Indietro - torna al modulo di ricerca
 

Libri suggeriti in ordine di preferenza ed alfabetico
da
ricerca di: . - Libri recensiti: 812

Abbracciare gli alberi Mille buone ragioni per piantarli e difenderli di Barbera Giuseppe

 In breve: In un momento storico di forte allarme ambientale e di grande preoccupazione economica, Giuseppe Barbera ci insegna cosa dobbiamo fare per appropriarci di tutta la forza e le virtù di una grande risorsa della natura, di un amico profondo dell'uomo, di un fattore di energia, sicurezza e tranquillità: gli alberi.

leggi tutto (more)

 

Afghanistan The Land That Was di Michaud Roland, Michaud Sabrina, Velter André

 In breve: Once upon a time, before the Soviet invasion and two decades of civil war, Afghanistan stood as a beautiful, if austere, country. Enchanted by the dramatic landscape, two photographers from the West devoted 14 years, from 1964 to 1978, to documenting its rugged charms.

leggi tutto (more)

 

Bradt Guide to Iran 6th edition di Baker Patricia L.

 In breve: Patricia Baker's "Iran" is aimed squarely at cultural travelers attracted to this country's ancient sites, which include the ruins of Persepolis, innumerable beautiful mosques, and Islamic architecture.

leggi tutto (more)

 

Civilta sepolte Il romanzo dell'archeologia di Ceram C.W.

 In breve: Recensione di prossima pubblicazione

leggi tutto (more)

 

Danubio di Magris Claudio

 In breve: Paesaggi, umori, incontri, riflessioni, racconti di un viaggiatore sterniano che ripercorre con pietas e con humour il vecchio fiume, dalle sorgenti al Mar Nero, ripercorrendo insieme la propria vita e le stagioni della cultura contemporanea, le sue fedi e le sue inquietudini.

leggi tutto (more)

 

Dio d'acqua di Griaule Marcel

 In breve: A guidare il lettore è Ogotemmeli, un vecchio cacciatore cieco che narra i miti e le leggende del suo popolo, i Dogon dell'Africa Occidentale. Le parole di questo "cantore" compongono un vero e proprio poema orale sulle origini dell'universo, una cosmogonia africana non lontana dalle grandi cosmogonie classiche.

leggi tutto (more)

 

Footprint Tibet Handbook with Bhutan The Travel Guide 4th ed. di Gyurme Dorje

 In breve: Fondamentale per chi viaggia nel Tibet Orientale ed Occidentale, fuori dagli usuali circuiti turistici.
The greatest strength of this book is that it is the only guidebook to give a substantial account of all parts of the Tibetan plateau, both inside and outside the so-called Tibetan Autonomous Region.

leggi tutto (more)

 

I fiori blu di Queneau Raymond

 In breve:

leggi tutto (more)

 

Il mondo dei vinti di Revelli Nuto

 In breve: Revelli ha girato per anni pianure, colline e montagne con un magnetofono, forte soltanto della sua pazienza e della sua capacità di ascolto. Ha così raccolto centinaia di testimonianze, le ha ordinate e selezionate, sino ad offrire gli 85 "racconti" di questo libro: storie di guerre, di lavoro, di fatica, di solitudine, di emigrazione del mondo contadino di ieri e di oggi.

leggi tutto (more)

 

Il piccolo principe di Saint-Exupery Antoine de

 In breve: Dire che "Il Piccolo Principe" è solo la storia dell'incontro tra un aviatore, costretto da un guasto ad un atterraggio di fortuna nel deserto, e un ragazzino alquanto strano, anche lui nel deserto, che gli chiede di disegnargli una pecora, sarebbe riduttivo. Il bambino viene dallo spazio e ha abbandonato il suo piccolo pianeta perché si sentiva troppo solo lassù: unica sua compagna era una "rosa". Un libro che si rivolge ai ragazzi e "a tutti i grandi che sono stati bambini ma non se lo ricordano più", come dice lo stesso autore nella dedica del suo libro.

leggi tutto (more)

 

India, un milione di rivolte di Naipaul Vidiadhar S.

 In breve: L'ultimo volume di una trilogia dedicata da V.S. Naipaul all'India (dopo "An Area of Darkness" e "A Wounded Civilization*) vuole cogliere le sfaccettature del microcosmo indiano dando la parola ai protagonisti. In particolare, i lunghi colloqui avuti a Bombay sono di norma mediati da una terza persona, un interprete che fa da tramite, non solo linguistico, tra Naipaul e la realtà locale.

leggi tutto (more)

 

Kailas Manasarovar di Swami Pranavananda

 In breve: È la base di tutte le guide al Kailash. Tutti han copiato da questo libro, quasi introvabile nella edizione originale (ne avevo trovata una nella Pilgrim a Thamel - KTM), chiedevano 100 US$ e gliel'ho lasciata. Ripubblicata in anastatica.

leggi tutto (more)

 

La mente del viaggiatore Dall'Odissea al turismo globale di Leed Eric J.

 In breve: La vera tesi "forte" di Leed è quella adombrata dal titolo stesso dei capitoli cruciali del libro, "Transitare" e "Il viaggio e le trasformazioni dell'individuo", la cui ambizione è quella di ritagliare per il viaggiatore uno statuto psicologico, gnoseologico e filosofico istituzionalmente diverso da quello dei suoi simili.

leggi tutto (more)

 

La storia del cammello che piange. DVD. Con libro di Davaa Byambasuren; Falorni Luigi

 In breve: Primavera nel Deserto dei Gobi, Mongolia del Sud. Una famiglia di pastori nomadi aiuta a far nascere i cammelli del loro branco. Uno dei cammelli ha un parto terribilmente difficoltoso e doloroso ma, con l'aiuto della famiglia, viene alla luce un bellissimo cucciolo bianco. Nonostante gli sforzi dei pastori, la madre rifiuta il nuovo nato, negandogli brutalmente il suo latte e l'amore materno. Quando tutte le speranze per il piccolo sembrano essere svanite, i nomadi inviano due dei loro bambini nel deserto, in cerca di un musicista... Grazie al suono arcaico del violino la

leggi tutto (more)

 

Ladakh 5a ed. - turismo e trekking in Kashmir, Ladakh, Zanskar, Lahul, Spiti, Himachal Pradesh, Garwal, Kumaon di Vasta Marco

 In breve: NUOVA EDIZIONE AGGIORNATA 2016 La guida nasce da migliaia di chilometri macinati a piedi assieme agli amici cercando di capire questa terra, così lontana nello spazio e nel tempo, e la sua religione, il Buddhismo lamaista, nata dalla fede di questi montanari costretti a convivere con una natura affascinante ma anche ostile e spietata.

leggi tutto (more)

 

Lord Jim di Conrad Joseph

 In breve: Recensione di prossima pubblicazione

leggi tutto (more)

 

Medicine for Mountaineering: & Other Wilderness Activities di Wilkerson James M.D.

 In breve: Fondamentale per chiunque debba intraprendere un trekking od un viaggio in alta quota od una spedizione. L'ho acquistato e consultato per il viaggio sul fiume ghiacciato Zanskar in inverno. L'ho ripassato per affrontare trekking in quota (Mustang, Nepal) con mia figlia Luisa che allora aveva 4 anni e mezzo.
A firmly established classic since 1967, Medicine for Mountaineering starts where first-aid manuals stop. Written and edited by 10 climber-physicians who specialize in various fields of medicine, this fully updated edition offers expert information on preventing, diagnosing, and treating major and minor medical emergencies in the backcountry.

leggi tutto (more)

 

Memoria del fuoco - (3vol) Le origini. I volti e le maschere. Il secolo del vento di Galeano Edoardo

 In breve: Per raccontare la sua 'storia delle Americhe', Eduardo Galeano si fa 'voce di voci' e rinarra - con uno stile inconfondibile, insieme partecipe ed ironico, asciutto e commosso, indignato ed elegiaco - fatti e leggende, dai miti delle origini delle popolazioni indie alle memorie di navigatori e conquistadores, di canti popolari alle relazioni dei governatori. Così, ogni singolo frammento diviene la tessera di un mosaico che il lettore vedrà comporsi davanti ai propri occhi, in tutta la sua bellezza sfolgorante, disperata, rivelatrice.

leggi tutto (more)

 

Prigionieri di Shangri-la Il buddhismo tibetano e l'Occidente di Lopez Donald S. jr.

 In breve: Consigliato a chiunque desideri osservare come l'Occidente ha accolto e travisato a proprio piacimento la cultura tibetana. Una vera raccolta di perle, accuratamente documentata e ricca di ottime informazioni.

leggi tutto (more)

 

Rajasthan, Delhi, Agra 2 voll., 240 p., ill. , di

 In breve: La più popolosa democrazia del mondo, l'India mistica e leggendaria, l'India laboratorio del futuro. L'incontro-scontro tra la nuova e la vecchia India è parte ineludibile di un viaggio nella porzione settentrionale del subcontinente.

leggi tutto (more)

 

The Orient in a Mirror di Michaud Roland, Michaud Sabrina

 In breve: Inspired by a series of journeys to the Middle East, photographers Roland and Sabrina Michaud offer striking testimony to the endurance of Islamic traditions with the Orient in a Mirror. Using the mirror as their motif, the Michauds pair traditional Islamic art miniatures, some of which date back several centuries, with their own photographs of the Islamic world, beautifully evoking a lasting civilization, rooted in faith and tradition. People and landscapes, souks and bazaars, beggars, children, and even warriors--the similarities of the faces, the lives and the land, nearly a thousand years apart, is uncanny.

leggi tutto (more)

 

The Six Mountain - Travel Books di Shipton Eric

 In breve: Fautore delle spedizioni leggere, Shipton ha lasciato testimonianza delle sue avventure alpinistiche in numerosi volumi che si segnalano per la vivacità e la capacità di trasmettere al lettore la passione per gli spazi vergini che animò l'autore per tutta la vita.
La ripubblicazione curata da Jim Perrin permette di conoscere le opere più famose.
Spedizioni leggere: un libro da far leggere ai tromboni che vivono di K2, K3, Himalaya, Karakorum e piramidi varie.

leggi tutto (more)

 

Alci, Il santuario buddhista nascosto del Ladakh. Il Sumtsek di Goepper Roger - Poncar Jaroslav

 In breve: Sulla riva sinistra dell'Indo, in una piccola e splendida valle del Ladakh adagiata fra le ripide vette dello Himàlaya Occidentale, da più di otto secoli sopravvive miracolosamente intatto il complesso buddhista dei templi di Alci, che il cambiamento del corso di un fiume vicino ha reso per secoli inaccessibile.
Il tesoro pittorico racchiuso in questi fragili edifici di legno e fango, testimonianza unica della maestria di ignoti artisti, può essere avvicinato a quelli, ben più famosi, di Dunhuang o di Ajantà. Come dire che merita di essere annoverato fra le meraviglie del mondo

leggi tutto (more)

 

An area of darkness di Naipaul Vidiadhar S.

 In breve: Traveling from the bureaucratic morass of Bombay to the ethereal beauty of Kashmir, from a sacred ice cave in the Himalayas to an abandoned temple near Madras, Naipaul encounters a dizzying cross-section of humanity: browbeaten government workers and imperious servants, a suavely self-serving holy man and a deluded American religious seeker.

leggi tutto (more)

 

Anam il Senzanome L'ultima intervista a Tiziano Terzani. DVD di Terzani Tiziano; Zanot Mario

 In breve: Il cofanetto contiene un DVD con l'ultima intervista rilasciata da Tiziano Terzani al regista Mario Zanot e, in allegato, un fascicolo con testimonianze e informazioni sulla vita e l'opera dell'autore.

leggi tutto (more)

 

Antiche saghe islandesi di AA.VV.

 In breve: Le saghe islandesi non possono essere valutate esclusivamente quali fenomeni letterati; costituiscono anche una testimonianza cospicua della fase storica, che contraddistinse la società nordica medievale.

leggi tutto (more)

 

Antiquities of Indian Tibet Vol. I: Personal Narrative Of A Journey In 1910 From Simla To Srinagar; Through Kinnaur, Spiti And Ladakh. For The Express Purpose Of Investigating The Buddhist Antiquities; Vol.Ii: The Chronicles Of Ladakh And Minor Chronicles. di Francke August Hermann

 In breve: I trekked on the author's footprints in july 2002, in the stages between Tso Moriri and Rupshu. Francke's personal narrative in two volumes with maps, 45 plates and 4 text illustrations was first published in 1914 and is an archaeological survey of the districts which once formed the kingdom of Western Tibet.

leggi tutto (more)

 

Arabia deserta di Doughty Charles M.

 In breve: Una bibbia nel suo genere... Possiamo anche scrivere libri su questa o quella zona del deserto o su qualche aspetto particolare della sua storia, ma mai potrà esservi un altro quadro d'insieme, perché in questo libro viene detto tutto, e da un grande maestro."
dall'Introduzione di T.E. Lawrence

leggi tutto (more)

 

Arabia deserta di Doughty Charles M.

 In breve: Parti en 1876 avec la caravane du pèlerinage de La Mecque, Charles Doughty s'engage dans une longue errance de deux ans et demi parmi les campements bédouins. Sans escorte et muni d'un pécule dérisoire, il sillonne l'Arabie à la recherche de sites bibliques ou de formations géologiques remarquables, et dans cette région d'islam « fanatique » il refuse de se faire passer pour un musulman, au péril de sa vie. Sont récit, paru en 1888, fut longtemps le livre de chevet de Lawrence d'Arabie et reste considéré comme un chef-d'oeuvre de la littérature de voyage.

leggi tutto (more)

 

Architettura himalayana Architettura tradizionale nella valle di Kathmandu. Ediz. italiana e inglese di Sestini Valerio; Somigli Enzo

 In breve: Gli studi degli architetti Sestini e Somigli, che da trent'anni si avventurano in Asia e più precisamente in Nepal, offrono un'analisi esauriente e articolata dell'architettura nella Valle. Il loro criterio, originale e fuori dagli schemi convenzionali utilizzati finora, è quello di riassumere e collegare tra loro in una lettura d'insieme i diversi valori di quella complessa architettura.

leggi tutto (more)

 

Arte buddhista tibetana Dei e demoni dell'Himalaya. Catalogo della mostra di AA.VV.

 In breve: Questa mostra indaga gli aspetti più profondi di una cultura e di un'arte nei confronti delle quali si ha spesso una scarsa conoscenza storica, generalmente arricchita da elementi di ingenua attrazione per i suoi aspetti esoterici e rituali invece che per quelli filosofici ed estetici.

leggi tutto (more)

 

Arte d'Oriente. Arte d'Occidente. Per una storia delle immagini nell'era della globalità di Caroli Flavio

 In breve: In tempi di globalizzazione, il nuovo libro di Flavio Caroli affronta un tema decisamente attuale: il dialogo delle civiltà tra Oriente e Occidente.

leggi tutto (more)

 

Asian Commitment Travels and Studies in the Indian Sub-Continent and South-East Asia di Snellgrove David L.

 In breve: The autobiographical account of the extraordinary career and travels of Buddhist scholar and translator David Snellgrove, spanning his explorations of Central, South and Southeast Asian cultures over a period of 56 years.

leggi tutto (more)

 

Atlante storico dell'Africa di Kwamena-Poh M.

 In breve: Consigliato nei corsi di molte università italiane

leggi tutto (more)

 

Between the Oxus and the Indus di Shomberg Reginald Charles Francis

 In breve: Until 1936, when he began diplomatic work in India, he explored the regions of the North West Frontier, publishing 4 books on the subject during the 1930's.

leggi tutto (more)

 

Bhagavadgita di Esnoul A.M. (a cura di)

 In breve: "La Bhagavadgita sta all'India come il 'Vangelo' alla nostra civiltà. La Bhagavadgita è il centro ideale di un immenso poema epico, il Mahabharata per il quale origini e datazione sono quanto mai incerte. J.A.B. van Buitenen, che lavorò a lungo alla più autorevole edizione Occidentale del Mahabharata, propose la seguente formula: ""Una datazione che vada dal 400 a.C. al 400 d.C. è ovviamente assurda se riferita a una singola opera letteraria. Ha un senso se consideriamo il testo non tanto un'opera sola, ma una biblioteca di opere. Allora possiamo dire che il 400 a. C. fu la data di fondazione di quella biblioteca e che il 400 d.C. fu la data approssimativa dopo la quale non furono più aggiunte sostanziali al testo"". L'edizione che qui presentiamo si basa su alcuni corsi tenuti alla Sorbona da Oliver Lacombe, ed è curata dalla sua allieva Anne Marie Esnoul."

leggi tutto (more)

 

Buddhist Himalaya Travels in Quest of the Origins of Tibetan Religion di Snellgrove David L.

 In breve: Engaged in a major study of Tibetan religion and society which relates Tibetan Buddhism to its origins in India and Nepal, Snellgrove made this journey along the length of the Himalaya range. With 86 illustrations.

leggi tutto (more)

 

Cile e isola di Pasqua 3a edizione di Carolyn McCarthy,Cathy Brown,Mark Johanson

 In breve: Per circa due decenni, dopo il sanguinoso colpo di stato del 1973, il Cile è stato ai margini del flusso turistico. Grazie anche al ritorno di un governo democratico, oggi è invece una delle mete più affermate del Sud America.

leggi tutto (more)

 

Cipro - Rough Guide di Dubin Marc

 In breve: La Rough Guide di Cipro è la guida più completa a questa popolare isola del Mediterraneo divisa in due parti: grecocipriota e turco-cipriota. Descrizioni dettagliate di tutti i luoghi di interesse: le celebri spiagge, i castelli medievali del Nord, i remoti villaggi delle colline, la capitale Nicosia, le chiese affrescate del Tróodhos, gli antichi siti archeologici di Salamina e Kourion.

leggi tutto (more)

 

Clear mirror of tibetan medicinal plants (A) Vol. I e II di Doctor Dawa

 In breve: Il migliore ma purtroppo non più reperibile in Italia

leggi tutto (more)

 

Costa Rica e Panamà di AA.VV.

 In breve: La guida si concentra su due magici paesi del Centro America: Costa Rica e Panama. Il volume si apre come di consueto con la sezione di informazioni generali su come organizzare il viaggio e l'arrivo per il viaggiatore straniero.

leggi tutto (more)

 

Creature di sabbia di Ben Jelloun Tahar

 In breve: La protagonista, costretta dal padre a crescere maschio, fornisce il pretesto per una denuncia della condizione femminile nel mondo musulmano, ma Tahar Ben Jelloun va ben oltre: coinvolge ironicamente in un fantasmagorico gioco di specchi, ulteriormente sfaccettato dall'ottima traduzione, il diario - vero o presunto - dello/a sventurato/a e le lettere da esso/a ricevute, il racconto del cantastorie, sempre pronto ad accogliere ogni modificazione apportata dal pubblico e infine il lettore, calorosamente invitato a penetrare la casa della scrittura.

leggi tutto (more)

 

Cuore di tenebra di Conrad Joseph

 In breve: Un uomo di mare, Marlow, che fin da ragazzo si è sentito attratto da un grande fiume in una regione Africana quasi inesplorata, ottiene molti anni più tardi, dalla compagnia che vi esercita il commercio, il comando di una delle imbarcazioni usate per il trasporto dell'avorio. Dopo un viaggio lungo e greve come un incubo giunge finalmente alla sede della compagnia dove trova tutto sottosopra. Il silenzio che circonda il luogo gli appare come qualcosa di grande e invincibile. Decide di partire alla ricerca di Kurtz, un agente, ma arrivato a destinazione finisce per diventare una specie di divinità a capo di riti innominabili consumati in suo onore. Versione con testo inglese a fronte e note.

leggi tutto (more)

 

Dark Shadows Inside the Secret World of Kazakhstan di Lillis Joanna

 In breve: Journalist Joanna Lillis paints a vibrant picture of this emerging nation through vivid reportage based on 13 years of on-the-ground coverage, and travels across the length and breadth of this enigmatic country that lies along the ancient Silk Road and at the geopolitical and cultural crossroads where East meets West.

leggi tutto (more)

 

Eugenio Ghersi : Sull’altipiano dell’io sottile Diario inedito della pedizione scientifica italiana nel Tibet Occidentale del 1933 di Bellatalla David

 In breve:

leggi tutto (more)

 

Everest 1996 Cronaca di un salvataggio impossibile di Bukreev Anatolij; De Walt G. Weston

 In breve: Primavera 1996: cinque persone perdono la vita in una violenta bufera durante la discesa dall'Everest. Divampa la polemica. Bukreev, la guida russa che aveva portato avanti "una delle più incredibili azioni di soccorso nella storia dell'alpinismo", è ingiustamente accusato. La sua versione dei fatti, raccolta in queste pagine, getta nuova luce sulla tragica vicenda. Un successo di critica e pubblico.

leggi tutto (more)

 

Fiumi profondi di Arguedas José M.

 In breve: Il romanzo nasce dall'esperienza autobiografica di Arguedas, figlio di un avvocato di provincia, che per anni vagabonda da un paese all'altro delle Ande, senza riuscire mai a stare in un posto tanto da affezionarsi, costretto ogni volta a partire.

leggi tutto (more)

 

Flatlandia Testo inglese a fronte. Con DVD di Abbott Edwin A.

 In breve: Un libro che si legge d’un fiato, qui presentato in una nuova traduzione con testo originale a fronte. E per far immaginare i mondi di cui parla il protagonista Quadrato, vienne allegato un film in DVD, realizzato in animazione dal matematico Michele Emmer con oggetti bi e tridimensionali e, nella parte finale, in animazione computerizzata.

leggi tutto (more)

 

Flatlandia Racconto fantastico a più dimensioni di Abbott Edwin A.

 In breve: Faltlandia è un libro contro il razzismo e i pregiudizi. Marco Vasta

leggi tutto (more)

 

Four Lamas of Dolpo, tibetan biographies di Snellgrove David L.

 In breve: Mi ha permesso di sognare e, nel 1995, giungere fino all'Alto Dolpo assieme agli amici nel primo trekking di italiani fino ai confini fra Dolpo e Tibet.

leggi tutto (more)

 

Garhwal: the Dev Bhoomi di AA.VV.

 In breve: Venduto in India. Utilizzata nel mio pellegrinaggio alle sorgenti. Dev Bhoomi : Terra degli Dei
The book has all the extensive information about the popular places of the Garhwal Himalayas. It has 39 trekking routes with colored maps and a step by step guide route of the Char Dhams.

leggi tutto (more)

 

Gengis Khan La nascita del mondo moderno di Weatherford, Jack

 In breve: Quasi ogni Paese venuto a contatto coi mongoli beneficiò di una crescita senza precedenti delle reti culturali e commerciali. Di gran lunga più progressista rispetto alle sue controparti europee o asiatiche, Gengis Khan abolì la tortura, garanti la libertà universale di culto e smantellò i privilegi aristocratici della civiltà feudale.

leggi tutto (more)

 

Giappone National Geographic . Con mappa di Nicholas Bornoff , Perrin Lindelauf

 In breve: Gli esperti di National Geographic viaggiano in ogni angolo del mondo per cogliere tutti gli aspetti della cultura, della storia e delle tradizioni dei vari luoghi. Questo bagaglio di esperienze si ritrova in ogni guida National Geographic Traveler.

leggi tutto (more)

 

Gli insegnamenti di don Juan A Scuola dallo Stregone - una via Yaqui alla conoscenza di Castaneda Carlos

 In breve: Carlos Castaneda Impegnato in un progetto di ricerca antropologica in Arizona e Messico, l'autore incontra un vecchio sciamano yaqui, don Juan Matus, che, attraverso il racconto delle pratiche rituali in uso presso gli stregoni della sua stirpe, gli trasmette la conoscenza del loro universo cognitivo.

leggi tutto (more)

 

Gli italiani in Libia Vol. 1: Tripoli bel suol d'Amore e Vol. 2 di Del Boca Angelo

 In breve: Tutto avveniva, all'epoca, nel silenzio. La censura fascista era rigidissima. Graziani non mirava soltanto alla "riconquista'. Voleva annientare il nemico. E quando, in Cirenaica, si trovò di fronte a un vero antagonista, Omar el Muktar, capo della resistenza, ricorse ad ogni possibile sistema terroristico.
Per cominciare, al fine di togliere ad Omar l'appoggio popolare, fece deportare tutti gli abitanti ovviamente islamici del Gebel».
“Luogo d'arrivo?E
«La Sirtica, una regione torrida, inospitale. LE in tredici campi di concentramento, furono rinchiuse circa centomila persone. Quando, nell'33, dopo circa tre o quattro anni, vennero smantellati questi lager, i superstiti erano sessantamila. Quarantamila persone, al netto dei nati, erano morte per denutrizione, pandemie, fucilazioni sommarie. Il caso più clamoroso fu l'impiccagione di Omar el Muktar, avvenuta nel campo di Soluk, vicino ad Agedabia. Ventimila musulmani vennero costretti ad assistere alla scena».

leggi tutto (more)

 

Globetrotter Road Atlas of Namibia di Oliver, Willie ; Oliver, Sandra

 In breve: L'ho usata in Namibia guidando un 4x4 su piste secondarie.

leggi tutto (more)

 

Guguletu Blues Racconti di donne della township. Testo xhosa a fronte di Magona Sindiwe

 In breve: L'autrice ha infatti raccolto intorno a sé donne desiderose di raccontare la loro storia di vita, liberandosi e curandosi da esperienze dure o negative, attraverso la scrittura, creando una sorta di laboratorio di scrittura dal valore 'terapeutico'. Parte integrante del progetto è l'idea di scrivere in lingua Xhosa, tra i maggiori dialetti sudafricani originari, per salvare una lingua ancora viva, patrimonio culturale e indice di una precisa identità, coltivandone l'uso sia scritto che parlato.

leggi tutto (more)

 

Hidden Himalayas di Kelly Thomas L., Dunham V. Carroll

 In breve: Non solo è un libro fotografico straordinario ma rimane come una delle testimonianze delle genti Bhotia della zona di Humla (sul percorso apiedi di accesso al Kailash dal Nepal). ho percorso la zona nel 1994 ed ora (dieci anni dopo) l'area è controllata dai maoisti.

leggi tutto (more)

 

High Frontiers Himalayan Pastoralists in a Changing World di Bauer Kenneth M.

 In breve: Cultures are dynamic, constantly in flux, even in the most remote regions as the Tibetan enclave of Dolpo in Nepal. High Frontiers is a superb case study of change. It describes in detail the complex economic, social, and ecological adaptations of a resilient people to drastic shifts in resource availalbility after the closing of the Tibetan frontier in the 1950s that disrupted trade and migratory patterns.

leggi tutto (more)

 

Himalayan Pilgrimage A Study of Tibetan Religion by a Traveller Through Western Nepal di Snellgrove David L.

 In breve: Con Himalayan Pilgrimage e Four lamas of Dolpo, Snellgrove aveva iniziato un percorso culturale sviluppatosi letteralmente passo dopo passo attraverso le valli dell’Himàlaya.
The author recounts his experiences traveling across Nepal and shares his observations on the Buddhist culture of its inhabitants.

leggi tutto (more)

 

Himba Nomads of Namibia di Jacobsohn Margaret ; Pickford Peter , Pickford Beverly

 In breve: Author Margaret Jacobsohn spent two years among Himba communities, working towards a doctorate in ethno-archaeology and is well equipped to tell their unique story. Photographers Peter and Beverly Pickford are both concerned conservationists.

leggi tutto (more)

 

Honduras, Nicaragua, El Salvador di AA.VV.

 In breve: La guida si apre con l'ampia sezione dedicata alle informazioni generali su come organizzare il viaggio e l'arrivo per il viaggiatore straniero. Seguono capitoli sui singoli paesi, con informazioni specifiche per ciascuno su alloggio, trasporto e servizi vari.

leggi tutto (more)

 

Il miracolo di Santa Rosalia Reincarnazione in menopausa di Leonelli Leslie E.

 In breve: Questo libro è un saggio e anche il racconto, in parte autobiografico, di Leslie Leonelli, scopritrice del "punto L". È utile leggerlo per uscire dai piagnistei delle "povere" donne in menopausa, per riflettere su alcuni temi come per esempio il rapporto tra il corpo e l'umore, la menopausa e il sesso, la menopausa e l'alimentazione, la menopausa e le cure ormonali.

leggi tutto (more)

 

Il mondo capovolto. I missionari e l'altra informazione di Albanese Giulio

 In breve: Se è vero che viviamo in un "villaggio globale" dovremmo ricevere notizie da tutti gli angoli del pianeta. Invece conosciamo la più minuta cronaca rosa di casa nostra ma ignoriamo le tragedie di interi popoli. Un missionario e giornalista italiano, Giulio Albanese, racconta in questo libro la sua Africa: la guerriglia e il traffico di diamanti in Sierra Leone, il sacrificio di Padre Raffaele e il rapimento dei bambini in Uganda, ma anche il festival del cinema africano o il coraggio della suora Lilli.

leggi tutto (more)

 

Il narratore ambulante di Vargas Llosa Mario

 In breve: Due voci si alternano per raccontarci i due risvolti di una storia singolare.

leggi tutto (more)

 

Il paradiso ai piedi delle donne Le donne e il futuro del mondo musulmano di Caferri Francesca

 In breve: Il Paradiso, inteso come il futuro del mondo arabo, giace in buona parte sotto i loro piedi, come diceva Maometto. E la loro battaglia è fondamentale anche per noi. Perché se è vero che lo scontro sui diritti femminili è ancora aperto in molti Paesi, in nessun luogo esso è fondamentale come nel mondo musulmano: è dall'esito di questo braccio di ferro che si capirà chi vincerà la sfida fra conservatori e riformisti.

leggi tutto (more)

 

Impero persiano (L') Da Ciro il grande alla conquista araba di Arborio Mella Federico A.

