Indietro - torna al modulo di ricerca
 

Libri suggeriti in ordine di preferenza ed alfabetico
da
ricerca di: SE - Libri recensiti: 852

Abbracciare gli alberi Mille buone ragioni per piantarli e difenderli di Barbera Giuseppe

 In breve: In un momento storico di forte allarme ambientale e di grande preoccupazione economica, Giuseppe Barbera ci insegna cosa dobbiamo fare per appropriarci di tutta la forza e le virtù di una grande risorsa della natura, di un amico profondo dell'uomo, di un fattore di energia, sicurezza e tranquillità: gli alberi.

leggi tutto (more)

 

Arricchirsi è glorioso (Brothers seconda parte) di Yu Hua

 In breve: La Cina di Yu Hua e dei fratelli Li Testapelata e Song Gang. Una Cina in cui milioni di cittadini cresciuti sotto la bandiera rossa sono catapultati nella modernità, dove "arricchirsi è glorioso", vendendo immondizia, imeni artificiali marca Giovanna d'Arco o addirittura se stessi.

leggi tutto (more)

 

Buongiorno Africa Tra capitali cinesi e nuova società civile di Masto Raffaele

 In breve: Le imprese cinesi sono arrivate in massa. E si affacciano leader giovani e pieni di energie. Una svolta epocale? Due decenni di viaggi nell'Africa nera hanno insegnato a Raffaele Masto che i miracoli non succedono, ma che è importante cogliere i segni del cambiamento. In questo libro si rivela l'esistenza di circuiti economici ignorati dalle statistiche occidentali.

leggi tutto (more)

 

Civilta sepolte Il romanzo dell'archeologia di Ceram C.W.

 In breve: Recensione di prossima pubblicazione

leggi tutto (more)

 

Come folgore nella notte di Tensing Gyatso, XIV Dalai Lama

 In breve: Il cuore del 'Dharma' (dottrina) pulsa fra queste pagine sottili, comunica fremiti e risveglia coscienze assopite. L'occasione è data da un ciclo di insegnamenti del Dalai Lama su un testo di Santideva (VIII-IX secolo), il "Bodhicaryavatara" ossia l'"Introduzione alla pratica del Risveglio" (in passato tradotto in italiano da Giuseppe Tucci, da Raniero Gnoli e da AMalia Pezzali).

leggi tutto (more)

 

Etiopia di Semplici Andrea

 In breve: Introvabile ma unica!!! la migliore

leggi tutto (more)

 

I fantasmi dell'impero di Consentino Marco, Dodaro Domenico, Panella Luigi

 In breve: La storia si dipana seguendo l’inchiesta di Vincenzo Bernardi. Magistrato militare integerrimo, è lì per capire qualcosa delle azioni, da criminale di guerra, di un ufficiale, un certo Corvo. C’è stato l’attentato al viceré d’Etiopia Rodolfo Graziani, a cui gli italiani hanno risposto con una violentissima rappresaglia. Sulla scia della repressione, si è saputo di eccessi, in lontane province, che rinfocolano e rafforzano la tenace resistenza etiope. Seguendo le tracce di villaggio in villaggio, cercando i colpevoli, Bernardi entra nel cuore di tenebra del colonialismo italiano; ne conosce gli orrori, le bassezze, il conflitto sotterraneo che oppone la milizia fascista agli ufficiali dell’esercito. «Lei era dalla parte sbagliata, Bernardi».

leggi tutto (more)

 

Il leopardo delle nevi di Matthiessen Peter

 In breve: Pubblicato per la prima volta nel 1978, "Il leopardo delle nevi" è considerato da allora non soltanto uno dei grandi libri di viaggio di sempre ma un "vero e proprio capolavoro" della letteratura d'ogni tempo. Tra le gole profonde dei monti tibetani, Matthiessen ambienta un magistrale racconto sulla vita e sulla morte, sul rapporto con la natura e sul senso stesso dell'esistenza.

leggi tutto (more)

 

Iran Guida storico-archeologica di Asero Elena , Lopasso Vincenzo , Pinna , Pirone Bartolomeo

 In breve: Di fronte a un Paese dal passato così illustre, questa guida adotta una prospettiva storico-archeologica, l'unica in grado di metterne in evidenza la straordinaria e incomparabile ricchezza. In queste pagine è proposta una scelta di siti "imperdibili", suddivisi in quattro itinerari che si snodano in altrettante aree geografiche: l'Iran nord-occidentale, l'Iran occidentale, l'Iran sud-occidentale e l'Altopiano centrale.

leggi tutto (more)

 

La mente del viaggiatore Dall'Odissea al turismo globale di Leed Eric J.

 In breve: La vera tesi "forte" di Leed è quella adombrata dal titolo stesso dei capitoli cruciali del libro, "Transitare" e "Il viaggio e le trasformazioni dell'individuo", la cui ambizione è quella di ritagliare per il viaggiatore uno statuto psicologico, gnoseologico e filosofico istituzionalmente diverso da quello dei suoi simili.

leggi tutto (more)

 

Le rose di Atacama di Sepúlveda Luis

 In breve: Il viaggio, il vagabondaggio per il mondo, è qui che si collocano le storie raccolte in questo libro. Lo scrittore narra le vicende di personaggi anonimi e marginali incontrati per il mondo, uomini e donne che hanno in comune l'aver fatto della propria vita una forma di resistenza.

leggi tutto (more)

 

Le sei reincarnazioni di Ximen Nao di Mo Yan

 In breve: Primo gennaio del 1950: Ximen Nao, un ricco proprietario terriero, è stato giustiziato dai suoi mezzadri alla vigilia della rivoluzione cinese e da due anni vive nel mondo delle tenebre. Sebbene subisca i più crudeli e dolorosi supplizi, rifiuta di pentirsi: è convinto di avere

leggi tutto (more)

 

Lord Jim di Conrad Joseph

 In breve: Recensione di prossima pubblicazione

leggi tutto (more)

 

Memoria del fuoco - (3vol) Le origini. I volti e le maschere. Il secolo del vento di Galeano Edoardo

 In breve: Per raccontare la sua 'storia delle Americhe', Eduardo Galeano si fa 'voce di voci' e rinarra - con uno stile inconfondibile, insieme partecipe ed ironico, asciutto e commosso, indignato ed elegiaco - fatti e leggende, dai miti delle origini delle popolazioni indie alle memorie di navigatori e conquistadores, di canti popolari alle relazioni dei governatori. Così, ogni singolo frammento diviene la tessera di un mosaico che il lettore vedrà comporsi davanti ai propri occhi, in tutta la sua bellezza sfolgorante, disperata, rivelatrice.

leggi tutto (more)

 

Ombre sulla Via della seta di Thubron Colin

 In breve: Thubron ripercorre le strade che per secoli hanno dato vita a una "globalizzazione", arcaica quanto febbrile, di cui la seta divenne il simbolo. Il confronto con l'attualità suggerisce che neppure le devastazioni più feroci - dalle orde di Tamerlano al flagello della SARS - possono cancellare simili legami ancestrali.

leggi tutto (more)

 

Passeggiate Africane di Moravia Alberto

 In breve: "Oggi, rileggendo questi diari, mi sembra di riascoltare ancora una volta la voce, aspra di Alberto, mi sembra di coglierne la segreta dolcezza. Sono sicura che anche per chi non ha mai sentito la sua voce, questo diario ha oggi un suono e parla all'orecchio con la seduzione di un canto dalla melodia distesa, in cui i ritmi di una intelligenza leonina si perdono nei deserti della memoria." (Dall'introduzione di Dacia Maraini)

leggi tutto (more)

 

Segreto Tibet di Maraini Fosco

 In breve: Il Tibet che più amo (mv)
Il testo, uno dei più apprezzati di Fosco Maraini, uscì nella sua prima edizione nel 1951, per i tipi della Leonardo da Vinci di Bari, come resoconto di viaggi compiuti in Tibet durante gli anni 1937 e 1948 in compagnia di Giuseppe Tucci, altro eminente studioso; uscì poi una seconda edizione nel 1955, una terza nel 1959. Una nuova edizione vide la luce nel 1985 e nel 1989 per l'editore Dall'Oglio. Fu tradotto ed edito praticamente in tutte le lingue d'Europa ed anche in giapponese. Un vero best seller, dunque, come molte altre opere dello studioso orientalista Fosco Maraini

leggi tutto (more)

 

Tibetan Medical Paintings Illustrations to the Blue Beryl Treatise of Sangye Gyamtso di

 In breve: (costosissimo) In lingua inglese il corpus della medicina tibetana con le illustrazioni di Sangye Gyamtso (1653-1705).

leggi tutto (more)

 

A Portrait of Lost Tibet di Rosemary Jones Tung, Ilya Tolstoy (Photographer), Brooke Dolan

 In breve: A Portrait of Lost Tibet provides rare documentary photographs of traditional Tibetan life as it had been lived for countless generations before the radical disruption effected by the Chinese takeover. Rosemary Jones Tung's text describes the culture Ilya Tolstoy and Brooke Dolan found during their ten-month trek across Tibet in 1942. Tung has selected 131 photographs from the 2000 Tolstoy and Dolan took.

leggi tutto (more)

 

Al paese dei Tarahumara e altri scritti di Artaud Antonine

 In breve: "La raccolta che presentiamo contiene la testimonianza più sconvolgente che Artaud ci abbia lasciato: gli scritti sul suo soggiorno al Messico, fra le tribù primitive del Tarahumara, e sulla sua iniziazione al rito del 'peyotl', completano il volume sei altri testi essenziali, che forniscono al lettore la traccia per seguire, nella sua drammatica parabola, la vita di un uomo d'eccezione.

leggi tutto (more)

 

Alci, Il santuario buddhista nascosto del Ladakh. Il Sumtsek di Goepper Roger - Poncar Jaroslav

 In breve: Sulla riva sinistra dell'Indo, in una piccola e splendida valle del Ladakh adagiata fra le ripide vette dello Himàlaya Occidentale, da più di otto secoli sopravvive miracolosamente intatto il complesso buddhista dei templi di Alci, che il cambiamento del corso di un fiume vicino ha reso per secoli inaccessibile.
Il tesoro pittorico racchiuso in questi fragili edifici di legno e fango, testimonianza unica della maestria di ignoti artisti, può essere avvicinato a quelli, ben più famosi, di Dunhuang o di Ajantà. Come dire che merita di essere annoverato fra le meraviglie del mondo

leggi tutto (more)

 

Ammirando Pantelleria Con cartina di Rodo Giuseppe Julio

 In breve: Dopo un periodo di attente ricerche, l'opera è nata per essere usata durante le escursioni, pur prestandosi benissimo ad essere consultata sul divano di casa. Tutta l'isola viene presentata all'interno dei percorsi, quattro i più importanti, preceduti da un'introduzione che illustra gli aspetti geologici, geografici e paesaggistici dell'isola insieme ad alcune note caratteristiche della cultura pantesca (toponomastica, coltivazioni, edifici).

leggi tutto (more)

 

Anam il Senzanome L'ultima intervista a Tiziano Terzani. DVD di Terzani Tiziano; Zanot Mario

 In breve: Il cofanetto contiene un DVD con l'ultima intervista rilasciata da Tiziano Terzani al regista Mario Zanot e, in allegato, un fascicolo con testimonianze e informazioni sulla vita e l'opera dell'autore.

leggi tutto (more)

 

Antiquities of Indian Tibet Vol. I: Personal Narrative Of A Journey In 1910 From Simla To Srinagar; Through Kinnaur, Spiti And Ladakh. For The Express Purpose Of Investigating The Buddhist Antiquities; Vol.Ii: The Chronicles Of Ladakh And Minor Chronicles. di Francke August Hermann

 In breve: I trekked on the author's footprints in july 2002, in the stages between Tso Moriri and Rupshu. Francke's personal narrative in two volumes with maps, 45 plates and 4 text illustrations was first published in 1914 and is an archaeological survey of the districts which once formed the kingdom of Western Tibet.

leggi tutto (more)

 

Apocalisse Pakistan Anatomia del paese più pericoloso del mondo di Marino Francesca; Natale Beniamino

 In breve: Bombe, attentati, proliferazione nucleare, persecuzioni delle minoranze etniche, religiose e sessuali. Il Pakistan è "un alleato fondamentale dell'Occidente nella guerra al terrorismo"

leggi tutto (more)

 

Arabia deserta di Doughty Charles M.

 In breve: Una bibbia nel suo genere... Possiamo anche scrivere libri su questa o quella zona del deserto o su qualche aspetto particolare della sua storia, ma mai potrà esservi un altro quadro d'insieme, perché in questo libro viene detto tutto, e da un grande maestro."
dall'Introduzione di T.E. Lawrence

leggi tutto (more)

 

Arabia deserta di Doughty Charles M.

 In breve: Parti en 1876 avec la caravane du pèlerinage de La Mecque, Charles Doughty s'engage dans une longue errance de deux ans et demi parmi les campements bédouins. Sans escorte et muni d'un pécule dérisoire, il sillonne l'Arabie à la recherche de sites bibliques ou de formations géologiques remarquables, et dans cette région d'islam « fanatique » il refuse de se faire passer pour un musulman, au péril de sa vie. Sont récit, paru en 1888, fut longtemps le livre de chevet de Lawrence d'Arabie et reste considéré comme un chef-d'oeuvre de la littérature de voyage.

leggi tutto (more)

 

Architettura himalayana Architettura tradizionale nella valle di Kathmandu. Ediz. italiana e inglese di Sestini Valerio; Somigli Enzo

 In breve: Gli studi degli architetti Sestini e Somigli, che da trent'anni si avventurano in Asia e più precisamente in Nepal, offrono un'analisi esauriente e articolata dell'architettura nella Valle. Il loro criterio, originale e fuori dagli schemi convenzionali utilizzati finora, è quello di riassumere e collegare tra loro in una lettura d'insieme i diversi valori di quella complessa architettura.

leggi tutto (more)

 

Atlante storico dell'Africa di Kwamena-Poh M.

 In breve: Consigliato nei corsi di molte università italiane

leggi tutto (more)

 

Buddhist Sculpture in Clay Early Western Himalayan Art, Late 10th to Early 13th Centuries di Luczanits Christian

 In breve: Large-scale clay sculptures representing the main deities are characteristics of the earliest Tibetan Buddhist monuments and particularly of the monasteries and village-temples built - from the end of the 10th to the early 13th centuries in West Tibet and Ladakh.

leggi tutto (more)

 

Caravan of Tartary di Michaud Roland, Michaud Sabrina

 In breve: Insuperabile ed introvabile in Italia, ma lo puoi acquistare tramite Amazon (clicca su amazon.fr)

leggi tutto (more)

 

Cina Peregrinazioni sublimi nel paese dei mille imperi di Chelotti Luisa

 In breve: La Cina non è, come spesso viene raccontata dai media, un Paese proteso solo alla modernizzazione e al guadagno, ma è ricca di un’antica cultura da scoprire, di reperti archeologici e siti religiosi, abitata da un popolo fanciullescamente allegro e da molte etnie con antiche tradizioni.

leggi tutto (more)

 

Cinafrica Pechino alla conquista del continente nero di Michel Serge; Beuret Michel

 In breve: Un reportage dall’Africa sulle tracce di quella Cina che, silenziosa e instancabile, sta sostituendo l'Occidente nei rapporti internazionali del continente nero.

leggi tutto (more)

 

Citta nel deserto di Brandi Cesare

 In breve: Brandi viaggia alla ricerca del passato, senza nostalgie né estetismi, con la curiosità e la razionalità ironicamente attenta di un filosofo settecentesco.

leggi tutto (more)

 

Città perdute nel deserto di Boccazzi Cino

 In breve: Nelle solitudini d’Arabia, lungo le antiche piste dimenticate – le vie degli aromi e delle spezie – esistono ruderi di città nabatee abbandonate da due millenni. Seguendo queste piste e le tracce di Lawrence d’Arabia, Cino Boccazzi arriva nella regione di Hegra, a Medain Saleh, nel deserto d’Hegiaz, fra i ruderi di colossali necropoli scolpite nella roccia rossa, facendo rivivere gli antichi popoli scomparsi e dispersi dalle maledizioni bibliche e coraniche.

leggi tutto (more)

 

Concise Flowers of the Himalaya di Polunin Oleg ; Stainton Adam

 In breve:

leggi tutto (more)

 

Cuore di tenebra di Conrad Joseph

 In breve: Un uomo di mare, Marlow, che fin da ragazzo si è sentito attratto da un grande fiume in una regione Africana quasi inesplorata, ottiene molti anni più tardi, dalla compagnia che vi esercita il commercio, il comando di una delle imbarcazioni usate per il trasporto dell'avorio. Dopo un viaggio lungo e greve come un incubo giunge finalmente alla sede della compagnia dove trova tutto sottosopra. Il silenzio che circonda il luogo gli appare come qualcosa di grande e invincibile. Decide di partire alla ricerca di Kurtz, un agente, ma arrivato a destinazione finisce per diventare una specie di divinità a capo di riti innominabili consumati in suo onore. Versione con testo inglese a fronte e note.

leggi tutto (more)

 

Da la Mecca a qui di Al-Nayhum Al-Sadiq

 In breve: In questo romanzo, al-Nayhum ci offre una narrazione bella e originale. Il suo racconto ha una struttura avvincente, ondeggiante e trasparente come l'acqua del mare sul quale si avventura la barca di Mas'ud al-Tabbal, l'avventuroso negro pescatore di tartarughe marine.

leggi tutto (more)

 

Dal Caucaso all'Himalaya 1989-1909 Vittorio Sella fotografo, alpinista, esploratore di Museo Montagna

 In breve: Il cuore del volume sta nelle descrizioni condotte sui diari e gli appunti di Sella delle spedizioni, ma soprattutto nelle fotografie che queste spedizioni raccontano senza bisogno di mediazioni. La cura formale con cui sono costruite, l’attenzione all’ambiente che descrivono e il rispetto dei personaggi che le animano ci sorprendono ancora oggi e regalano a chi si ferma a sfogliarle alcune belle emozioni.

leggi tutto (more)

 

Dark Shadows Inside the Secret World of Kazakhstan di Lillis Joanna

 In breve: Journalist Joanna Lillis paints a vibrant picture of this emerging nation through vivid reportage based on 13 years of on-the-ground coverage, and travels across the length and breadth of this enigmatic country that lies along the ancient Silk Road and at the geopolitical and cultural crossroads where East meets West.

leggi tutto (more)

 

Dei, demoni e oracoli La leggendaria spedizione in Tibet del 1933 di Tucci Giuseppe

 In breve: Nel 1933 Tucci si addentra nella regione più impervia, pericolosa e meno conosciuta di tutto il Tibet occidentale, lo Shang Shung, la zona in cui nacque la cultura tibeana prebuddhista, tantrica, magica e sciamanica. I paesaggi sono da sogno e da incubo, i personaggi inquietanti e affascinanti, le arti e le pratiche tantriche di culto (Dzog Chen) di cui si parla terribili e attraenti.

leggi tutto (more)

 

Diario persiano Viaggio sentimentale in Iran di Vanzan Anna

 In breve: Diario di viaggio di un’orientalista da anni innamorata dell’Iran e della sua cultura. Se guardiamo oltre l’immagine stereotipata di un paese che vuole le donne sempre strette nel loro nero chador, l’Iran ci appare tutt’altro che chiuso e reazionario.

leggi tutto (more)

 

Dieci anni in Egitto, Libia e Sudan (2 volumi) di Pacifico Claudio

 In breve: La passione dell'autore per i viaggi e le esplorazioni nei deserti del globo lo ha portato infatti a organizzare nel corso degli anni innumerevoli spedizioni da quelli persiani a quelli australiani, dall’Hindu Kush al Karakorum, dal Gobi alla Papua Nuova Guinea, dagli altopiani del Tibet alle montagne Himalayane, dalle catene delle Ande alle giungle del Bengala o dello Yucatan, ma soprattutto nel Sahara su cui ha scritto numerosi libri e taccuini di viaggio. Diplomatico di carriera è attualmente ambasciatore al Cairo dove si sta adoperando in quello che è un altro dei suoi numerosi impegni a favore del Sahara, salvaguardare il suo delicato equilibrio ambientale promuovendo e sostenendo l’indilazionabile causa della costituzione di parchi nazionali specie per quei siti suoi più celebri diventati oggetto di rapido degrado dopo l’esplosione della desertomania e del turismo d’avventura incontrollato.

leggi tutto (more)

 

Divano di Istanbul (Il) di Barbero Alessando

 In breve: Tra il Trecento e il Novecento gli ottomani edificarono un enorme impero incastrato tra Occidente e Oriente, con il chiaro proposito di unire l'Asia e l'Europa. I suoi sultani si credevano i successori di Costantino il Grande e nutrivano il sogno di conquistare la "Mela rossa", cioè Roma probabilmente.

leggi tutto (more)

 

Early Jesuit Travellers in Central Asia, 1603-1721 di Wessels Cornelius

 In breve: book is a compilation of geographical, historical and cultural information collected by the Jesuits during the seventeenth and eighteenth centuries.

leggi tutto (more)

 

Early Temples of Central Tibet di Vitali Roberto

 In breve: Indimenticabile per l'accuratezza nella ricerca. Il libro di Vitali (che ha curato anche la parte artistica della guida di Victor Chan) è utile a chi vuole comprendere a fiondo elementi quali Tsulu o il grande Chorten Riwoche sul Brahamaputra.

leggi tutto (more)

 

Eugenio Ghersi : Sull’altipiano dell’io sottile Diario inedito della pedizione scientifica italiana nel Tibet Occidentale del 1933 di Bellatalla David

 In breve:

leggi tutto (more)

 

Flatlandia Testo inglese a fronte. Con DVD di Abbott Edwin A.

 In breve: Un libro che si legge d’un fiato, qui presentato in una nuova traduzione con testo originale a fronte. E per far immaginare i mondi di cui parla il protagonista Quadrato, vienne allegato un film in DVD, realizzato in animazione dal matematico Michele Emmer con oggetti bi e tridimensionali e, nella parte finale, in animazione computerizzata.

leggi tutto (more)

 

Four Lamas of Dolpo, tibetan biographies di Snellgrove David L.

 In breve: Mi ha permesso di sognare e, nel 1995, giungere fino all'Alto Dolpo assieme agli amici nel primo trekking di italiani fino ai confini fra Dolpo e Tibet.

leggi tutto (more)

 

Getting Started in Ladakhi A Phrasebook for Learning Ladakhi di Norman Rebecca

 In breve: Utilissimo quando si desidera scambiare qualche parola con i propri ospiti in special modo nei villaggi isolati o nelle malge.
Attenzione che la pronuncia è con la fonetica inglese e non italiana.

leggi tutto (more)

 

Gli insegnamenti di don Juan A Scuola dallo Stregone - una via Yaqui alla conoscenza di Castaneda Carlos

 In breve: Carlos Castaneda Impegnato in un progetto di ricerca antropologica in Arizona e Messico, l'autore incontra un vecchio sciamano yaqui, don Juan Matus, che, attraverso il racconto delle pratiche rituali in uso presso gli stregoni della sua stirpe, gli trasmette la conoscenza del loro universo cognitivo.

leggi tutto (more)

 

Il buddismo tibetano Dottrina e pratica di una delle religioni più diffuse e seguite del mondo di Tensing Gyatso, XIV Dalai Lama

 In breve: Scritto dal Dalai Lama nel 1963, quattro anni dopo aver abbandonato il Tibet e aver ultimato la propria educazione, "Il buddismo tibetano" è la sua prima opera a carattere religioso. Concepita originariamente per i tibetani laici, per gli occidentali e per "coloro i quali non hanno tempo per leggere i grandi testi", è una sorta di vasto compendio delle dottrine e delle pratiche buddiste seguite in Tibet da mille anni. L'introduzione del professor Lopez fornisce lo sfondo storico e filosofico in cui inserire l'opera.

leggi tutto (more)

 

Il cacciatore di aquiloni di Hosseini Khaled

 In breve: Reale e surreale, con il freddo dell'Afghanistan che ti entra nelle ossa mentre segui la trama avvolgente.

leggi tutto (more)

 

Il cammino di Santiago a piedi di Corsi Virginio; Corsi Francesco; Pifferi Stefano

 In breve: Questa guida è uno strumento d'ausilio per chi decide di mettersi in marcia verso Santiago de Compostela. Pensata per il camminante, non mancano in essa informazioni utili anche a chi desidera giungere in bicicletta alla tomba dell'apostolo Giacomo.

leggi tutto (more)

 

Il cinese di Mankell Henning

 In breve: Straordinario romanzo di Henning Mankell. Lasciati i panni del commissario Kurt Wallander, protagonista di ben 9 romanzi tradotti in quaranta lingue, lo scrittore svedese crea una pletora di nuovi attualissimi personaggi, intorno ai quali ruota questo libro. Un romanzo corale, in cui ogni personaggio è descritto in maniera magistrale e che si colloca a metà strada tra un thriller e un romanzo storico. Partendo dalle foreste scandinave la trama si snoda su diversi piani temporali, tra la Svezia dei giorni nostri, la Cina e gli Stati Uniti di fine Ottocento. Dall’estrema povertà delle campagne cinesi durante gli anni del comunismo imperiale, alla svolta ipercapitalistica della Pechino contemporanea, meta di designer e di architetti.

leggi tutto (more)

 

Il deserto della Libia di Tobino Mario

 In breve: "Il deserto della Libia" raccoglie ventuno prose relative all'esperienza di Tobino durante la Seconda Guerra Mondiale: sono racconti di paesaggi, incontri, avventure, uomini, in cui il vero protagonista è il deserto, drammatico teatro di guerra: il deserto che è insieme realtà e simbolo, con le sue mutazioni e le sue oasi avvolte dal mistero.

leggi tutto (more)

 

Il grande viaggio di Cederna Giuseppe

 In breve: Nel novembre 1999 Giuseppe Cederna parte con alcuni amici per il Nord-Ovest dell'India, zona meta di un pellegrinaggio hindu verso le sorgenti del fiume sacro per eccellenza, il Gange. Guidato da una serie di coincidenze, percorre in auto e a piedi la via delle Sorgenti e delle Confluenze.

leggi tutto (more)

 

Il libro dei re (Shah-nameh) di Firdusi (Hakīm Abol-Ghāsem Ferdowsi)

 In breve: Il Libro dei Re, l’epopea nazionale persiana, comprende 60.000 versi circa: questa edizione in prosa ne propone la parte più significativa e poetica, quella che va dalla Creazione alla conclusione dei toccante episodio della morte del giovane Sohrab per mano del padre Rustem, il più grande eroe d’Iran.
Con questa enorme collezione di storie e racconti si viaggia attraverso l’Iran pre-islamico dal momento della Creazione fino alla conquista araba del settimo secolo.

leggi tutto (more)

 

Il mondo capovolto. I missionari e l'altra informazione di Albanese Giulio

 In breve: Se è vero che viviamo in un "villaggio globale" dovremmo ricevere notizie da tutti gli angoli del pianeta. Invece conosciamo la più minuta cronaca rosa di casa nostra ma ignoriamo le tragedie di interi popoli. Un missionario e giornalista italiano, Giulio Albanese, racconta in questo libro la sua Africa: la guerriglia e il traffico di diamanti in Sierra Leone, il sacrificio di Padre Raffaele e il rapimento dei bambini in Uganda, ma anche il festival del cinema africano o il coraggio della suora Lilli.

leggi tutto (more)

 

Il paese delle maree di Ghosh Amitav

 In breve: L'autore di "Cromosoma Calcutta" costruisce un romanzo epico in cui ridà voce all'eterno conflitto tra uomo e natura, libertà e destino, mito e ragione.

leggi tutto (more)

 

Il paese sottile Viaggio in Cile di Wheeler Sara

 In breve: L'autrice l'ha percorso da un'estremità all'altra, dal deserto più arido del pianeta alle distese desolate dell'Antartide. Un'odissea durata sei mesi, tra un giorno di Natale festeggiato con un sandwich a base di carne di lama a quattromila metri d'altezza, un sex hotel a Santiago, una circumnavigazione di Capo Horn con una bara da consegnare e mille altre avventure.

leggi tutto (more)

 

Il pavone e i generali Birmania: storie da un Paese in gabbia di Brighi Cecilia

 In breve: Nella fantasia di molti occidentali, la Birmania è una terra di grande fascino, di storie preziose, di incanti velati... In realtà, questo Paese è il primo esportatore di metanfetamine al mondo e il secondo per il traffico di oppio.

leggi tutto (more)

 

Il richiamo del silenzio di Simpson Joe

 In breve: Joe Simpson racconta la sua sfida personale a una delle montagne da sempre più dure e impietose, l'Eiger, la cui parete nord ha mietuto negli anni tra gli alpinisti un numero impressionante di vittime.

leggi tutto (more)

 

Il secolo cinese Storie di uomini, città e denaro dalla fabbrica del mondo di Rampini Federico

 In breve: Federico Rampini, attraverso una collezione di storie di vita quotidiana, ritratti di nuovi potenti e uomini comuni, racconti di viaggio in città come Shanghai, Hangzhou e Hong Kong, ci apre le porte della nuova superpotenza.

leggi tutto (more)

 

Il senso dei luoghi Paesi abbandonati di Calabria di Teti Vito

 In breve: L’oggetto – ma sarebbe più proprio dire «il soggetto» – sono i paesi abbandonati di Calabria, da Pentedattilo a Roghudi, da Africo a Cerenzia, da Brancaleone a Nicastrello, ripercorsi col passo lento e misurato della riappropriazione in ogni loro più densa e nascosta sfumatura: case capanne e grotte, alberi sabbie e pietre, acqua nuvole e vento.

leggi tutto (more)

 

Il vecchio che leggeva romanzi d'amore di Sepúlveda Luis

 In breve: Il vecchio Antonio José Bolivar vive ai margini della foresta amazzonica equadoriana. Vi è approdato dopo molte disavventure che non gli hanno lasciato molto: i suoi tanti anni, la fotografia sbiadita di una donna che fu sua moglie, i ricordi di un'esperienza, finita male, di colono bianco e alcuni romanzi d'amore che legge e rilegge nella solitudine della sua capanna sulla riva del grande fiume.

leggi tutto (more)

 

Il viaggio Contributo della letteratura e dell'antropologia culturale al senso del viaggio di Toppan Romano

 In breve: Una chiave di lettura, per conoscere le trame più sottili e profonde che stanno dietro al viaggio, cominciando dalla semplice costatazione che l’uomo, con la sua innata irrequietezza, ha sempre cercato di andare “altrove” per vivere “altrimenti”.

leggi tutto (more)

 

In tutto il mondo siamo sempre in due Chiave per una convivenza universale di Irigaray Luce

 In breve: L'autrice mette a disposizione dei lettori le "chiavi" per pensare in maniera non banale e non ovvia i maggiori problemi di oggi: il rapporto con il divino, le lingue, l'abitare, il respirare, il convivere in modo nuovo tra donne e uomini e anche tra popoli differenti.

leggi tutto (more)

 

India L'essenza mistica di Föllmi Danielle; Föllmi Olivier

 In breve: "Sono stato sedotto dall'India a vent'anni. Dal suo balcone himalayano, dove son vissuto a lungo, ero nella posizione migliore per iniziarmi all'anima indiana, al cuore dell'uomo e alle sue aspirazioni". Olivier Föllmi firma un album panoramico dedicato ai volti dell'Umanità. Alle immagini fa eco il testo di Radhika Jha.

leggi tutto (more)

 

India segreta Racconti di scrittrici indiane di AA.VV.

