filosofica con la conoscenza vissuta e la ricerca sul campo, l'autore intende offrire uno studio approfondito sulla civiltà precolombiana.

leggi tutto (more)

 

Iran Guida storico-archeologica di Asero Elena , Lopasso Vincenzo , Pinna , Pirone Bartolomeo

 In breve: Di fronte a un Paese dal passato così illustre, questa guida adotta una prospettiva storico-archeologica, l'unica in grado di metterne in evidenza la straordinaria e incomparabile ricchezza. In queste pagine è proposta una scelta di siti "imperdibili", suddivisi in quattro itinerari che si snodano in altrettante aree geografiche: l'Iran nord-occidentale, l'Iran occidentale, l'Iran sud-occidentale e l'Altopiano centrale.

leggi tutto (more)

 

L' uomo che non credeva in Dio di Scalfari Eugenio

 In breve: Con questo libro Eugenio Scalfari abbraccia l'avventura della sua esistenza: a partire dalla stagione magica dell'infanzia, passando per gli anni di formazione (la scoperta della filosofia al liceo di Sanremo, compagno di banco l'amico Italo Calvino), fino all'impegno giornalistico, che dura da oltre sessantacinque anni, per arrivare al tempo lungo della vecchiaia

leggi tutto (more)

 

Le voyage des Indes di Michaud Roland, Michaud Sabrina, Germain-Thomas Olivier

 In breve: Ile enchantée ou cloaque nauséabond ? L'Inde suscite des réactions passionnelles. Sa personnalité est si riche qu'elle pulvérise les idées reçues. Il est nécessaire d'entrer dans cette complexité et de s'y mouvoir avec souplesse. De l'Himalaya aux terres dravidiennes, la variété est celle d'un continent. Berceau de l'hindouisme et du bouddhisme, du jaïnisme et du sikhisme, l'Inde fut aussi le lieu d'un islam rayonnant.

leggi tutto (more)

 

Lord Jim di Conrad Joseph

 In breve: Recensione di prossima pubblicazione

leggi tutto (more)

 

Memoria del fuoco - (3vol) Le origini. I volti e le maschere. Il secolo del vento di Galeano Edoardo

 In breve: Per raccontare la sua 'storia delle Americhe', Eduardo Galeano si fa 'voce di voci' e rinarra - con uno stile inconfondibile, insieme partecipe ed ironico, asciutto e commosso, indignato ed elegiaco - fatti e leggende, dai miti delle origini delle popolazioni indie alle memorie di navigatori e conquistadores, di canti popolari alle relazioni dei governatori. Così, ogni singolo frammento diviene la tessera di un mosaico che il lettore vedrà comporsi davanti ai propri occhi, in tutta la sua bellezza sfolgorante, disperata, rivelatrice.

leggi tutto (more)

 

Passeggiate Africane di Moravia Alberto

 In breve: "Oggi, rileggendo questi diari, mi sembra di riascoltare ancora una volta la voce, aspra di Alberto, mi sembra di coglierne la segreta dolcezza. Sono sicura che anche per chi non ha mai sentito la sua voce, questo diario ha oggi un suono e parla all'orecchio con la seduzione di un canto dalla melodia distesa, in cui i ritmi di una intelligenza leonina si perdono nei deserti della memoria." (Dall'introduzione di Dacia Maraini)

leggi tutto (more)

 

Pechino è in coma di Ma Jian

 In breve: At once a powerful allegory of a rising China, racked by contradictions, and a seminal examination of the Tiananmen Square protests, "Beijing Coma" is a novel spiked with dark wit, poetic beauty, and a deep rage.

leggi tutto (more)

 

Samsara (DVD) di Pan Nalin

 In breve: Un monaco buddista riemerge da tra anni di meditazione solitaria. Incontra una donna bellissima di cui si innamora e che risveglia i suoi desideri sessuali. Abbandona il tempio per sposarla e insieme hanno un figlio. Ma per l'uomo la vita quotidiana non é facile.

leggi tutto (more)

 

San Francisco-Milano di Rampini Federico

 In breve: Federico Rampini, editorialista ed inviato di «Repubblica», saggista, è nato a Genova nel 1956. Ha vissuto a Parigi, Bruxelles, Roma, Milano, San Francisco. Ha insegnato all'Università di Berkeley. Attualemente abita in uno Houtong vicino alla città proibita di Pechino. Una parte di lui, come racconta in questo libro, è rimasta in California.

leggi tutto (more)

 

Un' isola di stranieri di Levy Andrea

 In breve: Un'isola di stranieri è una grande opera, che dà al lettore quel tipo di godimento peculiare di una lunga tradizione di romanzi inglesi. Sincero, ben costruito, profondo e importante. è il grande libro di Andrea Levy. Mike Phillips, The Guardian

leggi tutto (more)

 

Unbecoming Citizens: Culture, Nationhood, and the Flight of Refugees from Bhutan di Hutt Michael

 In breve: During the early 1990s, about 95,000 people arrived in eastern Nepal. They claimed to have come from Bhutan, and they alleged that they had been forced out of their homelands by the Bhutanese government. Very few believed them, and even now, not a single one of these refugees has returned to Bhutan. This book explains who these people are and why they left Bhutan. It also examines the broader implications of their story for a world awash with refugees.

leggi tutto (more)

 

101 Reykjavik DVD di Baltasar Kormakur

 In breve: Reykiavik 101 è il microcosmo sociale in cui vive Hlynus. Il giovane si rifiuta di superare i confini del mondo che si è costruito perché non vuole affrontare l'età adulta. Una bizzarra situazione lo costringerà a venire a patti con la realtà: Lola, la donna con cui ha avuto una relazione, è ora l'amante di sua madre ma aspetta un bambino da lui.

leggi tutto (more)

 

A Kingdom Under Siege Nepal's Maoist Insurgency, 1996 to 2003 di Deepak Thapa with Bandira Sijapati

 In breve: "A very readable account of the circumstances in which the Maoist insurgency started and grew to seize the political agenda of the kingdom." -- Pratyoush Onta, Kathmandu Post

leggi tutto (more)

 

A Vanished World di Thesiger Wilfred

 In breve: The visual drama of Arabia's deserts was the backdrop to Thesiger's emergence as a master of the portrait. In that harsh environment he captures the striking faces of Bedu companions posing unselfconsciously for his camera. In contrast, tranquil images of reeds, lagoons, and waterways characterize his matchless portraits of the Marsh Arabs of Iraq, whose way of life has now completely disappeared. Subsequent journeys took him to remote areas of Kurdistan, Pakistan, and Afghanistan, and finally to northern Kenya, where he lived for many years. This book is the summation of a unique and magnificent career.

leggi tutto (more)

 

Africa! di Grill Bartholomäus

 In breve: Bartholomäus Grill, per numerosi anni corrispondente per Die Zeit in Africa, ci dimostra le conseguenze a lungo termine della schiavitù e le profonde implicazioni del colonialismo.

leggi tutto (more)

 

Alla ricerca del Shangri-la di Allen Charles

 In breve: Sono tornato al Kailash nel 1997 ed alla pubblicazione del volume nel 2000 (edizione inglese) è stata una sorpresa apprendere che l'autore aveva parzialmente effettuato lo stesso percorso pochi mesi dopo: la stessa agenzia (TIST), lo stesso albergo (Himalaya Hotel a Lhasa), gli stessi episodi (come la morte di un pellegrino indiano per mancanza di acclimatazione). Ma anche la piccola personale soddisfazione di vedere che il gruppo da me organizzato era riuscito a raggiungere i luoghi (Toling e Tsaparang) per cui Allen aveva invano chiesto il permesso. Un tentativo di riscrivere la storia tibetana antica con cui l'autore da un lato incrina la concezione Occidentale del Tibet come paradiso buddhista, mentre dall'altro riconosce alla religione prebuddista Bön il ruolo che le compete nell'ambito della cultura tibetana.

leggi tutto (more)

 

Alle origini degli arabi Un viaggio nell'archeologia dell'Arabia Saudita di Loreto Romolo

 In breve: Il velo di mistero si solleva e si aprono di fronte a noi le storie dei popoli che hanno abitato l'Arabia dalla preistoria all'avvento dell'Islam, inestricabilmente legati alle vicende delle culture della Mesopotamia, del Levante, del Sudarabia e del mondo romano.

leggi tutto (more)

 

Anam il Senzanome L'ultima intervista a Tiziano Terzani. DVD di Terzani Tiziano; Zanot Mario

 In breve: Il cofanetto contiene un DVD con l'ultima intervista rilasciata da Tiziano Terzani al regista Mario Zanot e, in allegato, un fascicolo con testimonianze e informazioni sulla vita e l'opera dell'autore.

leggi tutto (more)

 

Antiquities of Indian Tibet Vol. I: Personal Narrative Of A Journey In 1910 From Simla To Srinagar; Through Kinnaur, Spiti And Ladakh. For The Express Purpose Of Investigating The Buddhist Antiquities; Vol.Ii: The Chronicles Of Ladakh And Minor Chronicles. di Francke August Hermann

 In breve: I trekked on the author's footprints in july 2002, in the stages between Tso Moriri and Rupshu. Francke's personal narrative in two volumes with maps, 45 plates and 4 text illustrations was first published in 1914 and is an archaeological survey of the districts which once formed the kingdom of Western Tibet.

leggi tutto (more)

 

Apocalisse Pakistan Anatomia del paese più pericoloso del mondo di Marino Francesca; Natale Beniamino

 In breve: Bombe, attentati, proliferazione nucleare, persecuzioni delle minoranze etniche, religiose e sessuali. Il Pakistan è "un alleato fondamentale dell'Occidente nella guerra al terrorismo"

leggi tutto (more)

 

Arabian Sands di Thesiger Wilfred

 In breve: Read it to understand the places we are sending our troops, or read it to be taken away completely from whatever troubles your urban or susburban psyche, but read Arabian Sands.

leggi tutto (more)

 

Architettura himalayana Architettura tradizionale nella valle di Kathmandu. Ediz. italiana e inglese di Sestini Valerio; Somigli Enzo

 In breve: Gli studi degli architetti Sestini e Somigli, che da trent'anni si avventurano in Asia e più precisamente in Nepal, offrono un'analisi esauriente e articolata dell'architettura nella Valle. Il loro criterio, originale e fuori dagli schemi convenzionali utilizzati finora, è quello di riassumere e collegare tra loro in una lettura d'insieme i diversi valori di quella complessa architettura.

leggi tutto (more)

 

Armi d'Italia Protagonisti e ombre di un made in Italy di successo di Bagnato Riccardo; Verrini Benedetta

 In breve: Il 3 giugno 2003 il Parlamento italiano ha dato il via libera definitivo alla riforma della legge sulla trasparenza nell'export di armi, la n. 185 del 1990. Un passaggio storico: l'Italia di Pertini che diceva "svuotiamo gli arsenali, riempiamo i granai", cede il passo a un'Italia e a un'Europa decise ad avere un ruolo di primo piano nella costruzione di un'industria europea della difesa come settore trainante per la costituenda Unione Europea.

leggi tutto (more)

 

Asian Commitment Travels and Studies in the Indian Sub-Continent and South-East Asia di Snellgrove David L.

 In breve: The autobiographical account of the extraordinary career and travels of Buddhist scholar and translator David Snellgrove, spanning his explorations of Central, South and Southeast Asian cultures over a period of 56 years.

leggi tutto (more)

 

Askari K7 (1935-1936) di Caccia Dominioni Paolo

 In breve: L'autore affida la narrazione degli avvenimenti principali a diversi protagonisti, offrendo così un quadro completo e realistico di quanto accadde in Abissinia e richiamando l'atmosfera di quei giorni, non priva di sarcasmi e di ironia, soprattutto davanti alle furiose esibizioni dei gerarchi fascisti.

leggi tutto (more)

 

Aspro e dolce di Corona Mauro

 In breve: L'epopea di Erto e dei suoi abitanti narrata in prima persona da Mauro Corona, protagonista e sciamano. Uomini di foreste e bevute, donne di coraggio e fatica, femmine sciccose per rompere la solitudine di una sera, tra una sbronza e una rissa.

leggi tutto (more)

 

Between the Oxus and the Indus di Shomberg Reginald Charles Francis

 In breve: Until 1936, when he began diplomatic work in India, he explored the regions of the North West Frontier, publishing 4 books on the subject during the 1930's.

leggi tutto (more)

 

Cent'anni di solitudine di García Márquez Gabriel

 In breve: La parabola della famiglia segue la parabola di solitudine e di sconfitta che sta scritta nel destino di Macondo, facendo perno sulle 23 guerre civili promosse e tutte perdute dal colonnello Aureliano, padre di 17 figli illeggittimi e descrivendo in una successione paradossale le vicende e le morti dei vari Buendia.
Ma Macondo non si può liquidare in due parole.

leggi tutto (more)

 

Civiltà persiana antica (La) di Ghirshman Roman

 In breve: Preistoria - L'arrivo degli Iranici - Est contro ovest - L'Occidente contro l'Oriente e la reazione dell'Oriente - Il fiorire della civiltà iranica

leggi tutto (more)

 

Clear mirror of tibetan medicinal plants (A) Vol. I e II di Doctor Dawa

 In breve: Il migliore ma purtroppo non più reperibile in Italia

leggi tutto (more)

 

Echoes from Forgotten Mountains Tibet in War and Peace di Norbu Jamyang

 In breve: Jamyang Norbu ha preso le storie dei tibetani "dimenticati" - combattenti della resistenza, agenti segreti, soldati, contadini, commercianti, persino mendicanti di strada - e ha abilmente trasformato la loro miriade di racconti in un'unica gloriosa "storia della memoria" della lotta tibetana. Usa i ricordi della propria infanzia per facilitare il lettore in una comprensione coinvolgente della complessità della storia moderna del Tibet: l'invasione cinese, le rivolte a Kham e Amdo, la formazione della Forza di resistenza dei quattro fiumi e sei montagne (Chushi Gangdruk (tib.: ཆུ་བཞི་སྒང་དྲུག་,), la battaglia di Lhasa del marzo '59 Durante la rivolta, la CIA appoggiò le operazioni aeree, la rivolta contadina di Nyemo del 68/69 e la Mustang Guerilla Force nel Nepal settentrionale, dove in seguito Norbu prestò servizio.

leggi tutto (more)

 

Etiopia, Gibuti e Somaliland di Carillet Jean-Bernard; Bewer Tim; Butler Stuart

 In breve: In Etiopia, a Gibuti e nel Somaliland vi aspettano tesori naturali e culturali come in pochi altri luoghi del mondo. In questa guida: pianificare il viaggio, Addis Abeba, Etiopia settentrionale, Etiopia meridionale, Etiopia orientale e occidentale, Gibuti, Somaliland, capire il viaggio e guida pratica

leggi tutto (more)

 

Finché non saremo liberi. Iran. La mia lotta per i diritti umani di Ebadi Shirin

 In breve: "Finché non saremo liberi" è il racconto incredibile di una donna che non si arrenderà mai, non importa quali rischi dovrà correre: un esempio per tutti, che insegna il coraggio di lottare per le proprie convinzioni.

leggi tutto (more)

 

Freedom in Exile The Autobiography of The Dalai Lama di Tensing Gyatso, XIV Dalai Lama

 In breve: In this astonishingly frank autobiography, the Dalai Lama reveals the remarkable inner strength that allowed him to master both the mysteries of Tibetan Buddhism and the brutal realities of Chinese Communism.

leggi tutto (more)

 

Garhwal: the Dev Bhoomi di AA.VV.

 In breve: Venduto in India. Utilizzata nel mio pellegrinaggio alle sorgenti. Dev Bhoomi : Terra degli Dei
The book has all the extensive information about the popular places of the Garhwal Himalayas. It has 39 trekking routes with colored maps and a step by step guide route of the Char Dhams.

leggi tutto (more)

 

Gnomi di Huygen Wil , Poortvliet Rien

 In breve: Un libro del cuore, parla di natura, di animali, di piante, del fluire delle stagioni, della vita, insomma. Non è solo un libro per bambini, ma insegna tante cose a noi "adulti" con dolcezza e serenità.

leggi tutto (more)

 

Guida all'impero per la gente comune di Roy Arundhati

 In breve: Il volume è una raccolta di saggi sui grandi temi sui quali Arundhati Roy è impegnata in prima persona: dalla battaglia per la democrazia in India, con una analisi della classe politica indiana che ha corroso il midollo della democrazia parlamentare laica per il proprio tornaconto elettorale; agli spaventosi "giochi nucleari" in cui sono coinvolti India e Pakistan; al come contrastare l'Impero, che non è soltanto il governo statunitense e i suoi satelliti europei, la Banca mondiale o il fondo monetario internazionale, ma è qualcosa di più. In molti paesi l'Impero ha generato sottoprodotti pericolosi: nazionalismo, fanatismo religioso, fascismo e terrorismo.

leggi tutto (more)

 

Hidden Himalayas di Kelly Thomas L., Dunham V. Carroll

 In breve: Non solo è un libro fotografico straordinario ma rimane come una delle testimonianze delle genti Bhotia della zona di Humla (sul percorso apiedi di accesso al Kailash dal Nepal). ho percorso la zona nel 1994 ed ora (dieci anni dopo) l'area è controllata dai maoisti.

leggi tutto (more)

 

Himalaya Exploring the Roof of the World di Keay John

 In breve:

leggi tutto (more)

 

Himba Nomads of Namibia di Jacobsohn Margaret ; Pickford Peter , Pickford Beverly

 In breve: Author Margaret Jacobsohn spent two years among Himba communities, working towards a doctorate in ethno-archaeology and is well equipped to tell their unique story. Photographers Peter and Beverly Pickford are both concerned conservationists.

leggi tutto (more)

 

I centomila canti di Milarepa di gTsang-smyon He-ru-ka

 In breve: "I centomila canti di Milarepa", vera e propria summa del buddhismo tantrico, sono ancora oggi fonte d'ispirazione e oggetto di venerazione nel mondo tibetano. Con questo volume, Adelphi ne inaugura la prima edizione integrale in lingua italiana. La traduzione, condotta confrontando tutte le migliori edizioni disponibili del testo originale, Ecorredata di un vasto apparato di note e di un'introduzione in cui si troverEun'esposizione dettagliata delle dottrine e delle pratiche talora esoteriche cui si fa riferimento nel testo.

leggi tutto (more)

 

I dannati della terra di Fanon Franz

 In breve: Nell'opera di Fanon, e in particolare in questo suo libro, si è realizzata la presa di coscienza del significato universale della rivoluzione dei popoli coloniali e dell'avvento del "terzo mondo" come protagonista della nuova storia. Anche se il libro getta le sue radici nella rivoluzione algerina, e si alimenta della sua straordinaria esperienza, esso trascende di gran lunga l'ambito di una particolare nazione, per studiare l'intero processo su un piano internazionale, che tende a dare alla storia un'universalità effettiva e a fare dell'umanità intera il suo soggetto consapevole. La prefazione è di Jean-Paul Sartre.

leggi tutto (more)

 

Il buddismo tibetano Dottrina e pratica di una delle religioni più diffuse e seguite del mondo di Tensing Gyatso, XIV Dalai Lama

 In breve: Scritto dal Dalai Lama nel 1963, quattro anni dopo aver abbandonato il Tibet e aver ultimato la propria educazione, "Il buddismo tibetano" è la sua prima opera a carattere religioso. Concepita originariamente per i tibetani laici, per gli occidentali e per "coloro i quali non hanno tempo per leggere i grandi testi", è una sorta di vasto compendio delle dottrine e delle pratiche buddiste seguite in Tibet da mille anni. L'introduzione del professor Lopez fornisce lo sfondo storico e filosofico in cui inserire l'opera.

leggi tutto (more)

 

Il cacciatore di ombre In viaggio con don Patagonia di Barbini Tito

 In breve: Il cacciatore di ombre" tenta di riportare in vita le tante figure di cui strada facendo si popola il racconto in Patagonia: ombre di vittime e di carnefici. Su tutte, quella dell'uomo che cercò per gli uni e per gli altri un'alternativa a un destino segnato.

leggi tutto (more)

 

Il collare della colomba di Raja Alem

 In breve: Nell’opera vi è il ricorso a un artificio letterario davvero interessante e coin- volgente: a narrare in prima persona la vicenda è spesso lo stesso quartiere di Abū al-Ru’ūs, il luogo in cui si verificano gli eventi al centro della storia e abitato dalla maggioranza dei protagonisti.

leggi tutto (more)

 

Il Gattopardo di Tomasi di Lampedusa Giuseppe

 In breve: Con lo sbarco dei Mille a Marsala, le forze della rivoluzione annunciano la fine di un’epoca e sconvolgono gli equilibri che da sempre governano l’isola. È in questo teatro di eventi che si profila la figura statuaria del principe Fabrizio Salina, capofamiglia di una delle principali casate della più alta aristocrazia siciliana, che al tramonto del regno borbonico oppone un leonino rifiuto, ergendosi come 4spartiacque tra il vecchio mondo e il nuovo.

leggi tutto (more)

 

Il grande viaggio di Cederna Giuseppe

 In breve: Nel novembre 1999 Giuseppe Cederna parte con alcuni amici per il Nord-Ovest dell'India, zona meta di un pellegrinaggio hindu verso le sorgenti del fiume sacro per eccellenza, il Gange. Guidato da una serie di coincidenze, percorre in auto e a piedi la via delle Sorgenti e delle Confluenze.

leggi tutto (more)

 

Il mondo a piedi Elogio della marcia di Le Breton David

 In breve: "Il mondo a piedi" propone un modo nuovo di viaggiare, mette in relazione il punto di vista dei personaggi storici quali Stevenson, Sansot e Basho, ponendoli attorno a un tavolo immaginario a scambiarsi opinioni sul senso del percorrere il mondo e la vita a piedi. Una dissertazione che induce a considerare con curiosità un aspetto ormai insolito del viaggio.

leggi tutto (more)

 

Il Negus Vita e morte dell'ultimo re dei re di Del Boca Angelo

 In breve: La biografia avvincente di un personaggio che ha dominato la scena africana e mondiale per tutta la prima metà del novecento. Ritratto completo e sorretto da una rigorosa ricerca documentaria.

leggi tutto (more)

 

Il paradiso ai piedi delle donne Le donne e il futuro del mondo musulmano di Caferri Francesca

 In breve: Il Paradiso, inteso come il futuro del mondo arabo, giace in buona parte sotto i loro piedi, come diceva Maometto. E la loro battaglia è fondamentale anche per noi. Perché se è vero che lo scontro sui diritti femminili è ancora aperto in molti Paesi, in nessun luogo esso è fondamentale come nel mondo musulmano: è dall'esito di questo braccio di ferro che si capirà chi vincerà la sfida fra conservatori e riformisti.

leggi tutto (more)

 

Il pensiero del Buddha di Gombrich Richard

 In breve: Vengono sottoposte a una radicale reinterpretazione nozioni essenziali quali il karman, l'impermanenza, il "non sé", ma Gombrich evidenzia anche come il Buddha abbia largamente attinto al vocabolario e al patrimonio ideologico del giainismo e del brahmanesimo di epoca tardo-vedica, rivoluzionandone le concezioni e sovvertendo il significato dei termini da essi mutuati. E ci mostra un Buddha che, in contrasto con la figura sovrumana e onnisciente della tradizione, procede per tentativi ed errori e affina col tempo la formulazione del suo insegnamento.

leggi tutto (more)

 

Il più grande uomo scimmia del pleistocene di Lewis Roy

 In breve: Al lettore è lasciato il compito, se lo ritiene opportuno, di riflettere su tematiche anche serie ma sempre alleggerite da una scrittura ironica.

leggi tutto (more)

 

Il re degli alberi di Acheng

 In breve: Dopo "Il re degli scacchi", "Il re degli alberi" è il secondo libro della trilogia di Acheng. La storia è ambientata nella Cina della Rivoluzione culturale: un gruppo di studenti viene invitato nelle campagne per farsi 'educare' dai contadini poveri e, soprattutto, per realizzare il grande piano di disboscamento delle foreste, abbattendo gli alberi inutili e sostituendoli con quelli utili. Un libro di culto per migliaia di giovani.

leggi tutto (more)

 

Il re degli scacchi di Acheng

 In breve: "Il re degli scacchi" narra la storia di Wang Yisheng, giovane povero e geniale giocatore di scacchi che all'indomani della Rivoluzione culturale viene mandato in un campo di lavoro nelle foreste dello Yunnan, ai confini Sudoccidentali della Cina, per essere 'rieducato dalle masse'. Gli unici interessi di Wang Yisheng sono il cibo e gli scacchi: la soddisfazione di un bisogno primario e la realizzazione di un bisogno spirituale.

leggi tutto (more)

 

Il re dei bambini di Acheng

 In breve: Lo studente Lao Gar, detto lo Stecco, viene scelto per sostituire un vecchio maestro di scuola in congedo. Abbandona quindi il precedente lavoro nei campi, tra l'affettuosa invidia dei compagni che lo ritengono molto fortunato. Ma non avrà vita facile: la classe è fatiscente come il relitto di una barca, e dovrà insegnare ai bambini a leggere e a riassumere i racconti dei sussidiari traendone la giusta morale. L'innata vocazione a fare di testa sua lo porterà a tralasciare i programmi imposti dall'alto e a chiedere agli studenti di raccontare con le loro parole la vita di ogni giorno. Pagherà di persona per questa scelta.

leggi tutto (more)

 

Il secolo cinese Storie di uomini, città e denaro dalla fabbrica del mondo di Rampini Federico

 In breve: Federico Rampini, attraverso una collezione di storie di vita quotidiana, ritratti di nuovi potenti e uomini comuni, racconti di viaggio in città come Shanghai, Hangzhou e Hong Kong, ci apre le porte della nuova superpotenza.

leggi tutto (more)

 

Il vecchio che leggeva romanzi d'amore di Sepúlveda Luis

 In breve: Il vecchio Antonio José Bolivar vive ai margini della foresta amazzonica equadoriana. Vi è approdato dopo molte disavventure che non gli hanno lasciato molto: i suoi tanti anni, la fotografia sbiadita di una donna che fu sua moglie, i ricordi di un'esperienza, finita male, di colono bianco e alcuni romanzi d'amore che legge e rilegge nella solitudine della sua capanna sulla riva del grande fiume.

leggi tutto (more)

 

Il viaggio Contributo della letteratura e dell'antropologia culturale al senso del viaggio di Toppan Romano

 In breve: Una chiave di lettura, per conoscere le trame più sottili e profonde che stanno dietro al viaggio, cominciando dalla semplice costatazione che l’uomo, con la sua innata irrequietezza, ha sempre cercato di andare “altrove” per vivere “altrimenti”.

leggi tutto (more)

 

Imperatrice di Shan Sa

 In breve: Alla corte imperiale della Cina del VII secolo, orfana di un mandarino, Luce riceve una raffinata educazione alla poesia, alla pittura e all'erotismo in una scuola per concubine. Tale è la sua

leggi tutto (more)

 

Imperium di Kapuscinski Ryszard

 In breve: "Imperium" è la narrazione del viaggio di un "esploratore" molto speciale attraverso terre, realtà, storie per lo più ancora sconosciute. Nel momento in cui il grande impero sovietico si dissolve in mille rivoli e staterelli, la cronaca personale di Kapuscinski scopre e racconta oscure e violente realtà, sommerse in una confusione di lingue e culture che rimandano al mondo dopo il crollo della Torre di Babele. Un viaggio nello spazio e nel tempo, un racconto di ricordi in cui le esperienze passate si intrecciano a quelle presenti nel darci, come dice Salman Rushdie, "una veritiera immagine del mondo".

leggi tutto (more)

 

In Exile from the Land of Snows di Avedon John

 In breve: E' il testo classico sulla occupazione cinese e sulla ribellione del 1959. Avedon illustra anche i problemi e la fine della resistenza con basi in Dolpo e Mustang.

leggi tutto (more)

 

In Tibet Tra uomini e dei di Vernetto Silvia

 In breve: Questo libro racconta una terra per certi versi mitica, con un occhio che però nulla concede al sentimentalismo, ai luoghi comuni, al ricatto oleografico. Emergono così le facce di tanti tibetani comuni, le parole dei monaci, i superbi panorami di villaggi remoti e monasteri isolati, l'odore che impregna ogni cosa, e su tutto la spiritualità di un popolo da sempre in lotta contro un destino avverso.

leggi tutto (more)

 

Indiana Nel cuore della democrazia più complicata del mondo di Gramaglia Mariella

 In breve: Mariella Gramaglia è vissuta un anno nel subcontinente. Dopo un lungo impegno nel femminismo, nella politica italiana e nelle istituzioni, ha scelto di dedicarsi a progetti di solidarietà e di promozione dei diritti. Questo è un diario di vita, di ricerca, di lavoro.

leggi tutto (more)

 

Kalachakra (DVD) La ruota del tempo di Herzog Werner

 In breve: Le cerimonie di iniziazione tantrica del Kalachakra colte dal regista Werner Herzog in tre differenti punti del pianeta al Kailash in Tibet, a Bodh Gaya in India e a Graz in Austria.
Werner Herzog parte con l’intento di riprendere la cerimonia iniziatica del Kalachakra, va in Tibet al Monte Kailash e si perde dietro una grande storia collettiva, insegue i pellegrini in viaggio tra le polveri del deserto, riesce a incontrare il Dalai Lama e, infine rimane ammaliato dal “mandala”, quel gigantesco dipinto fatto di sabbia colorata che è al centro della ritualità e dell’iniziazione spirituale. Poi, l’occhio della cinepresa torna a seguire i pellegrini e il loro ininterrotto fluire tra Oriente e Occidente.

leggi tutto (more)

 

Kalash dernier infideles de l'Hindu Kush di Laude Jean-Yves. Lievve Viviane

 In breve: Aujourd'hui, seuls subsistent les Kalash, à l'est de la frontière afghane. Les seuls à avoir gardé jusqu'à nos jours leur propre religion polythéiste, leurs coutumes, leurs fêtes et leurs sacrifices d'animaux. Les seuls à présents, dans l'immense océan islamique qui borde à la fois la Méditerranée et les rives du Gange, à ne pas être immergés dans la foi coranique.

leggi tutto (more)

 

Kundun (DVD) di Scorsese Martin

 In breve: Proveniente da una modesta famiglia, un bambino di quasi due anni viene riconosciuto come la quattordicesima reincarnazione del Buddha della compassione, destinato a diventare guida spirituale e politica del proprio popolo.

leggi tutto (more)

 

L' ultimo uomo nella torre di Adiga Aravind

 In breve: C'è nostalgia dell'India di Nehru, nel libro. E tanti interrogativi, posti con sottilissimo humour, sull'avvenire di un Paese dove la modernità sta abolendo ogni senso del limite.

leggi tutto (more)

 

L' uomo che parlava ai corvi Dieci incontri sulle strade dell'Asia di Natale Beniamino

 In breve: Dalla crescita della Cina e dell’India come nuove potenze economiche e culturali, alla comparsa sulla scena del terrorismo di Al Qaeda fino al dramma della guerra in Afghanistan, alcuni degli avvenimenti destinati a determinare il nostro futuro si sono prodotti nel continente asiatico. L’uomo che parlava con i corvi è la storia di quegli avvenimenti raccontata attraverso gli incontri con dieci persone che sono state al centro della vita politica e culturale dell’Asia e del mondo. Da Tiziano Terzani ad Arundhati Roy, da Maria Grazia Cutuli alla “regina dei banditi” Phoolan Devi, dai poeti tibetani ai terroristi cingalesi.

leggi tutto (more)

 

L' uomo che piantava gli alberi di Giono Jean

 In breve: Durante una delle sue passeggiate in Provenza, Jean Giono ha incontrato una personalità indimenticabile: un pastore solitario e tranquillo, di poche parole, che provava piacere a vivere lentamente, con le pecore e il cane.

leggi tutto (more)

 

La biblioteca segreta di Timbuctù La vera storia degli uomini che salvarono trecentomila libri dalla furia della Jihad di Hammer Joshua

 In breve: Nel 2012, i fondamentalisti prendono Timbuctù, impongono la Sharia, distruggono le vestigia degli antichi templi e diventa chiaro che anche i manoscritti saranno dati alle fiamme. Per salvarli Abdel Kader recluta un manipolo di coraggiosi bibliofili e organizza un’incredibile operazione: oltre 350.000 manoscritti vengono nascosti in casse e bauli, portati al sicuro su carretti trainati da muli, contrabbandati oltre i posti di blocco.

leggi tutto (more)

 

La civiltà Maya di Thompson J. Eric

 In breve: This first chapter, because the thesis is new and so must be supported with detailed argument, may seem to a fair proportion of readers like driving over a succession of clover-leaf intersections with all destinations and route numbers hidden by driven snow.

leggi tutto (more)

 

La compassione e l'individuo di Tensing Gyatso, XIV Dalai Lama

 In breve: Prosegue con questo piccolo ma prezioso libro del Dalai Lama la collana "dal silenzio alla parola" che vuole rispecchiare un atteggiamento di apertura verso gli altri mediante la preghiera, la riflessione, la meditazione.

leggi tutto (more)

 

La democrazia degli altri Perché la libertà non è un'invenzione dell'Occidente di Sen Amartya K.