 In breve: La storia del più vasto impero del mondo prima di quello romano copre un arco di oltre milleduecento anni, nel corso dei quali una moltitudine di popoli e di sovrani si contendono il potere e la terra, la gloria e la ricchezza, mentre la favolosa Persia – con la sua straordinaria civiltà di prima grande potenza indoeuropea della storia – domina la scena politica così nell’ascesa e nel trionfo come nella caduta rovinosa.

leggi tutto (more)

 

In Ethiopia With a Mule di Murphy Dervla

 In breve: An account of a gruelling journey through remote and hostile regions of Ethiopia, alone except for a pack-mule. Originally published in 1968.

leggi tutto (more)

 

India segreta Racconti di scrittrici indiane di AA.VV.

 In breve: La recente storia indiana dal periodo coloniale all'indipendenza e i grandi cambiamenti sociali che ne conseguono, sono lo scenario su cui si proiettano i temi universali di povertà e solitudine, amore e morte, riscatto e libertà di questi racconti.

leggi tutto (more)

 

India. Carnet di viaggio di Faravelli Stefano

 In breve: Il carnet India racconta il mio viaggio per vedere l'Elefante: le religioni dell'India, quaggiù altrettante Indie cucite in precaria unione, come un Divino Elefante.

leggi tutto (more)

 

Indonesia di Backshall Stephen, Leffman Stephen, Rader Lesley, Stedman Henry

 In breve: La guida all'arcipelago indonesiano contiene descrizioni dettagliate dei principali luoghi d'interesse: Giacarta e l'isola di Giava, Sumatra, Bali, Lombok e le isole della Sonda, Sulawesi, Kalimantan, le Molucche, Papua Occidentale, con i loro splendidi paesaggi, ricchi di vulcani, foreste equatoriali e spiagge da sogno.

leggi tutto (more)

 

Isabelle amica del deserto Una vita breve di passione e avventura di Tenderini Mirella

 In breve: Personaggio enigmatico e controverso, Isabelle Eberhardt suscitò grande curiosità agli albori del secolo scorso quando si venne a sapere della morte di una giovane ventisettenne, annegata paradossalmente in pieno Sahara.

leggi tutto (more)

 

Isabelle, amica del deserto. Viaggi, avventure, amori di una giovane esploratrice del Magreb di Tenderini Mirella

 In breve: Una vita purtroppo breve, quella di Isabelle Eberhardt, sul crinale tra XIX e XX secolo.

leggi tutto (more)

 

Island 1:1.400.000 Iceland di Freytag & Berndt

 In breve: La migliore

leggi tutto (more)

 

Kalash dernier infideles de l'Hindu Kush di Laude Jean-Yves. Lievve Viviane

 In breve: Aujourd'hui, seuls subsistent les Kalash, à l'est de la frontière afghane. Les seuls à avoir gardé jusqu'à nos jours leur propre religion polythéiste, leurs coutumes, leurs fêtes et leurs sacrifices d'animaux. Les seuls à présents, dans l'immense océan islamique qui borde à la fois la Méditerranée et les rives du Gange, à ne pas être immergés dans la foi coranique.

leggi tutto (more)

 

Khumbu Himal 1:50.000 2 di Schneider Erwin

 In breve: Percorsi di trekking al campo base del Monte Everest, ai laghi Gokyo, all'Island Peak, al campo base del Makalu, ecc. La copertura si estende a nord dal Namche Bazaar e lungo il confine tibetano dal ghiacciaio Lunag e dal passo Nangpa La (Khumbu La) fino alla vetta del Makalu.

leggi tutto (more)

 

L' amante. Ediz. speciale di Duras Marguerite

 In breve: La storia d'amore di una francese quindicenne con un giovane miliardario cinese, sullo sfondo di un ritratto di famiglia, nell'Indocina degli anni trenta. Racconto di lucidità struggente, di terribile e dolce bellezza, "L'amante" trasfigura e risolve integralmente in una scrittura spoglia e intensa, il complice gioco che la memoria e l'oblio ricalcano sulla trama della vita.

leggi tutto (more)

 

La buona terra di Buck Pearl S.

 In breve: La buona terra, che viene universalmente considerato il capolavoro della Buck, ripropone, con I'ingegno coerente e I'umana solidarietà proprie di questa scrittrice, il tema della vita patriarcale - legata alla terra e a tradizioni millenarie - del contadino cinese.

leggi tutto (more)

 

La casa di nessuno I mercati in Africa Occidentale di Aime Marco

 In breve: In Africa i mercati sono spazi dove si svolgono eventi sociali di grande importanza. Essi costituiscono fondamentali punti di riferimento spazio-temporale per la comunità che vi partecipano. Inoltre nei mercati si sviluppano relazioni interetniche di mediazione che ne fanno un luogo aperto, spesso contrapposto alla tendenza alla chiusura dei villaggi. Spazio femminile per eccellenza, il mercato africano diventa in alcuni casi strumento di promozione delle donne grazie al cosiddetto petit commerce che costituisce uno stimolo all'organizzazione cooperativa e all'autonomia femminile.

leggi tutto (more)

 

La città perduta - Angkor la fine di una civiltà di Stone Richard

 In breve: Per secoli la città sacra di Angkor, il più vasto complesso urbano del mondo preindustriale, fu la perla dell'Impero Khmer. Poi, per ragioni a lungo rimaste misteriose, andò in rovina. Oggi, nuovi scavi rivelano che forse l'antica capitale scomparve quando non ebbe più il controllo della più vitale delle risorse: l'acqua.

leggi tutto (more)

 

La civiltà Maya di Thompson J. Eric

 In breve: This first chapter, because the thesis is new and so must be supported with detailed argument, may seem to a fair proportion of readers like driving over a succession of clover-leaf intersections with all destinations and route numbers hidden by driven snow.

leggi tutto (more)

 

La conquista del K.O. di Bowman William E.

 In breve: Tre anni dopo la conquista dell'Everest, "The Ascent of Rum Doodle", questo il titolo originale del libro, diventa un piccolo classico e quasi una lettura iniziatica per chi si accinge ad affrontare l'Himalaya. L'intrepido quanto ingenuo capospedizione, guida i suoi compagni alla conquista del "K.O.", 40.000 piedi e mezzo di altezza, situati nell'immaginario Yogistan.

leggi tutto (more)

 

La conquista del Messico di Prescott William H.

 In breve: Che la civiltà degli Aztechi, per certi aspetti molto avanzata, possa essere stata distrutta da poche centinaia di spagnoli, può sembrare tuttora inspiegabile. In quest'opera monumentale Prescott ricostruisce le fasi della Conquista con sfoggio di erudizione e altissime capacità narrative: l'inarrestabile avanzata di Cortés, il tragico destino delle popolazioni indigene e degli sventurati imperatori aztechi, sono qui protagonisti di uno degli eventi più drammatici e inquietanti della nostra storia.

leggi tutto (more)

 

La dea nelle pietre. Viaggi in India di Lewis Norman

 In breve: Norman Lewis è un profondo conoscitore dell'Asia Sud Orientale. In "La dea delle pietre" egli percorre i luoghi sconosciuti e remoti di un'antica civiltà indiana. Il suo viaggio inizia nello stato feudale del Bihar, attuale scenario di una brutale guerra fra gli intoccabili e le bande assoldate dalle caste più elevate.

leggi tutto (more)

 

La democrazia degli altri Perché la libertà non è un'invenzione dell'Occidente di Sen Amartya K.

 In breve: Nei due saggi raccolti in questo libro Amartya Sen, premio Nobel per l'economia nel 1998, illustra con numerosi esempi l'esistenza di secolari tradizioni democratiche in paesi attualmente oppressi da regimi totalitari, e ci invita a non commettere un ulteriore peccato di "imperialismo culturale": l'appropriazione indebita dell'idea di democrazia.

leggi tutto (more)

 

La lingua della terra. I Mapuche in Argentina e Cile di Ray Leslie

 In breve: Quando l'autore incontrò per la prima volta le organizzazioni mapuche, era un winka, un "invasore", una persona di cui diffidare. Ora, dopo anni di esperienze condivise, è considerato un peñi, un "fratello". Forte di queste premesse, il libro narra l'avvincente e sofferta storia dei Mapuche, finalmente dal loro punto di vista.

leggi tutto (more)

 

La terra del blues. Con CD Audio Delta del Mississippi. Viaggio all'origine della musica nera di Lomax Alan

 In breve: Alan Lomax iniziò a registrare le canzoni folk dei braccianti afroamericani negli anni trenta, insieme al padre John. L'attrezzatura era rudimentale e fissava il suono su dischi in alluminio della durata di pochi minuti per lato

leggi tutto (more)

 

La via dei re Una illusoria sfida alla morte per dare un senso alla disperazione umana di Malraux André

 In breve: Il “caso” Malraux -Nel 1923, Malraux organizzò una spedizione nella foresta cambogiana, per portare alla luce antichi reperti, da immettere nel mercato dell’arte americano.

leggi tutto (more)

 

Ladakh Zanskar Centre 1:150.000 Leh - Padum - Pangong di Edition Olizane

 In breve: La carta feografica migliore e più dettagliata Les postes de contrôle qui interdisent l´accès à certaines vallées dans les régions frontalières avec la Chine sont également mentionnées. La carte contient les coordonnées pour une utilisation avec GPS

leggi tutto (more)

 

Ladakh Zanskar Nord 1:150.000 Noubra - Bas Ladakh di Edition Olizane

 In breve: La carta geografica migliore e più dettagliata Cette carte couvre le centre de la région du Ladakh-Zanskar où se situe la Noubra et le Bas-Ladakh.

leggi tutto (more)

 

Ladakh Zanskar Sud 1:150.000 Alto Zanskar, Rupshu di Edition Olizane

 In breve: La carta feografica migliore e più dettagliata Les postes de contrôle qui interdisent l´accès à certaines vallées dans les régions frontalières avec la Chine sont également mentionnées. La carte contient les coordonnées pour une utilisation avec GPS.

leggi tutto (more)

 

L'altra India La tradizione razionalista e scettica alle radice della cultura indiana di Sen Amartya K.

 In breve: Il premio Nobel per l'economia Amartya Sen ha scelto di parlare in questo libro del suo paese d'origine, l'India, partendo dalla lunga tradizione di eloquenza e argomentazione pubblica che contraddistingue il suo popolo.

leggi tutto (more)

 

Langtang Schneider 12 1:50.000 di Schneider Erwin

 In breve: La mappa con l'aggiornamento più recente è la c.d. Schneider Lantang Himal 1:50.000 del 2019 che sostituisce la precedente Langtang-Helambu n°8 della serie al 1:100.000.

leggi tutto (more)

 

Laozi. Genesi del «Daodjing» Testo cinese a fronte di

 In breve: Il "Laozi" (Vecchio Maestro), secondo solo alla Bibbia per numero di traduzioni, è una delle opere più importanti prodotte dall'umanità, vantando quasi un migliaio di commentari e una letteratura critica sconfinata. La sua influenza in Cina, in Asia Orientale e in Occidente è stata, ed è ancora oggi, immensa. Nonostante la brevità, il Laozi ha svolto un ruolo di primissimo piano nello sviluppo del pensiero e della cultura cinesi ed è considerato da sempre il testo canonico del Daoismo.

leggi tutto (more)

 

Le chamanisme des Kalash du Pakistan Des montagnards polythéistes face à l'islam di Laude Jean-Yves. Lievve Viviane

 In breve: Aujourd'hui encore, les Kalash, montagnards polythéistes de l'Hindu Kush, au nord-ouest du Pakistan, résistent à l'islam environnant. Au cours de leur histoire, aucune des grandes religions constituées, présentes en Himalaya, bouddhisme, hindouisme, islam, n'a réussi à dominer leur mode de pensée.

leggi tutto (more)

 

Le civiltà dell'Oriente. L'arte del Gandhara di Bussagli Mario

 In breve: Recensione di prossima pubblicazione

leggi tutto (more)

 

Le più antiche pitture del Sahara I Tassili, l'arte delle teste rotonde di Sansoni Umberto

 In breve: Una chiave di lettura del più antico contesto pittorico del Nord Africa (preneolitico, 300 pareti dipinte tra il Tassili n'Ajjer ed il Tadrart Acacus), un contesto che Breuil denominò delle "Teste rotonde", dalla forma del copricapo che più frequentemente indossano le figure antropomorfe. All'analisi sistematica e tipologica l'autore unisce un'interpretazione di taluni aspetti (l'uso rituale della maschera e della danza, ad esempio) in chiave comparativa e archetipica.

leggi tutto (more)

 

L'emeraude des Garamantes Souvenirs d'un Saharien di Monod Théodore

 In breve: Le désert, en près de soixante d'années d'explorations et de reconnaissances, c'est peu dire que Monod s'en est imprégnE Ses sables, ses pierres et ses lumières, son silence et son immensitElui sont intimes : Monod véhicule le désert, El'image de ses chameaux, dont il a fini par adopter certains caractères, comme le ruminement!

leggi tutto (more)

 

L'enigma di Hu di Spence Jonathan D.

 In breve: Questo libro racconta la storia – affascinante, ambigua e toccante – del primo cinese che si trovò a conoscere l’Occidente. Hu era un vedovo quarantenne di Canton, scelto per accompagnare il gesuita Foucquet nel suo viaggio di ritorno in Europa, 1722. Venne così esposto all’assolutamente altro, un mondo che provocò in lui reazioni violente. A un certo punto lo incontriamo a Parigi mentre predica in cinese ai passanti esterrefatti, accompagnandosi con un piccolo tamburo.

leggi tutto (more)

 

Lhasa ed oltre (A) Diario della spedizione nel Tibet, 1948, con un'appendice sulla medicina e l'igiene nel Tibet, di R. Moise di Tucci Giuseppe

 In breve: Se si desidera una documentazione ed uno studio accurati ci si può dedicare ai libri del nostro più grande orientalista: Giuseppe Tucci, marchigiano al pari dei cappuccini che si recarono in Tibet nel '700. Le recenti riedizioni in formato tascabile riguardano solo i diari, che trattano del Tibet ma sono pur sempre una lettura piacevole.

È gustosissimo leggere in «Sette anni in Tibet» di Harrer il suo incontro con Tucci. Entrambi partecipavano ad una festa per i dignitari di Lhasa. Tucci fra un crocchio di astologi confermava la loro teoria eliocentrica. Immaginatevi lo stupore di Harrer che stava cercando di insegnare la teoria copernicana al dalai Lama!

leggi tutto (more)

 

Libia Tripoli, Bengasi, Ghadames, l'Akakus e il Grande Deserto, Leptis, Sabratah, Cirene di AA.VV.

 In breve: In 6 esaurienti e articolati saggi introduttivi ambiente, storia, arte, cultura e civiltà di un Paese che torna ad aprirsi al turismo.
11 itinerari per conoscere la Tripoli araba, 'italiana' e contemporanea; l'archeologia delle sontuose città greche e romane; la suggestione del deserto, silenzioso 'museo' dell'arte rupestre.

leggi tutto (more)

 

L'immaginario violato di Traoré Aminata D.

 In breve: Da oltre quarant'anni, l'Africa cerca invano la sua strada. Le violenze della storia hanno creato dei vincitori e dei vinti, e di conseguenza i rapporti fra nazioni ricche e nazioni povere sono basati esclusivamente sul predominio. Saccheggiata ed emarginata, l'Africa Espinta dai "padroni del mondo" a considerarsi una regione povera, e a comportarsi come tale. Gli stati africani, indebitati e turbati da forti tensioni sociali, devono adottare provvedimenti che hanno costi sociali e umani esorbitanti. Ma l'Africa non ha bisogno di capitali e di tecnologie stranieri. Deve ritrovare la parte di sEche le Estata portata via: l'umanitE

leggi tutto (more)

 

L'inguaribile tristezza del saggio Una ricerca sulla cultura kazaka di AA.VV.

 In breve: Auguro, paradossalmente, ai lettori di condividere con me e con gli amici kazaki un po' di questa provvidenziale tristezza, senza la quale l'uomo non è se stesso. Rakmet! (Grazie)».
Don Edoardo Canetta

leggi tutto (more)

 

L'insegnante di inglese di Narayan Rasupuram K.

 In breve: Una scrittura leggera di una delicatezza estrema.

leggi tutto (more)

 

Lion of the Desert (DVD) Dolby Digital 2.0 Stereo di Moustapha Akkad

 In breve: Il film sull’eroe nazionale libico, Omar el Muktar, impiccato dopo un processo farsa, Il Leone del deserto, diretto nel 1979 da Mustafa Akkad e con un cast eccezionale, Anthony Quinn, Oliver Reed, Rod Steiger, Irene Papas, Gastone Moschin, Raf Vallone, John Gielgud, bandito dalle sale cinematografiche nostrane per «oltraggio alle forze armate» o perché «potrebbe creare problemi di ordine pubblico», è ancora sulla lista nera. Lo storico Denis Mack Smith, scrisse per Cinema nuovo, questo giudizio: «Mai prima di questo film, gli orrori ma anche la nobiltà della guerriglia sono stati espressi in modo così memorabile,..."

leggi tutto (more)

 

Lo zoo delle donne giraffa Un viaggio tra i Kayan nella Tailandia del nord. Con DVD di Nicoletti Martino

 In breve: Attraverso il contrasto tra i miti che narrano l'origine di questo popolo e la loro attuale condizione di profughi fuggiti dalla guerra civile in Birmania, Martino Nicoletti ci offre una testimonianza della vita negli "zoo umani" tailandesi. Ad arricchire l'opera, un'ampia selezione di immagini realizzate dall'autore con apparecchi fotografici vintage dei primi del '900 e un toccante cortometraggio, girato in pellicola Super-8, interpretato dalla potente voce di Giovanni Lindo Ferretti.

leggi tutto (more)

 

Loro di Kipling Rudyard

 In breve: Frutto della tarda fioritura kiplinghiana - fioritura come offuscata e relegata in secondo piano dall'eccesso di notorietà procurata allo scrittore dalle sue opere maggiori - questi racconti non mancheranno di sorprendere e sconcertare molti lettori: giocati su una mostruosa tastiera di riferimenti, bagnati di Malinconia immortale, spaziano dal SudAfrica che non ha ancora conosciuto la guerra boera all'Antiochia dei primi martiri cristiani, dal Medioevo monastico alle trincee della Grande Guerra.

leggi tutto (more)

 

Madagascar Ed 2020 di AA.VV.

 In breve: La Guida Routard propone itinerari e curiosità per tutti i gusti: per gli amanti della natura, vacanze nelle foreste insieme ai lemuri o navigando con le piroghe alla maniera dei Vezo; per chi preferisce qualcosa di più classico, un soggiorno alle terme di Ranomafa o a Morondava la regione dei baobab. E

leggi tutto (more)

 

Mahabharata di Narayan Rasupuram K.

 In breve: Al centro di questo celebre poema indiano sono l'inimicizia che divide i due rami della famiglia regale dei Kuru - i Pandava e i Kaurava - i loro tentativi di impossessarsi del potere e la grandiosa, definitiva battaglia che assurge a simbolo universale della lotta fra il bene e il male. Dei ed eroi, intrighi diabolici e gesta sovraumane, sontuose città regali e paesaggi incantati: la ricchezza dell'epica indiana viene restituita dal racconto di R.K. Narayan.

leggi tutto (more)

 

Mali 2nd ed. di Velton Ross

 In breve: A second edition of the first English-language travel guide to Mali, full of practical information and cultural background for the independent traveler.

leggi tutto (more)

 

Malta e Gozo Mini Rough Guide di Borg Victor P.

 In breve: Buona

leggi tutto (more)

 

Mongolia 1: 2.000.000 (Inglese, Mongolo, Russo) 124 x 83 cm di Gizi Map

 In breve: Carta stradale 1: 2.000.000 (Inglese, Mongolo, Russo) 124 x 83 cm con coordinate. Elenco delle località e toponimi anche in alfabeto cirillico

leggi tutto (more)

 

Mountains of the Middle Kingdom Exploring the high peaks pf China and Tibet di Rowell Galen

 In breve: Chi non conosce questa fotografia? la cartolina ricavatane l'ho usata per ricordare la spedizione al Kailash, 1994, sulle orme di Giuseppe Tucci, nel centennario della nascita.
"In this magnificent book the text becomes a moving counterpoint to photographs .... The ragged, gleaming peaks of the Himalayas are captured with an ultimate realism, as if a window had opened on the page, and we ourselves were peering through it .... This is a breaking free, a testimony to the Earth's original, untameable wildness."
New York Times Book Review

leggi tutto (more)

 

Namibia Travel Pack di Oliver Wille, Oliver Sandra

 In breve: The highly successful Globetrotter Travel series, which includes guides, maps and atlases, presently covers more than 80 destinations worldwide. The packs are excellent value, including both a guidebook and a softcover of the fold-out Globetrotter map of the region, in a printed plastic wallet.

leggi tutto (more)

 

Nella terra dei Buddha rimasti di Zilioli Giovanni

 In breve: “poiché tutto è Uno, scrivere del Ladakh significa, in ultimo, ricondurre i frammenti a unità, ricomporre il disegno di un'immagine sola…” Quello di Giovanni Zilioli in Ladakh è stato un lungo viaggio per ritrovare quella spiritualità che manca al nostro quotidiano e la magia di un mondo così diverso dal nostro, che spinge a domandarci se realmente viviamo al meglio il nostro tempo.

leggi tutto (more)

 

Nepal A Guide to the Art and Architecture of the Katmandu Valley di Hutt Michael J. ; Gellner David N.

 In breve: Essential for both the traveller and scholar alike, Nepal fills a long dormant gap in the literature of this spectacular region and is a product of many years of individual research by scholars of Nepal's history, religion, art and sociology. It draws on a variety of authoritative studies of Nepal's cultural history that have been published in European and Nepalese languages.

leggi tutto (more)

 

Nuovo Parlo Persiano di Mardani Faezeh

 In breve: I frasari per capire e farsi capire in ogni occasione: durante il viaggio, sui mezzi di trasporto, nella ricerca di un alloggio, in albergo, in campeggio, al ristorante, nei negozi, nei grandi magazzini; mentre si fa turismo o sport, per divertirsi, visitare città e monumenti; per presentarsi, fare conoscenza, telefonare; in banca, in posta, in situazioni di lavoro;

leggi tutto (more)

 

Oceania nera Arte, cultura e popoli della Melanesia di AA.VV.

 In breve: “Oceania nera” oltre a presentare una bella serie di fotografie degli oggetti esposti nella mostra, contiene una serie di articoli di grande interesse per chi sia interessato a queste poco conosciute culture ormai quasi scomparse o in via di sparizione .
La direzione del Museo ci ha gentilmente e formalmente autorizzati a riprodurre nel nostro sito, in “Immagini” fotografie dal catalogo.
Il testo come dice il titolo stesso, è dedicato alle culture di quella parte dell’Oceania che appunto si chiama” nera”, la Melanesia. Gli oggetti a suo tempo esposti provengono dalle grandi collezioni del museo stesso che sono state ad esso conferite principalmente nel IX secolo da scienziati e viaggiatori, alcuni dei quali ricordati nel testo anche attraverso i loro diari che sono citati nelle loro parti più interessanti ed illustrati da loro fotografie, documenti quindi di grande interesse.

leggi tutto (more)

 

Oltre i confini Uno sguardo tra le minoranze etniche del sudest asiatico continentale di AA.VV

 In breve: L'edizione autunnale 2005 del seminario, tenutasi a Roma in Novembre, fa seguito alla ricerca sul campo realizzata lo scorso inverno in Myanmar, Laos e Vietnam, e alla richiesta delle Autorità della Provincia di Luangnamtha di interessarsi alla realizzazione di un progetto per la ristrutturazione del museo etnografico di Muang Sing, cittadina situata nel Laos nord-occidentale, al confine con la Cina e il Myanmar.

leggi tutto (more)

 

Parlo Tibetano di Chodup Tsering (lama) - Blanchietti Margherita

 In breve: Manuale di conversazione per il viaggio e la vita quotidiana. Espressioni più comuni. Notizie su usi e abitudini; calendario tibetano; feste e iconografia religiosa; il trekking. Compendio grammaticale.

leggi tutto (more)

 

Passaggio a Teheran di Sackville West Vita

 In breve: "Viaggiare è il più personale dei piaceri": con questa frase Vita Sackville West introduce i sui ricordi di viaggio in Persia. Si tratta infatti di un piacere privato difficile da comunicare attraverso la scrittura o la parola, che rischiano piuttosto di sortire l'effetto contrario, poiché "non c'è niente di più noioso del viaggiatore che ti assilla con i suoi racconti".

leggi tutto (more)

 

Pollo al burro a Ludhiana Viaggio nell'India delle piccole città di Mishra Pankaj

 In breve: Pankaj Mishra affronta non l'India delle metropoli bensì quella dei villaggi, delle piccole città, luoghi che sembrano sospesi nel tempo. Ma quelle piccole comunità, in bilico tra tradizione e cambiamento, sembrano sempre di più svelare lenti ma inesorabili passi verso il progresso.

leggi tutto (more)

 

Premiata macelleria delle indie di Gilioli Alessandro

 In breve: La globalizzazione è passata come un ciclone in tutto il mondo, ma uno dei luoghi più traumaticamente coinvolti da questi rivolgimenti è il Sudest asiatico, oggi tagliato fuori dai presupposti minimi di benessere e legalità. Alessandro Gilioli ha attraversato India, Nepal, Birmania e Buthan - il cosiddetto "cuore di Cindia" - descrivendo un quotidiano aberrante fatto di traffico d'organi e di esseri umani, di campi profughi e di guerriglieri maoisti, di schiavi e di soldati bambini, di narcotraffico e di sfruttamento della prostituzione. I lineamenti di un territorio drammaticamente sfigurato, un viaggio attraverso la catastrofe "normale" all'ombra dell'Himalaya.

leggi tutto (more)

 

Primitive Tribes of Orissa and Their Development Strategies di Nityananda Patnaik

 In breve: Tribal people living in the remote areas of the territory forms an indispensable part of the Indian population. More than 250 different tribal groups inhabit in India, of which 62 tribal groups live in Orissa, each varying in culture, language, economic life and level of literacy. The thirteen tribal groups, namely Birhor, Bondo, Didayi, Dongria-Khond, Juangs, Kharias, Kutia Khond, Lanjia Saoras, Lodhas, Mankidias, Paudi Bhuinyas, Soura and Chuktia Bhunjia, having pre-agricultural level of technology and extermely low level of literacy have been recognized as `Primitive Tribes` of Orissa.

leggi tutto (more)

 

Quando dio abitava ad Ife Capolavori dell'antica Nigeria. Catalogo della mostra (Firenze, 5 marzo 2005-3 luglio 2005) di AA.VV.

 In breve: La presentazione dei 50 capolavori provenienti dall'antica Nigeria avviene attraverso tre diverse chiavi di lettura. Una parte didattica racconta allo spettatore i fatti che portarono alla scoperta degli straordinari oggetti esposti.
In questa parte, più didattica, vengono riportate le descrizioni, ormai leggendarie, dei primi viaggiatori che, alla fine del '500 si avventurarono negli antichi regni d'Africa fino alle voci più recenti del '900.

leggi tutto (more)

 

Quel mondo inesplorato. Autobiografia di Shipton Eric

 In breve: Purtroppo l'unico libro di Shipton reperibile in libreria. Spedizioni leggere: un libro da far leggere ai tromboni che vivono di K2, K3, Himalaya, Karakorum e piramidi varie.

leggi tutto (more)

 

Rose di Cina Racconti di scrittrici cinesi di AA.VV.

 In breve: Colori, forme, fiori. Carne, corpo, odori, sapori. Pulito, sporco. Emancipazione forzata, trasgressione e conformismo, tenerezza e crudeltà. Nei racconti di questa antologia si ritrovano gli umori intensi della storia delle donne cinesi. A poche nel mondo è successo come a loro di passare attraverso drastici mutamenti.

leggi tutto (more)

 

Safari cinese Petrolio, risorse, mercati. La Cina conquista l'Africa di AA.VV.

 In breve: Pechino sta costruendo in Africa un futuro da superpotenza. Un'indagine giornalistica, politica e sociale del legame tra i due paesi, dagli esordi negli anni di Mao e del "socialismo africano" fino ai giorni nostri, con la corsa cinese al petrolio e alle ricchezze del sottosuolo.

leggi tutto (more)

 

Saga di Eirik il rosso di AA.VV.

 In breve: Il racconto di Eirik, capo e capostipite della sua stirpe, accanto alle res gestae americane, tramanda di un «Mediterraneo» nordico e freddo, che univa e divideva, in traffici e civiltà, la Scandinavia, la Scozia, l'Islanda, la Groenlandia, e la Vinlandia, la Terra del vino, ossia l'America. Mare vivo di pescatori mercanti e guerrieri, che la rivoluzione commerciale del Mediterraneo, nei secoli dopo il Mille, avrebbe guidato al tramonto.

leggi tutto (more)

 

Sahara Oasi e deserto. Un paradiso perduto ricco di storia e civiltà di Laureano Pietro

 In breve: Quando si parla di deserto si pensa subito a una civiltà rudimentale, povera e arcaica; questo libro narra e documenta come sia invece vero il contrario, come cioè il deserto del Sahara abbia rappresentato la sorgente di un'umanità civilizzata, come la fertilità e la ricchezza delle oasi siano state non eventi casuali e spontanei, ma frutto dell'ingegno umano, sintesi tra natura e cultura.

leggi tutto (more)

 

Sakti Cult in Orissa di Brighenti Francesco

 In breve: In the Hindu worldview, Sakti is the Mother of the Universe : the highest primal power. She is, accordingly, the all pervading, intagible energy principle that proples the cosmos and its endless human dimensions with the life-throbs of activity and culture. Many are her songs, countless her stories, numerous her names.

leggi tutto (more)

 

Sands of Silence On Safari in Namibia di Capstick, Peter Hathaway

 In breve: Only Peter Capstick, the perennial leader in the field of African adventure, could create this lavishly illustrated, historically important volume

leggi tutto (more)

 

Senza Buddha non potrei essere cristiano di Knitter Paul F.