 In breve: La recente storia indiana dal periodo coloniale all'indipendenza e i grandi cambiamenti sociali che ne conseguono, sono lo scenario su cui si proiettano i temi universali di povertà e solitudine, amore e morte, riscatto e libertà di questi racconti.

leggi tutto (more)

 

Isabelle amica del deserto Una vita breve di passione e avventura di Tenderini Mirella

 In breve: Personaggio enigmatico e controverso, Isabelle Eberhardt suscitò grande curiosità agli albori del secolo scorso quando si venne a sapere della morte di una giovane ventisettenne, annegata paradossalmente in pieno Sahara.

leggi tutto (more)

 

Isabelle, amica del deserto. Viaggi, avventure, amori di una giovane esploratrice del Magreb di Tenderini Mirella

 In breve: Una vita purtroppo breve, quella di Isabelle Eberhardt, sul crinale tra XIX e XX secolo.

leggi tutto (more)

 

Istanbul Seduttrice, conquistatrice, sovrana di Cardini Franco

 In breve: Franco Cardini ci accompagna nella città incantata, aiutandoci a penetrare lo spirito di una cultura che ci sfugge forse perché anche profondamente ci appartiene.

leggi tutto (more)

 

K2 Sogno vissuto di Fantin Mario

 In breve: Il 31 luglio 1954 il K2 divenne per tutti la montagna italiana, grazie alla strepitosa performance di Lacedelli e Compagnoni che coronarono una spedizione nata anzitutto come scientifica, sotto la direzione del professor Ardito Desio. Per questa impresa gli occhi di Mario Fantin furono gli occhi del mondo intero, poiché a lui fu affidato l’intero reportage filmico e fotografico.

leggi tutto (more)

 

Karawan Dal deserto al web di Mernissi Fatima

 In breve: Fatema Mernissi propone un'antica e infallibile ricetta per favorire l'arte del confronto: partire per un viaggio. E invita il lettore alla scoperta di un Marocco che non si trova sulle guide del turismo di massa, né s'incontra fra le pagine e le immagini che focalizzano soltanto l'incubo del terrorismo islamico.

leggi tutto (more)

 

Kundun (DVD) di Scorsese Martin

 In breve: Proveniente da una modesta famiglia, un bambino di quasi due anni viene riconosciuto come la quattordicesima reincarnazione del Buddha della compassione, destinato a diventare guida spirituale e politica del proprio popolo.

leggi tutto (more)

 

La biblioteca segreta di Timbuctù La vera storia degli uomini che salvarono trecentomila libri dalla furia della Jihad di Hammer Joshua

 In breve: Nel 2012, i fondamentalisti prendono Timbuctù, impongono la Sharia, distruggono le vestigia degli antichi templi e diventa chiaro che anche i manoscritti saranno dati alle fiamme. Per salvarli Abdel Kader recluta un manipolo di coraggiosi bibliofili e organizza un’incredibile operazione: oltre 350.000 manoscritti vengono nascosti in casse e bauli, portati al sicuro su carretti trainati da muli, contrabbandati oltre i posti di blocco.

leggi tutto (more)

 

La carta non può avvolgere la brace di Panh Rithy; Lorentz Louise

 In breve: Al centro di Phnom Penh c'è una costruzione bianca che sembra un vascello sbattuto dal vento, dove decine di giovani prostitute affrontano un quotidiano che non sembra neppure più vita. Arrivate dalla campagna, hanno venduto alla capitale la loro verginità lavorando per nutrire la famiglia. Stordite dalla droga, resistono alla perdita d'identità e di riferimenti. È possibile credere in un avvenire migliore?

leggi tutto (more)

 

La democrazia degli altri Perché la libertà non è un'invenzione dell'Occidente di Sen Amartya K.

 In breve: Nei due saggi raccolti in questo libro Amartya Sen, premio Nobel per l'economia nel 1998, illustra con numerosi esempi l'esistenza di secolari tradizioni democratiche in paesi attualmente oppressi da regimi totalitari, e ci invita a non commettere un ulteriore peccato di "imperialismo culturale": l'appropriazione indebita dell'idea di democrazia.

leggi tutto (more)

 

La foresta ancestrale Memoria, viaggio e rito tra i kulunge râi dell'Himalaya nepalese di Nicoletti Martino

 In breve: La "foresta dei simboli" ndembu di cui scriveva Turner, quella "di piume" sui sistemi di conoscenza alla cui esplorazione ci aveva condotti Raimondo Cardona, quella "iniziatica" di Nathan e Hounkpatin, o quella "delle alleanze" di cui ha scritto di recente Stefano Allovio, sono immagini che il lettore riconosce come metafore eccellenti e quasi obbligate di quella peculiare avventura conoscitiva che si realizza nel viaggio antropologico.

leggi tutto (more)

 

La manica tagliata di Ameng Di Wu

 In breve: Cinquanta racconti per ventidue secoli di storia, dal V secolo a.C. al XIX, e le atmosfere e gli ambienti sono protagonisti altrettanto delle vicende: la Cina antica delle corti, delle leggende popolari, delle mitologie di dei e spiriti. Con una vivida espressione, Confucio non ne parlava, un'opera del Settecento allude al mondo delle idee che era presupposto al costume degli amori omosessuali (parte della civiltà e presente nella letteratura cinese quanto forse in nessun'altra): la correzione del gusto civile al preteso corso naturale, un tocco di simbolismo raffinato alla creduta razionalità della natura.

leggi tutto (more)

 

La montagne des hommes-chiens Art rupestre du Messak libyen di Albada Axel Van ; Albada Anne Michelle Van

 In breve: Au cœur du Sahara, le plateau du Messak libyen recèle un patrimoine artistique exceptionnel et récemment inventorié : des dizaines de milliers de gravures rupestres témoignent d'une culture souvent bien antérieure aux premières civilisations égyptiennes, et les thèmes représentés sont
aussi variés qu'originaux. Les artistes ont profondément gravé dans la pierre un bestiaire emprunté à la faune sauvage éthiopienne, dont certains grands bovidés ont aujourd'hui disparu.

leggi tutto (more)

 

La stagione della migrazione a Nord di Salih Tayeb

 In breve: Questo libro, grazie al successo riscosso nel mondo arabo e alla sua traduzione in differenti lingue, porta eccezionalmente la letteratura sudanese al di là del circuito nazionale.

leggi tutto (more)

 

La tentazione dell'Occidente India, Pakistan e dintorni: come essere moderni di Mishra Pankaj

 In breve: Un viaggio nelle contraddizioni del subcontinente indiano, una storia dell'impatto catastrofico della modernità sulle tradizioni millenarie di paesi come l'India e il Pakistan, un'analisi lucida del ruolo dell'Islam in regioni sempre in bilico tra tolleranza e integralismo, una fotografia precisa della crisi del Kashmir e di quella della nuova politica tibetana:

leggi tutto (more)

 

La via dei re Una illusoria sfida alla morte per dare un senso alla disperazione umana di Malraux André

 In breve: Il “caso” Malraux -Nel 1923, Malraux organizzò una spedizione nella foresta cambogiana, per portare alla luce antichi reperti, da immettere nel mercato dell’arte americano.

leggi tutto (more)

 

La via della seta di Turri Eugenio

 In breve: Nel 1958 Eugenio Turri intraprese il suo viaggio lungo la Via della Seta, poi forzatamente concluso a Samarcanda. Nel duro contrasto tra USA e URSS, che dominava la scena politica di quegli anni, si aprivano spazi in una sorta di pax interstiziale, basata su reciproche deterrenze, per cui si poteva accedere alla Turchia, all'Iran e all'Afghanistan senza troppa difficoltà. Durante il viaggio Turri si imbatte in società antiche, in mondi chiusi, arroccati nelle loro tradizioni asiatiche, fossero contadini o nomadi, pieni di orgoglio e di stravolgente bellezza. Il libro ha proprio negli incontri il suo interesse primo rivelandoci l'anima profonda di questi popoli.
Testi di Paolo Beonio Brocchieri, Mario Bussagli, Marica Milanesi, Eugenio Turri.

leggi tutto (more)

 

L'altra India La tradizione razionalista e scettica alle radice della cultura indiana di Sen Amartya K.

 In breve: Il premio Nobel per l'economia Amartya Sen ha scelto di parlare in questo libro del suo paese d'origine, l'India, partendo dalla lunga tradizione di eloquenza e argomentazione pubblica che contraddistingue il suo popolo.

leggi tutto (more)

 

Laogai: The Chinese Gulag di Wu Hongda Harry

 In breve: I primi due o tre anni», racconta Harry Wu, «pensi alla tua ragazza, alla tua famiglia, alla libertà, alla dignità: poi non pensi più a niente. Perdi ogni dimensione, entri in un tunnel scuro. Preghi di nascosto. In un laogai non ci sono eroi che possano sopravvivere: a meno di suicidarti o farti torturare a morte. Scariche elettriche. Pestaggi manuali o con i manganelli. L'utilizzo doloroso di manette ai polsi e alle caviglie. La sospensione per le braccia. La privazione del cibo e del sonno. Questo ho visto, e così è stato per preti, vescovi cattolici, monaci tibetani».

leggi tutto (more)

 

Laozi. Genesi del «Daodjing» Testo cinese a fronte di

 In breve: Il "Laozi" (Vecchio Maestro), secondo solo alla Bibbia per numero di traduzioni, è una delle opere più importanti prodotte dall'umanità, vantando quasi un migliaio di commentari e una letteratura critica sconfinata. La sua influenza in Cina, in Asia Orientale e in Occidente è stata, ed è ancora oggi, immensa. Nonostante la brevità, il Laozi ha svolto un ruolo di primissimo piano nello sviluppo del pensiero e della cultura cinesi ed è considerato da sempre il testo canonico del Daoismo.

leggi tutto (more)

 

L'arte africana contemporanea di Amselle Jean-Loup

 In breve: L'Africa e la vetrinizzazione del mondo. L'arte africana deve essere esposta? primitivismo e postcolonismo.

leggi tutto (more)

 

L'arte di viaggiare Il manuale degli esploratori inglesi dell'Ottocento secondo le indicazioni della Royal Geographical Society di Galton Francis

 In breve: (nella foto Alexandra david Neel, grande viaggiatrice)

In tempi di vacanze vale la pena di leggere come i viaggiatori ottocenteschi affrontavano i disagi esotici. Per trarne consigli preziosi? Difficile che a qualcuno capiti di dover "addestrare un bue a portare un cavaliere" (se così fosse, conviene segargli le punta delle corna, sempre pericolose per quanto indietro ci si sieda). Per riconquistare un modo di viaggiare intrepido e incorrotto? Macché. Quell'audacia era guastata da una forte carica di razzismo, maschilismo, crudeltà verso gli aniMali... Il libro va letto come una divertente curiosità d'epoca: oggi è paradossale, allora era autorevole.
Studioso di antropologia, genetica, meteorologia e non solo, Galton perlustrò Namibia, Sudan, Egitto, Asia Minore. E divenne segretario della Royal Geographical Society, I'associazione londinese che promuoveva i viaggi d'esplorazione: ci mise anni a compilare questa summa di consigli pratici e aberrazioni da "uomo bianco", scambiando opinioni con i più grandi viaggiatori dell'epoca.

leggi tutto (more)

 

Le emozioni che fanno guarire Conversazioni con il Dalai Lama di Tensing Gyatso, XIV Dalai Lama

 In breve: Come interagiscono cervello, sistema immunitario e stati emotivi? La meditazione può produrre effetti positivi sulla salute? Quali emozioni si accompagnano a una migliore qualità della vita? In che misura le condizioni psicofisiche di un individuo traggono beneficio da una crescita dell'autostima? In occasione degli incontri della terza Mind and Life Conference, svoltasi nel 1991 a Dharamsala, in India, alla presenza del Dalai Lama, illustri scienziati occidentali e maestri buddhisti hanno cercato di rispondere a questi e ad altri interrogativi di carattere scientifico ed etico. Daniel Goleman ha raccolto alcuni degli interventi e dei dibattiti più significativi della conferenza.

leggi tutto (more)

 

Le Mali di Sennen Andriamirado, Virginie Andriamirado

 In breve: La prima, la migliore.
Ce livre est tout à fait magnifique, plein d'images et d'informations culturelles.

leggi tutto (more)

 

Le sette solitudini di Lorsa Lopez di Labou Tansi Sony

 In breve: "Per anni ho immaginato la Senna, dopo averne a lungo letto nei libri come del 'grande fiume', mentre il Congo era 'il Fiume'. Quando a Parigi un amico mi portò a vedere quel fiume così celebrato non volevo credergli, perché per me l'immagine di paragone era il Congo le cui rive davanti a casa mia a Brazzaville distano 25 chilometri".

leggi tutto (more)

 

Le vie della sete Esplorazioni sahariane di Desio Ardito

 In breve: Nel settembre del 1926, per incarico della Società Geografica Italiana, Ardito Desio effettuò il suo primo viaggio in Africa. La meta era un'oasi del deserto libico, Giarabub, da poco conquistata dalle truppe italiane.
Nell'estate del 1931 Desio tornò in Africa su invito dell'Accademia d'Italia che gli propose di effettuare una spedizione scientifica all'oasi di Cufra, nel Sahara libico. Della spedizione faceva parte ancora una volta, nella sua veste di contapassi, l'amico Vittorio Ponti. Tra difficoltà ambientali, quali il ghibli e le tempeste di sabbia, e i pericoli legati alla resistenza senussita, la spedizione in quattro mesi percorse circa 4000 chilometri, 3000 dei quali con cammelli o a piedi, riportando in Italia cinque casse di materiali litologici e paleontologici, numerosi esemplari zoologici e botanici e molte fotografie relative al paesaggio e agli abitanti.

leggi tutto (more)

 

L'école au bout du fleuve di Föllmi Olivier

 In breve: Durant l'hiver 1989, Olivier et Danielle Föllmi ramènent deux enfants du Zanskar, Motup et Diskit, pour les inscrire à l'école. Ensemble, ils marchent douze jours sur le Fleuve Gelé, au péril de leurs vies. Olivier et Danielle deviennent alors les tuteurs et la seconde famille des deux enfants qui étudient depuis dans les plus prestigieuses écoles indiennes.

leggi tutto (more)

 

L'economia cinese di Lemoine Françoise

 In breve: A partire dal 1978 i progressi registrati dall'economia cinese sono stati sempre più vistosi: il ritmo di crescita è stato ampiamente superiore al tasso medio mondiale e la Cina appartiene al ristretto gruppo di paesi in via di sviluppo che si trovano su una traiettoria di convergenza economica verso i livelli di reddito dei paesi industrializzati.

leggi tutto (more)

 

L'emeraude des Garamantes Souvenirs d'un Saharien di Monod Théodore

 In breve: Le désert, en près de soixante d'années d'explorations et de reconnaissances, c'est peu dire que Monod s'en est imprégnE Ses sables, ses pierres et ses lumières, son silence et son immensitElui sont intimes : Monod véhicule le désert, El'image de ses chameaux, dont il a fini par adopter certains caractères, comme le ruminement!

leggi tutto (more)

 

Les voyageurs du sel di Valli Eric, Summers Diane

 In breve: Les Dolpo-pa, tribu du cœur de l’Himâlaya, vivent essentiellement du négoce du sel, qu’ils acheminent chaque année sur le milliers de yacks pour l’échanger, moyennant d’âpres négociations, contre le grain produit dans la vallée de Rimi.

leggi tutto (more)

 

Lhasa ed oltre (A) Diario della spedizione nel Tibet, 1948, con un'appendice sulla medicina e l'igiene nel Tibet, di R. Moise di Tucci Giuseppe

 In breve: Se si desidera una documentazione ed uno studio accurati ci si può dedicare ai libri del nostro più grande orientalista: Giuseppe Tucci, marchigiano al pari dei cappuccini che si recarono in Tibet nel '700. Le recenti riedizioni in formato tascabile riguardano solo i diari, che trattano del Tibet ma sono pur sempre una lettura piacevole.

È gustosissimo leggere in «Sette anni in Tibet» di Harrer il suo incontro con Tucci. Entrambi partecipavano ad una festa per i dignitari di Lhasa. Tucci fra un crocchio di astologi confermava la loro teoria eliocentrica. Immaginatevi lo stupore di Harrer che stava cercando di insegnare la teoria copernicana al dalai Lama!

leggi tutto (more)

 

Libia Tripoli, Bengasi, Ghadames, l'Akakus e il Grande Deserto, Leptis, Sabratah, Cirene di AA.VV.

 In breve: In 6 esaurienti e articolati saggi introduttivi ambiente, storia, arte, cultura e civiltà di un Paese che torna ad aprirsi al turismo.
11 itinerari per conoscere la Tripoli araba, 'italiana' e contemporanea; l'archeologia delle sontuose città greche e romane; la suggestione del deserto, silenzioso 'museo' dell'arte rupestre.

leggi tutto (more)

 

Libia di Semplici Andrea ; Scapin Daniela

 In breve: In coincidenza con la fine dell’ingiusto embargo alla Libia arriva la prima guida del paese di Gheddafi edita in Italia: non solo un libro di informazioni precise e di semplice lettura ma, nelle parole dell’autore, "il tentativo di raccontare un paese, di ascoltarne le anime più profonde".

leggi tutto (more)

 

L'insegnante di inglese di Narayan Rasupuram K.

 In breve: Una scrittura leggera di una delicatezza estrema.

leggi tutto (more)

 

Lion of the Desert - 25th Anniversary Edition - DVD di Akkad Moustapha

 In breve: Lion of the Desert è un film che merita diffusione e discussione, non un’accettazione acritica di tutte le sue parti.

leggi tutto (more)

 

Lion of the Desert (DVD) Dolby Digital 2.0 Stereo di Moustapha Akkad

 In breve: Il film sull’eroe nazionale libico, Omar el Muktar, impiccato dopo un processo farsa, Il Leone del deserto, diretto nel 1979 da Mustafa Akkad e con un cast eccezionale, Anthony Quinn, Oliver Reed, Rod Steiger, Irene Papas, Gastone Moschin, Raf Vallone, John Gielgud, bandito dalle sale cinematografiche nostrane per «oltraggio alle forze armate» o perché «potrebbe creare problemi di ordine pubblico», è ancora sulla lista nera. Lo storico Denis Mack Smith, scrisse per Cinema nuovo, questo giudizio: «Mai prima di questo film, gli orrori ma anche la nobiltà della guerriglia sono stati espressi in modo così memorabile,..."

leggi tutto (more)

 

Lo stupro di Nanchino L'olocausto dimenticato della seconda guerra mondiale di Chang Iris

 In breve: Nel dicembre 1937, nell'allora capitale della Cina, ci fu uno dei più brutali massacri della storia della guerra. L'esercito Giapponese penetrò nella città di Nanchino e nel giro di poche settimane non solo la distrusse e bruciò ma torturò, violentò e uccise più di 300.000 persone. La storia del massacro continua ad essere negata dal governo giapponese.

leggi tutto (more)

 

Lonely Planet Hindi & Urdu Phrasebook di Delacy, Richard Somers

 In breve: (Provides extensive vocabulary, grammar and pronunciation sections (with script throughout for both Hindi and Urdu), as well as chapters on food, shopping and geography.)

leggi tutto (more)

 

Maghi e viaggiatori (DVD) di Khyentse Norbu

 In breve: Le storie parallele di due uomini e due donne, due viaggi attraverso il cuore della cultura buddista del Bhutan. Il giovane Dondup vuole andare in America; iniziato il viaggio, incontra un monaco che gli racconta la favola di Tashi, un "sognatore" come lui. Come Tashi, anche Dondup si innamora di una fanciulla, e non è più certo dei suoi propositi di fuga...

leggi tutto (more)

 

Manaslu Tsum Valley Lower Manaslu & Ganesh Himal di Pritchard-Jones Siân ; Gibbons Bob

 In breve: This is the second edition of this popular trekking guidebook, updated after the disastrous earthquakes of April and May 2015. It remains the definitive introduction to trekking around Manaslu and the Tsum Valley.

leggi tutto (more)

 

Masseria delle allodole (La) di Arslan Antonia

 In breve: La tragedia degli armeni. Un gruppo di donne indomabili e il loro amore per la vita. La scoperta di una nuova scrittrice italiana. In questo suo primo romanzo, Antonia Arslan attinge alle memorie familiari per raccontare la tragedia di un popolo “mite e fantasticante”, gli armeni, e la struggente nostalgia per una patria e una felicità perdute.
Yerwant ha lasciato, appena tredicenne, la casa paterna per studiare nel collegio armeno di Venezia. Ora, dopo quasi quarant’anni, sta ultimando i preparativi per il viaggio che lo ricondurrà alla Masseria delle Allodole, tra le colline dell’Anatolia, dove potrà finalmente riabbracciare i suoi cari.

leggi tutto (more)

 

Mauritania Alla scoperta delle antiche biblioteche del deserto di Gaudio Attilio

 In breve: La Mauritania è stato uno dei più antichi e ricchi focolai dell'umanità, popolata fin dal paleolitico nei suoi diversi ambienti: in riva a laghi e fiumi, allora assai più numerosi di oggi, su altipiani, ai piedi delle falesie, in pianura.

leggi tutto (more)

 

Maxence au désert di Monod Théodore

 In breve: L’image d’un Théodore Monod, marcheur du désert, est fort répandue. C’est même cette image que le grand public aura retenu de lui. Il y a d’abord ce périple, inaugural en quelque sorte, qui le conduisit de Port-Etienne, en Mauritanie jusqu’à Dakar (1922-23).

leggi tutto (more)

 

Minima pedalia Viaggi quotidiani su due ruote e manuale di diserzione automobilistica di Rigatti Emilio

 In breve: Emilio Rigatti ha lasciato per sempre l'auto e ora fa della bici e del viaggiare a pedali non solo un mezzo di trasporto alternativo, ma una vera e propria filosofia di vita. Questo volume è il racconto del primo anno di disintossicazione da macchina, tra esilaranti avventure e momenti di pura riflessione.

leggi tutto (more)

 

Mongolei Mongolia Mongolie -Travel Map 1:1,600,000 70 x 100 cm (Inglese - Russo) di Reise Know How

 In breve: Carta della casa editrice Reise-Know-How Mongolia 1:1.600.000
Da maggio 2003 le carte della casa editrice Reise-Know-How sono stampate su Polyart. Polyart è una carta sintetica,. non contiene cloro e alogeni, non è velenosa e non produce diossina. La sua produzione necessita di meno energia della carta tradizionale.
E' riciclabile, resistente allo strappo e all'acqua, scrivibile come la carta normale. Liberamente piegabile.

leggi tutto (more)

 

Mongolia 1: 2.000.000 (Inglese, Mongolo, Russo) 124 x 83 cm di Gizi Map

 In breve: Carta stradale 1: 2.000.000 (Inglese, Mongolo, Russo) 124 x 83 cm con coordinate. Elenco delle località e toponimi anche in alfabeto cirillico

leggi tutto (more)

 

Monte Fitz Roy & Cerro Torre Minimap Trekking & Mountaineering (Map) di Zagier Sergio

 In breve: Actualizacion del mapa de la zona de Fitz Roy y Cerro Torre, con el agregado de la zona de Lago del Desierto en escala ampliada. Incluye la traza completa y detallada de la nueva Ruta 23 y los refugios y caminatas que parten del lago anteriormente en litigio. Imagen satelital y carta geologica. Vista panoramica de todos los picos con nombre y altura.

leggi tutto (more)

 

Mountain Doctrine Fundamental Treatise on Other-Emptiness and the Buddha Matrix di Shay-Rap-Gyel-Tsen Dol-Bo-Ba

 In breve: The fundamental text of the most controversial view of reality found in Tibetan Buddhism.

leggi tutto (more)

 

Mountain in Tibet The Search for Mount Kailas and the Sources of the Great River of Asia di Allen Charles

 In breve: The story of Charles Allen's search for the legendary mountain at the centre of the world culminating in his discovery of the West Tibetan mountain, Kailas.

leggi tutto (more)

 

Mountains of the Middle Kingdom Exploring the high peaks pf China and Tibet di Rowell Galen

 In breve: Chi non conosce questa fotografia? la cartolina ricavatane l'ho usata per ricordare la spedizione al Kailash, 1994, sulle orme di Giuseppe Tucci, nel centennario della nascita.
"In this magnificent book the text becomes a moving counterpoint to photographs .... The ragged, gleaming peaks of the Himalayas are captured with an ultimate realism, as if a window had opened on the page, and we ourselves were peering through it .... This is a breaking free, a testimony to the Earth's original, untameable wildness."
New York Times Book Review

leggi tutto (more)

 

Namibia (4 ed) di Swaney Deanna

 In breve: I fasti del colonialismo tedesco e le tradizioni culturali indigene; le nebbie che salgono dall'oceano e le vaste distese riarse da un sole implacabile; l'imponenza del Fish River Canyon e il fascino delle paludi del Caprivi. Il safari con i parchi più famosi e gli accompagnatori più esperti; una sezione sulle numerose etnie del paese; un intero capitolo sulle Victoria Falls e i dintorni; 50 cartine dettagliate; informazioni su viaggio, alloggio, trasporti con centinaia di indirizzi e suggerimenti.

leggi tutto (more)

 

Narrativa giapponese moderna di Bienati Luisa , Scrolavezza Paola

 In breve: Da Kawabata a Tanizaki al web e alla telefonia mobile, un lungo viaggio che si propone di mettere a fuoco le motivazioni storiche dei cambiamenti, sviscerare le problematiche, illustrare i temi ricorrenti e le novità, indicare le opere più significative, segnalare i nomi degli autori più interessanti, e che trova il suo filo conduttore nell'importanza che ha avuto per il Giappone il reiterato confronto con culture diverse, con l'Altro.

leggi tutto (more)

 

Nostra signora della solitudine di Serrano Marcela

 In breve: Nel caldo torrido dell'estate cilena, Carmen Lewis Avila, scrittrice di successo, scompare. Dopo che la polizia ha archiviato il caso, Rosa Alvallay, una detective privata, viene incaricata di ritrovarla.

leggi tutto (more)

 

Notturno cileno di Bolaño Roberto

 In breve: Un possente romanzo dove l'autore fa i conti una volta per tutte con la storia di quel Cile che non ha mai smesso di amare e odiare. Lo fa scegliendo il punto di vista di un personaggio equivoco e meschino, Sebastian Urrutia Lacroix, cileno, prete e membro dell'Opus Dei, potente critico letterario che ha fatto e disfatto fortune di poeti.

leggi tutto (more)

 

Oman, Emirati Arabi Uniti e Penisola arabica Edizione 2020 di Jenny Walker , Jessica Lee , Jade Bremmer , Tharik Hussain , Josephine Quintero

 In breve: Esperienze straordinarie: foto suggestive, i consigli degli autori e la vera essenza dei luoghi. Personalizza il tuo viaggio: gli strumenti e gli itinerari per pianificare il viaggio che preferisci. Scelte d'autore: i luoghi più famosi e quelli meno noti per rendere unico il tuo viaggio. In questa guida: gli expat; L'ajj; cibo e cultura; la grande moschea della Mecca.

leggi tutto (more)

 

Over the high passes Year in the Himalayas with the Migratory Gaddi Shepherds di Noble Christina

 In breve: The author recounts her experiences traveling with the Gaddi, a Himalayan shepherding people, and shares her impressions of their culture.
Il libro che mi ha ispirato la traversata dell'Himayata verso i villaggi dei Gaddi nel 1992

leggi tutto (more)

 

Parlo Tibetano di Chodup Tsering (lama) - Blanchietti Margherita

 In breve: Manuale di conversazione per il viaggio e la vita quotidiana. Espressioni più comuni. Notizie su usi e abitudini; calendario tibetano; feste e iconografia religiosa; il trekking. Compendio grammaticale.

leggi tutto (more)

 

Parole di donne irachene Il dramma di un Paese scritto al femminile di Kachachi Inaam

 In breve: . Le donne che qui ci parlano hanno dovuto combattere contro la censura della dittatura e contro gli ostacoli, in un Paese in cui fotocopiare un libro è un lusso e possederlo è impossibile. Alcune di loro hanno conosciuto la tortura, altre l'esilio, altre ancora sono morte. Queste donne di Bassora e Baghdad, grazie a Inaam Kachachi, ci raccontano del loro universo intimo, della vita di ogni giorno di questa metà dell'umanità, votata da troppi anni a mandare avanti la famiglia.

leggi tutto (more)

 

Passaggio in Alaska - Da Seattle a Juneau di Raban Jonathan

 In breve: Dopo "Bad Land", l'autore inglese riprende la sua esplorazione dell'America meno conosciuta affrontando l'oceano o meglio il Passaggio Interno, un dedalo di bracci di mare che si estende dall'estremo Nordovest degli Stati Uniti continentali all'Alaska, lambendo la costa Occidentale del Canada. Attraverso lo specchio deformante dell'Alaska, l'ultima frontiera, terra dello sfruttamento indiscriminato delle risorse naturali e dei miraggi di arricchimento facile, delle città che nascono e muoiono nell'arco di una generazione e degli orsi che frugano nei bidoni dell'immondizia, Raban ci offre un ritratto dell'America pieno di contraddizioni e di fascino.

leggi tutto (more)

 

Patagonia express di Sepúlveda Luis

 In breve: Dodici racconti, appunti, dal sud del mondo: Patagonia, Terra del Fuoco, Amazzonia. E' un viaggio attraverso i personaggi che abitano il sud, le loro storie, le loro serene solitudini.

leggi tutto (more)

 

Peaks and lamas A Classic Book on Mountaineering, Buddhism and Tibet di Pallis Marco

 In breve: Poetico. Marco Pallis descrive una tangka di fattura squisita posta negli appartamenti dell’abate di Likir. Raffigurava Öpame, il rosso Buddha della luce infinita, assiso fra ghirlande e frutta come in “un dipinto di Crivelli" Pallis, 1939, p. 266.

leggi tutto (more)

 

Peaks and passes of the Garhwal Himalaya di Babicz Jan

 In breve: Strumento unico. Non so se ne è uscita una edizione aggiornata. Babicz ha prodotto un lavoro notevole ed utilissimo a chi si vuole avventurare in questa zona dell'Himalaya, affrontabile nel primo periodo estivo e spesso poco considerata per la relativa "scarsa altezza" delle vette.

leggi tutto (more)

 

Pellegrinaggio alle sorgenti L'incontro con Gandhi e con l'India di Lanza del Vasto Giuseppe Giovanni

 In breve: "Arrivare quassù (alle sorgenti del gange) è stato per me un modo per ricordare mio padre che mi regalò un libretto: "Pellegrinaggio alle sorgenti" di Lanza del Vasto, personaggio che egli ammirava e che ho avuto occasione di conoscere anni fa. "
Marco Vasta - Sorgenti del Gange - 1991

leggi tutto (more)

 

Quaranta frustate La mia ribellione alla legge degli uomini di Ahmad Al-Hussein Lubna; Kareh Tager Djénane

 In breve: È un giorno di luglio quando Lubna, una giovane giornalista di Karthoum, viene arrestata dalla polizia in un ristorante. Il suo crimine è aver osato portare i pantaloni, un atto che in Sudan, terra della sharia, è considerato oltraggio alla "moralità pubblica" e come tale va punito con quaranta frustate.

leggi tutto (more)

 

Rose di Cina Racconti di scrittrici cinesi di AA.VV.