 In breve: Nei due saggi raccolti in questo libro Amartya Sen, premio Nobel per l'economia nel 1998, illustra con numerosi esempi l'esistenza di secolari tradizioni democratiche in paesi attualmente oppressi da regimi totalitari, e ci invita a non commettere un ulteriore peccato di "imperialismo culturale": l'appropriazione indebita dell'idea di democrazia.

leggi tutto (more)

 

La montagna di luce Due uomini sulla parete ovest del Changabang di Boardman Peter

 In breve: La storia della tensione e dell'isolamento che si provano in 40 giorni di convivenza a due in condizioni critiche, fino alla grande gioia per il successo. Nonostante l'utilizzo di termini specialistici, il libro si presta ad essere letto anche dai "non-scalatori".

leggi tutto (more)

 

La montagne des hommes-chiens Art rupestre du Messak libyen di Albada Axel Van ; Albada Anne Michelle Van

 In breve: Au cœur du Sahara, le plateau du Messak libyen recèle un patrimoine artistique exceptionnel et récemment inventorié : des dizaines de milliers de gravures rupestres témoignent d'une culture souvent bien antérieure aux premières civilisations égyptiennes, et les thèmes représentés sont
aussi variés qu'originaux. Les artistes ont profondément gravé dans la pierre un bestiaire emprunté à la faune sauvage éthiopienne, dont certains grands bovidés ont aujourd'hui disparu.

leggi tutto (more)

 

La nostra Africa Nel racconto di cinquanta italiani che l'hanno percorsa, esplorata e amata di Del Boca Angelo

 In breve: "La nostra Africa" non è il titolo di un libro nostalgico dei 'bei tempi delle colonie' e quel possessivo 'nostra' non va inteso nel senso in cui gli italiani del fascismo interpretavano il 'Mare nostrum'. Se infatti c'è uno storico che più di ogni altro ha avuto il coraggio di dire tristi verità sulla colonizzazione e di smantellare uno dei miti più cari agli Italiani, quello del 'bono italiano', nato come compensazione alle numerose manchevolezze, diciamo così, che abbiamo esportato anche in terra d'Africa, questo è stato Angelo del Boca.

leggi tutto (more)

 

La tentazione dell'Occidente India, Pakistan e dintorni: come essere moderni di Mishra Pankaj

 In breve: Un viaggio nelle contraddizioni del subcontinente indiano, una storia dell'impatto catastrofico della modernità sulle tradizioni millenarie di paesi come l'India e il Pakistan, un'analisi lucida del ruolo dell'Islam in regioni sempre in bilico tra tolleranza e integralismo, una fotografia precisa della crisi del Kashmir e di quella della nuova politica tibetana:

leggi tutto (more)

 

La terra del blues. Con CD Audio Delta del Mississippi. Viaggio all'origine della musica nera di Lomax Alan

 In breve: Alan Lomax iniziò a registrare le canzoni folk dei braccianti afroamericani negli anni trenta, insieme al padre John. L'attrezzatura era rudimentale e fissava il suono su dischi in alluminio della durata di pochi minuti per lato

leggi tutto (more)

 

Le Tibet révolté Vers Népémakö, la Terre promise des Tibétains 1909-1910 di Bacot Jacques

 In breve: Pour tous ceux qui connaissent un peu le Tibet, le nom de Jacques Bacot et l'ouvrage dont il est question ici font quasi figure de mythes. Et ce pour plusieurs raisons. D'abord Bacot ne s'est pas contenté d'être un voyageur (en l'occurrence doublé d'un écrivain) ; il est le véritable fondateur en France de la tibétologie moderne.

leggi tutto (more)

 

Le vene aperte dell'America latina di Galeano Eduardo

 In breve: «Ha percorso l'America latina ascoltando anche la voce dei reietti oltre che quelle di leaders e intellettuali, ha vissuto con indios, contadini, guerriglieri, soldati, artisti e fuorilegge; ha parlato con presidenti, tiranni, martiri, preti, eroi, banditi, madri disperate e pazienti prostitute». Così Isabel Allende nella lunga prefazione a questo saggio di Eduardo Galeano.

leggi tutto (more)

 

L'economia cinese di Lemoine Françoise

 In breve: A partire dal 1978 i progressi registrati dall'economia cinese sono stati sempre più vistosi: il ritmo di crescita è stato ampiamente superiore al tasso medio mondiale e la Cina appartiene al ristretto gruppo di paesi in via di sviluppo che si trovano su una traiettoria di convergenza economica verso i livelli di reddito dei paesi industrializzati.

leggi tutto (more)

 

Lettere dal Sahara di Moravia Alberto

 In breve: L'Africa Nera di Alberto Moravia: "inviato speciale" del Corriere della Sera tra il 1975 e il 1981, l'eccezionale cronista annota impressioni, riferisce usi e costumi, descrive luoghi e paesaggi incontrati in un viaggio che è insieme motivo di riscoperta letteraria, valutazione estetica e riflessione socio-antropologica. Così la risalita in battello del fiume Zaire diventa riscontro delle pagine più intense del romanzo africano di Joseph Conrad "Cuore di tenebra"; la cruda luce tropicale della Costa d'Avorio riflette il sogno contemplativo di Gaugin; l'immagine di morte del deserto si trasforma, passando attraverso disperazione e miraggio, in sorprendente immagine di vita.

leggi tutto (more)

 

Lhasa ed oltre (A) Diario della spedizione nel Tibet, 1948, con un'appendice sulla medicina e l'igiene nel Tibet, di R. Moise di Tucci Giuseppe

 In breve: Se si desidera una documentazione ed uno studio accurati ci si può dedicare ai libri del nostro più grande orientalista: Giuseppe Tucci, marchigiano al pari dei cappuccini che si recarono in Tibet nel '700. Le recenti riedizioni in formato tascabile riguardano solo i diari, che trattano del Tibet ma sono pur sempre una lettura piacevole.

È gustosissimo leggere in «Sette anni in Tibet» di Harrer il suo incontro con Tucci. Entrambi partecipavano ad una festa per i dignitari di Lhasa. Tucci fra un crocchio di astologi confermava la loro teoria eliocentrica. Immaginatevi lo stupore di Harrer che stava cercando di insegnare la teoria copernicana al dalai Lama!

leggi tutto (more)

 

Living Fabric Weaving Among the Nomads of Ladakh Himalaya di Ahmed Monisha

 In breve: Dediti alla pastorizia ed allevatori di quelle pecore un tempo produttrici di "pashmina" per il pregiato cachemere, i nomadi del Rupshu avevano sviluppato metodi di tessitura e colorazione per la produzione di tappeti, selle tibetane, mantelli e tuniche.

Weaving touches all aspects of life in eastern Ladakh, where both women and men weave, each on a different loom. Local narrative tells that the craft was bestowed by the gods, and thus all feats related to it have a close connection to the sublime.

leggi tutto (more)

 

ll Peru degli Inca di Baudin Louis

 In breve: Dopo la Conquista, numerosi cronisti spagnoli hanno tentato di descrivere la favolosa civiltà degli Inca, ma le loro parole nascevano più da pregiudizi e incomprensioni che da serena obiettività. Solo Garcilaso de la Vega, inca da parte di madre, racconta nella lingua dei vincitori, il passato della propria razza con accenti di malinconico amore per il suo popolo sconfitto e oppresso. La sua testimonianza, per chiunque voglia ripercorrere le leggende, la storia, l'arte, la vita quotidiana degli Inca, è di valore incalcolabile. Anche in questo saggio essa è la base preziosa da cui si dipana la riflessione del moderno studioso francese, fatta anche di nuove scoperte archeologiche, di interpretazioni originali, di recenti ipotesi scientifiche.

leggi tutto (more)

 

Lonely Planet Hindi & Urdu Phrasebook di Delacy, Richard Somers

 In breve: (Provides extensive vocabulary, grammar and pronunciation sections (with script throughout for both Hindi and Urdu), as well as chapters on food, shopping and geography.)

leggi tutto (more)

 

L'ultimo treno della Patagonia di Theroux Paul

 In breve: Un treno vecchio e cigolante ha portato Paul Theroux ai confini del mondo, nell'ultimo tratto di un lungo viaggio iniziato mesi prima a Boston una fredda mattina d'inverno e proseguito a zig zag lungo tutto il continente americano.

leggi tutto (more)

 

Maghi e viaggiatori (DVD) di Khyentse Norbu

 In breve: Le storie parallele di due uomini e due donne, due viaggi attraverso il cuore della cultura buddista del Bhutan. Il giovane Dondup vuole andare in America; iniziato il viaggio, incontra un monaco che gli racconta la favola di Tashi, un "sognatore" come lui. Come Tashi, anche Dondup si innamora di una fanciulla, e non è più certo dei suoi propositi di fuga...

leggi tutto (more)

 

Marocco, romanzo di Ben Jelloun Tahar

 In breve: Il Marocco bisogna intuirlo, immaginarlo, fare attenzione ai particolari, è un enigma da sedurre con garbo: per affrontarlo non serve una guida da scorrere distrattamente ma un libro che ci accolga con la stessa ospitalità dei suoi abitanti.

leggi tutto (more)

 

Milarepa (DVD) di Cavani Liliana

 In breve: Prendendo spunto dal libro Milarepa scritto dal discepolo del grande saggio del Tibet, Liliana Cavani si addentra nell'affascinante mondo della spiritualità orientale. Il film racconta il viaggio di iniziazione esistenziale di uno studente di oggi che si avvia sulla strada della saggezza con l'aiuto di un guru.

leggi tutto (more)

 

Mindscience An East-West Dialogue di Tensing Gyatso, XIV Dalai Lama

 In breve: What is the subtle relationship between mind and body? What can today's scientists learn about this relationship from masters of Buddhist thought? MindScience explores these and other questions as it documents the beginning of an historic dialogue between modern science and Buddhism. The Harvard Mind Science Symposium brought together the Dalai Lama and authorities from the fields of psychiatry, psychology, neuroscience, and education. Here, they examine myriad questions concerning the nature of the mind and its relationship to the body

leggi tutto (more)

 

Minima pedalia Viaggi quotidiani su due ruote e manuale di diserzione automobilistica di Rigatti Emilio

 In breve: Emilio Rigatti ha lasciato per sempre l'auto e ora fa della bici e del viaggiare a pedali non solo un mezzo di trasporto alternativo, ma una vera e propria filosofia di vita. Questo volume è il racconto del primo anno di disintossicazione da macchina, tra esilaranti avventure e momenti di pura riflessione.

leggi tutto (more)

 

Mischief in Patagonia di Tilman Harold William

 In breve: Appassionato velista, unì alpinismo e navigazione per esplorare regioni montuose e scalare montagne in Groenlandia e Patagonia. Scomparve nell'Oceano Atlantico, assieme ai cinque uomini del suo equipaggio, durante una traversata da Rio alle isole Falkland.

leggi tutto (more)

 

Mongolia L’ultimo paradiso dei nomadi guerrieri di Pistone Federico

 In breve: Una guida per scoprire la realtà più genuina del Paese e che consentirà di tracciare l'itinerario ideale per ogni necessità: dal suggestivo e ossessionante deserto del Gobi alle grandi foreste del Nord, dalle infinite steppe dell'est ai maestosi rilievi dell'Altai.

leggi tutto (more)

 

Mountains of the Middle Kingdom Exploring the high peaks pf China and Tibet di Rowell Galen

 In breve: Chi non conosce questa fotografia? la cartolina ricavatane l'ho usata per ricordare la spedizione al Kailash, 1994, sulle orme di Giuseppe Tucci, nel centennario della nascita.
"In this magnificent book the text becomes a moving counterpoint to photographs .... The ragged, gleaming peaks of the Himalayas are captured with an ultimate realism, as if a window had opened on the page, and we ourselves were peering through it .... This is a breaking free, a testimony to the Earth's original, untameable wildness."
New York Times Book Review

leggi tutto (more)

 

My Journey to Lhasa The Classic Story of the Only Western Woman Who Succeeded in Entering the Forbidden City di David Néel Alexandra

 In breve: First published in 1927, "My Journey to Lhasa" tells of the first Western woman to enter the forbidden Tibetan city of Lhasa and to have been received by the Dalai Lama. Map.

leggi tutto (more)

 

Nepal, the kingdom of the Himalayas di Hagen Toni

 In breve: Libro fondamentale per conoscere la geografia dell'Himalaya nepalese. purtroppo vi è solo una edizione aggiornata che si può acquistare solo on line in Nepal.

leggi tutto (more)

 

Nòi Albinoi (DVD) 2003 di Dagur Kari

 In breve: Il diciassettenne Nòi vive in un fiordo remoto nel nord dell'Islanda che durante l'inverno è sepolto dalla neve e isolato dal mondo. Nòi sogna di fuggire da questa prigione insieme a Iris, una ragazza di città che lavora in un bar ma tutti i suoi maldestri tentativi falliscono miseramente. Un disastro naturale manderà in frantumi il suo universo ma gli aprirà uno spiraglio verso i suoi sogni.

leggi tutto (more)

 

Oman Off Road di Explorer Publishing and Distribution

 In breve: The ultimate accessory for any 4WD, the Oman Off-Road Explorer helps drivers to discover Oman's 'outback.' Detailed yet easy-to-use maps feature superimposed routes, GPS coordinates and points of interest.

leggi tutto (more)

 

Oman, Emirati Arabi Uniti e Penisola arabica Edizione 2020 di Jenny Walker , Jessica Lee , Jade Bremmer , Tharik Hussain , Josephine Quintero

 In breve: Esperienze straordinarie: foto suggestive, i consigli degli autori e la vera essenza dei luoghi. Personalizza il tuo viaggio: gli strumenti e gli itinerari per pianificare il viaggio che preferisci. Scelte d'autore: i luoghi più famosi e quelli meno noti per rendere unico il tuo viaggio. In questa guida: gli expat; L'ajj; cibo e cultura; la grande moschea della Mecca.

leggi tutto (more)

 

Piccolo Buddha - DVD di Bertolucci Bernardo

 In breve: Secondo il Lama, un bambino, nato nell'America contemporanea, potrebbe essere la reincarnazione del Buddha ed i genitori lo portano a conoscere quella cultura; così viene raccontata, contemporaneamente, la favolosa ed antica vicenda del principe Siddharta.

leggi tutto (more)

 

Pregare, viaggiare, meditare Percorsi interreligiosi tra cristianesimo, buddhismo e nuove forme di spiritualità di Comolli Giampiero

 In breve: Iibro di Comolli racconta che cosa si impara quando - da un punto di vista laico o cristiano - ci si confronta con vie di fede lontane dalle proprie. A metà tra il saggio, il racconto e il reportage di viaggio tra comunità ortodosse, ebraiche, valdesi... -, il libro attraversa il mondo religioso contemporaneo alla ricerca di somiglianze e differenze nonché, prima ancora, di un atteggiamento in grado di favorire il reciproco ascolto, il dialogo e la convivenza.

leggi tutto (more)

 

Quando uomini e montagne si incontrano di Keay John

 In breve: Storico britannico, John Keay offre in questo volume l'epico racconto di una grande impresa durata mezzo secolo: la scoperta della più grande catena montuosa del mondo, l'Himalaya occidentale. Mercanti, spie, soldati di ventura, mercenari ed esploratori sono i protagonisti di questa grande avventura cominciata nel 1820 e finita nel 1875.

leggi tutto (more)

 

Quaranta frustate La mia ribellione alla legge degli uomini di Ahmad Al-Hussein Lubna; Kareh Tager Djénane

 In breve: È un giorno di luglio quando Lubna, una giovane giornalista di Karthoum, viene arrestata dalla polizia in un ristorante. Il suo crimine è aver osato portare i pantaloni, un atto che in Sudan, terra della sharia, è considerato oltraggio alla "moralità pubblica" e come tale va punito con quaranta frustate.

leggi tutto (more)

 

ROAD TO FREEDOM (DVD) In marcia verso il Tibet di Chukey Karma ; Verni Piero ; Cuccodoro Mario

 In breve: Il 10 marzo 2008, indetta da cinque organizzazioni non governative di esuli tibetani, partiva dalla cittadina indiana di Dharamsala una “Marcia Verso il Tibet” che, nelle intenzioni dei suoi promotori, avrebbe dovuto entrare sul Tetto del Mondo alla vigilia delle Olimpiadi di Pechino.

leggi tutto (more)

 

Sabbie arabe di Thesiger Wilfred

 In breve: Thesiger è l'ultimo tra i grandi viaggiatori britannici ad aver esplorato l'Empty Quarter, il deserto dei deserti, il solo luogo in cui "si può trovare la pace della solitudine". "Sabbie arabe" è il resoconto dei suoi viaggi in un arco di tempo che va dal 1946 al 1950.

leggi tutto (more)

 

Salvare il domani sul buddhismo e sulla vita di Gyatso Tenzin (Dalai Lama)

 In breve: La conversazione raccolta nel volume è il risultato di numerosi incontri avvenuti tra Svizzera e Austria in un periodo che va dal 1988 al 1993. In questa lunga conversazione con la filosofa e teologa Felizitas von Schònborn, il Dalai Lama offre il suo punto di vista sul rapporto tra religione, filosofia e politica nel mondo contemporaneo.

leggi tutto (more)

 

Santi e briganti nel Tibet ignoto Diario della spedizione nel Tibet Occidentale 1935 di Tucci Giuseppe

 In breve: Sacro alle religioni Hindu, Buddhista, Bon e Jainica, il Kailash si erge al centro del mondo spirituale Asiatico, "axis mundi" per milioni di fedeli e punto di arrivo di ogni viaggiatore che ama l'Asia. Un sogno spesso nato sulle pagine di Giuseppe Tucci che compì i primi e fondamentali studi su quest'area esplorandola nel 1935. Fu il terzo dei suoi otto viaggi nella terra delle nevi: unico studioso a rompere il secolare bando promulgato dai cinesi che vietava l'ingresso in Tibet. Nel centenario della nascita del nostro grande orientalista, nato a Macerata nel 1894, con alcuni amici ho compiuto il periplo del Kan Rimpoché, "la gemma delle cime ghiacciate" nella poetica traduzione di Tucci del nome tibetano.

leggi tutto (more)

 

Senza mai fermarsi. Viaggio con i nomadi americani di Grant Richard

 In breve: Richard Grant ripercorre le orme del primo europeo che attraversò il West; ci narra le avventure di un gruppo di cowboy che vaga per l'America alla ricerca di rodei; racconta la storia delle popolazioni nomadi indiane in via di estinzione; viaggia in compagnia dei "gerito gypsies", un'antica popolazione che si sposta su bizzarri veicoli; ci mostra motociclisti, straccioni e neo-hippies che percorrono ogni giorno le strade d'America

leggi tutto (more)

 

Sette anni in Tibet - DVD di Annaud Jean-Jacques

 In breve: L'alpinista austriaco Harrer, avventuratosi a scalare il Karakorum nel 1939, incontra il piccolo Dalai Lama.

leggi tutto (more)

 

Shah-in-Shah di Kapuscinski Ryszard

 In breve: Nell’anno drammatico della rivoluzione, Kapuscinski è in Iran per uno dei suoi più brillanti e memorabili reportage, in cerca di risposte

leggi tutto (more)

 

South American Handbook 94th Edition (Footprint South American Handbook) di Ben Box

 In breve: Called the "Backpacker’s Bible," this guide covers every inch of South America, including the Guianas and the Falkland Islands. Rigorously checked and updated each year, the book features objective recommendations of great places to stay and eat, from colonial haciendas to simple palm-thatch beach huts; an extensive planning section with tips on how to get off the beaten track; historical and cultural background; and a full-color highlights map.

leggi tutto (more)

 

Sri Lanka di Thomas Gavin

 In breve: La parte descrittiva comprende la capitale Colombo, con la sua intensa vita commerciale; il Tempio del Dente del Buddha a Kandy; le regioni del nord e dell'est. La guida è arricchita da numerose recensioni sui posti dove mangiare e da cenni sulla cultura, sul'arte, sulla natura dell'isola.

leggi tutto (more)

 

Storia del camminare di Solnit Rebecca

 In breve: L'autrice sostiene che storicamente il camminare era legato a motivi politici, estetici, sociali, ludici e si sofferma sugli esempi di persone per cui l'atto di camminare ha avuto grande importanza, dai filosofi peripatetici dell'antica Grecia ai poeti romantici, dalle passeggiate dei surrealisti alle ascese degli alpinisti.

leggi tutto (more)

 

Storia dell'India Dalle origini della cultura dell'Indo alla storia di oggi di Wolpert Stanley

 In breve: "L'India è erede di una delle più antiche civiltà del mondo. Nessuna singola storia potrebbe coprire tutti i quattro millenni dell'affollato passato dell'India nella sua complessa unicità. In questo libro ho solo tentato di mettere in luce l'essenza delle qualità durevoli dell'India, tracciando le linee portanti dei suoi contributi alla storia moderna del nostro mondo, scoprendo le radici dei tragici conflitti religiosi e regionali e della povertà tenace che continua ad affliggere i suoi figli". (Dalla prefazione dell'autore).

leggi tutto (more)

 

Storie di vita in scena Il teatro di improvvisazione al servizio del singolo, del gruppo, della comunità di Dotti Luigi

 In breve: Il volume descrive le origini e la diffusione nel mondo del Playback Theatre, le basi teoriche e metodologiche, i processi psicologici e sociali che vengono attivati, le differenze e convergenze con lo psicodramma. Inoltre illustra come si realizza un evento di Playback Theatre, la formazione dell'attore e del conduttore, il set e setting.

leggi tutto (more)

 

Sui tetti del Mondo di Longstaff Tom

 In breve: Tradotto in italiano con l'improbabile titolo “Sui tetti del Mondo” è composto di 14 sorprendenti capitoli che portano il lettore dalle prime ascensioni sulle Alpi alle montagne del Caucaso, dall'Himalaya al Karakoram fino alle Montagne Rocciose, per concludersi con le spedizioni alle Svalbard e in Groenlandia.

leggi tutto (more)

 

Tabo Monastery and Buddhism in the Trans-Himalaya Thousand Years of Existence of the Tabo Chos-Khor di Handa O.C.

 In breve: This book is a comprehensive study of the rise and development of Buddhism in a broader spatio-temporal context of the western trans-Himalaya region since its nascent days in India. The later efflorescence of Buddhism in the Tibetan world and the emergence of Buddhist kingdom of Guge in the western Tibet has been discussed in the context of the contemporary trans-Himalayan polity.

leggi tutto (more)

 

Tajikistan and the High Pamirs A Companion and Guide di Middleton Robert , Huw Thomas , Markus Hauser

 In breve: Consigliato a chi ama la storia delle esplorazioni.

leggi tutto (more)

 

Talebani Islam, petrolio e il Grande scontro in Asia centrale di Rashid Ahmed

 In breve: La scalata al potere dei Talebani, il loro impatto sull'intera regione dell'Asia centrale, il loro ruolo nelle strategie delle grandi compagnie petrolifere, il mutamento della politica estera americana. Oltre a definire questi aspetti, l'autore disegna l'attuale volto del fondamentalismo islamico (con un importante riferimento a Osama Bin Laden) e spiega perché proprio l'Afghanistan sia diventato il punto cardine del terrorismo mondiale.

leggi tutto (more)

 

The Boardman Tasker Omnibus di Tasker Joe ; Boardman Peter

 In breve: Collects four out-of-print classic climbing books: Tasker's Savage Arena and Everest the Cruel Way, and Boardman's The Shining Mountain and Sacred Summits.

leggi tutto (more)

 

The Kingdom of Ladakh c.950-1842 A.D. di Petech Luciano

 In breve: In quest’opera, frutto di una vita di ricerche, egli integra il materiale rinvenuto da Francke con un’ampia serie di fonti tibetane meno concise delle Cronache. Petech ricorre anche a testi cinesi e persiani, a documenti e ricerche recenti. Egli inoltre riesce a ricostruire in modo preciso la cronologia degli avvenimenti.

leggi tutto (more)

 

The Monasteries of Amdo A Comprehensive Guide to the Monasteries of the Amdo Region of Tibet: vol 1, East and South Amdo di Smith Stewart

 In breve: Dopo oltre 25 anni di viaggi e ricerche originali dell'autore in tutta la regione dell'Amdo, "The Monasteries of Amdo (2nd Edition) Volume 1 : East and South Amdo" descrive in inglese e tibetano la posizione, il nome, le dimensioni e la setta di 632 monasteri ed eremi nelle aree orientali e meridionali della regione

leggi tutto (more)

 

The Monasteries of Amdo A Comprehensive Guide to the Monasteries of the Amdo Region of Tibet:vol 2: Central, West and North Amdo di Smith Stewart

 In breve: "I monasteri dell'Amdo (2a edizione) Volume 2: Amdo centrale, occidentale e settentrionale" descrive in inglese e tibetano la posizione, il nome, le dimensioni e la aèèartenenza di 680 monasteri ed eremi nelle zone centrale, occidentale e settentrionale della regione dell'Amdo, fornisce informazioni precise su come individuare questi istituti religiosi, presenta foto di 754 monasteri, eremi e altri monasteri siti e fornisce mappe dettagliate in inglese e tibetano dei 29 distretti che coprono le aree centrale, occidentale e settentrionale della regione dell'Amdo.

leggi tutto (more)

 

The Universe in a Single Atom The Convergence of Science and Spirituality di Tensing Gyatso, XIV Dalai Lama

 In breve: His Holiness, the Dalai Lama, discusses his vision of science and faith working hand in hand to alleviate human suffering. He sees science and faith as "complementary but different investigative approaches with the same goal of seeking the truth."

leggi tutto (more)

 

Tibet. Il grido di un popolo DVD di Tom Piozet

 In breve: Sono stati necessari più di dieci anni di produzione per realizzare un film su una terra troppo a lungo dimenticata.

leggi tutto (more)

 

TiMOVO Custodia Protettiva per TV Telecomando for Fire TV Stick 4K Cover Controllo Remoto in Silicone Ultra Sottile Antiurto Antipolvere - Red di TIMOVO

 In breve:

leggi tutto (more)

 

Tra zero e ottomila Le mie avventure attorno al mondo di Diemberger Kurt

 In breve: Un classico.
Un alpinismo eroico d'altri tempi. Un narratore affascinante nelle sue conferenze sempre gremite.

leggi tutto (more)

 

Trans-Himalayan Traders Economy, Society, and Culture in Northwest Nepal di Fisher James F.