 In breve:

leggi tutto (more)

 

Senza mai fermarsi. Viaggio con i nomadi americani di Grant Richard

 In breve: Richard Grant ripercorre le orme del primo europeo che attraversò il West; ci narra le avventure di un gruppo di cowboy che vaga per l'America alla ricerca di rodei; racconta la storia delle popolazioni nomadi indiane in via di estinzione; viaggia in compagnia dei "gerito gypsies", un'antica popolazione che si sposta su bizzarri veicoli; ci mostra motociclisti, straccioni e neo-hippies che percorrono ogni giorno le strade d'America

leggi tutto (more)

 

Shorong Hinku Nepal - Schneider 1:50.00 di Schneider Erwin

 In breve: Rivista nel 2013. Centrata su Lukla, la copertura si estende a nord fino a Namche Bazaar e a sud appena oltre Kharikhola e la parte centrale del sentiero da Jiri al Monte Everest.

leggi tutto (more)

 

Sociologia del turismo di Savelli Asterio

 In breve: La sociologia del turismo, in Italia, ha una storia ancora breve, legata prevalentemente alle difficoltà emerse nell'interpretare comportamenti che sfuggono ad un modello che appariva di sicura affidabilità.

leggi tutto (more)

 

South American Handbook 94th Edition (Footprint South American Handbook) di Ben Box

 In breve: Called the "Backpacker’s Bible," this guide covers every inch of South America, including the Guianas and the Falkland Islands. Rigorously checked and updated each year, the book features objective recommendations of great places to stay and eat, from colonial haciendas to simple palm-thatch beach huts; an extensive planning section with tips on how to get off the beaten track; historical and cultural background; and a full-color highlights map.

leggi tutto (more)

 

Stones of silence Journeys in the Himalaya di Schaller George B.

 In breve: Scritto da GS, cooprotagonista del "Leopardo delle nevi", è l'altra versione di quel viaggio.
"A field biologist of international eminence, [Schaller] describes his sorties into eleven different but equally remote and hazardous sites in the mountain wilderness of Pakistan, India,and Nepal... High adventure, absorbing science." --New Yorker

leggi tutto (more)

 

Storia dei Mongoli Historia Mongalorum di Giovanni da Pian del Carpine

 In breve: Nel 1243 Giovanni da Pian del Carpine fu alla corte di papa Innocenzo IV, che due anni dopo lo inviò come legato presso i Tatari con l'incarico di portare due bolle papali al Gran Khan dell'Impero mongolo, che in quel periodo era Güyük Khan, nipote di Gengis Khan, che in effetti il frate incontrò più volte. Lo scopo della missione diplomatica era quello di scongiurare un nuovo flagello mongolo sulla cristianità e di sondare un'alleanza per una guerra contro i Turchi e la liberazione della Terra Santa.

leggi tutto (more)

 

Storia di Barlaam e Ioasaf La vita bizantina del Buddha di Ronchey S.; Cesaretti P.

 In breve: L’introduzione di Silvia Ronchey è un avvincente “romanzo di filologia” che mostra come lo studio della tradizione dei testi possa toccare il cuore degli snodi culturali e, in questo caso, degli intricati rapporti fra Occidente e Oriente.

leggi tutto (more)

 

Storia e geografia dei geni umani di Cavalli Sforza Luigi L.

 In breve: Il quadro tracciato da Cavalli-Sforza liquida il razzismo come il frutto di pregiudizi legati all'ignoranza o all'irrazionalità, innescata da situazioni di tensione sociale. L'evoluzione culturale dell'uomo, il "diffondersi dell'educazione", risolverà ogni cosa, relegando il razzismo tra gli orrori e gli errori del passato.

leggi tutto (more)

 

Stories in the Rocks Exploring Saudi Arabian Rock Art di Olsen Sandra L.

 In breve: L'Arabia Saudita possiede arte rupestre di livello mondiale in un abbagliante paesaggio desertico pieno di maestose formazioni naturali. Stories in the Rocks: Exploring Saudi Arabian Rock Art è un libro splendidamente illustrato scritto in un modo facilmente accessibile.

leggi tutto (more)

 

Strade Blu Un viaggio dentro l'America di Least Heat Moon William

 In breve: Un tempo, sulle vecchie cartine d'America, le strade principali erano segnate in rosso e quelle secondarie in blu. E' sulle strade blu che si svolge il viaggio di tre mesidi un solitario mezzo pellerossa, che, rimasto privo del suo lavoro e della sua donna, va a cercare un poco di interesse alla vita in un itinerario circolare che lo porta e riporta da Columbia, Missouri, A Columbia, Missouri, attraverso le Caroline, Il Montana e il New England.

leggi tutto (more)

 

Tabo Monastery and Buddhism in the Trans-Himalaya Thousand Years of Existence of the Tabo Chos-Khor di Handa O.C.

 In breve: This book is a comprehensive study of the rise and development of Buddhism in a broader spatio-temporal context of the western trans-Himalaya region since its nascent days in India. The later efflorescence of Buddhism in the Tibetan world and the emergence of Buddhist kingdom of Guge in the western Tibet has been discussed in the context of the contemporary trans-Himalayan polity.

leggi tutto (more)

 

Talebani Islam, petrolio e il Grande scontro in Asia centrale di Rashid Ahmed

 In breve: La scalata al potere dei Talebani, il loro impatto sull'intera regione dell'Asia centrale, il loro ruolo nelle strategie delle grandi compagnie petrolifere, il mutamento della politica estera americana. Oltre a definire questi aspetti, l'autore disegna l'attuale volto del fondamentalismo islamico (con un importante riferimento a Osama Bin Laden) e spiega perché proprio l'Afghanistan sia diventato il punto cardine del terrorismo mondiale.

leggi tutto (more)

 

Tanzania - Rough Guide di Finke Jens

 In breve: Una guida a una delle destinazioni più suggestive del continente africano. L'opera è caratterizzata da descrizioni dettagliate dei principali luoghi d'interesse: lo Ngorongoro, il più grande cratere al mondo; il Kilimangiaro, la più alta montagna dell'Africa; gli straordinari parchi naturali; Zanzibar e la lunga teoria di spiagge oceaniche.

leggi tutto (more)

 

Thailandia - Rough Guide di Gray Paul, Ridout Lucy

 In breve: La guida, pratica e completa, propone descrizioni dettagliate di tutti i monumenti e i luoghi d'interesse: i templi buddhisti, le antiche capitali, le rovine khmer, i parchi nazionali più interessanti, il lussureggiante corso del Mekong, le spiagge e le isole più belle.

leggi tutto (more)

 

The Ascent of Nanda Devi di Tilman Harold William

 In breve: H. W. Tilman has been called "arguably the best expedition writer and best explorer-mountaineer" of the 20th century. Read book review of "The seven mountain travel books"

leggi tutto (more)

 

The Kafirs of the Hindu-Kush di Robertson George Scott

 In breve: The present work is a record of journey of George Scott Robertson to Kafiristan during 1890-91. He was then a British agent at Gilgit. This work also describes the wild and interesting inhabitants that he encountered during his one-year journey in the Hindu-Kush.

leggi tutto (more)

 

The Kingdom of Ladakh c.950-1842 A.D. di Petech Luciano

 In breve: In quest’opera, frutto di una vita di ricerche, egli integra il materiale rinvenuto da Francke con un’ampia serie di fonti tibetane meno concise delle Cronache. Petech ricorre anche a testi cinesi e persiani, a documenti e ricerche recenti. Egli inoltre riesce a ricostruire in modo preciso la cronologia degli avvenimenti.

leggi tutto (more)

 

The Pamirs - 1/500.000 (Inglese) Mappa di

 In breve: Molto dettagliata. In viaggio forse troppo grande, conviene farsi una fotocopia a colori dell'area che interessa. Ne compro sempre una copia. prima di partire. da regalare alla guida od all'autista.

leggi tutto (more)

 

This is Namibia di Joyce Peter ; Cubitt Gerald

 In breve: Un ottimo ricordo dei luoghi visitati in Namibia nel 2005. Ricco di 205 foto a colori e 13 BN. Un'ottima strenna per chi vuole prepararsi al viaggio o vuole ricordarlo.

leggi tutto (more)

 

Tibet Storia della tradizione, della letteratura e dell'arte di Richardson Hugh, Snellgrove David

 In breve: Nel caso di A Cultural History of Tibet, tuttavia, il danno subito dal testo originario a causa degli stravolgimenti e distorsioni in parte elencati sopra è tale da sconsigliare l'acquisto della versione italiana; in una lettera del 2 giugno 1999, David Snellgrove scriveva esasperato al recensore: «Per me questa edizione italiana non esiste!».
Erberto Lo Bue

Questo libro vuol essere una testimonianza della ricchezza della tradizione tibetana e un appello perchè essa non sprofondi e non svanisca inghiottita dalla marcia vorticosa del cosiddetto . Può caratterizzare abbastanza bene lo spirito di questo scritto ciò che dicono gli autori nel loro testo: «I cambiamenti che hanno avuto luogo in Tibet nel corso degli ultimi anni sono decisamente irrilevanti di fronte alla materia di questo libro».

leggi tutto (more)

 

Tibet. Il grido di un popolo DVD di Tom Piozet

 In breve: Sono stati necessari più di dieci anni di produzione per realizzare un film su una terra troppo a lungo dimenticata.

leggi tutto (more)

 

Trans-Himalayan Traders Economy, Society, and Culture in Northwest Nepal di Fisher James F.

 In breve: Studio di economia e antropologia condotto dall'autore che ha vissuto per sei mesi nel basso Dolpo negli anni '60.

leggi tutto (more)

 

Transiberiana di Simon Richmond, e al.

 In breve: Cavalcate i binari della ferrovia più lunga del mondo che uniscono Mosca a Vladivostok. E scendete dal treno dove preferite: in Mongolia per incontrare i nomadi, a Beijing per ammirare la Grande Muraglia, in Siberia per visitare le piccole gemme poco note di Tomsk o Tobolsk.

leggi tutto (more)

 

Travels in the Himalayan Provinces of Hindustan and the Panjab; in Ladakh and Kashmir in Peshawar, Kabul, Kunduz and Bokhara: From 1819 to 1825 (2 volumi) di Moorcroft William - Trebek George

 In breve: I viaggi avventurosi di due esploratori inglesi aldilà dell'Himalaya. Moorcroft scopre i segreti della tessitura della pashmina e porta in Inghilterra i sistemi di lavorazione del "cachemere".

leggi tutto (more)

 

Tre uomini in bicicletta di Rumiz Paolo; Altan Tullio F.

 In breve: Altan Francesco, 58, vignettista. Rigatti Emilio, 47, professore. Rumiz Paolo, 53, giornalista. I tre matti in mutande aspettano davanti all'autorità costituita, si godono l'effetto della loro risposta demenziale.

leggi tutto (more)

 

Trésors et merveilles de la vallée du Drâa di AA.VV.

 In breve: Il existe sur le marché une panoplie de guides de tourisme sur le Maroc, plus ou moins prestigieux, mais partageant tous la particularité d'être écrits par des non-Marocains ! C'est à croire que nos compatriotes sont incapables de parler de leur propre pays. Les rares autochtones qui ont osé le faire n'ont jamais été pris au sérieux et leurs ouvrages reposent au fond des rayons des bibliothèques ou des librairies. Ecrire un guide touristique n'est pas une mince affaire, non pas pour des raisons matérielles mais surtout pour des raisons intellectuelles.

leggi tutto (more)

 

Viaggio in Mongolia-Itinerarium. Testo latino a fronte di Guglielmo di Rubruck

 In breve: Per due anni il frate fiammingo percorre i territori dell'Asia Centrale, attraversa la regione del Volga e raggiunge Karakorum, la capitale del gran Khan Mangu. Rientrato in Terrasanta nel 1255, Guglielmo scrive l'Itinerarium: un resoconto ufficiale del viaggio in forma di lettera, una relazione che sfata le leggende diffuse in Occidente sui mostri che popolerebbero le regioni misteriose dell'Asia.

leggi tutto (more)

 

Vita e insegnamenti di lama Tzong Khapa di Thurman Robert A.; Mullin Glenn H.; Berzin Alexander

 In breve: Vita e Insegnamenti di Tzong Khapa riunisce per la prima volta varie opere estremamente importanti e utili di Lama Je Tzong Khapa riguardanti la sua figura, testi che includono aspetti trascendentali dei Sutra, dei Tantra e della meditazione sulla visione superiore della vacuità, insieme a conversazioni mistiche con grandi bodhisattva e poemi profondamente spirituali in lode a Manjushri, Maitreya e così via.

leggi tutto (more)

 

Vittorio Sella nel Caucaso georgiano 1889-1890-1896 Ediz. italiana, inglese e georgiana di Sella Vittorio

 In breve: Contemporaneamente all'attività alpinistica egli si dedicò a documentare con la fotografia l'alta montagna, con campagne annuali che lo portarono dal 1880 al 1893 attraverso tutto l'arco delle Alpi con il suo famoso apparecchio per lastre di formato 30 x 40, al fine di ottenere i migliori risultati possibili all'epoca, Sella seppe far coesistere nelle sue immagini fotografiche l'aspetto estetico con quello della documentazione geografica e, seppur più raramente, alpinistica.

leggi tutto (more)

 

Walden Vita nel bosco di Thoreau Henry D.

 In breve: Walden è il resoconto di due anni di vita solitaria nella campagna del Massachusetts che Henry Thoreau trascorse fra il luglio del 1845 e il settembre del 1847. E tuttavia è il testo da cui oltre un secolo dopo prenderanno le mosse i movimenti ecologisti e ambientalisti di mezzo mondo. Un semplice diario, che all’esperienza intima unisce la descrizione della vita quotidiana, materiale, fatta di suoni, silenzi, paesaggi reali e immaginari, è per contrasto una riflessione sull’economia, sulla politica, sulla democrazia, sugli Stati Uniti, che in quegli anni si vanno formando come potenza.

leggi tutto (more)

 

Weekenders Racconti UK dal cuore dell'Africa di AA.VV.

 In breve: Su iniziativa del Daily Telegraph, il prestigioso quotidiano inglese, sei giovani promettenti scrittori britannici e un famoso giornalista sono stati catapultati in Sudan. Da Londra ed Edimburgo agli sperduti villaggi, riti truibali e guerriglieri. I diritti d'autore saranno devoluti al programma di aiuto in Sudan

leggi tutto (more)

 

When men & mountains meet di Tilman H. William

 In breve: H. W. Tilman has been called "arguably the best expedition writer and best explorer-mountaineer" of the 20th century.
In the first half of the book, Tilman offers an account of 3 Himalayan explorations: The Assam Himalaya in 1939, and 2 expeditions to the Zemu Gap in 1936 and 1938. The second half relates his experiences with the guerillas of Albania and North Italy.

leggi tutto (more)

 

1915-1919 Diario di guerra di Caccia Dominioni Paolo

 In breve: Da queste pagine emergono la sofferenza e l'entusiasmo, i pettegolezzi da trincea e gli atti d'eroismo di chi ha vissuto la prima linea, il Carso, Caporetto.

leggi tutto (more)

 

A Ce Lha Mo, studio sulle forme della teatralità tibetana di Attisani Antonio

 In breve: A Ce Lha Mo, studio sulle forme della teatralità tibetana, più importante testo sul teatro tibetano finora pubblicato in lingua Occidentale. L’Autore, docente di Storia del teatro e dello spettacolo presso l’Università di Venezia, ho cominciato ad interessarsi alle forme teatrali tibetane alla fine degli anni ‘80 e in questo periodo ha dedicato a questo importante aspetto della cultura tibetana diversi studi e monografie.

leggi tutto (more)

 

A cultural heritage of India di Basham A.L.

 In breve: This book presents a comprehensive survey of Indian culture.

leggi tutto (more)

 

A History of Modern Tibet, 1913-1951 The Demise of the Lamaist State di Goldstein Melvyn C.

 In breve: Drawing on a wealth of British, American, and Indian diplomatic records; first-hand-historical accounts written by Tibetan participants; and extensive interviews with former Tibetan officials, monastic leaders, soldiers, and traders, Goldstein meticulously examines what happened and why. He balances the traditional focus on international relations with an innovative emphasis on the intricate web of internal affairs and events that produced the fall of Tibet.

leggi tutto (more)

 

A labbra nude Racconti dall'ultima Cuba di AA.VV.

 In breve: Cuba anni Novanta: crisi economica, malcontento, disoccupazione, delinquenza. Una motivata schiera di narratori racconta con coraggio e talento la nuova realtà di un'isola ricca di incanti e di contraddizioni.

leggi tutto (more)

 

Al Marocco. Da Tangeri a Fez e ritorno di Loti Pierre

 In breve: Al Marocco è diario di un viaggio da Tangeri a Fez e ritorno, compiuto al seguito di una missione diplomatica francese presso il sultano del Marocco nella primave ra del 1886. Sullo sfondo di una Tangeri la Bianca, sormontata da minareti verdi e punteggiata da caggetani multicolori, la carovana diplomatica organizza la partenza, vera città nomade che raggiungerà Fez, la capitale religiosa di ponente, città santa dopo la Mecca, punto di convergenza commerciale tra europa e Africa protetta dalla catena montuosa del grande Atlante scintillante di neve.

leggi tutto (more)

 

Alchi Ladakh's hidden buddhist sanctuary. The Sumtsek di Goepper Roger

 In breve: Alchi contains over 300 color plates, maps, and plans. They are beautifully integrated into the text and are important evidence of the development of the cult meditation Buddhas of the Varjayana tradition. This volume is an important documentation of some world class art on the verge of extinction.

leggi tutto (more)

 

Alla curva del fiume di Naipaul Vidiadhar S.

 In breve: "Alla curva del fiume", in cui si narra dell'indiano Salim che arriva a Kisanganim sul fiume Congo, per aprire un negozio e inziare una nuova vita.

leggi tutto (more)

 

Alla ricerca dei Maya di Von Hagen W. Victor

 In breve: Verso la metà dell'Ottocento, dei Maya non si conosceva neppure il nome; gli eruditi erano convinti che gli americani discendessero dalle tribù d'Israele, dai fenici, dagli egizi o dagli scandinavi, e che non avessero mai avuto una propria, originale civiltà. La scoperta dei Maya, degli splendidi monumenti, della loro raffinata cultura è dovuta al coraggio, all'intuito e all'abilità di due straordinari personaggi, di cui l'autore ricostruisce la vita e le avventure: l'avvocato newyorkese John Lloyd Stephens e l'architetto e disegnatore britannico Frederick Catherwood.

leggi tutto (more)

 

Alla ricerca del sacro queztal di Von Hagen W. Victor

 In breve: Von Hagen si dedica in questo saggio allo studio storico-etnologico-naturalistico dell'origine delle stupende creazioni artistiche in piume degli aztechi. Ripercorrendo la storia di un fantastico diadema di piume ricamato in oro donato da Montezuma a Carlo V di Spagna e analizzando il prezioso manoscritto azteco "Libro dei tributi", Von Hagen scopre l'origine delle stupende piume e trova nella foresta dell'attuale Honduras alcuni esemplari di queztal, il leggendario uccello centrAmericano.

leggi tutto (more)

 

Alle radici della civiltà cinese di Larre Claude

 In breve: l presente volume, che fa parte dell'imponente opera "Les Chinois", analizza le radici della civiltà cinese: illustra i miti e le leggende dei primordi, le credenze con il culto al cielo e agli spiriti, la formazione dell'impero con i suoi re leggendari.

leggi tutto (more)

 

Allegro ma non troppo Le leggi fondamentali della stupidità umana di Cipolla Carlo M.

 In breve: Un "divertissement", un guizzo anarchico dell'intelligenza. È così che si possono definire queste pagine nelle quali Cipolla abbandona gli austeri panni dello studioso e, giocando sul filo del paradosso e dell'assurdo, costruisce due brevi saggi: il primo, una ilare parodia della storia economica e sociale del Medioevo; il secondo, "Le leggi fondamentali della stupidità umana", una sorta di scherzosa teoria generale della stupidità umana.

leggi tutto (more)

 

Alpi Giapponesi Fotografi di montagne lontane di Maraini Fosco, Sugimoto Makoto

 In breve: Corredato da una brillante introduzione di Maraini, che percorre le principali tappe dell'alpinismo in Occidente e in Giappone, questo catalogo di una mostra, curata dallo stesso Maraini con Makoto Sugimoto nel 1998, presenta 120 immagini di 29 fotografi del Sol Levante che restituiscono al lettore l'incanto dei luoghi alpini giapponesi.

leggi tutto (more)

 

Amore e nostalgia a Bombay di Chandra Vikram A.

 In breve: Una metropoli contemporanea, di sangue misto e ideologie non meno mescidate, ma ancora e sempre più la "Città dell'Oro", come già era chiamata ai tempi del Raj: miraggio dei molti e riserva privilegiata dei pochi.

leggi tutto (more)

 

Ancient churches of Ethiopia di Phillipson David W.

 In breve: Questo libro di riferimento è il primo ad integrare testimonianze storiche, archeologiche e storico-artistiche per fornire un resoconto completo della civiltà cristiana etiopica e delle sue chiese, sia costruite che scavate nella roccia, dal periodo axumita al 13 ° secolo.

leggi tutto (more)

 

Annapurna. I primi ottomila di Herzog Maurice

 In breve: Il grande alpinista racconta in questo libro la storica ascesa dell'Annapurna (8075 metri) compiuta nel 1950 a capo della spedizione francese, un'impresa che ha rappresentato il primo passo verso la conquista dell'Everest.

leggi tutto (more)

 

Antichi imperi del sole di Von Hagen W. Victor

 In breve: In tempi relativamente recenti, alcuni esploratori scoprirono le grandi piramidi e i meravigliosi templi costruiti dai Maya, nascosti nelle giungle del lo Yucatan e del Guatemala, ed altri sulle Ande peruviane.

leggi tutto (more)

 

Arte del sushi (L') Un viaggio gastroculturale alla scoperta del piatto simbolo della cucina giapponese e del suo mondo di AA.VV.

 In breve: Il volume si rivolge agli appassionati della cucina in generale ma anche a tutti coloro che desiderano avvicinarsi alle culture orientali: grazie alla sua forma snella ed eterogenea permette a chiunque lo avvicini di scegliere il proprio personale approccio di lettura.

leggi tutto (more)

 

Arte del Tibet e del Nepal di AA.VV. (a cura di M. Polichetti)

 In breve: Il settore Tibet e Nepal del Museo nazionale d'arte orientale "Giuseppe Tucci" è intimamente legato alla storia della ricerca scientifica italiana in Asia.

leggi tutto (more)

 

Asie Centrale. Mustag Ata di Föllmi Olivier

 In breve: "Je me suis enivré de senteurs dans les bazars de Kashgar. Une jeune bergère aux yeux limpides m’a caressé de son regard à l’alpage de Chichiklik, et j’ai tout oublié du monde. J’ai pleuré de bonheur dans le vent, au sommet du Mustagh Ata. Dans le recoin ombragé d’une échoppe, dans une yourte enfumée, dans l’équipe que nous formions pour gravir la montagne, j’ai rencontré des êtres lumineux."

leggi tutto (more)

 

Aspettando il Mahatma di Narayan Rasupuram K.

 In breve: Un romanzo d'amore la cui trama segue l'evolversi degli eventi che hanno segnato l'indipendenza dell'India e insieme rievoca la figura del Mahatma Gandhi.

leggi tutto (more)

 

Atlante della Cina di Ruggieri Michele

 In breve: Volume "in folio" (35 x 47 cm) rilegato in tela, con sovraccoperta - Riproduzione in anastatica del cinquecentesco "Atlante della Cina" del missionario gesuita Michele Ruggeri. A lungo ritenuto disperso, questo "atlante" è stato rinvento fra le carte dell'Archivio di Stato di Roma negli anni Ottanta e costituisce un documento di inestimabile valore scientifico. Si tratta di numerosi fogli manoscritti con descrizioni grafiche e discorsive della Cina del XVI secolo.

leggi tutto (more)

 

Atlante leggendario delle strade d'Islanda di Hjalmarsson Jon R.

 In breve: Tra spettri, maghi e mostri marini un viaggio lungo la statale n. 1 in sessanta leggende.
Se vuoi vedere la mappa con i luoghi citati puoi consultare la mappa Islanda da Fiaba preparata per un viaggio in Islanda.

leggi tutto (more)

 

Autenticità africana e filosofia La crisi del Muntu: intelligenza, responsabilità, liberazione di Eboussi Boulaga Fabien

 In breve: La crisi del Mumtu: intelligenza, responsabilità e liberazione. Autenticità africana e filosofia.

leggi tutto (more)

 

Bad land Una favola americana di Raban Jonathan

 In breve: Nei primi anni del nostro secolo un intero esercito di immigranti inglesi, russi, tedeschi e scandinavi arrivò nella regione oggi meno popolata degli Stati Uniti d'America, il Montana orientale, attirato dal miraggio di una terra fertile e generosa dove realizzare il sogno di ricchezza e felicità di ogni abitante del Nuovo mondo.

leggi tutto (more)

 

Balikbayan. Racconti filippini contemporanei di AA.VV.

 In breve: E' possibile che questo libro ci permetta di arricchire l'idea che ci stiamo facendo delle Filippine, della sua gente, della sua cultura: per un rapporto fondato su un maggior rispetto reciproco.

leggi tutto (more)

 

Bestie, uomini, dei Il mistero del re del mondo di Ossendowski Ferdinand A.

 In breve: Il libro è un'opera dai molteplici aspetti: è un libro di viaggi; è una testimonianza del genocidio comunista dalle sue origini alle ultime lotte antibolsceviche condotte nel 1920-1921 agli estremi confini dello sterminato impero russo, in Mongolia; è la biografia di un personaggio ignorato e inquitante come il barone generale Ungern; è la rivelazione in Occidente del "mistero dei misteri": il "Re del Mondo". Avventura, politica, guerra, misticismo; battaglie fra mongoli, russi e cinesi; gli intrighi politici di tre diplomazie; la figura allucinata del barone Ungern; il mistero dell'Agartha; la profezia del Re del Mondo; le visioni dei Lama: l'autore ha saputo descrivere tutto questo assieme alla sua vicenda personale.

leggi tutto (more)

 

Bombón - El Perro (DVD) di Carlos Sorin

 In breve: La Patagonia è una terra inospitale, e per il meccanico cinquantaduenne Juan Villegas lo è ancora di più: da quando la stazione di servizio in cui ha lavorato negli ultimi vent’anni ha chiuso, Juan cerca di sopravvivere vendendo coltelli artigianali che nessuno vuole.

leggi tutto (more)

 

Breve notizia del regno del Thibet di Della Penna Francesco O.

 In breve: Nell’autunno 1712 Francesco Orazio da Pennabilli, prendeva la strada di Lhasa dove giungeva il 1° ottobre 1716. Questa edizione della Breve notizia del Regno del Thibet, a differenza di quelle finora pubblicate, si basa sul manoscritto originale conservato presso le Archives di Mentes-la-Jolie.



leggi tutto (more)

 

Brother and sister di Vinci Simona

 In breve: Una fiaba nera e misteriosa che si svolge tutta in una notte, fino all'alba. L'incanto sospeso della fiaba si affianca alla capacità del romanzo di andare fino al fondo dell'animo di due adolescenti di fronte alla morte della madre.

leggi tutto (more)

 

Buddha's Warriors The Story of the CIA Backed Tibetan Freedom Fighters, the Chinese Invasion and the Ultimate Fall of Tibet di Dunham Mikel

 In breve: Buddha's Warriors is compulsive reading for anyone interested in the ancient conflict between the forces of light and dark.

leggi tutto (more)

 

Buddhismo Una introduzione di Klostermeier Klaus K.

 In breve: Sorto oltre duemilacinquecento anni fa nel cuore dell'Asia e diffusosi successivamente in tutto il mondo, il buddhismo è spesso conosciuto solo nella forma di una delle sue tante scuole.

leggi tutto (more)

 

Buddhist Monasteries of Himachal di Handa O.C.

 In breve: In this book, the splendid and ancient monasteries located in Lahul & Spiti and Kinnaur districts of Himachal Pradesh have been taken up for a detailed discussion in their historical, archaeological and architectural contexts.

leggi tutto (more)

 

Cambogia - Rough Guide di AA.VV.

 In breve: Buona

leggi tutto (more)

 

Camminare Testo inglese a fronte di Thoreau Henry D.

 In breve: "Camminare", indica nella prassi del vagabondaggio e nell'impulso migratorio il rimedio all'ansia che la macchina del progresso finisce per generare. Il pensiero corre naturalmente all'idea, tipicamente americana, della frontiera e lo stesso Thoreau associa spesso una visione mitica del West alla "terra del domani, del progresso, della speranza".

leggi tutto (more)

 

Catfish and Mandala A Two-Wheeled Voyage Through the Landscape and Memory of Vietnam di Pham Andrew X.

 In breve: The award-winning "Catfish and Mandala" is the poignant, lyrical tale of an American odyssey--a solo bicycle voyage around the Pacific Rim to Vietnam made by a young Vietnamese-American man in pursuit of both his adopted homeland and his forsaken fatherland.


leggi tutto (more)

 

Chaturman Rai. Fotografo contadino dell'Himalaya di Nicoletti Martino

 In breve:

leggi tutto (more)

 

Chiedo la parola Testimonianza di Domitila, una donna delle miniere boliviane di Barrios de Chúngara Domitila

 In breve: La storia di Domitila, che Moema Vezzier, ricercatrice brasiliana, ha voluto scrivere, è il racconto di una donna di "Siglo XX", paese minerario della Bolivia; una storia come tante altre in quei Paesi dove i popoli sono costretti all'umiliazione ed alla negazione di ogni elementare diritto.

leggi tutto (more)

 

China to Chitral di Tilman Harold William

 In breve: H. W. Tilman has been called "arguably the best expedition writer and best explorer-mountaineer" of the 20th century.
Read book review of "The seven mountain travel books"

leggi tutto (more)

 

Chöd Il sacrificio di sé. Con CD-ROM di Nicoletti Martino

 In breve: Il volume è sia catalogo dell'esposizione sia contenitore di materiali aggiuntivi ed inediti:
una corposa parte scientifica, pagine di diario e un inserto di 40 fotografie narrano di questo arcaico rituale dai profondi significati spirituali.

leggi tutto (more)

 

Cile Terra di artisti e poeti nata da un'antica leggenda di Alfonso V. Anania,Antonella Carri

 In breve: Un paese ricco di contrasti, dove il panorama varia dalle lande assolate alle cime innevate della Catena delle Ande e ai ghiacci eterni dello Hielo Continental, dai fiordi frastagliati che tagliano le acque oceaniche alla geometria dei vulcani.

leggi tutto (more)

 

Cina SpA La superpotenza che sta sfidando il mondo di Fishman Ted C.