 In breve: Colori, forme, fiori. Carne, corpo, odori, sapori. Pulito, sporco. Emancipazione forzata, trasgressione e conformismo, tenerezza e crudeltà. Nei racconti di questa antologia si ritrovano gli umori intensi della storia delle donne cinesi. A poche nel mondo è successo come a loro di passare attraverso drastici mutamenti.

leggi tutto (more)

 

Sabbie arabe di Thesiger Wilfred

 In breve: Thesiger è l'ultimo tra i grandi viaggiatori britannici ad aver esplorato l'Empty Quarter, il deserto dei deserti, il solo luogo in cui "si può trovare la pace della solitudine". "Sabbie arabe" è il resoconto dei suoi viaggi in un arco di tempo che va dal 1946 al 1950.

leggi tutto (more)

 

Safari cinese Petrolio, risorse, mercati. La Cina conquista l'Africa di AA.VV.

 In breve: Pechino sta costruendo in Africa un futuro da superpotenza. Un'indagine giornalistica, politica e sociale del legame tra i due paesi, dagli esordi negli anni di Mao e del "socialismo africano" fino ai giorni nostri, con la corsa cinese al petrolio e alle ricchezze del sottosuolo.

leggi tutto (more)

 

Saga di Eirik il rosso di AA.VV.

 In breve: Il racconto di Eirik, capo e capostipite della sua stirpe, accanto alle res gestae americane, tramanda di un «Mediterraneo» nordico e freddo, che univa e divideva, in traffici e civiltà, la Scandinavia, la Scozia, l'Islanda, la Groenlandia, e la Vinlandia, la Terra del vino, ossia l'America. Mare vivo di pescatori mercanti e guerrieri, che la rivoluzione commerciale del Mediterraneo, nei secoli dopo il Mille, avrebbe guidato al tramonto.

leggi tutto (more)

 

Sahara Oasi e deserto. Un paradiso perduto ricco di storia e civiltà di Laureano Pietro

 In breve: Quando si parla di deserto si pensa subito a una civiltà rudimentale, povera e arcaica; questo libro narra e documenta come sia invece vero il contrario, come cioè il deserto del Sahara abbia rappresentato la sorgente di un'umanità civilizzata, come la fertilità e la ricchezza delle oasi siano state non eventi casuali e spontanei, ma frutto dell'ingegno umano, sintesi tra natura e cultura.

leggi tutto (more)

 

Sahara Vento, sabbia, solitudine di Boccazzi Cino

 In breve: "Forse ci sono altri deserti più temibili del Sahara... Ma il Sahara è il deserto, senza alcun paragone, e i viaggiatori europei che lo conoscono bene, i sahariani, hanno sempre rappresentato un'élite. Cino Boccazzi ha attraversato ventidue volte il Sahara e sta sempre progettando un nuovo viaggio. In questo suo ultimo libro ci sono storie terribili di eccidi e massacri, di militari francesi sgozzati dai tuareg e di torture, di rivolte sanguinose e di repressioni spietate". Ma anche "i preparativi all'alba quando i fuochi vengono spenti e all'orizzonte il sole diventa colore albicocca. Le dune che si susseguono come onde e il lento avanzare della carovana; le traversate di notte e gli incontri imprevedibili". (Dall'introduzione)

leggi tutto (more)

 

Sale nero Le vie del sale di Taudenni e Ahmed Ela di Aime Marco; Pensotti Stefano; Semplici Andrea

 In breve: Taudenni e Ahmed Ela: due "non luoghi" africani, il primo in Mali il secondo nella Dancalia Etiope, sono un chiaro esempio di quelle società "diversamente sviluppate" dove il modello è ancora quello della cultura materiale.

leggi tutto (more)

 

Santi e briganti nel Tibet ignoto Diario della spedizione nel Tibet Occidentale 1935 di Tucci Giuseppe

 In breve: Sacro alle religioni Hindu, Buddhista, Bon e Jainica, il Kailash si erge al centro del mondo spirituale Asiatico, "axis mundi" per milioni di fedeli e punto di arrivo di ogni viaggiatore che ama l'Asia. Un sogno spesso nato sulle pagine di Giuseppe Tucci che compì i primi e fondamentali studi su quest'area esplorandola nel 1935. Fu il terzo dei suoi otto viaggi nella terra delle nevi: unico studioso a rompere il secolare bando promulgato dai cinesi che vietava l'ingresso in Tibet. Nel centenario della nascita del nostro grande orientalista, nato a Macerata nel 1894, con alcuni amici ho compiuto il periplo del Kan Rimpoché, "la gemma delle cime ghiacciate" nella poetica traduzione di Tucci del nome tibetano.

leggi tutto (more)

 

Seminario sulla gioventù di Busi Aldo

 In breve: Forse il miglio romanzo di Busi

leggi tutto (more)

 

Sensi di viaggio Il piacere di girare il mondo di Aime Marco

 In breve: C'è un modo di viaggiare, sempre pù diffuso, che non è fuga, non è ricerca di emozioni preconfezionate, non è esotismo usa-e-getta, non è raccogliere montagne di fotografie. Che è riscoperta dei sensi e della corporeità, piacere di sudare, di rabbrividire, di rimanere abbagliati dalla luce o di sentire ovunque la sabbia sulla pelle, di ascoltare i suoni e i rumori che fanno di ogni luogo un luogo diverso da tutti gli altri.

leggi tutto (more)

 

Sentieri di Nubia Cinque mesi in viaggio attraverso i deserti del Sudan di Robo Gabr’aun

 In breve: 150 giorni di sabbia e quasi 12.000 km attraverso il Sudan: la palpitante e partecipe testimonianza di un diario redatto da chi, alla guida di una jeep, ha personalmente accompagnato gruppi di visitatori lungo i «sentieri di Nubia», alla scoperta dei tesori disseminati nella terra dei cosiddetti faraoni neri.

leggi tutto (more)

 

Senza Buddha non potrei essere cristiano di Knitter Paul F.

 In breve:

leggi tutto (more)

 

Senza mai fermarsi. Viaggio con i nomadi americani di Grant Richard

 In breve: Richard Grant ripercorre le orme del primo europeo che attraversò il West; ci narra le avventure di un gruppo di cowboy che vaga per l'America alla ricerca di rodei; racconta la storia delle popolazioni nomadi indiane in via di estinzione; viaggia in compagnia dei "gerito gypsies", un'antica popolazione che si sposta su bizzarri veicoli; ci mostra motociclisti, straccioni e neo-hippies che percorrono ogni giorno le strade d'America

leggi tutto (more)

 

Senza perdere la tenerezza Vita e morte di Ernesto Che Guevara di Taibo Paco Ignacio II

 In breve: Questa è la biografìa più riuscita e più letta del guerrigliero e dell'uomo che fu Ernesto Che Guevara.

leggi tutto (more)

 

Sette anni in Tibet di Harrer Heinrich

 In breve: Un classico. Mai ripubblicato fino a che non uscì il film. tradotto in inglese dal tedesco nel 1952 e trasposto cinematograficamente nel 1997, è la vera storia di Harrer, l'alpinista austriaco che, rifugiatosi nel remoto Tibet per sfuggire agli Inglesi, diviene amico del giovane Dalai Lama.

leggi tutto (more)

 

Sette anni in Tibet - DVD di Annaud Jean-Jacques

 In breve: L'alpinista austriaco Harrer, avventuratosi a scalare il Karakorum nel 1939, incontra il piccolo Dalai Lama.

leggi tutto (more)

 

Sette anni nella vita di una donna Lettere e diari di Eberhardt Isabelle

 In breve: Questo volume raccoglie i frammenti di diario, i racconti, le lettere a familiari, detrattori, amiche e amanti di Isabelle Eberhardt. Nata a Ginevra nel 1877 da madre tedesca e padre russo, Isabelle eredita da quest'ultimo un amore inestinguibile per l'indipendenza e la libertà di costumi. Ancora ragazza si veste da uomo, è libera di girare da sola, non frequenta nessuna scuola, facendole da professore il padre stesso che le insegna il greco, il turco e l'arabo. Muore nel 1904.

leggi tutto (more)

 

Socotra A Natural History of the Islands and their People di Cheung Catherine ; DeVantier Lyndon

 In breve: Through this book, the authors hope to arouse interest and engender actions to sustain Socotra's unique natural and cultural history into the future.

leggi tutto (more)

 

Storia dell'Africa Nera Un continente tra preistoria e futuro di Ki-Zerbo Joseph

 In breve: La "L'Histoirie de l'Afrique Noire", pubblicata nel 1972, rappresenta ancor oggi uno dei riferimenti d'obbligo per la storiografia del continente africano, evidenziando i rapporti complessi e contraddittori tra le strutture di base e gli apporti della colonizzazione nella costruzione dell'Africa contemporanea.

leggi tutto (more)

 

Storie di vita in scena Il teatro di improvvisazione al servizio del singolo, del gruppo, della comunità di Dotti Luigi

 In breve: Il volume descrive le origini e la diffusione nel mondo del Playback Theatre, le basi teoriche e metodologiche, i processi psicologici e sociali che vengono attivati, le differenze e convergenze con lo psicodramma. Inoltre illustra come si realizza un evento di Playback Theatre, la formazione dell'attore e del conduttore, il set e setting.

leggi tutto (more)

 

Stories in the Rocks Exploring Saudi Arabian Rock Art di Olsen Sandra L.

 In breve: L'Arabia Saudita possiede arte rupestre di livello mondiale in un abbagliante paesaggio desertico pieno di maestose formazioni naturali. Stories in the Rocks: Exploring Saudi Arabian Rock Art è un libro splendidamente illustrato scritto in un modo facilmente accessibile.

leggi tutto (more)

 

Taccuino giapponese di Pasqualotto Giangiorgio

 In breve: Questo libro presenta, in forma di racconto, una serie di impressioni e riflessioni maturate durante un viaggio nella regione del Kansai, nella primavera del 2007. Dalla filosofia alla cultura, dalla buona tavola alle cerimonie tradizionali, Pasqualotto racconta la sua esperienza, accompagnando il racconto con puntuali approfondimenti. Ad accompagnare l’autore una guida d’eccezione: il Maestro di aikido (e appassionato gastronomo) André Cognard.

leggi tutto (more)

 

Tajikistan and the High Pamirs A Companion and Guide di Middleton Robert , Huw Thomas , Markus Hauser

 In breve: Consigliato a chi ama la storia delle esplorazioni.

leggi tutto (more)

 

Tales of the Turquoise A Pilgrimage in Dolpo di Jest Corneille

 In breve: In this journal narrative of a pilgrimage in Dolpe, an isolated Himalayan valley in northwest Nepal inhabited by people of Tibetan stock, Corneille Jest weaves together his own gentle observations of daily life and the lively tales told by his traveling companion.

leggi tutto (more)

 

Taxi brousse Sulle strade d'Africa di Aime Marco

 In breve: Racconti e romanzi usano spesso l'Africa solo come scenario magico per innescare le passioni dell'autore, per visitare i vari "immaginari collettivi", per fotografare i tanti "luoghi dell'anima" personale. Partite le telecamere, partiti gli "esploratori di nessuno che non sia io o me", l'Africa rimane là con i suoi bambini che si rincorrono impolverati, le feste, le danze.

leggi tutto (more)

 

The Dalai Lamas A Visual History di Martin Brauen

 In breve: The Dalai Lamas: A Visual History presents the history of all fourteen Dalai Lamas in both essays and illustrations. Sixteen contributors from around the world illuminate the institution of the Dalai Lama, including the system of reincarnation; the biographies and religious training of each Dalai Lama; their relationship to religious schools, other lineages, regents, and the Panchen Lamas; their religious and political interconnections with surrounding countries; and their more recent interactions with Russia, Europe, and America.

leggi tutto (more)

 

The Kingdom of Ladakh c.950-1842 A.D. di Petech Luciano

 In breve: In quest’opera, frutto di una vita di ricerche, egli integra il materiale rinvenuto da Francke con un’ampia serie di fonti tibetane meno concise delle Cronache. Petech ricorre anche a testi cinesi e persiani, a documenti e ricerche recenti. Egli inoltre riesce a ricostruire in modo preciso la cronologia degli avvenimenti.

leggi tutto (more)

 

The Pamirs - 1/500.000 (Inglese) Mappa di

 In breve: Molto dettagliata. In viaggio forse troppo grande, conviene farsi una fotocopia a colori dell'area che interessa. Ne compro sempre una copia. prima di partire. da regalare alla guida od all'autista.

leggi tutto (more)

 

The seven mountain travel books di Tilman Harold William

 In breve: H. W. Tilman has been called "arguably the best expedition writer and best explorer-mountaineer" of the 20th century. His belief was "any worthwhile expedition can be planned on the back of an envelope."
This paperbound includes: Snow on the Equator, The Ascent of Nanda Devi, When Men and Mountains Meet, 1938, Two Mountains and a River, China to Chitral, Nepal Himalaya.

leggi tutto (more)

 

The Universe in a Single Atom The Convergence of Science and Spirituality di Tensing Gyatso, XIV Dalai Lama

 In breve: His Holiness, the Dalai Lama, discusses his vision of science and faith working hand in hand to alleviate human suffering. He sees science and faith as "complementary but different investigative approaches with the same goal of seeking the truth."

leggi tutto (more)

 

Tibet Le danze rituali dei lama di Verni Piero ; Sevegnani Vicky

 In breve: Uno degli aspetti più complessi ed affascinanti dell'intera tradizione tibetana è senza dubbio costituito dai cham, le danze rituali eseguite dai monaci buddhisti e da quelli appartenenti al Bon, l'antica religione autoctona del Tibet.

leggi tutto (more)

 

Tibet in Pictures di Govinda Anagorika, lama - Li Gotami

 In breve: This exquisite and unique collection now reprint in one volume, in addition to illustrating the people and the country, preserves, in two-hundred black and white photographs, more than fifty works of the sacred art now largely lost to the world

leggi tutto (more)

 

Trekking around Ganesh Himal Tamang Heritage Trail di Pritchard-Jones Siân ; Gibbons Bob

 In breve: Sebbene visibile dai tetti di Kathmandu, il massiccio del Ganesh Himal (गणेश हिमाल) è sorprendentemente remoto. La regione prende nome dal dio hindu della fortuna, ed include la Ruby Valley.

leggi tutto (more)

 

Trekking Guide to Langtang (A) Gosainkund & Helambu, Tamang heritage Trail di Pritchard-Jones Siân ; Gibbons Bob

 In breve: This is the second edition of this popular guidebook to the Langtang Valley and its surroundings, updated after the devastating earthquakes of 2015.

leggi tutto (more)

 

Trekking Guide to Upper & Lower Dolpo (A) di Pritchard-Jones Siân ; Gibbons Bob

 In breve: Questa guida è la più recente introduzione al trekking intorno e attraverso una vasta regione sconosciuta. Il Dolpo potrebbe non avere l'aura o la fama internazionale della regione dell'Everest, ma c'è un'aria magica di misticismo su questa terra dimenticata.

leggi tutto (more)

 

Treks and climbs in Wadi Rum Jordan di Howard Tony

 In breve: I bought the first edition in 1994 when we travelled in Wadi Rum with our baby of 4 month. It's was helpfull. Wadi Rum is tucked away in the south of Jordan, close to the Red Sea port of Aqaba, remote and splendid in both landscape and culture, yet only a five-hour flight and a short onward journey from Europe.

leggi tutto (more)

 

Tulpan (DVD) La ragazza che non c'era di Sergei Dvortsevoy

 In breve: n film che parla di un mondo altro dal nostro, in cui sposarsi con l'unica ragazza della steppa vuol dire poter avere un gregge, e avere un gregge significa ritagliarsi un piccolo angolo di paradiso e poter avere, perchè no, addirittura un televisore. Il protagonista, Asa, conduce lo spettatore nel suo mondo di pastori, facendogli sentire le sue contraddizioni, la sua crudele legge della sopravvivenza, la difficoltà di continuare ad esistere "malgrado" le comodità che la città lascia intravedere, che siano un pugno di caramelle o la foto del principe Carlo ritagliata da un giornale.

leggi tutto (more)

 

Ultime carovane del deserto di Asher Michael

 In breve: Migliaia di chilometri percorsi a dorso di cammelli, su camion, chiatte e jeep per raccontare un popolo leggendario: i Beduini del Nord Africa e dell'Arabia. Fieri, coraggiosi, generosi e ospitali, da sempre i Bedu' incarnano il mito del "nobile selvaggio" nell'immaginario Occidentale. Un viaggio affascinante tra le luci e i profumi del Medio Oriente, nei luoghi più esotici e sperduti del mondo antico: da Shabwa, la "città nascosta", a Petra, dalle sabbie di Wahiba ai brulicanti bazar di Damasco. Un'indimenticabile odissea nel deserto, fino all'ultima oasi.

leggi tutto (more)

 

Un indovino mi disse di Terzani Tiziano

 In breve: Nel 1976 un indovino cinese avverte Tiziano Terzani, corrispondente dello "Spiegel" dall'Asia: "Attento. Nel 1993 corri un gran rischio di morire. In quell'anno non volare mai".

leggi tutto (more)

 

Un viaggio elettorale di De Sanctis Francesco

 In breve: Gennaio 1875. Il candidato al Parlamento Francesco De Sanctis, già ministro della pubblica istruzione nei governi Cavour e Ricasoli, è il viaggiatore disincantato che percorre le antiche contrade della sua Irpinia, confrontandosi senza timori con l'asprezza di un contesto dominato dalla gestione di un potere senza ideali.

leggi tutto (more)

 

Via per l'Oxiana (La) di Byron Robert

 In breve: L’Oxiana è quella terra semideserta nell’Asia centrale, tra l’Afghanistan e l’altopiano iraniano, popolata dal ricordo di un antico, verdissimo paradiso. Terra percorsa da Alessandro Magno e da Marco Polo, ma anche da un eccentrico ed esteta Robert Byron che, partendo da Venezia, porta d’Oriente per eccellenza, risale verso il cuore dell'Asia: Cipro, Palestina, Siria e così via.

leggi tutto (more)

 

Villes de sable Les cités bibliothèques du désert mauritanien di Tolba-Frérot Anne-Marie

 In breve: Portrait de quatre grandes villes anciennes de Mauritanie classées Patrimoine mondial par l'Unesco: Chinguetti, Ouadane, Oualatta et Tichitt. Villes nomades sahariennes au décor austère demeurées intactes depuis le 10e siècle en dépit des sécheresses, de l'ensablement, des caravanes. Egalement, l'ethnologie, l'histoire, l'architecture, la tradition coranique et les anecdotes autour de ces espaces urbains et des témoignages de la vie quotidienne.

leggi tutto (more)

 

Vita e insegnamenti di lama Tzong Khapa di Thurman Robert A.; Mullin Glenn H.; Berzin Alexander

 In breve: Vita e Insegnamenti di Tzong Khapa riunisce per la prima volta varie opere estremamente importanti e utili di Lama Je Tzong Khapa riguardanti la sua figura, testi che includono aspetti trascendentali dei Sutra, dei Tantra e della meditazione sulla visione superiore della vacuità, insieme a conversazioni mistiche con grandi bodhisattva e poemi profondamente spirituali in lode a Manjushri, Maitreya e così via.

leggi tutto (more)

 

Vittorio Sella nel Caucaso georgiano 1889-1890-1896 Ediz. italiana, inglese e georgiana di Sella Vittorio

 In breve: Contemporaneamente all'attività alpinistica egli si dedicò a documentare con la fotografia l'alta montagna, con campagne annuali che lo portarono dal 1880 al 1893 attraverso tutto l'arco delle Alpi con il suo famoso apparecchio per lastre di formato 30 x 40, al fine di ottenere i migliori risultati possibili all'epoca, Sella seppe far coesistere nelle sue immagini fotografiche l'aspetto estetico con quello della documentazione geografica e, seppur più raramente, alpinistica.

leggi tutto (more)

 

Walden Vita nel bosco di Thoreau Henry D.

 In breve: Walden è il resoconto di due anni di vita solitaria nella campagna del Massachusetts che Henry Thoreau trascorse fra il luglio del 1845 e il settembre del 1847. E tuttavia è il testo da cui oltre un secolo dopo prenderanno le mosse i movimenti ecologisti e ambientalisti di mezzo mondo. Un semplice diario, che all’esperienza intima unisce la descrizione della vita quotidiana, materiale, fatta di suoni, silenzi, paesaggi reali e immaginari, è per contrasto una riflessione sull’economia, sulla politica, sulla democrazia, sugli Stati Uniti, che in quegli anni si vanno formando come potenza.

leggi tutto (more)

 

Walking in the Caucasus, Georgia di Nasmyth Peter

 In breve: In this the new, improved second edition of his highly personal guide he presents 53 routes with maps, GPS coordinates, 125 colour photos, and sections on birds, flora and fauna.

leggi tutto (more)

 

A Buddhist Spectrum Contributions to Buddhist-Christian Dialogue di Pallis Marco

 In breve: Attempts to deal with a number of important Buddhist themes showing the inter-relation between them all. The contents include: Living One's Karma; the Marriage of Wisdom and Method; Is There a Problem of Evil? Is There Room for Grace in Buddhism? Considerations on the Tantric Alchemy; Nembutsu as Remembrance; Dharma and the Dharmas; Metaphysics of Musical Polyphony; Anatta; and Archetypes, as Seen Through Buddhist Eyes.

leggi tutto (more)

 

A Carpet Ride to Khiva Seven Years on the Silk Road di Alexander Christopher Aslan

 In breve: Featuring a large green parrot, a ginger cat and the author's adoptive Uzbek family, this title recounts his efforts to rediscover the lost art of traditional weaving and dyeing, and the process establishing a self-sufficient carpet workshop, employing local women and disabled people to train as apprentices.

leggi tutto (more)

 

A History of Modern Tibet, 1913-1951 The Demise of the Lamaist State di Goldstein Melvyn C.

 In breve: Drawing on a wealth of British, American, and Indian diplomatic records; first-hand-historical accounts written by Tibetan participants; and extensive interviews with former Tibetan officials, monastic leaders, soldiers, and traders, Goldstein meticulously examines what happened and why. He balances the traditional focus on international relations with an innovative emphasis on the intricate web of internal affairs and events that produced the fall of Tibet.

leggi tutto (more)

 

A marito geloso moglie fedele di Li Yu (Li Yü)

 In breve: Vengono scomodati anche gli dèi e i testimoni defunti per risolvere una complessa vicenda giudiziaria che vede contrapposti un marito geloso e la moglie sospettata di averlo tradito. Il giudice Bao saprà ricomporre la lite con molta astuzia: la pace familiare verrà ristabilita e l’onore dei coniugi sarà salvo.

leggi tutto (more)

 

A Nord del Sud un viaggio africano di Naipaul Shiva

 In breve: Sets out to answer the question - what do terms like "liberation", "revolution", "African socialism" actually mean to the people who define and use them? The author tells of his journey to Tanzania, Kenya, Uganda and Mozambique.

leggi tutto (more)

 

A Woman in Arabia The Writings of the Queen of the Desert di Bell Gertrude

 In breve: Gli scritti di una delle grandi avventuriere del Novecento - la 'Lawrence d'Arabia' - e oggetto di un nuovo film con protagonista Nicole Kidman.

leggi tutto (more)

 

Across Peaks & Passes in Ladakh, Zanskar & East Karakoram di Kapadia Harish

 In breve: Ladakh for tourists and Ladakh for trekkers and climbers are two different worlds. There is nothing in this world like Pangong lake or Tso Moriri lake which change colour every hour with the sun, and the brown hills behind make it appear as if from a Tolkein story world.

leggi tutto (more)

 

Across the Frozen Himalaya The Epic Winter Ski Traverse From Karakoram to Lipu Lekh di Kohli Harish

 In breve: "Across the Frozen Himalaya is an account of the first ever Ski traverse from the Karakoram pass to the Lipu Lekh pass, a 2,000 kilometre epic through the coldest winter in the previous two decades. The Ski-Himalaya expedition crossed twenty passes, including three that were hitherto unknown.

leggi tutto (more)

 

Adventure treks Western North America di Townsens Chris

 In breve: Quando sognavo di camminare nel Nord America...

leggi tutto (more)

 

Alaska Il paese dell'oro e dei ghiacci di Jenkins Peter

 In breve: Peter Jenkins ha percorso in lungo e in largo l'Alaska, incontrando gente, prendendo appunti e scattando tante fotografie.

leggi tutto (more)

 

Album di famiglia Il sentimentalismo nella cultura popolare della Cina d'oggi di Greselin Federico

 In breve: Una nutrita raccolta di testi originali tradotti e commentati rivela aspetti poco conosciuti della Cina contemporanea, tutti incentrati su quella che l'autore definisce "cultura del sentimento". Vecchie fotografie, racconti di vita di gente comune, storie commoventi di campagne di solidarietà, talkshow televisivi e canzonette ci mostrano come, nella Cina delle grandi riforme economiche e della modernizzazione forzata, la propensione nazionale al sentimentalismo costituisca il minimo comun denominatore per le molte forme in cui si incarna la cultura popolare.

leggi tutto (more)

 

Alchi Ladakh's hidden buddhist sanctuary. The Sumtsek di Goepper Roger

 In breve: Alchi contains over 300 color plates, maps, and plans. They are beautifully integrated into the text and are important evidence of the development of the cult meditation Buddhas of the Varjayana tradition. This volume is an important documentation of some world class art on the verge of extinction.

leggi tutto (more)

 

Alle radici della civiltà cinese di Larre Claude

 In breve: l presente volume, che fa parte dell'imponente opera "Les Chinois", analizza le radici della civiltà cinese: illustra i miti e le leggende dei primordi, le credenze con il culto al cielo e agli spiriti, la formazione dell'impero con i suoi re leggendari.

leggi tutto (more)

 

Alpi Giapponesi Fotografi di montagne lontane di Maraini Fosco, Sugimoto Makoto

 In breve: Corredato da una brillante introduzione di Maraini, che percorre le principali tappe dell'alpinismo in Occidente e in Giappone, questo catalogo di una mostra, curata dallo stesso Maraini con Makoto Sugimoto nel 1998, presenta 120 immagini di 29 fotografi del Sol Levante che restituiscono al lettore l'incanto dei luoghi alpini giapponesi.

leggi tutto (more)

 

An ethnography: The Buddhist Dards of Ladakh mythic lore, household, alliance system, kinship (Himalayan studies) di Rohit Vohra