 In breve: Studio di economia e antropologia condotto dall'autore che ha vissuto per sei mesi nel basso Dolpo negli anni '60.

leggi tutto (more)

 

Travels in the Himalayan Provinces of Hindustan and the Panjab; in Ladakh and Kashmir in Peshawar, Kabul, Kunduz and Bokhara: From 1819 to 1825 (2 volumi) di Moorcroft William - Trebek George

 In breve: I viaggi avventurosi di due esploratori inglesi aldilà dell'Himalaya. Moorcroft scopre i segreti della tessitura della pashmina e porta in Inghilterra i sistemi di lavorazione del "cachemere".

leggi tutto (more)

 

Tre uomini in bicicletta di Rumiz Paolo; Altan Tullio F.

 In breve: Altan Francesco, 58, vignettista. Rigatti Emilio, 47, professore. Rumiz Paolo, 53, giornalista. I tre matti in mutande aspettano davanti all'autorità costituita, si godono l'effetto della loro risposta demenziale.

leggi tutto (more)

 

Un ospite d'onore di Gordimer Nadine

 In breve: Il libro è la cronaca drammatica di un liberale ex-funzionario coloniale, il colonnello Bray, richiamato per partecipare alle celebrazioni per l'indipendenza nel paese dove aveva vissuto in passato e da cui era stato allontanato in quanto schieratosi a favore dei neri.

leggi tutto (more)

 

Una psicoanalista a Teheran di Homayounpour Gohar

 In breve: È possibile praticare la psicoanalisi nella repubblica islamica dell'Iran? Gohar Homayounpour, psicoanalista iraniana formatasi in Occidente, risponde di sì. Tutta la cultura iraniana ruota attorno al racconto.

leggi tutto (more)

 

Uomini e dei La danza cosmica dell'India di Michaud Roland, Michaud Sabrine

 In breve: Quest'opera pone l'accento su ciò che l'India ha di unico ed essenziale: la complicità tra gli dei e gli uomini. È un'introduzione alla spiritualità indiana. Attraverso la scrittura e l'immagine, Roland e Sabrina Michaud, affidano a questo testo quarant'anni di assidue presenze nel subcontinente. In loro compagnia è permesso penetrare nell'intimità di un'antichissima tradizione vivente, trascinati nel moto ininterrotto della Creazione.

leggi tutto (more)

 

Uomini e montagne Dall'Himalaya alla guerra partigiana sulle Alpi di Tilman Harold William

 In breve: In Uomini e montagne, l'autore racconta una spedizione nell'Himalaya dell'Assam e tre salite effettuate in tempo di guerra - in Iraq, Iran e Tunisia - per poi passare alle vicende belliche a cui partecipò in qualità di ufficiale dell'esercito britannico, prima in Albania e poi in Italia, sulle Alpi bellunesi, accanto ai partigiani della brigata Gramsci e delle divisioni Nannetti e Belluno.

leggi tutto (more)

 

Vicolo del Mortaio di Nagib Mahfuz

 In breve: "Vicolo del mortaio" è la descrizione, lievemente ironica e distaccata, della vita quotidiana che si svolge in un vicolo del Cairo, durante la seconda guerra mondiale. Mahfuz ci offre il vivido ritratto di un'umanità dolente, spesso molto misera: lo sfruttatore di mendicanti che procura mutilazioni definitive dietro compenso; il proprietario del caffè, esacerbato da un'inclinazione omosessuale e dall'assuefazione alla droga; il giovane barbiere che vuole santificare il suo amore per il Vicolo attraverso quello per una ragazza, Hamida; e poi Hamida stessa, nella cui volontà di fuga dallo squallore del suo quartiere natio è adombrata la ribellione radicale, l'impronta di un eterno e universale "esser-giovani", in opposizione a ogni forma di immobilità. Mahfuz rappresenta tutto ciò con semplicità e insieme con esotica raffinatezza, dosando i dialoghi e i momenti di riflessione in modo da lasciare sempre un varco tra un episodio e l'altro. In ultimo, è la vita, nella sua nudità essenziale e drammatica, a imporsi a tutti come una sorta di riequilibratore deus ex machina.

leggi tutto (more)

 

1915-1919 Diario di guerra di Caccia Dominioni Paolo

 In breve: Da queste pagine emergono la sofferenza e l'entusiasmo, i pettegolezzi da trincea e gli atti d'eroismo di chi ha vissuto la prima linea, il Carso, Caporetto.

leggi tutto (more)

 

A Buddhist Spectrum Contributions to Buddhist-Christian Dialogue di Pallis Marco

 In breve: Attempts to deal with a number of important Buddhist themes showing the inter-relation between them all. The contents include: Living One's Karma; the Marriage of Wisdom and Method; Is There a Problem of Evil? Is There Room for Grace in Buddhism? Considerations on the Tantric Alchemy; Nembutsu as Remembrance; Dharma and the Dharmas; Metaphysics of Musical Polyphony; Anatta; and Archetypes, as Seen Through Buddhist Eyes.

leggi tutto (more)

 

A labbra nude Racconti dall'ultima Cuba di AA.VV.

 In breve: Cuba anni Novanta: crisi economica, malcontento, disoccupazione, delinquenza. Una motivata schiera di narratori racconta con coraggio e talento la nuova realtà di un'isola ricca di incanti e di contraddizioni.

leggi tutto (more)

 

A passo d'uomo di Brandi Cesare

 In breve: Riproposto oggi, dopo trent'anni, in una veste profondamente modificata, con un inedito Ricordo di Elsa Morante, questo "bellissimo libro", come lo definì Valentino Bompiani, forse era destinato ad apparire diverso.

leggi tutto (more)

 

A un passo dal paradiso di Scaccabarozzi Giacomo

 In breve: Giacomo Scaccabarozzi, uomo straordinario e dedito alla ricerca di nuovi limiti e stimoli era dotato di una grande sensibilità e anche di capacità di espressione notevole; purtroppo è perito, non molto tempo fa, in un incidente di parapendio.

leggi tutto (more)

 

A Woman in Arabia The Writings of the Queen of the Desert di Bell Gertrude

 In breve: Gli scritti di una delle grandi avventuriere del Novecento - la 'Lawrence d'Arabia' - e oggetto di un nuovo film con protagonista Nicole Kidman.

leggi tutto (more)

 

Across Peaks & Passes in Ladakh, Zanskar & East Karakoram di Kapadia Harish

 In breve: Ladakh for tourists and Ladakh for trekkers and climbers are two different worlds. There is nothing in this world like Pangong lake or Tso Moriri lake which change colour every hour with the sun, and the brown hills behind make it appear as if from a Tolkein story world.

leggi tutto (more)

 

Across the Empty Quarter di Thesiger Wilfred

 In breve: Allows readers to travel both around the planet and back through the centuries - but also back into ideas and worlds frightening, ruthless and cruel in different ways from our own.

leggi tutto (more)

 

Across the Frozen Himalaya The Epic Winter Ski Traverse From Karakoram to Lipu Lekh di Kohli Harish

 In breve: "Across the Frozen Himalaya is an account of the first ever Ski traverse from the Karakoram pass to the Lipu Lekh pass, a 2,000 kilometre epic through the coldest winter in the previous two decades. The Ski-Himalaya expedition crossed twenty passes, including three that were hitherto unknown.

leggi tutto (more)

 

Alla ricerca dei naufraghi dell'"Italia" Mille chilometri sulla banchisa di Albertini Gianni

 In breve: Epica impresa di una pattuglia di alpini sciatori che cercò di raggiungere la "tenda rossa". purtroppo la banchisa si spostava verso Sud più velocemente di quanto gli alpini progredissero.

leggi tutto (more)

 

Alpi Giapponesi Fotografi di montagne lontane di Maraini Fosco, Sugimoto Makoto

 In breve: Corredato da una brillante introduzione di Maraini, che percorre le principali tappe dell'alpinismo in Occidente e in Giappone, questo catalogo di una mostra, curata dallo stesso Maraini con Makoto Sugimoto nel 1998, presenta 120 immagini di 29 fotografi del Sol Levante che restituiscono al lettore l'incanto dei luoghi alpini giapponesi.

leggi tutto (more)

 

Alpinista per scommessa Piero Ghiglione, scalate nei cinque continenti di Zandonella Callegher Italo

 In breve: Fino agli anni sessanta del secolo scorso Piero Ghiglione era l'alpinista che aveva al suo attivo il maggior numero di ascensioni in ogni parte del mondo. Appassionato dello sci in cui era campione, si avvicinò all'arrampicata a trent'anni suonati, un'età in cui molti già appendono la corda al chiodo, salendo per scommessa il monte Kazbek nel Caucaso.

leggi tutto (more)

 

America perduta In viaggio attraverso gli Usa di Bryson Bill

 In breve: La storia di un viaggio nell'altra America, quella delle piccole città in cui la vita è rimasta ferma agli anni Cinquanta, il racconto dolce e amaro di un americano che, dopo aver vissuto dieci anni in Inghilterra, ha voluto realizzare un viaggio di scoperta, tornando nei luoghi magici della sua fanciullezza.

leggi tutto (more)

 

Amore e nostalgia a Bombay di Chandra Vikram A.

 In breve: Una metropoli contemporanea, di sangue misto e ideologie non meno mescidate, ma ancora e sempre più la "Città dell'Oro", come già era chiamata ai tempi del Raj: miraggio dei molti e riserva privilegiata dei pochi.

leggi tutto (more)

 

Anatomia dell'irrequietezza di Chatwin Bruce

 In breve: Si tratta di "un viaggio con Chatwin alla scoperta di Chatwin": forse mai come in questo libro (soprattutto nelle notizie autobiografiche e nella lettara al suo editore Tom Maschler) Chatwin è stato prossimo a rivelare che cosa stava al fondo del suo essere e della sua inquietudine di uccello migratore, devoto per istinto alla "alternativa nomadica".

leggi tutto (more)

 

Angeli del Gange di Lapierre Dominique; Dotti Roberto

 In breve: Le belle immagini di reportage a colori e in bianco r nero di Roberto Dotti accompagnate dai testi in italiano del noto scrittore Dominque Lapierre racontano gli incntri e la vita quotidiana di un battel-ospedale che presta soccorso agli abitanti di uno dei luoghi più diseredati del pianeta, una zona di cinqantasette isole del deltta del Gange. Il volume è prodotto per la Fondazione Dominque Lapierre.

leggi tutto (more)

 

Annapurna. I primi ottomila di Herzog Maurice

 In breve: Il grande alpinista racconta in questo libro la storica ascesa dell'Annapurna (8075 metri) compiuta nel 1950 a capo della spedizione francese, un'impresa che ha rappresentato il primo passo verso la conquista dell'Everest.

leggi tutto (more)

 

Appunti di viaggio da Irkustk al lago Baikal Storia, immagini e costume di Sodini Carla , Romby Giuseppina Carla

 In breve: Legate da una profonda amicizia, le autrici propongono, in questo libro, il fascino antico e attuale dell’ambiente siberiano attorno al lago Baikal, con particolari riferimenti alla sua storia e a quella dell’emigrazione italiana in quella regione, ai tempi della costruzione della ferrovia transiberiana.

leggi tutto (more)

 

Arabia Felix The First Crossing, from 1930, of the Rub Al Khali Desert by a non-Arab di Bertram Thomas

 In breve: The epic crossing of the Rub al khali desert - the first by a non-arab, from Salalah Oman to Doha Qatar.
Thomas Bertram spent his working life from 1916, to his death in 1950 in the Arab World. In this book he describes his crossing of the vast Rub Al Khali Sand Desert from Salalah, in Dhofar Oman, though the desert to Doha, Qatar

leggi tutto (more)

 

Arrivano i Gurka (Ayo Gurkhali) Dall'Himalaya all'Emilia Romagna: storia della brigata nepalese al servizio della Gran Bretagna (1814-1945) di Villa Luca

 In breve: Le gesta della Brigata Gurkha, il corpo d'élite dell'esercito imperiale inglese, famoso per essere composto da feroci e intrepidi fucilieri himalayani all'assalto di qualsiasi nemico.

leggi tutto (more)

 

Avventure in Africa di Celati Gianni

 In breve: Nel gennaio del 1997, Celati è partito per il Mali insieme al suo amico Jean Talon, che doveva studiare la possibilità di realizzare un documentario sui metodi dei guaritori dogon, usati nel Centro di Medicina Tradizionale di Bandiagara. Da lì lo scrittore e il regista hanno proseguito per il Senegal e la Mauritania; nel frattempo il progetto del documentario si sfalda sotto ai loro occhi, per lasciare posto ad un esercizio di contemplazione del presente, dove l'Africa si fa toccare e allo stesso tempo si sottrae, al di là dello schermo protettivo dei due turisti bianchi.

leggi tutto (more)

 

Bestie, uomini, dei Il mistero del re del mondo di Ossendowski Ferdinand A.

 In breve: Il libro è un'opera dai molteplici aspetti: è un libro di viaggi; è una testimonianza del genocidio comunista dalle sue origini alle ultime lotte antibolsceviche condotte nel 1920-1921 agli estremi confini dello sterminato impero russo, in Mongolia; è la biografia di un personaggio ignorato e inquitante come il barone generale Ungern; è la rivelazione in Occidente del "mistero dei misteri": il "Re del Mondo". Avventura, politica, guerra, misticismo; battaglie fra mongoli, russi e cinesi; gli intrighi politici di tre diplomazie; la figura allucinata del barone Ungern; il mistero dell'Agartha; la profezia del Re del Mondo; le visioni dei Lama: l'autore ha saputo descrivere tutto questo assieme alla sua vicenda personale.

leggi tutto (more)

 

Bombón - El Perro (DVD) di Carlos Sorin

 In breve: La Patagonia è una terra inospitale, e per il meccanico cinquantaduenne Juan Villegas lo è ancora di più: da quando la stazione di servizio in cui ha lavorato negli ultimi vent’anni ha chiuso, Juan cerca di sopravvivere vendendo coltelli artigianali che nessuno vuole.

leggi tutto (more)

 

BÖN Lo Sciamanesimo Pre-Buddhista del Tibet di Maxwell Richard

 In breve: "Il Bön è la più anti v tradizione spirituale del Tibet e come sorgente autoctona della cultura tibetana, gioca un ruolo significativo nel dare forma all'identità unica del Tibet. Pertanto insisto spesso sull'importanza di preservare questa tradizione.” Tenzin Gyatso (XIV Dalai Lama)

leggi tutto (more)

 

Breviario per nomadi di Beltrami Vanni

 In breve: Una raccolta di citazioni, massime ed aforismi dedicati al viaggio fuori e dentro di sé, come ogni vero viaggio dovrebbe essere. Nei titoli dei capitoli vi è l'essenza stessa del viaggiare: andare, vedere, sentire, ricordare.

leggi tutto (more)

 

Buddha's Warriors The Story of the CIA Backed Tibetan Freedom Fighters, the Chinese Invasion and the Ultimate Fall of Tibet di Dunham Mikel

 In breve: Buddha's Warriors is compulsive reading for anyone interested in the ancient conflict between the forces of light and dark.

leggi tutto (more)

 

Buddhist Monasteries of Himachal di Handa O.C.

 In breve: In this book, the splendid and ancient monasteries located in Lahul & Spiti and Kinnaur districts of Himachal Pradesh have been taken up for a detailed discussion in their historical, archaeological and architectural contexts.

leggi tutto (more)

 

Cerro Torre Mito della Patagonia di Dauer Tom

 In breve: Patagonia. Campo de Hielo Sur. Tra Cile e Argentina, a ovest del Fitz Roy, quasi mille metri di granito strapiombante che termina a quota 3128 in un fungo di ghiaccio. Il Cerro Torre, la "montagna impossibile", la "vergine inavvicinabile".

leggi tutto (more)

 

Chaturman Rai. Fotografo contadino dell'Himalaya di Nicoletti Martino

 In breve:

leggi tutto (more)

 

Chevauchée tibétaine di Pierre prince de Grece

 In breve: Dal 1950 al 1954, il principe prende parte, con sua moglie, alla terza spedizione scientifica danese in Asia centrale. Durante questo soggiorno, che si svolge soprattutto nella regione di Kalimpong, nel Bengala, Pietro è incaricato dalla Reale Biblioteca di Copenaghen di procurarsi opere tibetane, compito difficile perché il Tibet, paese tradizionalmente chiuso al mondo, era allora invaso dalla Cina: il principe riuscì tuttavia ad ottenere documenti molto preziosi come il Canone buddista (Kan-gyur) ed i suoi commenti (Tän-gyr).

leggi tutto (more)

 

Chiedo la parola Testimonianza di Domitila, una donna delle miniere boliviane di Barrios de Chúngara Domitila

 In breve: La storia di Domitila, che Moema Vezzier, ricercatrice brasiliana, ha voluto scrivere, è il racconto di una donna di "Siglo XX", paese minerario della Bolivia; una storia come tante altre in quei Paesi dove i popoli sono costretti all'umiliazione ed alla negazione di ogni elementare diritto.

leggi tutto (more)

 

Chöd Il sacrificio di sé. Con CD-ROM di Nicoletti Martino

 In breve: Il volume è sia catalogo dell'esposizione sia contenitore di materiali aggiuntivi ed inediti:
una corposa parte scientifica, pagine di diario e un inserto di 40 fotografie narrano di questo arcaico rituale dai profondi significati spirituali.

leggi tutto (more)

 

Colombia 6a edizione di Alex Egerton , Tom Masters , Kevin Raub , Jade Bremner

 In breve: Scoprite i segreti più nascosti di una Colombia oggi sicura e accessibile come mai prima d'ora, nonché estranea ai grandi flussi del turismo internazionale. Oziate sulle spiagge caraibiche orlate di palme, scivolate lungo i fiumi silenziosi della foresta pluviale, passeggiate per l'antica città coloniale di Cartagena, ballate la salsa a Cali per tutta la notte.

leggi tutto (more)

 

Colonia per maschi Italiani in Africa Orientale: una storia di genere di Stefani Giulietta

 In breve: Quella degli italiani che combatterono o lavorarono nelle colonie africane del fascismo è una storia poco e mal conosciuta. Questo libro intende fornire un contributo di conoscenza sui comportamenti e i sentimenti di quanti, militari o civili, furono coinvolti nella colonizzazione dell'Etiopia (1935-41).

leggi tutto (more)

 

Come aprire la mente, come aprire il cuore di Tensing Gyatso, XIV Dalai Lama

 In breve: “Aprire la mente ed il cuore” sono certamente due punti-chiave irrinunciabili del Buddhismo, ma anche consigli estremamente utili per tutti noi in un mondo dove ignoranza, sofferenza e incomprensione rischiano di travolgerci.

leggi tutto (more)

 

Come trovai Livingstone di Stanley H. Molton

 In breve: Sir Henry Morton Stanley giornalista del New York Herald venne incaricato dal suo giornale di trovare e intervistare l’esploratore scozzese David Livingstone, che era noto che si trovasse in Africa orientale, ma di cui si erano perse le tracce da diversi mesi.

leggi tutto (more)

 

Come vento nelle risaie di Molinari Carlo

 In breve: La Cambogia, una volta, era una terra dove le risaie, gonfie di spighe, avevano lo stesso colore del cielo: prati di luce intensa solcati da canali di acqua immobile in cui, fin dalla notte dei tempi, il lavoro degli agricoltori abbracciava lo stesso ritmo del sole. In questo luogo, nel cuore dell’Asia, le genti più diverse convivevano in pace.

leggi tutto (more)

 

Comédia infantil di Mankell Henning

 In breve: Un libro bellissimo sui bambini di strada in Africa, per la precisione in Mozambico, è: COMEDIA INFANTIL (Marsilio) L’autore è un giallista svedese Mankel che vive buona parte del tempo in Mozambico. Il titolo è in portoghese ma, naturalmente, è in italiano. E’ proprio bello: delicato e lacerante allo stesso tempo e anche molto realista. È un romanzo e se vi capiterà di passare per Maputo (dove il romanzo è ambientato) potrete trovare i luoghi che l’autore descrive con maestria. Io ho trovato tutto esattamente come viene raccontato: la panetteria. il teatro, i bambini….

leggi tutto (more)

 

Comentarios reales de los Incas Inca garcilaso, revisitado. Estudio y antologia de las dos partes de los comentarios reales di Inca Garcilaso de la Vega

 In breve: Recensione di prossima pubblicazione

leggi tutto (more)

 

Compagni segreti. Storie di viaggi, bombe e scrittori di Affinati Eraldo

 In breve: Il volume è composto da dodici sezioni, in cui i reportage si alternano ai saggi letterari. Lo scrittore esplora i luoghi chiave del Novecento: Hiroshima, Nagasaki, Normandia ecc.

leggi tutto (more)

 

Comprehensive History and Culture of Orissa di P. K. Mishra

 In breve: This is the first historical work of the combined intelligence of Orissa giving a complete and connected story of her culture and civilisation through the ages. Being encyclopaedic in scope, it is one of the most notable enterprises of its kind yet attempted. designed in the model of Bhartiya Vidya Bhawan series on history and culture of the indian people, these volumes represent the results of latest research on respective areas.

leggi tutto (more)

 

Confessioni di una maschera di Mishima Yukio

 In breve: Un giovane cui "difetta in via assoluta qualsiasi forma di voglia carnale per l'altro sesso" deve imparare a vivere celando la propria autentica identità. In pagine in cui risultano indissolubilmente commisti sessualità e candore, esultanza e disperazione, il protagonista di questo romanzo confessa le esperienze cruciali attraverso le quali è giunto a conoscere se stesso. Ma "le emozioni non hanno simpatia per l'ordine fisso" e i suoi sentimenti reali rimangono, tenaci, quelli nascosti dalla maschera della correttezza ufficiale.

leggi tutto (more)

 

Conflict, Culture, Change: Engaged Buddhism in a Globalizing World di Sivaraksa, Sulak

 In breve: This book explores the intergration of mindfulness with social activism.

leggi tutto (more)

 

Coppia di bottiglie per gasatore riutilizzabili - UNIVERSALI* - compatibili con altri gasatori di Happy Frizz

 In breve:

leggi tutto (more)

 

Corpi celesti di Jokha al-Harthi

 In breve: Jokha Alharthi tratteggia un vivido affresco dell'Oman di oggi, con le luci e le ombre che lo contraddistinguono. Grazie alla sapiente alternanza tra passato e presente, la narrazione scorre come un fiume in piena, animata dal desiderio di confrontarsi con antiche regole e infine sovvertirle.

leggi tutto (more)

 

Cos'è il buddismo di Borges Jorge L.

 In breve: Nell'opera di Borges il tema della religione compare con frequenza. Per Borges la religione fu più una tentazione, una nostalgia.

leggi tutto (more)

 

Crete Off the Beaten Track di Caughey Bruce e Naomy

 In breve: Bruce Caughey has had a lifelong interest in Colorado. He has spent time in 27 foreign countries, including a year on the island of Crete, Greece, where he coauthored a hiking guide entitled Crete: Off the Beaten Track (Cicerone Press).

leggi tutto (more)

 

Cuore Nero di Porzio Giovanni

 In breve: Zaire, Ruanda, Burundi, Gibuti, Algeria, SoMalia, Sudan Meridionale, Monti Nuba, Etiopia, Kenya, questi gli scenari. Guerriglieri e missionari, legionari e prostitute, pieds-noirs e cercatori di diamanti, profughi e capi di stato, medici e giornalisti, guaritori e contrabbandieri, questi i protagonisti del viaggio, che sembrano reali anche quando sono inventati, sintesi o rappresentazione di uomini, donne, bambini d'Africa. "Cuore nero" racconta le storie che non trovano posto nelle pagine dei giornali e spesso restano chiuse nei taccuini ma che descrivono le piaghe, i misteri, il fascino e le tragedie di un continente alla deriva.

leggi tutto (more)

 

Customs and Superstitions of Tibetans di Duncan Marion H.

 In breve: The materials of this volume have been gathered from the Tibetan province of Kham and the present Chinese province of Chinghai comprise Eastern Tibet. The inhabitants are Tibetans with a sprinkling of a few other nationalities.

leggi tutto (more)

 

Da sola La mia passione per gli ottomila di Kaltenbrunner Gerlinde; Steinbach Karin

 In breve: Gerlinde Kaltenbrunner è una delle alpiniste d’alta quota di maggior successo. Nel 2008 è arrivata in vetta al suo undicesimo ottomila, il Dhaulagiri, sul quale aveva rischiato la morte un anno prima, nel 2009 ha raggiunto con il marito Ralf Dujmovits la vetta del Lhotse che l’aveva in precedenza costretta due volte alla ritirata, il 23 maggio 2010 è arrivata in vetta all’Everest dal versante Nord.

leggi tutto (more)

 

Dalla montagna sacra Un viaggio all'ombra di Bisanzio di Dalrymple William

 In breve: Dal monte Athos all'oasi di Kharga (nell'alto Egitto) un viaggio che segue le tracce di Giovanni Mosco e di Sofronio il Sofista, che nel 587 attraversarono i domini bizantini. Un viaggio che riscopre in terre profondamente mutate dal punto di vista culturale le tracce profonde e indelebili lasciate in essa dalla civiltà bizantina.

leggi tutto (more)

 

Dalla parte dell'ombra di Schwarzenbach Annemarie

 In breve: Scrittrice e fotografa di talento, Annemarie Schwarzenbach ha tutti i crismi del personaggio di culto. "Dalla parte dell'ombra" è una raccolta di reportage, articoli politici, bellissime fotografie scattate durante i viaggi in tutto il mondo tra il 1933 e il 1942.

leggi tutto (more)

 

Dark star safari Dal Cairo a Città del Capo via terra di Theroux Paul

 In breve: L'autore, grande viaggiatore, attraversa la dorsale del continente nero, la savana e i deserti, dal Cairo a Cape Town. Ma quello che lo scrittore americano percorre Eanche un viaggio a ritroso attraverso i luoghi visitati quarant'anni prima, al tempo in cui era un giovane insegnante. Ne viene fuori una diario di viaggio attento e critico, anche verso alcune associazioni umanitarie presenti sul territorio africano che con i loro aiuti a singhiozzo rischiano di portare piEdanni che benefici.

leggi tutto (more)

 

Desiderio di deserto di Laurent Alain

 In breve: Racconti di viaggi, turbinio di immagini, sirene che istigano all'avventura: il deserto esercita il suo irresistibile potere di attrazione. Alain Laurent ci guida attraverso le regioni nelle quali emerge il Sahara, il deserto dei deserti.

leggi tutto (more)

 

Diario di Bolivia di Guevara Ernesto

 In breve: Il 7 novembre 1966 Ernesto Guevara giunge nella Sierra andina, in Bolivia, e alla testa di un gruppo di quaranta uomini inizia un'ambiziosa operazione: creare nuclei di guerriglia in tutto il Sudamerica che dovrebbero indurre i contadini a ribellarsi.

leggi tutto (more)

 

Diario di un vecchio pazzo Tanizaki Jun'ichirō di Tanizaki Junichiro

 In breve: L'autore del diario è un vecchio stanco e ammalato, che non rinuncia però ai piaceri della vita e si riaccende di passione nei confronti della nuora, una donna giovane e bella, che per interesse o sadismo fa quasi impazzire il vecchio, conducendolo lentamente alla morte. Ma quest'ultima arriva attesa e quasi addolcita dai sottili giochi erotici che uniscono i due personaggi in un rapporto ambiguo, al di là di ogni schema, e al vecchio rimane il tempo di chiedere, così come fa il condannato con l'ultimo desiderio che sulla tomba venga posto il calco dei piedi della giovane nuora, quei piedi bianchi, sottili, sensuali, che lo avevano acceso di desiderio e che, in questo modo, lo faranno soffrire e godere anche nella tomba.

leggi tutto (more)

 

Dopo il Banchetto di Mishima Yukio

 In breve: Mishima racconta con la sua scrittura cristallina i desideri e le speranze di una donna che improvvisamente, in tarda età, decide di abbandonarsi all’amore e al sogno di essere parte di una famiglia rispettabile. Purtroppo il suo rimarrà solo un sogno e alla fine, come dopo un lauto banchetto, Kuzo rimetterà tutto in ordine, e poi andrà avanti con la sua vita.

leggi tutto (more)

 

Drinking the Mountain Stream: Songs of Tibet's Beloved Saint, Milarepa di Milarepa ; Mi-La-Ras-Pa

 In breve: Milarepa, Tibet's renowned and beloved saint, wandered the terrain of eleventh-century Tibet guiding countless followers along the Buddhist path. Milarepa's songs and poems are bold and inspiring, his language direct and immediate. Lama Kunga Rinpoche and Brian Cutillo render a faithful translation of this rare collection.

leggi tutto (more)

 

Due anni nel deserto del Ramm di Tesio Romero Flavia

 In breve: Resoconto di un'esperienza vissuta, questo libro non è un raconto di viaggio o un'opera etnografica o una guida: è un po' tutto questo e altro ancora. Affrancandosi da ogni genere letterario, è un libro originalissimo e quasi inclassificabile, è soprattutto l'incontro intimo e personale con un universo esotico.

leggi tutto (more)

 

Early Women's Writings in Orissa, 1898-1950: A Lost Tradition di Sachidananada Nohanty (a cura di)

 In breve: Focusing on the early literary experiences of women in the east Indian state of Orissa, this volume offers valuable insights into the conditions for these women at a time when the region witnessed the advent of Brahmo Samaj, the campaign for widow remarriage, the legal movement for the abolition of untouchability, the rise of women's education and trade union movements, and the struggle for national independence.

leggi tutto (more)

 

Echoes from an Empty Sky di Buescher, John B.