 In breve: La Cina è il paese che sta cambiando più velocemente al mondo e che sta cambiando più velocemente il mondo. Un paese che in trent'anni si è del tutto trasformato, in modo spettacolare, sorprendente.

leggi tutto (more)

 

Cinesi Se li conosci non li eviti di Yang J. C.

 In breve: I cinesi sanno di far parte della crema dell’umanità e proverebbero una sincera compassione per gli altri popoli, se solo li considerassero.

leggi tutto (more)

 

CL805 Paldor Peak 1:60.000 di Nepa Maps

 In breve: CL805 Paldor Peak 1:60.000 riporta ii percorsi di trekking del Ganesh Himal con un ingrandimento che mostra l'area tra i campi base sud e nord della montagna

leggi tutto (more)

 

Colore Rosso Soldato di Notizie L'odissea di un fotografo cinese attraverso la rivoluzione culturale di Li Zhensheng; Menasche J.

 In breve: Selezionate da migliaia di negativi originali tenuti nascosti per quasi 40 anni a rischio della vita dal fotografo Li Zhensheng, queste immagini sono accompagnate da un testo che ripercorre gli avvenimenti alla luce della sua storia personale. La prima storia visiva della rivoluzione culturale cinese (1966-1976), un documento basato sull'unica raccolta fotografica tramandata dell'intero periodo.

leggi tutto (more)

 

Come trovai Livingstone di Stanley H. Molton

 In breve: Sir Henry Morton Stanley giornalista del New York Herald venne incaricato dal suo giornale di trovare e intervistare l’esploratore scozzese David Livingstone, che era noto che si trovasse in Africa orientale, ma di cui si erano perse le tracce da diversi mesi.

leggi tutto (more)

 

Comentarios reales de los Incas Inca garcilaso, revisitado. Estudio y antologia de las dos partes de los comentarios reales di Inca Garcilaso de la Vega

 In breve: Recensione di prossima pubblicazione

leggi tutto (more)

 

Compagni segreti. Storie di viaggi, bombe e scrittori di Affinati Eraldo

 In breve: Il volume è composto da dodici sezioni, in cui i reportage si alternano ai saggi letterari. Lo scrittore esplora i luoghi chiave del Novecento: Hiroshima, Nagasaki, Normandia ecc.

leggi tutto (more)

 

Cos'è il buddismo di Borges Jorge L.

 In breve: Nell'opera di Borges il tema della religione compare con frequenza. Per Borges la religione fu più una tentazione, una nostalgia.

leggi tutto (more)

 

Così parla il Dalai Lama di Levenson Claude B.

 In breve: Da queste interviste privilegiate emerge un ritratto molto sfaccettato di un maestro di saggezza a cui tutti guardano con interesse e rispetto; ma soprattutto si ricava, prima ancora che un pensiero, un metodo che permette di avvicinarsi a tutti gli esseri viventi con un spirito aperto e amorevole.

leggi tutto (more)

 

Cronache dalle terre di nessuno. Sedici anni da inviato sulla linea del fuoco. Guerra, informazione, propaganda di Porzio Giovanni

 In breve: Guerra e informazione. Un binomio conflittuale e difficile, perché l'informazione vera, secondo l'autore, non piace a chi fa le guerre.

leggi tutto (more)

 

Crusader Castles di Lawrence T. E.

 In breve: This volume reproduces Lawrence's text, drawings, and photographs; provides a new introduction, critical notes, and index; and reassesses in light of recent scholarship Lawrence's controversial claim that Crusader castles of the 12th century owed more to castles in the West than to anything the Franks found in the East, and that western military architecture absorbed little or nothing from the Orient before the 12th century.

leggi tutto (more)

 

Customs and Superstitions of Tibetans di Duncan Marion H.

 In breve: The materials of this volume have been gathered from the Tibetan province of Kham and the present Chinese province of Chinghai comprise Eastern Tibet. The inhabitants are Tibetans with a sprinkling of a few other nationalities.

leggi tutto (more)

 

Dai Sumeri a Babele La Mesopotamia di Arborio Mella Federico A.

 In breve: Recensione di prossima pubblicazione

leggi tutto (more)

 

Dalai Lama biografia autorizzata di Verni Piero

 In breve: «Questa biografia scritta da Piero Verni è il risultato di lunghi anni di ricerche. L'autore prende in esame non soltanto la mia vita e il mio pensiero, ma anche, in generale, la realtà culturale, religiosa e sociale del Tibet. Confido che il libro darà un grande contributo alla formazione di una maggiore consapevolezza sull'antica civiltà tibetana, che oggi, a seguito dell'invasione e dell'occupazione del Paese da parte della Cina, corre il rischio di scomparire.» HH DL

leggi tutto (more)

 

Dalla montagna sacra Un viaggio all'ombra di Bisanzio di Dalrymple William

 In breve: Dal monte Athos all'oasi di Kharga (nell'alto Egitto) un viaggio che segue le tracce di Giovanni Mosco e di Sofronio il Sofista, che nel 587 attraversarono i domini bizantini. Un viaggio che riscopre in terre profondamente mutate dal punto di vista culturale le tracce profonde e indelebili lasciate in essa dalla civiltà bizantina.

leggi tutto (more)

 

Dall'India di Hesse Hermann

 In breve: Hermann Hesse compie un viaggio in Asia che sarà determinante per la sua opera intera. Viaggia come quegli asiatici di cui ammira l'instancabile nomadismo. Viaggia soffrendo, magari (il caldo, gli insetti, la sporcizia, i ritardi), ma viaggia intensamente. Al ritmo giusto, degustando foresta per foresta, albero per albero, quasi foglia per foglia.

leggi tutto (more)

 

Death in Kashmir: A Mystery di Kaye M. M.

 In breve: When young Sarah Parrish takes a skiing vacation to Gulmarg, a resort nestled in the mountains above the fabled Vale of Kashmir, she anticipates an entertaining but uneventful stay.

leggi tutto (more)

 

Delhi, Agra, Jaipur di A. Chaturvedi (Curatore) D. Kanwar (Curatore) R. Sengupta (Curatore)

 In breve: Anche se non più ripubblicata, le immagini e le mappe aiutano molto di più di altre guide aggiornate.
In questa guida ci sono oltre 900 fotografie a colori, uno stradario per orientarsi facilmente ovunque, spaccati e piante per visitare edifici pubblici e attrattive in totale autonomia. Per facilitare la consultazione della guida, ogni zona è contraddistinta da un diverso colore. Le zone prese in considerazione sono: Delhi, a nord di Delhi, Agra e dintorni, Jaipur e dintorni.

leggi tutto (more)

 

Désert libyque Notes de voyage di Sers Jean-François , Monod Théodore

 In breve: Décrit le paysage, la faune, la flore, le peuplement préhistorique et l'exploration de cette partie nord-orientale du Sahara. Avec une iconographie importante.

leggi tutto (more)

 

Desertscapes of Namibia di J.Du Plessis, Tim O'Hagan

 In breve: The Namib Desert is a harsh and forbidding place where survival is a constant struggle for its inhabitants: insects and mammals, plants and humans, all have to make adaptations in order to live in this inhospitable environment. It is this very starkness that gives the desert its unqiue beauty.

leggi tutto (more)

 

Dialoghi Testo cinese a fronte di Confucio

 In breve: I "Dialoghi" di Confucio costituiscono da oltre duemila anni il nucleo fondamentale della cultura e del pensiero cinese. Raccolta di aforismi, conversazioni e aneddoti a lui attribuita e redatta dai suoi discepoli e seguaci, i "Dialoghi" offrono all'uomo, con uno stile laconico, una Via per affermare il primato essenziale dell'esistenza umana, per un esercizio consapevole del pensiero.

leggi tutto (more)

 

Diario Sahariano di Pacifico Claudio

 In breve: Il diario di un lungo e "lontano" viaggio sahariano, compiuto circa trent'anni fà a cammello insieme a un gruppo di guide Tuareg lungo le piste delle "azalay ", le mitiche carovane di sale, diventa anche il diario di un pellegrinaggio nella dimensione mistica e spirituale del Deserto , e di un'esplorazione alla scoperta della storia e delle civiltà del Sahara.

leggi tutto (more)

 

Dietro le cascate Un viaggio nell'ultimo luogo segreto di Baker Ian A.

 In breve: Dopo anni trascorsi a intervistare lama, a decifrare testi tantrici, e a compiere pellegrinaggi nella zona, Baker, in una spedizione sponsorizzata dal Nationai Geographic ha infine raggiunto il fondo della gola dove ha trovato una splendida cascata alta trentatré metri, il leggendario Graal di esploratori occidentali e cercatori tibetani.

leggi tutto (more)

 

Dita nella terra, le dita nell'inchiostro (Le) Voci di donne in Afghanistan, India, Iran, Pakistan di Vanzan Anna

 In breve: "Le dita nella terra, le dita nell'inchiostro" raccoglie racconti, memorie e saggi di donne, non solo contemporanee, che hanno vissuto in quattro stati Asiatici: donne d'Afghanistan, India, Iran e Pakistan. Un territorio enorme che ha condiviso una millenaria storia politica, sociale, economica, religiosa e culturale ed è stato separato nel corso dei secoli in quattro stati, spesso dilaniati tra di loro da conflitti religiosi, etnici o coinvolti in guerre rovinose con altri paesi. Le donne di cui qui vengono presentati i testi hanno reagito e combattuto per affermare la loro libertà contro i patriarcati locali e internazionali.

leggi tutto (more)

 

Echoes from an Empty Sky di Buescher, John B.

 In breve: The doctrine of the two truths--conventional and ultimate--evolved as early Buddhists struggled to reconcile apparent contradictions within the collected sayings of the Buddha. Understood as a teaching on reality as opposed to merely a linguistic distinction.

leggi tutto (more)

 

el Alamein 1933-1962 di Caccia Dominioni Paolo

 In breve: In un'epoca di rivisitazioni mi piace rileggere il passo in cui Paolo Caccia Dominioni (il libro è scritto in terza persona usando come pseudonimo il titolo nobiliare) racconta i "nostalgici" venuti in visita al sacrario da lui costruito assieme ad un commilitone con fatica e senza nessun aiuto da parte né del governo italiano, né di quegli stessi reduci in visita.
Ma ancor più mi gusta il racconto di come dal fronte AO attraverso il Sudan e l'oasi di Kofra (Kufra) il nostro scrittore giunse a ricongiungersi con il regio esercito.

leggi tutto (more)

 

Estetica del vuoto. Arte e meditazione nelle culture d'Oriente di Pasqualotto Giangiorgio

 In breve: L'Occidente rimane spesso sconcertato di fronte alle forme prodotte dalle arti tradizionali di Cina e Giappone. La ricerca di Giangiorgio Pasqualotto intende superare questa sorta di smarrimento delineando l'esperienza del vuoto come fonte primaria di alcune fondamentali forme d'arte che hanno reso celebri e del tutto originali quelle tradizioni.

leggi tutto (more)

 

Eugenio Ghersi Un marinaio ligure in Tibet di Bellatalla David , Gemignani Carlo A. , Rossi Luisa

 In breve: I viaggi intrapresi da Eugenio Ghersi nel Tibet occidentale tra il 1933 e il 1935, regione che fra picchi di immense montagne, solchi di aspre valli, orli di ghiacciai e distese di immensi altopiani conserva un immenso patrimonio di monasteri, libri, sculture e dipinti da studiare. Ci viene restituito, attraverso le foto di Ghersi, un mondo cancellato dal tempo, dalle guerre e dall’incuria.

leggi tutto (more)

 

Evaristo Cariego di Borges Jorge L.

 In breve: Figura popolare di quella periferia di Buenos Aires di cui faceva parte il quartiere Palermo all'inizio del secolo, il "criollo" Evaristo Carriego è l'ispiratore inatteso del primo (1930) volume in prosa di Borges, che ricorda il "poeta emaciato" come amico di famiglia e testimone della grande città.

leggi tutto (more)

 

Everest 1938 di Tilman Harold William

 In breve: 29 mai 2003 : cinquantième anniversaire de la conquête de l'Everest. En 1938, Harold William Tilman dirige la cinquième expédition britannique El'Everest et atteint, sans oxygène, l'altitude de 8 300 mètres. Ce document, vivant et spirituel, apporte El'histoire de la conquête de l'Everest une contribution originale. En effet, Tilman fut un précurseur authentique " Une expédition qui ne peut s'organiser sur une feuille de papier Elettre ordinaire [...] souffre d'un excès d'organisation " - ainsi conçoit-il les expéditions qu'il envisage légères bien avant l'heure.

leggi tutto (more)

 

Fantasmi. Dispacci dalla Cambogia di Terzani Tiziano

 In breve: La Cambogia è stato uno dei grandi amori di Tiziano Terzani. La storia di questo piccolo regno, che custodisce al suo interno i misteriosi templi di Angkor, divenne per lui emblematica della storia dei paesi dell'Asia travolti nel corso del XX secolo dai giochi delle grandi potenze (USA, Cina, URSS).

leggi tutto (more)

 

Fermata d'autobus di Gao Xingjian

 In breve: Pièce teatrale pubblicata nel numero 2, aprile giugno 1988, di "In forma di parole", periodico a cura dell'Associazione culturale "In forma di parole", Bologna.
Ripubblicato nel 2000.

leggi tutto (more)

 

Festa di sangue di Arguedas José M.

 In breve: Arguedas descrive il mondo degli indios non da osservatore esterno, ma dal di dentro, adottando il punto di vista dei suoi stessi personaggi e riproducendo quindi dall'interno la loro cultura, la lingua, la religione, il folklore, col preciso intento di testimoniare la grandezza di un popolo che lotta da secoli per mantenere la propria identità.

leggi tutto (more)

 

Fiabe e leggende yemenite di Canova G. (a cura di)

 In breve: Lo Yemen, l'antica Arabia Felix, possiede un ricco patrimonio di fiabe, miti e leggende, le cui radici affondano nella sua storia millenaria. Ancora ben vivo è il ricordo delle antiche stirpi yemenite, delle vicende dei loro sovrani quali la regina di Saba, della famosa diga di Marib, la cui distruzione ha comportato un inarrestabile declino della civiltà sudarabica.

leggi tutto (more)

 

Filosofia del camminare. Esercizi di meditazione mediterranea di Demetrio Duccio

 In breve: La filosofia è nata in cammino. Si è perfezionata con Socrate nelle strade di Atene, nelle dispute sotto i portici dell'Accademia di Platone, nei giardini di Epicuro, nelle agorà di Alessandria e, in seguito, nella quiete dei chiostri monacali.

leggi tutto (more)

 

Flamenco. CD Audio Passione e sensualità in musica di AA. VV.

 In breve: Ritmi infuocati africani, melodie arabe, folklore spagnolo e ispano-americano, canti di libertà e di passionalità., gestualità sciamanica: questo è il flamenco, tradizione musicale della Spagna musulmana e gitani andalusi.

leggi tutto (more)

 

Four rivers, six ranger a true account of khampa resistance to chinese in Tibet di Andrugtsang Gompo Tashi

 In breve: Gompo Tashi was the famed Khampa leader of the Tibetan Resistance and creator of Chushi-Gangdruk. It doesn't get any more boots-on-the-ground than this. But one of the illuminating aspects of his autobiography is his profound and unswerving devotion to the Dalai Lama and, eventually, the Dalai Lama's recognition of Gompo Tashi's valor.

leggi tutto (more)

 

Fra barbari e dei. La vera politica cinese in Tibet di di Gangi Danilo

 In breve: Tibet e Cina: uno spaccato d'Asia nell'era detta globalizzazione, tra il moderno che avanza e it vecchio di sempre. Problemi insoluti, che affondano le radici nel passato, e nuove incognite da affrontare, che amplificano ta dicotomia insanabile tra l'aspetto esteriore e l'anima dette regioni.

leggi tutto (more)

 

Fuori degli argini Racconti del '68 egiziano di AA.VV.

 In breve: I racconti pubblicati in questo volume apparvero nel 1969 in un numero speciale della rivista e rappresentarono la prima risposta collettiva alla crisi politica e culturale che si aprì nel mondo arabo in seguito alla Guerra dei Sei Giorni. Tra gli autori di questi racconti troviamo autori considerati oggi tra i massimi rappresentanti della narrativa araba.

leggi tutto (more)

 

Gengis Khan Le tombe dei Khan, tesoro dei mongoli di Marmai Ippolito

 In breve: Genghis Khan è il condottiero che dal nulla è riuscito a realizzare il più grande impero della storia; più vasto di quello dell'antica Roma, di Napoleone e di Alessandro Magno messi insieme. Muore al culmine della sua potenza, il 18 agosto 1227. Per mantenere segreto il luogo di sepoltura tutti i partecipanti alle esequie vengono inesorabilmente sterminat

leggi tutto (more)

 

Gengis Khan Il principe dei nomadi di Bianchi Vito

 In breve: Trasformando pastori e cacciatori in un'orda di guerrieri invincibili, Gengis Khan fonderà un impero esteso in tre quarti di secolo dall'Oceano Pacifico fin quasi al Mediterraneo e dalla Siberia all'Himalaya.

leggi tutto (more)

 

Ghosts of Everest The Search for Mallory and Irvine di Hemmleb Jochen, Larry A. Johnson, Eric R. Simonson, William E. Nothdur

 In breve: Bello, terrificanti le immagini. 8 Giugno 1924
TENTATIVO DI MALLORY E IRVINE ALL'EVEREST
A tutti noi piace immaginare che Mallory ed Irvine quel giorno siano arrivati in vetta. Mallory, forte alpinista, era in grado di superare il passaggio che successivamente i cinesi forzarono con una semplice piramide e venne superato in libera da Conrad Anker nella spedizione alla ricerca dei due alpinisti.

leggi tutto (more)

 

Giappone perduto Viaggio di un italiano nell'ultimo Giappone feudale di Giglioli Enrico H.

 In breve: L'opera di Enrico Hillyer Giglioli, giovane naturalista ed etnografo imbarcato sulla motonave Magenta della Regia Marina in uno storico viaggio di circumnavigazione del globo (1866-1868), riveste ancora oggi un'importanza fondamentale per la conoscenza del Giappone alla fine dell'era feudale.

leggi tutto (more)

 

Giappone. The passenger Per esploratori del mondo di AA.VV.

 In breve: The Passenger lascia l’Europa e sbarca in Giappone, dove la missione di esplorare il contemporaneo è più stimolante che mai.

leggi tutto (more)

 

Giardino d'inverno. Poesie postume di Neruda Pablo

 In breve: "Jardin de invierno" è senza dubbio uno dei libri nerudiani di maggior significato. Vi si colgono infatti importanti novità e atteggiamenti radicati che richiamano le "Residenze sulla terra" e permettono di affermare una sostanziale continuità della poesia di Neruda dal punto di vista problematico.

leggi tutto (more)

 

Gli 88 templi di Shikoku In Giappone sulle tracce di Kukai di Sala Giuseppe

 In breve: Il pellegrinaggio sull'isola Shikoku è lungo circa 1200 km e porta alla scoperta dell'isola più rurale del Giappone. Giuseppe Sala decide di vivere la spiritualità di questo cammino indossando gli abiti tradizionali, come è abitudine per i pellegrini che vogliono vivere l'esperienza appieno.

leggi tutto (more)

 

Gli Stati Uniti d'Africa di Waberi A.Abdourahman

 In breve: E se noi fossimo loro? Se la nostra vita fosse la loro vita? Waberi inventa un mondo alla rovesci, uno specchio in cui si riflettono capovolti i luoghi comuni, le credenze e i rapporti di forza più sedimentati. Da una parte la ricca e potente Africa ecc

leggi tutto (more)

 

Guide to Kazakhstan Sites of faith, sites of history di Bonora Gian Luca

 In breve: This guide describes the majority of the religious, historical, archaeological, and architectural monuments from along the Silk Road. Rock art drawings, intricate Islamic tile work, turquoise domes, minarets and the ancient barrows of steppe rulers are extensively featured and illustrated.

leggi tutto (more)

 

Haveli Wooden Houses and Mansions of Gujarat di V.S. Pramar

 In breve: Four-fifths of the urban population in India's northwestern state of Gujarat inhabit traditional houses which are more than 100 years old. Theirs is a democratic architecture--the haveli , or large, residential mansion, is a grand version of the common wooden-framed dwelling which has its own simple dignity. Boasting profuse, intricate carvings, magnificent woodwork, painted patterns and murals, and majestic ceilings, Gujarat's old houses and palaces--rural or urban, Hindu or Muslim--rival the best vernacular architecture anywhere. Featuring 75 color plates and 85 duotone photographs, this delightful survey by an Indian scholar relates Gujarati domestic architecture to the daily lives, beliefs and customs of the people.

leggi tutto (more)

 

Hidden Lands in Himalayan Myth and History Transformations of sbas yul through Time di Frances Garrett, Elizabeth McDougal, Geoffrey Samuel (editor)

 In breve: Sorprendente e costosissima antologia, ricca di fotografie
- interessantissime quelle su chi ancora medita in quei luoghi e le immagine del Namcha Barwa - e mappe accurate ed esplicative, dove i curatori hanno scelto recenti tesi di dottorato, pubblicazioni di borse di studio, saggi fotografici, mappe e traduzioni sulle terre nascoste attraverso l'Himalaya, affrontate sia nella prospettiva storica che in quella contemporanea.

leggi tutto (more)

 

High Asia An illustrated history of the 7.000 peaks di Neate Jill

 In breve: Un interessante catalogo, uno dei primi (e dei pochi)

leggi tutto (more)

 

Himalaya e Karakorum Valli e popoli degli ottomila di Corbellini Giancarlo, Diemberger Hildegard

 In breve: Esperienze degli anni 80, forse un po' datato. Volume illustrato che raccoglie i risultati di una campagna di spedizioni etnografiche. Gli autori descrivono le popolazioni himalayane, con particolare riguardo alla loro cultura materiale e spirituale.

leggi tutto (more)

 

Himalayan Households Tamang Demography and Domestic Process di Fricke Thomes E.

 In breve:

leggi tutto (more)

 

Himalayan Ornithologist (A) Life and work of B.H. Hodgson di Cocker Mark, Inskipp Carol

 In breve: Our present-day knowledge of the birds of the Himalayan region can be traced back to the pioneering work of Brian Houghton Hodgson who was a 19th century naturalist, scholar and administrator. Born in Cheshire in 1800, Hodgson was resident in Kathmandu for many years and he described or collected over 120 species of birds new to science.

leggi tutto (more)

 

Hindoo Holiday, an indian journal di Ackerley J. R.

 In breve: In the 1920s, a young J. R. Ackerley spent several months in India as the personal Secretary to the maharajah of a small principality. In his journals, Ackerley recorded the Maharajah's fantastically eccentric habits and the shambling day-to-day life of his court. Hindoo Holiday is an intimate and very funny account of an exceedingly strange place.

leggi tutto (more)

 

Homeland Viaggio nella madrepatria americana di Maharidge Dale; Williamson Michael

 In breve: Tre viaggi negli stati d'America lontani da Manhattan o dalla Silicon Valley californiana. Il primo, quindici settimane dopo l'11 settembre, l'ultimo nell'inverno 2004.

leggi tutto (more)

 

Hypothermia, Frostbite and Other Cold Injuries Prevention, Survival, Rescue and Treatment di Giesbrecht Gordon G. ; Wilkerson James A. ; Gravatt Andrea R.

 In breve: Utile per ricordarsi di stare attenti in spedizione. Nel leggerlo mi ero stupito perché gli studi erano stati fatti su casi di sciatori travolti da valanghe o di cacciatori dispersi nei boschi, ma la gran parte della casistica riguardava studi fatti sui poveri pensionati USA. Gente ridotta in tali condizioni di indigenza da spegnere il riscaldamento perché non avevano soldi. Assideravano dentro la loro stessa casa!

leggi tutto (more)

 

I cavalieri del Bushido Storia dei crimini di guerra giapponesi. La strage di Nanchino e i crimini commessi contro i prigionieri di guerra alleati di Russell Edward F. L.

 In breve: Tra il 1931 e il 1945, le truppe giapponesi si scatenarono contro i paesi sconfitti, fucilando civili, saccheggiando città, massacrando prigionieri e sfruttando spietatamente prigionieri di guerra e popolazioni civili.

leggi tutto (more)

 

I guerrieri di terracotta di Cotterel Maurice M.

 In breve:

leggi tutto (more)

 

I miei viaggi nella terra del fuoco con 407 vedute e panorami da fotografie originali dell' autore, e 3 carte geografiche di De Agostini Alberto M.

 In breve: Dopo la prima edizione, il volume venne ripubblicato come "I miei viaggi alla Terra del Fuoco", Paravia, Torino, 1934 e ripreso, con piccole modifiche, in Trenta anni nella Terra del Fuoco, S. E. I., Torino, 1955.

leggi tutto (more)

 

Identità e violenza di Sen Amartya K.

 In breve: Premio Nobel per l’Economia nel 1998, Professore al Trinity College a Cambridge, Amartya Sen ha contribuito in modo cruciale alle ricerche sulla economia del benessere e alla teoria e analisi delle disuguaglianze, affrontando nei suoi numerosi saggi i dilemmi posti dai binomi libertà e giustizia, democrazia e benessere sociale. Al centro del suo ultimo Identità e violenza è una riflessione critica sul cosiddetto “scontro di civiltà”.

leggi tutto (more)

 

Identity, Ritual and State in Tibetan Buddhism The Foundations of Authority in Gelukpa Monasticis di Mills Martin A.

 In breve: Il saggio parte dallo studio sul campo del monastero di Lingshed, isolato fra i monti dello Zanskar.

leggi tutto (more)

 

Il cammino del Giappone Shikoku e gli 88 templi di Gatti Luigi

 In breve: Questo diario ripercorre tutta l'avventura, il viaggio dentro il viaggio, di un pellegrino, un Ohenro, sulle tracce di Kōbō Daishi, il monaco asceta che divulgò la nuova religione segnando radicalmente storia e cultura dell'intero Paese. Pagine che raccontano usi e abitudini di un popolo antico e rispettoso, ricche di preziosi consigli su come affrontare questo nuovo itinerario. Buon cammino verso il tempio 88.

leggi tutto (more)

 

Il chiacchierone di Narayan Rasupuram K.

 In breve: Ambientato in un'India provinciale e divertita, quasi pettegola, che l'autore descrive con brio e delicata naturalezza, il racconto si dipana speditamente,tra mistero e ironia, verso la sua conclusione, lasciando che il Chiacchierone arrivi a coinvolgere nella sua indagine a tempo perso anche le autorità nazionali e che il dottor Rann riveli la natura della sua misteriosa ricerca, grottescamente sospesa tra ecologia e futurologia; così, mentre la partenza dell'ultimo treno riconsegna la cittadina di Malgudi alla sua quieta e naturale inerzia, Narayan ce ne ha ormai rivelato, con i modi accattivanti della sua scrittura, le ingenuità, il perbenismo e le arretratezze, ma anche le doti di generosità e la capacità di sopravvivenza.

leggi tutto (more)

 

Il Dharma dell'induismo Una spiritualutà che parla al cuore dell'occidente di Panikkar Raimon

 In breve: Raimon Panikkar, teologo che da anni persegue un confronto serrato e profondo tra spiritualità orientali e Cristianesimo, illustra in questo compendio la totalità della via metafisica che, con impropria generalizzazione, va comunemente sotto il nome di induismo.

leggi tutto (more)

 

Il dio dell'Asia. Religione e politica in Oriente. Un reportage di Sala Ilaria M.

 In breve: L’autrice apre quindici finestre su altrettanti fenomeni religiosi. Dalle regioni musulmane dello Xinjiang dove la popolazione uigura cerca di resistere all’assimilazione voluta da Pechino, alla Mongolia interna, dove gli eredi dei condottieri mongoli venerano in segreto il Dalai Lama; dagli scorci suggestivi dell’isola indonesiana di Sulawesi, in cui cristiani e musulmani si impegnano nella convivenza, ai diseredati delle Filippine che nel periodo di Pasqua si sottomettono a
sanguinosi rituali. Il viaggio prosegue in Malesia dove il governo si dichiara musulmano ignorando il 40 per cento della popolazione cinese e indiana; e giunge ai pellegrini della dea Mazu, che vorrebbero riunificare Taiwan e la Cina, alle sciamane della Corea del Sud, anch’esse desiderose di una riunificazione tra le due Coree, sino alle follie omicide del gruppo giapponese Aum Shinrikyo, responsabile dell’attentato con il gas sarin nella metropolitana di Tokyo.

leggi tutto (more)

 

Il dragone e la montagna La Cina, il Tibet e il Dalai Lama di Goldstein Melvyn C.