 In breve: Utile ma introvabile

leggi tutto (more)

 

Andare in montagna è tornare a casa Saggi sulla natura selvaggia di Muir John

 In breve: "Andare in montagna è tornare a casa" raccoglie dieci scritti di John Muir che sono altrettanti inni alla natura selvaggia. Dalla Yosemite Valley alle vette inviolate della Sierra Nevada e fino ai remoti ghiacciai dell'Alaska, le parole di Muir riescono a comunicare al lettore l'entusiasmo, il rispetto e una visione autenticamente spirituale della wilderness che lo hanno reso un'icona del moderno conservazionismo - il "profeta" dell'ambientalismo mondiale.

leggi tutto (more)

 

Angeli del Gange di Lapierre Dominique; Dotti Roberto

 In breve: Le belle immagini di reportage a colori e in bianco r nero di Roberto Dotti accompagnate dai testi in italiano del noto scrittore Dominque Lapierre racontano gli incntri e la vita quotidiana di un battel-ospedale che presta soccorso agli abitanti di uno dei luoghi più diseredati del pianeta, una zona di cinqantasette isole del deltta del Gange. Il volume è prodotto per la Fondazione Dominque Lapierre.

leggi tutto (more)

 

Antica Cina La civiltà cinese dalle origini alla dinastia Tang di Scarpari Maurizio

 In breve: Questo volume ripercorre la straordinaria parabola storica cinese, dal Neolitico all’Età del Bronzo fino all’Impero, iniziato con l’effimera dinastia Qin e portato al massimo splendore dalle dinastie Han e Tang. Un’importante sezione è dedicata all’analisi dell’organizzazione sociale e della vita quotidiana: dalle credenze religiose alla politica, dalla morale alla famiglia, dai divertimenti alla guerra. Grande rilievo viene dato all’arte, ai preziosi manufatti in giada e in metallo e alla formidabile produzione di ceramiche, lacche, pitture, oggetti in pietra dura, in legno e in vetro.

leggi tutto (more)

 

Appeso a un filo di seta Il K2 e altre esperienze estreme di Kammerlander Hans

 In breve: È salito su un'infinità di cime, affrontando spesso vie estreme e ha rischiato discese temerarie con gli sci dal Nanga Parbat e dall'Everest. Non di rado si è trovato a mettere alla prova i suoi stessi limiti, quando sopravvivere è questione di pura fortuna

leggi tutto (more)

 

Appunti di viaggio da Irkustk al lago Baikal Storia, immagini e costume di Sodini Carla , Romby Giuseppina Carla

 In breve: Legate da una profonda amicizia, le autrici propongono, in questo libro, il fascino antico e attuale dell’ambiente siberiano attorno al lago Baikal, con particolari riferimenti alla sua storia e a quella dell’emigrazione italiana in quella regione, ai tempi della costruzione della ferrovia transiberiana.

leggi tutto (more)

 

Arabia Felix The First Crossing, from 1930, of the Rub Al Khali Desert by a non-Arab di Bertram Thomas

 In breve: The epic crossing of the Rub al khali desert - the first by a non-arab, from Salalah Oman to Doha Qatar.
Thomas Bertram spent his working life from 1916, to his death in 1950 in the Arab World. In this book he describes his crossing of the vast Rub Al Khali Sand Desert from Salalah, in Dhofar Oman, though the desert to Doha, Qatar

leggi tutto (more)

 

Arabia Felix di Hansen Thorkild

 In breve: Il 4 gennaio 1761 una nave lascia il porto di Copenhagen: a bordo vi sono un filologo, un botanico, un astronomo, un medico, un pittore e il loro servitore. Sono diretti in Arabia, l’Arabia Felice, come si chiamava allora lo Yemen. La spedizione deve riportare il maggior numero di osservazioni, studi, reperti, che aiutino i sapienti d’Europa a trovare risposte alle nuove esigenze di conoscenza.

leggi tutto (more)

 

Architecture of the Tigre, Ethiopia di Plant Ruth

 In breve: Nel 1967 Ruth Plant si recò ad Addis Abeba accompagnando un vecchio amico che era un conoscente della principessa Tenagnework, figlia dell'imperatore Haile Selassie, e anche nella regione settentrionale del Tigray come ospite del Governatore e sua moglie, la principessa Aida Desta figlia di principessa Tenagnework. Iniziò così a interessarsi alle chiese rupestri,

leggi tutto (more)

 

Armenia e Nagorno Karabakh Monasteri e montagne sulla via della seta di Pasqual Nadia

 In breve: Antichi monasteri cristiani, misteriosi siti archeologici e ancestrali villaggi sparsi tra montagne maestose e antiche vie che collegano Europa e Asia attraverso vallate fiorite, canyon rocciosi e foreste: questa è l'Armenia leggendaria che ancora oggi si offre al viaggiatore.

leggi tutto (more)

 

Arrivano i Gurka (Ayo Gurkhali) Dall'Himalaya all'Emilia Romagna: storia della brigata nepalese al servizio della Gran Bretagna (1814-1945) di Villa Luca

 In breve: Le gesta della Brigata Gurkha, il corpo d'élite dell'esercito imperiale inglese, famoso per essere composto da feroci e intrepidi fucilieri himalayani all'assalto di qualsiasi nemico.

leggi tutto (more)

 

Arte del sushi (L') Un viaggio gastroculturale alla scoperta del piatto simbolo della cucina giapponese e del suo mondo di AA.VV.

 In breve: Il volume si rivolge agli appassionati della cucina in generale ma anche a tutti coloro che desiderano avvicinarsi alle culture orientali: grazie alla sua forma snella ed eterogenea permette a chiunque lo avvicini di scegliere il proprio personale approccio di lettura.

leggi tutto (more)

 

Autostop per l'Himalaya di Seth Vikram

 In breve: "Ho sempre desiderato andare in Tibet, tuttavia so che questo desiderio è dovuto in gran parte al fascino che circonda l'ignoto. So molto poco sulla regione del Tibet e conoscerò per esperienza diretta il suo clima e la sua geografia. Non ho amici tibetani. Una foto del Potala, danzatori tibetani visti nel Darjeeling, un articolo o due sul Dalai Lama rappresentano tutto il mio bagaglio di conoscenza; di simili frammenti è formata la mia idea del Tibet. E in un certo senso il mio intento non è quello di fare un viaggio in Tibet, ma semplicemente di attraversarlo."

leggi tutto (more)

 

Avviamento allo studio del cinese classico di Scarpari Maurizio

 In breve: L'opera ha intenti essenzialmente didattici, che soddisfa pienamente attraverso un'esposizione chiara e sintetica in cui il supporto teorico e lo strumento di analisi linguistica sono sempre strettamente correlati alla lettera del testo classico, al quale si fa ricorso costante nelle esemplificazioni.

leggi tutto (more)

 

Awakening the Mind, Lightening the Heart Core Teachings of Tibetan Buddhism di Tensing Gyatso, XIV Dalai Lama

 In breve: The second volume in the landmark Library of Tibet series, Awakening the Mind, Lightening the Heart examines the next step of the Path: Compassion.

leggi tutto (more)

 

Baikal Sacred sea of Siberia di Matthiessen Peter - Norton Boyd

 In breve: In the summer of 1990, National Book Award winner Matthiessen (The Snow Leopard), composer Paul Winter and a group of Russian environmentalists traveled around Baikal, which had previously been off limits to foreigners as well as to most citizens of the former Soviet Union.

leggi tutto (more)

 

Balzac e la Piccola Sarta cinese di Dai Sijie

 In breve: La storia di questo libro racconta di come la lettura, grazie alla segreta malia di una misteriosa, preziosissima valigia di libri occidentali proibiti, riesca a sottrarre due ragazzi, colpevoli soltanto di essere figli di "sporchi borghesi", a svariate torture e permetta anche a uno di loro di conquistare la "Piccola Sarta cinese".

leggi tutto (more)

 

Bandiere rosse sul tetto del mondo Il Nepal tra monarchia, guerra di popolo e democrazia di Tartaglia Leopoldo

 In breve: Del Nepal, la più giovane repubblica del mondo, che sta conducendo un travagliato cammino per l'affermazione della democrazia e dei diritti sociali, poco si conosce.

leggi tutto (more)

 

Bestie, uomini, dei Il mistero del re del mondo di Ossendowski Ferdinand A.

 In breve: Il libro è un'opera dai molteplici aspetti: è un libro di viaggi; è una testimonianza del genocidio comunista dalle sue origini alle ultime lotte antibolsceviche condotte nel 1920-1921 agli estremi confini dello sterminato impero russo, in Mongolia; è la biografia di un personaggio ignorato e inquitante come il barone generale Ungern; è la rivelazione in Occidente del "mistero dei misteri": il "Re del Mondo". Avventura, politica, guerra, misticismo; battaglie fra mongoli, russi e cinesi; gli intrighi politici di tre diplomazie; la figura allucinata del barone Ungern; il mistero dell'Agartha; la profezia del Re del Mondo; le visioni dei Lama: l'autore ha saputo descrivere tutto questo assieme alla sua vicenda personale.

leggi tutto (more)

 

Bhoutan, Royaume d'Asie inconnu di Peissel Michel

 In breve: Recensione di prossima pubblicazione

leggi tutto (more)

 

Bolivia Lungo i sentieri incantati di Centro Studi Ricerche Ligabue

 In breve: Giancarlo Ligabue fu tra i primi italiani a investire tempo e denaro nello studio delle popolazioni preispaniche.
Il volume è ormai reperibile solo in alcune biblioteche ma fu un punto di partenza per chi, come me, si muoveva alla scoperta del suo Sud America.

leggi tutto (more)

 

Buddha's Warriors The Story of the CIA Backed Tibetan Freedom Fighters, the Chinese Invasion and the Ultimate Fall of Tibet di Dunham Mikel

 In breve: Buddha's Warriors is compulsive reading for anyone interested in the ancient conflict between the forces of light and dark.

leggi tutto (more)

 

Buddhismo senza fede di Batchelor Stephen

 In breve: Ciò che Buddha ha insegnato, sostiene Batchelor, non è qualcosa in cui "credere", ma qualcosa da "attuare". Egli ha esortato gli uomini a comprendere la natura del dolore, ad abbandonare ciò che lo origina, a realizzarne l'estinzione e a fare di tale acquisizione uno stile di vita.

leggi tutto (more)

 

Buongiorno Senegal di Gentile Cecilia

 In breve: Cecilia Gentile, giornalista di "La Repubblica" da sempre appassionata di bicicletta, parte per un viaggio che la segnerà per sempre: attraversare il Senegal, da Dakar a Podor, a pedali.

leggi tutto (more)

 

Burial at Sea di Singh Khushwant

 In breve: In this, his first novella in five years, one of India's most widely read authors returns to territories he knows best: twentieth-century Indian history, bogus religion, and sexuality.

leggi tutto (more)

 

Camminare Testo inglese a fronte di Thoreau Henry D.

 In breve: "Camminare", indica nella prassi del vagabondaggio e nell'impulso migratorio il rimedio all'ansia che la macchina del progresso finisce per generare. Il pensiero corre naturalmente all'idea, tipicamente americana, della frontiera e lo stesso Thoreau associa spesso una visione mitica del West alla "terra del domani, del progresso, della speranza".

leggi tutto (more)

 

Canti d'amore di Tsan-yan-ghia-tso - VI Dalai Lama

 In breve: La straordinaria storia del VI Dalai Lama, di cui si racconta che non morì (come viene detto nelle fonti ufficiali) ma che intraprese, segretamente, una nuova vita, di libera ricerca spirituale, in antagonismo alle prescrizioni del potere vigente, ci riporta a una costante nelle figure tibetane di santità: l'estasi, ma anche la trasgressione.

leggi tutto (more)

 

Canto dell'immediato satori di Yoka Daishi

 In breve: Per chi vuole immergersi nella poesia del buddismo, per chi vuole conoscere più da vicino questa religione che è anche un movimento e un atteggiamento dello spirito umano, il testo del monaco Yoka, discepolo del grande maestro Eno, scritto più di mille anni fa, è fondamentale.

leggi tutto (more)

 

Case, amori, universi di Maraini Fosco

 In breve: Con questo romanzo autobiografico pieno di pathos e di ironia, Fosco Maraini non soltanto ci racconta la propria straordinaria vicenda di eccentrico maestro, di grande irregolare della nostra cultura, ma delinea anche un irripetibile affresco della prima metà di questo secolo, indagato attraverso le mille periferie del mondo che via via ha attraversato e restituito in un toscano caldo e fragrante nel quale espressioni, modi di dire desueti e vernacolari perdono ogni apparenza leziosa per vivacizzarsi in una lingua di gioiosa, primitiva purezza. Forse soltanto un grande fanciullo, un "ultimo pagano" come Fosco poteva offrirci un inno alla vita come quello contenuto in queste pagine. Un inno di gioia e di stoica consapevolezza del dolore, perfettamente sintetizzato dalla splendida foto di copertina, scattata dallo stesso Maraini: l'ascesa festosa di quell'uomo lungo la scala prelude all'approdo nel nulla celeste. Come insegna il Buddha: "Tutto ciò che nasce deve perire; ciò che ci unisce deve separarsi".-

leggi tutto (more)

 

Cento strategie non ortodosse di

 In breve: Concepito quale testo di studio per gli aspiranti ufficiali della Cina confuciana e compilato nel XV secolo, il libro offre un compendio di cento principi strategici

leggi tutto (more)

 

C'era una donna nel mezzo del destino di Cassamo Suleiman

 In breve: Immaginazione, elementi fantastici, tradizione, mistero, magia. Monologhi, conversazioni, ricordi: un uomo parla con un morto che ha visto insepolto molti anni prima.

leggi tutto (more)

 

Ceremonies of the Lhasa Year di Richardson Hugh

 In breve: Starting with month-long ceremonies of the New Year, the reader is taken through the full chronological sequence of both secular and Buddhist rites which punctuated the Tibetan Year.

leggi tutto (more)

 

Chini Bagh Una lady inglese nel Turkestan cinese di Macartney Catherine

 In breve: Nel 1898 l'agente britannico George Macartney e la moglie Catherine, novelli sposi, giunsero nella capitale Kashgar e si stabilirono nella residenza dì Chini Bagh, su cui sventolava l'unica Union Jack tra il Kashmir e il Polo Nord. A Chini Bagh avrebbero trascorso diciassette anni.

leggi tutto (more)

 

Cieli d'infinito Mongolia, terra senza tempo di Di Gangi Danilo

 In breve: Cieli d'infinito è allo stesso tempo un viaggio fisico e un viaggio dell'anima, attraverso una regione ancora poco conosciuta come la Mongolia, ma di rara bellezza.

leggi tutto (more)

 

Cime e segreti di Diemberger Kurt

 In breve: Svolto con stile e intenti analoghi a "Tra zero e ottomila", pure edito da Zanichelli, questo volume ha come oggetto l'alpinismo di Diemberger nel negli anni "70. La maggior parte dell'opera si riferisce a spedizioni extraeuropee: c'è anche l'impatto con l'alpinismo californiano e con altre curiose esperienze.

leggi tutto (more)

 

Cinesi Se li conosci non li eviti di Yang J. C.

 In breve: I cinesi sanno di far parte della crema dell’umanità e proverebbero una sincera compassione per gli altri popoli, se solo li considerassero.

leggi tutto (more)

 

Cittadina di seconda classe di Emecheta Buchi

 In breve: Donna, e nigeriana - un'orgogliosa Ibo - emigrata a Londra negli anni '60, con marito e figli, Adah, a Lagos brillantemente diplomata dalla scuola metodista, scopre ben presto che il suo Regno Unito è una falsa terra promessa. E sulla sua pelle vive i disagi e le contraddizioni di uno scontro di culture: sperimenta il lavoro, lo stato assistenziale, l'emarginazione, la violenza del suo matrimonio alle cui regole non può non sottrarsi ma, caparbiamente, continua ad affermare il suo diritto a una vita migliore. Questa la storia, raccontata in due romanzi qui raccolti sotto il titolo del secondo.

leggi tutto (more)

 

CL805 Paldor Peak 1:60.000 di Nepa Maps

 In breve: CL805 Paldor Peak 1:60.000 riporta ii percorsi di trekking del Ganesh Himal con un ingrandimento che mostra l'area tra i campi base sud e nord della montagna

leggi tutto (more)

 

Coast of Incense, Autobiography, 1933-39 di Stark Freya

 In breve: The Coast of Incense is the third book in Freya Stark's autobiography. It covers the middle years (1933-1939). The author emerges as an intelligent and gifted woman, a sensitive observer and a courageous traveler.

leggi tutto (more)

 

Colore Rosso Soldato di Notizie L'odissea di un fotografo cinese attraverso la rivoluzione culturale di Li Zhensheng; Menasche J.

 In breve: Selezionate da migliaia di negativi originali tenuti nascosti per quasi 40 anni a rischio della vita dal fotografo Li Zhensheng, queste immagini sono accompagnate da un testo che ripercorre gli avvenimenti alla luce della sua storia personale. La prima storia visiva della rivoluzione culturale cinese (1966-1976), un documento basato sull'unica raccolta fotografica tramandata dell'intero periodo.

leggi tutto (more)

 

Compagni segreti. Storie di viaggi, bombe e scrittori di Affinati Eraldo

 In breve: Il volume è composto da dodici sezioni, in cui i reportage si alternano ai saggi letterari. Lo scrittore esplora i luoghi chiave del Novecento: Hiroshima, Nagasaki, Normandia ecc.

leggi tutto (more)

 

Con il Buddha di Alessandro Magno Dall'ellenismo sull'Indo ai misteri del Tibet di Biondi Mario

 In breve: Dall'Indo ha raggiunto il Fiume Giallo e il Brahmaputra attraverso interminabili deserti e affrontando le più alte catene del mondo, Karakoram e Himalaya, fino alla base dell'Everest.

leggi tutto (more)

 

Cortile dei girasoli parlanti (Il) di Arslan Antonia

 In breve: I personaggi di questo viaggio palpitano di vitalità e di splendore. Si rimane intrappolati nelle loro storie sospese tra due mondi: quello onirico, che vive di sogni e di fiabe, e quello concreto, che narra di vita contadina, di terre lontane, di affetti familiari, di fede. Ogni storia quasi una spigolatura - contiene una folgorazione di saggezza, una scheggia di luce che viene a illuminare l'oscurità del quotidiano ridestandoci a un "senso" o, meglio, a un "frammento di senso"

leggi tutto (more)

 

Cronache dalle terre di nessuno. Sedici anni da inviato sulla linea del fuoco. Guerra, informazione, propaganda di Porzio Giovanni

 In breve: Guerra e informazione. Un binomio conflittuale e difficile, perché l'informazione vera, secondo l'autore, non piace a chi fa le guerre.

leggi tutto (more)

 

Dall'India di Hesse Hermann

 In breve: Hermann Hesse compie un viaggio in Asia che sarà determinante per la sua opera intera. Viaggia come quegli asiatici di cui ammira l'instancabile nomadismo. Viaggia soffrendo, magari (il caldo, gli insetti, la sporcizia, i ritardi), ma viaggia intensamente. Al ritmo giusto, degustando foresta per foresta, albero per albero, quasi foglia per foglia.

leggi tutto (more)

 

Death in the Sahara: The Lords of the Desert and the Timbuktu Railway Expedition Massacre di Asher, Michael

 In breve: In 1880, an ill-fated French expedition headed across the Sahara to investigate the possibility of building a railroad across the desert for the quick exportation of salt, gold, and ivory to Europe.

leggi tutto (more)

 

Delhi, Agra, Jaipur di A. Chaturvedi (Curatore) D. Kanwar (Curatore) R. Sengupta (Curatore)

 In breve: Anche se non più ripubblicata, le immagini e le mappe aiutano molto di più di altre guide aggiornate.
In questa guida ci sono oltre 900 fotografie a colori, uno stradario per orientarsi facilmente ovunque, spaccati e piante per visitare edifici pubblici e attrattive in totale autonomia. Per facilitare la consultazione della guida, ogni zona è contraddistinta da un diverso colore. Le zone prese in considerazione sono: Delhi, a nord di Delhi, Agra e dintorni, Jaipur e dintorni.

leggi tutto (more)

 

Désert libyque Notes de voyage di Sers Jean-François , Monod Théodore

 In breve: Décrit le paysage, la faune, la flore, le peuplement préhistorique et l'exploration de cette partie nord-orientale du Sahara. Avec une iconographie importante.

leggi tutto (more)

 

Desert, marsh and Mountain di Thesiger Wilfred

 In breve: This is a collection of Wilfred Thesiger's greatest journeys - in the Empty Quarter of Arabia, the marshes of Iraq, the mountains of the Hindu Kush and Kurdistan, and the Yemen - illustrated with Thesiger's own photographs.

leggi tutto (more)

 

Deserto vivo Sahara e Sahel, passato e presente di Beltrami Vanni

 In breve: In questo volume l'autore descrive il panorama antropologico e culturale di territori ancora in grado di offrire una buona leggibilità del passato come possono essere le regioni del Sahara, del Sahel e del Sudan occidentale. Le antiche tradizioni di queste popolazioni e i loro complessi comportamenti sociali sono oggetto di questo studio.

leggi tutto (more)

 

Desertscapes of Namibia di J.Du Plessis, Tim O'Hagan

 In breve: The Namib Desert is a harsh and forbidding place where survival is a constant struggle for its inhabitants: insects and mammals, plants and humans, all have to make adaptations in order to live in this inhospitable environment. It is this very starkness that gives the desert its unqiue beauty.

leggi tutto (more)

 

Desiderio di deserto di Laurent Alain

 In breve: Racconti di viaggi, turbinio di immagini, sirene che istigano all'avventura: il deserto esercita il suo irresistibile potere di attrazione. Alain Laurent ci guida attraverso le regioni nelle quali emerge il Sahara, il deserto dei deserti.

leggi tutto (more)

 

Di seta e di sangue di Qiu Xiaolong

 In breve: un crimine che affonda le sue radici nel recente passato, tragico e tumultuoso, dell'era post-Mao, il caso del qipao rosso offre a Qiu l'appiglio per scavare nei meccanismi politici e nella società della Cina moderna in preda a una corruzione incontrollabile, e di affrontare la questione bruciante delle ferite lasciate aperte dalla Rivoluzione culturale.

leggi tutto (more)

 

Dialoghi Testo cinese a fronte di Confucio

 In breve: I "Dialoghi" di Confucio costituiscono da oltre duemila anni il nucleo fondamentale della cultura e del pensiero cinese. Raccolta di aforismi, conversazioni e aneddoti a lui attribuita e redatta dai suoi discepoli e seguaci, i "Dialoghi" offrono all'uomo, con uno stile laconico, una Via per affermare il primato essenziale dell'esistenza umana, per un esercizio consapevole del pensiero.

leggi tutto (more)

 

Diario cinese di Brandi Cesare

 In breve: "La Cina non è la luna, ma è qualcosa di lontano come la luna... la Cina sta in un tempo perduto, che si trova nel nostro come una specie estinta, eppure viva, astante, giovanissima" queste le prime righe del "Diario cinese" di Cesare Brandi

leggi tutto (more)

 

Diario di viaggio di un filosofo (I) L'India di Keyserling Hermann

 In breve: Diario orientale di un occidentale che cerca a tutti i costi di restare tale, questo libro ci regala alcune delle più belle pagine mai scritte sull'India (magistrali quelle su Benares agli inizi del Novecento), oltre a condurci direttamente davanti all'eterna tentazione dell'Oriente, alla sua promessa di "un senso nuovo e più pieno".

leggi tutto (more)

 

Diario di viaggio di un filosofo (II) Cina, Giappone, America di Keyserling Hermann

 In breve: Abbandonate le atmosfere contemplative del suo soggiorno in India, rievocate nel primo volume di questo diario-romanzo filosofico, Keyserling descrive in queste pagine le tappe successive del suo itinerario, fedele alla massima indiana secondo cui "prima di diventare matura per la beatitudine del sapere, l'anima deve attraversare tutte le esperienze, poiché non vi è altra via che questa". re

leggi tutto (more)

 

Diavoli stranieri sulla via della seta La ricerca dei tesori perduti dell'Asia centrale di Hopkirk Peter

 In breve: In questo libro, Peter Hopkirk racconta la storia, ancora una volta semisconosciuta ed emozionante, di come un gruppo di uomini quasi troppo adatti alla parte - per rendersene conto, basta guardare i ritratti di Le Coq, di Aurel Stein o di Paul Pelliot che corredano il volume abbiano sfidato e sconfitto il caldo rovente, il gelo mortale, le tribù ostili, e persino i demoni che la leggenda voleva a guardia dei tesori disseminati sulla Via della Seta.

leggi tutto (more)

 

Dietro le cascate Un viaggio nell'ultimo luogo segreto di Baker Ian A.

 In breve: Dopo anni trascorsi a intervistare lama, a decifrare testi tantrici, e a compiere pellegrinaggi nella zona, Baker, in una spedizione sponsorizzata dal Nationai Geographic ha infine raggiunto il fondo della gola dove ha trovato una splendida cascata alta trentatré metri, il leggendario Graal di esploratori occidentali e cercatori tibetani.

leggi tutto (more)

 

Dipinti tibetani dalle spedizioni di Giuseppe Tucci Materiali e tecniche alla luce delle indagini non invasive di

 In breve: Il Museo Nazionale d'Arte Orientale 'Giuseppe Tucci' ha avviato da tempo una collaborazione con l'ICCROM (International Center for the Preservation and Restoration of Cultural Property) e l'ENEA (Ente per le Nuove tecnologie, l'Energia e l'Ambiente, Centro Ricerche Casaccia), l'Opificio delle Pietre Dure di Firenze e l'INOA-CNR (Istituto Nazionale di Ottica Applicata) volta allo studio dei dipinti tibetani su stoffa (thangka) appartenenti al fondo dei reperti riportati in Italia a seguito delle celebri missioni scientifiche di Giuseppe Tucci svoltesi in area himalayana dalla fine degli anni '30 alla fine degli anni '40 del XX secolo.

leggi tutto (more)

 

Disertore a Vladivostok di Marchio Francesco

 In breve: Nato a Fiume nel 1887, falegname e, per passione, musicista, Francesco Marchio viene spedito sul fronte galiziano. Qui conosce i tormenti e la paura dello scontro a fuoco. Lo seguiamo fino in Russia dove, alla vigilia della rivoluzione, torna a sognare l'ideale comunista che da sempre è la sua fede.

leggi tutto (more)

 

Donne di illuminazione Dakini e demonesse, Madri divine e maestre di Dharma di Gianotti Carla

 In breve: La concezione tipicamente androcentrica che sostiene l'impossibilità di ottenere il risveglio in un corpo di donna trova un comprovato riscontro testuale nelle sacre dottrine buddhiste? Queste le domande da cui è nato il presente saggio dedicato alla trasmissione femminile della Dottrina nel buddhismo indo-tibetano.

leggi tutto (more)

 

Donne guerriere Le sciamane delle vie della seta di Davis Kimball Jeannine

 In breve: Grazie alle ricerche sul campo, vengono fornite le prove materiali dell'esistenza di donne a lungo favoleggiate e vissute durante l'Età del Bronzo. Le loro tracce, disseminate da un capo all'altro le vie della seta, dal nord del Mar Nero al bacino del Tarim, da Pazyryk allo Xinjiang, rivelano i legami poco conosciuti tra i nomadi dell'Eurasia e le civiltà dell'Europa Antica, in particolare quelle greco-romane, celtiche e vichinghe.

leggi tutto (more)

 

Due anni nel deserto del Ramm di Tesio Romero Flavia

 In breve: Resoconto di un'esperienza vissuta, questo libro non è un raconto di viaggio o un'opera etnografica o una guida: è un po' tutto questo e altro ancora. Affrancandosi da ogni genere letterario, è un libro originalissimo e quasi inclassificabile, è soprattutto l'incontro intimo e personale con un universo esotico.

leggi tutto (more)

 

Due vite di Seth Vikram

 In breve: «Vagavo per la casa inquieto e in cerca di ispirazione quando i miei familiari sfiancati mi hanno detto: ma perché non racconti la storia dello zio Shanti Seth?». Nasce così Due vite, il nuovo atteso libro di Vikram Seth, che dopo la fortunata saga de Il ragazzo giusto, romanzo culto per milioni di lettori, racconta una nuova storia familiare con una tappa italiana a Montecassino.

leggi tutto (more)

 

Dzogchen L'essenza del cuore dalla grande perfezione di Tensing Gyatso, XIV Dalai Lama

 In breve: “La conoscenza, l’erudizione e l’esperienza di Sua Santità infondono alla spiegazione dello Dzogchen una prospettiva e un’ampiezza eccezionali... Ricevere tali insegnamenti da Sua Santità è, a mio avviso, una cosa davvero straordinaria” (dall’Introduzione di Sogyal Rinpoche).

leggi tutto (more)

 

Dzogchen The Heart Essence of the Great Perfection di Tensing Gyatso, XIV Dalai Lama

 In breve: This is the first book by the Dalai Lama on the widely practiced system of Dzogchen, the heart essence of the ancient Nyingma tradition of Tibetan Buddhism. 12 photos, 6 in color.

leggi tutto (more)

 

Eight Verses for Training the Mind (audio CD) di Tensing Gyatso, XIV Dalai Lama

 In breve: This CD-set contains the complete teaching and commentary by His Holiness on the Eight Verses as well as the conferring the Generation of Bodhicitta Mind. His Holiness received the transmission and explanation of these mind training (Lojong) verses when he was a small boy and has recited them every day since then.

leggi tutto (more)

 

Enigmatico Giappone di MacFarlane Alan

 In breve: Perché il Giappone ci affascina così tanto? E, ancora, da che cosa nasce la nostra difficoltà a capirlo e a decifrare il suo particolarissimo modo di affrontare le sfide della post-modernità? Enigmatico Giappone, scritto dal professore emerito di antropologia del King's College di Cambridge Alan Macfarlane, aiuta a trovare qualche risposta a queste e a molte altre domande sulla società giapponese.

leggi tutto (more)

 

Essence of the Heart Sutra The Dalai Lama's Heart of Wisdom Teachings di Tensing Gyatso, XIV Dalai Lama

 In breve: For more than 2,000 years, the Heart Sutra has been of central importance to millions of Buddhists. Whether memorized, chanted, or studied, this sacred text is often looked to for inspiration.

leggi tutto (more)

 

Essere digitali di Negroponte Nicholas

 In breve: Cosa vuol dire "Essere digitali"? Come cambieranno la nostra esistenza le nuove tecnologie? Questo testo si presenta come una mappa per capire quali sono le vere implicazioni dell'informatica nella nostra vita quotidiana, nella società, nella cultura e nella politica.

leggi tutto (more)

 

Far Out Countercultural Seekers and the Tourist Encounter in Nepal di Liechty Mark

 In breve: In Far Out, Mark Liechty traces the Western fantasies that captured the imagination of tourists in the decades after World War II, asking how the idea of Nepal shaped the everyday cross-cultural interactions that it made possible.

leggi tutto (more)

 

Fever di Sita Panday

 In breve: Mature and skillfully structured, these stories investigate the hidden recesses of a woman's mind. Bold, intense and honest, they narrate the life struggle of a young woman from the Nepalese countryside hankering for a fresh emotional plateau of faith in a callously modernised cityscape of the legendary Shangri-la kingdom.

leggi tutto (more)

 

Figlie del deserto di Tortajada Ana

 In breve: Un documento che racconta la vita del popolo Saharawi. Un popolo che vive in una striscia di deserto inospitale tra il Marocco e la Mauritania e che ha dato vita a un'esperienza organizzativa e di progresso sociale straordinaria.

leggi tutto (more)

 

Figlie della Cina Dove nascere donna può ancora essere una maledizione di Hirst Bamboo

 In breve: Figlie della Cina, degli Han, di Confucio, della Rivoluzione, le donne cinesi hanno dovuto percorrere un lungo cammino per conquistare la loro dignità di donna, per combattere quella tradizione che le voleva esseri inferiori, passivi strumenti del piacere o semplici fattrici di una discendenza possibilmente maschile.

leggi tutto (more)

 

Figlie di Shehrazad Scrittrici iraniane dal XIX secolo a oggi di Vanzan Anna

 In breve: Le donne d'Iran scrivono da tempi lontani e non hanno mai abbandonato questa vocazione. Successi internazionali di scrittrici iraniane esuli non sono bastati a indirizzare l'attenzione del pubblico sulle colleghe rimaste a vivere e a scrivere - in lingua persiana - nel loro paese.

leggi tutto (more)

 

Filosofia del camminare. Esercizi di meditazione mediterranea di Demetrio Duccio

 In breve: La filosofia è nata in cammino. Si è perfezionata con Socrate nelle strade di Atene, nelle dispute sotto i portici dell'Accademia di Platone, nei giardini di Epicuro, nelle agorà di Alessandria e, in seguito, nella quiete dei chiostri monacali.

leggi tutto (more)

 

Flamenco. CD Audio Passione e sensualità in musica di AA. VV.