 In breve: The doctrine of the two truths--conventional and ultimate--evolved as early Buddhists struggled to reconcile apparent contradictions within the collected sayings of the Buddha. Understood as a teaching on reality as opposed to merely a linguistic distinction.

leggi tutto (more)

 

el Alamein 1933-1962 di Caccia Dominioni Paolo

 In breve: In un'epoca di rivisitazioni mi piace rileggere il passo in cui Paolo Caccia Dominioni (il libro è scritto in terza persona usando come pseudonimo il titolo nobiliare) racconta i "nostalgici" venuti in visita al sacrario da lui costruito assieme ad un commilitone con fatica e senza nessun aiuto da parte né del governo italiano, né di quegli stessi reduci in visita.
Ma ancor più mi gusta il racconto di come dal fronte AO attraverso il Sudan e l'oasi di Kofra (Kufra) il nostro scrittore giunse a ricongiungersi con il regio esercito.

leggi tutto (more)

 

Essence of the Heart Sutra The Dalai Lama's Heart of Wisdom Teachings di Tensing Gyatso, XIV Dalai Lama

 In breve: For more than 2,000 years, the Heart Sutra has been of central importance to millions of Buddhists. Whether memorized, chanted, or studied, this sacred text is often looked to for inspiration.

leggi tutto (more)

 

Faraoni neri l regno di Meroe tra dominazione egizia e Cristianesimo di Orlando Antonino

 In breve: La prima scrittura dell'Africa al di fuori dell'Egitto cominciò a diffondersi dopo l'eliminazione, avvenuta nel III sec. a.C., di tutta la classe sacerdotale da parte di Ergamene, un re meroita ribelle.

leggi tutto (more)

 

Favole e miti Dogon di Scicchitano Pasqualina e Togo Vincenzo

 In breve: Favole e miti sulla creazione del mondo dogon, una cultura tra le più ricche e antiche dell'Africa dove il "griot", oltre ad incantare le orecchie e gli occhi, ha il compito di toccare l'anima e il cuore.

leggi tutto (more)

 

Forbidden Memory Tibet during the Cultural Revolution di Tsering Woeser

 In breve: In Forbidden Memory la famosa scrittrice tibetana Tsering Woeser presenta trecento fotografie inedite scattate da suo padre, allora ufficiale dell’Esercito popolare di liberazione, che mostrano per la prima volta la frenesia e la violenza della Rivoluzione Culturale in Tibet. Trovate solo dopo la sua morte, le annotazioni e le riflessioni di Woeser sulle fotografie, curate e introdotte dallo storico tibetano Robert Barnett, si basano su decine di interviste condotte privatamente in Tibet con i sopravvissuti.

leggi tutto (more)

 

Forsaking Paradise Stories from Ladakh di Abdul Ghani Sheikh

 In breve: Situated in the high reaches of Himalayan and Karakoram ranges, the unique culture of India's northernmost district, Ladakh, has been radically affected by war, tourism and development. These stories by Abdul Gani Sheikh give an account of life and society in modern-day Ladakh.

leggi tutto (more)

 

Four rivers, six ranger a true account of khampa resistance to chinese in Tibet di Andrugtsang Gompo Tashi

 In breve: Gompo Tashi was the famed Khampa leader of the Tibetan Resistance and creator of Chushi-Gangdruk. It doesn't get any more boots-on-the-ground than this. But one of the illuminating aspects of his autobiography is his profound and unswerving devotion to the Dalai Lama and, eventually, the Dalai Lama's recognition of Gompo Tashi's valor.

leggi tutto (more)

 

Fra due omicidi di Adiga Aravind

 In breve: Chi lamentava, a proposito di La tigre bianca, un brusco finale, in questo sequel-prequel potrà completare il quadro del mondo indiano: che respinge e affascina, seduce e orripila. Ma che conferma il talento fantastico e realistico di uno scrittore demiurgo, la potenza della sua commedia umana, il fatto che raccontare ha un senso

leggi tutto (more)

 

Gengis Khan Le tombe dei Khan, tesoro dei mongoli di Marmai Ippolito

 In breve: Genghis Khan è il condottiero che dal nulla è riuscito a realizzare il più grande impero della storia; più vasto di quello dell'antica Roma, di Napoleone e di Alessandro Magno messi insieme. Muore al culmine della sua potenza, il 18 agosto 1227. Per mantenere segreto il luogo di sepoltura tutti i partecipanti alle esequie vengono inesorabilmente sterminat

leggi tutto (more)

 

Gengis Khan Il principe dei nomadi di Bianchi Vito

 In breve: Trasformando pastori e cacciatori in un'orda di guerrieri invincibili, Gengis Khan fonderà un impero esteso in tre quarti di secolo dall'Oceano Pacifico fin quasi al Mediterraneo e dalla Siberia all'Himalaya.

leggi tutto (more)

 

Gli insegnamenti della pittura del giardino grande come un granello di senape di Lu Ch'ai, Wang Shih, Wang Nieh

 In breve: Nel tao della pittura solo poche pennellate possono riprodurre a pieno la realtà e "conferire espressione all'invisibile".

leggi tutto (more)

 

Gli uomini delle tende Dalla Mongolia alla Mauritania di Turri Eugenio

 In breve: Questo`, dicevano gli arabi, assaporando il vento del deserto, `è il profumo migliore; non sa di nulla`. Voltavano le spalle ai profumi, al lusso, per scegliere le cose in cui l`uomo non aveva avuto parte alcuna. (T.E.Lawrence)

leggi tutto (more)

 

Gli Uomini Renna Tsaatan: i Signori della Taiga di Bellatalla Davide

 In breve: Pochi per aver scongiurato l’incubo dell’estinzione. Gli uomini renna vivono nelle foreste tra la Mongolia settentrionale e la Repubblica di Tuva, in Siberia, in un territorio di centomila chilometri quadrati. Si spostano in continuazione tra i Monti Sayan, vivendo come secoli fa in uno strettissimo rapporto con questa natura selvaggia. La sopravvivenza è ancora possibile in questo difficile territorio solo grazie a un migliaio di renne.

leggi tutto (more)

 

Glimpse of the Burning Plain (A) Leaves from the Indian Journals of Charlotte Canning di Allen Charles

 In breve: In 1855, Lady Charlotte Canning accompanied her husband when he was appointed Governor-General of India. Her six-year exile from England, ending in her death in Calcutta, is recorded in a collecton of letters and sketches.

leggi tutto (more)

 

GUIDA TURISTICA DELL'OMAN 2025 Scopri le meraviglie della penisola arabica di Flynn Wilbur

 In breve: Questa guida ti porta nel cuore della cultura, della storia e dei paesaggi mozzafiato dell’Oman. Esplora antiche fortezze, coste spettacolari e lussureggianti oasi. Passeggia tra i siti Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO come il Forte di Bahla, o goditi una giornata di relax sulle spiagge incontaminate di Salalah. Per gli avventurosi, le maestose vette del Jebel Shams offrono escursioni spettacolari e panorami mozzafiato.

leggi tutto (more)

 

Himalaya e Karakorum Valli e popoli degli ottomila di Corbellini Giancarlo, Diemberger Hildegard

 In breve: Esperienze degli anni 80, forse un po' datato. Volume illustrato che raccoglie i risultati di una campagna di spedizioni etnografiche. Gli autori descrivono le popolazioni himalayane, con particolare riguardo alla loro cultura materiale e spirituale.

leggi tutto (more)

 

Himalayan Households Tamang Demography and Domestic Process di Fricke Thomes E.

 In breve:

leggi tutto (more)

 

Ho spezzato il mio fucile Storia di un obiettore di coscienza di Trevisan Alberto

 In breve: C'è stato un tempo in cui in Italia l'obiezione di coscienza al servizio militare non era ammessa. Ora, con la sospensione della leva obbligatoria e insieme il riaffiorare di una forte contestazione alla cultura della guerra, il volume racconta l'esperienza di un obiettore disposto a pagare di persona con la reclusione la coerenza ai propri ideali.

leggi tutto (more)

 

Homeland Viaggio nella madrepatria americana di Maharidge Dale; Williamson Michael

 In breve: Tre viaggi negli stati d'America lontani da Manhattan o dalla Silicon Valley californiana. Il primo, quindici settimane dopo l'11 settembre, l'ultimo nell'inverno 2004.

leggi tutto (more)

 

How the World Made the West A 4.000-Year History di Quinn Josephine

 In breve:

leggi tutto (more)

 

I cavalieri del Bushido Storia dei crimini di guerra giapponesi. La strage di Nanchino e i crimini commessi contro i prigionieri di guerra alleati di Russell Edward F. L.

 In breve: Tra il 1931 e il 1945, le truppe giapponesi si scatenarono contro i paesi sconfitti, fucilando civili, saccheggiando città, massacrando prigionieri e sfruttando spietatamente prigionieri di guerra e popolazioni civili.

leggi tutto (more)

 

I fondamenti del misticismo tibetano Secondo gli insegnamenti esoterici del grande mantra Om Mani Padme Hum di Anagarika Govinda, Lama

 In breve: Lama Anagarika Govinda, nato Ernst Lothar Hoffman, fu il fondatore dell'ordine dell'Arya Maitreya Mandala e un espositore del Buddhismo tibetano, dell'Abhidharma, della meditazione buddista e di altri aspetti del Buddhismo. Fu anche pittore e poeta. Questo libro offre una spiegazione completa dei principi esoterici del Mantra, chiarendo anche le differenze tra lo yoga indù e quello tibetano.

leggi tutto (more)

 

I romantici di Mishra Pankaj

 In breve: Benares, la più sacra delle città indiane, è lo sfondo della storia che vede come protagonista un giovane studente universitario.

leggi tutto (more)

 

I treni vanno in purgatorio di Rivera Letelier Hernan

 In breve: Un treno mitico, il Longitudinal Norte, attraversa la pampa salnitrera in un surreale tragitto che tocca tutte le stazioni del deserto di Atacama. Durante i quattro giorni e le quattro notti di viaggio, nei suoi vagoni salgono, scendono e convivono passeggeri di ogni genere e classe: una chiromante avvolta da suffumigi, erbe magiche e talismani; un cieco che fa il cantastorie; una coppia di innamorati immersi in un bacio interminabile; un nano ciarlatano abbandonato dal suo circo; due sorelle zitelle ficcanaso.

leggi tutto (more)

 

Il buddhismo dell'India Un'introduzione completa alla tradizione indiana di Williams Paul

 In breve: Senza una buona conoscenza di base della dottrina è molto difficile farsi un'idea corretta del buddhismo com'è vissuto giorno per giorno dai buddhisti stessi: con un'ampia parabola storica questo manuale completo e accessibile guida il lettore alla riflessione sui fondamentali concetti filosofici del buddhismo.

leggi tutto (more)

 

Il cromosoma Calcutta di Ghosh Amitav

 In breve: New York, futuro prossimo. Antar, egiziano, naviga in rete alla ricerca di notizie su un certo Murugan, eccentrico studioso indiano.

leggi tutto (more)

 

Il demone e il Dalai Lama Tra Tibet e Cina, mistica di un triplice omicidio di Bultrini Raimondo

 In breve: Shugden, demone "feroce" del Pantheon tibetano nato nel 1600, ritorna, dopo secoli di oblio, a scatenare paure e tensioni tra la comunità tibetana esule in India. Alla morte del tredicesimo Dalai Lama, il suo culto riemerge per opporsi, attraverso una sorta di fratellanza massonica, alla tradizione del buddismo tibetano.

leggi tutto (more)

 

Il flagello degli schiavisti Romolo Gessi in Sudan (1874-1881) di Zaccaria Massimo

 In breve: Tra i grandi viaggiatori ed avventurieri italiani in Africa, Romolo Gessi ha da sempre goduto di una indiscussa popolarità. Giunto in Sudan nel 1874 come funzionario governativo, rimase famoso per la circumnavigazione del lago Alberto.

leggi tutto (more)

 

Il grande Boh! di Jovanotti

 In breve: "La mia è sempre più la lingua dei viaggiatori e chi decide di ascoltarmi deve sapere che io sono uno che racconta mondi che ha visto e mondi che vuole vedere, e che non conosco a fondo la lingua del posto, la lingua degli stanziali, strimpello strumenti e parlo male diverse lingue e di volta in volta ho bisogno di musicisti e di interpreti per metter su le tende nel luogo e restare finché non mi riprende il senso di irrequietezza che mi porta a fare di nuovo i bagagli e partire."

leggi tutto (more)

 

Il grande sigillo. Mahamudra di Tilopa

 In breve: Nel gran computo dei vari ordini lamaisti, che secondo alcuni studiosi ammontano a ben diciotto diverse componenti, la scuola kagyü-pa (bKa br Gyud Pa, tib.: trasmissione orale) è la più famosa fra le scuole non riformate dette dei «berretti rossi» (tib.: pr.: zamar). La filosofia di questo ordine trova fondamento nel pensiero dello yogi indiano Ti-lopa (n. 928). che applica numerose tecniche yoga nella pratica degli insegnamenti buddhisti.

leggi tutto (more)

 

Il grande treno Come la Cina ha occupato il Tibet e cancellato una nazione di Lustgarten Abrahm

 In breve: Mosso dalla passione e da un vivo interesse, il giornalista Abrahm Lustgarten accompagna il lettore lungo l'avvincente e doloroso cammino di un popolo che, malgrado le campagne internazionali e lo spazio riservatogli dai media, è senza voce. Gli ultimi sessant'anni di storia tibetana racchiudono efferatezze di ogni tipo, crudeli ingiustizie, ma soprattutto un silenzio che grida a pieni polmoni: quello della gente comune, alla quale l'autore di questo reportage ha restituito volti, realtà, pensieri e sentimenti.

leggi tutto (more)

 

Il leopardo che mangiava gli uomini di Corbett Jim

 In breve: Un leopardo antropofago atterrisce con la sua ferocia la regione indiana del Garhwal, bagnata dal Gange; ha imparato a cibarsi di carne umana e, nello spazio di otto anni, sgozza 125 persone.

leggi tutto (more)

 

Il Libro di un uomo solo di Gao Xingjian

 In breve: "Il Libro di un uomo solo" è la storia d'amore, tormentata e sensuale, tra un maturo intellettuale cinese in esilio e un'"ebrea fornita di un cervello tedesco e che parla cinese", Margarethe; ed è il sofferto racconto della vita in Cina durante la Rivoluzione culturale, l'epoca in cui i figli denunciavano i genitori, i vicini spiavano i vicini, gli artisti - come accadde a Gao bruciavano i propri quadri e le proprie poesie.

leggi tutto (more)

 

Il libro tibetano dei morti di Chögyal Namkhai Norbu

 In breve: Spiega le esperienze dell'anima dopo la morte e nel periodo tra la morte e la rinascita (il bardo).

leggi tutto (more)

 

Il mago della finanza di Narayan Rasupuram K.

 In breve: E' uno dei più celebri romanzi di R. K. Narayan, scritto nel 1953 e mai tradotto in italiano.
La storia è ambientata a Malgudi, immaginaria città dell'India in cui si svolgono la maggior parte dei racconti di Narayan. Malgudi è stata definita dalla critica il più avvincente personaggio che Narayan abbia mai creato.

leggi tutto (more)

 

Il mio Tibet Conversazioni con il Dalai Lama di Laird Thomas ; Tensing Gyatso, XIV Dalai Lama

 In breve: il quattordicesimo Dalai Lama ha deciso di affrontare la dura impresa di scrivere una nuova storia del proprio paese come forte e incisivo gesto di riaffermazione dell'identità tibetana contro l'oppressione cinese. Nelle lunghe conversazioni con il giornalista Thomas Laird, sua santità Tenzin Gyatso ha ripercorso le vicende millenarie del popolo tibetano e della religione buddista:

leggi tutto (more)

 

Il mondo dei Maya di Von Hagen W. Victor

 In breve: Recensione di prossima pubblicazione

leggi tutto (more)

 

Il napoletano che domò gli afghani di Malatesta Stefano

 In breve: Nel primo Ottocento, Peshawar era circondata da magnifiche, verdi campagne e abitata dai più riottosi, imprevedibili, anarchici, pericolosi individui, pronti a tagliare la gola per mezza rupia. Polverosa e caotica all'interno, la città era, esattamente come oggi, assolutamente ingovernabile. Un giorno, il geniale Ranjit Singh, il fondatore dell'impero sikh, pensò bene di nominare governatore della turbolenta città Abu Tabela, e per gli abitanti di Peshawar fu come essere governati di colpo da un Tamerlano, un Barbablù e un impalatore turco messi insieme.

leggi tutto (more)

 

Il Negus Splendori e miserie di un autocrate di Kapuscinski Ryszard

 In breve: Ras Tafari (1892-1975), ultimo imperatore d'Etiopia dal 1930 con il nome di Hailé Selassié I, viene deposto da un colpo di stato il 12 settembre 1974. Kapuscinski si reca ad Addis Abeba per capire cosa fosse davvero la monarchia assoluta del Negus, il Re dei Re, e perché sia caduta. Riesce a incontrare i rappresentanti dell'entourage imperiale e ne raccoglie i racconti, acuti, commossi, involontariamente umoristici.

leggi tutto (more)

 

Il padiglione d'oro di Mishima Yukio

 In breve: Il Padiglione d'oro è stato il romanzo di maggior successo dell'editoria giapponese fino agli anni '80: all'uscita vendette più di centocinquantamila copie, superando il precedente record, sempre detenuto da un romanzo di Yukio Mishima, La voce delle onde (1954), e ne fu pubblicata anche un’edizione speciale a tiratura limitata

leggi tutto (more)

 

Il paesaggio come teatro Dal territorio vissuto al territorio rappresentato di Turri Eugenio

 In breve: Se è vero che la vita è rappresentazione, allora è vero che il paesaggio è assimilabile al teatro. Un teatro in cui la scena è il territorio e l'intero pianeta è il palcoscenico delle infinite recite dell'umanità. L'uomo-attore-spettatore ne diventa fattore di crescita, di progettualità, mediatore tra conoscenza ecologica e senso della memoria, di tutela e salvaguardia, di capacità di saper cogliere il senso che i paesaggi emanano.

leggi tutto (more)

 

Il paese degli sherpa di Maillart Ella

 In breve: Ella Maillart racconta il viaggio nel mondo affascinante degli sherpa e del popolo del Nepal, negli anni in cui l'Himalya era ancora da scoprire e senza il turismo commerciale. Fotografie dell'epoca, un libro di grande valore storico per chi intende viaggiare in quelle zone allora inesplorate e selvagge, oggi tanto famose.

leggi tutto (more)

 

Il passo dell'eroe di Badami Anita R.

 In breve: Romanzo

leggi tutto (more)

 

Il secolo della Cina L'impatto della crescita cinese sull'economia globale, gli equilibri planetari, il lavoro di Shenkar Oded

 In breve: La Cina è destinata a diventare la superpotenza economica del ventunesimo secolo. Non si tratta di un nuovo caso di economia emergente assimilabile al Giappone e alle "Tigri" asiatiche (Sud Corea, Singapore, Taiwan, Hong Kong) o all'India del futuro prossimo, come generalmente gli economisti sono propensi a credere: lo straordinario sviluppo della Cina, piuttosto, ha molti elementi in comune con l'ascesa dell'economia statunitense nel ventesimo secolo.

leggi tutto (more)

 

Il sentiero degli eroi Dolomiti 1944. Una storia di Resistenza di Ferrari Marco Albino

 In breve: Intorno alla mezzanotte del 31 agosto 1944, il celebre esploratore Bill Tilman si fa paracadutare dagli Alleati sulle Dolomiti Bellunesi. Con due milioni di lire in tasca per finanziare la guerriglia, raggiunge il suo posto operativo a fianco dei partigiani della brigata “Gramsci” del comandante Bruno.

leggi tutto (more)

 

Il signor Han di Hwang Sok-Yong

 In breve: Pubblicato nel 1972, questo romanzo autobiografico è il più famoso di Hwang Sok-Yong. La guerra in Corea è appena iniziata e il dottor Han è accusato di scarsa partecipazione alla politica del regime comunista. Fugge quindi nella Corea del Sud, dove però viene sospettato di spionaggio.

leggi tutto (more)

 

Il sogno del lupo Un uomo e due lupi nell`inverno del Grande Nord di Sciolari Ario

 In breve: Alla fine del 2000 Ario Sciolari è partito per un'esperienza straordinaria: la traversata invernale in solitaria delle Alpi Scandinave da sud a nord con gli sci da telemark e una piccola slitta al traino

leggi tutto (more)

 

Il Sutra del cuore riflessioni sulla natura dell'uomo e sulla felicità di Tensing Gyatso, XIV Dalai Lama

 In breve: Il Sutra del Cuore, contenitore di una saggezza millenaria e punto di riferimento per milioni di persone in tutto il mondo.
Da oltre due millenni chiunque aspiri a ottenere «La Perfezione della Saggezza» ne ha meditato, studiato, memorizzato e recitato i versi.
Commentandone e chiarendone il significato e i passaggi più critici, il Dalai Lama ci parla in modo diretto e chiaro dell'autentica natura del nostro essere e della realtà in cui siamo immersi.

leggi tutto (more)

 

Il tappeto da preghiera di carne di Li Yü

 In breve: Immaginiamo un mondo senza Satana, senza angoscia del peccato della carne; un mondo dove passando per taoismo, buddhismo e confucianesimo e ignorando però il cristianesimo, si riesca ancora a rintracciare il legame più antico e profondo tra erotismo e magia.

leggi tutto (more)

 

Il telaio. Algeria di Dib Mohammed

 In breve: "Il telaio" è il terzo e ultimo volume della trilogia di Dib dedicata all'Algeria prerivoluzionaria. Omar ora ha tredici anni ed è giunto per lui il momento di aiutare la famiglia nella dura lotta per la sopravvivenza lavorando. La madre lo accompagna perciò da un tessitore della città di Tlemcen presso il quale svolgerà un apprendistato professionale e umano.

leggi tutto (more)

 

Il Tromba Un culto di evocazione dei morti di Comito Angelo

 In breve: L'autore ha affrontato il suo studio attraverso un'esperienza diretta, senza intermediari e soprattutto senza preconcetti. La sua lunga permanenza in Madagascar, precisamente nel Nord dell'Isola, l'ottima conoscenza della lingua Sakalava, l'osservazione discreta e rispettosa dei riti del Tromba, non come semplice spettatore, ma come amico degli adepti

leggi tutto (more)

 

Il viaggiatore innocente Avventure nel Pacifico del Sud di Randall Will

 In breve: Come già Robert Louis Stevenson - che visse diversi anni nel Pacifico del Sud - Will Randall, giovane insegnante di francese, si trasferisce nelle Solomon Islands, un magnifico arcipelago del Pacifico. Il

leggi tutto (more)

 

Il vicere di Ouidah di Chatwin Bruce

 In breve: Più di un secolo dopo la morte di un celebre negriero, Dom Francisco da Silva, i suoi numerosi discendenti si riuniscono a Ouidah, nel Dahomey, «per onorare la sua memoria con una messa di requiem e un pranzo». Le voci del passato si ritrovano a spargere «cibo, sangue, piume e Gordon’s gin sul letto, tomba e altare del Morto». Un romanzo di follia e crudeltà tropicale.
Pubblicato in Inghilterra nel 1980 e in Italia per la prima volta nel 1983, "Il viceré di Ouidah" viene ora opportunamente ristampato da Adelphi, sempre nella traduzione di Marina Marchesi.

leggi tutto (more)

 

Immagini dalla guerra di Libia. Album Africano di Angrisani Alberto

 In breve: Alberto Angrisani era un italiano come tanti altri che, nell'autunno del 1911, si trova coinvolto nella guerra di Libia e parte militare per quella che avrebbe dovuto divenire la "quarta sponda".
Porta però con sé una macchina fotografica. Scatta e raccoglie fotografie che conserva per sé e per la propria famiglia.

leggi tutto (more)

 

Imperial Way By rail from Peshawar to Chittagong di Theroux Paul ; McCurry Steve

 In breve: In 82 attention-holding illustrations, McCurry shows people, stations and landscapes that he and Theroux saw while traveling in a succession of 11 trains from northwestern Pakistan, through northern India, to the southeastern corner of Bangladesh, with side trips to Simla and Darjeeling.

leggi tutto (more)

 

Impermanence Viaggio nel mondo di Sua Santità il Dalai Lama di Goutam Ghose

 In breve: Protagonista è Tenzin Gyatso, quattordicesimo Dalai Lama del Tibet, che perse la libertà a quindici anni e il suo paese a ventiquattro. In tutti questi anni ha vissuto in esilio come un profugo. Dalla sua terra non arrivavano che notizie tristi. Egli tuttavia è sempre sembrato essere in pace.

leggi tutto (more)

 

Impero di Gengis Khan (L') A cavallo tra i nomadi di Stewart Stanley

 In breve: A metà del XIII secolo l`impero mongolo si era ormai esteso su tutta l`Asia. Fu allora che i principi della cristianità decisero di inviare delle missioni per scoprire chi fossero questi indomiti guerrieri barbari. Dopo oltre sette secoli uno dei maggiori reporter viventi, Stanley Stewart, inseguendo i suoi sogni di ragazzino, ripercorre le orme di questi missionari, da Istanbul alla Mongolia, prima in nave, poi in treno, ed infine a cavallo.

leggi tutto (more)

 

In Africa Ritratto inedito di un continente senza pace di Masto Raffaele

 In breve: Giornalista della milanese Radio Popolare e collaboratore di varie testate, Raffaele Masto presenta in questo libro un reportage sulle guerre, le crisi, i personaggi che hanno determinato la storia del continente africano negli ultimi dieci anni. Somalia, Etiopia, Ruanda, Congo, Sudan e Angola sono i luoghi raccontati in questo saggio che unisce informazione e avventura.

leggi tutto (more)

 

In Mongolia in retromarcia di Zamboni Massimo

 In breve: «Non una guida per viaggiatori, né un resoconto di viaggio, ma la narrazione di un percorso interiore in un paese che lentamente diventa corpo esterno, un viaggio a ritroso - in retromarcia, appunto - alla ricerca non dell'esotico, ma di quanto è già nostro e posseduto da sempre».

leggi tutto (more)

 

In the Naga's Wake In the Naga's Wake: The First Man to Navigate the Mekong, from Tibet to the South China Sea di O'Shea Mick

 In breve: Upon first seeing its unforgiving rapids, 20-year-old traveler Mick O'Shea began dreaming of a solo expedition down the Mekong River, from its source in Tibet to the South China Sea.

leggi tutto (more)

 

In viaggio con Erodoto di Kapuscinski Ryszard

 In breve: Il giornalista polacco ripercorre le proprie vicende, raccontando retroscena finora ignorati delle sue storie: dall'infanzia povera a quando, fresco laureato, venne mandato allo sbaraglio prima in India e poi in Cina, senza conoscere niente di quei paesi.

leggi tutto (more)

 

Innovative Buddhist Women Swimming Against the Stream di Tsomo Karma Lekshe

 In breve: Un capitolo à dedicato al monastero di Lingshed.
In one sense, it is a pity this book had to be written at all. The subtitle evinces the sense of frustration involved with being a woman, trying to win respect and recognition in the Buddhist world - which has, with a few notable exceptions, been characterised as a world in which the dominant voices are male.

leggi tutto (more)

 

Io sono un nuba Dalla parte di un popolo che lotta per non scomparire di Sesana Renato K.