 In breve: Questo "il Dragone e la Montagna: la Cina, il Tibet e il Dalai Lama" è uno dei pochi libri sul problema politico del Tibet pubblicati in Italia e va quindi letto con molta attenzione e, soprattutto, si deve leggere quello che è scritto tra le righe. Mi verrebbe da dire che è un libro da studiare per l'abilità con cui una operazione di reale "controinformazja" viene, convincentemente, presentata per una analisi imparziale. Però, nel criticare Goldstein, non dimentichiamoci mai di apprezzarne le doti di studioso e le conoscenze reali della questione tibetana. Del resto alcune analisi e punti di vista contenuti in questo e in altri suoi libri sono interessanti e, a volte, assolutamente condivisibili.
Leggiamo dunque Goldstein con senso critico e prepariamoci a spiegarlo a quelli che dalla sua lettura tireranno delle conclusioni non certo solidali con la lotta del popolo tibetano.
Piero Verni

leggi tutto (more)

 

Il fiume sacro Bagmati Ricerche architettoniche ed etnoantropologiche sul fiume Bagmati nella valle di Kathmandu-Nepal. Ediz. italiani e inglese di Accademia delle arti del disegno - Firenze

 In breve: Un singolare quanto consistente patrimonio culturale ha reso celebre la Vallata di Kathmandu e, nel 1979, ha consentito il suo inserimento nella Lista del patrimonio mondiale. Valerio Sestini e Enzo Somigli, a partire dal 1994, hanno iniziato una serie di ricerche interdisciplinari di architettura e di antropologia lungo il fiume Bagmati in Nepal al fine di documentare le presenze monumentali di quella regione nel loro contesto culturale.

leggi tutto (more)

 

Il giardino luminoso del re angelo. Un viaggio in Afghanistan con Bruce Chatwin di Levi Peter

 In breve: Afghanistan, 1969. Peter Levi, gesuita e classicista, segue le tracce lasciate da Alessandro Magno nelle sue colonie d'Oriente. Bruce Chatwin, di vocazione nomade, irrequieto, lo accompagna. Elegante, ricco e ironico, questo libro - 'una montagna d'oro' secondo Terzani - assume oggi, dopo molte guerre e distruzioni, un tragico e insostituibile valore di documento e testimonianza. Con uno scritto di Maurizio Tosi.

leggi tutto (more)

 

Il grande sigillo. Mahamudra di Tilopa

 In breve: Nel gran computo dei vari ordini lamaisti, che secondo alcuni studiosi ammontano a ben diciotto diverse componenti, la scuola kagyü-pa (bKa br Gyud Pa, tib.: trasmissione orale) è la più famosa fra le scuole non riformate dette dei «berretti rossi» (tib.: pr.: zamar). La filosofia di questo ordine trova fondamento nel pensiero dello yogi indiano Ti-lopa (n. 928). che applica numerose tecniche yoga nella pratica degli insegnamenti buddhisti.

leggi tutto (more)

 

Il lama e la giraffa + CD di AA. VV.

 In breve: Pepe Pepe, Dumtadege, Tepozton e tanti altri ti faranno vivere fantastiche avventure in paesi lontani. Al libro è allegato un cd audio. Età di lettura: da 4 anni.

leggi tutto (more)

 

Il laureato di Narayan Rasupuram K.

 In breve: Ironico, brillante, ma soprattutto interessante, questo romanzo ben costruito nella trama e nella evoluzione dei personaggi propone appunto una realistica descrizione della vita indiana all'interno di una società in rapida trasformazione e modernizzazione che però non abbandona alcuni capisaldi della propria tradizione culturale.

leggi tutto (more)

 

Il libro del metodo Pilates La tecnica corporea più famosa, spiegata a tutti di Korte Antje

 In breve: Il metodo Pilates è una disciplina che rende più mobili ed elastici, rafforza e tonifica il corpo, fa acquisire consapevolezza di sé e sicurezza. Apparentemente gli esercizi proposti non differiscono da quelli di altre discipline, in realtà praticandoli si scopre però che essi allenano non solo il corpo, ma anche la psiche.

Pagina 8
Che cos'è il metodo Pilates?



Il metodo Pilates è un training estremamente dolce ed efficace, che vi dà la possibilità di rafforzare, plasmare, allungare e rilassare il corpo. In breve tempo vi aiuterà a migliorare la postura, a correggere gli errori di portamento e a rafforzare la consapevolezza corporea.

Il programma di allenamento di questa disciplina fu elaborato da Joseph Pilates e consiste in esercizi da svolgere a terra su di un tappetino, accompagnati da esercizi con attrezzi specifici.

Caratteristiche salienti del lavoro fisico, determinanti per ottenere risultati rapidi e visibili, sono una grande precisione nell'esecuzione degli esercizi, che vanno svolti con movimenti elastici, una condizione il più possibile rilassata e una respirazione naturale e profonda.




Attraverso la concentrazione sui singoli movimenti la mente diviene più vigile permettendo la corretta esecuzione degli esercizi, in quanto dirige i pensieri verso ciò che accade nel corpo. Così si prendono due piccioni con una fava: con il training non rafforzate e plasmate solo il vostro corpo, ma contemporaneamente addestrate la vostra consapevolezza corporea. La ricompensa è il prodursi di un piacevolissimo stato di rilassamento. Verificate voi stessi come il Pilates riesca a ravvivare lo spirito e ad armonizzare la psiche e traete profitto dalla sua azione, la più positiva che abbiate mai sperimentato!




Un metodo che mira a 'riequilibrare' il lavoro muscolare

Vi siete mai chiesti che azione svolgono i nostri muscoli quando stiamo seduti o in piedi, camminiamo o corriamo? Tutti questi movimenti sono resi possibili dalla collaborazione armoniosa dei muscoli. Infatti un muscolo non lavora mai da solo, ma sempre in duetto con il suo cosiddetto antagonista. Quando un muscolo si contrae il suo 'partner' dall'altro lato si distende, in modo che la contrazione risulti limitata e venga mantenuta entro limiti sani per il muscolo attivo.

Per vari motivi questo mutuo gioco molto spesso viene meno. Per esempio succede sovente che utilizziamo il nostro corpo in modo unilaterale: sediamo troppo a lungo davanti al computer, portiamo i nostri figli in braccio sempre dallo stesso lato o trasportiamo le pesanti buste della spesa sempre con la medesima mano. Anche le malattie e le lesioni influenzano il corpo. Un osso fratturato o il camminare con ausili hanno spesso come conseguenza l'abituarsi a movimenti che risparmiano il lato malato del corpo, creando però uno sbilanciamento muscolare. Con il tempo, alcuni gruppi muscolari si contraggono troppo e così si accorciano e si irrigidiscono, mentre i muscoli dell'altro lato si iperestendono e si indeboliscono.




Muscoli mobilizzatori e muscoli stabilizzatori

Per comprendere l'importanza dell'equilibrio muscolare occorre sapere che il nostro corpo è messo in movimento da due tipi di muscoli: i mobilizzatori, che si trovano più in superficie, il cui compito è muovere le nostre estremità, gambe e braccia; e gli stabilizzatori, situati al centro del corpo, il cui compito è mantenere stabile il tronco. Il funzionamento ottimale degli stabilizzatori garantisce che il corpo abbia il miglior orientamento durante un movimento e che le ossa possano muoversi nelle articolazioni senza attrito.

I muscoli che più spesso vengono indeboliti da uno squilibrio muscolare sono gli stabilizzatori posti più in profondità nel nostro corpo. Se essi sono troppo deboli, i mobilizzatori non solo non riescono a lavorare in modo ottimale ma cercheranno a loro volta di stabilizzare il corpo, eseguendo movimenti per i quali non sono predisposti. In breve tempo i muscoli subiranno un sovraccarico e si irrigidiranno, il tronco diverrà instabile e le articolazioni rischieranno di usurarsi. Mal di testa dovuto a tensione cervicale, sciatica e problemi di schiena sono le tipiche manifestazioni derivanti da uno squilibrio nel mutuo gioco muscolare.




Come funziona il metodo Pilates

Tramite il metodo Pilates si cerca di ripristinare il naturale equilibro muscolare. Durante il training vengono allungati i muscoli che si sono accorciati e rafforzati gli antagonisti indeboliti. Dapprima però vengono disattivati i mobilizzatori iperattivi mediante esercizi di base eseguiti con la massima precisione. Ciò permette agli stabilizzatori, grazie al massimo rilassamento della muscolatura circostante, di tornare a svolgere il proprio compito.

Nell'esercizio di Curl-ups (a pag 51), per esempio, le istruzioni dicono che durante l'esercizio non si deve solo sollevare il busto, ma anche stare attenti che cosce, glutei e collo restino rilassati e che l'addome non 'collabori'; così si raggiungono specificamente i muscoli addominali profondi.




---------------------------------------
Chi era Joseph Hubertus Pilates

Il metodo Pilates è così chiamato dal nome del suo fondatore, Joseph Hubertus Pilates (nato nel 1880 a Mònchengladbach, in Germania, morto nel 1967 a New York, negli Stati Uniti).

Da bambino Pilates era debole e spesso malato, così per rafforzare la propria costituzione fragile di natura si dedicò fin da ragazzo alle più diverse forme di sport, ginnastica, scherma, sci, box, lotta, nonché yoga e tai-chi.

Ispirandosi a metodi di allenamento occidentali e orientali creò poi una propria tecnica che per via dei movimenti precisi e controllati chiamò contrology.

Già durante la prima guerra mondiale, quando come soldato dell'armata tedesca si trovava prigioniero dei britannici, Joseph Pilates iniziò ad allenare i suoi compagni di prigionia in base al suo metodo. Utilizzò le molle di acciaio dei letti per costruire attrezzi montati alle pareti.

Quello fu il primo passo per l'elaborazione degli attrezzi speciali in uso ancora oggi, che funzionano con molle di acciaio.

Nel 1926 emigrò negli Stati Uniti. Durante il viaggio verso New York conobbe la sua futura moglie, Clara, insieme con la quale aprì una palestra nella sede del New York City Ballet. A partire dal quel momento si intensificò il rapporto sempre esistito tra Pilates e la danza. Ballerini famosi come George Balanchine e Martha Graham si allenarono con lui.

Pilates insegnò fino all'ultimo e morì ottantaseienne.

---------------------------------------




Più avanti nel training ci si occupa di allungare e rafforzare tanto i muscoli contratti quanto quelli iperestesi, questo perché i muscoli lunghi sono più resistenti e meno soggetti alle lesioni e permettono alle articolazioni di avere una maggiore libertà di movimento.

Infatti muscoli lunghi e forti, come quelli dei maratoneti, proteggono il corpo durante tutto l'arco della giornata, mentre muscoli corti e tozzi, come spesso si riscontrano nelle persone che fanno body-building, consentono magari nell'immediato di ottenere alte prestazioni, ma sono soggetti facilmente alla stanchezza e alle lesioni.




L'effetto del metodo Pilates sul corpo

Il lavoro gradualmente rassoda il corpo e rende più flessibili e toniche soprattutto le zone considerate più critiche dalle donne, addome, cosce e glutei. Il corpo migliora la propria condizione e può disporre di maggior forza e resistenza nella vita quotidiana.

La consapevolezza che accompagna ogni esercizio impedisce che si formino altre tensioni. Si allena la consapevolezza corporea, si rafforza la capacità di coordinazione e si migliora il portamento.




I diversi sviluppi del metodo Pilates

Joseph Pilates riteneva il suo modo di insegnare «una faccenda altamente individuale», sia da parte del maestro, sia da quella dell'allievo. Spesso elaborava esercizi specifici per singole persone, modificava esercizi preesistenti, considerando la singola persona e le sue particolari possibilità fisiche. Questo spiega in parte perché Pilates non istituì mai un training specifico per gli istruttori. Tuttavia lavorò a stretto contatto con diverse persone, che dopo la sua morte portarono avanti il suo metodo.

Differenti come la personalità di questi continuatori sono le direzioni che ha preso questa disciplina negli scorsi decenni. Alcuni istruttori seguono ancora oggi l'impostazione originaria del fondatore, insegnando esercizi fisicamente impegnativi e quasi acrobatici. Altri hanno mescolato gli esercizi originali con aspetti dello yoga. Altri ancora, per rispondere alle esigenze dell'ambiente della palestra, insegnano a gruppi ampi esercizi che si collocano a un alto livello sportivo.

La richiesta sempre crescente da parte dei riabilitatori e il desiderio di elaborare programmi per rinforzare la salute fisica hanno portato alla formulazione di esercizi pre-Pilates che preparano ai complessi esercizi del metodo, rendendolo così accessibile a chiunque. Gli esercizi pre-Pilates aiutano in modo dolce a rafforzare i muscoli profondi del corpo, cosa che permette poi di passare gradualmente agli esercizi originali. Nel capitolo 'Gli esercizi di base' troverete una serie di esercizi preparatori che vi faciliteranno l'approccio al metodo.




A chi è adatto il metodo Pilates

Il metodo Pilates è adatto pressoché a chiunque voglia fare qualcosa di buono per il proprio corpo.

I ballerini lo apprezzano in modo particolare in quanto li aiuta a raggiungere la stabilizzazione e la centratura, ovvero a incrementare la loro capacità di attingere la forza per i movimenti dal centro del corpo (si vedano 'I principi del metodo Pilates', alle pagg. 13 e segg.). Gli sportivi in genere lo utilizzano volentieri come integrazione al proprio programma di allenamento. E voi? Esercitate una professione fisicamente impegnativa? In tal caso con il metodo Pilates potrete ridurre le tensioni e rilassarvi. State tanto seduti alla scrivania? Il metodo vi offre esercizi compensatori della sedentarietà e di rilassamento per il capo.

Il metodo Pilates può essere praticato anche nel periodo post-partum; oppure per rafforzare la muscolatura in età senile e in generale nelle fasi in cui sono richiesti una ricostruzione muscolare e un rafforzamento corporeo, per esempio dopo operazioni, lesioni o malattia.

Il metodo Pilates è però soprattutto indicato in senso preventivo. Chi non vorrebbe portare il proprio corpo al maggior grado di forma, sciogliere le tensioni o correggere gli errori posturali?

Se non siete sicuri che questo metodo sia adatto per voi, parlate del vostro desiderio di apprendere questa tecnica con un insegnane Pilates e fate una prova! Ne resterete entusiasti!

leggi tutto (more)

 

Il libro del tradimento di Spence Jonathan D.

 In breve: Città di Xi'an, Cina, 28 ottobre 1728: poco prima di mezzogiorno, una portantina atttraversa la lunga via centrale, mentre un uomo "vestito curiosamente" la insegue con una corsa affannosa, brandendo nell'aria una lettera...

leggi tutto (more)

 

Il maestro della notte di Bai Xianyong

 In breve: Censurato a lungo dal regime, "Il maestro della notte" è il romanzo della gioventù bruciata cinese, della sua ansia di vita, di emancipazione sessuale, di libertà: un libro letto e amato da migliaia di lettori e impostosi infine come un classico. Sospeso fra epica e malinconia, il romanzo cattura il sentimento profondo della perdita, dell'esclusione, della solitudine, del bisogno di amicizia della gioventù cinese.

leggi tutto (more)

 

Il mago della finanza di Narayan Rasupuram K.

 In breve: E' uno dei più celebri romanzi di R. K. Narayan, scritto nel 1953 e mai tradotto in italiano.
La storia è ambientata a Malgudi, immaginaria città dell'India in cui si svolgono la maggior parte dei racconti di Narayan. Malgudi è stata definita dalla critica il più avvincente personaggio che Narayan abbia mai creato.

leggi tutto (more)

 

Il mondo dei Maya di Von Hagen W. Victor

 In breve: Recensione di prossima pubblicazione

leggi tutto (more)

 

Il mondo di Nagaraj di Narayan Rasupuram K.

 In breve: Con umorismo, dolcezza e autoironia Narayan aggiunge un nuovo personaggio alla "commedia umana" di Malgudi, prendendosi gioco questa volta della vacchiaia e del tanto agognato distacco dai piccoli affanni della vita.

leggi tutto (more)

 

Il monte sacro Pellegrini e viaggiatori alle pendici del Kailas di Snelling John

 In breve: Raccoglie tutte le vicende legate ai viaggi al Kailash, incluse le peripezie dei primi viaggiatori che lo raggiunsero dopo la riapertura del Tibet nel 1984.

leggi tutto (more)

 

Il nostro amico Sampath di Narayan Rasupuram K.

 In breve: Srinivas non resiste, l'atmosfera del villaggio è troppo soffocante. Non esita a partire, abbandona moglie e figlio. Costi quel che costi, decide di avviare un giornale in città: lavorerà giorno e notte, farà tutto con le sue mani. Gli unici interlocutori sono i lettori di "The Banner", così si chiama il giornale, silenziosi e distanti.

leggi tutto (more)

 

Il passo dell'eroe di Badami Anita R.

 In breve: Romanzo

leggi tutto (more)

 

Il peggior viaggio del mondo. La spedizione antartica di Scott nella straordinaria testimonianza di un sopravvissuto di Cherry Garrard Apsley

 In breve: Il peggior viaggio del mondo venne pubblicato per la prima volta in Inghilterra nel 1922: è l`epoca del charleston, del proibizionismo, degli espatriati americani a Parigi, di Fiesta.

leggi tutto (more)

 

Il pittore di insegne di Narayan Rasupuram K.

 In breve: Una storia d'amore imprevedibile e densa di ironia, nella quale una coppia - apparentemente male assortita - si trova alle prese con le insidie e le lusinghe del sentimento mentre, dintorno, una folla di personaggi minori e di comparse dà vita a un vivacissimo quadro d'insieme.

leggi tutto (more)

 

Il primo libro di antropologia di Aime Marco

 In breve: Che cos'è l'antropologia culturale? Marco Aime prova a spiegare chi è e cosa fa un antropologo oggi, rovesciando gli approcci teorici tradizionali. In effetti la natura dell'antropologia non è più così definita: di popoli sconosciuti da studiare ce ne sono sempre meno, i confini tra l'Occidente e il cosiddetto Sud del mondo sono sempre più labili, i paradigmi del secolo scorso sono crollati e l'antropologo si trova ad affrontare problematiche sempre nuove, i terreni di ricerca sono mutati e in molti casi gli studiosi sono tornati a casa, occupandosi di eventi culturali vicini, contaminandosi con altri saperi.

leggi tutto (more)

 

Il primo re crociato. La spedizione di Sigurd in Terrasanta di D'Angelo Francesco

 In breve: Uno degli episodi meno conosciuti e più affascinanti della grande storia delle crociate che unisce ai tratti tipici delle scorrerie vichinghe (desiderio di avventura, di fama e di ricchezze) quella tensione spirituale di cui è permeata tutta l’epoca, e che farà guadagnare al suo giovane protagonista fama imperitura.

leggi tutto (more)

 

Il ragazzo che voleva arrivare ai confini del mondo di Mankell Henning

 In breve: Joel, quindici anni, rivede la mamma che l'ha abbandonato bambino e si è rifatta una famiglia e cerca di convincere il padre a mantenere la promessa che gli aveva fatto quando era piccolo: viaggiare insieme fino alla fine del mondo. Infine si imbarca da solo su una nave da carico e scopre il mondo da solo.

leggi tutto (more)

 

Il ritrovamento, il riconoscimento e l'insediamento del 14° Dalai Lama di Sonam Wangdu; Gould Basil J.; Richardson Hugh

 In breve: Scritto a più mani dai testimoni.

leggi tutto (more)

 

Il sacrificio rituale tibetano La pratica del chöd nella tradizione Bön di Chaoul Alejandro

 In breve: “L'opera di Chaoul sul chöd nella prospettiva Bön non potrebbe essere più tempestiva. La sua analisi approfondita di questa pratica religiosa sincretica e piena di fascino e dell'uso della metafora del taglio come un modo per andare oltre i confini fornisce un quadro più ampio del chöd e mette in luce le interrelazioni tra il Buddismo e il Bön.”
(Giacomella Orofino, Professore di Buddismo Indo-tibetano, Università “L'Orientale” di Napoli)

leggi tutto (more)

 

Il sentiero degli eroi Dolomiti 1944. Una storia di Resistenza di Ferrari Marco Albino

 In breve: Intorno alla mezzanotte del 31 agosto 1944, il celebre esploratore Bill Tilman si fa paracadutare dagli Alleati sulle Dolomiti Bellunesi. Con due milioni di lire in tasca per finanziare la guerriglia, raggiunge il suo posto operativo a fianco dei partigiani della brigata “Gramsci” del comandante Bruno.

leggi tutto (more)

 

Il telaio. Algeria di Dib Mohammed

 In breve: "Il telaio" è il terzo e ultimo volume della trilogia di Dib dedicata all'Algeria prerivoluzionaria. Omar ora ha tredici anni ed è giunto per lui il momento di aiutare la famiglia nella dura lotta per la sopravvivenza lavorando. La madre lo accompagna perciò da un tessitore della città di Tlemcen presso il quale svolgerà un apprendistato professionale e umano.

leggi tutto (more)

 

Il tramonto di Cartagine di Moscati Sabatino

 In breve: Il dominio di Cartagine sull'area mediterranea costituirà per Roma uno dei principali ostacoli al suo disegno egemonico. Ma la distruzione di Cartagine è solo la conclusione militare di un declino iniziato prima del III secolo a.C.

leggi tutto (more)

 

Il vallo della Patagonia I nuovi conquistatori: militari, scienziati, sacerdoti, scrittori di Blengino Vanni

 In breve: Nel libro si narrano, attraverso testimonianze dirette, le grandi cavalcate collettive di rapina degli indios (i malones) ed il loro genocidio, le fughe, le manovre militari dell'esercito argentino nella pampa, i gauchos, le esplorazioni geografiche e scientifiche, e i salesiani.

leggi tutto (more)

 

Il viaggiatore innocente Avventure nel Pacifico del Sud di Randall Will

 In breve: Come già Robert Louis Stevenson - che visse diversi anni nel Pacifico del Sud - Will Randall, giovane insegnante di francese, si trasferisce nelle Solomon Islands, un magnifico arcipelago del Pacifico. Il

leggi tutto (more)

 

Il volo spezzato Il diario di Ma Yan di Haski P. (a cura di)

 In breve: Commento da inserire

leggi tutto (more)

 

Immagini Buddhiste Manuale iconografico del Buddhismo Mahayana e Tantrayana di Schumann Hans W.

 In breve: Il Buddhismo Mahayana e Tantrayana comprende, oltre allo storico Gautama Buddha, anche dei Buddha trascendenti, dei Bodhisattva, degli Dei, dei Sadhita e alcuni grandi personaggi della storia.

leggi tutto (more)

 

Immagini dalla guerra di Libia. Album Africano di Angrisani Alberto

 In breve: Alberto Angrisani era un italiano come tanti altri che, nell'autunno del 1911, si trova coinvolto nella guerra di Libia e parte militare per quella che avrebbe dovuto divenire la "quarta sponda".
Porta però con sé una macchina fotografica. Scatta e raccoglie fotografie che conserva per sé e per la propria famiglia.

leggi tutto (more)

 

In Mongolia di Robinson Ian D.

 In breve: Ian Robinson è completamente solo quando lascia la Nuova Zelanda per intraprendere un lungo e difficile viaggio attraverso gli sconfinati e pressoché sconosciuti territori della Mongolia.

leggi tutto (more)

 

In uno stato libero di Naipaul Vidiadhar S.

 In breve: In questo libro dalla forma singolare (racconti che racchiudono un romanzo breve) Naipaul abbandona le strade e i paesaggi di Trinidad che fanno da sfondo a tanta parte della sua opera e percorre le vie del mondo: solca l'Egeo e il Mediterraneo, visita gli Stati Uniti, l'Inghilterra, l'Egitto, si sofferma in Africa. Sono vicende di spaesamento, di fragilità individuali che i casi di disparate esistenze hanno portato a misurarsi con ambienti e situazioni, se non propriamente ostili, certo sconosciuti e alieni.

leggi tutto (more)

 

India del Nord di AA.VV.

 In breve: Da Delhi a Calcutta, dalla terra dei re dell`Himalaya, dalla valle del Gange ai luoghi di Buddha. Terra dove tradizioni millanarie si intrecciano con il preminente bisogno di modernità.

leggi tutto (more)

 

India in 100 immagini. Un fotoreportage di Marino Francesca

 In breve: Il Mahatma Gandhi e le vacche sacre, Sandokan, le tigri e Bollywood, il "Diario indiano" di Ginsberg e il "Libro della giungla", i Beatles e Dominique Lapierre, madre Teresa di Calcutta, i sari e le cremazioni.

leggi tutto (more)

 

Indo-Tibetan Buddhism Indian Buddhists & Their Tibetan Successors di Snellgrove David L.

 In breve: Con Himalayan Pilgrimage e Four lamas of Dolpo, Snellgrove aveva iniziato un percorso culturale sviluppatosi letteralmente passo dopo passo attraverso le valli dell’Himàlaya. Questo volume raccoglie cinquant'anni di studi.

This authoritative and highly illustrated study concentrates on Buddhist philosophy and practice from the eighth to the thirteenth century, when the Tibetans were actively engaged in absorbing and importing Buddhist culture and religion from India. Snellgrove, a renowned Tibetan Buddhist scholar, emphasizes the significant role played by the Central Asian kingdoms along the ancient Silk Route in the gradual process of Tibetan conversion.

leggi tutto (more)

 

Intoccabile di Anand Mulk R.

 In breve: Come rileva E.M. Forster nell'introduzione, "la sua giornata è finita e quella successiva non sarà diversa, ma sulla faccia della terra, se non nelle profondità del cielo, è già in atto un cambiamento".

leggi tutto (more)

 

Io sono un nuba Dalla parte di un popolo che lotta per non scomparire di Sesana Renato K.

 In breve: Questo volume racconta la sua appassionata storia d'amore con un popolo tuttora vittima di un genocidio dimenticato, i Nuba delle montagne del Sudan. Kizito è stato il primo bianco a entrare nel territorio nuba dopo sei anni di isolamento, portando aiuti immediati e costruendo scuole.

leggi tutto (more)

 

Iran di Istituto Cult. Ambasciata Repubblica Islamica Iran

 In breve: Il progetto nasce dalla volontà di raccogliere in un unico volume le conoscenze intorno alla storia e all'arte iraniana al fine di rendere disponibile un testo base, che sia a anche spunto per ulteriori studi e ricerche sempre più aggiornati

leggi tutto (more)

 

John Muir: The Eight Wilderness Discovery Books di Muir John

 In breve: The Story of My Boyhood and Youth; A Thousand Mile Walk to the Gulf; My First Summer in the Sierra; The Mountains of California; Our National Parks; The Yosemity; Travels in Alaska: Steep Trails

leggi tutto (more)

 

Karma and Rebirth Post Classical Developments di Neufeldt Ronald W.

 In breve: Papers from the Calgary Conference on Karma and Rebirth, Post-Classical Developments, held at the University of Calgary, Sept. 20-23, 1982.
Un capitolo è dedicato allo Zanskar:
Chapeter ten Merit-Making and Ritual Aspects In The Religious Life of Zanskar (West
Tibet) Eva K. Dargyay

leggi tutto (more)

 

Kazakhstan Un tempo, uno spazio, un destino. I 550 anni del khanato di Visintainer Ermanno

 In breve: Originariamente i kazaki formavano un'unica Orda con le tribù uzbeche sotto la leadership di Abulkhayr Khan discendente di Genghis Khan, attraverso il primogenito Jui. Tuttavia i due condottieri, Kerey e Janibek, discendenti, a loro volta, di Urus Khan e del Sovrano Mongolo, decisero di separarsi da Abulkhayr Khan, dando inizio alle dinastie kazake.

leggi tutto (more)

 

Kilimanjaro and Mount Kenya A Climbing and Trekking Guide di Burns, Cameron M.

 In breve: Pre-trip planning, finding and hiring outfitters, and thorough information on dozens of trails are included in this comprehensive guide to the 30 top climbing and trekking routes on Mount Kilimanjaro and her sister peak, Mount Kenya. 8 pp. color insert. 30 b&w photos. Maps.

leggi tutto (more)

 

Kitchen 10a ed. di Yoshimoto Banana

 In breve: Recensione di prossima pubblicazione

leggi tutto (more)

 

Kojiki Un racconto di antichi eventi di Paolo Villani (a cura di)

 In breve: Il Kojiki prende forma negli ambienti della corte dinastica giapponese tra il finire del VII secolo e l'inizio dell'VIII. In quei decenni fondamentali nella storia del Giappone la centralizzazione del potere politico si accompagna a cruciali cambiamenti nella cultura dominante.

leggi tutto (more)

 

L' assedio di Delhi. Lo scontro finale fra l'ultima dinastia Moghul e l'impero britannico di Dalrymple William

 In breve: Esattamente 150 anni fa, le truppe indiane della Compagnia delle Indie si ribellarono al dominio inglese, alzarono il vessillo del jihad prendendo il nome di mujahiddin, uccisero gran parte dei cristiani e degli europei di Delhi e acclamarono come capo il riluttante Bahadur Shah Zafar II, l'ultimo discendente della dinastia musulmana dei Moghul.

leggi tutto (more)

 

L' esploratore del Duce Le avventure di Giuseppe Tucci e la politica italiana in Oriente da Mussolini a Andreotti. Con il carteggio di Giulio Andreotti. Vol. 1 di Garzilli Enrica

 In breve: Quando la capitale del Tibet era la mitica "città proibita" e il Nepal era coperto di foreste e paludi, pullulante di fiere pericolose e interdetto agli stranieri, quando l'Italia era dominata dal regime fascista, un uomo dottissimo e avventuroso arrivò là dove nessuno era ancora riuscito a mettere piede, andando a caccia dei tesori di civiltà passate.

leggi tutto (more)

 

L' idiota in viaggio. Storia e difesa del turista di Urbain Jean-Didier

 In breve: L'idiota in viaggio è il turista, che come sappiamo è un cattivo viaggiatore. Per lo meno questa è la sua reputazione da parte dell'opinione pubblica, in virtù di una lunga tradizione che dalla presa in giro, all'odio non ha mai cessato di esistere. Il giudizio è così radicato che lo si ritrova ovunque e ci si domanda da dove venga.
Dopo aver analizzato il potere illusorio della figura del viaggiatore e le ambiguitö di quella del turista, l'autore riabilita il secondo cercando di liberarlo dai complessi d'inferiorità nei confronti del primo.

leggi tutto (more)

 

La casa grande. Algeria di Dib Mohammed

 In breve: Algeria, fine degli anni trenta. Il paese è ancora occupato dai francesi e guarda a Hitler come a un possibile salvatore. È un'Algeria di miseria, dove tutto ruota attorno alla ricerca di un cibo introvabile.

leggi tutto (more)

 

La danza di Siva Arte e civiltà nell'India di Coomaraswamy Ananda K.