 In breve: Ritmi infuocati africani, melodie arabe, folklore spagnolo e ispano-americano, canti di libertà e di passionalità., gestualità sciamanica: questo è il flamenco, tradizione musicale della Spagna musulmana e gitani andalusi.

leggi tutto (more)

 

Flash, Kathmandu il grande viaggio di Duchassois Charles

 In breve: Charles Duchaussois visse la sua avventura straordinaria e terribile quando i tempi erano molto diversi. Quasi quaranta anni sono passati, e già l`epopea degli hippies, dei `figli dei fiori`, di coloro che cercavano in un Oriente favoleggiato un`illuminazione che in realtà aveva soltanto il volto sinistro della droga sembra fuori del tempo. Crederlo tuttavia sarebbe sbagliato.

leggi tutto (more)

 

Forsaking Paradise Stories from Ladakh di Abdul Ghani Sheikh

 In breve: Situated in the high reaches of Himalayan and Karakoram ranges, the unique culture of India's northernmost district, Ladakh, has been radically affected by war, tourism and development. These stories by Abdul Gani Sheikh give an account of life and society in modern-day Ladakh.

leggi tutto (more)

 

Four rivers, six ranger a true account of khampa resistance to chinese in Tibet di Andrugtsang Gompo Tashi

 In breve: Gompo Tashi was the famed Khampa leader of the Tibetan Resistance and creator of Chushi-Gangdruk. It doesn't get any more boots-on-the-ground than this. But one of the illuminating aspects of his autobiography is his profound and unswerving devotion to the Dalai Lama and, eventually, the Dalai Lama's recognition of Gompo Tashi's valor.

leggi tutto (more)

 

Fra barbari e dei. La vera politica cinese in Tibet di di Gangi Danilo

 In breve: Tibet e Cina: uno spaccato d'Asia nell'era detta globalizzazione, tra il moderno che avanza e it vecchio di sempre. Problemi insoluti, che affondano le radici nel passato, e nuove incognite da affrontare, che amplificano ta dicotomia insanabile tra l'aspetto esteriore e l'anima dette regioni.

leggi tutto (more)

 

Futuro Arcaico, la lezione del Ladakh di Norberg Hodge Elena

 In breve: Il Ladakh, o "Piccolo Tibet", è un luogo dalle risorse limitate e dal clima estremo, eppure, per più di mille anni, è stato la culla di una cultura fiorente. La frugalità e la reciprocità tradizionali, unite a un'intima conoscenza dell'ambiente, hanno consentito ai Ladakhi non solo di sopravvivere, ma anche di prosperare. è arrivata poi la "modernizzazione" che, presentatasi come veicolo di "progresso" e di prosperità ha prodotto inquinamento, prevaricazione e avidità. L'equilibrio ecologico e l'armonia sociale, che hanno regnato per secoli, sono minacciati dalla pressione del consumismo.

leggi tutto (more)

 

Gente di pianura dei delle montagne Prima la Russia, poi il Tibet di Byron Robert

 In breve: Prima la Russia...Robert Byron si muove tra le antiche chiese russe, gli affreschi e le icone con l'animo dell'esploratore, scevro da luoghi comuni e itinerari prestabiliti che potrebbero condizionare il suo sguardo indagatore.
...poi il Tibet. Il secondo viaggio, gli svelerà la bellezza arcana di un paese non ancora contaminato dalla Rivoluzione Industriale, dal "virus delle macchine".

leggi tutto (more)

 

Ghosts of Everest The Search for Mallory and Irvine di Hemmleb Jochen, Larry A. Johnson, Eric R. Simonson, William E. Nothdur

 In breve: Bello, terrificanti le immagini. 8 Giugno 1924
TENTATIVO DI MALLORY E IRVINE ALL'EVEREST
A tutti noi piace immaginare che Mallory ed Irvine quel giorno siano arrivati in vetta. Mallory, forte alpinista, era in grado di superare il passaggio che successivamente i cinesi forzarono con una semplice piramide e venne superato in libera da Conrad Anker nella spedizione alla ricerca dei due alpinisti.

leggi tutto (more)

 

Giappone. The passenger Per esploratori del mondo di AA.VV.

 In breve: The Passenger lascia l’Europa e sbarca in Giappone, dove la missione di esplorare il contemporaneo è più stimolante che mai.

leggi tutto (more)

 

Giuseppe Tucci Una biografia di Crisanti Alice

 In breve: L'autrice tenta di andare oltre la limitante visione del Tucci orientalista ed esploratore di mondi lontani. La biografia intende restituire allo studioso il rilievo che merita nella storia complessiva della cultura italiana del XX secolo, una storia nella quale egli ebbe un peso e un ruolo di prim'ordine e a cui, con luci e ombre, appartiene in toto.

leggi tutto (more)

 

Gli 88 templi di Shikoku In Giappone sulle tracce di Kukai di Sala Giuseppe

 In breve: Il pellegrinaggio sull'isola Shikoku è lungo circa 1200 km e porta alla scoperta dell'isola più rurale del Giappone. Giuseppe Sala decide di vivere la spiritualità di questo cammino indossando gli abiti tradizionali, come è abitudine per i pellegrini che vogliono vivere l'esperienza appieno.

leggi tutto (more)

 

Gli insegnamenti della pittura del giardino grande come un granello di senape di Lu Ch'ai, Wang Shih, Wang Nieh

 In breve: Nel tao della pittura solo poche pennellate possono riprodurre a pieno la realtà e "conferire espressione all'invisibile".

leggi tutto (more)

 

Gli strani casi del giudice Li di Xihong

 In breve: Il giudice Li è invece un autentico investigatore cinese, uscito dalla pagina tardoccentesca di Xihong, letterato a riposo. Il quale, continuando una tradizione e innovandla, ha creato un detective acuto ragionatore, ma ricco di risorse pratiche ed esperto di arti marziali, che si muove dimesso in un arduo mondo realistico di poveri, corrotti e reietti (un detective, si può dire forzando appena, da hard boiled school).

leggi tutto (more)

 

Glimpse of the Burning Plain (A) Leaves from the Indian Journals of Charlotte Canning di Allen Charles

 In breve: In 1855, Lady Charlotte Canning accompanied her husband when he was appointed Governor-General of India. Her six-year exile from England, ending in her death in Calcutta, is recorded in a collecton of letters and sketches.

leggi tutto (more)

 

Gnosi delle fànfole di Maraini Fosco

 In breve: In una nuova edizione curata dalla figlia Toni, torna il capolavoro d'invenzione letteraria di Fosco Maraini, un'avventura della fantasia che ha stregato, e continua a farlo, i lettori di ogni età.

leggi tutto (more)

 

Guarigione senza confini Esercizi di meditazione per il corpo e per la mente di Thondup Tulku

 In breve: Il maestro Tulku Thondup, un lama tibetano che vive in Occidente, presenta un ventaglio di tecniche di meditazione per risvegliare le energie curative del corpo e della mente, basate sugli antichi principi del buddhismo e della medicina tradizionale tibetana.

leggi tutto (more)

 

Haveli Wooden Houses and Mansions of Gujarat di V.S. Pramar

 In breve: Four-fifths of the urban population in India's northwestern state of Gujarat inhabit traditional houses which are more than 100 years old. Theirs is a democratic architecture--the haveli , or large, residential mansion, is a grand version of the common wooden-framed dwelling which has its own simple dignity. Boasting profuse, intricate carvings, magnificent woodwork, painted patterns and murals, and majestic ceilings, Gujarat's old houses and palaces--rural or urban, Hindu or Muslim--rival the best vernacular architecture anywhere. Featuring 75 color plates and 85 duotone photographs, this delightful survey by an Indian scholar relates Gujarati domestic architecture to the daily lives, beliefs and customs of the people.

leggi tutto (more)

 

Himalaya del Nepal di Tilman Harold William

 In breve: H. W. Tilman has been called "arguably the best expedition writer and best explorer-mountaineer" of the 20th century.
Read book review of "The seven mountain travel books"

leggi tutto (more)

 

Himalayan Households Tamang Demography and Domestic Process di Fricke Thomes E.

 In breve:

leggi tutto (more)

 

Hotel Bosforo di Aykol Esmahan

 In breve: Cosa ama tanto di Istanbul Kati Hirschel, tedesca-turca trapiantata in città, se per la maggior parte del tempo si trova immersa nel caos mobile della metropoli, porta tra oriente e occidente? Forse, proprio il caos l'appassiona, frutto di una stratificazione di esseri umani profondamente diversi, il cui inatteso effetto è la convivenza e la capacità di comunicare.

leggi tutto (more)

 

I cavalieri del Bushido Storia dei crimini di guerra giapponesi. La strage di Nanchino e i crimini commessi contro i prigionieri di guerra alleati di Russell Edward F. L.

 In breve: Tra il 1931 e il 1945, le truppe giapponesi si scatenarono contro i paesi sconfitti, fucilando civili, saccheggiando città, massacrando prigionieri e sfruttando spietatamente prigionieri di guerra e popolazioni civili.

leggi tutto (more)

 

I laogai cinesi - I lager del Terzo Millennio di Laogai Research Foundation Italia

 In breve: Non ancora recensito

leggi tutto (more)

 

I miracoli della mente naturale L'essenza dello dzogchen nella tradizione bon del Tibet di Wangyal Tenzin

 In breve: Il Bon, la più antica tradizione spirituale del Tibet, ha svolto un ruolo fondamentale nel plasmare la cultura e l’identità peculiare del paese delle nevi.

leggi tutto (more)

 

I precursori di Marco Polo di T'Serstevens Albert

 In breve: Nel leggere le opere dei geografi occidentali del Medio Evo, nello studiare i mappamondi e le carte che ci hanno lasciato, si osserva che la maggior parte dell’India, la totalità della Cina e dell’Asia del Nord erano ad essi del tutto sconosciute, formavano una specie d’immensa regione inesplorata, deserta per gli uni, popolata per gli altri da leoni enormi (Hinc abundant leones) o da cannibali (Antropophagi) all’ultimo stadio della civiltà.

leggi tutto (more)

 

I ragazzi dei vicoli di Serhane Abdelhak

 In breve: Infanzie e adolescenze desolate in un Marocco che cerca di ricostruirsi.

leggi tutto (more)

 

I sei sospetti di Swarup Vikas

 In breve: Vicky Rai l'ha fatta franca un'altra volta. Grazie all'intervento del padre, il potente ministro dell'Interno dell'Uttar Pradesh, è stato assolto dall'accusa di aver assassinato la giovane barista Ruby Gill e ha deciso di festeggiare la notizia nella sua villa vicino a Delhi...

leggi tutto (more)

 

I Sogni del Lago Salato (DVD) di Segre Andrea

 In breve: Volevo andare in Kazakistan. Perdermi in terre di confine, in orizzonti talmente ampi da diventare intimi. “I Sogni del Lago Salato” sono sogni che ho cercato nelle steppe asiatiche e che ho poi ritrovato nella cantina di mio zio Alberto (cugino direbbe lui), dove piccoli antichi sogni erano custoditi nelle pellicole 8 mm di 50 anni fa.

leggi tutto (more)

 

I tesori di Angkor di Albanese Marilia

 In breve: Il volume, ricco di informazioni che aiutano il lettore a inquadrare storicamente gli oggetti e le strutture architettoniche descritte, presenta la civiltà khmer attraverso l`analisi approfondita dei siti storici della piana di Angkor, secondo ben studiati itinerari archeologici, corredati da un ricchissimo materiale fotografico e da cartine dettagliate.

leggi tutto (more)

 

I versi satanici di Rushdie Salman

 In breve: I versi satanici non è solo un romanzo straordinario, ricchissimo di immagini e di invenzioni, ma è anche un libro che ha diviso l'opinione pubblica mondiale, dando origine a un caso letterario senza precedenti e costringendo il suo autore, su cui pende una condanna a morte, a una clandestinità perpetua

leggi tutto (more)

 

I volti del Tibet Segreto 16 grandi fotografie di Fosco Maraini di Maraini Fosco

 In breve: Una sorta di breve introduzione, dal significativo titolo Tibet: ricordi di un tempo felice, e 16 ritratti fotografici di tibetani - uomini, donne, vecchi, bambini, monaci, laici - compongono questo particolarissimo album firmato da Fosco Maraini. Si tratta dunque di un felice omaggio che uno dei più noti e raffinati conoscitori di quei luoghi e di quelle popolazioni ha voluto offrire a un popolo e a tradizioni culturali ormai estinte. Le fotografie, infatti, risalgono ai tempi delle spedizioni che nel 1937 e nel 1948 l'autore ha compiuto in quelle terre con Giuseppe Tucci e ci restituiscono per immagini l'incanto e la suggestione di un luogo, il Tibet, prima della barbara invasione cinese, dall'identità perduta.

leggi tutto (more)

 

Identità e violenza di Sen Amartya K.

 In breve: Premio Nobel per l’Economia nel 1998, Professore al Trinity College a Cambridge, Amartya Sen ha contribuito in modo cruciale alle ricerche sulla economia del benessere e alla teoria e analisi delle disuguaglianze, affrontando nei suoi numerosi saggi i dilemmi posti dai binomi libertà e giustizia, democrazia e benessere sociale. Al centro del suo ultimo Identità e violenza è una riflessione critica sul cosiddetto “scontro di civiltà”.

leggi tutto (more)

 

Il "peccato" in Cina Bene e male nel neoconfucianesimo dalla metà del XIV alla metà del XIX secolo di Santangelo Paolo

 In breve: Peccato non è certo sinonimo di colpa, ma, da quando l’uomo esiste, il commettere qualcosa contro la norma corrente ha sempre determinato, nell’individuo che tale infrazione faceva, il sorgere di un senso di disagio interiore, che poteva, successivamente, essere annullato da un qualsiasi tipo di autogiustificazione.

leggi tutto (more)

 

Il cammello battriano In viaggio lungo la via della seta di Malatesta Stefano

 In breve: Per arrivarci Stefano Malatesta ha seguito le antiche strade carovaniere, sulle tracce di geografi, avventurieri e pellegrini. È stato a Kashgar, il più grande mercato dell'Asia centrale e nelle valli dell'Himalaya, dove è nato il mito di Shangri-là. Ha incontrato i cafiri dagli occhi azzurri e i nomadi kirghisi che cacciano con le aquile.

leggi tutto (more)

 

Il candore dei fiori di loto di Matthiessen Peter

 In breve: In questo diario l'autore racconta il suo lungo, faticoso ma appagante cammino verso la comprensione di sé e l'illuminazione. Dopo un primo, superficiale incontro con tre monaci buddisti giapponesi a New York nel 1969, Matthiessen spiega come, a poco a poco, è stato confortato dalla meditazione zen e, grazie ad essa, è riuscito ad affrontare le difficoltà della vita. Alcuni capitoli sono tratti da "Il leopardo delle nevi"!

leggi tutto (more)

 

Il deserto Un viaggio attraverso il Sinai di Loti Pierre

 In breve: In "Le désert", Loti descrive la prima parte del viaggio, intrapreso nel 1894 alla volta di Gerusalemme, iniziato il 22 febbraio dall'Oasi di Mosè e concluso il 25 marzo, domenica di Pasqua, a Gaza. In 38 capitoli si snoda la narrazione lenta, meticolosa, spesso esaltante di un itinerario in cui i principali protagonisti sono le varie facce del deserto, gli aspetti ora maestosi ora orridi delle montagne, le apparizioni vere e illusorie delle oasi, i riti delle partenze e delle soste della carovana, le fugaci presenze degli aniMali; soprattutto, gli inflessibili ritmi del tempo segnati dalla notte, dal giorno, dal sole, dalla luna, dal caldo soffocante, dal gelo notturno.

leggi tutto (more)

 

Il Dio delle Piccole Cose di Roy Arundhati

 In breve: India, fine anni Sessanta: Amnu, figlia di un alto funzionario, lascia il marito, alcolizzato e violento, per tornarsene a casa con i suoi due bambini. Ma, secondo la tradizione indiana, una donna divorziata ・priva di qualsiasi posizione riconosciuta. Se poi questa donna commette l'innaccettabile errore di innamorarsi di un paria, un intoccabile, per lei non vi sar・pi・comprensione, n・perdono. Attraverso gli occhi dei due bambini, Estha e Rahel, il libro ci racconta una grande storia d'amore che entra in conflitto con le convenzioni.

leggi tutto (more)

 

Il fiume sacro Bagmati Ricerche architettoniche ed etnoantropologiche sul fiume Bagmati nella valle di Kathmandu-Nepal di Caterina Bonapace - Valerio Sestini

 In breve: Un singolare quanto consistente patrimonio culturale ha reso celebre la Vallata di Kathmandu e, nel 1979, ha consentito il suo inserimento nella Lista del patrimonio mondiale. Valerio Sestini e Enzo Somigli, a partire dal 1994, hanno iniziato una serie di ricerche interdisciplinari di architettura e di antropologia lungo il fiume Bagmati in Nepal al fine di documentare le presenze monumentali di quella regione nel loro contesto culturale.

leggi tutto (more)

 

Il fiume sacro Bagmati Ricerche architettoniche ed etnoantropologiche sul fiume Bagmati nella valle di Kathmandu-Nepal. Ediz. italiani e inglese di Accademia delle arti del disegno - Firenze

 In breve: Un singolare quanto consistente patrimonio culturale ha reso celebre la Vallata di Kathmandu e, nel 1979, ha consentito il suo inserimento nella Lista del patrimonio mondiale. Valerio Sestini e Enzo Somigli, a partire dal 1994, hanno iniziato una serie di ricerche interdisciplinari di architettura e di antropologia lungo il fiume Bagmati in Nepal al fine di documentare le presenze monumentali di quella regione nel loro contesto culturale.

leggi tutto (more)

 

Il grande mare di sabbia Storie del deserto di Malatesta Stefano

 In breve: "Il grande mare di sabbia" racchiude nelle sue pagine le avventure e gli avventurieri che hanno fatto l'epica delle grandi distese di sabbia. Malatesta narra di personaggi affascinanti: dal conte Laslo von Almasy, il paziente inglese, a Fabrizio Mori, l'archeologo che ha rivelato il meraviglioso ciclo delle pitture rupestri della Libia; da Wilfred Thesiger, il primo uomo che ha attraversato il Rub al-Khali, il deserto più spaventoso del mondo, a Piero Laureano, la persona che conosce tutti i segreti delle oasi; da Winston Churchill, che combatté nel deserto del Sudan contro i seguaci del Mahdi, ad Alexander Korda, che con il suo film, ha impresso a tutta una generazione l'immagine coloniale del deserto.

leggi tutto (more)

 

Il lato selvatico del tempo di Aime Marco

 In breve: Ma ottobre ci riserva anche una sorpresa: in Ponte alle Grazie esce la tesi di dottorato di Marco. A distanza di vent'anni anni, Aime rende omaggio a un mondo ormai scomparso riproponendo il racconto di quei giorni sulle montagne.

leggi tutto (more)

 

Il libro tibetano dei morti di Tucci Giuseppe

 In breve: Testo non facile. L'esegesi di Tucci è molto profonda.

leggi tutto (more)

 

Il meccanico delle rose di Ziarati Hamid

 In breve: Sullo sfondo, dietro le tante figure, resta un Paese riconoscibilissimo ma mai nominato, per rispetto di chi - vivendo nei suoi confini - non può nominarlo.

leggi tutto (more)

 

Il Mediterraneo dei fotografi Passato, presente di Favrod Charles-Henri

 In breve: Oltre 200 immagini costituiscono questa prestigiosa raccolta fotografica, che consenta di mettere a fuoco e confrontare attraverso un percorso visivo le molteplici affinità, geografiche, storiche, culturali e artistiche, comuni denominatori dei Paesi che si affacciano sul bacino del Mediterraneo

leggi tutto (more)

 

Il mercato e la collina Il sistema politico dei tangba (taneka) del Benin settentrionale: passato e presente di Aime Marco

 In breve: Il mercato e la collina è un testo nel quale etnografia e storia, vicende politiche locali e più ampie dinamiche dell’area, si mescolano e connettono felicemente.

leggi tutto (more)

 

Il monte sacro Pellegrini e viaggiatori alle pendici del Kailas di Snelling John

 In breve: Raccoglie tutte le vicende legate ai viaggi al Kailash, incluse le peripezie dei primi viaggiatori che lo raggiunsero dopo la riapertura del Tibet nel 1984.

leggi tutto (more)

 

Il Museo Nazionale d'Arte Orientale in Palazzo Brancaccio di

 In breve: Il Museo Nazionale d’Arte Orientale, recentemente intitolato al professor Giuseppe Tucci, illustre orientalista, è stato istituito nel 1957, appunto su proposta del professor Tucci, ed aperto al pubblico nel 1958. E’ un Istituto del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, legato da una convenzione all’Istituto italiano per l’Africa e l’Oriente (IsIAO, già IsMEO), convenzione secondo la quale sono depositate presso il Museo le opere di proprietà dell’IsIAO, gran parte delle quali proviene dagli scavi effettuati a suo tempo in Pakistan, Iran, Afghanistan.

leggi tutto (more)

 

Il Negus Splendori e miserie di un autocrate di Kapuscinski Ryszard

 In breve: Ras Tafari (1892-1975), ultimo imperatore d'Etiopia dal 1930 con il nome di Hailé Selassié I, viene deposto da un colpo di stato il 12 settembre 1974. Kapuscinski si reca ad Addis Abeba per capire cosa fosse davvero la monarchia assoluta del Negus, il Re dei Re, e perché sia caduta. Riesce a incontrare i rappresentanti dell'entourage imperiale e ne raccoglie i racconti, acuti, commossi, involontariamente umoristici.

leggi tutto (more)

 

Il nuvolario - principi di nubignosia di Maraini Fosco

 In breve: Il testo - la cui prima stesura risale al 1956 - convoglia una folta messe di dati dall'immaginario dell'autore in una catalogazione lirica e "visionaria", una tipologia ragionata ma fantastica di uno dei mondi che ci gravitano sopra: quello delle Nuvole.

leggi tutto (more)

 

Il paesaggio come teatro Dal territorio vissuto al territorio rappresentato di Turri Eugenio

 In breve: Se è vero che la vita è rappresentazione, allora è vero che il paesaggio è assimilabile al teatro. Un teatro in cui la scena è il territorio e l'intero pianeta è il palcoscenico delle infinite recite dell'umanità. L'uomo-attore-spettatore ne diventa fattore di crescita, di progettualità, mediatore tra conoscenza ecologica e senso della memoria, di tutela e salvaguardia, di capacità di saper cogliere il senso che i paesaggi emanano.

leggi tutto (more)

 

Il paese degli sherpa di Maillart Ella

 In breve: Ella Maillart racconta il viaggio nel mondo affascinante degli sherpa e del popolo del Nepal, negli anni in cui l'Himalya era ancora da scoprire e senza il turismo commerciale. Fotografie dell'epoca, un libro di grande valore storico per chi intende viaggiare in quelle zone allora inesplorate e selvagge, oggi tanto famose.

leggi tutto (more)

 

Il paese delle donne di Yang Erche Namu (con Christine Mathieu)

 In breve: Biografia dell'autrice,una donna Moso, che racconta della sua terra e del suo popolo... l'unico al mondo matrilineare dove la successione è da madre in figlia!

leggi tutto (more)

 

Il paese delle donne dai molti mariti di Tucci Giuseppe

 In breve: "Il paese delle donne dai molti mariti" è il titolo del primo libro della serie di racconti di viaggio della Neri Pozza Editore che raccoglie gli articoli e le note di Giuseppe Tucci sulle sue spedizioni in Tibet

A vent'anni dalla morte, Giuseppe Tucci resta una figura piena di fascino. È stato tra i maggiori studiosi del Tibet, un genio precoce che a poco più di vent'anni insegnava nelle più prestigiose università dell'Oriente, parlava diciotto lingue e viaggiava nei luoghi più remoti e selvaggi del Tibet, del Nepal, dell'Afghanistan, con cinquanta muli, una tenda e i Canti di Leopardi in tasca.

leggi tutto (more)

 

Il pittore di insegne di Narayan Rasupuram K.