 In breve: Questo volume racconta la sua appassionata storia d'amore con un popolo tuttora vittima di un genocidio dimenticato, i Nuba delle montagne del Sudan. Kizito è stato il primo bianco a entrare nel territorio nuba dopo sei anni di isolamento, portando aiuti immediati e costruendo scuole.

leggi tutto (more)

 

Ippolito Desideri Un gesuita fra i lama del Tibet di Passavanti Marco

 In breve:

leggi tutto (more)

 

Islam visuale (L') Immagini e potere dagli Omayyadi ai giorni nostri di Vanzan Anna

 In breve: Il potenziale delle manifestazioni visuali come affermazione di potere è sempre stato ben compreso e sfruttato dalle élite musulmane fin dal sorgere di questa civiltà. Il testo dimostra proprio tale teoria, grazie anche ad un ricco apparato fotografico.

leggi tutto (more)

 

Kafirs and glaciers - Travels in Chitral di Shomberg Reginald Charles Francis

 In breve: The present work, Schomberg's final book, offers an acount of the pagan Kafirs of the Chitral area, who even then were fast becoming muslim converts. It also contains an excellent description of the region's mountains and glaciers. It is the scarcest of Schomberg's books.

leggi tutto (more)

 

Kalachakra Tantra Rite of Initiation di Tensing Gyatso, XIV Dalai Lama

 In breve: "Kalachakra Tantra contains a complete translation of the Kalachakra initiation ritual as conferred by His Holiness the Dalai Lama in Toronto in April 2004, along with his commentary, and a comprehensive introduction by Professor Jeffrey Hopkins that explores the Kalachakra's rich symbolism, meaning, and history. The book also includes the Six-Session Yoga.

leggi tutto (more)

 

Karmapa The Politics of Reincarnation di Terhune, Lea

 In breve: Explores the controversy over the reincarnation of the Karmapa, arguably the second most powerful figure in the Tibetan Buddhist religious heirarchy.

leggi tutto (more)

 

Kitchen 10a ed. di Yoshimoto Banana

 In breve: Recensione di prossima pubblicazione

leggi tutto (more)

 

L' arte di dimenticare Amalo come sai fare tu, dimenticalo come farebbe lui di Mosteghanemi Ahlam

 In breve: Quando una donna viene lasciata, tanto più se di punto in bianco, le ambasce del cuore possono travolgerla e spingerla a entrare nel tortuoso tunnel delle supposizioni, delle attese spasmodiche - più o meno sensate - di un segnale, magari nella speranza che non sia proprio l'ultimo e che lui ritorni.

leggi tutto (more)

 

L' ombra della giada di Pattison Eliot

 In breve: Regione Autonoma del Sinkiang, epoca attuale. Reduce dalla memorabile inchiesta de "Il mantra del reato", l'ispettore "dissidente" Shan Tao Yun deve ora risolvere un nuovo intricatissimo enigma. Nella zona di frontiera tra Tibet e Cina, uno spietato serial killer sta metodicamente eliminando un gruppo di scolari di una scuola itinerante.

leggi tutto (more)

 

L' uomo di vento di Dongala Emmanuel

 In breve: La prima parte del romanzo si immerge nella foresta e nel tempo mitico del Continente Nero. Il lettore incontra i personaggi e gli elementi tipici della civiltà africana non ancora venuta in contatto con l'Occidente. Nella seconda parte del libro, l'ordine coloniale si sovrappone alla situazione già critica di un ordine ancestrale perturbato, che si ostina a perpetrare soprusi nel nome della tradizione.

leggi tutto (more)

 

La casa grande. Algeria di Dib Mohammed

 In breve: Algeria, fine degli anni trenta. Il paese è ancora occupato dai francesi e guarda a Hitler come a un possibile salvatore. È un'Algeria di miseria, dove tutto ruota attorno alla ricerca di un cibo introvabile.

leggi tutto (more)

 

La città e l'isola Omosessuali al confino nell'Italia fascista di Goretti Marco; Giartosio Tommaso

 In breve: A partire da testimonianze e da fonti d'archivio gli autori ricostruiscono un mondo che sembrava scomparso nel nulla: quello dell'Italia omosessuale durante il fascismo.

leggi tutto (more)

 

La corrida delle balene di Tomaselli Cesco

 In breve: Quando nel 1938 Cesco Tomaselli, uno degli inviati di punta del "Corriere della Sera", venne chiamato nell'ufficio del suo direttore, certo non immaginava che stava per cominciare un'avventura umana e professionale indimenticabile.

leggi tutto (more)

 

La danza di Siva Arte e civiltà nell'India di Coomaraswamy Ananda K.

 In breve: Coomaraswamy pubblica "La Danza di Siva" nel 1918, al termine di quella Prima Guerra Mondiale che non rappresentò, per usare le sue stesse parole, "una contingenza sfortunata ma l'esito inevitabile della Civiltà europea".

leggi tutto (more)

 

La fiaba nucleare dell’uomo bambino di Hamid Ismailov

 In breve: Nella carrozza di un treno che corre attraverso la sconfinata e monotona steppa kazaka, un viaggiatore si imbatte in un venditore che suona magistralmente il violino. Si chiama Erzhan e, malgrado sia un giovane adulto, conserva un aspetto da bambino. Per ingannare il tempo, il passeggero lo prega di parlare della sua storia. Si dipana così il misterioso racconto dell'uomo bambino, nato negli anni della guerra fredda in un villaggio sperduto, nei pressi di una stazioncina di transito.

leggi tutto (more)

 

La giovane prigioniera Diario di una vittima del Laos comunista di Souvannavong V.

 In breve: Questo è il diario dei suoi 1139 giorni di prigionia trascorsi, a partire dal 1975, in uno dei terribili campi di rieducazione del Partito popolare di Lao. È una storia appassionante, un inno al coraggio di una giovanissima donna così tenacemente attaccata alla vita ma soprattutto la denuncia di una situazione tanto insostenibile quanto sconosciuta ai più.

leggi tutto (more)

 

La metà del mondo vista da un'automobile Da Pechino a Parigi in 60 giorni di Barzini Luigi

 In breve: Una sfida lanciata dal giornale francese "Le Matin", un'impresa che pare impossibile: in auto per oltre 15.000 chilometri, da Pechino a Parigi. Luigi Barzini, inviato del Corriere della Sera, partecipò a questo evento sull'Itala condotta dal principe Scipione Borghese: narra così nel libro di questa avventura, con la penna del cronista che realizzò il primo reportage dei tempi, pubblicato nel 1908 in 11 lingue: un raid editoriale.

leggi tutto (more)

 

La mia Africa di Blixen Karen

 In breve: Romanzo autobiografico che dipinge l'Africa, le sue genti, la sua civiltà e cultura.
Vissuta fino al '31 in una fattoria dentro una piantagione di caffè sugli altipiani del Ngong, Karen Blixen ha descritto con una limpidezza senza pari il suo rapporto d'amore con un continente. Sovranamente digiuna di politica, ci ha dato il ritratto forse più bello dell'Africa, della sua natura, dei suoi colori, dei suoi abitanti. I Kikuyu che nulla più può stupire, i fieri e appassionati SoMali del deserto, i Masai che guardano, dalla loro riserva di prigionieri in cui sono condannati a estinguersi, l'avanzata di una civiltà "che nel profondo del loro cuore odiano più di qualsiasi cosa al mondo".

leggi tutto (more)

 

La mia armata in Tunisia Come finì la guerra in Africa di Messe Giovanni

 In breve: Il Generale Giovanni Messe fu inviato in Tunisia il 31 gennaio 1943 per assumere il Comando della 1ª Armata italiana, succedendo così al Feldmaresciallo Rommel, alla guida delle forze dell'Asse sul fronte africano.

leggi tutto (more)

 

La région du Tagant en Mauritanie di Abdalla Ould Khalifa

 In breve: Cet ouvrage retrace l'histoire de la palmeraie de Tijigja et de ses habitants, depuis l'arrivée des Idaw'Ali au milieu du XVIIe siècle jusqu'à la création de la République islamique de Mauritanie. Il accompagne les Idaw'ali à travers leurs migrations depuis la ville sainte de Shiguitti, l'expansion de l'oasis après sa fondation à caractère à la fois authentique et mythique, l'implantation des ksour, le développement de la palmeraie.

leggi tutto (more)

 

La strada che porta al vero Come praticare la saggezza nella vita quotidiana di Tensing Gyatso, XIV Dalai Lama

 In breve: Una guida per raggiungere ogni giorno la felicità che gli individui cercano, introducendo il lettore ai più riposti segreti della saggezza orientale e conducendolo lungo il sentiero che porta all'apertura della mente e alla tranquillità spirituale. Attraverso l'insegnamento della meditazione e della pratica zen, questo volume aiuta a superare tutti gli ostacoli che possono impedire di raggiungere l'illuminazione. In un mondo che stenta a riconoscere il valore della dignità umana e della fratellanza, i percorsi dell'etica, della meditazione e della conoscenza divengono, da un lato strumenti di elevazione spirituale dell'individuo e dall'altro modelli di comportamento sociale.

leggi tutto (more)

 

La via dell'incenso In viaggio attraverso l'Arabia alla riscoperta di una delle più antiche vie commerciali del mondo di Boccazzi Cino

 In breve: Duemila chilometri di pista attraverso deserti e altipiani, segnata dal passo lento delle carovane partite dai monti dell'Arabia Felice e dirette verso l'Arabia Petrea e la splendida Petra: questo è l'itinerario di una delle più antiche vie commerciali del mondo, la via dell'incenso.

leggi tutto (more)

 

La via dello Swat Una civiltà di grandi confluen di Tucci Giuseppe

 In breve: "Il fascino dello Swat è dunque tutto nel paesaggio, discreto e composto, in certi mattini d'autunno lucenti e puri, nelle notti lunari, la cui chiarità filtra da lontano per carezzare le cime del Manchial, miracolose scalinate di vetro poggiate sul cielo in un'aria ferma."

leggi tutto (more)

 

La voglia di sorridere Contro la boria, la presunzione e altre fastidiose complicazioni della vita di Scaparro Fulvio

 In breve: Non amo leggere i libri di filosofia. Ma qualche eccezione ogni tanto la faccio di fronte alle pillole di saggezza quotidiana. Non conosco direttamente l'autore, ma da anni nei viaggi, mia moglie ed io cerchiamo piccoli giocattoli di latta per la sua collezione. E mi sembra di tornare sui banchetti della fiera di Sant'Anselmo (patrono di Mantova), fra l'odore di croccanti e zucchero filato.

leggi tutto (more)

 

Labrang Monastery: A Tibetan Buddhist Community on the Inner Asian Borderlands, 1709-1958 di Paul Kocot Nietupski

 In breve: Il monastero buddista tibetano di Labrang ad Amdo e la sua estesa comunità di supporto sono tra i più grandi e famosi nella storia tibetana. Questa comunità di importanza cruciale e poco studiata si trova nell'angolo nord-orientale dell'altopiano tibetano nella moderna provincia di Gansu, in stretta prossimità delle comunità cinese, mongola e musulmana.

leggi tutto (more)

 

L'albero delle storie Il ritorno in Afghanistan terra di leggenda e patria straziata di Shah Saira

 In breve: A ventun anni, la ragazza parte per il primo di una serie di viaggi alla ricerca della propria identità e delle radici di quell`albero delle storie da cui è cresciuto il mondo mitico e leggendario che il padre, alchimista delle tradizioni famigliari, ha saputo distillare e trasmetterle

leggi tutto (more)

 

L'amore di uno sciocco Tanizaki Jun'ichirō di Tanizaki Junichiro

 In breve: In Giappone si sono manifestati un rifiuto delle tradizioni e un'ansia di mimetismo provocati da un acuto senso di inferiorità nei confronti di tutto ciò che è occidentale, ma la conseguenza è stata un profondo degrado della vita nazionale.

leggi tutto (more)

 

L'arte della compassione di Tensing Gyatso, XIV Dalai Lama

 In breve: Il concetto sul quale ruota questo libro è la compassione, intesa come attenzione e dedizione al prossimo. Una vita centrata sull'egoismo non solo ci allontana dagli altri, ma impedisce la realizzazione della nostra stessa felicità. Certo, il mondo nel quale viviamo impone spesso un atteggiamento di allerta e di chiusura per proteggerci dalla meschinità e competitività altrui, ma il Dalai Lama è invece convinto che il nostro nemico non siano gli altri, bensì il modo in cui ci rapportiamo a loro. Rivoluzionare il nostro atteggiamento e porre la felicità del nostro prossimo in primo piano è quindi indispensabile per conquistare la serenità personale e migliorare la società in cui viviamo.

leggi tutto (more)

 

Le linee d'ombra di Ghosh Amitav

 In breve: Il giovane protagonista, voce narrante di questo romanzo, ha imparato, fin da bambino, a dedicare un ascolto rapito e incantato ai racconti del cugino Tridib e ad assorbire le immagini di un'Inghilterra leggendaria e lontana, fino a dar voce ai ricordi che sul filo della storia familiare ripercorrono il cammino dell'India.

leggi tutto (more)

 

Le ragazze dai bracciali tintinnanti Viaggio nei differenti volti dell'Oman di Spinetti Valentina

 In breve: Il viaggio raccontato da Valentina Spinetti non è solo un viaggio nell'Oman, ma anche un viaggio nelle sue emozioni, scaturite dalle suggestioni che questa terra lontana suggerisce. Un piccolo contrattempo le permetterà di vedere ogni aspetto del territorio omanita, che ci restituirà in un ritratto di parole, incorniciato dalle foto scattate durante quest'esperienza unica e personale.

leggi tutto (more)

 

Le rose del deserto (1 DVD) di Monicelli Mario

 In breve: Una sezione sanitaria dell'esercito italiano si accampa nell'estate del 1940 a Sorman, una sperduta oasi nel deserto della Libia. La guerra lì appare come qualcosa di astratto e distante, di cui arriva l'eco dei bollettini di guerra.

leggi tutto (more)

 

Le Seigneur du Lotus blanc di Levenson Claude B.

 In breve: En plus d'une biographie, cet ouvrage, approuvé par le Dalaï-lama lui-même, qui y figure activement par des entretiens, constitue un excellent reportage sur cette grande civilisation orientale

leggi tutto (more)

 

Le seigneurs d'Aryana nomades contrebandiers d'Afghanistan di Bourgeois Jean et Danielle

 In breve: Ce livre est le simple récit d'un homme et d'une femme dont l'échelle des valeurs a été bouleversée au contact d'autres hommes et d'autres femmes dont tout les sépare, les origines, les préoccupations, et cependant si proches parfois par des joies et des difficultés communes...

leggi tutto (more)

 

Le stanze di lavanda Il romanzo di un'infanzia armena di Khayat Ondine

 In breve: "Sono nata ricca, ma ho visto la mia fortuna involarsi come uno stormo d'uccelli. Soltanto i miei ricordi mi appartengono, sono tante fragili tracce impresse dentro di me. Certi giorni, il sole le illumina; certe notti, rimangono intrappolate in una tempesta di ghiaccio. Vivevamo a Marache, in Turchia, al confine con la Siria.

leggi tutto (more)

 

Le strade dell'uomo Viaggi nel mondo d'asfalto di Conover Ted

 In breve: In questo libro Ted Conover racconta sei strade che in qualche modo stanno contribuendo a rimodellare il nostro pianeta, e lo fa unendosi a chi le percorre ogni giorno. A ogni strada è legato un tema: sviluppo contro sostenibilità ambientale, seguendo a ritroso il viaggio di un prezioso carico di mogano attraverso le Ande peruviane, fino al bacino amazzonico dove viene illegalmente tagliato; isolamento contro progresso, camminando sul pericoloso letto ghiacciato di un fiume nel Ladakh, in compagnia di un gruppo di bambini in viaggio verso l'istruzione scolastica; occupazione militare e vita quotidiana, insieme ai soldati di pattuglia e ai lavoratori pendolari in Cisgiordania...

leggi tutto (more)

 

Les bergers du Fort Noir Nomades du Ladakh (Himalaya Occidental) di Dollfus Pascale

 In breve: Kharnak, "il Forte Nero", è il nome di una delle tre comunità nomadi del Ladakh, ex regno himalayano situato a nord della penisola indiana. Questi allevatori di yak, capre e pecore vivono a più di 4.200 metri sul livello del mare ai margini dell'altopiano tibetano.

leggi tutto (more)

 

L'Everest (Chomo-Lungma) La più alta montagna del mondo di Vanni Manfredo

 In breve: Il monte Everest ha sempre resistito ai numerosi assalti; sulla sua vetta l'uomo non ha potuto sinora (1947) porre il piede trionfante. Gli dei della montagna hanno sempre avuto ragione sul piccolo uomo europeo. Avranno maggiore fortuna le future spedizioni?・(dalla prefazione)

leggi tutto (more)

 

Libia Mediterranea e romana di Dal Bosco Oriana; Grassi M. Teresa

 In breve: Un lungo viaggio di circa 1800 chilometri sulla costa mediterranea alla scoperta degli splendidi siti archeologici di epoca greca e romana nonché delle città, dei villaggi, dei granai disseminati nel nord del paese.

leggi tutto (more)

 

Libro dei vulcani d'Islanda (Il) Storie di uomini, fuoco e caducità di Piccione Leonardo

 In breve: Il libro dei vulcani d’Islanda è un viaggio curioso intorno all’unicità geologica di un’isola che conta trenta diversi sistemi vulcanici attivi, di tutte le tipologie conosciute.

leggi tutto (more)

 

Life And Works Of Alexander Csoma De Koros di Duka Theodore

 In breve: Anastatica. First Published in 2000. Routledge is an imprint of Taylor & Francis, an informa company.

leggi tutto (more)

 

L'impero degli Incas I tesori nascosti delle mitiche civiltà peruviane di Von Hagen W. Victor

 In breve: Uno dei primi (e pochi) libri sull'argomento pubblicati in Italia. Il volume narra la storia estremamente ricca di interrogativi e problemi degli Inca, qui affrontata nelle sue enigmatiche sfaccettature archeologiche da uno dei maggiori esploratori dell’antico mondo latino-americano.

leggi tutto (more)

 

L'incendio. Algeria di Dib Mohammed

 In breve: "L'incendio" si svolge nell'estate del 1939, nel villaggio algerino di Bni Boublen. Ornar, il protagonista de "La casa grande", ha undici anni, ha abbandonato la cittadina di Dar Sbitar per sfuggire alla fame ed è andato a vivere in campagna, insieme alla poco più grande Zhor, da Marna, la sorella maggiore della ragazza che si è sposata con un contadino reazionario e colluso con le autorità, Kara Ali.

leggi tutto (more)

 

Local transformation Trough Global Connection Women assets and Evironmental Activism Women's Studies Quarterly (29:1-2) di Angeles Leonora C. . Tarbotton Rebecca

 In breve: Women have played a critical role in the environmental movement, not only in the United States but throughout the world.

leggi tutto (more)

 

L'omonimo di Lahiri Jhumpa

 In breve: Romanzo sui conflitti culturali sperimentati dai figli degli immigrati e sulle diverse prospettive con cui genitori e figli vedono la nuova patria.

leggi tutto (more)

 

Love Holidays Quaderni d'amore e di viaggi di Maraini Fosco ,Topazia Alliata

 In breve: Due anni di viaggi, di scalate epiche, di scoperte e, soprattutto, di amore. Tra il 1934 e il 1935, Fosco Maraini e Topazia Alliata, ventenni e innamorati, si concedono il lusso di visitare – scandalosamente da soli – i luoghi più suggestivi d’Italia: dai Laghi al Monte Bianco, dalla Sicilia alla Val D’Aosta, da Firenze alle Dolomiti.

leggi tutto (more)

 

Luci e ombre del deserto Racconti di un viaggiatore sahariano di Marimonti Lorenzo

 In breve: Al pari della montagna, il deserto esercita la sua attrattiva su viaggiatori, poeti e sugli alpinisti che nei suoi spazi ritrovano un sapore selvaggio, il fascino dell`isolamento e le emozioni che solo gli ambienti estremi sanno suscitare.

leggi tutto (more)

 

L'uomo che allevava i gatti di Mo Yan

 In breve: La forza espressiva di questi racconti, che uniscono il realismo e la crudezza visionaria di "Sorgo rosso", sta nella loro capacità di dare rilievo drammatico allo scontro tra le due anime dell'uomo, quella misteriosa e incantata e quella miserabile e canagliesca.

leggi tutto (more)

 

L'uomo che schioccava le dita di Fariba Hachtroudi

 In breve:

leggi tutto (more)

 

L'uomo che volle essere re di Kipling Rudyard

 In breve: Kipling scrisse nel 1888 L’uomo che volle farsi re (Sellerio), ambientandolo nell’immaginaria provincia del Kafiristan, fra Pakistan ed Afghanistan. Dal racconto di Kipling John Houston trasse nel 1975 l’omonimo film con gli ottimi Sean Connery e Michael Caine.

leggi tutto (more)

 

Madagascar di Malcom Ian

 In breve: È un racconto di viaggio scritto da un medico scozzese, nel quale si colgono le contraddizioni di un paese unico al mondo come il Madagascar, che nascono dall'incontro fra la mentalità occidentale e le più ancestrali tradizioni dell'Africa e dell'Indonesia.

leggi tutto (more)

 

Madre piccola di Ali Farah Cristina

 In breve: Barni e Domenica sono cresciute insieme a Mogadiscio, bambine spensierate e felici in un mondo compatto di affetti familiari e radici comuni. Fino a aquando Domenica è partita con la madre per l'Italia. Il ritorno a Mogadiscio è un momento fatale: lo scoppio della guerra civile conincide con il trasferimento di Barni a Roma e per Domenica segna un decennio di smarrimento.

leggi tutto (more)

 

Many People come, looking, looking di Rowell Galen

 In breve: From the dust jacket: If the word HIMALAYA conjures up an image of a mountain paradise inhabited by cheerful villagers, then this book will shock you.

leggi tutto (more)

 

Many Ways to Nirvana Reflections and Advice on Right Living di Tensing Gyatso, XIV Dalai Lama

 In breve: His Holiness delivers a message about the paths to "right living" and the need to overcome negative emotions in order to develop one's inner consciousness.

leggi tutto (more)

 

Mountain Patrol (DVD) Battaglia in paradiso di Chuan Lu

 In breve: In Cina, sotto il cielo di Kekexili, si distende un paesaggio di una bellezza indescrivibile. Potrebbe essere un paradiso invece è il campo di battaglia dove si affrontano gli avidi bracconieri di antilopi tibetane e i volontari della pattuglia di montagna che cercano di fermarli. Quando un giornalista si unisce alla pattuglia per indagare sulle misteriose morti di alcuni volontari, l'avventura comincia.

leggi tutto (more)

 

Nanda Devi: a Journey to the Last Sanctuary di Thomson Hugh

 In breve: The Nanda Devi Sanctuary is even more difficult to reach than the North Pole, but this Himalayan mountain valley has lured explorers for centuries. Hugh Thomson describes his daring ascent to paradise

leggi tutto (more)

 

Narcopolis di Thayil Jeet

 In breve: Bombay, anni Ottanta. Shuklaji Street è un reticolo febbrile di stanze, stanze per il sesso, stanze per Dio, stanze segrete che si riducono di giorno e si espandono di notte.

leggi tutto (more)

 

Narratives of the Mission of George Bogle to Tibet, and of the Journey of Thomas Manning to Lhasa Edited, with Notes, and Introduction, and Lives of Mr. Bogle and Mr. Manning, by Clements R. Markham di Markham Clements R.

 In breve: The names of Bogle and Manning are remembered as those of the first Englishmen to enter Tibet. George Bogle (1746-1781) joined the East Indian Company in 1769. There he very quickly won the approval of Warren Hastings, the governor of Bengal, who in 1774 appointed Bogle to act as envoy to the Lama of Tibet.

leggi tutto (more)

 

Nel cuore del Borneo di O'Hanlon Redmond

 In breve: Insieme all'amico e poeta James Fenton, Redmond O'Hanlon, naturalista e professore a Oxford, decide di avventurarsi nel Borneo con il proposito di risalire il fiume di Baleh fino alle sorgenti del massiccio del Tiban, una zona rimasta inesplorata dal lontano 1926, nutrendo la remota speranza di incontrare l'ormai rarissimo rinoceronte

leggi tutto (more)

 

Nel cuore del mondo Dall'impervia Sierra Nevada colombiana, il messaggio del popolo dei "Fratelli Maggiori" per la salvezza del pianeta di Ereira Alan

 In breve: Sulle vette della Sierra Nevada di Santa Marta, la più alta montagna costiera del pianeta, vive un'antica etnia colombiana: gli indios Kogi.

leggi tutto (more)

 

Nel paese degli dei 1000 chilometri a piedi in Nepal di Amman Olga , Barletta Giulia

 In breve: Il libro usci nel 1982, lo stesso anno del mio primo viaggio in Nepal. A quel tempo c'era pochissimo. un libro di Fantin, qualche racconto di spedizioni, ma poco o niente sul Nepal.
Lo divorai in un fiato. oggi è più che superato. ma allora era utlie, utilissimo.

leggi tutto (more)

 

Nel paese dei briganti gentiluomini di David Néel Alexandra

 In breve: "Questo è il racconto del primo viaggio che ho intrapreso verso Lhasa. Conduce il lettore dal monastero di Kumbum a Jakyendo, al Tibet Orientale, attraverso il paese dei Gyaronga e diverse regioni dell'estremo Ovest della Cina, abitate da tribù quasi indipendenti e quasi ignote ai cinesi stessi."

leggi tutto (more)

 

Nel Tibet dei briganti gentiluomini di Baldizzone Tiziana; Baldizzone Gianni

 In breve: Stupende immagini realizzate da fotografi naturalisti e testi inediti illustrano il variopinto universo animale e vegetale. Questo volume offre la possibilità di effettuare avvincenti viaggi nella natura, sulle tracce di misteriose tribù asiatiche, solleticando la curiosità e soddisfacendo lo spirito di avventura dei lettori.

leggi tutto (more)

 

Nell'ombra della luna Storie di soccorso alpino di Chiappa Daniele

 In breve: Nel testo si racconta di una notte al chiaro di luna e di una squadra di soccorso alpino che scende a nord della Grignetta con il corpo esanime di un alpinista sulle spalle... Qualche ora dopo l'inizio dell'operazione di soccorso, raggiungono il fondo valle.

leggi tutto (more)

 

Nell'ombra della luna Storie di soccorso alpino di Chiappa Daniele

 In breve: Nel buio e in silenzio. Con la speranza e la paura. Mani che cercano appigli, dietro ogni appiglio il battito della vita. Sono gli uomini all'ombra della luna. Non eroi. Solo uomini che mettono in gioco tutto in una disperata corsa contro il tempo, avvolti dalla neve, battuti dalla pioggia, cotti dal sole. Nomi che hanno suoni aspri, ironici, sfrontati. Nomi che si scrivono e si cancellano.

leggi tutto (more)

 

Nomad (DVD) The Warrior di Bodrov Sergej , Passer Ivan , Temenov Talgat

 In breve: È il XVIII secolo e le tribù kazake sono minacciate dagli Zungari. Il figlio del Sultano, Mansur, viene tratto in salvo da Oraz che riesce a tenerlo al sicuro e lontano dai traditori del palazzo. Oraz si fa carico di addestrare il giovane e, dopo dieci anni di pace, Mansur, lotta contro Sharish, il rivale zungaro e ne esce vincitore.

leggi tutto (more)

 

Nomade blanc di Frey Philippe

 In breve: L'auteur a traversé seul, d'est en ouest, le Sahara, à pied et à dos de chameau.

leggi tutto (more)

 

Nomads of Western Tibet The Survival of a Way of Life di Melvyn C. Goldstein, Cynthia M. Beall

 In breve: Bellissimo testo con fotografie interessanti sulle popolazioni fra Lhasa ed Il Kailash. Peccato che per svolgere il suo lavoro il prof. Goldstein abbia venduto l'anima ai Cinesi.

leggi tutto (more)

 

Notti e nebbia a Bombay di Desai Anita

 In breve: Hugo Baumgartner, ebreo tedesco, ormai da cinquant'anni vive in India, paese in cui era stato mandato dai genitori per sottrarlo alle persecuzioni naziste. In nessun altro luogo del mondo potrebbe sentirsi più a casa, eppure, nonostante il tempo trascorso, continua a essere straniero al luogo in cui vive. Nella solitudine affollata di Bombay, il protagonista si è ritagliato un angolo tranquillo, rinunciando a una patria, a una lingua, e con la sola compagnia dei ricordi che periodicamente irrompono nella sua mente.

leggi tutto (more)

 

Off Road in the Sultanate of Oman Arabian Heritage Guide di Walker Jenny

 In breve: Off-Road in the Sultanate of Oman is an indispensable off-road guide. It has all the information you need to go off the beaten track in almost every part of Oman.

leggi tutto (more)

 

Oman di AA.VV.