 In breve: Coomaraswamy pubblica "La Danza di Siva" nel 1918, al termine di quella Prima Guerra Mondiale che non rappresentò, per usare le sue stesse parole, "una contingenza sfortunata ma l'esito inevitabile della Civiltà europea".

leggi tutto (more)

 

La danza nel mondo arabo L'eredità delle almee di

 In breve: Per colmare molte lacune e sfatare stereotipi, gli autori di questo libro propongono un'indagine sulla natura della danza araba, sulla condizione della danzatrice professionista in Egitto e sull'insieme delle danze in Algeria, in Egitto e in Tunisia.

leggi tutto (more)

 

La dimensione oscura di Fernández Nona

 In breve: Tra cronaca, letteratura e diario personale, "La dimensione oscura" parla di colpa, pentimento e delle emozioni di un intero paese, il Cile, di fronte a un passato fosco e brutale.

leggi tutto (more)

 

Là dove il mito vive di AA.VV.

 In breve: Questo quaderno raccoglie intense riflessioni sul tema, motivate e ravvivate dall'incontro con la parola di Apam Dolo, guida dogon che vive immerso nella tradizione orale della falesia che taglia il Subsahara. Nella sua terra il mito non è reperto, detrito e frammento, sfondo o reminiscenza, ma è presente, palpabile e percepibile: anzi, inevitabile. Il mito permea il linguaggio, il sociale, l'amore tra i sessi, la generatività e il rispetto per la saggezza anziana, le regole dell'ospitalità e i passi della danza.

“Mito in senso stretto significa “parola”, parola che racconta, che narra, consiglia, dispone alla vita, parola che si compone in un racconto, parola capace di favoleggiare e descrivere, parola che pare una dimensione avventurosa e che costruisce mondo, mondo reale e mondo fantastico, perché il mito ricostruisce un mondo raccontandone le origine e le ragioni, i dubbi e le certezze, i fatti e le leggende.
La parola che racconta (mito) in qualche misura si oppone alla parola che spiega, che tratta, che argomenta, che saggia, che analizza e definisce, che svolge e sciorina, a quel Logos che rischiara e svolge. La luce del mito è meno chiara e meridiana di quella del logos perché il mito è la luce del mattino, la luce dell’alba e del tramonto, una luce meno tagliente e netta, una luce che allunga le ombre e quindi accoglie mondo e lo mostra nella sua profondità di campo perché non abbaglia” (Guliano Corti dalla prefazione a “Là dove il mito vive”)

leggi tutto (more)

 

La gabbia dei falconi Tredici racconti orientali (1934-1935) di Schwarzenbach Annemarie

 In breve: I 14 racconti radunati sotto il titolo di "La gabbia dei falconi" furono scritti da Annemarie Schwarzenbach fra il 1934 e il 1936. In quegli anni, Annemarie aveva viaggiato in vari luoghi mediorientali. Queste storie, in uno stile scarnificato ed essenziale, fanno rivivere episodi, circostanze, incontri e malie di quel periodo.

leggi tutto (more)

 

La giovane prigioniera Diario di una vittima del Laos comunista di Souvannavong V.

 In breve: Questo è il diario dei suoi 1139 giorni di prigionia trascorsi, a partire dal 1975, in uno dei terribili campi di rieducazione del Partito popolare di Lao. È una storia appassionante, un inno al coraggio di una giovanissima donna così tenacemente attaccata alla vita ma soprattutto la denuncia di una situazione tanto insostenibile quanto sconosciuta ai più.

leggi tutto (more)

 

La Grande Strada del Sole Alla ricerca delle Strade Reali degli Incas di Von Hagen W. Victor

 In breve: Con le imprese della spedizione che due donne e quattro uomini intrapresero nell`inverno del 1952 attraverso deserti, giungle e montagne verso necropoli e città sepolte, La Grande Strada del Sole offre al lettore la storia di una tra le piú affascinanti civiltà precolombiane.

leggi tutto (more)

 

La lingua italiana per stranieri Corso elementare ed intermedio di Katerinov Katerin; Boriosi Katerinov M. Clotilde

 In breve: Consigliato

leggi tutto (more)

 

La luna che mi seguiva di Fofana Aminata

 In breve: Una bambina, il nonno sciamano, un villaggio africano fuori dal tempo. Un fiabesco libro-rivelazione su un mondo forse perduto per sempre, che porta per la prima volta al nostro cuore di occidentali l`eco delle leggende degli antichi cantastorie erranti da una tribú all`altra. Un romanzo di incanti e terrori dove la magia funziona sul serio, e piante e animali e uomini sono sacri. Un esordio in italiano, dall`Africa.

leggi tutto (more)

 

La mia Africa di Blixen Karen

 In breve: Romanzo autobiografico che dipinge l'Africa, le sue genti, la sua civiltà e cultura.
Vissuta fino al '31 in una fattoria dentro una piantagione di caffè sugli altipiani del Ngong, Karen Blixen ha descritto con una limpidezza senza pari il suo rapporto d'amore con un continente. Sovranamente digiuna di politica, ci ha dato il ritratto forse più bello dell'Africa, della sua natura, dei suoi colori, dei suoi abitanti. I Kikuyu che nulla più può stupire, i fieri e appassionati SoMali del deserto, i Masai che guardano, dalla loro riserva di prigionieri in cui sono condannati a estinguersi, l'avanzata di una civiltà "che nel profondo del loro cuore odiano più di qualsiasi cosa al mondo".

leggi tutto (more)

 

La Montagna dell'Anima di Gao Xingjian

 In breve: L'opera più nota del premio Nobel per la letteratura 2000. È il racconto, in gran parte autobiografico, di un lungo viaggio nella Cina del sud-ovest, compiuto da uno scrittore perseguitato dal regime e al quale, per errore, è stato diagnosticato un cancro.

leggi tutto (more)

 

La morte della donna Wang di Spence Jonathan D.

 In breve: Dove potè mai fuggire la donna di nome Wang, rea di adulterio, prima di venire assassinata dal marito? Sicuramente lungo strade infestate da briganti, battute da nercanti di tè, monaci Taoisti, cantastorie itineranti.

leggi tutto (more)

 

La morte fa notizia di Ingrosso Lucia T.

 In breve: Milano: amore e morte in un'agenzia di pubbliche relazioni. C'è chi non teme niente, se non i propri sentimenti. E chi avverte il pericolo sempre più vicino. Intanto, qualcuno trama nell'ombra. Ha già ucciso e lo farà ancora.

leggi tutto (more)

 

La poesia della Mongolia di AA.VV.

 In breve:

leggi tutto (more)

 

La ricerca del Tao Il dibattito filosofico nella Cina classica di Graham Angus C.

 In breve: In quest'opera, Graham ha compendiato l'attività della sua intera vita di studioso, offrendoci una magistrale ricostruzione dell'epoca - dal VI al III secolo a.C. - che ha rappresentato l'autentica età assiale del pensiero cinese.

leggi tutto (more)

 

La rivelazione del Tibet Ippolito Desideri e l'esplorazione scientifica italiana nelle terre più vicine al cielo di AA.VV.

 In breve: A partire dal viaggio pionieristico di Ippolito Desideri, intrapreso fra il 1712 e il 1728, e dai resoconti e dalle riflessioni riportati nei suoi libri, è iniziata la lunga, ricca, meravigliosa serie di “spedizioni”, italiane soprattutto, che hanno permesso e permettono, dato che sono tuttora in corso, di fare del nostro Paese l’antesignano delle rivelazioni sul Tibet, in ambiti anche molto lontani fra loro, geografici e storici, antropologici e filosofici, artistici e religiosi.

leggi tutto (more)

 

La signora di Narmada. Le lotte degli sfollati ambientali nel Sud del mondo di Forti Marina

 In breve: Questo libro parla di popolazioni, risorse naturali e conflitti. Attraverso il racconto di 25 `casi`, disegna un mondo in cui si intrecciano crisi ecologiche e movimenti sociali fornendo il quadro dei nuovi conflitti che sempre più segneranno, in modo drammatico, il destino di questo secolo.

leggi tutto (more)

 

La via del deserto Vol. 1: Yasmina e altre novelle algerine. di Eberhardt Isabelle

 In breve: Il Maghreb e il deserto hanno per la Eberhardt un'attrazione potente: gli uomini che incontra in questi soggiorni e i luoghi che attraversa negli spostamenti diventano con naturalezza e semplicità i soggetti dei suoi racconti. Emerge così l'immagine di un mondo che affascina e seduce, un mondo, quello arabo, che raramente abbiamo trovato descritto con tanta partecipazione e coinvolgimento.

leggi tutto (more)

 

La via del deserto Vol. 2: Il paradiso delle acque di Eberhardt Isabelle

 In breve: Un'altra raccolta di racconti di Isabelle Eberhardt: una raccolta che completa una sorta di ciclo narrativo della scrittrice che, nata a Ginevra nel 1877 e morta a Aïn Sefra in Algeria nel 1904, ha trascorso gli ultimi anni della sua vita girovagando, in abiti da uomo, nel Maghreb,

leggi tutto (more)

 

Ladakh Culture at the Crossroads di Ahmed Monisha, Harris Clare

 In breve: This is the first volume to combine essays on the history and the ongoing productions of the art of Ladakh and to recognize both Buddhist and Islamic contributions to the cultural environment.

leggi tutto (more)

 

Ladakh - Zanskar espace et lumière des hautes Valleèes (11e éd.) di Genoud Charles , Chaboz Philippe

 In breve: La 11e édition de ce guide, entièrement remise à jour, augmentée de 3 nouveaux trekking, et complétée par les indispensables renseignements pratiques nécessaires au voyageur, est incontestablement l´ouvrage de référence en langue française sur cette partie de l´Himalaya

leggi tutto (more)

 

L'altra mappa Esploratrici, viaggiatrici, geografe di Rossi Luisa

 In breve: Perché le donne non fanno parte, al pari dei loro colleghi maschi, della società di esploratori, viaggiatori e geografi? Eppure non sono poche le donne che hanno compiuto esplorazioni tra Cinquecento e Novecento: da Lady Montagu, in viaggio a Costantinopoli nella prima metà del Settecento, ai viaggi di spionaggio di Freyra Stark del secolo scorso in Medio Oriente, passando per i viaggi in Lapponia e Polo Nord di Léonie d'Aunet, compagna di Victor Hugo, nell'Ottocento.

leggi tutto (more)

 

L'arte della felicità sul lavoro di Gyatso Tenzin (Dalai Lama); Cutler Howard C.

 In breve: Conoscere se stessi, controllare le emozioni distruttive, sconfiggere l'egoismo personale per aprirsi agli altri attraverso l'esercizio quotidiano alla compassione: ecco riassunti, in poche parole, i precetti che il buddhismo indica come gli ingredienti fondamentali per un'esistenza più felice.

leggi tutto (more)

 

L'ascesa dell'F6. Testo a fronte di Auden W. Hugh; Isherwood Christopher

 In breve: The Ascent of F6, dramma in due atti in prosa e in versi, fu portato a termine nel 1936 da Wystan Hugh Auden e Christopher William Bradshaw Isherwood, rispettivamente il miglior poeta e il miglior romanziere della generazione degli scrittori inglesi degli anni '30.

leggi tutto (more)

 

Le bimbe di Kabul di Montecchi Elena

 In breve: Il futuro delle bambine non si giocherà solo in Afghanistan. Spetta anche ai Governi e all’opinione pubblica occidentale capire la complessità di quel Paese nel quale non vi saranno né democrazia né rispetto dei diritti umani sino a quando le donne non otterranno lo statuto e la dignità delle persone.

leggi tutto (more)

 

Le nuvole non chiedono permesso Dalla Patagonia all'Alaska. Cento giorni a piedi e in corriera di Barbini Tito

 In breve: Dalla Patagonia all'Alaska, a piedi, in treno o in corriera. Cento giorni zaino in spalla e in compagnia di se stesso, portandosi dietro il bagaglio leggero di tante domande. Un viaggio inatteso, perché inattesa è anche la figura del viaggiatore: uomo di istituzioni, politico di lunga esperienza, nell'immenso continente americano Tito Barbini cerca una nuova leggerezza e nuove ragioni.

leggi tutto (more)

 

Le passioni nella Cina imperiale di Santangelo Paolo

 In breve: Lo studio delle passioni è uno studio di storia delle mentalità, un'indagine su quella sfera più o meno inconscia che sta dietro i luoghi comuni, le categorie e le definizioni anche apparentemente più ovvie.

leggi tutto (more)

 

Le porte dell'Arabia di Stark Freya

 In breve: Questo libro racconta il viaggio avventurosissimo dal porto di Aden fin nel cuore dell'Hadramaut sulle tracce delle scomparse 'vie dell'incenso' e degli altrettanto scomparsi imperi mineo, sabeo, imiarita.

leggi tutto (more)

 

Le religioni del Tibet di Tucci Giuseppe

 In breve: È difficile credere che prima della moda «Tibet e Buddhismo» questo fosse uno dei pochi libri che avevano a disposizione. Dopo aver illustrato le basi teoriche del lamaismo, l'autore presenta un quadro preciso del pensiero religioso tibetano e delle sue manifestazioni.

leggi tutto (more)

 

Le ricette di pappamondo Cucina del sud del mondo per italiani curiosi di Djea Bernadette S.

 In breve: Sfizi che a passeggio per le strade d'Africa, come sulla riviera romagnola, gli ambulanti offrono in un cartoccio, oppure dentro un cono, un panino. Cibi esotici capaci di gratificare in modo semplice e gustoso la voglia di qualcosa di buono.

leggi tutto (more)

 

Le rose del deserto (1 DVD) di Monicelli Mario

 In breve: Una sezione sanitaria dell'esercito italiano si accampa nell'estate del 1940 a Sorman, una sperduta oasi nel deserto della Libia. La guerra lì appare come qualcosa di astratto e distante, di cui arriva l'eco dei bollettini di guerra.

leggi tutto (more)

 

Le Seigneur du Lotus blanc di Levenson Claude B.

 In breve: En plus d'une biographie, cet ouvrage, approuvé par le Dalaï-lama lui-même, qui y figure activement par des entretiens, constitue un excellent reportage sur cette grande civilisation orientale

leggi tutto (more)

 

Le vie del Buddha Vita, Pensiero, Insegnamenti di Bercholz S., Chodzin K.s. (a cura di)

 In breve: "Di questo parla il Dharma del Buddha: di come riconoscere la nostra condizione psicologica e lavorare su di essa per poterci risvegliare dai suoi aspetti più confusi. I buddhisti seguono la via indicata da Buddha, per riprendersi dalla confusione dell'ego."

leggi tutto (more)

 

L'Egitto dei faraoni di Arborio Mella Federico A.

 In breve: Recensione di prossima pubblicazione

leggi tutto (more)

 

L'evoluzione della cultura Proposte concrete per studi futuri di Cavalli Sforza Luigi L.

 In breve: Il grande genetista di Stanford presenta in questo volume il manifesto della sua prospettiva storica sulla cultura umana. L'ipotesi, emersa dopo decenni di studi comparati di genetica, antropologia fisica, archeologia e linguistica è che, pur con notevoli differenze, alcuni meccanismi e fattori evolutivi, come la mutazione, la selezione naturale, la migrazione, la trasmissione e la deriva possano essere comparabili.

leggi tutto (more)

 

Libia Mediterranea e romana di Dal Bosco Oriana; Grassi M. Teresa

 In breve: Un lungo viaggio di circa 1800 chilometri sulla costa mediterranea alla scoperta degli splendidi siti archeologici di epoca greca e romana nonché delle città, dei villaggi, dei granai disseminati nel nord del paese.

leggi tutto (more)

 

Libia del Sud. Il deserto, dall'Acacus all'oasi di Cufra di Gandini Jacques

 In breve: Dedicata alla Libia del Sud, questa guida illustra itinerari e percorsi che si spingono fino alle pendici del Tibesti. Le oasi di Ghadamès, Ghat, Germa, Sebha, Cufra fanno da campo base per escursioni tra le dune dell'erg di Murzuq e d'Ubari, tra le rocce dell'Acacus e del Mathendusc, tra i laghi della Ramla dei Dauada fino a spingersi nelle sabbie nere del vulcano Waw an Namus.

leggi tutto (more)

 

L'impero degli Incas I tesori nascosti delle mitiche civiltà peruviane di Von Hagen W. Victor

 In breve: Uno dei primi (e pochi) libri sull'argomento pubblicati in Italia. Il volume narra la storia estremamente ricca di interrogativi e problemi degli Inca, qui affrontata nelle sue enigmatiche sfaccettature archeologiche da uno dei maggiori esploratori dell’antico mondo latino-americano.

leggi tutto (more)

 

L'incendio. Algeria di Dib Mohammed

 In breve: "L'incendio" si svolge nell'estate del 1939, nel villaggio algerino di Bni Boublen. Ornar, il protagonista de "La casa grande", ha undici anni, ha abbandonato la cittadina di Dar Sbitar per sfuggire alla fame ed è andato a vivere in campagna, insieme alla poco più grande Zhor, da Marna, la sorella maggiore della ragazza che si è sposata con un contadino reazionario e colluso con le autorità, Kara Ali.

leggi tutto (more)

 

ll palazzo della memoria di Matteo Ricci di Spence Jonathan D.

 In breve: Costruire un Palazzo della memoria significa architettare un sistema mnemonico in grado di custodire e organizzare gli infiniti concetti che costituiscono l'insieme delle conoscenza umane. In molti ci si erano già provati - dll'antichità al Medioevo fino al Rinascimento" e anche con successo. Quello escogitato da Matteo Ricci è però del tutto peculiare: si tratta di un ingegnoso espediente per "tradurre" il Vangelo in termini comprensibili alla civiltà cinese.

leggi tutto (more)

 

Local transformation Trough Global Connection Women assets and Evironmental Activism Women's Studies Quarterly (29:1-2) di Angeles Leonora C. . Tarbotton Rebecca

 In breve: Women have played a critical role in the environmental movement, not only in the United States but throughout the world.

leggi tutto (more)

 

Lord of the Dance The Mani Rimdu Festival in Tibet and Nepal di Kohn Richard J.

 In breve: Studio approfondito sui riti di Ciwong e di Tengboche. L'autore ha girato anche due documentari.

leggi tutto (more)

 

Lungo il sentiero dell'illuminazione. Consigli per vivere bene e morire consapevolmente di Tensing Gyatso, XIV Dalai Lama

 In breve: In questo libro vengono esplorati tutti gli stadi che gli uomini attraversano nel morire, che sono esattamente gli stessi di cui si fa esperienza quando ci si addormenta, si perde conoscenza, o si raggiunge l'orgasmo.

leggi tutto (more)

 

L'unità nella diversità Religioni, etnie e civiltà nel Kazakhstan contemporaneo di AA.VV.

 In breve: Il volume è arricchito da un'appendice documentaria, costituita da quattro testi kazaki tradotti in lingua italiana e da un'intervista inedita, che consente al lettore di conoscere attraverso fonti dirette i presupposti culturali e politici di questa "unità nella diversità".

leggi tutto (more)

 

Magic Seeds di Naipaul Vidiadhar S.

 In breve: Presenting a moving tale of a man searching for his life and fearing he has wasted it, this novel is also a testing study of the conflicts between the rich and the poor, and the struggles within each.

leggi tutto (more)

 

Mani Rimdu Sherpa Dance-Drama di Jerstad Luther G.

 In breve: This book presents a description of ceremonial dances given at the Mani-Rimdu festival, which is held annually at some Sherpa monasteries. The author is not a professional anthropologist, but rather a specialist in theater who has had extended contact with the Sherpas as a Himalayan mountaineer.

leggi tutto (more)

 

Modern Ladakh Anthropological Perspectives on Continuity and Change di M. Van Beek (a cura di), F. Pirie (a cura di)

 In breve: Arguing for the need to situate Ladakh in a South Asian context, albeit not neglecting its ties with Tibet, this volume brings together empirical studies from the region to analyse the change and continuity resulting from colonialism, independence and modernisation.

leggi tutto (more)

 

Moffie Un gay in guerra nel Sudafrica dell'apartheid di Van der Merwe André C.

 In breve: Nicholas è un 'moffie', modo in cui gli afrikaner chiamano con disprezzo gli omosessuali. Ha diciannove anni ed è costretto a partire militare nel Sudafrica dei primi anni '80. Sono gli anni in cui il paese è ancora fortemente impegnato nella cosiddetta guerra al confine tra la Namibia e l'Angola contro gli indipendentisti dei due paesi.

leggi tutto (more)

 

Musulmans et soufis du Tibet di Bosworth Clifford E.; Gaborieau Marc; Zarcone Thierry

 In breve: L'opera riunisce quattro studi sulla storia dell'islam e del sufismo nel Tibet e nelle regioni himalayane (Nepal e Ladak) da parte di specialisti del mondo indiano e himalayano, e dell' Asia centrale.

leggi tutto (more)

 

Napata e Meroe Templi d'oro sul Nilo. Catalogo della mostra - Torino 1999 di Donadoni A.; Roccati A. (a cura di )

 In breve:

leggi tutto (more)

 

Narratives of the Mission of George Bogle to Tibet, and of the Journey of Thomas Manning to Lhasa Edited, with Notes, and Introduction, and Lives of Mr. Bogle and Mr. Manning, by Clements R. Markham di Markham Clements R.

 In breve: The names of Bogle and Manning are remembered as those of the first Englishmen to enter Tibet. George Bogle (1746-1781) joined the East Indian Company in 1769. There he very quickly won the approval of Warren Hastings, the governor of Bengal, who in 1774 appointed Bogle to act as envoy to the Lama of Tibet.

leggi tutto (more)

 

Nel segno di Kali. Cronache indiane di Buldrini Carlo

 In breve: Per secoli, l'approccio orientalista ha posto esclusivamente l'accento sulla sua spiritualità e sulla sua cultura millenaria. Oggi si analizza l'India prendendo in considerazione il solo tasso di crescita del suo prodotto interno lordo. Entrambe le letture sono parziali e distorte.

leggi tutto (more)

 

Nella terra della morte bianca di Albanov Valerian I.

 In breve: Nell'agosto del 1912 una spedizione russa, della quale l'autore era il comandante in seconda, partì a bordo della Saint Anna. L'incompetenza del comandante, l'inadeguatezza delle carte nautiche e l'insufficienza del carburante, fecero sì che l'equipaggio rimanesse intrappolato nella gelida morsa del mare di Kara per oltre un anno e mezzo.

leggi tutto (more)

 

Nemico del popolo di Labou Tansi Sony

 In breve: Una feroce satira socio-politica; un racconto truculento pieno di momenti teneri e di poetica tropicalità.

leggi tutto (more)

 

Nepal . Rati-līlā Saggio d’interpretazione delle raffigurazioni tantriche dei templi del Nepal di Tucci Giuseppe

 In breve:

leggi tutto (more)

 

Niger '86 viaggio nella preistoria di Teruzzi T.

 In breve: Catalogo della mostra organizzata dal Centro Studi Archeologia Africana

leggi tutto (more)

 

Niger e Mali. Mauritania, Burkina Faso di Anthony Ham, J ean-Bernard Carillet, Matt Phillips

 In breve: Edizione italiana parziale della "West Africa" della Lonely Planet 2002. Contenuto mauritania e Mali abbastanza scarso.

Dai mercati di bestiame ad Ayorou alla cerimonia tribale della Cure Salée, durante la quale le donne scelgono il proprio compagno tra le fila degli uomini vestiti e schierati per l'occasione, dai nomadi che attraversano il deserto sul loro cammello agli insediamenti umani che strappano all'inclemenza della natura le risorse necessarie per la vita: una guida per scoprire, oltre alle bellezze naturali dell'Africa occidentale, la straordinaria varietà culturale delle genti che vi abitano.

leggi tutto (more)

 

Noi donne di Teheran Con Cd di Sabahi S. Farian

 In breve: Scritto e interpretato da Farian Sabahi, "Noi donne di Teheran" è un racconto - in prima persona femminile - sulle origini della capitale iraniana e sulle sue contraddizioni, sui diritti delle minoranze religiose e delle donne.

leggi tutto (more)

 

Nomads of Western Tibet The Survival of a Way of Life di Melvyn C. Goldstein, Cynthia M. Beall

 In breve: Bellissimo testo con fotografie interessanti sulle popolazioni fra Lhasa ed Il Kailash. Peccato che per svolgere il suo lavoro il prof. Goldstein abbia venduto l'anima ai Cinesi.

leggi tutto (more)

 

NP105 Langtang & Helambu Great Himalaya Trail Map - 1:125.000 Kanja la - Gosainkund - Tilman Pass di Boustead Robin

 In breve: La carta più utile per il Langtang e l'Helambu è la NP105 in scala 1:125.000 pubblicata da Kathmandu Map House, curata da Robin Boustead, aggiornata al dopo terremoto e che riporta Kanja-La - Gosainkund e Tilman Pass. Segnalo che non riporta il sentiero da Dovan a Thulllo Sabryu, In verità l'area interessata dal trkking è solo una decima parte dell'ampio foglio.

leggi tutto (more)

 

NP106 Manaslu & Ganesh Himal . Great Himalaya Trail Map - 1:125.000 Larke La - Tsum Valley - Rupina La di Boustead, Robin

 In breve: Manaslu Himal e Ganesh Himal, mappa n. 106, su carta da trekking impermeabile e antistrappo. La mappa mostra la parte settentrionale della valle di Tsum e le montagne circostanti tra cui Ganesh (Yangra) come riquadro e mette in evidenza i trekking a nord di Arughat Bazar e Besisahar, tra cui il circuito di Manaslu, i trekking di Ganesh Himal e della valle di Tsum, Himal Chuli Base Camp Trek e Rupina La Trek. Sono inoltre evidenziate le sezioni rilevanti del GHT Cultural Trail e dell'Alta Via GHT. Il profilo del percorso mostra la sezione Manaslu e Ganesh dell'Alta Via GHT tra Dharapani e Tipling.

leggi tutto (more)

 

NS 505 Around Manaslu & Tsum Valley 1:125.000 di Nepa Maps

 In breve: La mappa mostra l'intera area intorno al Manaslu e alla valle di Tsum. Si può iniziare il giro del Manaslu sia a Arughat Bazar o Sothi Khola o da Gorkha. La strada che attraversa la Rupina la è ancora una passeggiata in tenda. Si esce quindi di fronte alla valle del Tsum, in modo da poter fare anche un giro di tre settimane di Gorkha, Rupina la Tsum

leggi tutto (more)

 

NS502 Ganesh Himal - Paldor Base Camp 1.1000.000 di Nepa Maps

 In breve: NS502 Ganesh Himal - Paldor Base Camp evidenzia numerosi percorsi di trekking, inclusi i trekking ai campi base di Ganesh Himal (Yangra) e Paldor (Bhrange). La copertura si estende da sud di Trisuli Bazar e Nuwakot verso nord fino alla valle di Siyar Khola e ad est fino al valico di Rasuwagadhi verso il Tibet.

leggi tutto (more)

 

NS512 Ruby Valley Trek Ganesh Himal Region NS512 1:100.000 di

 In breve: Le Nepal Map della Himalaya Map House offrono la NS512 Ruby Valley Trek 1:100.000. La copertura si estende da sud di Trisuli Bazar e Nuwakot verso nord oltre la vetta del Ganesh Himal (Yangra) fino alla valle di Siyar Khola e ad est fino a Rasuwagadhi al confine con il Tibet.

leggi tutto (more)

 

Nuovi poeti cinesi di AA. VV.

 In breve: La raccolta presenta i poeti più significativi emersi sulla scena cinese negli ultimi vent'anni. Sono autori per lo più, estranei alla cultura ufficiale, spesso osteggiati per le provocazioni delle loro ricerche sperimentali, e accusati di ermetismo e oscurità.

leggi tutto (more)

 

Oltre la soglia Iran. Cultura, arte, storia di M. Nordio (a cura di)

 In breve: Questo volume è traccia della memoria di una serie di iniziative dedicate all'Iran nell'ambito del progetto pluriennale Verso nuove culture, promosso dall'Assessorato alla Cultura italiana della Provincia Autonoma di Bolzano.

leggi tutto (more)

 

Oltre le porte della città proibita La vita straordinaria di sir Francis Younghusband esploratore e mistico di French Patrick

 In breve: Da ufficiale dell'esercito e spia-esploratore lungo i confini dell'India a giornalista per il Times ad amico del filosofo e matematico Bertrand Russell, a fondatore di nuove sette religiose. Di fronte a una figura così complessa e difficilmente classificabile, Patrick French si è messo letteralmente sulle sue tracce, ripercorrendo gli spostamenti di Younghusband.

leggi tutto (more)

 

Oltre New York Reportage e fotografie 1936-1938 di Schwarzenbach Annemarie

 In breve: Racconto di un viaggio alla scoperta degli Stati Uniti, in seguito all`adesione dell`autrice nel 1936 al progetto della Farm Security Administration: raccogliere testimonianze fotografiche dell`altra America, quella del degrado e della miseria.

leggi tutto (more)

 

Ombre elettriche Cento anni di cinema cinese 1905-2005 di AA.VV.

 In breve: Commento da inserireLa retrospettiva della 62ª mostra internazionale d'arte cinematografica ha un tema molto attuale: il cinema orientale d'autore. Il catalogo è curato da Marco Müller e contiene saggi critici e immagini inedite.

leggi tutto (more)

 

Oualáta Il Sahara racconta-Le Sahara conte. di Francaviglia Romeo Vincenzo

 In breve: Ma chi conosce le antiche città di Ouadane, Tichit, Chinguetti o Oualata, oggi isolate, perdute, inaccessibili...?

leggi tutto (more)

 

Padiglioni Lontani di Kaye M. M.