 In breve: Una storia d'amore imprevedibile e densa di ironia, nella quale una coppia - apparentemente male assortita - si trova alle prese con le insidie e le lusinghe del sentimento mentre, dintorno, una folla di personaggi minori e di comparse dà vita a un vivacissimo quadro d'insieme.

leggi tutto (more)

 

Il racconto del teatro cinese di Savarese Nicola

 In breve: Questo "racconto del teatro cinese" ripercorre la storia millenaria di questi straordinari attori descrivendo la loro vita nomade, dal reclutamento al duro apprendistato sino ai fasti dei teatri nelle gradi città. Un racconto che parla di stili musicali, di tecniche di allenamento, di convenzioni sceniche e gestuali, come anche di personaggi, repertori, trame.

leggi tutto (more)

 

Il ragazzo giusto di Seth Vikram

 In breve: Un'epopea od un bel mattone?

leggi tutto (more)

 

Il risveglio del cuore Insegnamenti del Buddha per la vita di tutti i giorni di Chödrön Pema

 In breve: Una famosa monaca buddhista occidentale (i suoi articoli sono spesso su Dharma) insegna come avere fiducia in noi stessi e come risvegliare un atteggiamento compassionevole verso il prossimo. Un messaggio indispensabile per tutti coloro che desiderano curare le ferite del proprio cuore e fare qualcosa per alleviare la sofferenza che vedono attorno a sé.

leggi tutto (more)

 

Il ritrovamento, il riconoscimento e l'insediamento del 14° Dalai Lama di Sonam Wangdu; Gould Basil J.; Richardson Hugh

 In breve: Scritto a più mani dai testimoni.

leggi tutto (more)

 

Il ruggito della mamma tigre di Chua Amy

 In breve: Tutti i genitori vogliono il meglio per i propri figli. Il problema è come ottenerlo. Se un tempo il metodo era uno, ovvero l'uso della disciplina, oggi, in un'epoca di pedagogia figliocentrica e permissiva, anche il genitore meglio intenzionato finisce per cedere al compromesso.

leggi tutto (more)

 

Il secolo della Cina L'impatto della crescita cinese sull'economia globale, gli equilibri planetari, il lavoro di Shenkar Oded

 In breve: La Cina è destinata a diventare la superpotenza economica del ventunesimo secolo. Non si tratta di un nuovo caso di economia emergente assimilabile al Giappone e alle "Tigri" asiatiche (Sud Corea, Singapore, Taiwan, Hong Kong) o all'India del futuro prossimo, come generalmente gli economisti sono propensi a credere: lo straordinario sviluppo della Cina, piuttosto, ha molti elementi in comune con l'ascesa dell'economia statunitense nel ventesimo secolo.

leggi tutto (more)

 

Il sentiero degli eroi Dolomiti 1944. Una storia di Resistenza di Ferrari Marco Albino

 In breve: Intorno alla mezzanotte del 31 agosto 1944, il celebre esploratore Bill Tilman si fa paracadutare dagli Alleati sulle Dolomiti Bellunesi. Con due milioni di lire in tasca per finanziare la guerriglia, raggiunge il suo posto operativo a fianco dei partigiani della brigata “Gramsci” del comandante Bruno.

leggi tutto (more)

 

Il sentiero dell'acqua Viaggio in Chiapas lungo il Fiume delle Scimmie Sacre di Shaw Christopher

 In breve: Christopher Shaw, esperto canoista, ha viaggiato lungo l'Usumacinta in canoa, penetrando nei luoghi più inaccessibili della Selva Lacandona. Il libro è il risultato di questo soggiorno in cui Shaw racconta delle sue avventure di viaggio.

leggi tutto (more)

 

Il sentiero delle babbucce gialle di Kader Abdolah

 In breve: Fondendo realtà, mito e fiaba orientale con raffinatissima grazia poetica, Kader Abdolah rievoca l'antica Persia e i mutamenti che l'hanno travolta in un romanzo di formazione che è in realtà un viaggio interiore alla ricerca di sé, delle proprie radici di uomo e di artista. Il percorso pieno di nostalgia di un migrante d'eccezione per mappare i sentieri che la vita gli ha offerto e ricomporre attraverso la letteratura il disegno di un'esistenza destinata a farsi ponte tra due mondi.

leggi tutto (more)

 

Il settimo senso di Diemberger Kurt

 In breve: Nel libro, Diemberger si chiede: è tutto casuale ciò che avviene? C'è qualcuno o qualcosa che guida gli eventi? Queste sono le domande che Kurt Diemberger si pone, e da esse trapela la profonda saggezza che lo ha sempre accompagnato, soprattutto mentre lottava per sopravvivere.

leggi tutto (more)

 

Il tao del viaggiatore Quando la saggezza viene dalla strada di Theroux Paul

 In breve: I brani scelti da Theroux sono una vera e propria storia del viaggio attraverso la letteratura e una conferma della semplice ma inconfutabile verità enunciata da Jack Kerouac: "La strada è vita".

leggi tutto (more)

 

Il tè è sempre una soluzione di McCall Smith Alexander

 In breve: Nel suo ufficio di Gaborone Precious Ramotswe, titolare della Ladies' Detective Agency N.1, si sta gustando una tazza di tè rosso e attende nuovi clienti, immersa in mille pensieri.

leggi tutto (more)

 

Il te nel deserto di Bowles Paul

 In breve: Nel magico delle labirintiche città del Marocco e delle dune del Sahara il romanzo svela quali fantasie trasgressive si annidino in un rapporto coniugale, quali patti innominabili si stringano in un amore, quali pericolosi equilibri si instaurino in un'amicizia a tre.

leggi tutto (more)

 

Il Tempio Oracolare di Gnas-Chun Gli dei del Tibet piu magico e segreto di Ricca Franco

 In breve: La prima monografia sul tempio dell'Oracolo di Stato a Nechung.

leggi tutto (more)

 

Il tramonto di Cartagine di Moscati Sabatino

 In breve: Il dominio di Cartagine sull'area mediterranea costituirà per Roma uno dei principali ostacoli al suo disegno egemonico. Ma la distruzione di Cartagine è solo la conclusione militare di un declino iniziato prima del III secolo a.C.

leggi tutto (more)

 

Impermanence Viaggio nel mondo di Sua Santità il Dalai Lama di Goutam Ghose

 In breve: Protagonista è Tenzin Gyatso, quattordicesimo Dalai Lama del Tibet, che perse la libertà a quindici anni e il suo paese a ventiquattro. In tutti questi anni ha vissuto in esilio come un profugo. Dalla sua terra non arrivavano che notizie tristi. Egli tuttavia è sempre sembrato essere in pace.

leggi tutto (more)

 

In Africa Ritratto inedito di un continente senza pace di Masto Raffaele

 In breve: Giornalista della milanese Radio Popolare e collaboratore di varie testate, Raffaele Masto presenta in questo libro un reportage sulle guerre, le crisi, i personaggi che hanno determinato la storia del continente africano negli ultimi dieci anni. Somalia, Etiopia, Ruanda, Congo, Sudan e Angola sono i luoghi raccontati in questo saggio che unisce informazione e avventura.

leggi tutto (more)

 

In the Ice World of Himalaya Among the Peaks and Passes of Ladakh, Nubra, Suru, and Baltistan di Workman Bullock Fanny

 In breve: Writing and travelling with her husband, William Hunter Workman, Fanny Bullock Workman was a pioneer woman traveller who consistently defied accepted norms for women's behavior at the turn of the century.

leggi tutto (more)

 

In the Naga's Wake In the Naga's Wake: The First Man to Navigate the Mekong, from Tibet to the South China Sea di O'Shea Mick

 In breve: Upon first seeing its unforgiving rapids, 20-year-old traveler Mick O'Shea began dreaming of a solo expedition down the Mekong River, from its source in Tibet to the South China Sea.

leggi tutto (more)

 

In un paese bruciato dal sole L'Australia di Bryson Bill

 In breve: Dopo la strepitosa "passeggiata nei boschi degli Appalachi", Bill Bryson è partito per l'Australia: l'isola più estesa del mondo e che è anche un continente, l'unico continente che è anche una nazione, l'unica nazione che è nata come una prigione.

leggi tutto (more)

 

Incontro con Gesù Una lettura buddhista del Vangelo di Tensing Gyatso, XIV Dalai Lama

 In breve: Ogni anno, a Londra, si tiene un seminario in memoria di John Main, un monaco benedettino che insegnava e praticava la meditazione secondo la tradizione dei padri del deserto. Nel 1994 il Dalai Lama venne invitato a partecipare al seminario e a commentare otto passi del Vangelo, fra cui il Discorso della montagna, la parabola sul seme di senapa, l'episodio della trasfigurazione e quello della resurrezione.

leggi tutto (more)

 

Incontro d'amore in un paese di guerra di Sepúlveda Luis

 In breve: L'avventura e la politica, l'amore e la guerra, il viaggio e l'utopia. Tutto Sepulveda con le sue passioni e i suoi temi più cari, rappresentato in questo libro che raccoglie 24 racconti dello scrittore cileno.

leggi tutto (more)

 

Incontro nel deserto di Holmboe Knud

 In breve: 1930: un danese convertito all'Islam
attraversa il Nord Africa.

leggi tutto (more)

 

Indo Tibetica, I mC'od-rten e ts'a-ts'a nel Tibet indiano ed Occidentale di Tucci Giuseppe

 In breve: Ristampa in lingua Italiana - Luni 2017
In 1932 Professor Giuseppe Tucci published his fundamental work Indo-Tibetica I on the stupa in general as well as on stamped and die-cast votive stupas in Indian and Western Tibet, as a contribution to the study of Tibetan religious art and its meaning. It contains crucial results of Tucci’s field investigations and perceptions, which have been inaccessible so far to the English-reading world.

leggi tutto (more)

 

Indo Tibetica, II Rin-c'en-bzan-po e la rinascita del buddhismo nel Tibet intorno all'anno di Tucci Giuseppe

 In breve: Recensione in lingua inglese.
Il secondo volume, basato su una ricca documentazione storica, descrive il ruolo e l'importanza di Rin-Chen-Bzan-Po, eccelsa figura del rinascimento buddhista nella regione del Tibet occidentale.

"It is an indispensable book for the evolution of Tibetan Buddhism in general, its Renaissance around the millenium, and also for Kashmiri art transmitted to western Tibet where it finally blossomed under the patronage of the kings of Guge."

leggi tutto (more)

 

Indo Tibetica, III I templi del Tibet Occidentale ed il loro simbolismo artistico: Parte II, Tsaparang di Tucci Giuseppe

 In breve: Nel tempio superiore di Tsaparang al grande mandala tridimensionale mancano alcune statue. Una battuta (mi sembra riportata in una importante guida) è: "Per fortuna che Tucci è passato prima dell guardie rosse..."

leggi tutto (more)

 

Indo Tibetica, IV, Gyantse ed i suoi monasteri di Tucci Giuseppe

 In breve: L’Indo-Tibetica (1932-1941), è una raccolta di sette volumi nei quali si esaminano ed interpretano molti monumenti e templi che poi la Rivoluzione Culturale cinese distrusse.

leggi tutto (more)

 

Inseguendo la Poderosa dal Cile all'Argentina Sulle tracce di Che Guevara di Nones Paolo

 In breve: Un'avventura transamericana, sulle orme di Che Guevara in sella alla mitica Poderosa. Sullo sfondo, la natura domina con le sue immense pianure sferzate dai venti furiosi e le magnifiche, audaci vette che cercano di toccare il cielo azzurrissimo.

leggi tutto (more)

 

Io sono un nuba Dalla parte di un popolo che lotta per non scomparire di Sesana Renato K.

 In breve: Questo volume racconta la sua appassionata storia d'amore con un popolo tuttora vittima di un genocidio dimenticato, i Nuba delle montagne del Sudan. Kizito è stato il primo bianco a entrare nel territorio nuba dopo sei anni di isolamento, portando aiuti immediati e costruendo scuole.

leggi tutto (more)

 

Iran oltre l'Iran (L') Realtà e miti di un paese visto da dentro di Zanconato Alberto

 In breve: Alberto Zanconato, forte di una lunga consuetudine con la società iraniana, ci fornisce gli strumenti per comprendere l'Iran di oggi, in un momento storico contrassegnato dal graduale reingresso del Paese nella comunità internazionale.

leggi tutto (more)

 

Islam Passato, presente e futuro di Küng Hans

 In breve: Con questa opera, Hans Küng, uno dei più autorevoli esponenti della ricerca teologica e del dialogo tra le varie fedi, conclude la rassegna dedicata alle tre religioni monoteiste che venerano Abramo come patriarca.

leggi tutto (more)

 

Karma and Rebirth Post Classical Developments di Neufeldt Ronald W.

 In breve: Papers from the Calgary Conference on Karma and Rebirth, Post-Classical Developments, held at the University of Calgary, Sept. 20-23, 1982.
Un capitolo è dedicato allo Zanskar:
Chapeter ten Merit-Making and Ritual Aspects In The Religious Life of Zanskar (West
Tibet) Eva K. Dargyay

leggi tutto (more)

 

Khajuraho Indian Temples, and Sensuous Sculptures di Béguin Gilles , Corazza Iago

 In breve: Khajuraho, situata a nord dell’India, nello Stato del Madhya Pradesh, è uno dei siti più prestigiosi del patrimonio monumentale indiano, noto per l’armonia delle sue architetture e la sensualità delle sue sculture.

leggi tutto (more)

 

L' àgape celeste I riti di consacrazione del sovrano giapponese di Maraini Fosco

 In breve: In questo libro Fosco Maraini analizza il significato del "Tennòsei", il sistema imperiale nel suo insieme, con tutto ciò che può significare per la vita spirituale, sociale, culturale e politica del Giappone

leggi tutto (more)

 

L' assedio di Delhi. Lo scontro finale fra l'ultima dinastia Moghul e l'impero britannico di Dalrymple William

 In breve: Esattamente 150 anni fa, le truppe indiane della Compagnia delle Indie si ribellarono al dominio inglese, alzarono il vessillo del jihad prendendo il nome di mujahiddin, uccisero gran parte dei cristiani e degli europei di Delhi e acclamarono come capo il riluttante Bahadur Shah Zafar II, l'ultimo discendente della dinastia musulmana dei Moghul.

leggi tutto (more)

 

L' esploratore del Duce Le avventure di Giuseppe Tucci e la politica italiana in Oriente da Mussolini a Andreotti. Con il carteggio di Giulio Andreotti. Vol. 1 di Garzilli Enrica

 In breve: Quando la capitale del Tibet era la mitica "città proibita" e il Nepal era coperto di foreste e paludi, pullulante di fiere pericolose e interdetto agli stranieri, quando l'Italia era dominata dal regime fascista, un uomo dottissimo e avventuroso arrivò là dove nessuno era ancora riuscito a mettere piede, andando a caccia dei tesori di civiltà passate.

leggi tutto (more)

 

L' invenzione del deserto di Djaout Tahar

 In breve: Un ricercatore ha l’incarico di scrivere la storia degli Almoravidi, una dinastia medievale che, venuta dal Sahara, aveva sottomesso tutto il Maghreb. L’effetto è tuttavia straordinario: resuscitando il passato, la scrittura sprigiona una folla di demoni, fantasmi, ossessioni che invadono la pagina e la vita.

leggi tutto (more)

 

L' ultimo orizzonte Alla scoperta del Tibet sconosciuto di Peissel Michel

 In breve: Sull'immenso altopiano tibetano, a cinquemila metri di altitudine, si apre un mondo di bellezza e libertà. Un universo che resiste inviolato dalla notte dei tempi, patria di oltre duecentocinquantamila animali.

leggi tutto (more)

 

La beatitudine del fuoco interiore Il cuore della pratica dei sei Yoga di Naropa di Yesce (lama)

 In breve: Questo attuale libro, che espone l'ultimo grande insegnamento di questo straordinario lama, svela il mondo delle pratiche avanzate agli iniziati del supremo yoga tantra, proprio come il suo predente lavoro offriva una visione complessiva dell'universo del tantra.

leggi tutto (more)

 

La biografia segreta del Sesto Dalai Lama (1683 – 1706 [1746]) di Ngawang Lhundrub Dargye

 In breve: Tra il diciassettesimo e il diciottesimo secolo in un periodo travagliato e cruciale del Tibet, si svolge la storia di Tsanyang Gyatso, meglio conosciuto cole Sesto Dalai Lama di Lhasa. Tutte le cronache ufficiali lo dicono morto nel 1706 a ventiquattro anni, dopo una vita tormentata e dissoluta. Ngawang Lhundrub Dargye racconta che Tsanyang Gyatso non morì sulla via verso Pechino dove era stato richiamato dall’Imperatore Kangxi, ma fuggì e si diede una nuova identità, spogliandosi degli abiti del Dalai Lama e rivestendo i panni del pellegrino errante, per andare a finire i propri giorni nei Territori del Nord Est.

leggi tutto (more)

 

La calma dorata Ricordi di una dama inglese nelle immagini dell’India imperiale di Bayley Emily

 In breve: Avete mai visitato le tombe moghul attorno a Nuova Delhi? Qquesto libro mi ha permesso di immaginare la vita degi funzionari inglesi che usarono questi edifici come case ai tempi della Compagnia.

leggi tutto (more)

 

La città e l'isola Omosessuali al confino nell'Italia fascista di Goretti Marco; Giartosio Tommaso

 In breve: A partire da testimonianze e da fonti d'archivio gli autori ricostruiscono un mondo che sembrava scomparso nel nulla: quello dell'Italia omosessuale durante il fascismo.

leggi tutto (more)

 

La civiltà Africana di Davidson Basil

 In breve: I sistemi sociali, le religioni, le arti, il profilo delle varie culture, le prospettive: un'immagine particolare della civiltà Africana, aggiornata sino agli ultimi sviluppi.

leggi tutto (more)

 

La conquista del K2 seconda cima del mondo di Desio Ardito

 In breve: Un anno dopo la conquista dell'Everest, una spedizione tutta italiana conquistava la seconda vetta del pianeta, al termine di una straordinaria impresa alpinistica.

leggi tutto (more)

 

La corrida delle balene di Tomaselli Cesco

 In breve: Quando nel 1938 Cesco Tomaselli, uno degli inviati di punta del "Corriere della Sera", venne chiamato nell'ufficio del suo direttore, certo non immaginava che stava per cominciare un'avventura umana e professionale indimenticabile.

leggi tutto (more)

 

La grande camminata Dalla Patagonia all'Alaska in sette anni di Meegan George

 In breve: Tra il 1977 e il 1983, George Meegan compì in 2425 giorni la più lunga camminata ininterrotta di tutti i tempi, attraversando l'immenso continente americano dalla Patagonia all'Alaska.

leggi tutto (more)

 

La grande guarigione Insegnamenti di medicina tibetana di Norbu Chogyal Namkhai; Sampel Trogaw

 In breve: L'equilibrio tra i tre umori vento, bile e flemma determina secondo la medicina tradizionale tibetana lo stato di salute o di malattia degli esseri umani. Cinque le categorie terapiche: dieta, comportamento, farmaci a base di erbe minerali e animali, terapie esterne e chirurgia. La medicina tibetana è molto diffusa in Oriente e sta suscitando grande interesse anche in Occidente.

leggi tutto (more)

 

La linea di polvere I miei tropici tra mutamento e autorappresentazione di

 In breve: I tropici tra mutamento e autorappresentazione. Sacri feticismi e relativismi sincretici. Come cambia il tropico a contatto con l'occidente?

leggi tutto (more)

 

La luna che mi seguiva di Fofana Aminata

 In breve: Una bambina, il nonno sciamano, un villaggio africano fuori dal tempo. Un fiabesco libro-rivelazione su un mondo forse perduto per sempre, che porta per la prima volta al nostro cuore di occidentali l`eco delle leggende degli antichi cantastorie erranti da una tribú all`altra. Un romanzo di incanti e terrori dove la magia funziona sul serio, e piante e animali e uomini sono sacri. Un esordio in italiano, dall`Africa.

leggi tutto (more)

 

La mente e il cuore Gli insegnamenti fondamentali del buddhismo tibetano di Tensing Gyatso, XIV Dalai Lama

 In breve: Prendendo spunto da uno scritto filosofico-poetico del XIV secolo, Sua Santità ci introduce agli insegnamenti del Buddha. Vengono presi in esame le motivazioni e le finalità della pratica spirituale, la meditazione e il risveglio della mente. La pacatezza e la profondità di visione di Sua Santità rendono questo libro un piccolo tesoro che si svela in ogni singola parola.

leggi tutto (more)

 

La mia armata in Tunisia Come finì la guerra in Africa di Messe Giovanni

 In breve: Il Generale Giovanni Messe fu inviato in Tunisia il 31 gennaio 1943 per assumere il Comando della 1ª Armata italiana, succedendo così al Feldmaresciallo Rommel, alla guida delle forze dell'Asse sul fronte africano.

leggi tutto (more)

 

La musica cinese di Picard François; Restagno Enzo

 In breve: In occasione dell'edizione di "Settembre musica" del 1998, che presentò al pubblico torinese e italiano alcuni dei più significativi compositori della Cina contemporanea, venne pubblicato questo volumetto.

leggi tutto (more)

 

La pantera delle nevi di Tesson Sylvain

 In breve: Nel 2018 Sylvain Tesson viene invitato dal fotografo naturalista Vincent Munier ad andare in Tibet alla ricerca degli ultimi esemplari della pantera delle nevi. La ricerca di questo animale mitico diviene per l’autore il racconto di un’avventura straordinaria e la scoperta di uno spazio infinito di riflessione.

leggi tutto (more)

 

La patria delle visioni celesti e altri racconti del deserto di Al-Koni Ibrahim

 In breve: Al centro della narrativa di al-Koni c'è il deserto, il Sahara, un universo favoloso, d'inattesa varietà, pieno di storie, di personaggi, di leggende, di pericoli e di visioni. La narrativa di al-Koni è colta, ricca di riferimenti alla Bibbia, al Corano, alle leggende dei Tuareg, ma anche alla letteratura occidentale contemporanea,

leggi tutto (more)

 

La pratica della concentrazione di Deshimaru Taisen

 In breve: Quest'opera del Maestro Deshimaru tratta dei rapporti tra lo Zen e la vita quotidiana, e dunque del comportamento umano alla luce degli elementi che solo una pratica assidua dello zazen può fornire. Sono elementi trasmessi da Maestro a discepolo.

leggi tutto (more)

 

La primavera di Cosroe Venti secoli di civiltà iranica di Citati Pietro

 In breve: "La primavera di Cosroe" era un meraviglioso tappeto, ricamato di smeraldi, che il re persiano Cosroe II faceva distendere nella sala della sua reggia, per ricordare le gioie della primavera quando le nevi e le noie dell'inverno lo assillavano.

leggi tutto (more)

 

La ragazza che leggeva il francese di Wei Wei

 In breve: Wei viene mandata a lavorare in campagna per essere rieducata. Nel cuore ha un solo e grande desiderio: diventare medico per aiutare la gente, Viene scelta dal partito per studiare il Francese e andare in Africa ecc.

leggi tutto (more)

 

La rosa del deserto Verso il mistero del Tassili di Subirós Pep

 In breve: Il libro è il racconto di un viaggio in Marocco e in Algeria, nella primavera del 1992, la cui meta principale era il massiccio del Tassili N'Ajjer, nel cuore del deserto del Sahara, dove si trova un importante gruppo di pitture e incisioni rupestri del Neolitico

leggi tutto (more)

 

La seconda morte di Mallory di Messner Reinhold

 In breve: Il ritrovamento nel 1999 del corpo perfettamente conservato di George L. Mallory, scalatore inglese scomparso nel 1924 al suo terzo tentativo di raggiungere la vetta dell'Everest, ha riproposto questa storia leggendaria della quale Reinhold Messner offre ora una ricostruzione insieme documentata e romanzesca.

leggi tutto (more)

 

La signora di Narmada. Le lotte degli sfollati ambientali nel Sud del mondo di Forti Marina

 In breve: Questo libro parla di popolazioni, risorse naturali e conflitti. Attraverso il racconto di 25 `casi`, disegna un mondo in cui si intrecciano crisi ecologiche e movimenti sociali fornendo il quadro dei nuovi conflitti che sempre più segneranno, in modo drammatico, il destino di questo secolo.

leggi tutto (more)

 

La spada e la seta di Salzman Mark

 In breve: Con la sua comunicativa e la sua diversità, Salzman diventa amico di tutti, soprattutto di Pan Qingfu, 'Pugno di ferro', famoso maestro di arti marziali e vero eroe culturale cinese, che lo prende come allievo. Protetto dal suo maestro Salzman riesce ad accedere a luoghi e persone irraggiungibili per un occidentale e a darci un ritratto unico della Cina attuale, sospesa tra smanie di modernizzazione e assoluto rispetto per la tradizione.

leggi tutto (more)

 

La strada che porta al vero Come praticare la saggezza nella vita quotidiana di Tensing Gyatso, XIV Dalai Lama

 In breve: Una guida per raggiungere ogni giorno la felicità che gli individui cercano, introducendo il lettore ai più riposti segreti della saggezza orientale e conducendolo lungo il sentiero che porta all'apertura della mente e alla tranquillità spirituale. Attraverso l'insegnamento della meditazione e della pratica zen, questo volume aiuta a superare tutti gli ostacoli che possono impedire di raggiungere l'illuminazione. In un mondo che stenta a riconoscere il valore della dignità umana e della fratellanza, i percorsi dell'etica, della meditazione e della conoscenza divengono, da un lato strumenti di elevazione spirituale dell'individuo e dall'altro modelli di comportamento sociale.

leggi tutto (more)

 

La traversata a piedi dell'Antartide Sette mesi di infinità di Boyarsky Victor

 In breve: L'Autore del libro, capo spedizione, racconta i numerosi, interessanti incontri, gli avvenimenti tragici e comici, il 'carattere' del continente freddo e la sua bellezza. - Con inserto di tavole a colori.

leggi tutto (more)

 

La trilogia del seno di Devi Mahasweta

 In breve: La Trilogia del seno raccoglie tre racconti: Draupadi, Stanadayini- Colei che dà il seno, Choli ke pichhe-Dietro il corsetto e i saggi di Gayatti Chakravorty Spivak, la maggiore studiosa della Devi e sua traduttrice dal bengali in inglese; il volume inoltre è introdotto da una utile presentazione di Ambra Pirri.

leggi tutto (more)

 

La vagabonda dei mari di Maillart Ella

 In breve: Questo libro è l’ultimo scritto dalla famosa e ammirata scrittrice-viaggiatrice, sciatrice olimpionica, giornalista elegante e spiritosa, nata a Ginevra nel 1903, prima donna a partecipare alle gare olimpiche di yachting nel 1924. In queste pagine ella ricorda il primo risvegliarsi del desiderio di vagabondaggio. Un libro fatto di vento e di acqua, nato in un fosco orizzonte storico, ma intriso di folle vitalità.

leggi tutto (more)

 

La via del deserto Vol. 2: Il paradiso delle acque di Eberhardt Isabelle

 In breve: Un'altra raccolta di racconti di Isabelle Eberhardt: una raccolta che completa una sorta di ciclo narrativo della scrittrice che, nata a Ginevra nel 1877 e morta a Aïn Sefra in Algeria nel 1904, ha trascorso gli ultimi anni della sua vita girovagando, in abiti da uomo, nel Maghreb,

leggi tutto (more)

 

La via del deserto Vol. 1: Yasmina e altre novelle algerine. di Eberhardt Isabelle

 In breve: Il Maghreb e il deserto hanno per la Eberhardt un'attrazione potente: gli uomini che incontra in questi soggiorni e i luoghi che attraversa negli spostamenti diventano con naturalezza e semplicità i soggetti dei suoi racconti. Emerge così l'immagine di un mondo che affascina e seduce, un mondo, quello arabo, che raramente abbiamo trovato descritto con tanta partecipazione e coinvolgimento.

leggi tutto (more)

 

La via della bellezza Per una storia della cultura estetica cinese di Li Zehou

 In breve: Per Li Zehou l'arte e l'estetica cinese sono figlie della psiche cinese che, nel corso del suo secolare sviluppo, ha costantemente perseguito un punto di equilibrio fra emozione e realtà. Traendo spunto da un vasto campionario di prodotti artistici cinesi, dai bronzi alle ceramiche, dai manufatti alle sculture, dalla letteratura alle opere pittoriche, l'autore esplora il mondo della cultura cinese offrendo al lettore occidentale i principali strumenti per studiarla e interpretarla.

leggi tutto (more)

 

La via della seta Una storia millenaria tra Oriente e Occidente di Cardini Franco, Vanoli Alessandro

 In breve: Fra montagne e altipiani per questo cammino sono transitati spezie, animali, ceramiche, cobalto, carta, e naturalmente la seta. Alessandria, Chang'an, Samarcanda, Bukhara, Baghdad, Istanbul: sono alcune delle tappe di un viaggio millenario che giunge fin dentro al nostro presente.

leggi tutto (more)

 

La via dello Swat Una civiltà di grandi confluen di Tucci Giuseppe

 In breve: "Il fascino dello Swat è dunque tutto nel paesaggio, discreto e composto, in certi mattini d'autunno lucenti e puri, nelle notti lunari, la cui chiarità filtra da lontano per carezzare le cime del Manchial, miracolose scalinate di vetro poggiate sul cielo in un'aria ferma."

leggi tutto (more)

 

La voglia di sorridere Contro la boria, la presunzione e altre fastidiose complicazioni della vita di Scaparro Fulvio

 In breve: Non amo leggere i libri di filosofia. Ma qualche eccezione ogni tanto la faccio di fronte alle pillole di saggezza quotidiana. Non conosco direttamente l'autore, ma da anni nei viaggi, mia moglie ed io cerchiamo piccoli giocattoli di latta per la sua collezione. E mi sembra di tornare sui banchetti della fiera di Sant'Anselmo (patrono di Mantova), fra l'odore di croccanti e zucchero filato.

leggi tutto (more)

 

Ladakh Il paese degli alti passi di Vasta Marco, Pensotti Stefano

 In breve: Unico libro sul Ladakh attualmente in commercio. Il volume nasce dall’esperienza "on the road" di due viaggiatori, capigruppo di AnM, che interpretano il Ladakh, terra aspra e straordinaria, situata nella regione Himàlaya a 4.000 metri di altitudine. Le forti e semplici tradizioni di questo popolo muovono in sintonia con la natura circostante, aspra e dominata dai colori netti dell’alta quota. Le fotografie di Stefano scandiscono evocativamente il vissuto di questa terra, integrandosi con i testi di Marco che utilizza citazioni tratte da viaggiatori recenti e passati, dai testi sacri della tradizione, da riflessioni di un innamorato della terra ladakha quale è egli stesso.

leggi tutto (more)

 

L'Africa che canta la vita Vita da africani dalla giovinezza alla morte serena attraverso i proverbi di Shamuana Mabenga Jonas

 In breve: Vita da africani dalla giovinezza alla morte serena attraverso i proverbi: per una vita armoniosa tra adulti, sul rispetto e protezione delle persone svantaggiate, della credenza nella vita oltre la vita, sull'intelligenza ecc.

leggi tutto (more)

 

L'altra faccia della Libia di Limonta Gianni

 In breve: Questo libro fotografico ci presenta una terra, la Libia, ricca di bellezze naturali e testimonianze archeologiche, e che solo ora, dopo anni di isolamento, sta cominciando ad aprirsi al turismo internazionale. Le immagini presentate, di grande formato e dai colori intensi, sono inedite e realizzate appositamente per quest'opera.

leggi tutto (more)

 

L'arte di essere pazienti Il potere della pazienza in una prospettiva buddhista di Tensing Gyatso, XIV Dalai Lama

 In breve: Tra le tante sentenze del pensiero Orientale, nessuna forse ci è più familiare di questa. Fenomeno endemico della nostra cultura, l'ira costituisce, infatti, una delle radici indiscusse dell'infelicità, della sofferenza, della discordia e della violenza che caratterizzano il nostro mondo. Viene manifestata centinaia di volte al giorno dai media. La si ritrova nel modo in cui vengono regolate le controversie nella nostra società; nel modo in cui i leader politici si comportano nelle aule del Parlamento; nell'aumento della violenza domestica e nei maltrattamenti contro i bambini; nel senso di odio verso noi stessi che pervade la nostra cultura. L'antidoto contro l'ira è la pazienza, elevata a vera e propria arte soltanto dal buddhismo

leggi tutto (more)

 

L'Asia sconosciuta Viaggi di esplorazione fra i deserti dell'Asia Centrale e del Tibet di Hedin Sven

 In breve: Reperibile solo nelle biblioteche.

leggi tutto (more)

 

Le cose del mondo sono fumo di Yu Hua

 In breve: Nel microcosmo di un cortile, personaggi indicati con le lettere dell'alfabeto intrecciano le loro vite in quella che si presenta come una paradigmatica normalità, ma genera invece una catena di morti bizzarre, quasi rituali.

leggi tutto (more)

 

Le origini ideologiche della rivoluzione cinese di Collotti Pischel Enrica

 In breve: Basata su un ampio spoglio di letteratura specialistica e documenti originali, l'opera è un'analisi sistematica e approfondita delle diverse tesi elaborate in Cina in risposta alle sfide lanciate dall'Occidente, a partire dalla guerra dell'oppio fino agli anni della guerra di resistenza contro il Giappone (1937-45).

leggi tutto (more)

 

Le religioni del Tibet di Tucci Giuseppe

 In breve: È difficile credere che prima della moda «Tibet e Buddhismo» questo fosse uno dei pochi libri che avevano a disposizione. Dopo aver illustrato le basi teoriche del lamaismo, l'autore presenta un quadro preciso del pensiero religioso tibetano e delle sue manifestazioni.

leggi tutto (more)

 

Le rose del deserto (1 DVD) di Monicelli Mario

 In breve: Una sezione sanitaria dell'esercito italiano si accampa nell'estate del 1940 a Sorman, una sperduta oasi nel deserto della Libia. La guerra lì appare come qualcosa di astratto e distante, di cui arriva l'eco dei bollettini di guerra.

leggi tutto (more)

 

Le Seigneur du Lotus blanc di Levenson Claude B.