 In breve:

leggi tutto (more)

 

Oman, Yemen, Emirati Arabi Uniti di

 In breve: La Repubblica dello Yemen vanta un retaggio culturale ricco e straordinarie bellezze naturali. I viaggiatori possono immergersi in una magica atmosfera da "mille e una notte" che perdura grazie all'orgoglio yemenita che difende le proprie origini anche in un contesto di forzata modernizzazione. Lontano dalla più conosciute mete turistiche e dalla sfavillante Dubai, il viaggiatore può immergersi nelle calde atmosfere delle oasi del deserto, visitare siti archeologici risalenti al terzo millennio a.C. negli Emirati e le centinaia di forti che caratterizzano l'Oman.

leggi tutto (more)

 

Ombra sultana di Djebar Assia

 In breve: Isma e Hajila, entrambe spose dello stesso uomo, sono "rivali impossibili". Hajila, reclusa e passiva, decide all'improvviso di avventurarsi, a viso scoperto, nelle strade e nei giardini della città.

leggi tutto (more)

 

Ombre elettriche Cento anni di cinema cinese 1905-2005 di AA.VV.

 In breve: Commento da inserireLa retrospettiva della 62ª mostra internazionale d'arte cinematografica ha un tema molto attuale: il cinema orientale d'autore. Il catalogo è curato da Marco Müller e contiene saggi critici e immagini inedite.

leggi tutto (more)

 

Ombre sulla Via della seta di Thubron Colin

 In breve: Thubron ripercorre le strade che per secoli hanno dato vita a una "globalizzazione", arcaica quanto febbrile, di cui la seta divenne il simbolo. Il confronto con l'attualità suggerisce che neppure le devastazioni più feroci - dalle orde di Tamerlano al flagello della SARS - possono cancellare simili legami ancestrali.

leggi tutto (more)

 

Ombre sull'erba di Blixen Karen

 In breve: Pubblicato nel 1961, un anno prima della morte della Blixen, ""Ombre sull'erba"" è un ultimo gesto di omaggio e di feudale fedeltà a una terra molto amata."

leggi tutto (more)

 

Oualáta Il Sahara racconta-Le Sahara conte. di Francaviglia Romeo Vincenzo

 In breve: Ma chi conosce le antiche città di Ouadane, Tichit, Chinguetti o Oualata, oggi isolate, perdute, inaccessibili...?

leggi tutto (more)

 

Palermo è una cipolla di Alajmo Roberto

 In breve: "Ne hai sentite di storie sulla Città. Anche questa guida ha contribuito a raccontartene almeno un paio che se non sono false, poco ci manca. Ma ti assicuro che qui vengono raccontate per vere. E dopo un poco questo genere di storie a forza di raccontarle diventano vere sul serio."

leggi tutto (more)

 

Pedagogia di un griot Come si diventa "maestro della parola" in Africa di Fadonougbo Koffi M.

 In breve: Racconto di un griot diventato mediatore culturale. Confusione mentale e parole scandite di un griot lontano dalla sua terra. La letteratura orale africana. Fiabe e racconti al chiaro di luna. L'uso dei proverbi.

leggi tutto (more)

 

Phyang Monastery of Ladakh di Konchok Namgyal and Jina, Prem Singh

 In breve: The Phyang monastery, situated at a commanding location on a hillock overlooking the village Phyang in Ladakh, has been an important centre of learning of the Drikung Kagyu order in Ladakh.

Chissà se Marco Pallis ritroverebbe quella pace che caratterizzò il suo soggiorno a Phyang nel 1936. Estasiato assisteva al lavoro di lama Konchhog Gyaltsan ed era facile «ritrovarsi nella bottega di mastro Geronimo e in quella di frate Angelico».

leggi tutto (more)

 

Poetica del romanzo uzbeco di Zulfiya Pardayeva

 In breve: La monografia è destinata a insegnanti e studenti di istituti di istruzione superiore, licei e scuole, a esperti del settore e a un vasto pubblico interessato allo sviluppo del romanzo uzbeko.

leggi tutto (more)

 

Portrait of a Dalai Lama The Life and Times of the Great Thirteenth di Bell Charles

 In breve: The biography of the thirteenth Dalai Lama of Tibet--full of stories, anecdotes and conversation.

leggi tutto (more)

 

Primo incontro con l'India di Piano Stefano

 In breve: Molte persone si sentono oggi specialmente attratte dall’India, forse a causa della sua cultura «diversa», del fascino di usanze e costumi arcaici, della speranza concreta di una possibilità almeno teorica di resistere all’appiattimento della globalizzazione.

leggi tutto (more)

 

Profumo di caffè e cardamomo di Badriya al-Bishr

 In breve: È la storia di una giovane donna nell'Arabia Saudita dei nostri giorni, una voce femminile in un universo ancora governato dagli uomini e segnato dalla separazione dei sessi. In una società in bilico tra passato e futuro, tra Medioevo e modernità, si dipana la vicenda della protagonista che cresce e si forma in una famiglia rigidamente conservatrice: affamata di libertà, la protagonista, prima bambina, poi ragazza, quindi giovane donna, combatte per conquistare il proprio diritto a scrivere romanzi e scegliere il proprio destino.
L'intera narrazione ruota intorno al difficile rapporto tra Hind, protagonista e voce narrante, e la madre Hyla.

leggi tutto (more)

 

Quando viaggiare era un'arte Il romanzo del Grand tour di Brilli Attilio

 In breve: Il viaggiare acquistò i connotati di una vera consuetudine didattica nel XVIII secolo. L'età dei viaggiatori oscillava tra i 16 e i 22 anni e il viaggio era completamento di una buona educazione. Ci si aspettava che dall'esperienza il giovane ne acquisisse intraprendenza, coraggio, attitudine al comando, conoscenza di costumi, galatei e lingue straniere, conoscenze necessarie alla futura classe dirigente.

leggi tutto (more)

 

Quartine di Khayyâm Omar

 In breve: Frammenti di una saggezza immortale, versi di insuperato lirismo e intensa spiritualità, questo sono le Quartine di 'Omar Khayyam. Come tutti i classici solcano i millenni, sconvolgono e consolano ogni lettore, anche quello contemporaneo, bisognoso delle certezze profonde che solo la grande poesia è capace di elargire.

leggi tutto (more)

 

Quilombos, viaggio in Brasile fra i discendenti degli schiavi di Marazzani Roberto

 In breve: "Non ha un'importanza marginale riscoprire la storia dei quilombos: è una conferma che gli schiavi, a differenza di ciò che viene raccontato normalmente, resistettero. Disperatamente. Con ogni mezzo. E crearono delle comunità democratiche in un contesto di barbarie spietata".

leggi tutto (more)

 

Rabban Sauma "The chinese Marco Polo" The astonishing travels of a Nestorian Monk from China to Europe di Ernest Alfred Wallis Budge

 In breve:

leggi tutto (more)

 

Raimon Panikkar. Profeta del dopodomani di Luise Raffaele

 In breve: Un libro che rappresenta il diario spirituale di Raimon Panikkar, rivisto da lui stesso prima della morte, e frutto dei molti colloqui privati tra lui e Raffaele Luise, suo amico personale nonché giornalista Rai e vaticanista.

leggi tutto (more)

 

Repubblica Dominicana di Harvey Sean

 In breve: La Repubblica Dominicana occupa la metà orientale dell'isola di Hispaniola (l'altra metà è costituita da Haiti), gioiello caraibico appartenente all'arcipelago delle Grandi Antille.

leggi tutto (more)

 

Rhapsody in Black In vespa dall'Angola allo Yemen di Bettinelli Giorgio

 In breve: In vespa dall'Angola allo Yemen. Resoconto di viaggio: l'Africa è unica, difficile da definire, difficilissima da dimenticare e altrettanto difficile da sopportare.

leggi tutto (more)

 

Road trip America La guida degli Stati Uniti fuori dai circuiti classici di Wood Andrew F.

 In breve: Volete visitare il Babbo Natale più grande del mondo o il posto dove è stato creato il primo codice stradale? Sapete dov`è il più fornito negozio di cartoline esistente? Queste e tante altre curiose destinazioni fuori dai circuiti classici sono descritte in Road Trip America.

leggi tutto (more)

 

Rosso sommerso di Betori Nina

 In breve: In quello che è quasi un "racconto di formazione", una giovane viaggiatrice descrive senza mediazioni e senza pregiudizi la Cina di oggi vista dalla nuova generazione occidentale, cogliendo con acume le difficoltà di una transizione alla modernità non facile né indolore.

leggi tutto (more)

 

Routes d'Arabie, archéologie et histoire du Royaume d'arabie saoudite Catalogo Exposition, Musée du Louvre di André-Salvini Béatrice, Ali Ibrahim Al-Ghabban, Francoise Demange, Carine Juvin, Marianne Cotty

 In breve: È in un susseguirsi di tappe, in un percorso che riprende il ritmo delle carovane, che il museo del Louvre ha scelto di ripercorrere l'archeologia preislamica e la storia - dalla nascita del profeta - del regno d'Arabia. 300 opere sconosciute in Francia scandiranno questo viaggio e illustreranno la prosperità di città mitiche e mercanti ambulanti, ripercorrendo le vie di pellegrinaggio dei fedeli alla Mecca.

leggi tutto (more)

 

Rulli di tamburi per Rancas Ciò che accadde dieci anni prima che il Colonnello Marruecos fondasse il secondo cimitero di Chinche di Scorza Manuel

 In breve: Al centro delle vicende si situa lo scontro, avvenuto a Rancas negli anni Cinquanta, fra i Comuneros - gli appartenenti a una comunità contadina - e i latifondisti alleati al potente monopolio del Cerro de Pasco Corporation. Manuel Scorza inventa un affascinante ritmo narrativo, un linguaggio in cui poesia e ironia, immaginazione e sdegno si fondono mirabilmente.

leggi tutto (more)

 

Salaam Bombay! di Mira Nair -Taraporevala

 In breve: Con alle spalle apprezzate esperienze di documentarista, la giovane regista indiana Mira Nair gioca la carta della fiction nel cuore della Bombay che conosce e che ama; quella dei ragazzi che vivono sulla strada la loro adolescenza, forti di un cinismo solo apparente e segnati più dalla speranza di un avvenire in sboccio che dallo squallore del mondo che li circonda. Droga, violenza e prostituzione sembrano talvolta rarefarsi nell'ingenuo caracollare di questi piccoli venditori di the che incarnano la semplicità e l'intraprendenza della povera gente e che animano il cinema indiano di un'originale vena neorealista.

leggi tutto (more)

 

Samarcanda Il manoscritto di Samarcanda di Maalouf Amin

 In breve: Amin Maalouf, col talento narrativo di sempre, ci conduce lungo la via della seta attraverso le più affascinanti città dell`Asia. Parafrasando Edgar Allan Poe, ci dice: `Rivolgi il tuo sguardo su Samarcanda. Non è la regina della Terra? Fiera, al di sopra di tutte le altre città?`

leggi tutto (more)

 

Samarcanda centro del mondo Proposte di lettura del ciclo pittorico di Afrasyab di Compareti Matteo

 In breve: Il presente studio concerne l’analisi delle pitture ritrovate a Afrasyab (la Samarcanda pre-islamica o, meglio, pre-mongola) negli anni ’60 del secolo scorso dai russi.
Nuove scoperte possono aiutare a comprendere meglio quel ciclo pittorico in cui compaiono, oltre agli abitanti stessi di Samarcanda, anche rappresentanti delle civiltà attigue come cinesi, indiani, turchi durante un periodo preciso dell’anno, intenti a officiare celebrazioni specifiche. Un’introduzione storica e alcune traduzioni da fonti relative all’epoca in questione sono presentate allo scopo di fornire dati di prima mano e approfondimenti anche al lettore non esperto.

leggi tutto (more)

 

Samarkand Recipes and Stories from Central Asia and the Caucasus di Eden Caroline , Ford Eleanor

 In breve:

leggi tutto (more)

 

Sanctuaries Bouddhiques du Ladakh di Tchekhoff G. & I. Comolli

 In breve: Ricerca base per la conoscenza dei templi.

leggi tutto (more)

 

Sayidat al-Qamar (le Signore della Luna) di Jokha Al-Harthi

 In breve: La storia dell'Oman tramite la storia di una famiglia.

leggi tutto (more)

 

Secret Places Featuring New Writing from Nepal di Thapa Manjushree, Stewart Frank , Upadhyay Samrat

 In breve: Secret Places features new fiction, poetry, and nonfiction prose from Nepal. The collection allows Western readers a rare glimpse into contemporary Nepal and the Himalayan region through their literature.

leggi tutto (more)

 

Seta e veleni Racconti dall'Asia Centrale di Giammaria Duilio

 In breve: Profondo conoscitore di quelle zone, Giammaria ricostruisce la sua lunga esperienza di inviato in Asia Centrale in due periodi diversi - dopo il crollo dell'Unione Sovietica e in seguito all'attentato terroristico alle Torri gemelle.

leggi tutto (more)

 

Sette anni nel Sudan Egiziano Memorie di Romolo Gessi di Gessi Romolo

 In breve: Tra i grandi viaggiatori ed avventurieri italiani in Africa, Romolo Gessi ha da sempre goduto di una indiscussa popolarità. Giunto in Sudan nel 1874 come funzionario governativo, rimase famoso per la circumnavigazione del lago Alberto. Nel 1878 Charles Gordon, allora governatore generale del Sudan, gli affidò la missione di sconfiggere i "mercanti di schiavi". Iniziava così un'epica campagna che terminò solo nel 1880 dopo durissimi scontri.

leggi tutto (more)

 

Sherpa Architecture di Sestini, Valerio; Somigli, Enzo

 In breve: For many years Nepal had been closed to visitors, except for rare permission given to groups seeking to climb its towering peaks or to small numbers of scientists carrying outresearch on the flora and fauna of the Himalayas.

leggi tutto (more)

 

Siberia -71° Là dove gli uomini amano il freddo di Moro Simone

 In breve: L’impresa che Simone Moro ha portato a termine nell’inverno del 2018 è emblematica di tutta la sua eccezionale carriera e, allo stesso tempo, segna una svolta. In oltre trent’anni di alpinismo, infatti, Moro ha scelto di non concentrarsi sul cosa – vetta, quota, record… – ma sul come. Ovvero sul senso di confrontarsi con la Natura.

leggi tutto (more)

 

Sleeping, Dreaming, and Dying An Exploration of Consciousness di Tensing Gyatso, XIV Dalai Lama

 In breve: Interessante, non il contenuto in se, ma l'abilità delle risposte del Dalai Lama. Forse reincarnazione o illuminazione sono un obiettivo che attrae gli occidentali ma il senso della vita è altrove, ma dove?

leggi tutto (more)

 

Socio-Econonomic Organisation in a Border Area of Tibetan Culture Tabo, Spiti Valley, Himachal Pradesh, India di Jahoda Christian

 In breve: Il focus di questo studio è la classe contadina del villaggio di Tabo nella valle dello Spiti e le aree adiacenti di lingua tibetana nell'Himalaya nord-occidentale. Da una prospettiva metodologica, questo libro è principalmente il risultato di una combinazione di lavoro sul campo di antropologia sociale e analisi di fonti scritte storiche e contemporanee (in parte provenienti dai possedimenti del monastero di Tabo, vecchio di oltre 1.000 anni).

leggi tutto (more)

 

Sole nero Anni di piombo in Marocco di Fatna El Bouih, Abdellatif Zrikem, Aziz El Ouadie, Nour-eddine Saoudi

 In breve: Gli anni di piombo del Marocco moderno raccontati dai suoi protagonisti. Un memoriale, un racconto e una raccolta di aneddoti per la sopravvivenza in carcere, fanno luce su una generazione di marocchini che ha pagato con anni di carcere il suo desiderio di giustizia e democrazia.

leggi tutto (more)

 

State Growth and Social Exclusion in Tibet Challenges of Recent Economic Growth di Fischer Andrew Martin

 In breve: Finding information on Tibet, particularly objective information, can be challenging. This book provides insight into the signficant economic disparities suffered by the Tibetan people.

leggi tutto (more)

 

States of Imagination Ethnographic Explorations of the Postcolonial State di Hansen Thomas Blom, Finn Stepputat

 In breve: The state has recently been rediscovered as an object of inquiry by a broad range of scholars. Reflecting the new vitality of the field of political anthropology, States of Imagination draws together the best of this recent critical thinking to explore the postcolonial state. Contributors focus on a variety of locations from Guatemala, Pakistan, and Peru to India and Ecuador;

leggi tutto (more)

 

Storia dell'Africa Un continente fra antropologia, narrazione e memoria di Giusti Francesca; Sommella Vincenzo

 In breve: Storia di un continente fra antropologia, narrazione e memoria.

leggi tutto (more)

 

Storia dell'India di Keay John

 In breve: L'India può vantare una storia tra le più antiche e ricche del mondo. Eppure la maggior parte dei libri che vogliono raccontarla esordiscono denunciando la penuria delle fonti disponibili.

The history of what is now India stretches back thousands of years, further than that of nearly any other region on earth.

leggi tutto (more)

 

Storia di Garabombo l'invisibile di Scorza Manuel

 In breve: Secondo libro del ciclo narrativo La Balada iniziato con Rulli di tamburo per Roncas.
Manuel Scorza, nato nel 1928 e morto nel 1983 in un incidente aereo, è considerato uno dei maggiori poeti e scrittori peruviani, noto in Italia soprattutto come narratore.

leggi tutto (more)

 

Sul Gringo Trail di Mann Mark

 In breve: Mark, Mark e Melissa lasciano Londra per intraprendere un lungo viaggio attraverso l'America latina (Ecuador, Perù, Bolivia, e Colombia). Ognuno di loro ha motivazioni differenti per partire: Melissa è in fuga da una vita complicata; Mark vuole esplorare le montagne, le foreste e i siti archeologici; nel contatto con la natura spera di ritrovare "il cuore che batte e che manca nel suo mondo materiale"; per l'amico Mark l'America del Sud significa invece una solo cosa: droghe.

leggi tutto (more)

 

Tabo a lamp for the kingdom. Early indo-tibetan buddhist art in the western Himalaya di Klimburg-Salter Deborah E.

 In breve: Tabo ha svolto un ruolo fondamentale nella storia del Buddhismo nei secoli X e XI, quando monaci tibetani e pandit indiani studiavano insieme e traducevano le scritture dal sanscrito al tibetano. Questo incontro di culture trans-himalayane e la devozione dei loro fedeli sono vividamente preservati nei magnifici dipinti e sculture che adornano il tempio originale e il monastero. che lo circonda.

leggi tutto (more)

 

Takfir Cronaca dell'ultima battaglia di Alamein di Caccia Dominioni Paolo; Izzo Giuseppe

 In breve: Due uomini, un’amicizia nata sul campo di battaglia. ecco le loro imprese, dagli anni nel Sahara a cercare i cadaveri dei caduti, alla storia della mitica Folgore.
Un comandante d’eccezione, che nella vita di tutti i giorni faceva l’architetto, lo scrittore e il pittore. L’impresa più incredibile di Paolo Caccia Dominioni venne nel secondo dopoguerra, quando si isolò per dieci anni nei deserti della Libia e dell’Egitto per raccogliere i corpi dei caduti, commilitoni e nemici

leggi tutto (more)

 

The Frontier Complex Geopolitics and the Making of the India-China Border, 1846–1962 New Edition di Kyle J. Gardner

 In breve: Reveals how British imperial border-making in the Himalayas transformed a crossroads into a borderland and geography into politics.

leggi tutto (more)

 

The Global Community and the Need for Universal Responsability ripubblicato in "Imagine All the People" di Tensing Gyatso, XIV Dalai Lama

 In breve: Ognuno di noi deve imparare a lavorare non solo per sè stesso, per la propria famiglia o per il proprio paese, ma per il beneficio di tutta l'umanità. La responsabilità universale è la vera chiave della sopravvivenza umana

leggi tutto (more)

 

The Good Heart A Buddhist Perspective on the Teachings of Jesus di Tensing Gyatso, XIV Dalai Lama

 In breve: In this landmark book of interreligious dialogue, the Dalai Lama provides an extraordinary Buddhist perspective on the teachings of Jesus, commenting on well-known passages from the four Christian Gospels including the Sermon on the Mount, the parable of the mustard seed, the Resurrection, and others.

leggi tutto (more)

 

The Great Stupa of Gyantse A Complete Tibetan Pantheon of the Fifteenth Century di Ricca, Franco; Bue, Erberto Lo

 In breve: The great stupa of Gyantse, about 100 miles south-west of Lhasa, is considered the chief wonder of the Tibetan Buddhist world in that it records iconographically within its 75 chapels and temples practically the whole pantheon of Indo-Tibetan religion up to the time of its construction during the first half of the 15th century. Built by the princes of Gyantse, it is the most important surviving Tibetan monument to predate the establishment of the Dalai Lamas' theocracy in Lhasa and the construction of the Potala Palace.

leggi tutto (more)

 

The Gringo Trail di Mann Mark

 In breve: With little more than backpacks and desire for adventure, Mark Mann and two friends set out on an expedition through Ecuador, Bolivia, and Colombia, submerging themselves in Latin culture. Through dense forests, daunting mountains, and pristine beaches, the trio makes its way — in a drug-induced haze. Soon the drugs become an all-consuming addiction that changes the lives of Mann and his friends forever.

leggi tutto (more)

 

The Hungarian Who Walked to Heaven Alexander Csoma De Koros-1784-1842 di Fox Edward

 In breve: In 1819, the Hungarian linguist Alexander Csoma de Körös set off for Turkistan, in search of the origins of the Magyar people. He was continuously thwarted in his quest—a misunderstood innocent who became unwittingly entangled in the games of imperial intrigue and espionage that were rife in Central Asia at the time. Today, as Edward Fox so deftly illustrates, we have Csoma de Körös to thank for much of what we know about Tibetan culture.

leggi tutto (more)

 

The Hungry Tide di Ghosh Amitav

 In breve: Between the sea and the plains of Bengal, on the easternmost coast of India, lies an immense archipelago of islands. Some are vast and some no larger than sandbars; some are vast and some no larger than sandbars; some have lasted through recorded history while others have just washed into being.

leggi tutto (more)

 

The Lawudo Lama Stories of Reincarnation from the Mount Everest Region di Wangmo, Jamyang

 In breve: Lama Zopa's first-person account of his life provides an intriguing window into the dramatic changes modernity has brought the Everest region. Taken together, the stories in the Lawudo Lama offers an unprecedented glimpse into a century of traditions and change in the Himalayan world.

leggi tutto (more)

 

The Life of Marpa the Translator Seeing Accomplishes All di Heruka, Tsang N.

 In breve: Marpa the Translator, the eleventh-century farmer, scholar, and teacher, is one of the most renowned saints in Tibetan Buddhist history. In the West, Marpa is best known through his teacher, the Indian yogin Nropa, and through his closest disciple, Milarepa.

leggi tutto (more)

 

The Mouth of People, the Voice of God Buddhists and Muslims in a Frontier Community of Ladakh di Srinivas Smriti

 In breve: This ethnography of the Buddhist and Muslim communities in two villages of Ladakh analyzes family relations, kinship, division of labor, and gender. The author relates social structure to the distinctive ecological conditions of the region.

leggi tutto (more)

 

The New Year’s Festival “P’o lha, P’ug lha, rLung rta,” Tibetan articles with English Summary in Appendices I and II of Tibetan Folk Songs from Gyantse and Western Tibet, collected and translated by G. Tucci, di Tucci Giuseppe

 In breve:

leggi tutto (more)

 

The Opening of the Wisdom Eye di Tensing Gyatso, XIV Dalai Lama

 In breve: It is of no use to expect some remedy coming from outer space. We must find it for Tenzin Gyatso, the Fourteenth Dalai Lama from the Preface to The Opening of the Wisdom-Eye
This overview of the essentials of Buddhism by the Dalai Lama is notable for its completeness and clarity. He reminds us that the source of happiness and suffering is in ourselves and inspires us with the certainty that complete self-transformation is

leggi tutto (more)

 

The princely and noble families of the former indian empire vol 1: Himachal Pradesh di Brentnall Mark

 In breve: The book culls historical accounts from British gazetteers, princely families’ own archival material and various other books published in the 19th and the early 20th centuries. These have been then made up-to-date through personal research of the author.

leggi tutto (more)

 

The Silent Steppe The Story of a Kazakh Nomad Under Stalin di Mukhamet Shayakhmetov

 In breve: This is a first-hand account of the genocide of the Kazakh nomads in the 1920s and 30s. Nominally Muslim, the Kazakhs and their culture owed as much to shamanism and paganism as they did to Islam.

leggi tutto (more)

 

The Tibet Guide: Central and Western Tibet di Batchelor Stephen

 In breve: Riedizione di una delle prime guide al Tibet scritta da un praticante del Dharma. Stephen Batchelor has studied in Buddhist monasteries in India, Switzerland, and Korea and is the author/translator of numerous books on Buddhism and Tibet.

leggi tutto (more)

 

The Way and the Mountain Tibet, Buddhism, and Tradition di Pallis Marco

 In breve: The Way and the Mountain is Marco Pallis' second book on his journey, both physical and spiritual, to the towering peaks of the Himalayas, this time to Tibet itself after WWII. Pallis was able to experience first-hand the cultural and spiritual ways of the Tibetan people just before the country's situation changed forever.

leggi tutto (more)

 

The Way to Freedom Core Teachings of Tibetan Buddhism di Tensing Gyatso, XIV Dalai Lama

 In breve: Great teachers seem to walk alongside those to whom they speak, when in fact they are all the while leading down the path that they illuminate. In this slender volume, His Holiness the 14th Dalai Lama speaks with a quiet, modest grace that is not without wry humor as well. Both a primer for the merely interested and a solid course of study for the advanced student of Tibetan Buddhism, this readable treatise, while walking the fine line between proselytism and conviction, cogently considers the timely necessity and benefit of spiritual study

leggi tutto (more)

 

The World of Tibetan Buddhism An Overview of Its Philosophy and Practice di Tensing Gyatso, XIV Dalai Lama

 In breve: Teachings are taken from a series of lectures given in London in 1988.

leggi tutto (more)

 

Tibet in 1938-1939 Photographs from the Ernst Schäfer Expedition to Tibet di Engelhardt Isrun

 In breve: Laying dormant in the German Federal Archives in Koblenz are photographs from one of the most controversial expedition in recent history: the Ernst Schäfer expedition to Tibet in 1938-1939.

leggi tutto (more)

 

Tibet Is My Country Autobiography of Thubten Jigme Norbu, Brother of the Dalai Lama as Told to Heinrich Harrer di Harrer, Heinrich ; Norbu, Thubten J.

 In breve: In the Dalai Lama's brother recalls the details of his life: his childhood, his recognition as a reincarnated lama, the story of his brother, and the exile of thousands of Tibetans from their homeland.

leggi tutto (more)

 

Tibet, i templi scomparsi di Lo Bue Erberto; Maraini Fosco

 In breve: Una simbiosi unica nel suo genere: le foto di Fosco Maraini sono impreziosite dalle pagine redatte da Erberto Lo Bue le quali, a loro volta, non rappresentano una fredda dissertazione scientifica; dalle descrizioni dei templi, delle statue e dei dipinti traspare il grande amore dell’autore per quelle terre. E le immagini forniscono alle parole un’anima e le rendono vive, pur essendo mute testimoni di qualcosa ormai da decenni scomparso.

leggi tutto (more)

 

Tibetan Diary From Birth to Death and Beyond in a Himalayan Valley of Nepal di Childs Geoff H.

 In breve: In this rich and deeply personal account of life in the highlands of Nepal, Geoff Childs chronicles the daily existence of a range of people, from venerated lamas to humble householders. Offering insights into the complex dynamics of the ethnically Tibetan enclave of Nubri, Childs provides a vivid and compelling portrait of the ebb and flow of life and death, of communal harmony and discord, and of personal conflicts and social resolutions. Part ethnography, part travelogue, and part biography, Tibetan Diary is a one-of-a-kind book that conveys the tangled intricacies of a Tibetan society.

leggi tutto (more)

 

To the navel of the world Yaks and unheroic travels in Nepal and Tibet di Somerville-Large Peter

 In breve: Nel 1986, per pochi mesi, l'Alien permit non fu richiesto. Sommerville-Large riesce ad arrivare al Kailash e poi ad entrare in Nepal da Taklakot che allora era ancora ufficialmente chiusa. Venne aperta nel 1994 in aprile, richiusa in maggio. In luglio ho organizzato il primo trekking di gruppo dal Kailash al Nepal attraverso Purang riuscendo a passare nonostante il divieto. La frontiera venne riaperta in ottobre.

leggi tutto (more)

 

Touching Upon the Himalaya Excursions and Enquiries di Aitken Bill

 In breve: This book is a collection of articles Bill Aitken published in the Himalayan Journal. They cover different subjects and areas about the Himalaya.

leggi tutto (more)

 

Tra giungle e pagode di Tucci Giuseppe

 In breve: Confrontate il comportamento di Tucci e quello di Peissel nei confronti dell'abate di Lho Manthang.
Due atteggiamenti agli antipodi...