 In breve: The monumental bestselling novel of 19th century India. "The Far Pavilions" is a passionate, triumphant story that satisfies deeply and helps us remember what we want most from a novel. "Rich in adventure, heroism, cruelty, and love".--"Publisher's Weekly".

leggi tutto (more)

 

Paesi e genti del Caracorum vita di carovana nel Tibet occidentale di Dainelli Giotto

 In breve: A Giotto Dainelli dobbiamo una testimonianza ricca e puntuale. Il suo giornale di viaggio, pubblicato col titolo "Paesi e Genti del Caracorum", nel 1924 - sarà seguito nel 1959, quindi pochi anni dopo la conquista del K2 compiuta dalla spedizione di Ardito Desio, dal volume "Esploratori e alpinisti del Caracorum", il quale, come recita il titolo stesso, mette in risalto i legami in divenire fra esplorazioni, scienze e alpinismo.

leggi tutto (more)

 

Passage to Peshawar Pakistan, between the Hindu Kush and the Arabian Sea di Richard R.

 In breve: Un inteessante reportage, ormai datato, che mi ha accompagnato nel soggiorno pakistano del 1988.

leggi tutto (more)

 

Passi verso l'ignoto Dal K2 all'Amazzonia. Le avventure di uno dei più grandi alpinisti viventi di Diemberger Kurt

 In breve: Il libro riassume la storia di cinquant'anni di alpinismo mondiale e delle imprese più spettacolari di cui Diemberger è stato protagonista.

leggi tutto (more)

 

Pechino di AA.VV.

 In breve: Con testi di Renata Pisu, Lin Yutang, Marco Polo, Jean-Denis Attiret, Chou Tzé, Luigi Barzini, Pierre Loti, Giovanni Comisso, Goffredo Parise, Giorgio Manganelli, Tiziano Terzani.

leggi tutto (more)

 

Pedagogia di un griot Come si diventa "maestro della parola" in Africa di Fadonougbo Koffi M.

 In breve: Racconto di un griot diventato mediatore culturale. Confusione mentale e parole scandite di un griot lontano dalla sua terra. La letteratura orale africana. Fiabe e racconti al chiaro di luna. L'uso dei proverbi.

leggi tutto (more)

 

Pellegrinaggi persiani Viaggi attraverso l'Iran di Molavi Afshin

 In breve: `Questo libro parla dell’Iran e degli iraniani. Per oltre un anno, ho viaggiato attraverso questa terra antica, sofisticata e tormentata per osservare, ascoltare, discutere, pensare e scrivere. Ho percorso migliaia di chilometri e visitato più di venti città e villaggi. A tutte le persone che ho incontrato ho rivolto una semplice richiesta: ‘Raccontami la tua storia’.`

leggi tutto (more)

 

Per mare e per terra Viaggi, missioni, spedizioni alla scoperta del mondo di Leed Eric J.

 In breve: Dopo aver esplorato nella "Mente del viaggiatore" il viaggio inteso come avventura dello spirito, come fuga libera e consapevole dalla routine, in "Per mare e per terra" Leed si occupa del viaggio obbligato: quello che vede coinvolti conquistatori e schiavi, missionari e mercanti, medici e soldati che una necessità, un mestiere o un destino mette per strada; è il viaggio subito, esperienza forzosa e spesso negativa.

leggi tutto (more)

 

Persepolis. Ediz. integrale di Satrapi Marjane

 In breve: Questo volume raccoglie in edizione integrale i quattro episodi della serie "Persepolis", uno spaccato autobiografico che descrive infanzia e adolescenza dell'autrice iraniana più acclamata del momento. Racconta la storuia della sua famiglia e di lei quando era bambina a Teheran, ai tempi dello Scià e poi dell'inflessibile regime integralista di Khomeini e degli ayatollah.

leggi tutto (more)

 

Più alto dell'Everest Il sistema solare in stile alpino di Hodge Paul W.

 In breve: Forse l'era delle grandi avventure sui monti del pianeta Terra è finita, ma nel sistema solare ci sono altre cime straordinarie, ancora tutte da esplorare. L'astronomo Paul Hodge ci guida alla scoperta di quelle montagne, descrivendo immaginarie spedizioni per conquistarne la vetta.

leggi tutto (more)

 

Point Lenana di Wu Ming 1; Santachiara Roberto

 In breve: Chi è Felice Benuzzi? Chi sono i suoi compagni di evasione? Cosa facevano prima della guerra, e cosa faranno dopo?

leggi tutto (more)

 

Popoli della yurta Il Kazakhstan tra le origini e la modernità di AA.VV.

 In breve: Le popolazioni del Kazakhstan hanno il fascino di una storia che parte da lontano e riguarda gruppi umani che in epoca antica e anche recente hanno praticato forme di nomadismo e seminomadismo nei grandi spazi delle steppe e negli altopiani del Tien Shan.

leggi tutto (more)

 

Quando sì significa no Guida alle trattative d'affari nella Cina d'oggi di Brahm Laurence J.

 In breve: Questo libro svela i precetti dell'antica arte militare che vengono applicati oggi in Cina nelle trattative commerciali e diplomatiche. Tutte le divertentissime storie narrate sono realmente accadute.

leggi tutto (more)

 

Quartine di Khayyâm Omar

 In breve: Frammenti di una saggezza immortale, versi di insuperato lirismo e intensa spiritualità, questo sono le Quartine di 'Omar Khayyam. Come tutti i classici solcano i millenni, sconvolgono e consolano ogni lettore, anche quello contemporaneo, bisognoso delle certezze profonde che solo la grande poesia è capace di elargire.

leggi tutto (more)

 

Raccontami una storia speciale di Divakaruni Chitra B.

 In breve: Ogni pagina di questo libro sembra rivolgere al lettore la stessa domanda: e tu quale «storia speciale» hai da raccontare?

leggi tutto (more)

 

Raimon Panikkar. Profeta del dopodomani di Luise Raffaele

 In breve: Un libro che rappresenta il diario spirituale di Raimon Panikkar, rivisto da lui stesso prima della morte, e frutto dei molti colloqui privati tra lui e Raffaele Luise, suo amico personale nonché giornalista Rai e vaticanista.

leggi tutto (more)

 

Raju della ferrovia di Narayan Rasupuram K.

 In breve: E' difficile sottrarsi alla sete di spiritualità che pervade ogni cosa in India. Narayan lo sa e si diletta nel raccontarci come, sopraffatto dagli eventi, un tranquillo negoziante di Malgudi balzerà alle cronache di tutto il mondo diventando uno dei santoni più famosi del Paese, degno addirittura della diretta televisiva di una grande rete americana.

leggi tutto (more)

 

Recent Research on Ladakh 1 (IALS) History, culture, sociology, ecology - Proceedings of the first colloquium on Ladakh held in 1981 at Konstanz di Kantowski D. , Sander R.

 In breve: Proceedings of the first colloquium on Ladakh held in 1981 at Konstanz (Federal Republic of Germany). This volume is out of print.

leggi tutto (more)

 

Recent Research on Ladakh 13 - Mountains, Monasteries and Mosques. Proceedings of the 13th Colloquium of the International Association for... di IALS-International Association for Ladakh Studies

 In breve: Raccoglie gli atti di un Convegno promosso dall''Associazione internazionale di studi sul Ladakh' e vuole essere un'ulteriore tappa nell'esplorazione di quest'area a lungo trascurata. I numerosi contributi affrontano momenti particolari della sua storia, in particolare di quella moderna, da prospettive diverse, sociali, economiche, religiose ed antropologiche, senza tralasciare gli stretti contatti con le regioni vicine; colmando lacune e offrendo nuove prospettive di ricerca, i lavori qui riuniti si aggiungono ad un 'mosaico' di informazioni in continua crescita, che potrà essere di fondamento ad una più completa conoscenza della storia e della società di questa regione.

leggi tutto (more)

 

Recent Research on Ladakh 2 (IALS) Ladakh, Himalaya Occidental: ethnologie, ecologie - Proceedings of the second colloquium on Ladakh held in 1985 at Pau (France). di Dendaletche C. , Kaplanian P.

 In breve: Ladakh, Himalaya Occidental: ethnologie, ecologie. Recent Research on Ladakh No. 2. Acta Biologica Montana 5, Pau. Proceedings of the second colloquium on Ladakh held in 1985 at Pau (France)
This volume is out of print.

leggi tutto (more)

 

Recent Research on Ladakh 3 Wissenschaftsgeschichte und gegenwärtige Forschungen in Nordwest-Indien di Icke-Schwalbe L. , Meier G.

 In breve: Proceedings of the third colloquium on Ladakh held in 1987 at Herrnhut near Dresden (German Democratic Republic). This volume is out of print.

leggi tutto (more)

 

Recent Research on Ladakh 4 & 5 Proceedings of the Fourth and Fifth International Colloquia on Ladakh. Bristol 1989 & London 1992 di Osmaston Henry, Denwood Philip

 In breve: Proceedings of the Fourth and Fifth International Colloquia on Ladakh. Bristol 1989 & London 1992

leggi tutto (more)

 

Recent Research on Ladakh 6 Proceedings of the Sixth International Colloquium on Ladakh. Leh, 16-20 August 1993 di Osmaston Henry, Nawang Tsering

 In breve: Proceedings of the Sixth International Colloquium on Ladakh. Leh, 16-20 August 1993

leggi tutto (more)

 

Recent Research on Ladakh 7. Proceedings of the 7th Colloquium of the International Association for Ladakh Studies - Bonn/St.Augustin, 12-15 June 1995 di Dodin Thierry, Heinz Räther

 In breve: Proceedings of the Eighth Colloquium of the International Association for Ladakh Studies held at Moesgård, Århus University, 5-8 June 1997

leggi tutto (more)

 

Recent Research on Ladakh 8 Ladakh: Culture, History, and Development between Himalaya and Karakoram. Recent Research on Ladakh 8. Proceedings of the Eighth Colloquium of the International Association for Ladakh Studies held at Moesgård di Martijn van Beek, Kristoffer Brix Bertelsen, Poul Pedersen

 In breve: Interessante

leggi tutto (more)

 

Religion As History-religion As Myth di Snellgrove David L.

 In breve: An eminent scholar’s critical examination and comparison of the teachings of some of the world’s major religions, primarily Christianity and Buddhism, and to a lesser extent Islam and Judaism.

leggi tutto (more)

 

Rhapsody in Black In vespa dall'Angola allo Yemen di Bettinelli Giorgio

 In breve: In vespa dall'Angola allo Yemen. Resoconto di viaggio: l'Africa è unica, difficile da definire, difficilissima da dimenticare e altrettanto difficile da sopportare.

leggi tutto (more)

 

Road trip America La guida degli Stati Uniti fuori dai circuiti classici di Wood Andrew F.

 In breve: Volete visitare il Babbo Natale più grande del mondo o il posto dove è stato creato il primo codice stradale? Sapete dov`è il più fornito negozio di cartoline esistente? Queste e tante altre curiose destinazioni fuori dai circuiti classici sono descritte in Road Trip America.

leggi tutto (more)

 

Rose d’Arabia di AA.VV

 In breve: Antologia di racconti che offre un’inedita panoramica di uno degli universi femminili più nascosti della nostra epoca. L’higiab, il tradizionale velo nero che nasconde il volto delle donne saudite, è il simbolo della condizione femminile in Arabia Saudita. Ed è una presenza ingombrante in molti di questi racconti.

leggi tutto (more)

 

Route 181 Frammenti di un viaggio in Palestina-Israele. 4 DVD di Sivan Eyal; Khleifi Michel

 In breve: La risoluzione 181, adottata dalle Nazioni Unite nel 1947, prevedeva la divisione della Palestina in due Stati, stabilendo una linea di confine. Da questa frontiera rimasta sulla carta, si scatenò la prima guerra arabo-israeliana.

leggi tutto (more)

 

Rumba senza palme né carezze Racconti di donne cubane di AA.VV.

 In breve: Storie di donne nella Cuba di fine secolo, tra passioni e mancanze, una rapida giovinezza e confusi cambiamenti sociali, mariti da viaggio e nostalgie brucianti, duri bisogni quotidiani e spinte ideali, addii e confidenze, figli e amicizie, canzoni e crudeltà, lavoro e sogni.

leggi tutto (more)

 

Sahara di Bosi R.

 In breve: Ho conosciuto l'autore quando entrambi collaboravamo per la Calderini ed il prof. Bosi era responsabile della collana Guide.
Quano il libro venne pubblicato era uno dei pochi testi sul Sahara ed a distanza di più di vent'anni è ancora una pubblicazione valida.

leggi tutto (more)

 

Sahara - Città storiche da salvare. Dalla preistoria alla storia: Marocco, Mauritania, Mali di Gaudio Attilio

 In breve: Introvabile

leggi tutto (more)

 

Sahara sconosciuto di Almásy László E.

 In breve: Cartografo, aviatore, spia, romantico viaggiatore: chi fu davvero Almasy? Gli appassionati del deserto lo considerano un mito. Ma il "conte" come amava farsi chiamare anche se non lo era, o Abu Ramla, il "padre della sabbia", come lo chiamavano i suoi amici beduini, è un enigma

leggi tutto (more)

 

Sanctuaries Bouddhiques du Ladakh di Tchekhoff G. & I. Comolli

 In breve: Ricerca base per la conoscenza dei templi.

leggi tutto (more)

 

Sentieri di Cuba Viaggio nella cultura, nelle tradizioni, nei personaggi di Fleites Alex; Padura Fuentes Leonardo

 In breve: Cuba è l'isola della luce e perla dei Caraibi, terra di santeros e ultimo contrafforte di un esperimento sociale senza paragoni, patria della musica più ballata nel mondo e luogo di nascita di scrittori e artisti tra i più importanti del secolo

leggi tutto (more)

 

Seta e veleni Racconti dall'Asia Centrale di Giammaria Duilio

 In breve: Profondo conoscitore di quelle zone, Giammaria ricostruisce la sua lunga esperienza di inviato in Asia Centrale in due periodi diversi - dopo il crollo dell'Unione Sovietica e in seguito all'attentato terroristico alle Torri gemelle.

leggi tutto (more)

 

Shambhala. La risplendente. Vol. 1 di Roerich Nicholas

 In breve: Siamo nel 1928, e l’archeologo russo (ma anche pittore celeberrimo e letterato) si sposta ormai da anni con una spedizione nei paesi himalayani. Della spedizione fa parte anche il figlio, che parla correntemente il tibetano.

leggi tutto (more)

 

Shantaram di Roberts Gregory D.

 In breve: Nel 1978, il giovane studente di filosofia e attivista politico Greg Roberts viene condannato a 19 anni di prigione per una serie di rapine a mano armata. È diventato eroinomane dopo la separazione dalla moglie e la morte della loro bambina. Ma gli anni che seguono vedranno Greg scappare da una prigione di massima sicurezza, vagare per anni per l'Australia come ricercato, vivere in nove paesi differenti, attraversarne quaranta, fare rapine, allestire a Bombay un ospedale per indigenti, recitare nei film di Bollywood, stringere relazioni con la mafia indiana, partire per due guerre, in Afghanistan e in Pakistan, tra le fila dei combattenti islamici, tornare in Australia a scontare la sua pena.

leggi tutto (more)

 

Shikò Una bambina di strada di Sesana Renato K.

 In breve: Shikò è una bambina di strada, una delle migliaia di "street children" che popolano - infestano, secondo i benpensanti - la città di Nairobi. Un mondo parallelo, dove la sopravvivenza è una gara quotidiana, la fame e il dolore si ingannano sniffando colla e assumendo droghe, la violenza è l'unica regola, i confini fra vita e morte si confondono.

leggi tutto (more)

 

Sku-thang, pitture tibetane dal XV al XX secolo di Lo Bue Erberto F.

 In breve: Opera interessante e sintetica. Introvabile

leggi tutto (more)

 

Snow on the Equator di Tilman Harold William

 In breve: H. W. Tilman has been called "arguably the best expedition writer and best explorer-mountaineer" of the 20th century.
Read book review of "The seven mountain travel books"

leggi tutto (more)

 

Sorgo rosso di Mo Yan

 In breve: Un romanzo che per la sua forza mitica e immaginativa è stato avvicinato a "Cent'anni di solitudine".

leggi tutto (more)

 

Storia della Cina di Roberts J. A. George

 In breve: Abbracciandone l'intera vicenda dalla preistoria ad oggi, questo volume offre un profilo sintetico della Cina, un paese la cui presenza sulla scena internazionale si sta sempre più rafforzando, grazie soprattutto allo sviluppo impetuoso dell'economia.

leggi tutto (more)

 

Storia della spedizione scientifica italiana nell'Himalaia Cashmiriano con capitoli aggiuntivi di Giotto Dainelli e J. A. Spranger di de Filippi Filippo

 In breve: Fondamentale per la storia dell'esplorazione del Karakorum. A dispetto del titolo è un diario accurato di quanto compiuto nel corso di questa avventura durata due anni ed interrotta dallo scoppio delle ostilità. I risultati scientifici sono stati pubblicati a parte. L'imponente volume è un buon aiuto per conoscere i luoghi del Ladakh, Nubra, Tso Moriri. I capitoli più interessanti sono quelli curati da Giotto Dainelli, viaggiatore e studioso di grande capacità espressiva.

leggi tutto (more)

 

Storia delle credenze e delle idee religiose di Eliade Mircea

 In breve: Un cofanetto che raccoglie i tre volumi dell'opus magnum di Mircea Eliade, il fondatore di una disciplina come la storia scientifica delle religioni, che prima della sua intuizione non esisteva, miscela ogni tipo di prospettiva (antropologia, psicologia, etnologia, teoria del mito) per affrontare, in tre passi decisivi, l'intera vicenda religiosa umana: dall'età della pietra ai Misteri di Eleusi, da Buddha al trionfo del Cristianesimo, da Maometto all'età delle Riforme.

leggi tutto (more)

 

Storia dell'Iran 1890-2008 di Sabahi S. Farian

 In breve: Una storia dell'Iran che aiuta a comprendere una delle realtà più complesse del mondo. Una storia del Novecento che inizia con qualche anno di anticipo, nel 1892, anno in cui i religiosi strinsero alleanza con i mercanti per protestare, con un vero e proprio boicottaggio, contro la decisione del sovrano di dare il tabacco in concessione a uno straniero.

leggi tutto (more)

 

Storia Universale dell'Arte - La Cina (2 Vol.) di Pirazzoli-T’Serstevens e collaboratori

 In breve:



A cura di Michèle Pirazzoli-T’Serstevens e collaboratori
Editore UTET, Torino
Collana Storia Universale dell'Arte
Prima edizione 1996
Pagg. 618 (2 voll.)
Traduzione (dall’inglese e dal francese) di Stefania Stafutti e Falco Rossi

L'arte cinese, espressione di una civiltà millenaria considerata il grande Altro della civiltà occidentale, secondo la definizione della coordinatrice dei presenti volumi, si presenta qui nella più aggiornata sintesi oggi disponibile.

leggi tutto (more)

 

Storie ribelli di Sepúlveda Luis

 In breve: In queste pagine vibranti di passione affiora di continuo il narratore di razza, con i racconti densi e fulminei che da sempre sono la sua cifra distintiva. Il volume si apre con un breve racconto, 11 settembre 1973: E ‘Johny’ prese il fucile, dedicato alla memoria di Oscar Reinaldo Lagos Rios, il più giovane della scorta che quel giorno maledetto restò fino alla fine accanto al presidente Allende nel palazzo della Moneda, e si chiude con il testo scritto a caldo nel giorno della morte di Pinochet.

leggi tutto (more)

 

Study on the Chronicles of Ladakh (A) di Petech Luciano

 In breve: In quest’opera, frutto di una vita di ricerche, egli integra il materiale rinvenuto da Francke con un’ampia serie di fonti tibetane meno concise delle Cronache. Petech ricorre anche a testi cinesi e persiani, a documenti e ricerche recenti. ed inoltre riesce a ricostruire in modo preciso la cronologia degli avvenimenti.

leggi tutto (more)

 

Stupa and Its Technology A Tibeto-Buddhist Perspective (Indira Gandhi National Centre for the Arts S.) di Pema Dorjee

 In breve: The present study shows how Tibet became a treasure house of Buddhist culture and literature-highlighting important texts dealing with stupa architecture. Various ritual activities associated witht the construction of the stupa are described along with the eight fundamental types of Tibeto-Buddhist stupas and their main structural components.

leggi tutto (more)

 

Sudan Nubia e regioni del nord di Levi Maurizio D.; Bocale Massimo

 In breve: Il libro presenta un'introduzione al paese che permetterà di capire gli stili di vita delle popolazioni nomadi e sedentarie che vivono nell'ambiente estremo del Sudan. Inoltre racconta la complessa storia che inizia nel periodo dei faraoni egizi e arriva fino ai giorni nostri. Questo lavoro, come gli altri "Appunti di Viaggio", non non vuole essere soltanto una guida turistica ma anche un insieme di informazioni sul Sudan. Nella nuova edizione la parte a colori è stata portata a 32 pagine ed è stata arricchita di un racconto di Peter Forbath, sulla liberazione del Sudan dal governatorato britannico nel 1885.

leggi tutto (more)

 

Sulle vie della sete, dei ghiacci e dell'oro L'autobiografia di uno dei più celebri esploratori italiani di Desio Ardito

 In breve: Ha compiuto una vita piena, il professor Desio. Per me è legato al ricordo del film b/n "Italia K2" ed alll'emozione di montare la mia tenda al Passo Hispar, dove lui la piantò alcuni decenni prima.

leggi tutto (more)

 

Swami e i suoi amici di Narayan Rasupuram K.

 In breve: Attraverso lo sguardo ingenuo di Swami - che desidera con tutte le forze di far parte di una squadra di cricket modellata sui campioni inglesi e al tempo stesso è affascinato dall'eleoquenza dei sostenitori di Gandhi e dall'indipendenza, che parla tamil e inglese, che a scuola viene indottrinato sul cristianesimo ma pratica i rituali induisti della mitica 'pooja' bruciando incenso davanti alle divinità -, le tensioni dell'India moderna si manifestano con straordinaria vivezza, e con l'umorismo tipico di tutta la 'commedia umana' di Narayan.

leggi tutto (more)

 

Takfir Cronaca dell'ultima battaglia di Alamein di Caccia Dominioni Paolo; Izzo Giuseppe

 In breve: Due uomini, un’amicizia nata sul campo di battaglia. ecco le loro imprese, dagli anni nel Sahara a cercare i cadaveri dei caduti, alla storia della mitica Folgore.
Un comandante d’eccezione, che nella vita di tutti i giorni faceva l’architetto, lo scrittore e il pittore. L’impresa più incredibile di Paolo Caccia Dominioni venne nel secondo dopoguerra, quando si isolò per dieci anni nei deserti della Libia e dell’Egitto per raccogliere i corpi dei caduti, commilitoni e nemici

leggi tutto (more)

 

Tears of the Lotus Accounts of Tibetan Resistance to the Chinese Invasion, 1950-1962 di McCarthy Roger E.

 In breve: The foregoing describes the world of Aten (Rapten Dorje) as he knew it before the Chinese invaded, then as it was under the Chinese, and as he viewed it as a refugee in India

leggi tutto (more)

 

Temple Household Horseback Rugs of the Tibetan Plateau di Myers Diana K.

 In breve: An excellent reference, and exhibition catalogue, large number of examples.

leggi tutto (more)

 

Terra d'Africa, terra d'archeologia. La grande scultura in terracotta del Mali Djenné (VIII-XVI secolo) di Bernardi Bernardo; De Grunne B.

 In breve: Le rovine di Jenné-Jeno si trovano presso un sito archeologico in corso di scavo, dove lavora attualmente una squadra di professionisti. Un tempo era una florida capitale, ma fu abbandonata nel XV secolo per ragioni tuttora sconosciute e oggi non è altro che una piana spoglia, disseminata di una spessa coltre di cocci e detriti, tra i quali sono stati scoperti utensili e gioielli in ferro che suggeriscono un uso precoce di questo minerale (almeno per quanto riguarda l'Africa). Jenné-Jeno dista tre chilometri da Djenné e si raggiunge da quest'ultima località in taxi de brousse.

leggi tutto (more)

 

Terra e cenere di Rahimi Atiq

 In breve: Una mattina, una come tutte le altre del conflitto sovietico in Afghanistan, "i tank si sono presi la voce della gente e sono ripartiti". Hanno distrutto un villaggio, hanno ucciso tutti. Sono rimasti solo Yassin, un bimbo che crede che il mondo sia di colpo ammutolito (e invece è lui a essere diventato sordo) e suo nonno, messaggero che si maledice per il messaggio che porta.

leggi tutto (more)

 

Terra rossa e pioggia scrosciante di Chandra Vikram A.

 In breve: Parasher, spirito intrappolato nel corpo ferito a morte di una scimmia, riemerge dalle fantasmagoriche regioni dell'incoscienza per raccontare, seduto a una macchina da scrivere, la sua storia. Questo è il contratto stipulato con Yama, Signore della Morte, venuto a fargli nuovamente visita.

leggi tutto (more)

 

Terra sarda di Jünger Ernst

 In breve: Il viaggio in Sardegna raccontato dal grande scrittore tedesco procede in due direzioni: una fisica e descrittiva, una intima e riflessiva, mentre scorrono le immagini di un`isola antica dai luoghi ancora puri e della sua gente

leggi tutto (more)

 

The Big Open On Foot Across Tibert's Chang Tang di Ridgeway Rick ; Rowell Galen A.

 In breve: Adventure writer Ridgeway (The Shadow of Kilimanjaro) crafts an urgent, poetic narrative as he guides readers across Tibet’s barren and treacherous northern plateau in search of the calving grounds of the chiru, an endangered antelope. Along with his three companions-late nature photographer Galen Rowell, Conrad Anker, who wrote the foreword, and Jimmy Chin-the seasoned mountaineer traces the female chiru’s 200-mile migration route.

leggi tutto (more)

 

The Enigma of Arrival di Naipaul Vidiadhar S.

 In breve: The autobiographical novel of a journey from the British colony of Trinidad to the ancient countryside of England.

leggi tutto (more)

 

The Exodus Mysteries of Midian, Sinai & Jabal al-Lawz di Fritz Glen A.

 In breve: The Exodus Mysteries: of Midian, Sinai & Jabal al-Lawz, takes up where The Lost Sea book left off, tracing the Exodus route from the sea crossing to the likely position of Mount Sinai in Arabia. In the course of his research, Dr. Fritz has studied Hebrew and traveled to the Exodus region, including ancient Midian in northwest Saudi Arabia, and climbing what may have been Mount Sinai. His goal is to present geographical truths about the Exodus and expose faulty traditions that have distorted the story for centuries.

leggi tutto (more)

 

The Great Treatise on the Stages of the Path to Enlightenment, Vol. 1 Lam Rim Chen Mo di Tsong-Kha-Pa

 In breve: Of the many works of the Tibetan master Tsong-kha-pa, none compare in terms of popularity and breadth of influence with his Great Treatise on the Stages of the Path to Enlightenment, which has been treasures by practitioners and scholars alike for centuries.--H.H. the Dalai Lama

leggi tutto (more)

 

The Great Treatise on the Stages of the Path to Enlightenment, Vol. 2 di Tsong-Kha-Pa

 In breve: This much anticipated volume explains how to train in the six perfections in order to develop the heart of compassion, indispensable for any student who wants to put the Dharma into practice.

leggi tutto (more)

 

The Great Treatise on the Stages of the Path to Enlightenment, Vol. 3 Lam Rim Chen Mo di Tsong-Kha-Pa

 In breve: This volume contains a presentation of the two most important topics to be found in the Great Treatise: meditative serenity and supramundane insight into the nature of reality.

leggi tutto (more)

 

The Life of Marpa the Translator Seeing Accomplishes All di Heruka, Tsang N.

 In breve: Marpa the Translator, the eleventh-century farmer, scholar, and teacher, is one of the most renowned saints in Tibetan Buddhist history. In the West, Marpa is best known through his teacher, the Indian yogin Nropa, and through his closest disciple, Milarepa.

leggi tutto (more)

 

The Nazarbayev Generation Youth in Kazakhstan di Marlene Laruelle

 In breve: This social and cultural analysis provides a new understanding of Kazakhstan's younger generations that emerged during the rule of Nursultan Nazarbayev, who has been presiding over Kazakhstan for the thirty years since the collapse of the Soviet Union.

leggi tutto (more)

 

The Religion of Tibet di Bell Charles

 In breve: This volume forms a sequel to the author's Tibet Past and Present and The People of Tibet. Like them, it is in part an historical account, in part a description of conditions in the earlier part of the 20th century. Sir Charles Bell traces the history of the introduction of Buddhism, of the resistance and general decay of the older magic-worship of Ponism, and of the developments which have taken place within Tibetan Buddhism itself.

leggi tutto (more)

 

The Tibetan-Ladakhi-Moghul war of 1681-1683 A study on the Chronicles of Ladakh di Petech Luciano

 In breve: È a questo esimio studioso, forse poco famoso poiché la sua opera sembrava essere di minor importanza rispetto a quella del Tucci, che dobbiamo anche diverse opere sulla storia del Ladakh e dello Zangskhar.

leggi tutto (more)

 

The Way and the Mountain Tibet, Buddhism, and Tradition di Pallis Marco

 In breve: The Way and the Mountain is Marco Pallis' second book on his journey, both physical and spiritual, to the towering peaks of the Himalayas, this time to Tibet itself after WWII. Pallis was able to experience first-hand the cultural and spiritual ways of the Tibetan people just before the country's situation changed forever.

leggi tutto (more)

 

Tibet Catalogo della mostra (Bolzano, 20 maggio-9 giugno 2006). Ediz. italiana e inglese di Ripa Giuseppe

 In breve: Il Tibet non è più "l'unico mistero che il XIX secolo ha lasciato al XX secolo da esplorare", come sosteneva Fosco Maraini, ma un Paese unico e sorprendente. Le immagini di questo libro ci riportano la selvaggia bellezza dei luoghi e raccontano i costumi di genti fiere, amanti della libertà.

leggi tutto (more)

 

Tibet e popoli dell'Himalaya Dal mandala alla ruota della vita... Immagini, divinità, oggetti di AA.VV.