 In breve: En plus d'une biographie, cet ouvrage, approuvé par le Dalaï-lama lui-même, qui y figure activement par des entretiens, constitue un excellent reportage sur cette grande civilisation orientale

leggi tutto (more)

 

Le seigneurs d'Aryana nomades contrebandiers d'Afghanistan di Bourgeois Jean et Danielle

 In breve: Ce livre est le simple récit d'un homme et d'une femme dont l'échelle des valeurs a été bouleversée au contact d'autres hommes et d'autres femmes dont tout les sépare, les origines, les préoccupations, et cependant si proches parfois par des joies et des difficultés communes...

leggi tutto (more)

 

Le stanze di lavanda Il romanzo di un'infanzia armena di Khayat Ondine

 In breve: "Sono nata ricca, ma ho visto la mia fortuna involarsi come uno stormo d'uccelli. Soltanto i miei ricordi mi appartengono, sono tante fragili tracce impresse dentro di me. Certi giorni, il sole le illumina; certe notti, rimangono intrappolate in una tempesta di ghiaccio. Vivevamo a Marache, in Turchia, al confine con la Siria.

leggi tutto (more)

 

Le strade dell'uomo Viaggi nel mondo d'asfalto di Conover Ted

 In breve: In questo libro Ted Conover racconta sei strade che in qualche modo stanno contribuendo a rimodellare il nostro pianeta, e lo fa unendosi a chi le percorre ogni giorno. A ogni strada è legato un tema: sviluppo contro sostenibilità ambientale, seguendo a ritroso il viaggio di un prezioso carico di mogano attraverso le Ande peruviane, fino al bacino amazzonico dove viene illegalmente tagliato; isolamento contro progresso, camminando sul pericoloso letto ghiacciato di un fiume nel Ladakh, in compagnia di un gruppo di bambini in viaggio verso l'istruzione scolastica; occupazione militare e vita quotidiana, insieme ai soldati di pattuglia e ai lavoratori pendolari in Cisgiordania...

leggi tutto (more)

 

Le vie del Buddha Vita, Pensiero, Insegnamenti di Bercholz S., Chodzin K.s. (a cura di)

 In breve: "Di questo parla il Dharma del Buddha: di come riconoscere la nostra condizione psicologica e lavorare su di essa per poterci risvegliare dai suoi aspetti più confusi. I buddhisti seguono la via indicata da Buddha, per riprendersi dalla confusione dell'ego."

leggi tutto (more)

 

Le vite segrete di Alexandra David-Neel di Foster Barbara; Foster Michael

 In breve: L'esistenza della più celebre viaggiatrice del Novecento fu un susseguirsi di avventure, troppo numerose per una sola vita.

leggi tutto (more)

 

Les Cavaliers di Kessel Joseph

 In breve: Recensione di prossima pubblicazione

leggi tutto (more)

 

Les cavaliers du Kham Guerre secrete au Tibet di Peissel Michel

 In breve: Partisan de l’indépendance du Tibet dès la première heure et aidé par sa connaissance de la langue Tibétaine, il contacte les guérilleros tibétains. Son livre Les Cavaliers du Kham sur la guerre secrète des Khampas lui vaut d’être temporairement interdit de séjour en Chine, en Inde et au Népal (après la mort de Mao Zedong, le Président Deng Xiaoping lui permettra par un décret de reprendre ses recherches au Tibet).

leggi tutto (more)

 

L'età felice di Undset Sigrid

 In breve: Sono davvero felici i vent’anni, o è solo la nostalgia di un tempo in cui si aveva ancora «tutta la vita davanti» che ne mitizza il ricordo? Certo c’è dell’ironia nel titolo del romanzo che la venticinquenne Sigrid Undset pubblicò nel 1908 e che divenne subito quello che oggi si definirebbe un cult generazionale.

leggi tutto (more)

 

Lettere edificanti e curiose di missionari gesuiti dalla Cina (1702-1776) di

 In breve: Dalla loro lontana enclave in territorio americano o cinese, i gesuiti hanno avuto un ruolo fondamentale nell'evoluzione delle idee e della mentalità del Secolo dei Lumi. Le loro lettere, che oggi dormono nelle biblioteche, hanno conosciuto un enorme successo di pubblico. Hanno appassionato Voltaire, Montesquieu e, più in generale, gli "intellettuali", eruditi o filosofi che fossero.

leggi tutto (more)

 

Libia di Limonta Gianni

 In breve: Questo libro fotografico ci presenta una terra, la Libia, ricca di bellezze naturali e testimonianze archeologiche, e che solo ora, dopo anni di isolamento, sta cominciando ad aprirsi al turismo internazionale. Le immagini presentate, di grande formato e dai colori intensi, sono inedite e realizzate appositamente per quest'opera.

leggi tutto (more)

 

Libia del Sud. Il deserto, dall'Acacus all'oasi di Cufra di Gandini Jacques

 In breve: Dedicata alla Libia del Sud, questa guida illustra itinerari e percorsi che si spingono fino alle pendici del Tibesti. Le oasi di Ghadamès, Ghat, Germa, Sebha, Cufra fanno da campo base per escursioni tra le dune dell'erg di Murzuq e d'Ubari, tra le rocce dell'Acacus e del Mathendusc, tra i laghi della Ramla dei Dauada fino a spingersi nelle sabbie nere del vulcano Waw an Namus.

leggi tutto (more)

 

Life And Works Of Alexander Csoma De Koros di Duka Theodore

 In breve: Anastatica. First Published in 2000. Routledge is an imprint of Taylor & Francis, an informa company.

leggi tutto (more)

 

L'India (senza gli Inglesi) di Loti Pierre

 In breve: L'India raccontata da Loti è terra di infiniti contrasti: paese dei templi fiabeschi, mondo che agonizza per fame, e civiltà delle più intense esperienze religiose.

leggi tutto (more)

 

Local transformation Trough Global Connection Women assets and Evironmental Activism Women's Studies Quarterly (29:1-2) di Angeles Leonora C. . Tarbotton Rebecca

 In breve: Women have played a critical role in the environmental movement, not only in the United States but throughout the world.

leggi tutto (more)

 

Lonely Planet Bushwalking in Papua New Guinea di Perusse Yvon

 In breve: Papua New Guinea is one of those destinations so far off the beaten path that good guidebooks for the region are few and far between. Trust Lonely Planet, however, to rectify that situation

leggi tutto (more)

 

Lord of the Dance The Mani Rimdu Festival in Tibet and Nepal di Kohn Richard J.

 In breve: Studio approfondito sui riti di Ciwong e di Tengboche. L'autore ha girato anche due documentari.

leggi tutto (more)

 

L'oro del deserto Cercatori di meteoriti nel Sahara di Franco Françoise; Franco Michel

 In breve: Andare a caccia di meteoriti è come cercare un ago nel pagliaio, e se questo pagliaio è l'immenso deserto della Libia le speranze di trovarne sono ancora più esigue.

leggi tutto (more)

 

Lost Oasis The Desert War and the Hunt for Zerzura di Kelly Saul

 In breve: Here we get the background behind the English Patient fiction: the international bunch of adventurers who opened up the exploration of the Libyan Desert between the wars and then went on to become adversaries in WWII (what a great film that would make!).

leggi tutto (more)

 

Luci e ombre del deserto Racconti di un viaggiatore sahariano di Marimonti Lorenzo

 In breve: Al pari della montagna, il deserto esercita la sua attrattiva su viaggiatori, poeti e sugli alpinisti che nei suoi spazi ritrovano un sapore selvaggio, il fascino dell`isolamento e le emozioni che solo gli ambienti estremi sanno suscitare.

leggi tutto (more)

 

Lungo il sentiero dell'illuminazione. Consigli per vivere bene e morire consapevolmente di Tensing Gyatso, XIV Dalai Lama

 In breve: In questo libro vengono esplorati tutti gli stadi che gli uomini attraversano nel morire, che sono esattamente gli stessi di cui si fa esperienza quando ci si addormenta, si perde conoscenza, o si raggiunge l'orgasmo.

leggi tutto (more)

 

Luoghi selvaggi In viaggio a piedi tra isole, vette, brughiere e foreste di Macfarlane Robert

 In breve: Esistono ancora luoghi veramente selvaggi? Luoghi sconfinati, isolati, elementari, splendidi e feroci, che seguono leggi e ritmi propri, incuranti della presenza umana? E se mai sopravvivono, dove cercarli?

leggi tutto (more)

 

L'uomo che volle essere re di Kipling Rudyard

 In breve: Kipling scrisse nel 1888 L’uomo che volle farsi re (Sellerio), ambientandolo nell’immaginaria provincia del Kafiristan, fra Pakistan ed Afghanistan. Dal racconto di Kipling John Houston trasse nel 1975 l’omonimo film con gli ottimi Sean Connery e Michael Caine.

leggi tutto (more)

 

Ma Vie avec les chevaux du bout du monde La Véritable Histoire des chevaux du désert namibien di Ripart Jaqueline

 In breve: Ce récit passionnant constitue la réédition réactualisée de J'irai jusqu'au bout du monde, publié pour la première fois en 1994 aux éditions Belfond et qui a reçu le grand prix du livre de l'aventure vécue.

leggi tutto (more)

 

Madagascar La grande île secrète di Raison-Jourde Françoise

 In breve: Longtemps isolée, la plus vieille île du monde a su développer une identité propre, tant culturelle que biologique. Cet album nous montre comment sa récente ouverture en fait une terre fragile, campée de contradictions.

leggi tutto (more)

 

Madagascar magico I segreti della sciamana dell'isola rossa di Mattei Roberto

 In breve: Sogni rivelatori, cerimonie medianiche, oracoli, filtri magici, sedute di occultismo e possessione, incidenti premonitori: sono solo alcune delle esperienze vissute dall'autore nel corso di un viaggio in quello straordinario paese che è il Madagascar, viaggio che diviene ben presto un vero e proprio itinerario iniziatico. Al centro degli eventi, sempre la ieratica figura di madame Elisabeth, la Sahabe, la posseduta dallo spirito del Grande Avo, nelle cui rivelazioni, al di là della cronaca e del folklore, traspare un profondo insegnamento spirituale.

leggi tutto (more)

 

Made in China La vita quotidiana di un paese che cambia di Sisci Francesco

 In breve: Un racconto che si dispiega attraverso alcuni aspetti fondamentali della vita cinese: il cibo, il sesso, il denaro, la famiglia, la politica e la religione. Introducendo il lettore nelle case, nelle saune, nei ristoranti e nei templi il volume restituisce l'immagine di un mondo che è passato in pochi anni e molto velocemente, dall'antichità alla modernità, dalla povertà alla ricchezza.

leggi tutto (more)

 

Magic Seeds di Naipaul Vidiadhar S.

 In breve: Presenting a moving tale of a man searching for his life and fearing he has wasted it, this novel is also a testing study of the conflicts between the rich and the poor, and the struggles within each.

leggi tutto (more)

 

Meditiamo insieme Per risolvere il senso di separazione e di conflitto di Thanavaro Mario

 In breve: Con la trascrizione di discorsi, domande e risposte, istruzioni pratiche sulla meditazione seduta e camminata, riesce a risvegliare nel lettore che non abbia mai partecipato a un ritiro la percezione delle proprie necessità di ricerca spirituale.

leggi tutto (more)

 

Mongol (DVD) La vera storia di Genghis Khan di Bodrov Sergej

 In breve: Lontano nel tempo e nello spazio. Nelle distese desolate dell'Asia, nei territori della Mongolia, ha vissuto e lottato uno dei condottieri più spietati e cruenti che siano mai esistiti

leggi tutto (more)

 

Mongolia La terra degli inseguitori di nuvole di Bellatalla Davide

 In breve: Non poteva che nascere e attecchire qui lo sciamanismo, la religione della natura, dell’estasi e della semplicità.

leggi tutto (more)

 

Morire per questi deserti Lettere di soldati italiani dal fronte libico (1911-12) di Bono Salvatore

 In breve: In un panorama storiografico avaro di ricerche sulle avventure coloniali italiane del Novecento il lavoro di Bono offre un'edita riflessione su quegli eventi. Presentando un'antologia di lettere già edite da quotidiani dell'epoca e poi raccolte successivamente in volumi, il curatore propone un percorso di lettura tra memorialistica e psicologia sociale.

leggi tutto (more)

 

Mortal Attractions A Simpleton's Odyssey di Prakash Gurung

 In breve: "Prakash Gurung's debut novel marks a new era... breathtaking intensity and variety"

leggi tutto (more)

 

Mountaineer Trent'anni di alpinismo sulle grandi montagne del mondo di Bonington Chris

 In breve: Benché Bonington sia da noi a malapena conosciuto di nome, è l'alpinista attivo più illustre per gli inglesi e l'unico al mondo in grado di illustrare in prima persona l'evoluzione dell'alpinismo dagli anni cinquanta ad oggi, senza sfigurare al confronto con Reinhold Messner.

leggi tutto (more)

 

Muo e la vergine cinese di Dai Sijie

 In breve: «... a Muo non era mai venuto in mente, nemmeno nei suoi sogni più assurdi, che un giorno avrebbe dovuto penare affinché un vecchio giudice in avanzato stato di corruzione potesse togliersi lo sfizio di spaccare, con le sue mani da tiratore scelto, un fresco e intatto melone rosso.

leggi tutto (more)

 

Musica del deserto Canti, suoni, danze dei popoli del Sahara di

 In breve: Un itinerario musicale di canti tradizionali, improvvisazioni, preghiere, danze, cori, lamenti d'amore. Un paesaggio sonoro di abbagliante bellezza.


Invia i tuoi commenti su questo libro a iBS Italia

leggi tutto (more)

 

Musica dentro di Fresu Paolo

 In breve: Questo libro è un atto d'amore. Per la musica. Per i suoni. Per lo strumento, la tromba, compagno di strada di una vita. Dentro c'è tutto l'universo di un artista sempre più apprezzato e conosciuto sia in Italia sia all'estero.

leggi tutto (more)

 

Mustang, un regno tibetano proibito di Peissel Michel

 In breve: Una delle ultime regioni sconosciute della Terra, il minuscolo regno himalayano, incuneato nel Tibet e posto a un'altezza di 5.000 metri, venne annesso al Nepal nel 1789, conservando però una notevole autonomia. Solamente nel 1959, dopo l'occupazione del Tibet da parte della Cina e la fuga del Dalai Lama in India, il governo nepalese ha reso ufficiali i suoi confini, temendo di essere assorbito dalle armate maoiste, e ha deciso di presidiare con le proprie forze armate l'intera regione.

leggi tutto (more)

 

Nel paese degli dei 1000 chilometri a piedi in Nepal di Amman Olga , Barletta Giulia

 In breve: Il libro usci nel 1982, lo stesso anno del mio primo viaggio in Nepal. A quel tempo c'era pochissimo. un libro di Fantin, qualche racconto di spedizioni, ma poco o niente sul Nepal.
Lo divorai in un fiato. oggi è più che superato. ma allora era utlie, utilissimo.

leggi tutto (more)

 

Nel paese dei briganti gentiluomini di David Néel Alexandra

 In breve: "Questo è il racconto del primo viaggio che ho intrapreso verso Lhasa. Conduce il lettore dal monastero di Kumbum a Jakyendo, al Tibet Orientale, attraverso il paese dei Gyaronga e diverse regioni dell'estremo Ovest della Cina, abitate da tribù quasi indipendenti e quasi ignote ai cinesi stessi."

leggi tutto (more)

 

Nel paese dei re di Aime Marco

 In breve: "Aujourd, hui au Bénin tout le monde est roi" dice una delle persone incontrate durante questo viaggio attraverso un paese dove i re tradizionali, anche se banditi dalla dittatura, hanno sempre continuato a esercitare una sorta di potere occulto. Un paese tagliato in due: un Sud che vive nella memoria degli antichi regni, proliferati anche grazie alla tratta degli schiavi e un Nord più "anarchico", fatto di piccoli villaggi i cui abitanti erano invece preda dei razziatori di schiavi. Un viaggio tra le trasformazioni che spazzano con rapidità incredibile il Benin e una memoria storica che spesso si piega alle esigenze della politica attuale.

leggi tutto (more)

 

Nel paese delle sabbie di Eberhardt Isabelle

 In breve: Un'esperienza eccezionale che la sua sensibilità e capacità poetica rendono in racconti e descrizioni di grande fascino. Dai suoi testi, recentemente riscoperti e pubblicati in Francia, ricaviamo un quadro stupendo dei luoghi e delle popolazioni con cui si confronta.

leggi tutto (more)

 

Nel segno di Kali. Cronache indiane di Buldrini Carlo

 In breve: Per secoli, l'approccio orientalista ha posto esclusivamente l'accento sulla sua spiritualità e sulla sua cultura millenaria. Oggi si analizza l'India prendendo in considerazione il solo tasso di crescita del suo prodotto interno lordo. Entrambe le letture sono parziali e distorte.

leggi tutto (more)

 

Nelle foreste siberiane di Tesson Sylvain

 In breve: Un noto scrittore e viaggiatore ha deciso di lasciare Parigi. Saluta gli amici, la fidanzata, il lavoro e gli impegni. Per sei mesi andrà a vivere in totale isolamento nelle foreste della Siberia, in una capanna di pochi metri sulle sponde del lago più antico del mondo, a 120 chilometri di distanza dal primo villaggio abitato, senza vicini di casa né strade di accesso.

leggi tutto (more)

 

Nepal Alla ricerca del regno dei Malla di Tucci Giuseppe

 In breve: Uno dei libri meno conosciuti di Tucci. Il regno dei Malla, dal nepal occidentale, si este fino a controllare gran parte del Nepal. Il percorso è quello fra Pokhara e Jumla passando vicino al basso Dolpo.

leggi tutto (more)

 

Nepal . Rati-līlā Saggio d’interpretazione delle raffigurazioni tantriche dei templi del Nepal di Tucci Giuseppe

 In breve:

leggi tutto (more)

 

Nero-bianco-nero Un viaggio tra le montagne e la storia del Caucaso di Casella Mario

 In breve: Mario Casella, giornalista e guida alpina, con l’alpinista russo Alexey Shustrov, ha percorso un viaggio con gli sci lungo oltre 1000 chilometri, attraverso la catena caucasica. Ne è nato un libro: “Nero-Bianco-Nero”.

leggi tutto (more)

 

Nomad (DVD) The Warrior di Bodrov Sergej , Passer Ivan , Temenov Talgat

 In breve: È il XVIII secolo e le tribù kazake sono minacciate dagli Zungari. Il figlio del Sultano, Mansur, viene tratto in salvo da Oraz che riesce a tenerlo al sicuro e lontano dai traditori del palazzo. Oraz si fa carico di addestrare il giovane e, dopo dieci anni di pace, Mansur, lotta contro Sharish, il rivale zungaro e ne esce vincitore.

leggi tutto (more)

 

Notturno Indiano di Tabucchi Antonio

 In breve: Il romanzo di Tabucchi si presenta al lettore sotto la cifra del viaggio, dell'esotismo, del mistero: l'ambientazione indiana, rigorosa e quasi documentaria, e tuttavia soltanto lo sfondo, a tratti inquietante a tratti fuggente, di una vicenda che utilizza i canoni di più generi letterari fondendoli in un pastiche di indubbio fascino.

leggi tutto (more)

 

NP105 Langtang & Helambu Great Himalaya Trail Map - 1:125.000 Kanja la - Gosainkund - Tilman Pass di Boustead Robin

 In breve: La carta più utile per il Langtang e l'Helambu è la NP105 in scala 1:125.000 pubblicata da Kathmandu Map House, curata da Robin Boustead, aggiornata al dopo terremoto e che riporta Kanja-La - Gosainkund e Tilman Pass. Segnalo che non riporta il sentiero da Dovan a Thulllo Sabryu, In verità l'area interessata dal trkking è solo una decima parte dell'ampio foglio.

leggi tutto (more)

 

NP106 Manaslu & Ganesh Himal . Great Himalaya Trail Map - 1:125.000 Larke La - Tsum Valley - Rupina La di Boustead, Robin

 In breve: Manaslu Himal e Ganesh Himal, mappa n. 106, su carta da trekking impermeabile e antistrappo. La mappa mostra la parte settentrionale della valle di Tsum e le montagne circostanti tra cui Ganesh (Yangra) come riquadro e mette in evidenza i trekking a nord di Arughat Bazar e Besisahar, tra cui il circuito di Manaslu, i trekking di Ganesh Himal e della valle di Tsum, Himal Chuli Base Camp Trek e Rupina La Trek. Sono inoltre evidenziate le sezioni rilevanti del GHT Cultural Trail e dell'Alta Via GHT. Il profilo del percorso mostra la sezione Manaslu e Ganesh dell'Alta Via GHT tra Dharapani e Tipling.

leggi tutto (more)

 

NS 505 Around Manaslu & Tsum Valley 1:125.000 di Nepa Maps

 In breve: La mappa mostra l'intera area intorno al Manaslu e alla valle di Tsum. Si può iniziare il giro del Manaslu sia a Arughat Bazar o Sothi Khola o da Gorkha. La strada che attraversa la Rupina la è ancora una passeggiata in tenda. Si esce quindi di fronte alla valle del Tsum, in modo da poter fare anche un giro di tre settimane di Gorkha, Rupina la Tsum

leggi tutto (more)

 

NS502 Ganesh Himal - Paldor Base Camp 1.1000.000 di Nepa Maps

 In breve: NS502 Ganesh Himal - Paldor Base Camp evidenzia numerosi percorsi di trekking, inclusi i trekking ai campi base di Ganesh Himal (Yangra) e Paldor (Bhrange). La copertura si estende da sud di Trisuli Bazar e Nuwakot verso nord fino alla valle di Siyar Khola e ad est fino al valico di Rasuwagadhi verso il Tibet.

leggi tutto (more)

 

NS512 Ruby Valley Trek Ganesh Himal Region NS512 1:100.000 di

 In breve: Le Nepal Map della Himalaya Map House offrono la NS512 Ruby Valley Trek 1:100.000. La copertura si estende da sud di Trisuli Bazar e Nuwakot verso nord oltre la vetta del Ganesh Himal (Yangra) fino alla valle di Siyar Khola e ad est fino a Rasuwagadhi al confine con il Tibet.

leggi tutto (more)

 

Odette du Puigaudeau : une Bretonne au désert di Vérité Monique

 In breve: Puis elle participa à des campagnes de pêche sur des thoniers bretons, devint journaliste à L’Intransigeant et dans des revues féminines jusqu’au grand départ de janvier 1934, quand elle se lança, avec son amie Marion Sénones, « pieds nus à travers la Mauritanie ».
Ce premier voyage fut une révélation : tout en restant fidèle à ses origines bretonnes. ette consacra dès lors sa vie au Sahara occidental, vie d’aventures au temps des derniers rezzous, puis vie scientifique et littéraire tournée tout entière vers le peuple maure.

leggi tutto (more)

 

Offrandes : 365 pensées de maîtres bouddhistes di Föllmi Danielle

 In breve: Un livre de sagesse à méditer, jour après jour, tout au long de l'année. Au quotidien, chaque réflexion se mire dans une photographie inédite d'Olivier Föllmi qui nous livre ici une parcelle de son jardin secret. " J'aime capter l'instant divin où les êtres, les paysages rayonnent ", nous livre le photographe.

leggi tutto (more)

 

Ombre elettriche Cento anni di cinema cinese 1905-2005 di AA.VV.

 In breve: Commento da inserireLa retrospettiva della 62ª mostra internazionale d'arte cinematografica ha un tema molto attuale: il cinema orientale d'autore. Il catalogo è curato da Marco Müller e contiene saggi critici e immagini inedite.

leggi tutto (more)

 

Onsen Sorgenti e località termali del Giappone di Wide Steve , Mackintosh Michelle

 In breve: Gli onsen nascono come ribollenti bagni vulcanici, seminascosti in paesaggi rocciosi. Si trasformano in stazioni di sosta dei samurai per il rito dell'igiene e della rigenerazione, in seguito frequentate da un pubblico più ampio. Prima si accedeva tutt'insieme, ora c'è la divisione tra sezione maschile e femminile.

leggi tutto (more)

 

Padiglioni Lontani di Kaye M. M.

 In breve: The monumental bestselling novel of 19th century India. "The Far Pavilions" is a passionate, triumphant story that satisfies deeply and helps us remember what we want most from a novel. "Rich in adventure, heroism, cruelty, and love".--"Publisher's Weekly".

leggi tutto (more)

 

Passage to Peshawar Pakistan, between the Hindu Kush and the Arabian Sea di Richard R.

 In breve: Un inteessante reportage, ormai datato, che mi ha accompagnato nel soggiorno pakistano del 1988.

leggi tutto (more)

 

Passionate Presence Experiencing the Seven Qualities of Awakened Awareness di Ingram Catherine

 In breve: Through her popular interactive Dharma Dialogues ("dharma meaning "truth" or "the way"), Catherine Ingram has helped thousands of students in their quest for awakening by encouraging them to give up the quest and let their own "heart intelligence" guide them in life.

leggi tutto (more)

 

Persepolis. Ediz. integrale di Satrapi Marjane

 In breve: Questo volume raccoglie in edizione integrale i quattro episodi della serie "Persepolis", uno spaccato autobiografico che descrive infanzia e adolescenza dell'autrice iraniana più acclamata del momento. Racconta la storuia della sua famiglia e di lei quando era bambina a Teheran, ai tempi dello Scià e poi dell'inflessibile regime integralista di Khomeini e degli ayatollah.

leggi tutto (more)

 

Poesie d'Amore di Dalai Lama, VI

 In breve: Recensione di prossima pubblicazione

leggi tutto (more)

 

Porte chiuse di Teheran (Le) di Ghahramani Zarah

 In breve: A vent'anni i venti di ribellione soffiano più forte. Anche nell'Iran degli Ayatollah, dove il dissenso giovanile cresce, ma si paga a caro prezzo. Così Zarah, durante una manifestazione studentesca, viene rapita da agenti in borghese e spedita nel carcere di Evin, la prigione di Teheran il cui nome evoca storie agghiaccianti di tortura e pratiche disumane.

leggi tutto (more)

 

Potere e contestazione L'India dal 1989 di Menon Nivedita; Nigam Aditya

 In breve: Gli anni 1989-92 rappresentano un autentico momento di rottura nella storia dell'India contemporanea: si assiste al completo tracollo del "consenso nehruviano", la formula politica che combinava l'idea di un'economia autosufficiente, un sistema ampiamente laico e una politica estera non allineata e in qualche modo antimperialista;

leggi tutto (more)

 

Presque-Songes : Sari-Nofy Edition bilingue français-malgache di Rabearivelo Jean-Joseph

 In breve: Jean-Joseph Rabearivelo (1901-1937), l'écrivain malgache le plus célèbre, est considéré comme le maître de la littérature francophone de Madagascar. Issu d'une famille noble de l'Imerina, aux environs de la capitale Antananarivo, il subit l'humiliation de la colonisation française tout en accédant à la maîtrise de la langue e aux trésors des littératures mondiales.

leggi tutto (more)

 

Profumo di spezie proibite di Basil Priya

 In breve: Generose manciate di spezie per lenire la nostalgia di casa; caldo yogurt piccante in cui dissolvere la vergogna per un errore inconfessabile; frittelle croccanti contro l'incertezza del presente: è in cucina che Sarna esercita la sua magia.

leggi tutto (more)

 

Pull of Pulses Pull of Pulses: Full of Beans di Salma Husain e Vijay Thukral

 In breve:

leggi tutto (more)

 

Quando viaggiare era un'arte Il romanzo del Grand tour di Brilli Attilio

 In breve: Il viaggiare acquistò i connotati di una vera consuetudine didattica nel XVIII secolo. L'età dei viaggiatori oscillava tra i 16 e i 22 anni e il viaggio era completamento di una buona educazione. Ci si aspettava che dall'esperienza il giovane ne acquisisse intraprendenza, coraggio, attitudine al comando, conoscenza di costumi, galatei e lingue straniere, conoscenze necessarie alla futura classe dirigente.

leggi tutto (more)

 

Quest for Kim In Search of Kipling's Great Game di Hopkirk Peter

 In breve: This book is for all those who love Kim, the masterpiece of Indian life in which Kipling immortalized the Great Game, the centuries-old power struggle between Russia and Great Britain in the depths of Central Asia. Fascinated since childhood by this strange tale of an orphan boy's recruitment into the Indian secret service, Peter Hopkirk here explores the many mysteries surrounding Kipling's great novel.

leggi tutto (more)

 

Queste voci che mi assediano Scrivere nella lingua dell'Altro di Djebar Assia

 In breve: Una raccolta di scritti vari in chiave femminile: narrazioni, poesie e brevi saggi che si intersecano con la forza e la musicalità di un unico poema.

leggi tutto (more)

 

Rabban Sauma "The chinese Marco Polo" The astonishing travels of a Nestorian Monk from China to Europe di Ernest Alfred Wallis Budge

 In breve:

leggi tutto (more)

 

Racconti straordinari di Liaohzai Sedici racconti taoisti di Pu Songling

 In breve: Pu Songling deve la sua grande fama di novelliere proprio a questa sterminata raccolta di storie in cui la freschezza della lingua del popolo si veste dello stile limpido e puro così caro ai letterati.

leggi tutto (more)

 

Racconto delle cose meravigliose d'Oriente Relatio de mirabilibus orietalium Tatarorum di Odorico da Pordenone

 In breve: La "Relatio de mirabilibus orietalium Tatarorum" è la narrazione del viaggio in Asia di Odorico da Pordenone scritta nel 1330. È una delle prime descrizioni dell'Estremo Oriente medievale. Ebbe un immediato successo in tutta Europa visti i numerosissimi manoscritti conservati in latino, italiano, francese, tedesco, castigliano e gallese.

leggi tutto (more)

 

Raimon Panikkar. Profeta del dopodomani di Luise Raffaele

 In breve: Un libro che rappresenta il diario spirituale di Raimon Panikkar, rivisto da lui stesso prima della morte, e frutto dei molti colloqui privati tra lui e Raffaele Luise, suo amico personale nonché giornalista Rai e vaticanista.

leggi tutto (more)

 

Recent Research on Ladakh 1 (IALS) History, culture, sociology, ecology - Proceedings of the first colloquium on Ladakh held in 1981 at Konstanz di Kantowski D. , Sander R.