His account preserves an invaluable record of the art, culture, social and religious practices of the inhabitants of Mustang, prior to the inevitable changes that have since occurred, with the intrusion of the modern world and regional politics into this ancient land. It's interesting to compare the meeting of Tucci with the abbot of Lho Manthang with the Peissel's meeting (read: Mustang, Royaume tibetain interdit)

leggi tutto (more)

 

Transcendent Wisdom di Tensing Gyatso, XIV Dalai Lama

 In breve:

leggi tutto (more)

 

Tremore e potere La condizione estatica nello sciamanismo himalayano di Romano Mastromattei (a cura di)

 In breve: Lo sciamanismo è ancora osservabile come fenomeno integro e vitale in Nepal. Nel corso degli ultimi dieci anni un gruppo di ricercatori, sotto la direzione di Romano Mastromattei, ha studiato vari aspetti dello sciamanismo dell'area himalayana centro-orientale, dedicando particolare attenzione alla componente estatica dei rituali e della stessa ideologia sciamanica nel suo complesso.

leggi tutto (more)

 

Troublemaker di Wu Hongda Harry

 In breve: E' come se Harry Wu, cinese fuggito negli Usa, non volesse parlare di sé. Eppure è presidente della Laogai Research Foundation, è una prova vivente, fu arrestato a ventidue anni dopo che all'università, leggendo un giornale assieme ad altri studenti, aveva semplicemente criticato l'appoggio cinese all'invasione sovietica di Budapest.

leggi tutto (more)

 

Turismo e società complesse Saggi antropologici di Simonicca Alessandro

 In breve: Il viaggio e l'ospitalità sono ormai elementi essenziali per ripensare la contemporaneità dalla particolare prospettiva della mobilità culturale. Certo fra turismo e cultura i rapporti sono stati spesso ambivalenti.

leggi tutto (more)

 

Turismo e società complesse Saggi antropologici di Simonicca Alessandro

 In breve: Il viaggio e l'ospitalità sono ormai elementi essenziali per ripensare la contemporaneità dalla particolare prospettiva della mobilità culturale. Certo fra turismo e cultura i rapporti sono stati spesso ambivalenti.

leggi tutto (more)

 

Two Against the Sahara On Camelback from Nouakchott to the Nile di Asher Michael , Peru Mariantonietta

 In breve: Asher's articulate recounting of his trip of 256 days across the width of the southern Sahara. Color and b&w photos. A great adventure.

leggi tutto (more)

 

Two Moountains and a River I Made a Resolve Not to Begin Climbing Until Assured by a Plague of Flies That Summer Had Really Come di Tilman Harold William

 In breve: H. W. Tilman has been called "arguably the best expedition writer and best explorer-mountaineer" of the 20th century. The mountains of the title are Rakaposhi and Mustagh Ata, ascents of both of which Tilman attempted (the latter with Eric Shipton). After his return from these attempts Tilman visited the source of the Oxus, the river of the title.

leggi tutto (more)

 

Un mondo di stranieri di Gordimer Nadine

 In breve: Lontana da ogni chiusura mentale e pregiudizio, l’autrice descrive la vita nel suo paese e ci ammonisce a stare attenti agli aspetti del male che possono essere infiniti.

leggi tutto (more)

 

Un uomo migliore di Nair Anita

 In breve: Straordinario romanzo, che ha segnato l'avvento sulla scena letteraria internazionale di Anita Nair, l'autrice di "Cuccette per signora", "Un uomo migliore" è, innanzi tutto, una storia sulla facoltà dell'amicizia e dell'amore di guarire le ferite dell'anima. Come in ogni grande opera di narrativa, il luogo in cui si svolge la storia, il piccolo villaggio del Kerala, con la sua variegata e ironica galleria di caratteri, è un microcosmo in cui si riconoscono, concentrate, tutte le passioni e le sofferenze del mondo.

leggi tutto (more)

 

Una rivoluzione per la pace Da una saggezza senza tempo i principi che guidano l'uomo nel mondo di oggi di Tensing Gyatso, XIV Dalai Lama

 In breve: "Scrivendo questo libro, la mia intenzione è quella di tentare di andare oltre i confini forMali della mia fede. Voglio mostrare che esistono alcuni principi etici universali che possono aiutare ognuno di noi a raggiungere la felicità a cui aspiriamo." È un vibrante appello alla responsabilità individuale quello che il Dalai Lama affida a queste pagine: distinguendo tra religione e spiritualità, è possibile superare l’antico dilemma di credere o non credere, riportando al centro della riflessione le qualità interiori dell’uomo, le sue infinite potenzialità addormentate, o semplicemente poco stimolate nell’attuale società ipertecnologica, fabbrica di competitività e appagamenti effimeri limitati alla sfera materiale.

leggi tutto (more)

 

Una stagione alla Mecca di Abdellah Hammoudi

 In breve: Nel 1999, un docente di Princeton di origine marocchina decide di assolvere a uno dei doveri fondamentali della fede islamica: il pellegrinaggio alla Mecca. Per far ciò, egli inizia un'interminabile, e dispendiosa, via crucis burocratica, cominciando a scoprire come intorno al pellegrinaggio rituale sia stata edificata una vera e propria industria di turismo spirituale.

leggi tutto (more)

 

Una torre per il calore estivo di Li Yu (Li Yü)

 In breve: Questi racconti classici dell’erotismo cinese sono un piccolo caolavoro di ironia e raffinata miscela di colpi di scena e trovate. Li Yu, come ogni uomo di teatro, aveva il gusto per le coincidenze provvidenziali e le sorprese, ed era a suo modo un "rivoluzionario dei costumi".

leggi tutto (more)

 

Unknown Karakoram di Shomberg Reginald Charles Francis

 In breve: Schomberg explored the northern and more inaccessible regions of the Karakoram mountains during 2 visits made in 1934. Though the area had previously been explored by others such as Francis Younghusband and Grombchevski, Schomberg reached the Braldu glacier and valley, parts of the southern Ghujerab and the Oprang which had previously not been visited by Europeans.

leggi tutto (more)

 

Uomini del Cervino 100 anni di storia alpinistica dall'esplorazione alla conquista di Fantin Mario

 In breve: Nel 1965, in occasione del primo centenario della salita alla cima del Cervino, Mario Fantin realizzò un'interessante opera celebrativa.

leggi tutto (more)

 

Uomini e montagne del Sahara di Fantin Mario

 In breve: 1986, il mio primo viaggio nel Sahara Algerino. Come documentarsi. Negli scaffali delle librerie poco o nulla. Fortunatamente qualcosa nella biblioteca del CAI di Brescia e in quella personale dell'amico Favalli. Questo fu il mio incontro con il monumentale Sahara di Mario Fantin, appassionato e volonteroso cercatore di informazioni.

leggi tutto (more)

 

Uomini e società nel Sahel di Palmieri Paolo

 In breve: Recensione di prossima pubblicazione

leggi tutto (more)

 

Uomini renna Viaggio in Mongolia tra gli Tsaatan di Pistone Federico

 In breve: Sono rimasti in duecentotrentacinque: gli uomini renna si nascondono nelle foreste tra la Mongolia settentrionale e la Repubblica di Tuva, all'estremità della Siberia, in un territorio di centomila chilometri quadrati.

leggi tutto (more)

 

Vagabonding An Uncommon Guide to the Art of Long-Term World Travel di Potts Rolf

 In breve: Vagabonding is about taking time off from your normal life—from six weeks to four months to two years—to discover and experience the world on your own terms. Veteran shoestring traveler Rolf Potts shows how anyone armed with an independent spirit can achieve the dream of extended overseas travel.

leggi tutto (more)

 

Vasta è la prigione di Djebar Assia

 In breve: Nel romanzo, Vasta è la prigione, la prolifica penna della scrittrice algerina continua a interrogare e scomporre la pretesa coerenza delle logiche maschili dominanti, per restituire uno sguardo e una voce autonomi al secondo sesso, da sempre oggetto di esclusione, censura, oblio.

leggi tutto (more)

 

Venezia e i Mongoli Commercio e diplomazia sulle vie della seta nel medioevo (secoli XIII-XV) di Di Cosmo Nicola , Pubblici Lorenzo

 In breve: Nel XIII secolo Venezia era la potenza marittima dominante del Mediterraneo e i Mongoli i padroni di un impero immenso che comprendeva Cina, Persia, Russia e Asia Centrale. La conquista mongola integrò politiche ed economie regionali in uno spazio continentale in cui fiorirono scambi commerciali e relazioni diplomatiche.

leggi tutto (more)

 

Verso il Nirvana. Come ottenere la perfetta felicità di Tensing Gyatso, XIV Dalai Lama

 In breve: Un uomo comune, con responsabilità lavorative e familiari, può raggiungere il nirvana o l'illuminazione? Un manager indaffarato può coltivare la spiritualità? Le emozioni negative sono tutte uguali o ne esistono di tipi diversi? Come possiamo rimanere sereni di fronte alle ingiustizie umane e alle devastazioni ambientali?

leggi tutto (more)

 

Viaggio alla terra del fuoco di Bove Giacomo

 In breve: Con la nave "Cabo de Hornos" parte da Buenos Ayres il 25 dicembre 1880 e raggiunge Ushuaia nell’aprile del 1881. La spedizione si ferma quasi tre settimane a esplorare il bacino di Santa Cruz in Patagonia.

leggi tutto (more)

 

Viaggio delle bottiglie vuote (Il) di Abdolah Kader

 In breve: Bolfazl è un esule iraniano che ha trovato rifugio in Olanda. Nonostante le difficoltà che deve affrontare in questa nuova esistenza, vive il suo stato di esule con grande forza d'animo, sensibilità, desiderio di comprendere e volontà di integrarsi.

leggi tutto (more)

 

Viaggio in Himalaya Un agnostico, un comunista, un cattolico discutono durante un'ascensione nelle montagne dell'Hindu Kush di Castelli Gattinara Giancarlo

 In breve: Sullo sfondo del racconto della spedizione italiana guidata da Fosco Maraini che conquista nel 1959 la vetta inviolata dell'Hindu Kush i compagni di spedizione affrontano dai diversi punti di vista i temi fondamentali della vita.

leggi tutto (more)

 

Viaggio nella cultura dei nomadi tibetani di Chögyal Namkhai Norbu

 In breve: Scritto nel corso dei suoi viaggi tra i nomadi tibetani negli anni 50, vuole essere una preziosa testimonianza degli usi e costumi di quelle genti, che curiosamente ricalcano fedelmente quelli descritti nei racconti della famosa epopea di Gesar di Ling, del Tibet antico. dal matrimonio alla religione, dall'allevamento al diritto consuetudinario.

leggi tutto (more)

 

Viaggio segreto a Lhasa Una spedizione nel misterioso Tibet di McGovern William Montgomery

 In breve: Nel febbraio 1923, un anno prima di Alexandra David-Néel, a riuscire nell'impresa fu l'americano William M. McGovern, antropologo e studioso del buddismo. Partendo da Darjeeling, in India, McGovern attraversò in pieno inverno gli impervi passi himalayani e le inospitali pianure dell'altopiano, eluse la sorveglianza dei sospettosi funzionari tibetani travestendosi da coolie e riuscì infine ad arrivare al cospetto del Dalai Lama.
Il libro è il resoconto dell'ardita spedizione, m

leggi tutto (more)

 

Vita segreta del signore di Bushu Tanizaki Jun'ichirō di Tanizaki Junichiro

 In breve: Vita segreta del Signore di Bushu (Bushuko hiwa) è un romanzo dello scrittore giapponese Jun'ichirō Tanizaki. Il romanzo è stato pubblicato a puntate tra la fine del 1931 e il 1932. L'autore voleva scrivere un seguito a questo romanzo, ma poi cambiò idea per cui rivide tutto il romanzo, tolse alcune parti che servivano per collegarlo al seguito e pubblicò il libro, rivisto e corretto, nel 1935.

leggi tutto (more)

 

Volti d'Oriente di Bissi Vitaliano

 In breve: L'autore di questo portfolio, Vitaliano Bissi, è un appassionato viaggiatore, le sue foto sono innazitutto attenti appunti di viaggio per immagini. Nonostante la bellezza dei luoghi visitati (in questa raccolta di fotografie si attraversano Cina, Tibet, India, Nepal, Indonesia e altri posti incantati) l'occhio del fotografo, dopo aver indugiato sulle millenarie architetture, finisce sempre col rivolgersi al soggetto più bello e interessante che esista: l'essere umano.

leggi tutto (more)

 

Voyage à Tombouctou di Caillié Réné

 In breve: Le récit d'un voyage africain fait par Caillié entre 1824 et 1828 offre un tableau sans équivalent des sociétés arabes et africaines avant la pénétration coloniale des Européens.

leggi tutto (more)

 

Voyager from Xanadu Rabban Sauma and the First Journey from China to the West di Morris Rossabi

 In breve: Morris Rossabi has done a remarkable and meticulous piece of scholarship with this book. In it he reconstructs the journey of a Nestorian Christian and his lifelong friend to the Christian west, sent as emissaries of the Mongol emperor of China, Kublai Khan, to hopefully meet with the heads of the churches and major players: the Pope, European monarchs, the Byzantines in Constantinople.

leggi tutto (more)

 

Walkscapes Camminare come pratica estetica di Careri Francesco

 In breve: Il camminare come forma autonoma di arte, atto primario nella trasformazione simbolica del territorio, strumento estetico di conoscenza e di trasformazione fisica dello spazio attraversato, che diventa intervento urbano. Dal nomadismo primitivo al Dadaismo e al Surrealismo, dal Lettrismo all'Internazionale Situazionista, e dal Minimalismo alla Land Art, il libro di Francesco Careri ricostruisce la storia della percezione del paesaggio raccontando la storia dell'attraversamento della città.

leggi tutto (more)

 

Warriors of Tibet The Story of Aten and the Khampas' Fight for the Freedom of Their Country di Norbu Jamyang

 In breve: A gripping story of fierce Tibetan resistance to China's brutal invasion of Tibet.

leggi tutto (more)

 

When a Woman Becomes a Religious Dynasty: The Samding Dorje Phagmo of Tibet di Diemberger Hildegard

 In breve: Nel quindicesimo secolo, i principali maestri spirituali del suo tempo dissero alla principessa Chokyi Dronma che era l'incarnazione dell'antica divinità tantrica indiana Vajravarahi, conosciuta in tibetano come Dorje Phagmo, la femmina-maiale del fulmine.

leggi tutto (more)

 

Xuanzang Un pellegrino buddhista sulla Via della Seta di Hovey Wriggins Sally

 In breve: Xuanzang (Luoyang, 602 - Chang’an, 664), ordinato monaco buddhista nel 622, tra il 629 e il 645 intraprese un viaggio di oltre 10.000 miglia, dalla Cina all’India e ritorno, alla ricerca degli originali dei testi sacri del buddhismo. Tornato in patria, si dedicò alla loro traduzione alla scrittura di numerosi saggi filosofici. A tutt’oggi famoso in tutto l’Oriente, è protagonista di opere letterarie e cinematografiche.

leggi tutto (more)

 

A come Avventura Saggi sull'Arte di Viaggiare di Maspero Anna

 In breve: “A come avventura” è il primo saggio di Anna Maspero, appassionata viaggiatrice e scrittrice di viaggio (sua è la guida alla Bolivia di Polaris). Pubblicato nel 2006 dalla FBE, casa editrice milanese specializzata in racconti, carnet di viaggio e guide, costituisce un “dizionario dell’esperienza del viaggio” grazie alla sua struttura organizzativa; ogni lettera dell’alfabeto, infatti, è un capitolo a sé che tratta un aspetto particolare legato al viaggio.

leggi tutto (more)

 

Afghanistan Picture Show ovvero, come ho salvato il mondo di Vollmann William T.

 In breve: Nel 1982, all'età di 22 anni, determinato a combattere i russi a fianco dei mujaheddin, l'autore, scrittore americano, è andato in Afghanistan.

leggi tutto (more)

 

Afsonai Tillonur Illustrato da Abdusalom Abdulloev di Latofat Kenjaeva (Sabrin)

 In breve:

leggi tutto (more)

 

An Open Heart Practicing Compassion in Everyday Life di Tensing Gyatso, XIV Dalai Lama

 In breve: In the summer of 1999, the Dalai Lama addressed an audience of over 40,000 in Central Park on how to live a better life. Open Heart is derived from this and other popular lectures given in New York.

leggi tutto (more)

 

Autoritratto di un reporter di Kapuscinski Ryszard

 In breve: Questo libro è un'occasione per comprendere i ferri del mestiere di un grande reporter e il modo di adoperarli sia dal punto di vista tecnico che morale.

leggi tutto (more)

 

Autostop con Buddha. Viaggio attraverso il Giappone di Ferguson Will

 In breve: Lo spunto narrativo principale è offerto dai personaggi incontrati facendo l'autostop, una carrellata che va dal professore universitario nazionalista allo studente fricchettone, all'ingegnere della Mitsubishi in vacanza. Divertenti le note sulle diversità linguistiche che, oltre a dire molto sulla cultura nipponica, si prestano anche a equivoci e gag esilaranti. Interessanti le analisi sui modi di interagire dei giapponesi e sul loro culto per i rapporti gerarchici.

leggi tutto (more)

 

Bombay time di Umrigar Thrity

 In breve: Un quadro ironico e commovente della media borghesia filoccidentale di Bombay. Un edificio nel sobborgo parsi di Wadia Baug e tutti i suoi inquilini: famiglie in crisi, anziane vedove, una giovane alcolista e un uomo d'affari di mezza età, Rusi Bilimoria, il quale si sforza di mantenere unita la comunità che si sfalda inesorabilmente tra diatribe e pettegolezzi.

leggi tutto (more)

 

Business in Cina Come investire e fare affari nel grande mercato del XXI secolo di Polo Padolecchia Siro

 In breve: La Cina si presenta oggi sul mercato mondiale come una grande protagonista. già sorpassato.

leggi tutto (more)

 

Cappadocia Map 3 of 4 (Kayseri) Sunltan Marshes National Park Hiking, Trekking & Walking Topographic Map Atlas Turkey Kapadokya Develi, Tomarza, ... Travel Guide Hiking Topo Maps for Turkey di Mazitto Sergio

 In breve: Questo atlante cartografico topografico copre l'area a sud della città di Kayseri, compresa la montagna di Erciyes e il Parco Nazionale Sultan Sazligi (noto anche come Parco Nazionale Sultan Reedy o Sultan Marshes). Si trova intorno al lago Yay tra i distretti di Yesilhisar, Develi e Yahyali della provincia di Kayseri.

leggi tutto (more)

 

Cara@Cina.com Corrispondenza sino-italica di Fulli Laura; Spingardi Roberto

 In breve: il fresco epistolario Cara@Cina.com di Lara Fulli e Roberto Spingardi, la storia di una giovane donna italiana che dopo aver vissuto per oltre dieci anni in Cina ha fatto la scelta di trasferirsi definitivamente a Shanghai con il suo compagno cinese, e alimenta una fitta corrispondenza via e-mail con il fraterno amico di sempre, Roberto, che vive a Roma. Ne emerge una quotidianità che riserva sorprese a ogni passo.

leggi tutto (more)

 

Cina Tra uomini e mostri nell'anno del serpente di Pisu Renata

 In breve: A un anno dai fatti di Tian'anmen, un miliardo di persone vivono rinserrate dentro i confini della Grande Muraglia, ultimo baluardo del "comunismo reale".

leggi tutto (more)

 

Da Pechino a Bombay attraverso la Mongolia ed il Tibet di Guaita Ferdinando

 In breve: Fedinando Guaita compie questo viaggio nei primi anni 30 del secolo scorso. I suoi reportage vengono pubblicati sulla rivista "Le vie del mondo" del TCI (in quel momento rinominato CTI Consociazione Turistica Italiana...). Gli scritti vengono poi raccolti in questo volume. In realtà il Tibet in questo caso è il Ladakh poiché dopo aver attraversato il Turkestan orientale (oggi Xinkiang), passa da Kashgar e seguendo un ramo della via della seta, attraverso il passo di Karakorum e scende a Leh e quindi in India.

leggi tutto (more)

 

Dzogchen. La nostra vera condizione Un'introduzione attraverso domande e risposte di Chögyal Namkhai Norbu

 In breve: Che cosa è lo Dzogchen? Che rapporto ha con la società odierna? Negli scritti qui raccolti il maestro Chögyal Namkhai Norbu risponde in modo molto chiaro ed esauriente a queste e altre domande poste a metà degli anni ’70 dai suoi primi studenti occidentali.

leggi tutto (more)

 

Elogi degli uomini illustri di Giovio Paolo

 In breve: Paolo Giovio è stato uno degli intellettuali più influenti e ammirati della prima metà del Cinquecento.

leggi tutto (more)

 

Finale di romanzo in Patagonia di Giardinelli Mempo

 In breve: La Patagonia ci pareva talmente affascinante e misteriosa che preferivamo non essere preparati a quanto ci avrebbe potuto offrire.

leggi tutto (more)

 

Fosco Maraini, una vita per l'Asia di Museo Montagna

 In breve: Recensione di prossima pubblicazione

leggi tutto (more)

 

Fuga da Manhattan Un uomo, una donna e un bambino nell'Alaska selvaggia di Leo Richard

 In breve: Nel 1981 Richard Leo lascia un lavoro senza prospettive a New York e con pochi soldi e nessuna conoscenza pratica, parte per l'Alaska con la sua fidanzata Melissa. Dieci anni più tardi Leo vive ancora nella capanna di tronchi che egli stesso ha costruito all'ombra del Denali.

leggi tutto (more)

 

Gengis Khan La tomba segreta dell'imperatore di Marmai Ippolito

 In breve: Un incubo apparentemente dimenticato, la voglia di raggiungere una meta ai limiti del possibile, la ricerca e l’avventura, una città di luci e ombre, l’incontro con uomini e donne di una splendida umanità, un sogno d’amore e l’amore sognato, la morte e il solo re, gli occhi di un bambino e la Mongolia nel cuore.
Una storia vera, tra gente fiera e incredibilmente ospitale, un viaggio nella steppa dove ritrovare se stessi o perdersi per sempre.

leggi tutto (more)

 

Gengiz-Khan Primo Imperatore del Mirabile Dominum di Adravanti Francesco

 In breve: Questa biografia cerca una risposta attraverso la comparazione di tutte le anitche fonti originali mongole, cinesi, manciù, turche, arabo-persiane, arabo-latine, armene, georgiane, russe e medievali d'Occidente.

leggi tutto (more)

 

Gente d'Afghanistan di Merlo Tommaso

 In breve: Le storie di questo libro sono realmente accadute, e tutti i personaggi che le animano sono autentici. Il teatro sullo sfondo è la remota provincia afgana del Badakhshan, e la sua capitale Faizabad. Le storie raccontate sono emerse durante gli otto mesi che hanno preceduto le elezioni del 18 settembre 2005.

leggi tutto (more)

 

Guida Turistica dell'Oman 2025 Scopri i tesori nascosti di Muscat tra i dessert e il mare di Nest Wander

 In breve: Ricca di approfondimenti, gemme nascoste e consigli pratici, questo libro sarà il tuo compagno fidato per un viaggio indimenticabile.

leggi tutto (more)

 

I sette pilastri della saggezza di Thomas Edward Lawrence

 In breve: Il libro fotografa con grande capacità descrittiva gli avvenimenti della rivolta araba, decantando la bellezza della Giordania e la vita nel deserto. Indimenticabili sono infatti le parole usate per la città di Petra e la magia Wadi Rum!

leggi tutto (more)

 

Il giardino di cristallo di Makhmalbaf Mohsen

 In breve: Mentre infuria la guerra contro l'Iraq, a Teheran quattro famiglie, ciascuna retta da una figura femminile, convivono con un'esistenza senza uomini, tutti impegnati al fronte. Fra nascite, dolori, incomprensioni, piccoli momenti di felicità e lo spettro sempre incombente della guerra, una saga familiare che è insieme una riflessione sul destino umano e sulla figura femminile nell'Iraq e nel mondo di oggi.

leggi tutto (more)

 

Il nomade dilettante Storie di vita scomoda di un tranquillo avvocato di Verusio Giovanni

 In breve: Giovanni Verusio, tranquillo avvocato, ha il pallino del viaggio: la malattia l'ha contratta con la prima spedizione in Asia, effettuata nel 1960 sugli altipiani dell'Hindu Kush in missione scientifica con un professore dell'università, e da allora non l'ha più abbandonato. In qualche decennio, e sempre utilizzando il tempo canonico della chiusura degli uffici giudiziari (agosto e metà settembre), Verusio è riuscito a viaggiare in tutto il mondo: Borneo, Perù, Sudan, Thailandia, Brasile e persino al Polo Nord.

leggi tutto (more)

 

Il porto degli aromi di Lanchester John

 In breve: La sorte di espatriati o di rifugiati è il punto d'incontro dei destini dei quattro protagonisti, che si intrecciano imprevedibilmente accompagnando il lettore nei segreti di Hong Kong, città simbolo della fuga e del riscatto, della frontiera e del futuro.

leggi tutto (more)

 

Il totem del lupo di Jiang Rong

 In breve: Cina, anni Sessanta. All`inizio della Rivoluzione Culturale, il giovane Chen Zhen lascia Pechino in compagnia di un gruppo di altri studenti, come lui inviati sull`altopiano della Mongolia Interna. Finalità del viaggio è non solo quella di educarsi al lavoro ma anche di entrare in relazione con le popolazioni locali, poco inclini ad assoggettarsi ai principi del nuovo governo cinese.

leggi tutto (more)

 

Inside Iran Women's Lives di Howard Jane Mary

 In breve: TV crews and foreign correspondents come and go, but former BBC correspondent Jane Howard made her home in Iran for five years, raising her two young children there. Her experience took her beyond the headlines and horror stories and into the lives of everyday Iranian women.

leggi tutto (more)

 

Iran di AA.VV.

 In breve: Meridiani guarda al mondo con occhi curiosi. E più che descriverlo, lo interroga lasciando che siano i luoghi a raccontarsi attraverso la natura, i monumenti, i paesaggi urbani, i volti e le storie della gente, le espressioni artistiche e culturali, la moda e lo sport.

leggi tutto (more)

 

Kailash-Mansarovar A Day-to-Day Account of the Journey to Eternity di K.L. Sharma

 In breve: Trekking in the Himalayas has always been a spiritual experience. Difficulties of the journey and unceasing revelry of the mighty forces of nature bewilder the human mind.

leggi tutto (more)

 

La citta della gioia di Lapierre Dominique

 In breve: Alla periferia di Calcutta si estende il sobborgo chiamato "Città della gioia", il quartiere dei diseredati, degli accattoni e dei lebbrosi. In questo mondo ai confini dell'umanità agiscono pochi generosi volontari, tra i quali un giovane chirurgo Americano in crisi di identità. Un romanzo che ha imposto per la prima volta all'attenzione del mondo una situazione agghiacciante.

leggi tutto (more)

 

La giocatrice di go di Shan Sa

 In breve: A metà degli anni Trenta, in Manciuria, mentre infuria la guerra civile tra Giappone e Cina, una ragazza sedicenne cinese, appassionata del gioco del go, incontra un ufficiale giapponese in incognito.

leggi tutto (more)

 

La misteriosa morte della compagna Guan di Qiu Xiaolong

 In breve: Chiunque abbia commesso il delitto va punito, ma non è detto che la verità coincida con gli interessi degli alti quadri, e Chen Cao sa che a cercare giustizia a tutti i costi può rimetterci la carriera.

leggi tutto (more)

 

La muta di Djavann Chahdortt

 In breve: Fatemeh ha quindici anni, e negli occhi e nel cuore si porta il ricordo della zia, uccisa sulla pubblica piazza. La sua colpa? Aver fatto l'amore con lo zio materno di Fatemeh quando era stata già promessa in sposa a un altro, un mullah.

leggi tutto (more)

 

La sposa nomade Il mio amore sul tetto del mondo di Karko Kate

 In breve: E' difficile immaginare un'unione tra due persone così profondamente diverse come quella tra l'inglese Kate e l'esule tibetano Tsedup, che si conoscono in India, dove lei è in vacanza e, con sorprendente naturalezza, si sposano. Si trasferiscono a Londra dove lei torna al suo lavoro, mentre lui si adatta a passare le giornate da solo, chiuso in un appartamento, ricordando con nostalgia la sua numerosa famiglia nomade e le alte vette del Tibet. Nove anni dopo, però Tsedup ottiene il passaporto inglese e può finalmente rientrare nella sua terra. Tocca ora a Kate adattarsi alla cultura del suo sposo: da un giorno all'altro lascia il suo settimanale patinato per diventare una "namma", una sposa accolta in una tribù tibetana.

leggi tutto (more)

 

La via della seta Dèi, guerrieri, mercanti di Boulnois Luce

 In breve: Con la caduta delle cortine di ferro e di bambù, praticamente tutta l’Asia Centrale e la Cina – per lungo tempo inaccessibili a viaggiatori e studiosi – possono di nuovo essere visitate.
I Romani, sulle tracce dei Greci, come scoprirono quelle remote contrade? Che cosa sapevano i Cinesi del mondo europeo e come hanno fatto a conservare per secoli il segreto di produzione della seta? Marco Polo è davvero arrivato in Cina, oppure è stato solo una figura leggendaria?

leggi tutto (more)

 

Ladakh Changing, Yet Unchanged di Bhattacharji Romesh

 In breve: Con il suo magnifico territorio, il Ladakh ha incantato turisti ed esploratori nel corso degli anni. Il Ladakh è ricco di meraviglie naturali. Tra distese apparentemente infinite di paesaggio brullo si trovano minuscole macchie di vegetazione sorprendente. Le descrizioni di laghi, passi, valli e diversi fiumi, famosi e meno noti, rendono questo libro una lettura deliziosa.

leggi tutto (more)

 

Ladakh through the ages Towards a New Identity di Kaul Shridhar, Kaul H.N.