 In breve: Piccolo, poco costoso ed utilissimo.
Ampia è la serie di divinità, rituali, raffigurazioni propri di quelle civiltà sorte alle pendici dell'Himalaya: Tibet, Nepal, Buthan. Un vero universo di immagini, segni e oggetti d'arte religiosa che la diffusione in Occidente del buddhismo ha reso anche a noi familiari.

leggi tutto (more)

 

Tibet Is My Country Autobiography of Thubten Jigme Norbu, Brother of the Dalai Lama as Told to Heinrich Harrer di Harrer, Heinrich ; Norbu, Thubten J.

 In breve: In the Dalai Lama's brother recalls the details of his life: his childhood, his recognition as a reincarnated lama, the story of his brother, and the exile of thousands of Tibetans from their homeland.

leggi tutto (more)

 

Tibet, incanto orizzontale Fotografie panoramiche di Davide Camisasca di Camisasca Davide

 In breve: Catalogo di una mostra del 1996, il libro, curato da Fosco Maraini, offre suggestive "immagini che racchiudono panorami vastissimi, senza fine, come riesce a coglierli l'occhio del viaggiatore che si spinge verso le alte terre a settentrione dell'Himalaya".

leggi tutto (more)

 

Tibet, storia di una tragedia di Levenson Claude B.

 In breve: L'autrice di questo volume, sottolineando nella ricostruzione storica della vicenda la profonda diversità tra la cultura cinese e quella tibetana, fornisce la chiave di lettura per comprendere quella che non è solo una crisi politica regionale e internazionale, ma la distruzione programmata di una civiltà.

leggi tutto (more)

 

Tibet. Un paese tra cielo e terra di Cecchi Umberto; Marchi Mario

 In breve: Recensione di prossima pubblicazione

leggi tutto (more)

 

Tibetan Diary From Birth to Death and Beyond in a Himalayan Valley of Nepal di Childs Geoff H.

 In breve: In this rich and deeply personal account of life in the highlands of Nepal, Geoff Childs chronicles the daily existence of a range of people, from venerated lamas to humble householders. Offering insights into the complex dynamics of the ethnically Tibetan enclave of Nubri, Childs provides a vivid and compelling portrait of the ebb and flow of life and death, of communal harmony and discord, and of personal conflicts and social resolutions. Part ethnography, part travelogue, and part biography, Tibetan Diary is a one-of-a-kind book that conveys the tangled intricacies of a Tibetan society.

leggi tutto (more)

 

Tibetan painted scrolls, I rotoli dipinti Tibetani di Tucci Giuseppe

 In breve: An artistic and symbolic illustration of 172 Tibetan paintings preceded by a survey of the historic, aritistic, literary and religious development of Tibetan culture, with an article of P. Pelliot on a Mongol edit, the translation of historical documents and an appendix of pre-Buddhistic ideas of Tibet.

leggi tutto (more)

 

Tintas Tredici racconti dal Cile di AA.VV.

 In breve: La letteratura cilena non è mai stata tanto ricca e vivace come in questi ultimi anni. Nel tentativo di chiudere i conti con un passato che ha lasciato ferite e ombre lunghe, una schiera di giovani scrittori sta rivitalizzando lo spazio artistico nazionale, a volte affrontando apertamente o come metafora il tema mai dimenticato della dittatura, altre volte imboccando nuove strade e modi originali di descrivere il disagio delle giovani generazioni.

leggi tutto (more)

 

Tiziano Terzani: ritratto di un amico di Cottinelli Vincenzo

 In breve: Vincenzo Cottinelli, ritrattista di scrittori (ma non solo), ha avuto il privilegio di fotografare Tiziano Terzani e i suoi famigliari dal settembre 1995 a fine maggio 2004, in Italia, Germania, India, in tante occasioni pubbliche e private, sempre nel segno dell'amicizia.

leggi tutto (more)

 

Travels in Alaska di Muir John

 In breve: John Muir first saw Alaska in 1879, only twelve years after it was purchased from Russia by the United States. Four more times, in 1880, 1881, 1890, and 1899, he was drawn back to this land of rivers and glaciers, sunsets and northern lights, campfires and Arctic stars. Few people have lived so many adventures, yet Muir was not a mere collector of adventure; the hazards he encountered - and many were spine-tingling - came as a result of his intense desire to examine new aspects of the natural world.

leggi tutto (more)

 

Trekking in Tibet A Traveler's Guide (2010 ed.) di McCue Gary

 In breve: Una delle prime guide per camminare in Tibet.
This is the only trekking guidebook that focuses exclusively on Tibet. It features a 16-page color photo insert, 65 b&w photos, and 15 maps.

leggi tutto (more)

 

Tribù bianche perdute Viaggio tra i dimenticati di Orizio Riccardo

 In breve: Il libro è un viaggio alla scoperta di sei tribù sconosciute. Tribù con una peculiarità: la pelle bianca.

leggi tutto (more)

 

Troublemaker di Wu Hongda Harry

 In breve: E' come se Harry Wu, cinese fuggito negli Usa, non volesse parlare di sé. Eppure è presidente della Laogai Research Foundation, è una prova vivente, fu arrestato a ventidue anni dopo che all'università, leggendo un giornale assieme ad altri studenti, aveva semplicemente criticato l'appoggio cinese all'invasione sovietica di Budapest.

leggi tutto (more)

 

Tsangbou. Entre Nepal et Tibet di Valli Eric & Cherisey Christin

 In breve: Recensione di prossima pubblicazione

leggi tutto (more)

 

Turismo e società complesse Saggi antropologici di Simonicca Alessandro

 In breve: Il viaggio e l'ospitalità sono ormai elementi essenziali per ripensare la contemporaneità dalla particolare prospettiva della mobilità culturale. Certo fra turismo e cultura i rapporti sono stati spesso ambivalenti.

leggi tutto (more)

 

Turismo e società complesse Saggi antropologici di Simonicca Alessandro

 In breve: Il viaggio e l'ospitalità sono ormai elementi essenziali per ripensare la contemporaneità dalla particolare prospettiva della mobilità culturale. Certo fra turismo e cultura i rapporti sono stati spesso ambivalenti.

leggi tutto (more)

 

Two Moountains and a River I Made a Resolve Not to Begin Climbing Until Assured by a Plague of Flies That Summer Had Really Come di Tilman Harold William

 In breve: H. W. Tilman has been called "arguably the best expedition writer and best explorer-mountaineer" of the 20th century. The mountains of the title are Rakaposhi and Mustagh Ata, ascents of both of which Tilman attempted (the latter with Eric Shipton). After his return from these attempts Tilman visited the source of the Oxus, the river of the title.

leggi tutto (more)

 

Uan Tabu in the Settlement History of the Libyan Sahara di Garcea Elena A.A

 In breve: Uan Tabu è un riparo sotto roccia situato sulla riva sinistra della valle Centrale dello Wadi Teshuinat, uno degli antichi corsi d’acqua più importanti del massiccio montuoso del Tadrart Acacus. Si trova nella regione del Fezzan, in Libia Sud-Occidentale (Grande Jamahirya). Il sito è stato scoperto da Fabrizio Mori nel 1960 ed è stato riscavato e studiato da un gruppo multidisciplinare all’inizio degli anni ‘90.

leggi tutto (more)

 

Ultimo confine del mondo Viaggio nella Terra del Fuoco di Bridges E. Lucas

 In breve: Nelle terre dell`ultimo confine del mondo Lucas Bridges ha incontrato popolazioni altre e sorprendenti, uomini cercatori ed esseri in fuga, folli, gauchos e scienziati. Ha vissuto comunioni inattese e solitudini senza fondo.

leggi tutto (more)

 

Um den Geipfel der Welt Die Geschichte des Bergsteigers Mallory di Ehmer Wilhelm

 In breve: A novelistic treatment of Mallory's last expedition, based on the official accounts. In his acknowledgements, the author also thanks R.L.G. Irving, Paul Bauer and E.L. Strutt (editor of The Alpine Journal) for their assistance in the writing of the book

leggi tutto (more)

 

Un giorno, in Cina... di Mancini Laura

 In breve: Il titolo rimanda ad ambivalenze temporali oscillanti tra un caro ricordo lontano nel tempo e un desiderio di immagini future ancora da fotografare. Un giorno, in Cina è un breve diario di viaggio che raccoglie il racconto limpido di un’esperienza autentica.

leggi tutto (more)

 

Un incontro di Liu Yichang

 In breve: La storia struggente di un amore non consumato. Il libro, che ha ispirato il film del regista Wong Kar-wai, "In the Mood for Love", segue il percorso di due personaggi nel cuore di Hong Kong.

leggi tutto (more)

 

Un lupo in agguato di Kiarostami Abbas

 In breve: Una poetica delle piccole cose che incanta con la trasparenza delle sue immagini: il biancore dell'alba, un paesaggio innevato, i viandanti di strada, una barca senza vela...

leggi tutto (more)

 

Un treno fantasma verso la Stella dell'Est di Theroux Paul

 In breve: Forte di una scrittura precisa ed evocativa, libera da qualsiasi esotismo e capace di raccontare la bellezza senza arretrare di fronte alle brutture e alle contraddizioni del mondo, Theroux ci trasporta in luoghi lontani e spesso poco conosciuti come Tbilisi, Baku, le città sacre dell'India e le megalopoli giapponesi. Un viaggio che non è solo l'attraversamento di queste terre, ma soprattutto la descrizione del perpetuo peregrinare di una delle anime erranti più fascinose del nostro tempo.

leggi tutto (more)

 

Una canna da pesca per mio nonno di Gao Xingjian

 In breve: Il libro propone una raccolta di racconti del premio Nobel della letteratura 2000.

leggi tutto (more)

 

Una civiltà ferita: l'India di Naipaul Vidiadhar S.

 In breve: Il rapporto di Naipaul con la terra, l'India, da cui i suoi antenati partirono un secolo fa per Trinidad è sempre stato molto teso, aspro, oscuro: "Per me l'India è un paese difficile. Le sono al tempo stesso troppo vicino e troppo lontano".

leggi tutto (more)

 

Una tigre per Malgudi di Narayan Rasupuram K.

 In breve: Raja - giovane maschio di tigre, spavaldo e crudele - Estato a lungo il sovrano della giungla. Ma poi, perduta la femmina e i piccoli, Ediventato il terrore dei villaggi vicini, lo sterminatore delle greggi. FinchEcatturato, viene rinchiuso in un circo, dove sperimenterEsulla sua pelle la violenza fredda, progettata e compiaciuta degli uomini.

leggi tutto (more)

 

Un'area di tenebra di Naipaul Vidiadhar S.

 In breve: Operazione commerciale? Un testo pubblicato a quasi trent'anni dalla sua prima edizione?
Per Naipaul, nato a Trinidad da famiglia indiana, l'India è una ferita profonda, mai rimarginata, un luogo che rimescola tutto il suo essere. E nessuno dei vari libri che all'India ha dedicato lo testimonia come questo, vero itinerario nella caligine dove le sensazioni, gli incontri, le riflessioni si mescolano in un amalgama di cui Naipaul sembra possedere il segreto.

leggi tutto (more)

 

Un'estate a Teheran di Sabahi S. Farian

 In breve: Il libro è il reportage di un’estate a Teheran, come onestamente dice il titolo, niente di più e niente di meno.

leggi tutto (more)

 

Uomini e montagne del Sahara di Fantin Mario

 In breve: 1986, il mio primo viaggio nel Sahara Algerino. Come documentarsi. Negli scaffali delle librerie poco o nulla. Fortunatamente qualcosa nella biblioteca del CAI di Brescia e in quella personale dell'amico Favalli. Questo fu il mio incontro con il monumentale Sahara di Mario Fantin, appassionato e volonteroso cercatore di informazioni.

leggi tutto (more)

 

Vado verso il Capo. 13.000 km attraverso l'Africa di Ramazzoti Sergio

 In breve: Un viaggio da Algeri a Città del Capo, attraversando il Sahara senza fuoristrada, nel cuore della giungla con una bicicletta arrugginita, a piedi o con ogni genere di mezzo e senza soldi per corrompere le autorità. Gli incontri con i derelitti, i trafficanti di diamanti, i profughi, i maghi, i mercenari, le prostitute e i volontari. Un viaggio avventuroso alla scoperta della vera Africa.

leggi tutto (more)

 

Verde Nilo di Brandi Cesare

 In breve: "L'Egitto non è un paese. L'Egitto è un fiume" come scrive Cesare Brandi. Questo fiume è lo scenario di uno dei più affascinanti libri di viaggio della nostra letteratura recente, forse il più sorprendente tra i libri di viaggio scritti da Cesare Brandi.

leggi tutto (more)

 

Verso il Nirvana. Come ottenere la perfetta felicità di Tensing Gyatso, XIV Dalai Lama

 In breve: Un uomo comune, con responsabilità lavorative e familiari, può raggiungere il nirvana o l'illuminazione? Un manager indaffarato può coltivare la spiritualità? Le emozioni negative sono tutte uguali o ne esistono di tipi diversi? Come possiamo rimanere sereni di fronte alle ingiustizie umane e alle devastazioni ambientali?

leggi tutto (more)

 

Verso la montagna sacra Il monte Kailash. Un pellegrinaggio in Tibet di Thubron Colin

 In breve: Verso la montagna sacra custodisce un'ulteriore dimensione: l'autore ha di recente assistito alla morte della madre. Sta compiendo un pellegrinaggio anche lui. Il suo percorso attorno alla grande montagna, venerata da una moltitudine di altri pellegrini, risveglia un paesaggio interiore di solitudine, amore e dolore, ridando vita a preziosi frammenti delle sue stesse origini.

leggi tutto (more)

 

Viaggio a Samarcanda di Turri Eugenio

 In breve: Nel 1958 Eugenio Turri intraprese il suo viaggio lungo la Via della Seta (Turchia, Iran, Afghanistan...), durante il quale si imbatte in società antiche, in mondi chiusi, arroccati nelle loro tradizioni asiatiche; contadini o nomadi, pieni di orgoglio e di stravolgente bellezza.

leggi tutto (more)

 

Viaggio al centro della terra di Verne Jules

 In breve: Un antico e misterioso documento scritto da uno scienziato e rinvenuto per caso; il sogno di giungere al centro della Terra; la lotta con un rivale privo di scrupoli; la spaventosa solitudine degli abissi; l'incontro con animali preistorici; un oceano immenso che condurrà i protagonisti al centro della Terra e a una soluzione imprevedibile.

leggi tutto (more)

 

Viaggio in Giordania di Burckhard Johann L.

 In breve: Il libro raccoglie le osservazioni dell'esploratore svizzero che nel 1812 scoprì Petra e visitò il Wadi Rum, fornendo dettagliate descrizioni del paesaggio sociale e archeologico della regione.

leggi tutto (more)

 

Viaggio intorno al mondo di Forster Georg

 In breve: l'11 luglio 1772 si imbarcò al seguito della seconda spedizione di Cook nei mari australi. Ne avrà ventidue quando, tornato in Inghilterra dopo tre anni e diciotto giorni, redigerà la storia della spedizione.

leggi tutto (more)

 

Viaggio segreto a Lhasa Una spedizione nel misterioso Tibet di McGovern William Montgomery

 In breve: Nel febbraio 1923, un anno prima di Alexandra David-Néel, a riuscire nell'impresa fu l'americano William M. McGovern, antropologo e studioso del buddismo. Partendo da Darjeeling, in India, McGovern attraversò in pieno inverno gli impervi passi himalayani e le inospitali pianure dell'altopiano, eluse la sorveglianza dei sospettosi funzionari tibetani travestendosi da coolie e riuscì infine ad arrivare al cospetto del Dalai Lama.
Il libro è il resoconto dell'ardita spedizione, m

leggi tutto (more)

 

Vita da jinetera di Ruiz Torreguitart Alejandro

 In breve: Cuba e le notti di sesso. Un giovane cubano ci racconta la vita di una jinetera, una prostituta per turisti, attraverso le sue avventure sessuali in una città cadente e rassegnata alla sconfitta.

leggi tutto (more)

 

Vita e canti del VI Dalai Lama di Lo Bue Erberto F.

 In breve: Biografia inedita del VI Dalai Lama (1683-1706), poeta e gaudente, in contrasto con la dignità del suo ruolo religioso e politico, e autore di un canzoniere erotico di cui viene qui presentata un'accurata scelta.

leggi tutto (more)

 

Vita sovrumana di Gesar di Ling di David Néel Alexandra

 In breve: L'epopea di Gesar di Ling, che qui si presenta in prima traduzione italiana, è il poema nazionale dei tibetani che i bardi del Paese delle Nevi si trasmettono da secoli oralmente.
La versione tradotta da Alexandra David Neel e pubblicata nel 1931 è la più estesa tra quelle note, che l'esploratrice raccolse nel paese di Kham (Tibet Orientale), considerato il luogo natale dell'eroe, e confrontata con i manoscritti esistenti.

leggi tutto (more)

 

Walkscapes Camminare come pratica estetica di Careri Francesco

 In breve: Il camminare come forma autonoma di arte, atto primario nella trasformazione simbolica del territorio, strumento estetico di conoscenza e di trasformazione fisica dello spazio attraversato, che diventa intervento urbano. Dal nomadismo primitivo al Dadaismo e al Surrealismo, dal Lettrismo all'Internazionale Situazionista, e dal Minimalismo alla Land Art, il libro di Francesco Careri ricostruisce la storia della percezione del paesaggio raccontando la storia dell'attraversamento della città.

leggi tutto (more)

 

Water Touching Stone di Pattison Eliot

 In breve: Beijing investigator Shan Toa Yun receives word that a Tibetan teacher revered by the oppressed has been murdered. One by one, her students become victims of a child-killer. Shadowed by bizarre tales of an unleashed "demon, " Shan braces himself for even darker imaginings as he stalks a killer and fights to restore spiritual balance to the ancient and tenuous splendor of Tibet. Martin's Press.

leggi tutto (more)

 

Yoga Tantra La grande esposizione del mantra segreto. Vol. 3: I sentieri delle imprese magiche. di Tensing Gyatso, XIV Dalai Lama

 In breve: The Dalai Lama opens the door to the topic of Yoga Tantra with an extraordinarily detailed teaching on a classic text. Rarely in the Dalai Lama's lifetime has he given teachings of such a nature on this topic, about which so little is understood. There follows a translation of Dzong-ka-ba's

leggi tutto (more)

 

Yogins of Ladakh (The) A Pilgrimage Among the Hermits of the Buddhist Himalayas di Crook John & Low James

 In breve: Il libro di Crook mi ha intrigato da quando l'acquistai in una libreria di Leh. Nel 2001 cercai di incontrare l'ultimo yoghi di Shila, vicino a Padum, ma era ammalato. Nell'estate del 2003 giunsi troppo tardi, potei assistere solo alla puja in suo onore celebrata per nove giorni in una casa del villaggio alla presenza dell'ultimo re di Padum.

leggi tutto (more)

 

Yosemite (The) di Muir John

 In breve: The Yosemite is among the finest examples of John Muir nature writings.The Yosemite is a classic nature/outdoor adventure text and a fine example of John Muir nature writings. In this volume, Muir describes the Yosemite valley's geography and the various types of trees, flowers and animals that can be found there.

leggi tutto (more)

 

Zentralasien 1:1.700.000 Central Asia, Asie Central, Asia Central di AA.VV.

 In breve: Ottima ma inutile ;-) Scala: 1: 1700000
Altezza spiegata: 70 cm
Larghezza spiegata: 100 cm
Formato: circa 70x100 cm, fronte-retro, materiale: PolyArt (strappo e impermeabile, scrivibile), busta di cartone (la scheda può essere rimossa e utilizzata senza busta)

leggi tutto (more)

 

Zentralasien 1:1.750.000 Turkmenistan, Uzbekistan, Tajikistan, Kyrgyzstan, North Eastern Iran. City Maps: Ashgabat, Toshkent, Dushanbe, Bishkek di Nelles Verlag

 In breve: Bella ma inutile. Scale troppo grande.
Turkmenistan, Uzbekistan, Tajikistan, Kyrgyzstan, North Eastern Iran. City Maps: Ashgabat, Toshkent, Dushanbe, Bishkek. Physical Relief Mapping, Places of Interest

leggi tutto (more)

 

Žižek presenta Mao Sulla pratica e sulla contraddizione. Scritti filosofico-politici del grande timoniere di Slavoj Žižek

 In breve: Questaraccolta di testi classici di Mao (Sulla contraddizione, L'imperialismo è una tigre di carta ecc., fino a Questioni di filosofia} riflette gli interessi di un Mao poliedrico, che vanno dalla filosofia politica marxista alla scienza contemporanea, fino alla spiritualità cinese. e

leggi tutto (more)

 

Afghanistan Picture Show ovvero, come ho salvato il mondo di Vollmann William T.

 In breve: Nel 1982, all'età di 22 anni, determinato a combattere i russi a fianco dei mujaheddin, l'autore, scrittore americano, è andato in Afghanistan.

leggi tutto (more)

 

Anand e la conchiglia magica di Divakaruni Chitra B.

 In breve: Anand ha dodici anni, vive a Calcutta e lavora in un chiosco di tè per aiutare la famiglia. Suo padre infatti, andato a Dubai per garantire un futuro ai figli, è misteriosamente scomparso. Anand è rimasto con la madre e la sorellina, Meera, che dopo aver assistito a un omicidio per la strada ha smesso di parlare.

leggi tutto (more)

 

Ande patagoniche Viaggi di esplorazione alla cordigliera patagonica australe di De Agostini Alberto M.

 In breve: Il ibro costituisce una versione parziale dell'opera pubblicata in spagnolo da De Agostini nel 1943.

leggi tutto (more)

 

Arte rupestre del Fezzan. Missioni Graziosi 1967 e 1968 di Graziosi Paolo

 In breve: Paolo Graziosi, scomparso nel 1988, ha lasciato il menabò di un libro sull’arte rupestre del Fezzan (Libia). Il lavoro, riccamente illustrato con le fotografie in parte inedite conservate nell’Archivio dell’Istituto Italiano di Preistoria e Protostoria, è stato completato da Alda Vigliardi

leggi tutto (more)

 

Au coeur du Mali di Renaudeau M.

 In breve: Ormai introvabile.
A richly illustrated book about Mali with tourist information for prospective visitors. In English, French and German. The French title in English means At the Heart of Mali.

leggi tutto (more)

 

Autostop con Buddha. Viaggio attraverso il Giappone di Ferguson Will

 In breve: Lo spunto narrativo principale è offerto dai personaggi incontrati facendo l'autostop, una carrellata che va dal professore universitario nazionalista allo studente fricchettone, all'ingegnere della Mitsubishi in vacanza. Divertenti le note sulle diversità linguistiche che, oltre a dire molto sulla cultura nipponica, si prestano anche a equivoci e gag esilaranti. Interessanti le analisi sui modi di interagire dei giapponesi e sul loro culto per i rapporti gerarchici.

leggi tutto (more)

 

Bioetica religioni e missioni di AA. VV.

 In breve: La bioetica: una scienza al servizio della vita. La bioetica e le religioni: ebraismo, islam, induismo, buddhismo, le religioni del popolo cinese, le religioni tradizionali africane, la chiesa cattolica, le chiese orientali, la riforma protestante ecc.

leggi tutto (more)

 

Botswana di Hardy Paula; Firestone Matthew D.

 In breve: Una guida redatta da due autori esperti con 37 cartine, un capitolo sulle Victoria Falls, un inserto a colori sulla fauna selvatica, approfondimenti sui popoli, gli itinerari, i parchi nazionali.

leggi tutto (more)

 

Buddhist caves of Jaghuri and Qarabagh-e Ghazni, Afghanistan di Verardi Giovanni; Paparatti Elio

 In breve:

leggi tutto (more)

 

Cara@Cina.com Corrispondenza sino-italica di Fulli Laura; Spingardi Roberto

 In breve: il fresco epistolario Cara@Cina.com di Lara Fulli e Roberto Spingardi, la storia di una giovane donna italiana che dopo aver vissuto per oltre dieci anni in Cina ha fatto la scelta di trasferirsi definitivamente a Shanghai con il suo compagno cinese, e alimenta una fitta corrispondenza via e-mail con il fraterno amico di sempre, Roberto, che vive a Roma. Ne emerge una quotidianità che riserva sorprese a ogni passo.

leggi tutto (more)

 

Chador Nel cuore diviso dell'Iran di Gruber Lilli

 In breve: Chador è soprattutto una sorprendente immersione in una società schizofrenica, in cui la teocrazia dei mullah convive in precario equilibrio con una diffusa ansia di libertà, e i veli neri si alternano ai foulard verde acido di moda questa primavera-estate. Lilli Gruber incontra intellettuali e giornalisti, la figlia di Khomeini e Shirin Ebadi, premio Nobel per la Pace.

leggi tutto (more)

 

China Marches West The Qing Conquest of Central Eurasia di Perdue Peter C.

 In breve: Perdue illuminates how China came to rule Central Eurasia and how it justifies that control, what holds the Chinese nation together, and how its relations with the Islamic world and Mongolia developed. He offers valuable comparisons to other colonial empires and discusses the legacy left by China's frontier expansion.

leggi tutto (more)

 

Cina 220 a.C. - I guerrieri di Xi'an di Morozzi Cristina

 In breve: Catalogo della Mostra, realizzata in collaborazione con The State Bureao of Cultural relics of China, China Cultural Relics of China, China Cultural Property Promotion Association, Shaanxi Archeological Overseas Exhibition Corporation, Governo della Provincia del Shaanxi e Consorzio Mille Li.

leggi tutto (more)

 

Confucianesimo Una introduzione di Berthrong John H.; Nagai Berthrong Evelyn

 In breve: Sebbene si sia abituati a pensare al confucianesimo come a un "sistema filosofico", nessuna filosofia occidentale ha mai avuto una così grande influenza sulla vita culturale e sulla psicologia collettiva di un popolo: per la pervasività dei suoi contributi alla civiltà cinese - dalla critica d'arte alla teoria economica alla storiografia alla pedagogia - non è possibile comprendere la storia e la vita dell'Asia Orientale senza conoscere il confucianesimo.

leggi tutto (more)

 

Crist in Kashmir di Aziz Kashmiri

 In breve: The author, Aziz Kashmiri, is a lifelong resident-author-scholar of Srinagar who is intimately and masterfully knowledgable of the history of Kashmir, including the history and traditions of Jesus in Kashmir.

leggi tutto (more)

 

Dragon Thunder My Life with Chvgyam Trungpa di Gimian Carolyn ; Mukpo Diana J.

 In breve: In a story at turns magical, troubling, humorous, and totally out of the ordinary, the author takes readers into her intimate life with one of the most influential and dynamic Buddhist teachers of the 20th century. 10 photos.

leggi tutto (more)

 

East Africa International Mountain Guide di Wielochowsky Andrew L.

 In breve: Recensione di prossima pubblicazione

leggi tutto (more)

 

Fiabe tuareg Leggende del deserto di AA.VV.

 In breve: Lo schema di questo libro è particolare: alcune lunghe fiabe della più remota tradizione sono cucite tra loro da un racconto in cui si mescolano curiosità etniche e notazioni antropologiche. Con una introduzione storico-geografica e un glossario di termini tuareg.

leggi tutto (more)

 

Firenze e Kyoto, città parallele Ediz. italiana, inglese, giapponese di Maraini Fosco

 In breve: Firenze e Kyoto sono tanto simili, eppure sottilmente differenti! Queste foto ne presentano alcuni aspetti emblematici.

leggi tutto (more)

 

Fosco Maraini, una vita per l'Asia di Museo Montagna

 In breve: Recensione di prossima pubblicazione

leggi tutto (more)

 

Freshwater Ecosystems of the Himalaya di Ashok K. Pandit

 In breve: This is a graduate-level textbook and reference book that evaluates in detail all the interrelated aspects of freshwater ecosystems. It uses data drawn from research in the physical, chemical, biological, and socioeconomic sciences and focuses on wetlands and the Dal Lake ecosystem in the Kashmir to as representative of areas currently threatened by eutrophication and over-exploitation as a result of increasing human pressures.

leggi tutto (more)

 

Gesù d'Africa Voci di cristologia africana contemporanea di Stinton Diane B.

 In breve: Modelli di cristologie africane contemporanee: Gesù come fonte di vita, come mediatore, come amato, come capo. Il significato delle cristologie africane contemporanee.

leggi tutto (more)

 

Giochi sacri di Chandra Vikram A.

 In breve: Polpettone da spiaggia.

leggi tutto (more)

 

Grande seno, fianchi larghi di Mo Yan

 In breve: Una prolifica famiglia matriarcale, governata da una madre dolce ed energica, attraversa le tante vicissitudini della storia cinese del Novecento. Dagli anni Trenta dell'invasione giapponese a oggi, figli, nipoti e parenti acquisiti degli Shangguan si confrontano con gioie e dolori dispensati da una terra estrema e primordiale.

leggi tutto (more)

 

I bambini di Manina del Madagascar. Nosy Be di Consiglio Manina , Vanni Alida

 In breve: non ero andata a fare la missionaria, cercavo un luogo per scrivere e pescare. Volevo fare il punto della mia vita. Era il Dicembre del '97, vacanze di Natale. E' Nosy Be, a nord-ovest del Madagascar, l'isola in cui ho scelto di vivere...

leggi tutto (more)

 

I simboli cinesi di vita e di morte Nelle pitture del drappo funerario di Mawangdui (II secolo a.C.) di Larre Claude, Rochat De La Vallée Elizabeth