 In breve: Proceedings of the first colloquium on Ladakh held in 1981 at Konstanz (Federal Republic of Germany). This volume is out of print.

leggi tutto (more)

 

Recent Research on Ladakh 13 - Mountains, Monasteries and Mosques. Proceedings of the 13th Colloquium of the International Association for... di IALS-International Association for Ladakh Studies

 In breve: Raccoglie gli atti di un Convegno promosso dall''Associazione internazionale di studi sul Ladakh' e vuole essere un'ulteriore tappa nell'esplorazione di quest'area a lungo trascurata. I numerosi contributi affrontano momenti particolari della sua storia, in particolare di quella moderna, da prospettive diverse, sociali, economiche, religiose ed antropologiche, senza tralasciare gli stretti contatti con le regioni vicine; colmando lacune e offrendo nuove prospettive di ricerca, i lavori qui riuniti si aggiungono ad un 'mosaico' di informazioni in continua crescita, che potrà essere di fondamento ad una più completa conoscenza della storia e della società di questa regione.

leggi tutto (more)

 

Recent Research on Ladakh 2 (IALS) Ladakh, Himalaya Occidental: ethnologie, ecologie - Proceedings of the second colloquium on Ladakh held in 1985 at Pau (France). di Dendaletche C. , Kaplanian P.

 In breve: Ladakh, Himalaya Occidental: ethnologie, ecologie. Recent Research on Ladakh No. 2. Acta Biologica Montana 5, Pau. Proceedings of the second colloquium on Ladakh held in 1985 at Pau (France)
This volume is out of print.

leggi tutto (more)

 

Recent Research on Ladakh 3 Wissenschaftsgeschichte und gegenwärtige Forschungen in Nordwest-Indien di Icke-Schwalbe L. , Meier G.

 In breve: Proceedings of the third colloquium on Ladakh held in 1987 at Herrnhut near Dresden (German Democratic Republic). This volume is out of print.

leggi tutto (more)

 

Recent Research on Ladakh 4 & 5 Proceedings of the Fourth and Fifth International Colloquia on Ladakh. Bristol 1989 & London 1992 di Osmaston Henry, Denwood Philip

 In breve: Proceedings of the Fourth and Fifth International Colloquia on Ladakh. Bristol 1989 & London 1992

leggi tutto (more)

 

Recent Research on Ladakh 6 Proceedings of the Sixth International Colloquium on Ladakh. Leh, 16-20 August 1993 di Osmaston Henry, Nawang Tsering

 In breve: Proceedings of the Sixth International Colloquium on Ladakh. Leh, 16-20 August 1993

leggi tutto (more)

 

Recent Research on Ladakh 7. Proceedings of the 7th Colloquium of the International Association for Ladakh Studies - Bonn/St.Augustin, 12-15 June 1995 di Dodin Thierry, Heinz Räther

 In breve: Proceedings of the Eighth Colloquium of the International Association for Ladakh Studies held at Moesgård, Århus University, 5-8 June 1997

leggi tutto (more)

 

Recent Research on Ladakh 8 Ladakh: Culture, History, and Development between Himalaya and Karakoram. Recent Research on Ladakh 8. Proceedings of the Eighth Colloquium of the International Association for Ladakh Studies held at Moesgård di Martijn van Beek, Kristoffer Brix Bertelsen, Poul Pedersen

 In breve: Interessante

leggi tutto (more)

 

Repubblica Dominicana di Harvey Sean

 In breve: La Repubblica Dominicana occupa la metà orientale dell'isola di Hispaniola (l'altra metà è costituita da Haiti), gioiello caraibico appartenente all'arcipelago delle Grandi Antille.

leggi tutto (more)

 

Return to Tibet Tibet After the Chinese Occupation di Harrer Heinrich

 In breve: A fusty, indignant report -dated 1983- from Tibet by Harrer (Seven Years in Tibet, not reviewed), the now-celebrated adventurer who briefly returned to his "second home'' 30 years after fleeing China's invasion.
Ho letto il volumetto nel 1986 volando da Chengdu a Lhasa. Ci avrebbe aiutato a capire quali erano i cambiamenti fra la Lhasa dei nostri sogni e la città reale. Harrer era tornato con un incarico da parte del Dalia Lama. Anche la Lhasa vista da Harrer nel 1982 è scomparsa. Gli edifici cinesi sono stati abbattuti da nuovi palazzi ferro cemento cinese.
Trudurlo e pubblicarlo dopo quasi vent'anni è stata una operazione commerciale

leggi tutto (more)

 

Ricordi d'arte e prigionia di Topazia Alliata di Maraini Toni

 In breve: Una pittrice, una gallerista, una nobildonna siciliana, col marito e le tre figlie in un campo di concentramento giapponese per essersi rifiutata di aderire alla Repubblica di Salò. Attorno a quell'esperienza il racconto di una vita.

leggi tutto (more)

 

Risposte sul senso della vita di Tensing Gyatso, XIV Dalai Lama

 In breve: Questo libro raccoglie le appassionate discussioni tra il Dalai Lama e i suoi seguaci occidentali, e dunque risponde ai dubbi e alle esigenze di chi, in Occidente, cerca nel buddhismo una risposta ai grandi interrogativi dell'esistenza. Il Dalai Lama parla del rapporto tra cristianesimo e buddhismo, della possibile conciliazione tra buddhismo e scienze occidentali come la psicologia, del Tantra, della reincarnazione, dell'importanza della meditazione, della compassione.

leggi tutto (more)

 

Ritorno in Tibet di Harrer Heinrich

 In breve: Ho letto il volumetto nel 1986 volando da Chengdu a Lhasa. Ci avrebbe aiutato a capire quali erano i cambiamenti fra la Lhasa dei nostri sogni e la città reale. Harrer era tornato con un incarico da parte del Dalia Lama. Anche la Lhasa vista da Harrer nel 1982 è scomparsa. Gli edifici cinesi sono stati abbattuti da nuovi palazzi ferro cemento cinese.
Trudurlo e pubblicarlo dopo quasi vent'anni è stata una operazione commerciale

leggi tutto (more)

 

Rosa è il colore della Persia Il sogno perduto di una democrazia islamica di Vannuccini Vanna

 In breve: Grande quasi sei volte l'Italia e con una popolazione di circa settanta milioni di abitanti, l'Iran è un paese estremamente giovane, anche a causa dei tanti morti dovuti al conflitto con l'Iraq negli anni ottanta.

leggi tutto (more)

 

Rose d’Arabia di AA.VV

 In breve: Antologia di racconti che offre un’inedita panoramica di uno degli universi femminili più nascosti della nostra epoca. L’higiab, il tradizionale velo nero che nasconde il volto delle donne saudite, è il simbolo della condizione femminile in Arabia Saudita. Ed è una presenza ingombrante in molti di questi racconti.

leggi tutto (more)

 

Rose e il chador (Le) Iran, viaggio nel paese gentile di Nepitelli Barbara , Trillini Cesarina

 In breve: Oltre settemila chilometri percorsi per lo più a bordo di mezzi pubblici: autobus e taxi collettivi. Due giornaliste romane raccontano il loro viaggio in Iran: quattro settimane per Cesarina e tre per Barbara. Un racconto di viaggio che prova anche a tracciare l'attualità di un paese complesso e contraddittorio attraverso storie di persone.

leggi tutto (more)

 

Routes d'Arabie, archéologie et histoire du Royaume d'arabie saoudite Catalogo Exposition, Musée du Louvre di André-Salvini Béatrice, Ali Ibrahim Al-Ghabban, Francoise Demange, Carine Juvin, Marianne Cotty

 In breve: È in un susseguirsi di tappe, in un percorso che riprende il ritmo delle carovane, che il museo del Louvre ha scelto di ripercorrere l'archeologia preislamica e la storia - dalla nascita del profeta - del regno d'Arabia. 300 opere sconosciute in Francia scandiranno questo viaggio e illustreranno la prosperità di città mitiche e mercanti ambulanti, ripercorrendo le vie di pellegrinaggio dei fedeli alla Mecca.

leggi tutto (more)

 

Rovine e macerie Il senso del tempo di Augé Marc

 In breve: Attraverso un percorso sinuoso tra diversi siti del mondo, dall'Acropoli di Atene al Muro di Berlino, passando per diverse opere letterarie o cinematografiche e qualche ricordo, l'autore sviluppa un'intuizione che riguarda il senso del tempo e la coscienza della storia.

leggi tutto (more)

 

Rulli di tamburi per Rancas Ciò che accadde dieci anni prima che il Colonnello Marruecos fondasse il secondo cimitero di Chinche di Scorza Manuel

 In breve: Al centro delle vicende si situa lo scontro, avvenuto a Rancas negli anni Cinquanta, fra i Comuneros - gli appartenenti a una comunità contadina - e i latifondisti alleati al potente monopolio del Cerro de Pasco Corporation. Manuel Scorza inventa un affascinante ritmo narrativo, un linguaggio in cui poesia e ironia, immaginazione e sdegno si fondono mirabilmente.

leggi tutto (more)

 

Rumba senza palme né carezze Racconti di donne cubane di AA.VV.

 In breve: Storie di donne nella Cuba di fine secolo, tra passioni e mancanze, una rapida giovinezza e confusi cambiamenti sociali, mariti da viaggio e nostalgie brucianti, duri bisogni quotidiani e spinte ideali, addii e confidenze, figli e amicizie, canzoni e crudeltà, lavoro e sogni.

leggi tutto (more)

 

Sahara The Magic Desert di Dorou Jean Marc , Monod Theodore

 In breve: Au retour de mes premiers voyages au Sahara, mon premier souci a été de partager les émotions ressenties face à ces hommes et ces paysages. Je n’écrivais pas à l’époque. Le désert m’a amené à la photographie et ce phénomène de partage s’est amplifié au fil des années. En photographiant les populations du désert, j’ai voulu contribuer à ce que l’on ne les oublie pas. Depuis quelques années, je cherche à aller plus loin, à transmettre l’image de l’intimité des campements. J’ai envie d’évoquer leur quotidien, la force qu’ils ont à s’adapter à ce biotope rude. J’ai envie de parler des dangers qui pèsent sur le nomadisme. Comme le disait Théodore Monod, “le jour où les nomades disparaîtront, le désert sera vide”. J’aime ces gens.

leggi tutto (more)

 

Samarcanda Un sogno color turchese di Cardini Franco

 In breve: Nessuna città ha un nome così evocativo: appena lo pronunci l'Oriente t'assale. Samarcanda è l'estrema tra le Alessandrie fondate dal re macedone; è la città delle fortezze e dei sepolcri; è il nodo carovaniero sulla Via della Seta, il maggior raccordo commerciale di terra fra Cina ed Europa; è la sede del Gur-Amir, tempio e santuario, centro del mondo dalla cupola turchese sotto la quale il grande Tamerlano dorme per sempre.

leggi tutto (more)

 

Sapore della bellezza (Il) Il cinema iraniano e la sua poesia di Capezzuoli Fulvio

 In breve: Abbastanza datato perché si ferma al 2003. Consulta anche i libri su e di
Abbas Kiarostami
.
Pochissimo è stato scritto sul cinema iraniano, di cui ora questo volume offre un’originale panoramica.

leggi tutto (more)

 

Sciamanesimo e sacro : tra i buriati della Mongolia di De Toffol Dino ; Bellatalla David

 In breve: Eventi ambientali ed esperienze interiori, verranno presentate così come sono state vissute, e il lettore comprenderà facilmente che in una realtà tanto diversa dalla nostra, gli schemi che siamo abituati ad adottare, saltano come rocce sotto l'azione della dinamite.

leggi tutto (more)

 

Season of Migration to the North A Novel di Salih Al-Tayyib

 In breve: One of the classic themes followed in this complex novel, translated from the Arabic, is cultural dissonance between East and West, particularly the experience of a returned native. The narrator returns from his studies in England to his remote little village in Sudan, to begin his career as an educator. There he encounters Mustafa, a fascinating man of mystery, who also has studied at Oxford. As their relationship builds on this commonality, Mustafa reveals his past. A series of compulsive liaisons with English women who were similarly infatuated with the "Black Englishman," as he was nicknamed, have ended in disaster.

leggi tutto (more)

 

Secret Oral Teaching in Tibetan Buddhist Sects di David Néel Alexandra

 In breve: This is an account of the Madhyamika (Middle Way) school of Buddhism, a method of mediation and enlightenment that was developed by the great Indian teacher Nagarjuna. In a collaboration between the Frenchwoman Alexandra David-Neel and her friend, the Tibetan lama Aphur Yongden, these teaching are presented clearly and elegantly, intended for the layman who seeks a way to practice and experience the realization of oneness with all existence.

leggi tutto (more)

 

Secret Places Featuring New Writing from Nepal di Thapa Manjushree, Stewart Frank , Upadhyay Samrat

 In breve: Secret Places features new fiction, poetry, and nonfiction prose from Nepal. The collection allows Western readers a rare glimpse into contemporary Nepal and the Himalayan region through their literature.

leggi tutto (more)

 

Segreti di Istanbul (I) Storie, luoghi e leggende di una capitale di Augias Corrado

 In breve: Il modo migliore per arrivare a Istanbul sarebbe attraversando lentamente il Mar di Marmara fino a veder apparire une "incomparable silhouette de ville...". Questo libro è il racconto, potremmo forse dire il romanzo di Istanbul. Protagonista è una città eterna, prodigiosa, una città incarnata nelle sue stesse rovine.

leggi tutto (more)

 

Sentieri di Cuba Viaggio nella cultura, nelle tradizioni, nei personaggi di Fleites Alex; Padura Fuentes Leonardo

 In breve: Cuba è l'isola della luce e perla dei Caraibi, terra di santeros e ultimo contrafforte di un esperimento sociale senza paragoni, patria della musica più ballata nel mondo e luogo di nascita di scrittori e artisti tra i più importanti del secolo

leggi tutto (more)

 

Senza mai fermarsi Un'autobiografia di Bowles Paul

 In breve: Questa è l'autobiografia Without stopping (Senza mai fermarsi) che Burroughs soprannominò "Senza svelarsi" ritenendola troppo reticente.

leggi tutto (more)

 

Sesso e amore in India di Kakar Sudhir

 In breve: Kakar ci guida, con una prosa accurata, brillante e molto suggestiva, in un lungo viaggio all'interno della sessualità indiana, per sconfinare - si direbbe inevitabilmente - nell'universo intero dei desideri, delle paure e delle fantasie erotiche umane.

leggi tutto (more)

 

Seta e veleni Racconti dall'Asia Centrale di Giammaria Duilio

 In breve: Profondo conoscitore di quelle zone, Giammaria ricostruisce la sua lunga esperienza di inviato in Asia Centrale in due periodi diversi - dopo il crollo dell'Unione Sovietica e in seguito all'attentato terroristico alle Torri gemelle.

leggi tutto (more)

 

Sete d'Africa Mali e Burkina Faso in bicicletta di Perugini Claudia

 In breve: In Burkina Faso e Mali in bicicletta, testimonial della campagna "Acqua è vita" promossa dall'Associazione di Volontariato Internazionale LVIA. Da qui è partito il viaggio di Claudia e Massimiliano.

leggi tutto (more)

 

Sette anni nel Sudan Egiziano Memorie di Romolo Gessi di Gessi Romolo

 In breve: Tra i grandi viaggiatori ed avventurieri italiani in Africa, Romolo Gessi ha da sempre goduto di una indiscussa popolarità. Giunto in Sudan nel 1874 come funzionario governativo, rimase famoso per la circumnavigazione del lago Alberto. Nel 1878 Charles Gordon, allora governatore generale del Sudan, gli affidò la missione di sconfiggere i "mercanti di schiavi". Iniziava così un'epica campagna che terminò solo nel 1880 dopo durissimi scontri.

leggi tutto (more)

 

Sherpa Architecture di Sestini, Valerio; Somigli, Enzo

 In breve: For many years Nepal had been closed to visitors, except for rare permission given to groups seeking to climb its towering peaks or to small numbers of scientists carrying outresearch on the flora and fauna of the Himalayas.

leggi tutto (more)

 

Shikò Una bambina di strada di Sesana Renato K.

 In breve: Shikò è una bambina di strada, una delle migliaia di "street children" che popolano - infestano, secondo i benpensanti - la città di Nairobi. Un mondo parallelo, dove la sopravvivenza è una gara quotidiana, la fame e il dolore si ingannano sniffando colla e assumendo droghe, la violenza è l'unica regola, i confini fra vita e morte si confondono.

leggi tutto (more)

 

Sku-thang, pitture tibetane dal XV al XX secolo di Lo Bue Erberto F.

 In breve: Opera interessante e sintetica. Introvabile

leggi tutto (more)

 

Spose persiane di Rabinyan Dorit

 In breve: Primi del Novecento, nel quartiere ebraico di un villaggio persiano, Omerijan. È notte e Flora Ratoryan, la figlia del macellaio, non riesce a dormire. Shahin, il marito, un mercante di stoffe giunto da una città sulle rive del Mar Caspio e subito rivelatosi un incorreggibile furfante agli occhi delle donne più avvedute, l'ha abbandonata con "un bambino nella pancia" e un'irrefrenabile "voglia di cocomero"...

leggi tutto (more)

 

Sposerò Buddha di Zhou Weihui

 In breve: "Shanghai Baby" ha rivelato il nuovo volto della Cina di oggi, il conflitto tra i valori tradizionali e il fascino dell'Occidente, le inquietudini e le trasgressioni dei giovani che vivono nella metropoli più vitale e moderna dell'Asia.

leggi tutto (more)

 

States of Imagination Ethnographic Explorations of the Postcolonial State di Hansen Thomas Blom, Finn Stepputat

 In breve: The state has recently been rediscovered as an object of inquiry by a broad range of scholars. Reflecting the new vitality of the field of political anthropology, States of Imagination draws together the best of this recent critical thinking to explore the postcolonial state. Contributors focus on a variety of locations from Guatemala, Pakistan, and Peru to India and Ecuador;

leggi tutto (more)

 

Storia della rivoluzione cinese di Collotti Pischel Enrica

 In breve: Il volume esamina, nelle sue varie dimensioni e nel succedersi delle sue fasi, un secolo di storia della Cina, a partire dall'aggressione imperialista attorno alla metà del secolo scorso fino alla nascita nel 1949 della repubblica popolare.

leggi tutto (more)

 

Storia dell'Arabia Saudita di Abd Allāh Al-Ṣāliḥ al-‘Uthaymīn

 In breve: Il libro dispiega una panoramica ben argomentata sulla storia della penisola araba dal movimento di riforma dal quale si originò il potere dell'attuale dinastia regnante, quella saudita, fino a questo secolo. Trecento anni di processi politici "unificativi" che coinvolgono a tutt'oggi, almeno nelle loro ripercussioni, le sfere del religioso, del giuridico, del geopolitico, e della cultura sociale.

leggi tutto (more)

 

Storia delle credenze e delle idee religiose di Eliade Mircea

 In breve: Un cofanetto che raccoglie i tre volumi dell'opus magnum di Mircea Eliade, il fondatore di una disciplina come la storia scientifica delle religioni, che prima della sua intuizione non esisteva, miscela ogni tipo di prospettiva (antropologia, psicologia, etnologia, teoria del mito) per affrontare, in tre passi decisivi, l'intera vicenda religiosa umana: dall'età della pietra ai Misteri di Eleusi, da Buddha al trionfo del Cristianesimo, da Maometto all'età delle Riforme.

leggi tutto (more)

 

Storia segreta dei mongoli di Anonimo

 In breve: "La Storia segreta dei Mongoli" è il primo dei monumenti storici e letterari mongoli noti. Scritta da un anonimo nel 1240 d.C. è chiamata "segreta" in quanto doveva originariamente essere dedicata solo alla famiglia reale.. L'originale non è giunto fino a noi, ma nella seconda metà del XIV secolo essa fu trascritta in ideogrammi e tradotta in lingua cinese. La presente pubblicazione si richiama alla traduzione del 1941 in lingua russa dell'insigne mongolista e sinologo Sergej Kozin (1879-1956), che dedicò all'opera vent'anni di studi.

leggi tutto (more)

 

Storia Universale dell'Arte - La Cina (2 Vol.) di Pirazzoli-T’Serstevens e collaboratori

 In breve:



A cura di Michèle Pirazzoli-T’Serstevens e collaboratori
Editore UTET, Torino
Collana Storia Universale dell'Arte
Prima edizione 1996
Pagg. 618 (2 voll.)
Traduzione (dall’inglese e dal francese) di Stefania Stafutti e Falco Rossi

L'arte cinese, espressione di una civiltà millenaria considerata il grande Altro della civiltà occidentale, secondo la definizione della coordinatrice dei presenti volumi, si presenta qui nella più aggiornata sintesi oggi disponibile.

leggi tutto (more)

 

Storie ribelli di Sepúlveda Luis

 In breve: In queste pagine vibranti di passione affiora di continuo il narratore di razza, con i racconti densi e fulminei che da sempre sono la sua cifra distintiva. Il volume si apre con un breve racconto, 11 settembre 1973: E ‘Johny’ prese il fucile, dedicato alla memoria di Oscar Reinaldo Lagos Rios, il più giovane della scorta che quel giorno maledetto restò fino alla fine accanto al presidente Allende nel palazzo della Moneda, e si chiude con il testo scritto a caldo nel giorno della morte di Pinochet.

leggi tutto (more)

 

Strada bianca per i monti del cielo Vagabondo sulla via della seta di Biondi Mario

 In breve: "Per essere propizia al nomade, per essere sicura, la strada doveva essere 'bianca', ben tracciata dal passaggio di milioni di piedi umani e zoccoli di cavalli e cammelli."

leggi tutto (more)

 

Suicidi in capo al mondo Cronaca di un paese della Patagonia di Guerriero Leila

 In breve: Las Heras, una cittadina in capo al mondo. Nella Patagonia argentina, ma lontana dalle rotte turistiche. Una comunità tranquilla, dignitosa, che per secoli vive di pastorizia e agricoltura. Cinquemila abitanti poveri, ma non alla fame. Cinquemila persone unite da fierezza, tradizioni, speranze.

leggi tutto (more)

 

Sulle vie della sete, dei ghiacci e dell'oro L'autobiografia di uno dei più celebri esploratori italiani di Desio Ardito

 In breve: Ha compiuto una vita piena, il professor Desio. Per me è legato al ricordo del film b/n "Italia K2" ed alll'emozione di montare la mia tenda al Passo Hispar, dove lui la piantò alcuni decenni prima.

leggi tutto (more)

 

Takfir Cronaca dell'ultima battaglia di Alamein di Caccia Dominioni Paolo; Izzo Giuseppe

 In breve: Due uomini, un’amicizia nata sul campo di battaglia. ecco le loro imprese, dagli anni nel Sahara a cercare i cadaveri dei caduti, alla storia della mitica Folgore.
Un comandante d’eccezione, che nella vita di tutti i giorni faceva l’architetto, lo scrittore e il pittore. L’impresa più incredibile di Paolo Caccia Dominioni venne nel secondo dopoguerra, quando si isolò per dieci anni nei deserti della Libia e dell’Egitto per raccogliere i corpi dei caduti, commilitoni e nemici

leggi tutto (more)

 

Taklimakan deserto da cui non si torna indietro di Turri Eugenio

 In breve: "Questo è il paesaggio visibile dalla cima dove ci spinge il desiderio di identificarci nella geografia, con l'occupazione di un suo punto preciso, il più alto, il più panoramico. Orofilia come desiderio di essere elementi della natura, di darsi una dimensione interiore tutta intrisa della possessività delle cose, come totale appagamento dell'essere".

leggi tutto (more)

 

Tarap, une vallée dans l'Himalaya di Jest Corneille

 In breve: Assieme a Snellgrove (tibetologo) l'antropologa Corneille Jest è la persona che ha appofondito lo studio del Dolpo. Eric Valli, con i suoi libri e con il film Himalaya, è venuto dopo, molto dopo.

leggi tutto (more)

 

Tears of the Lotus Accounts of Tibetan Resistance to the Chinese Invasion, 1950-1962 di McCarthy Roger E.

 In breve: The foregoing describes the world of Aten (Rapten Dorje) as he knew it before the Chinese invaded, then as it was under the Chinese, and as he viewed it as a refugee in India

leggi tutto (more)

 

Temple Household Horseback Rugs of the Tibetan Plateau di Myers Diana K.

 In breve: An excellent reference, and exhibition catalogue, large number of examples.

leggi tutto (more)

 

Teoria e pratica del mandala di Tucci Giuseppe

 In breve: Pesante, come sa essere pesante Tucci quando approfondisce gli argomenti. Un praticante rimarrebbe spaesato nel corso della lettura.

leggi tutto (more)

 

Terra d'Africa, terra d'archeologia. La grande scultura in terracotta del Mali Djenné (VIII-XVI secolo) di Bernardi Bernardo; De Grunne B.

 In breve: Le rovine di Jenné-Jeno si trovano presso un sito archeologico in corso di scavo, dove lavora attualmente una squadra di professionisti. Un tempo era una florida capitale, ma fu abbandonata nel XV secolo per ragioni tuttora sconosciute e oggi non è altro che una piana spoglia, disseminata di una spessa coltre di cocci e detriti, tra i quali sono stati scoperti utensili e gioielli in ferro che suggeriscono un uso precoce di questo minerale (almeno per quanto riguarda l'Africa). Jenné-Jeno dista tre chilometri da Djenné e si raggiunge da quest'ultima località in taxi de brousse.

leggi tutto (more)

 

Terre de sel terre de gel Desa desertes de Chili a la Patagonie di Föllmi Olivier

 In breve: Terre des extrêmes, le Chili s’étire du désert d’Atacama, le plus sec du monde, jusqu’aux terres noyées de la Patagonie. Dans le désert d’Atacama, le silence rend ivre, on se sent proche de l’éternel lorsque les astres luisent, ou que les pierres cuisent. Du désert à la pluie, de la douceur d’une oasis de verdure au vacarme des tourmentes, du calme à la colère, le Chili recèle l’essence même des richesses de notre Terre.

leggi tutto (more)

 

The Great Treatise on the Stages of the Path to Enlightenment, Vol. 1 Lam Rim Chen Mo di Tsong-Kha-Pa

 In breve: Of the many works of the Tibetan master Tsong-kha-pa, none compare in terms of popularity and breadth of influence with his Great Treatise on the Stages of the Path to Enlightenment, which has been treasures by practitioners and scholars alike for centuries.--H.H. the Dalai Lama

leggi tutto (more)

 

The Great Treatise on the Stages of the Path to Enlightenment, Vol. 2 di Tsong-Kha-Pa

 In breve: This much anticipated volume explains how to train in the six perfections in order to develop the heart of compassion, indispensable for any student who wants to put the Dharma into practice.

leggi tutto (more)

 

The Great Treatise on the Stages of the Path to Enlightenment, Vol. 3 Lam Rim Chen Mo di Tsong-Kha-Pa

 In breve: This volume contains a presentation of the two most important topics to be found in the Great Treatise: meditative serenity and supramundane insight into the nature of reality.

leggi tutto (more)