 In breve: Ladakh, situated at breath-taking altitudes (11,500 ft and above) in the Himalayas offers both irresistible and awe-inspiring beauty which nature has bestowed on it. But, unfortunately, despite its being sensitive and strategic, it has remained neglected for a long time.

leggi tutto (more)

 

L'impero dei draghi di Manfredi Valerio M.

 In breve: Persia, Edessa: i soldati romani sono asserragliati dentro le mura della città quando l'imperatore Valeriano, stremato, è costretto ad uscire, per tentare un'estrema riconciliazione, per alimentare una speranza quasi impronunciabile.

leggi tutto (more)

 

Maximum City Bombay città degli eccessi di Mehta Suketu

 In breve: Metha ricerca nella brutale Bombay di oggi quella che ha abbandonato vent'anni prima e la ritrova moltiplicata e smembrata. E a poco a poco mette a nudo i fili tesi tra gli attici scintillanti affacciati sull'oceano e il mare di baracche dove milioni di persone vivono una vita durissima.

leggi tutto (more)

 

NE513 Lower Solukhumbu: Community Based Eco Trail di

 In breve: Route :- Halesi - Dharmadanda - Ghyan Kharka - Salpa - Panch Pokhari - Junbesi - Salleri - Pokali.

leggi tutto (more)

 

Nepal Alla ricerca del regno dei Malla di Tucci Giuseppe

 In breve: Uno dei libri meno conosciuti di Tucci. Il regno dei Malla, dal Nepal occidentale, si estendeva fino a controllare gran parte del Nepal. Il percorso è quello fra Pokhara e Jumla passando vicino al basso Dolpo.

leggi tutto (more)

 

Oltre il cielo, oltre la terra La storia vera di un amore in Bhutan di Zeppa Jamie

 In breve: Si stanno moltiplicando i titoli con storie d'amore basate su vicende più o meno autobiografice e scritte da giovani occidentale innamorate di giovani dei paesi che visitano. Non conosco, ma sicramente esisteranno, anche quelle scritte da uomini. Io rimango sempre perplesso...

leggi tutto (more)

 

Ommi! L'America... di Blengino Vanni

 In breve: Blengino, in un racconto in prima persona, che ha la freschezza degli acquerelli, ci offre alcune vivide immagini. Come il baule dell'emigrante, o la sua triplice, faticosa identità: quella italiana, quella argentina e la terza, che guarda le prime due con sgomento. "Veramente non sapevo come doveva essere un italiano, come dovevo comportarmi per rappresentare in un modo dignitoso un italiano".

leggi tutto (more)

 

Ottava vita (La) (per Brilka) di Haratischwili Nino

 In breve: Alla ricerca del proprio posto nel mondo, le discendenti del famoso fabbricante di cioccolato percorrono il "secolo rosso", dando vita a una saga familiare avventurosa e tragica, romantica e crudele, in cui per il lettore sarà dolcissimo perdersi, e ritrovarsi.

leggi tutto (more)

 

Polvere rossa di Slovo Gillian

 In breve: Nel 1995 Nelson Mandela dà vita a una speciale Commissione per la riconciliazione, il cui compito è quello di riportare la giustizia tra bianchi e neri dopo l'orrore della dominazione coloniale

leggi tutto (more)

 

Ritorno in Cambogia di Ly Claire

 In breve: "I miei viaggi verso la mia terra natale sono altrettante tappe della nascita della mia identità non solo composita ma protesa verso l'armonia fra l'emigrata e l'immigrata, la cambogiana e la francese, la buddista e la cattolica".

leggi tutto (more)

 

Russia from the Urals to Lake Baikal 1:2.000.000 (4ed) di Reise

 In breve: Buona, ma inutile come tutte le carte su larga scala.

leggi tutto (more)

 

Sabbia di Rossi Vittorio G.

 In breve:

Il mio primo libro sul deserto. L'ho letto da ragazzino, poi è andato perso nei traslochi. Forse è ancora in qualche cassa... Mi rimase impresso il capo bedù che, feritosi, chiamo il figlio minore e gli ordino "piscia" ovviamente sulla ferita per disinfettarla.

leggi tutto (more)

 

Signorsì, comandante! di Bâ Amadou Hampâté

 In breve: Dopo gli anni della giovinezza che l'autore aveva raccontato in "Amkoullel, il bambino fulbe", lo ritroviamo ora funzionario dell'amministrazione coloniale francese. Destinato al servizio in Alto Volta, Amkoullel ci racconta il lungo viaggio verso la sua prima sede.
La lunga autobiografia di Amadou Hampâté Bâ si svolge con il suo alternarsi di situazioni e di avvenimenti ora divertenti, ora tragici, di personaggi bizzarri e crudeli.

leggi tutto (more)

 

Sognavo l'Africa di Gallman Kuki

 In breve: Da bambina, la veneziana Kuki Gallmann sognava l'Africa. A venticinque anni, divorziata e sconvolta da un terribile incidente, decide di stabilirsi in Kenya con il futuro secondo marito, Paolo. E' un periodo di continue scoperte e meraviglie nel grande ranch in mezzo alla pianura di Laikipia, ma la felicità è offuscata dalla morte di Paolo e in seguito del figlio adolescente Emanuele. Kuki rimane sola con la figlia Sveva e 90000 acri di terra africana a cui badare. In ricordo del marito e del figlio, fonda la Gallman Memorial Foundation, una organizzazione che studia nuovi metodi per la conservazione della meravigliosa natura africana.

leggi tutto (more)

 

Tantra in Tibet di Tensing Gyatso, XIV Dalai Lama

 In breve: In the Wisdom of Tibet series-volumes specially choosen by His Holiness as revealing a true oral tradition.

leggi tutto (more)

 

Tehran Girl di Mahsa Mohebali

 In breve: Attraverso continui balzi temporali Mahsa Mohebali costruisce un romanzo teso in cui ribalta il cliché della donna oggetto e ci racconta il presente e il passato del suo paese, l’Iran, con una scrittura senza filtri, esplicita e irriverente. Che non scende a compromessi con alcun tipo di censura.

leggi tutto (more)

 

The Ancient History of Odisha: History of Odisha (from Earliest Times to 1434) di Deepak Mohapatra

 In breve: This book will be helpful for those who are pursuing a Bachelor Degree in History, Preparing for Competitive Examinations and for the Researchers. It is my endeavor to present the ancient history of Odisha before you. I hope this book will be interesting and helpful for you.

leggi tutto (more)

 

The Compassionate Life di Tensing Gyatso, XIV Dalai Lama

 In breve: Touching and inspirational, this book is a personal invitation from one of the world's most gifted teachers to live a life of happiness, joy, and true prosperity.

leggi tutto (more)

 

The Himalaya, Kailasa - Manasarovar Ascent to the Divine di Rommel & Sadana Varma

 In breve: Sono affezionato a questo libro. Per anni ho sognato il Kailash guardandolo in fotografia. I varma avevano partecipato al pellegrinaggio hindu autorizzato e le loro foto le hanno pubblicate assieme a quelle di altri luoghi santi.

leggi tutto (more)

 

The Nabataean Tomb Inscriptions of Mada’in Salih) With an Arabic section translated by Solaiman Al-Theeb di Healey John F.

 In breve: The first full study of the important first century AD Nabataean inscriptions of Mada'in Salih in Saudi Arabia since the turn of the century. A unique and authoritative work incorporating 50 halftone illustrations of tomb inscriptions. This is the first of the new series of Supplements to the Journal of Semitic Studies (OUP). These supplements will be sold as books: they will not be available as part of the subscription of the Journal.

leggi tutto (more)

 

The Power of Compassion A Collection of Lectures by His Holiness the XIV Dalai Lama di Tensing Gyatso, XIV Dalai Lama

 In breve: The Dalai Lama describes in a clear and simple style how to live and die well and how to bring wisdom and compassion into our everyday lives. Lectures in London in 1993.

leggi tutto (more)

 

The Roof of the World Being the Narrative of a Journey over the High Plateau of Tibet to the Russian Frontier and the Oxus Sources on Pamir di Gordon, Thomas Edward

 In breve: In 1873–1874, he participated in the Second Yarkand Mission led by Thomas Douglas Forsyth. The main goal of the expedition was to meet Yakub Beg, the ruler of Chinese Turkestan. Gordon also joined a party that traveled west to the Pamirs and Wakhan.

leggi tutto (more)

 

Tibet's Hidden Wilderness Wildlife and Nomads of the Chang Tang Reserve di Schaller George B.

 In breve: In 1988, Schaller became the first Westerner permitted to explore the Chang Tang. Largely because of his work and the work of his colleagues, the Chinese government has set aside more than 125,000 square miles of this high-altitude terrain as a reserve the second largest in the world.

leggi tutto (more)

 

Tornata dall'inferno La vicenda sconvolgente di una donna sopravvissuta all'orrore dei Khmer rossi di Ly Claire

 In breve: Quattro anni di "detenzione" nel campo di lavoro costituiscono l'"inferno", contraddistinto da condizioni disumane: fame, povertà, malattie, privazione di qualsiasi proprietà, sfruttamento del lavoro, indottrinamento dei bambini e loro reclutamento come sorveglianti o soldati, persecuzione dei borghesi e degli intellettuali, esecuzioni sommarie, violenze, vendette, corruzione, delazioni.

leggi tutto (more)

 

Travels into Bokhara Being the Account of a Journey from India to Cabool, Tartary and Persia; Also, Narrative of a Voyage on the Indus, from the Sea to Lahore, with Presents from the King of Great Britain di Burnes Alexander

 In breve: Burnes agiva come diplomatico e spia. Avendo avuto successo, venne quindi inviato in una missione molto più pericolosa, per esplorare le realtà politiche ed etniche tra i Khanati dell'Afghanistan e dell'Asia centrale. Questo diario di viaggio porta l'inebriante senso di eccitazione, rischio e zelo delle missioni di Alexander Burnes.

leggi tutto (more)

 

Valige di speranza di Bogliacino Tommaso

 In breve: Sono le lettere che ogni anno Fratel Tommaso, piccolo Fratello del Vangelo, scriveva ai suoi amici dove descrive la vita quotidiana della gente in Tanzania e sullo sfondo ci sono le trasformazioni internazionali di questi decenni.

leggi tutto (more)

 

Viaggio nella terra del fuoco e in Patagonia di Ardemagni Mirko

 In breve: Esempio di letteratura italiana sul Sud America negli anni 30 del secolo scorso.

leggi tutto (more)

 

Ai limiti del mondo Alberto M. de Agostini in Patagonia e Terra del fuoco (catalogo Museo Montagna) di De Agostini Alberto M.

 In breve: Torino, Museo nazionale della montagna "Duca degli Abruzzi," 23 febbraio-21 aprile 1985, Trento, 32 ̊Festival internazionale film montagna-esplorazione, 28 aprile-4 maggio 1985, Courmayeur, Centro mostre comunale, lugio-agosto 1985."

leggi tutto (more)

 

Calling from Kashgar: A Journey through Tibet di Rod Richard

 In breve: Non mi ha interessato, esperienze comuni e possibili ad ogni viaggiatore. Un'avventura ormai entrata nei cataloghi delle agenzie di viaggio.

leggi tutto (more)

 

Centosedici cinesi,circa di Heams-Ogus Thomas

 In breve: Non ancora recensito

leggi tutto (more)

 

Cina - Le istituzioni,l'economia,la finanza di Hongbo Luo

 In breve: Non ancora recensito

leggi tutto (more)

 

Come due farfalle in volo sulla Grande Muraglia di Xiaping Yang

 In breve: Non ancora recensito

leggi tutto (more)

 

Come un uccello in volo di Vafi Fariba

 In breve: Recenzione da inserire

leggi tutto (more)

 

Confucio e le scuole confuciane di Santangelo Paolo

 In breve: Commento da inserire

leggi tutto (more)

 

Dove va la Cina? di Domenac Jean-Luc

 In breve: Commento da inserire

leggi tutto (more)

 

Famiglia di Ba Jin (Pa Chin)

 In breve: Commento da inserire

leggi tutto (more)

 

Gelide notti di Ba Jin (Pa Chin)

 In breve: Commento da inserire

leggi tutto (more)

 

Gli insegnamenti della pittura del giardino grande come un granello di senape di M. M. Sze (a cura di)

 In breve: "Gli insegnamenti della pittura del giardino grande come un granello di senape" è il più importante canone della pittura tradizionale cinese: meravigliosamente illustrato con centinaia di disegni è una delle più preziose e complete collezioni di antiche stampe cinesi e questo, oltre ad avergli dato ampia popolarità nel corso dei secoli, lo ha reso “il” testo più famoso al mondo sulla pittura cinese antica.

leggi tutto (more)

 

Homo Pekinensis di Zhang Xinxin - Sang Ye

 In breve: Commento da inserire

leggi tutto (more)

 

I servizi segreti cinesi di Faligot Roger

 In breve: Non ancora recensito

leggi tutto (more)

 

Il caso delle comunità cinesi Comunicazione interculturale e istituzioni di Ceccagno Antonella

 In breve: Commento da inserire

leggi tutto (more)

 

Il Cielo, gli uomini di Crisma Amina

 In breve: Commento da inserire

leggi tutto (more)

 

Il sogno della Camera Rossa. Romanzo cinese del secolo XVIII. A cura di Franz Kuhn. Con il saggio 'Immagini di giada e percorsi del sogno' di Gabriele Foccardi di Cao Xueqin (Ts'ao Hsüeh-ch'in)

 In breve: Commento da inserire

leggi tutto (more)

 

Islanda I fotografi esploratori di Hjörtur Pálsson

 In breve: Storie fantastiche e spesso crudeli scritte con una lunga penna di cigno su pagine di pergamena e illustrate da disegni ingenui. Alcuni di questi manoscritti, di epoca medioevale, assieme ad una bibbia cinquecentesca, sono il cuore della mostra dedicata all' arte e alla civiltà dell'Islanda dal Museo nazionale della Montagna di Torino.

leggi tutto (more)

 

La Cina dopo il comunismo di Tamburrino Lidia

 In breve: Commento da inserire

leggi tutto (more)

 

La Città Proibita Nel cuore di Pechino di Béguin Gilles e Morel Dominique

 In breve: Commento da inserire

leggi tutto (more)

 

La lunga marcia dei pop comunisti di Bianco Pia Luisa

 In breve: Commento da inserire

leggi tutto (more)

 

La rivoluzione non è un pranzo di gala di Compestine Ying Chang

 In breve: Recensione da inserire

leggi tutto (more)

 

La tigre con le dita nel naso di Danieli Giacomo

 In breve: Recensione da inserire

leggi tutto (more)

 

Ladakh di Doux-Lacombe Géraldine

 In breve: Ottima guida culturale, anzi probabilmente la prima perché pubblicata nel 1978. Ormai fuori commercio.

leggi tutto (more)

 

Ladakh The Trans-Himalayan Kingdom di Bedi Ramesh

 In breve: Non recensito, visto solo alla Pilgrim Books di Kathmandu.

leggi tutto (more)

 

L'albero ferito di Han Suyin

 In breve: Commento da inserire

leggi tutto (more)

 

Lavoro e società nella Cina Popolare di Tomba Luigi

 In breve: Commento da inserire

leggi tutto (more)

 

Le donne del vento rosso di Liu Hong

 In breve: Recensione da inserire

leggi tutto (more)

 

Libro del Capodanno Nawruznama (Il) di Khayyam Omar

 In breve: Recenzione da inserire

leggi tutto (more)

 

L'immigrazione silenziosa. Le comunità cinesi in Italia di Campani G. Carchedi F. assinari A. (a cura di)

 In breve: Commento da inserire

leggi tutto (more)

 

Massime di Confucio

 In breve: Commento da inserire

leggi tutto (more)

 

Nepal Camminate ai piedi dell'Himalaia e guida al Nepal di Centro Studi Avventure nel Mondo

 In breve: A cura del Centro Studi AnM è la prima guida italiana al trekking in Nepal scritta da Italiani (Paolo Nugari, Marco Vasta, Nicola Pellicciari e Stefano Guidi).

leggi tutto (more)

 

Persiana Ricette dal Medio Oriente & oltre di Ghayour Sabrina

 In breve: Recenzione da inserire

leggi tutto (more)

 

Precetti per le donne e altri trattati cinesi di comportamento femminile di Zhao Ban

 In breve: Non ancora recensito

leggi tutto (more)

 

Primera travesia completa del Hielo Continental Patagonico di Huerta Emiliano

 In breve: La relazione è inclusa nella pubblicazione Glaciares del Lago Argentino & El Chalten

leggi tutto (more)

 

Repubblica impopolare cinese di Cavalera Fabio

 In breve: Recensione da inserire

leggi tutto (more)

 

Romanzo erotico cinese del sec.XVI di Chin p'ing mei a cura di Piero Jahier e May-Lis Risller Stoneman

 In breve: Commento da inserire

leggi tutto (more)

 

Romolo Gessi Pascià nel Sudan Niliaco di Avelardi Arturo

 In breve: Nel 1878 Charles Gordon, allora governatore generale del Sudan, gli affidò la missione di sconfiggere i "mercanti di schiavi" che dominavano la regione meridionale del paese. Iniziava così un'epica campagna che terminò solo nel 1880 dopo durissimi scontri. Vincitore militarmente, ma non politicamente, Gessi, dopo essere stato salutato come "Il flagello degli schiavisti", fu costretto a dimettersi.

leggi tutto (more)

 

Sacrificarsi di Lao She

 In breve: Commento da inserire

leggi tutto (more)

 

Se io fossi il governo. Documenti del movimento democratico cinese 1989 di Tomba Luigi

 In breve: Commento da inserire

leggi tutto (more)

 

Solstice païen Fêtes d'hiver chez les Kalash du Nord di Laude Jean-Yves. Lievve Viviane

 In breve: Les Kalash, montagnards qui vivent dans trois vallées retirées du Nord-Pakistan, à une journée de marche de la frontière afghane, occupent une contrée féerique entre les neiges éternelles de l'amont et les vergers de l'aval.

leggi tutto (more)

 

Svalbard, isole dimenticate L'uomo e la natura ai limiti della banchisa polare di Giardini Franco , Bosia Paolo , Gay Enzo

 In breve: Recensione di prossima pubblicazione

leggi tutto (more)

 

Testi Confuciani (introduzione di L. Lanciotti). di Tomassini F.

 In breve: Commento da inserire

leggi tutto (more)

 

Testi taoisti (introduzione di L. Lanciotti). di Tomassini

 In breve: Commento da inserire

leggi tutto (more)

 

Three Kingdoms on the Roof of the World Bhutan, Nepal, and Ladakh di Apte Robert Z.

 In breve: In this beautiful photo-essay of the land and people of Bhutan, Nepal and Ladakh, photographer and author Robert Z. Apte brings these ancient lands to life using 144 engaging images, and well researched text on each region. The book identifies the important ecological issues being experienced in each of these kingdoms and highlights the tumultuous changes each society is now experiencing. Three Kingdoms on the Roof of the World is a welcome addition to the literature on the Himalayas.

leggi tutto (more)

 

Tutte le poesie di Mao Zedong (Mao Tse tung)

 In breve: Commento da inserire

leggi tutto (more)

 

Un inverno freddissimo a Pechino di Xia Jiyan (Hsia Chi-yen)

 In breve: Commento da inserire

leggi tutto (more)

 

Vita e passione di un gastronomo cinese di Lu Wenfu

 In breve: Commento da inserire

leggi tutto (more)

 

Zanskar Trekking Map and Complete Guide di Partha S Banerjee

 In breve: La guida può essere anche sfogliata on line nel sito dell'autore che ha anche pubblicato guide per la Markha valley e per le zone nepalesi di Annapurna, Everest e Langtang-Helambu.
Molto diffuse fra gli escursionisti indiani che possono facilmente reperirle in India. Purtroppo datata in quanto Padum-Darcha è ormai una rotabile!.

leggi tutto (more)

 

All'ombra dell'Himalaya di De Guercio

 In breve: Recensione di prossima pubblicazione

leggi tutto (more)

 

I fratelli Guido e Mario Piacenza pionieri, alpinisti esploratori di Cesare Gardini Giuseppe Garimoldi Angelo Schwarz

 In breve: Mario Piacenza Industriale laniero, alpinista e pioniere della cinematografia alpina. Portò a termine imprese alpinistiche di grande impegno sulle Alpi e su gruppi montuosi extraeuropei a partire dal 1910 (Caucaso, Sikkim, ecc.).

leggi tutto (more)

 

In the throne room of the mountain Gods di Rowell Galen

 In breve: Recensione di prossima pubblicazione

leggi tutto (more)

 

La casa dei manghi blu di Davidar David

 In breve: All'inizio del ventesimo secolo i Dorai, proprietari terrieri, sono una importante famiglia indiana convertitasi al cristianesimo, che vive in un villaggio all'estremità meridionale dell'India.

leggi tutto (more)

 

La collezione Mario Piacenza Artigianato ed arte del Ladakh di Failla donatella

 In breve: Un catalogo, purtroppo scarso, della collezione di oggetti di arte e artigianato dal Ladakh dell’esploratore del Karakorum. Interessanti fotografie e schede.

leggi tutto (more)

 

La compagnia delle donne di Singh Khushwant

 In breve: Romanzo che ubbidisce alle più sfrenate fantasie maschili in fatto di sesso ("Quando un uomo invecchia", scrive, del resto, Singh, "i suoi istinti sessuali migrano dal corpo alla testa"), "La compagnia delle donne" presenta una straordinaria galleria di donne libere e intraprendenti, consapevolmente dedite ai piaceri della vita.

leggi tutto (more)

 

La grande pioggia di Bromfield E.

 In breve: -

leggi tutto (more)

 

La sfida agli ottomila di Calcagno Gianni

 In breve: Recensione di prossima pubblicazione

leggi tutto (more)

 

Ladakh The Secret Land Beyond the Himalayas di Kenneth R., Jr. Storm, Joanna Van Gruisen, Nina Rao

 In breve:

leggi tutto (more)

 

Luci su Bombay di Tharoor Shashi

 In breve: Recensione non disponibile

leggi tutto (more)

 

Matrimonio combinato di Divakaruni Chitra B.

 In breve: Gli undici racconti che compongono il volume, propongono ritratti di donne indiane emigrate in America, tutte ugualmente "in bilico" perché vivono sulla propria pelle il conflitto fra l'antica società patriarcale e nuove vite dove sperimentare soddisfazioni e dolori inediti.

leggi tutto (more)

 

Sette anni contro il Tirich di Machetto Guido , Lombardi Maria Ludovica , Varvelli Riccardo

 In breve: Nell’agosto 1975 la cordata italiana Calcagno-Machetto affrontò con successo una sfida per quel tempo impensabile: salire un quasi Ottomila con uno stile (che poi si sarebbe chiamato alpino) del tutto nuovo nell’ambito dell’alpinismo di spedizione: senza portatori, senza ossigeno, senza spole, solo due alpinisti.

leggi tutto (more)

 

Alle porte del vuoto di Comolli Giampiero

 In breve: Recensione di prossima pubblicazione

leggi tutto (more)

 

Atlas Mountain Morocco di Collomb R.G.

 In breve: Recensione di prossima pubblicazione

leggi tutto (more)

 

Converse M9166, Sneakers Unisex – Adulto di shop on line

 In breve:

leggi tutto (more)

 

Due e un ottomila - Dal Lhotse all'Hidden Peak di Messner Reinhold

 In breve: Recensione di prossima pubblicazione

leggi tutto (more)

 

Equador, all'ombra dei vulcani di AA.VV.

 In breve: Giancarlo Ligabue fu tra i primi italiani a investire tempo e denaro nello studio delle popolazioni preispaniche.
Il volume è ormai reperibile solo in alcune biblioteche ma fu un punto di partenza per chi, come me, si muoveva alla scoperta del suo Sud America.

leggi tutto (more)

 

GUIDA TURISTICA DELL'OMAN 2025 Scopri le meraviglie della penisola arabica di Flynn Wilbur

 In breve:

leggi tutto (more)

 

La via di Stanley di Sterling Thomas

 In breve: Poco prima che il Congo diventasse terreno di confuse battaglie, Thomas Sterling lo visitò, ripercorrendo l'itinerario di Stanley attraverso l'Africa Centrale.
La narrazione mette a confronto l'ambiente di allora e quello d'oggi cercando di interpretare il carattere di Stanley sullo sfondo di una storia psicologicamente complicata.

leggi tutto (more)

 

Lungo la via della seta Un romanzo della Cina dell'VIII secolo di Larsen Jeanne

 In breve: Recensione di prossima pubblicazione

leggi tutto (more)

 

Mountaineering in the Andes di Neattle Jill

 In breve: Recensione di prossima pubblicazione

leggi tutto (more)

 

Nomadi dell'invisibile L'autosacrificio rituale nel Chöd nel Bön tibetano di Nicoletti Martino

 In breve: Nel cuore delle montagne himalayane alcuni officianti religiosi, appartenenti all'antica fede prebuddhista tibetana del Bön, compiono un lungo pellegrinaggio rituale attraverso i "luoghi di potere" della regione del Dolpo

leggi tutto (more)

 

Sopravvissuto I miei 14 ottomila di Messner Reinhold

 In breve: Recensione di prossima pubblicazione

leggi tutto (more)

 

SUPERGA 2750 Cotu Classic, Sneaker Unisex-Adulto di Superga

 In breve:

leggi tutto (more)

 

Architetture e spazi dell'Islam di Micara L.

 In breve: Recensione di prossima pubblicazione

leggi tutto (more)

 

Bhoutan di Strydonck - Pommaret

 In breve: Recensione di prossima pubblicazione

leggi tutto (more)

 

Bhutan, Land of the Thunder Dragon di Edmunds Tom

 In breve: Recensione di prossima pubblicazione

leggi tutto (more)

 

Dar el Islam di Petruccioli A.

 In breve: Recensione di prossima pubblicazione

leggi tutto (more)

 

Economia primitiva polinesiana di Firth R.

 In breve: Recensione di prossima pubblicazione

leggi tutto (more)

 

Facing Mount Kenya di KenyattaYomo

 In breve: Recensione di prossima pubblicazione

leggi tutto (more)

 

Gli ultimi Yanomani di Re Giorgio e Fabrizio

 In breve: Recensione di prossima pubblicazione

leggi tutto (more)

 

La montagna dello splendore di KenyattaYomo

 In breve: Recensione di prossima pubblicazione

leggi tutto (more)

 

La porta di Damasco di Montefoschi Giorgio

 In breve: Recensione di prossima pubblicazione

leggi tutto (more)

 

La terra e l'uomo in estremo oriente di Gorou P.

 In breve: Recensione di prossima pubblicazione

leggi tutto (more)

 

Lake Turkana di Tomatis Claudio

 In breve: Recensione di prossima pubblicazione

leggi tutto (more)

 

L'America precolombiana: i Maya di AA.VV.

 In breve: Recensione di prossima pubblicazione

leggi tutto (more)

 

L'America precolombiana: il Messico dalle origini agli Aztechi di AA.VV.

 In breve: Recensione di prossima pubblicazione

leggi tutto (more)

 

L'America precolombiana: Le Ande dalla preistoria agli Inca di Lavalle & Lumbreras

 In breve: Recensione di prossima pubblicazione

leggi tutto (more)

 

Le chemin de Saint Jaques de Compostelle di Véron G.

 In breve: Recensione di prossima pubblicazione

leggi tutto (more)

 

Le civilta precolombiane di Dietrich Disselhoff

 In breve: Recensione di prossima pubblicazione

leggi tutto (more)

 

Libro d'ombra di AA.VV.

 In breve: Recensione di prossima pubblicazione

leggi tutto (more)

 

Misfatto negro di Waugh E.

 In breve: Recensione di prossima pubblicazione

leggi tutto (more)

 

Nel paese delle mie radici di Cardinal Marie

 In breve: Recensione di prossima pubblicazione

leggi tutto (more)

 

Solo di Cesen Tomo

 In breve: Recensione di prossima pubblicazione

leggi tutto (more)

 

Sopra eroi e tombe di Sabato Ernesto

 In breve: Recensione di prossima pubblicazione

leggi tutto (more)

 

Sotto il vulcano di Lowry Malcom

 In breve: Recensione di prossima pubblicazione

leggi tutto (more)

 

Terra degli uomini di Saint-Exupery Antoine de

 In breve: Recensione di prossima pubblicazione

leggi tutto (more)

 

Un'ombra ben presto sarai di Soriano Osvaldo

 In breve: Recensione di prossima pubblicazione

leggi tutto (more)